dBTechnologies AC26N Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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Manuale d’usoManuale d’uso
1
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Manuale d’usoManuale d’uso
2
INTRODUZIONE
AC26N è un processore audio digitale per la gestione di sistemi audio, progettato per
installazioni fisse e touring. AC26N utilizza la tecnologia più moderna con processori a
28/56bit e convertitori AD/DA a 24-bit ad alte prestazioni.
Contenuto della confezione:
- AC26N
- Manuale d’uso
- CD software
- Cavo di alimentazione.
Caratteristiche
- 2 Ingressi e 6 uscite con indirizzamento flessibile
- Ingresso e uscita stereo AES/EBU indirizzabili
- DSP 28/56-bit
- Convertitori A/D BURR BROWN 24-bit ad alte prestazioni
- Frequenza di risoluzione filtri 1 Hz
- 12 Equalizzatori parametrici per ciascun ingresso e uscita
- 2 filtri crossover per ogni uscita con pendenza selezionabile 12/24/48dB/oct
- DRC multiconfigurazione ad alte prestazioni per configurazione
limiter/compressione per ciascun ingresso e uscita
- Livello regolabile in dB, polarità e ritardo (delay), per ogni ingresso e uscita
- Aggiornamento firmware tramite PC
- Display LCD grafico
- 32 preset memorizzabili dall’utente
- Interfaccia USB per controllo e configurazione da computer
- Interfaccia RDnet che permette di controllare fino a 256 dispositivi remoti
Le funzioni disponibili nel processore sono: livelli di ingresso e uscita, ritardo (delay),
polarità, 12 bande di equalizzazione per canale di ingresso e uscita, molteplici selezioni di
incrocio (crossover) e limiter ad alte prestazioni.
Il controllo dei filtri ha una risoluzione di 1Hz. Ingressi ed uscite possono essere impostate
in diverse configurazioni per soddisfare qualsiasi esigenza.
AC26N può essere controllato in tempo reale e configurato in ogni parametro dal pannello
frontale e da computer con interfaccia grafica intuitiva accessibile tramite il software «DVA
Network» e un collegamento di rete dedicata RDnet oppure USB.
L’aggiornamento del software per la CPU e DSP tramite PC, permette di mantenere il
dispositivo aggiornato. E’ possibile salvare e richiamare 32 configurazioni predisposte di
configurazione.
PC
PC
RDNET control
(RDNET Control2
RDNET Control8)
A
C 26N
REMOTE CONTROLLED
AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
A
C 26N
REMOTE CONTROLLED
AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
A
C 26N
REMOTE CONTROLLED
AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
FUNZIONI PANNELLO FRONTALE
AC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
1 2 3 4
COMANDI E FUNZIONI
1) DISPLAY
Il display LCD grafico permette di visualizzare ed editare le informazioni
dell’AC26N, senza l’uso del computer.
Il contrasto può essere settato all’interno del menu principale.
2) MANOPOLA “Funcions Selector” E “Push Enter”
Questo controllo permette di muoversi, selezionare e variare i parametri all’interno
dei menu visualizzati sul display.
Rotazione della manopola (Functions Selectors)
- permette di muoversi all’interno delle varia pagine del menu;
- permette la variazione dei parametri selezionati
Pressione della manopola (Push Enter)
- permette la selezione/conferma dei parametri
3) Pulsante “ESC”
Questo pulsante consente di uscire dai menu visualizzati o di ritornare alla
visualizzazione precedente.
4) Pulsante “Menu”
Questo pulsante permette di accedere direttamente al menù principale
A
C 26N
REMOTE CONTROLLED
AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
DVA USB Manager
Il firmware del controller audio può essere aggiornato attraverso la porta USB.
Per rendere possibile e facile questo aggiornamento è stato sviluppato un programma
dedicato.
Si raccomanda di scaricare il software gratuito DVA USB Manager
direttamente dal sito dB Technologies (www.dbtechnologies.com) nella
sezione dedicata «Software & Controller»
DVA Network
AC26N è equipaggiato con interfaccia di rete proprietaria, denominata RDNET tramite la
quale è possibile interfacciarsi al computer attraverso una periferica (RDNET control).
A questo scopo è stato sviluppato il protocollo proprietario di comunicazione RDnet con il
quale è possibile ricevere e inviare i dati; questo collegamento permette di monitorare in
tempo reale i parametri del diffusore come livello del segnale, stato del limiter, etc...
E’ possibile selezionare diversi valori di crossover, delay, volume ed aggiungere
equalizzazioni, tramite l’apposito plug-in.
Si raccomanda di scaricare il software gratuito DVA Network direttamente dal
sito dB Technologies (www.dbtechnologies.com) nella sezione dedicata
«Software & Controller»
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DOWNLOAD
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
3
4
L177007324
Data
Link
Made in Italy
REPLACE FUSE WITH SAME RATING
“CAUTION”
TO PREVENT ELECTRICAL SHOCK
DO NOT REMOVE COVER
“AVIS”
RISQUE DE CHOCH ELECTRIQUE
NE PAS OUVRIR
MAINS FUSE POWER
1 2
3
4
5
6
A B
BALANCED AUDIO INPUTS
BALANCED AUDIO OUTPUTS
IN
OUT
ACTIVE
ON
Data
Input
FULL RANGE
100-240V~ 50-60Hz
0,5-0,25A max
FUSE T1A L 250V~
SERIAL N.
Service Data
USB
AES / EBU
-6dB
PUSH
PUSH
PUSH
PUSH
PUSH
00
II
2
7
0
7
03
4
L
71
D
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3
4
5
6
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B
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B
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A
E
E
6
Bd
-
CONNESSIONI PANNELLO RETRO
158
6 7
5
141210 11
13
16
9
17
14) Connettore “ USB”
Questo connettore USB (tipo B) permette di collegare il processore ad un computer
per il controllo e l’aggiornamento del firmware tramite un programma dedicato (DVA
Network)
15) PRESA DI ALIMENTAZIONE “MAINS”
Consente la connessione del cavo di alimentazione fornito in dotazione.
16) PORTA FUSIBILE “FUSE”
Alloggio per fusibile di rete.
17) INTERRUTTORE GENERALE “POWER”
L’interruttore permette l’accensione e lo spegnimento del controllore audio.
COMANDI E FUNZIONI
5) SELETTORE “-6dB”
Ingressi bilanciati a livello linea.
Sono in grado di accettare connettori XLR maschio
Uscite bilanciate a livello linea.
Sono in grado di accettare connettori XLR femmina.
Sezione “AES/EBU”
8) CONNETTORE DI INGRESSO “IN”
In aggiunta agli ingressi audio analogici, è stato previsto un ingresso audio digitale
SPDIF-AES/EBU (AES3) selezionabile tramite il menu di setup.
L'ingresso richiede una connessione bilanciata utilizzando un connettore XLR con
un cavo a 3 conduttori da 110ohm, twistato.
9) CONNETTORE DI USCITA “OUT”
Questo connettore permette di rilanciare il segnale audio presente negli ingressi
analogici o digitali oppure presenti sulle uscite. La sorgente deve essere impostata
tramite il menù Option
La connessione deve essere conforme allo stesso stardard dell’ingresso [rif.8]
10) CONNETTORE DI INGRESSO "DATA INPUT”
Connettore RJ45 ingresso dati .
11) CONNETTORE DI USCITA "DATA LINK”
Connettore RJ45 uscita dati per il collegamento seriale in cascata.
12) INDICATORE LUMINOSO “ON”
Questo indicatore di colore Verde si accende solo quando l’AC26N ha riconosciuto
ed è connesso con unità principale RDNET tramite computer.
13) INDICATORE LUMINOSO “ACTIVE”
Questo indicatore di colore Giallo lampeggia quanto è attiva una trasmissione dati
tra RDNET e il dispositivo.
Il selettore permette di ridurre di 6db i livelli di ingresso analogici XLR [6]
contemporaneamente per compensare il livelli alti di uscita dei mixer o di altri
dispositivi audio.
Quando la barra del livello segnale degli ingressi sul display [1] risulta sempre al
massimo, questo indica che il livello del segnale in ingresso è elevato e si consiglia
di utilizzare l’attenuazione -6dB.
E’ possibile controllare quando il selettore è attivato dal menu “Option”
6) CONNETTORI DI INGRESSO “A” E “B”
7) CONNETTORI DI USCITA “1”, “2”, “3”, “4”, “5” E “6”
Prestare attenzione a collegare le uscite in modo corretto ai diffusori od
agli amplificatori in base ai settaggi dei singoli canali per evitare danni e
malfuzionamenti
Sezione “RDNET”
PUSH
PS
H
U
SH
PU
PS
H
U
PUSH
COLLEGAMENTI
Audio analogici
Le connessioni bilanciate permettono di ridurre al minimo il rumore indotto dai cavi stessi
e permettere la possibilità di usare cavi di lunghezza importanti.
Queste connessioni possono essere utilizzate sia sugli ingressi che sulle uscite.
Il connettore XLR deve essere collegato con il pin 1 a massa, pin 2 al caldo (+) e pin 3 al
freddo (-). Nel caso di cavo schermato collegare la schermatura al pin 1.
I cavi ci connessione XLR-XLR e XLR-Jack1/4"(6,3mm) possono essere utilizzati per il
collegamento all’AC26N.
1
2
3
Ingresso
XLR - femmina
Pin 3 =Negativo/Freddo/Fase -VE
1
2
3
Uscita
XLR - Maschio
Pin 2 = Positivo/Caldo/Fase +VE
Pin 1 =Schermo/Terra/Massa
Pin 1 =Schermo/Terra/Massa
Pin 2 = Positivo/Caldo/Fase +VE
Pin 3 =Negativo/Freddo/Fase -VE
Anello
Gambo
Punta = Positivo/Caldo/Fase +VE
Anello = Negativo/Freddo/Fase -VE
Gambo=Schemo/Massa/Terra
Punta
Le connessioni sbilanciate possono essere utilizzate anche se il rumore indotto dai cavi
stessi aumenta e i cavi non devono superare la lunghezza di 5mt.
Queste connessioni possono essere utilizzate sia sugli ingressi che sulle uscite.
I collegamenti sbilanciati possono abbassare il livello del segnale in ingresso di 6dB; per
ovviare a questo inconveniente è necessario collegare il pin 3 alla massa anche se questo
può aumentare il rumore.
1
2
3
Ingresso
XLR - femmina
1
2
3
Uscita
XLR - Maschio
Punta
Gambo
Punta = Segnale
Gambo=Schemo/Massa/Terra
Pin 2 = Positivo/Caldo/Fase +VE
Pin 1 =Schermo/Terra/Massa
Pin 3 = Connesso al Pin 1
Pin 3 = Connesso al Pin 1
Pin 1 =Schermo/Terra/Massa
Pin 2 = Positivo/Caldo/Fase +VE
Audio digitali (AES/EBU)
AES/EBU (protocollo AES3) è un ingresso bilanciato isolato elettricamente tramite un
trasformatore. Permette di utilizzare due canali audio in un singolo cavo bipolare
schermato. Le caratteristiche del cavo devono essere: impedenza 100ohm twistato e
schemato con connettore XLR (AES3 standard)
RD net
Ciascuna porta RDNet presente sui Control 2" e Control 8" può essere collegata a max.
32 dispositivi compatibili posti in cascata.
""
Nell’esempio a seguito, la porta dell'unità di controllo RDNET CONTROL 2 è collegata
all'ingresso DATA INPUT di un AC 26N, la cui uscita parallela DATA LINK è inviata
all'ingresso del successivo AC26N.
Nell'esempio, [n] è un numero compreso tra 3 e 32 (limite massimo dei dispositivi da
collegare ad una sotto rete)
RJ 45
|1|2|3|4|5|6|7|8|
La lunghezza complessiva del cavo CAT5 di una sotto rete NON può eccedere i 900 metri.
Il connettore deve essere collegato come:
1 – disponibile per altre funzioni (ad esempio: audio +)
2 – disponibile per altre funzioni (ad esempio: audio –)
3 – disponibile per altre funzioni (ad esempio: massa analogica)
4 – massa digitale
5 – massa digitale
6 – disponibile per altre funzioni (ad esempio: alimentazione)
7 – RS 485 A
8 – RS 485 B
Data
Link
ACTIVE
ON
Data
Input
PUSH
PUSH
Data
Link
ACTIVE
ON
Data
Input
PUSH
PUSH
Data
Link
ACTIVE
ON
Data
Input
PUSH
PUSH
CH 1
RDNET
CONTROL 2
AC26N [1] AC26N [2] AC26N [n]
PUSH
ACCENSIONE
All’ accensione del dispositivo, si avvia l’inizializzazione che dura alcuni secondi. Sul
display viene visualizzato il modello, il logo e la barra avanzamento caricamento del
programma.
Al termine del processo di installazione sul display viene visualizzata la finestra del menù
“Meters”. Per conoscere le indicazioni nel dettaglio fare riferimento al paragrafo
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Meters”.
AC26N è pronto per l’utilizzo
LocalLocal
0
TECHNOLOGIESTECHNOLOGIES
RDNET
AC26N
V 0.7.1
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
5
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
6
A B
1 2 3 4 5 6
CONFIGURAZIONE E VISUALIZZAZIONE
Per accedere alla finestra del menù principale è necessario premere il tasto “MENU” ( )
posto sul frontale del dispositivo.
“ESC” ( ) Da una qualunque pagina del menu, premendo il tasto si torna
automaticamente alla schermata precedente
MENU’ PRINCIPALE
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Option
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
I menù presenti nel processore sono sei e mostrano e/o configurano i parametri del
sistema.
I menù principali sono :
Meters visualizzazione livelli degli ingressi e delle uscite; visualizzazione
programma utilizzato e stato, mute rapido
Preset memorizzare, salvare ed eliminare le configurazioni del sistema
Matrix selezionare le uscite in funzione del segnale in ingresso
Ch. Job configurazione di ogni singolo canale
X-Over configurare le frequenza di taglio e i tipi di filtri per ogni singola
uscita
Option assegnazione degli ingressi e delle uscite, contrasto display, la versione
del firmware, ingressi ed altre opzioni
I menù e le singole opzioni visualizzati possono essere selezionati ruotando la
manopola“FUNCTIONS SETECTOR” ( ) .
Per accedere all’interno della selezione è necessario evidenziare il parametro desiderato
e premere la manopola “Push Enter” ( |) .
Lo stesso procedimento deve essere adottato per selezionare e/o modificare le opzioni
al’interno delle voci del menù stesso
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Meters”
Questa finestra permette di visualizzare le configurazioni e lo stato generale degli ingressi
e delle uscite, la versione del programma utilizzato, il suo stato e come viene pilotato il
sistema.
INGRESSI
USCITE
b
e
a
c
f
d
g
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Option
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
LocalLocal
0
A B
1 2 3 4 5 6
7
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
8
a) CANALI INGRESSO E USCITA
I connettori di ingresso ed uscita sono identificati utilizzando le
medesime indicazioni presenti sulla serigrafia del retro del
dispositivo.
Con segnali di ingresso digitali, l’indicazione “A” e “B”
corrispondono all’ingresso.
Ruotando la manopola “FUNCTIONS SELECTOR” [2] si
scorrono in modo ciclico i canali ingresso, uscita e indicazione di
mute generale (d); il canale selezionato viene evidenziato.
COMPRESSIONE SEGNALE
La compressione del segnale viene visualizzata tramite lo
scorrimento della barra di destra dall’alto verso il basso
MUTE
Ogni singolo canale può essere posto nelle condizione di mute.
Selezionare il canale e premere la manopola “Push Enter” [2]
per confermare il cambiamento di stato.
Alla indicazione del canale verrà sostituita la lettera “M” e la
barra verrà completamente evidenziata.
Per ripristinare il funzionamento normale, ripetere le precedenti
azioni descritte.
c) BARRA LIVELLO SEGNALE
L’indicazione del livello di ogni singolo canale viene segnalato
tramite lo scorrimento delle barra di sinistra.
d) MUTE GENERALE
E’ possibile mettere in mute tutti gli ingressi e le uscite
contemporaneamente. Ruotare la manopola “FUNCTIONS
SELECTOR” [2], selezionare la lettera “M”e premere la
manopola “Push Enter” [2].
Per ripristinare il funzionamento normale, ripetere le precedenti
azioni descritte.
Il mute generale ha la priorità più alta rispetto ai mute dei singoli
canali
b) BARRA LIVELLO COMPRESSIONE/MUTE CANALE
e) MODALITA DI COMANDO
Viene visualizzato come è utilizzato e/o a quali dispositivi è collegato l’ AC26N.
Local = utilizzo stand-alone
Nessuna connessione ad un dispositivo esterno
NET = collegato direttamente alla rete dedicate RDnet e al computer
USB = collegato direttamente ad un computer tramite cavo USB
f) INDICAZIONE STATO IMPOSTAZIONI
Tramite questa indicazione viene visualizzato se il programma caricato è stato
modificato in uno o più parametri rispetto all’ultimo salvataggio.
= programma originale
= programma con parametri modificati
g) PROGRAMMA IMPOSTATO
Il numero indica il programma caricato ed utilizzato dal sistema riferito alla locazione
di salvataggio. Fare riferimento al menù di “Preset” per ulterioi dettagli.
!!
AA
AA
AA
33
AA
MM
0dB
22dBu
-20dB
-60dBu
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Ch. Job”
Questa finestra permette di visualizzare la configurazione di ogni singolo canale
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Option
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
A : 13.5mS
B : +6.50dB 0.0mS
1 : -10.00dB 3.5mS
2 : +0.00dB 0.0mS
+0.00dBA : 13.5mS
B : +6.50dB 0.0mS
1 : -10.00dB 3.5mS
2 : +0.00dB 0.0mS
+0.00dB
a b c d e f
g
a) CANALI INGRESSO E USCITA
I connettori di ingresso ed uscita sono identificati utilizzando le medesime
indicazioni presenti sulla serigrafia del retro del dispositivo.
b) LIVELLO DEL SEGNALE
Indica guadagno del segnale. L'aumento nella intensità di un segnale è espresso in
decibel (dB). Il parametro può essere selezionato da -80.00dB a +20.00dB con
passi di 0,01dB.
Un aumento di 6dB è approssimativamente uguale al raddoppiamento in scala
lineare del livello in tensione del segnale
Con un guadagno maggiore di 0dB viene amplificato il segnale, mentre con un
guadagno inferiore di 0dB viene attenuato il segnale.
c) RITARDO DEL SEGNALE (DELAY)
I segnale audio riprodotto può essere ritardato per permettere l’allineamento
acustico. Questo compensa le diverse posizioni dei diffusori durante l’installazione
e la riproduzione sonora ed è espresso il mS. Il parametro può essere selezionato
da 0.0mS a 72.9mS con passo 0.1mS.
Per allineare un segnale audio è possibile utilizzare la seguente formula:
Ritardo = (GAPx1000)/344
Ritardo = ms (espresso in millisecondi)
GAP = distanza del diffusore dal punto di riferimento (espresso in metri)
Velocità del suono = 344m/s
d) MUTE
Ogni singolo canale può essere posto nella condizione di
mute. Lo stesso comando può essere attivato nella finestra
del menù «meters».
NB Il mute generale ha la priorità più alta rispetto ai mute dei
singoli canali.
e) FASE
Permette la rotazione di fase di 180° rispetto al segnale in
ingresso.
Questa rotazione permette l’ottimizzazione soprattutto
delle basse frequenze nelle installazioni complesse.
f) EQUALIZZAZIONE
Questo comando apre la finestra del menù dell’equalizzazione del singolo canale.
Viene principalmente utilizzato per correggere una o più frequenze che devono
essere attenuate oppure aumentate.
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
10
9
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
L AC26N gestisce 12 filtri per ogni singolo canale di ingresso e uscita con tre diversi tipi
configurazioni:
Passano tutte le frequenze, ma aumenta e diminuisce solo quelle attorno alla
frequenza centrale per una determinata banda e un guadagno stabilito.
- Equalizzatore high-shelf passa tutte le frequenze, ma aumenta o attenua le
frequenze sopra la frequenza di taglio selezionata per il guadagno indicato.
- Equalizzatore low-shelf passa tutte le frequenze, ma aumenta o attenua le
frequenze inferiori alla frequenza selezionata per il guadagno indicato.
- Equalizzatore PEQ (peaking equalizer) è ideale per identificare, isolare e
correggere solo una determinata gamma di frequenze.
f Numerazione dei 12 filtri disponibili per quell’ingresso oppure uscita
1
f Viene visualizzato il tipo di filtro:
2
Dis. Disinserito (non presente)
PEQ Peaking equalizer
Sh. H Filtro high-shelf
Sh. L Filtro low-shelf
Esempi: PEQ Peaking equlizer
Type Freq. Gain Bw
PEQ 1000Hz -12.00dB 1.00
PEQ 1000Hz -9.00dB 1.00
Type Freq. Gain Bw
PEQ 1000Hz -12.00dB 1.00
PEQ 1000Hz -9.00dB 1.00
Type Freq. Gain Bw
PEQ 1000Hz -12.00dB 1.00
PEQ 1000Hz -12.00dB 5.00
Type Freq. Gain Bw
PEQ 1000Hz -12.00dB 1.00
PEQ 1000Hz -12.00dB 5.00
NOTA BENE
Il parametro Bw determina il campo di frequenze adiacenti alla
frequenza impostata dove viene attivato il filtro; maggiore è il
valore Bw maggiore e è il campo di frequenze (1Bw=1 ottava).
Hz
Hz
dB
dB
0dB
0dB
0dB
0dB
-12dB
-12dB
-9dB
-9dB
1KHz
1KHz
Type Freq. Gain Bw
1 ----Hz --.--dB -.--
2 Dis. ----Hz --.--dB -.--
3 Dis. ----Hz --.--dB -.--
Dis.
Type Freq. Gain Bw
1 ----Hz --.--dB -.--
2 Dis. ----Hz --.--dB -.--
3 Dis. ----Hz --.--dB -.--
Dis.
f
1
f
2
Type Freq. Gain
Sh. H 8000Hz -10.00dB
Sh. H 8000Hz +10.00dB
Type Freq. Gain
Sh. H 8000Hz -10.00dB
Sh. H 8000Hz +10.00dB
Sh. H Filtro high-shelf
Hz
dB
0dB
-10dB
+10dB
8KHz
Type Freq. Gain
Sh. L 200Hz -6.00dB
Sh. L 200Hz +6.00dB
Type Freq. Gain
Sh. L 200Hz -6.00dB
Sh. L 200Hz +6.00dB
Sh. L Filtro low-shelf
Hz
dB
0dB
-6dB
+6dB
200Hz
g) COMPRESSIONE
Questo comando apre la finestra del menù compressione del singolo canale.
g ) Treshold
1
Identifica la soglia dove inizia il rapporto di compressione. Il valore di base 1:1
g ) Ratio
2
Indica il rapporto di conversione tra il segnale in ingresso e quello in uscita.
g ) Post Gain / Attach / Release / Hold
3
Questi dati sono in funzione del rapporto di conversione che si vuole ottenere:
Post Gain è il guadagno di uscita
Attack è il tempo di attacco
Release è il tempo di rilascio
Hold il tempo di mantenimento
Treshold: -20.00dB
Ratio: 1.00:1
Post Gain: +0.00dB
Attack: 20.0mS
Release: 100.0mS
Hold: 0.0mS
Treshold: -20.00dB
Ratio: 1.00:1
Post Gain: +0.00dB
Attack: 20.0mS
Release: 100.0mS
Hold: 0.0mS
g
1
g
3
g
2
dB
Input
dB
output
-20dB
20dB
1:1
2:1
RATIO
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Preset”
Questa finestra permette di memorizzare fino a 32 configurazioni nell’AC26N.
La ditta costruttrice fornisce il sistema con un programma impostato e salvato nella
posizione “0” e non sovrascrivibile.
0...32 Indica la locazione di salvataggio della configurazione.
Questo numero appare anche nella finestra “Meters” nella
posizione (g); in qualsiasi momento il programma utilizzato
può essere visualizzato dell’utente
Empty Preset E’ il nome che viene associato al numero della locazione
quando non è salvato nessun settaggio (vuoto)
Local preset E’ il nome che viene associato al numero di locazione quando
viene salvata una configurazione .
N.B. = E’ possibile salvare un settaggio con il nome desiderato,
al max 16 lettere, solo utilizzando l’interfaccia tramite il
computer
Selezionando un programma appare la seguente finestra:
Viene indicato il nome del programma assegnato.
Per intervenire sulla applicazione sono a disposizione 3 scelte possibili:
Save Il programma viene salvato nella memoria dell’AC 26N
Del Il programma viene cancellato
Load Il programma viene caricato e pronto per essere utilizzato
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Option
Meters
Matrix
Preset
Meters
Matrix
Preset
0 : Flat Preset
1 : Empty Preset
2 : Empty Preset
3 : Empty Preset
0 : Flat Preset
1 : Empty Preset
2 : Empty Preset
3 : Empty Preset
4: Local Preset4: Local Preset
Save LoadDel. Save . LoadDel
11
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale duso
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale duso
12
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “X-Over”
Quest a finestra permette di selezionare per ogni uscit a un filtro p assa basso, un filtro p assa
alto oppure, tramite la combinazione di entrambe, creare un filtro p assa banda.
Il filtro presente è un Linkwitz-Riley dove è possibile selezionare la pendenza di 12dB/oct,
24dB/oct oppure 48dB/oct e la relativa frequenza di t aglio.
Ch. ob
Option
X-Over
Ch. ob
Option
X-Over
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
Type Freq. Type Freq.
1 : HP12 106Hz Dis. --Hz
2 : HP24 329Hz LP24 732Hz
3 : HP48 216HZ LP48 74324Hz
Type Freq. Type Freq.
1
2
3
: HP12 106Hz Dis. --Hz
: HP24 329Hz LP24 732Hz
: HP48 216HZ LP48 74324Hz
a b bc c
d d
a) CANALI USCITA
I connettori di uscita sono identificati utilizzando le medesime indicazioni presenti
sulla serigrafia del retro del dispositivo.
b) FILTRO CROSSOVER
Selezionare il filtro a seconda delle necessità E’ possibile selezionare:
Dis. Nessun filtro attivato
HP Filtro passa-alto: lasciare passare solo la parte di segnale audio superiore
alla frequenza di taglio
LP Filtro passa-basso: lasciare passare solo la parte di segnale audio
inferiore alla frequenza di taglio
Configurazione Filtro Passa basso Passa alto
Nessuna Dis. Dis.
Passa alto HP Dis.
Passa basso Dis. LP
Passa banda HP LP
12dB/oct
24dB/oct
frequenza
Hz
dB
Guadagno
48dB/oct
12dB/oct
24dB/oct
frequenza
Hz
dB
Guadagno
48dB/oct
c) PENDENZA DI ATTENUAZIONE
Selezionare la pendenza di attenuazione del
segnale audio in base alla diminuzione che si
desidera ottenere. Più elevata è la pendenza di
attenuazione, a parità di frequenza di taglio,
maggiore è la selezione del segnale.
E’ possibile selezionare:
12 corrisponde a 12db/oct
24 corrisponde a 24db/oct
48 corrisponde a 48db/oct
d) FREQUENZA DI TAGLIO
Permette d’impostare la frequenza di passaggio
delle sole frequenze inferiori (filtro passa-basso) o
delle sole frequenze superiori (filtro passa-alto).
La scelta del taglio è in funzione della riproduzione
che si vuole ottenere
L’unità di misura utilizzata è Hz.
frequenza
frequenza
Hz
Hz
dB
dB
Guadagno
Guadagno
f0
f0
0dB0dB
0dB
-6dB
-6dB
frequenza
frequenza
Hz
Hz
dB
dB
Guadagno
Guadagno
f0
f0
0dB0dB
0dB
-6dB
-6dB
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Matrix”
Permette di selezionare per ogni uscita il segnale in ingresso da utilizzare come sorgente.
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Option
a) CANALI USCITA
Identificazione del canale in uscita da impostare
b) IDENTIFICAZIONI INGRESSI
Selezionare il tipo di segnale da abbinare a ogni singola uscita in base alle proprie
necessità. E’ possibile selezionare:
In A Viene associato il segnale in ingresso «A»
In B Viene associato il segnale in ingresso «B»
In A+B Viene associato la somma algebrica dei due segnali in ingresso
«A» e «B»
a
b
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
Channel Source Channel Source
Out 1: Out 4: In B
Out 2: In B Out 5: In A+B
Out 3: In A+B Out 6: In B
In A
Channel Source Channel Source
Out 1: Out 4: In B
Out 2: In B Out 5: In A+B
Out 3: In A+B Out 6: In B
In A
DESCRIZIONE FINESTRA MENU’ “Option”
Permette di visualizzare le impostazioni sistema come l’assegnazione degli ingressi e
delle uscite, attenuazione, il contrasto del display e la versione del firmware
Ch. ob
X-Over
Option
Ch. ob
X-Over
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
InA-B Src:
Dig.Out Src: An. In
Input Link: Indip.
Atten. Pad: 0dB
An. InInA-B Src:
Dig.Out Src: An. In
Input Link: Indip.
Atten. Pad: 0dB
An. In
Contrast: 60%
Fw. Vers.: v0.7.11
Contrast: 60%
Fw. Vers.: v0.7.11
InA-B Src
Questa opzione permette di impostare il tipo di segnale audio in ingresso.
An. In = segnali audio analogici (ingressi “A” e “B”)
Dig. In = segnali audio digitali (ingresso AES/EBU)
Dig.Out Src
Questa opzione permette di selezionare la sorgente audio che verrà indirizzata sul
connettore AES/EBU OUT (uscita digitale)
An. In = segnali audio presenti negli ingressi analogici
Dig. In = segnali audio presenti sull’ingresso digitale
OUT 1-2 = segnali audio presenti sulle uscite 1 e 2
OUT 3-4 = segnali audio presenti sulle uscite 3 e 4
OUT 5-6 = segnali audio presenti sulle uscite 5 e 6
Input Mode
Permette di configurare gli ingressi.
Indip. = sono indipendenti ed autonomi; non sono soggetti a vincoli di alcun
genere tra di loro
Linked = sono uniti e funzionano in modalità stereo
I compressori, i filtri, i ritardi, il volume,..sono identici per i due canali
13
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
ItalianoItalianoItaliano
Manuale d’usoManuale d’uso
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Atten. Pad
Indica come è impostato il selettore “-6dB” posto sul retro [rif. 5]. E’ necessario attivare
questo selettore quando i livelli di ingresso analogici sono troppo elevati. Il selettore viene
attivato solo tramite il pulsante; nel menù è solo una visualizzazione.
0dB = selettore non attivato.
I segnali di ingresso sono i medesimi della sorgente in ingresso
-6dB = selettore attivato
I segnali in ingresso vengono attenuati di -6dB dal processore interno
Contrast
Consente di regolare il contrasto del display LCD per compensare la differenza di
luminosità con il luogo di installazione. Una maggiore chiarezza del display permette di
navigare all’interno dei menù in modo corretto e veloce.
Il settaggio in uscita dalla ditta produttrice è 60%
10% più chiaro 60% più scuro 100%
Fw. Vers.
Indica la versione del firmware del processore
SPECIFICHE TECNICHE
PRESTAZIONI AUDIO
Risposta in frequenza: +/- 0.1dB (20 to 30kHz)
Gamma dinamica: 116dB typ
CMMR: > 60dB (50 to 10kHz)
Crosstalk: < -100dB
Distorsione: 0.002% (1kHz @+4dBu)
PRESTAZIONI AUDIO DIGITALI
Processore: DSP 28/56-bit
Frequenza elaborazione dati: 48KHz
Convertitori analogici: 24-bit BURR BROWN
Ritardo di propagazione: 1.5ms
Memorizzazioni configurazioni: 32 preset
CONTROLLI
Diplay: LCD grafico
Pulsanti/Comandi ESC - MENU - FUNCTIONS SELECTION
ENTER
INGRESSI/USCITE
Ingresso analogico n°2 x XLR (3 poli femmina)
Impedenza di ingresso: >10KOhm
Livello massimo +21dBu senza PAD
+27dBu con PAD
Uscita analogica n°6 x XLR (3 poli maschio)
Impedenza di uscita: 50Ohm
Livello massimo +21dBu
Tipo: Bilanciato
Ingresso digitale n°1x XLR (3 poli femmina)
Tipo: SPDIF-AES/EBU (AES3)
Uscita digitale n°1x XLR (3 poli maschio)
Tipo: conforme allo standard dell’ingresso
Ingressi/Uscita RDnet n°2 x XLR RJ45 (cavo CAT 5)
USB Tipo B
PARAMETRI CONTROLLO AUDIO
Guadagno -80dB a +20dB passo 0,1dB
Ritardo
ingresso 0 a 72,9mS passo 0,1 mS
uscita 0 a 340mS passo 0,1mS
Rotazione di fase 0° - 180°
COMPRESSIONE
Soglia -80dB a +20dB passo 0,1dB
Rapporto 1:1 a Inf:1 passo 0.01
Guadagno in uscita 0dB a 40dB passo 0,1dB
Tempo di attacco 1mS a 1000mS passo 0,1mS
Tempo di rilascio 1mS a 1000mS passo 0,1mS
Tempo di mantenimento 1mS a 1000mS passo 0,1mS
EQUALIZZATORI
12 equalizzatori per ogni ingresso e uscita
Tipo PEQ (parametrico) Hi-shelf Lo-sheft
Frequenza 20Hz a 20KHz passo 1Hz
Guadagno -30dB a +15dB passo 0,01dB
Banda 0.05dB a 2dB passo 0,01dB (solo per PEQ)
FILTRI CROSSOVER
Filtro Linkwitz Riley
Tipo HP Passa-Alto
LP Passa-Basso
Pendenza 12dB/oct - 24dB/oct - 48dB/oct
Frequenza di taglio 5Hz a 20KHz passo 1Hz
ALIMENTAZIONE Full-range 100-240Vac 50-60Hz
DIMENSIONI 430/482x43x130mm (LxHxD)
PESO 1,9Kg
Note: Specifiche soggette a variazioni senza preavviso
CLASSIFICAZIONE EMI
In accordo alle normative EN 55103, l'apparato è progettato e idoneo all'utilizzo in ambienti
Elettromagnetici E3 o inferiori (E2, E1).
LINE ARRAY / SUB MONO ATTIVO
LINE ARRAY /SUB MONO ACTIVE
INGRESSI - INPUT
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
AC 26NAC 26N
REMOTE CONTROLLED AUDIO PROCESSOR
Push
Enter
Functions
Selector
ESC
MENU
TECHNOLOGIES
B
d
Local
M
0
!
L
L
L
A
A
A
AES/EBU IN
AES/EBU IN
AES/EBU IN
AES/EBU OUT
AES/EBU IN
AES/EBU IN
AES/EBU OUT
R
R
R
L/R
B
B
B
123456
}
}
}
}
HIGH/MID L
HIGH/MID L
HIGH/MID R
HIGH/MID R
LOW L LOW R
LAYER
DISPLAY MEMORY
FADER MODE
LAYER
DISPLAY MEMORY
FADER MODE
Ingresso ANALOGICO
ANALOG Input
Collegamento in cascata
Link connections
Ingresso DIGITALE
DIGITAL input
A B
BALANCED AUDIO INPUTS
-6dB
PUSH
PUSH
IN
OUT
AES / EBU
PUSH
Oppure
or
Oppure
or
Menu Option configurationOption
Menu Option configurationOption Menu Option configurationOption
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : AES
AES out : Dig. In
Input type : Analog
AES out : An. In
Input type : Analog
AES out : An. In
Out 1 Source : In A
Out 2 Source : In B
Out 3 Source : In A+B
Out 4 Source : In A+B
Out 5 Source : In A
Out 6 Source : In B
Out 1 Source : In A
Out 2 Source : In B
Out 3 Source : In A+B
Out 4 Source : In A+B
Out 5 Source : In A
Out 6 Source : In B
Menu Matrix configuration:Matrix
1
2
3
4
5
1
2
3
4
5
1
2
3
4
5
59
60
In.A-B Src : Dig. InIn.A-B Src : Dig. InIn.A-B Src : An. InIn.A-B Src : An. In
frequenza
Hz
dB
Guadagno
60 200 2800
0dB0dB
-6dB
Esempio di un sistema a 3-vie
1:HP48 60Hz LP24 200Hz
2:HP24 200Hz LP12 2800Hz
3:HP12 2800Hz Dis. --Hz
1:HP48 60Hz LP24 200Hz
2:HP24 200Hz LP12 2800Hz
3:HP12 2800Hz Dis. --Hz
Out 1 Out 2 Out 3
Ch. ob
Option
X-Over
Ch. ob
Option
X-Over
Meters
Preset
Matrix
Meters
Preset
Matrix
Esempio di un sistema a 3-vie
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dBTechnologies AC26N Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario