Eventide Space Guida utente

Tipo
Guida utente
Manuale Utente
ATTENZIONE
Usare solo con con l'alimentatore in dotazione.
Evitare di versare liquidi sopra e/o dentro l’unità.
Non esporre a fonti di calore o polvere eccessivi.
Non aprire, all’interno non ci sono parti utili all’utente.
Questo dispositivo è stato collaudato e risulta conforme alle norme FCC - Sezione 15 per i dispositivi
digitali in Classe B. Il funzionamento è soggetto a due condizioni:
(1) Questa unità non provoca interferenze.
(2) Questa unità può essere soggetta a interferenze esterne che in alcuni casi potrebbero provocare un
funzionamento anomalo.
Complete User Guide Part #159029 Rev B - Contents Part #142335 Rev B
Eventide e Harmonizer sono marchi registrati Eventide Inc. ©20011 Eventide Inc.
ATTENZIONE........................................................................................................................1
Introduzione...........................................................................................................................5
Qualche suggerimento.....................................................................................................5
Caratteristiche chiave.......................................................................................................5
Il sito web.........................................................................................................................5
Panoramica............................................................................................................................6
Le basi...................................................................................................................................6
Gli algoritmi.................................................................................................................6
I preset........................................................................................................................7
Usare l'encoder per selezionare i preset....................................................................7
Usare l'encoder per selezionare gli algoritmi..............................................................7
Usare i Footswitch......................................................................................................7
Footswitch in modalità Play e modalità Preset ..........................................................7
Usare la modalità Play................................................................................................8
Usare la modalità Preset............................................................................................8
Accensione.................................................................................................................8
Si possono usare due preset in simultanea?.............................................................8
Connessioni...........................................................................................................................9
Mono/Stereo...............................................................................................................9
Setup tipici......................................................................................................................10
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e le
impostazioni ideali del selettore di livello I/O:...........................................................10
Chitarra > Space > Amplificatore - Mono In/Mono Out............................................10
Chitarra > Space > Amp1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out............................11
Chitarra > Amp Effects Send > Space > Amp Effects Return .................................12
Effects Send del Mixer > Space > Effects Return del Mixer ...................................13
Bypass.................................................................................................................................14
DSP Bypass..............................................................................................................14
Relay Bypass e True Bypass....................................................................................14
DSP+FX Bypass.......................................................................................................14
Scegliere il tipo di Bypass..............................................................................................14
Killdry – Send/Return Loop..................................................................................................15
Global Mix............................................................................................................................16
Regolare I livelli di Output....................................................................................................16
LED di picco...................................................................................................................16
LED di presenza di segnale...........................................................................................17
Algoritmi e preset.................................................................................................................18
Selezionare I preset.......................................................................................................18
Regolare I preset con i control knob..............................................................................18
Indicatore di modifica del preset...............................................................................18
Gli algoritmi....................................................................................................................19
Hall............................................................................................................................19
Room........................................................................................................................20
Plate..........................................................................................................................20
Spring........................................................................................................................21
DualVerb...................................................................................................................21
Reverse.....................................................................................................................22
ModEchoVerb...........................................................................................................22
BlackHole..................................................................................................................23
MangledVerb.............................................................................................................24
TremoloVerb.............................................................................................................24
DynaVerb..................................................................................................................25
Shimmer....................................................................................................................26
Catchup ...............................................................................................................................27
Pedale d'espressione..........................................................................................................28
I Footswitch – Modalità Play e Preset.................................................................................31
Modalità Play.......................................................................................................................31
Footswitch Active...........................................................................................................31
Il footswitch HotSwitch...............................................................................................31
HotSwitch - Programmazione...................................................................................32
Tap-tempo Footswitch....................................................................................................33
Modalità Preset....................................................................................................................34
Load e bypass dei preset...............................................................................................34
Selezionare i Preset.......................................................................................................34
Attivare i Preset..............................................................................................................34
Salvare i Preset...................................................................................................................36
Organizzare I propri Preset............................................................................................37
Switch ausiliari.....................................................................................................................37
MIDI ....................................................................................................................................37
Tempo..................................................................................................................................38
Tempo ON/OFF..............................................................................................................38
Tap Tempo ....................................................................................................................38
Global Tempo.................................................................................................................38
Fine-tuning di tempo e parametri.........................................................................................39
Tempo............................................................................................................................39
Parametri......................................................................................................................
..39
Dumping (back-up) dei Preset e dei settaggi di sistema.....................................................40
Ripristino dei preset e dei settaggi di sistema...............................................................40
Modalità System..................................................................................................................42
Entrare/uscire dalla modalità System............................................................................42
Navigazione della modalità System...............................................................................42
Gerarchia del menu System................................................................................................43
[BYPASS] – Selezione della modalità Bypass...............................................................43
[BYPASS TYPE] – Scelta del tipo di Bypass (DSP, RELAY, DSP+FX)..................43
[KILLDRY] – Kill Dry Audio (NO, YES).....................................................................43
[AUX SWITCH] – Programmazione degli switch ausiliari..............................................44
[MIDI] - Funzioni MIDI....................................................................................................47
[RCV CHANNEL] – Impostazione canale di ricezione MIDI (OFF, OMNI, 1-16) ...47
[XMT CHANNEL] – Impostare il canale di trasmissione MIDI (1, 2-16)...................47
[RCV CTL] - Ricezione messaggi MIDI CC (Controllo Continuo)............................47
[XMT CC] – Trasmissione messaggi MIDI CC.........................................................49
[RCV MAP] Creazione della mappatura di ricezione MIDI Program Change.......50
[XMT MAP] – Creazione mappatura trasmissione MIDI Program Change..............51
[CTL XMT] – Abilitazione trasmissione MIDI CC (ON, OFF)..................................52
[PGM XMT] – Abilitazione trasmissione MIDI Program Change (ON, OFF)............52
[SYS ID] – MIDI SysEx ID (1-16)..............................................................................52
[OUTPUT] – Selezione MIDI Transmit/Thru (XMT, THRU)......................................52
[DUMP] – Selezione Dump per il back-up (ALL, CURRENT, PRESETS, SYSTEM)
..................................................................................................................................52
[MIDICLK IN] – Abilitazione ricezione clock MIDI (ON, OFF)..................................53
[MIDICLK OUT] – Abilitazione invio clock MIDI (ON, OFF)....................................53
[CLK FILTER] – MIDI Clock Filter Enable (ON, OFF)..............................................53
[GLOBAL] – Impostazioni generali.................................................................................53
[MIX] – Abilitazione Global MIX (ON, OFF)..............................................................53
[TEMPO] – Abilitazione Global Tempo (ON, OFF)...................................................54
[UTILITY] - Funzioni Utility ...........................................................................................54
[KNOB MODE] – Modalità delle manopole di controllo (NORMAL, CATCHUP,
LOCKED)..................................................................................................................54
[SPILL] – Abilitazione funzione Spill (ON, OFF) .....................................................54
[PRESET RANGE] – Selezione intervallo preset attivi (1 - 100) ...........................54
[PEDAL LOCK] – Blocco della programmazione del pedale d'espressione (ON,
OFF)..........................................................................................................................55
[SERIAL NO] – Numero di serie .............................................................................55
[SW VERSION] - Versione del software...................................................................55
Impostazioni di fabbrica e software update.........................................................................56
Ripristino delle impostazioni di sistema.........................................................................56
Ripristino dei preset e delle impostazioni di sistema di fabbrica...................................56
Aggiornamenti software.................................................................................................56
Tabella d’implementazione MIDI .......................................................................................57
Specifiche tecniche..............................................................................................................58
LIMITAZIONI DI GARANZIA...............................................................................................59
Manuale Operativo
Introduzione
Congratulazioni per aver scelto un processore d’effetti Eventide. Per anni abbiamo sognato di
mettere a disposizione di musicisti professionisti (e in particolare ai piedi dei chitarristi) i nostri
effetti a rack in una forma più portatile e maneggevole. realizza il sogno di dare al vostro
suono live la qualità audio di un vero studio, un' incredibile potenza di calcolo, gli effetti più
prestigiosi ed una flessibilità senza pari.
Qualche suggerimento
racchiude grande potenza di calcolo e flessibilità senza precedenti in un piccolo
stompbox. Il nostro scopo nella realizzazione della serie Factor è stato quello di fornire in poco
spazio tutta la potenza necessaria a trasformare il vostro suono.
Abbiamo lavorato duramente per rendere facile da usare e abbiamo fatto del nostro
meglio per progettare un’interfaccia utente intuitiva per la gestione e il controllo della
straordinaria potenza e flessibilità racchiusa in ogni processore della linea Factor: speriamo che
troviate il tempo per imparare a padroneggiarle al meglio.
Sappiamo che siete ansiosi di iniziare ma speriamo che leggerete questo manuale operativo;
tuttavia, se volete andare subito al sodo, date almeno uno sguardo alle funzioni principali.
Caratteristiche chiave
I migliori effetti di riverbero di Eventide
Dodici algoritmi unici
100 preset rinominabili
Capacità di gestire segnali instrument e di linea
Ingressi per pedale d'espressione e per switch ausiliari.
Display a LED da 12 caratteri luminoso e leggibile in ogni condizione
Funzioni MIDI avanzate
Hot Switch programmabile
Software upgrade via USB o MIDI
Il sito web
www.eventide.com è il sito dove potrete trovare il manuale utente in altre lingue, FAQ,
informazioni accessorie e le istruzioni per scaricare i nuovi aggiornamenti software.
5
Manuale Operativo
Panoramica
Le basi
Ci sono pochi concetti base che dovete padroneggiare per usare con successo. Se
non avete intenzione di leggere il manuale per intero vi consigliamo di leggere almeno
questa sezione.
Gli algoritmi
offre un'ampia gamma di tipi di riverbero ed esce dalla scatola con caricati 100
preset di fabbrica. Questi preset si basano su dodici singoli algoritmi. L'algoritmo è la
struttura base che si occupa di processare il segnale in ogni effetto, ed in pratica è il
software che decide come elaborare il segnale e determina il modo in cui l'effetto può
essere controllato. Ogni algoritmo ha un unico set di parametri che possono essere
modificati intervenendo sulle dieci manopole di controllo di
. I preset si creano
memorizzando il settaggio dei parametri in un dato momento. Più semplicemente i preset
si basano sugli algoritmi e gli algoritmi sono “l'ingrediente segreto”.
6
Manuale Operativo
I preset
viene fornito con caricati 100 preset di fabbrica. Quando viene caricato un preset il
nome dell'algoritmo su cui è basato viene visualizzato per un attimo sul display. Potrete
cambiare il suono del preset intervenendo sulle manopole di controllo (od anche usando
l'hotswitch, un pedale d'espressione oppure un controllo MIDI) e, se desiderate, potete
salvare l'effetto risultante come un nuovo preset. Potrete trovare istruzioni più dettagliate
su come salvare i preset più avanti in questo manuale.
Usare l'encoder per selezionare i preset
I preset possono essere caricati semplicemente ruotando la manopola detta “encoder”
(figura a pagina 7) e fermandola sul preset che preferite. Quando viene caricato un nuovo
preset il nome dell'algoritmo su cui si basa viene per un attimo visualizzato sul display.
Usare l'encoder per selezionare gli algoritmi
Semplicemente premete e rilasciate l'encoder, l'Algorithm LED inizierà a lampeggiare ed il
display visualizzerà il nome di un algoritmo. Girate l'encoder per scorrere fino all'algoritmo
desiderato. Una volta terminato lo scorrimento l'ultimo algoritmo visualizzato verrà
caricato. Dopo pochi secondi di inattività l'Algorithm LED si spegnerà e
tornerà alla
consueta modalità (Preset o Play).
Al contrario dei preset gli algoritmi non possono essere scritti o cancellati. Questo è
importante perché in questo modo potrete accedere a tutti e 12 gli algoritmi anche nel
caso fossero stati sovrascritti tutti i preset. In altre parole, anche se aveste programmato
tutti e 100 i preset con l'algoritmo Spring, gli altri 11 algoritmi saranno sempre accessibili.
Usare i Footswitch
I footswitch si possono usare in due modalità: Play e Preset. In modalità Play i footswitch
controllano determinati aspetti degli Effetti, come il Tap Tempo; in modalità Preset i footswitch si
usano per navigare tra i preset.
Footswitch in modalità Play e modalità Preset
Per selezionare le modalità Play e Preset tenere premuto il footswitch destro per alcuni
secondi (si noti che il display cambia). In entrambe le modalità il led acceso sopra il
footswitch di sinistra indica che il preset è attivo. In modalità Preset il LED si presenterà
rosso, in modalità Play sarà arancione.
In modalità Preset sul display appariranno il numero del preset i primi 10 caratteri del nome.
In modalità Play il display visualizzerà i primi 12 caratteri del nome del preset.
Ogni volta che terrete premuto il footswitch di destra l'unità cambierà da una modalità
all'altra.
7
Manuale Operativo
Usare la modalità Play
In modalità Play i footswitch si usano per controllare l’Effetto corrente caricato; quello sini-
stro seleziona Bypass/Active, il footswitch centrale è denominato Hotswitch e il suo inter-
vento è determinato dalla programmazione del preset. Il footswitch destro è dedicato al
Tap-Tempo.
Usare la modalità Preset
In modalità Preset il display mostra l'attuale numero di preset ed il nome. Se il preset è at-
tivo (non in bypass) il LED posto sopra il footswitch di sinistra resta acceso.
Per mettere in bypass il preset in esecuzione premere lo switch di sinistra. Il LED si spe-
gnerà ed il display mostrerà brevemente la scritta [BYPASS] per poi tornare a mostrare
numero e nome del preset. Premendo nuovamente il footswitch di sinistra il preset tornerà
attivo. Nel momento dell'attivazione il display mostrerà brevemente la scritta [ACTIVE] per
indicare che il preset è abilitato.
I footswitch al centro e quello sulla destra si usano per sfogliare i preset. Lo switch centra-
le decrementa e quello a destra incrementa la posizione di memoria. Notate che durante
la ricerca il numero del preset lampeggerà per indicare che il preset non è ancora stato
caricato. Sarà necessario premere il footswitch di sinistra per caricare definitivamente il
nuovo preset scelto.
Nota bene: vedere la modalità System per impostare la gamma dei preset caricabili e per
impostare gli switch ausiliari per la navigazione tra i preset.
Accensione
All’accensione
ricorda l’ultima operazione eseguita e si attiva nella stessa modalità,
con lo stesso Effetto, gli stessi valori dei parametri, lo stesso tempo, le stesse impostazio-
ni di sistema, etc..
Senza alimentazione i relè collegano direttamente gli ingressi di
alle sue uscite.
Si possono usare due preset in simultanea?
No. Quando si carica un Effetto esso agisce su entrambi i canali; gli Effetti si possono usa-
re nelle seguenti configurazioni: Stereo In/Stereo Out, Mono In/Stereo Out o Mono
In/Mono Out.
è in grado di riconoscere i cavi collegati e distribuire automaticamente
i segnali in base alla configurazione utilizzata.
8
Manuale Operativo
Connessioni
è progettato per essere un dispositivo flessibile: supporta ingressi e uscite a livello
Instrument e Line. I selettori sul pannello posteriore consentono di scegliere i livelli
d’ingresso e uscita in modo indipendente; audio in e audio out sono sbilanciati e accettano
jack da ¼”.
si può collegare direttamente alla chitarra, dopo un altro pedale, nel loop effetti
dell’amplificatore o ai jack Send/Return o Insert del mixer. Data la varietà di chitarre,
pedali effetti, amplificatori e mixer è impossibile indicare un setup “ideale”.
Il setup deve essere scelto dall’utente in base al suono desiderato.
Detto questo, ecco alcuni consigli e configurazioni tipiche.
Nota bene: di norma è preferibile connettere
dopo distorsori, compressori,
equalizzatori e noise gate.
Mono/Stereo
è in grado di identificare quali ingressi e uscite sono cablati e di pilotare il routing del
segnale di conseguenza. Se viene cablato un solo ingresso monofonico (Input 1) e
contemporaneamente i due output, il segnale dell'ingresso 1 sarà processato e poi pilotato
sui due canali di out in stereo. Se invece venissero cablati entrambi gli input il segnale
dell'ingresso 1 sarebbe diretto all'out 1 e quello dell'ingresso 2 all'out 2, mantenendo
intatta l'immagine stereo originale.
9
Manuale Operativo
Setup tipici
Ecco alcuni suggerimenti per i collegamenti della propria strumentazione e le impostazioni
ideali del selettore di livello I/O:
Chitarra > Space > Amplificatore - Mono In/Mono Out
E’ il metodo più semplice per collegare . Inserire il cavo della chitarra nell’ingresso 1
di
e collegare un altro cavo dall’uscita 1 di all’amplificatore. I selettori di livello
Ingresso e Uscita (In Lvl & Out Lvl) si devono impostare rispettivamente in GUITAR e
AMP.
Se usate altri pedali di norma è meglio collegarli tra la chitarra e
.
Nel caso in cui il LED di input rimanesse costantemente acceso impostate il selettore In
Lvl su Line.
10
Manuale Operativo
Chitarra > Space > Amp1/Amp2 – Mono o Stereo In/Stereo Out
Inserire il cavo della chitarra nell’ingresso 1 di , collegare un cavo dall’uscita 1 di
a un amplificatore e un altro cavo dall’uscita 2 di all’altro amplificatore. Il se-
lettore del livello d’ingresso (In Lvl) deve essere impostato in GUITAR e quello del livello
d’uscita (Out Lvl) in AMP.
Se usate altri pedali di norma è meglio collegarli tra la chitarra e
.
Nel caso che i pedali posti prima di
abbiano un'uscita stereofonica collegare gli out-
put ai due input di
. Nel caso in cui il LED di input rimanesse costantemente acceso
impostate il selettore In Lvl su Line.
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Manuale Operativo
Chitarra > Amp Effects Send > Space > Amp Effects Return
Se l’amplificatore ha un loop effetti collegare l’ingresso di al Send del loop effetti e
l’uscita di
al Return del loop effetti dell’amplificatore.
Negli amplificatori per chitarra la maggior parte dei loop effetti funziona a livello di linea,
quindi impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di
in Line.
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Manuale Operativo
Effects Send del Mixer > Space > Effects Return del Mixer
Se si collega a un Mixer impostare i selettori di livello Ingresso e Uscita di in
Line.
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Manuale Operativo
Bypass
E’ importante selezionare l’opzione Bypass di ideale per il proprio setup.
permette di scegliere diverse impostazioni di bypass: DSP, Relay oppure DSP+FX;
l’opzione di default è DSP.
DSP Bypass
In bypass [DSP] (default) l’audio agli ingressi dei DSP arriva direttamente alle uscite senza
essere processato dagli effetti (è l’ideale nella maggior parte dei casi per evitare cambi di
volume e tono repentini).
Relay Bypass e True Bypass
Alcuni chitarristi preferiscono un “true bypass” ove l’elettronica del pedale è
completamente esclusa dal percorso del segnale; scegliendo la modalità [RELAY],
usa i relè per “collegare” gli ingressi alle uscite (ogni volta che
è spento i relè sono
disabilitati e l’elettronica è completamente esclusa).
La modalità Relay, tuttavia, non è la scelta migliore se all’ingresso di
c'è la chitarra
e l’uscita di
si collega direttamente a un dispositivo con ingresso non a livello
Instrument (o il cavo collegato all’amplificatore è molto lungo).
Gli ingressi non a livello Instrument spesso hanno un’impedenza bassa (in genere 10K)
e caricano l’uscita della chitarra cambiando il timbro del suono. Con il bypass DSP
agisce da buffer e offre una bassa impedenza d’uscita (500) in grado di pilotare
l’ingresso di qualsiasi dispositivo o gestire qualsiasi lunghezza del cavo.
Nota: Non usare il bypass Relay se i selettori In Lvl/Out Lvl sono impostati l’uno opposto
all’altro; in particolare, se il selettore In Lvl è in GUITAR e quello Out Lvl è in LINE, oppure
il selettore In Lvl è in LINE e quello Out Lvl è in AMP,
non avrà un guadagno
unitario. In tal caso, usando il bypass Relay ci sarà una variazione del livello ogni volta
che si esclude
.
DSP+FX Bypass
Quando viene selezionato [DSP+FX], la funzione bypass invia l'audio all'ingresso del DSP
direttamente all'uscita senza però troncare la coda dell’Effetto in uso.
Scegliere il tipo di Bypass
La modalità Bypass si seleziona nella modalità System con l’opzione [BYPASS].
[DSP] è l’opzione di default; per cambiarla:
1) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
14
Manuale Operativo
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [BYPASS TYPE] .
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [DSP], [RELAY] o [DSP+FX].
7) Tenere premuti simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni
secondi per uscire dalla modalità System.
Nota: è possibile usare il MIDI Program Change per controllare il Bypass.
In genere il messaggio MIDI Program Change si usa per caricare un preset, ma può
anche essere utilizzato per controllare direttamente il BYPASS dell’unità. Vedi la sezione
dedicata al MIDI per dettagli.
Nota: Collegando
a un computer si consiglia di usare un’interfaccia audio dedicata
e selezionare l’opzione Bypass che funziona meglio con l’applicazione utilizzata.
Nota:
è stato accuratamente studiato per evitare di perdere il timbro del proprio
suono con qualsiasi impostazione Bypass.
Nota: Con
spento i relè escludono automaticamente l’unità; se mentre si suona
manca l’alimentazione il segnale della chitarra non scompare a causa di
;
naturalmente, mancando tensione ci saranno problemi ben più gravi.
Killdry – Send/Return Loop
Collegando ad un loop effetti send/return (dell’amplificatore o del mixer) si può
abilitare la funzione Killdry.
Abilitando la funzione Killdry,
non invia alcun segnale “dry” alle uscite ma solo il
segnale effettato. Si noti che abilitando la funzione Killdry il bypass silenzia l’Effetto
invece di escluderlo.
Di default, la funzione Killdry è disabilitata ma si può abilitarla nel menu [BYPASS] della
modalità System; ecco come:
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni secondi
per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [BYPASS].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [KILLDRY].
5) Premere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [YES] o [NO].
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni secondi
per uscire dalla modalità System.
15
Manuale Operativo
Global Mix
Il controllo Mix stabilisce i livelli relativi del segnale d’ingresso (Dry) e dell’Effetto (Wet).
L’impostazione Mix è sempre salvata con ogni Preset. Spesso, tuttavia, può essere utile
avere l’impostazione Mix uguale per tutti i Preset che si usano. To do this, use the
System GLOBAL MIX command. Con l’opzione GLOBAL MIX attiva (ON), l’impostazione
Mix salvata con il Preset è ignorata ed è utilizzata l’impostazione Mix corrente (regolata
dall'apposita manopola) per tutti i Preset.
Per attivare (ON) o disattivare (OFF) l’opzione GLOBAL MIX (OFF di default):
1) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni secondi
per entrare in modalità System; rilasciare l’Encoder.
2) Ruotare l’Encoder fino a quando appare la scritta [GLOBAL].
3) Premere momentaneamente l’Encoder.
4) Ruotare l’Encoder fino a visualizzare la scritta [MIX].
5) remere momentaneamente l’Encoder.
6) Ruotare l’Encoder per selezionare [ON] o [OFF].
7) Tenere premuto simultaneamente l’Encoder e il footswitch destro alcuni secondi
per uscire dalla modalità System.
Regolare I livelli di Output
Il livello di output dei preset può essere regolato sia in modalità Play che in modalità
Preset.
Per regolare il livello di uscita:
1) Premere il footswitch sinistro per mettere in Bypass il preset.
2) Premere e tenere premuto il footswitch sinistro, il preset sarà ora attivo.
3) Dopo un secondo il display mostrerà “O/P LVL 0dB” (livello di default).
4) Sempre tenendo premuto il footswitch girare l'Encoder per regolare il livello di
output da -20 dB a +6 dB.
Nota: I livelli cambiano con incrementi di 0,5 dB da -10 dB a +6 dB e con incrementi di 1
dB da -20 dB a -10 dB.
Nota: per mantenere il cambio di volume del preset anche per la prossima volta che verrà
caricato è necessario salvare il preset.
LED di picco
Il LED di picco s’illumina ad indicare che il livello del segnale d’ingresso è vicino al clipping
(se lampeggia saltuariamente è OK). Se il LED di picco è illuminato fisso ridurre il livello
d’ingresso diminuendo il livello del segnale che entra in
o spostando il selettore
d’ingresso sul pannello posteriore in Line.
ha un circuito di clipping particolare che
16
Manuale Operativo
riduce i rumori indesiderati se sovraccaricato.
LED di presenza di segnale
Il LED verde posizionato subito sotto al LED di picco si accende quando è presente
segnale in ingresso. Se mentre suonate il LED di presenza del segnale non si accende è
possibile che il segnale in ingresso sia troppo debole, che il cavo sia scollegato dall'input o
che
sia in bypass.
17
Manuale Operativo
Algoritmi e preset
I preset di si basano su un set di algoritmi di riverbero. L'algoritmo è la struttura
funzionale su cui si costruisce il preset. Vi invitiamo ad approfondire i preset di fabbrica
attraverso il Preset Reference Sheet e alla documentazione online. In questa sezione
verranno descritti gli algoritmi ed i loro parametri di controllo.
Selezionare I preset
I preset si selezionano con i footswitch quando l'unità è in modalità preset o ruotando
l'encoder sia in modalità Preset che in modalità Play.
Per selezionare un preset usando i footswitch usate quello di destra per salire di numero e
quello di sinistra per scendere, una volta che appare sul display quello desiderato premere
il footswitch di sinistra per caricarlo.
Per selezionare il preset con l'encoder girate semplicemente l'encoder fino a che il nome
del preset desiderato non compare sul display. Il numero del preset continuerà a
lampeggiare fin tanto che si continuerà a ruotare l'encoder, una volta fermato l'encoder il
preset verrà caricato automaticamente ed il numero di preset smetterà di lampeggiare.
Regolare I preset con i control knob
I valori dei parametri di un preset sono definiti dalle posizioni delle dieci manopole di
controllo (control Knob); ogni volta che si ruota una manopola il display indica nome e
valore del parametro. I controlli sono disposti su due file e raggruppati in base alle
rispettive funzioni.
Indicatore di modifica del preset
Ogni volta che si cambiano i valori dei parametri di un Preset s’illumina il LED nell’angolo
in alto a destra.
Casi che determinano il cambio dei parametri di un Preset:
1) rotazione di una manopola di controllo
2) selezionare un Effetto ruotando l’Encoder
3) ricevere un comando MIDI
4) muovere il pedale d’espressione
18
Manuale Operativo
Gli algoritmi
I 12 algoritmi di sono la base di tutti i suoi preset. Ogni algoritmo impiega una
differente struttura di processamento del segnale per creare effetti con sonorità molto
differenti con un proprio set di parametri di controllo associati.
Alcuni degli algoritmi di
sono progettati per simulare il suono di ambienti e dispositivi
reali come hall, room, plate reverb e spring reverb. Altri algoritmi sono progettati per
combinare il riverbero con altri effetti, come tremolo, modulazione, distorsione, pitch,
risonanza e reverse, per creare sonorità uniche ben al di là del semplice riverbero.
Potete accedere direttamente ai 12 algoritmi base di
usando l'encoder. Basta
premere e rilasciare l'encoder, il LED degli algoritmi si accenderà e sul display apparirà il
nome dell'algoritmo. Ruotando l'encoder sarà a questo punto possibile scorre tra gli
algoritmi e fermarsi su quello desiderato, dopo pochi secondi di inattività il LED degli
algoritmi si spegnerà e
tornerà all'operatività normale.
A differenza dei preset gli algoritmi non possono essere sovrascritti o cancellati.
La prossima sezione descrive ogni singolo algoritmo ed i suoi parametri di controllo.
Ad ogni parametro corrisponde la sigla, il nome del parametro ed una breve descrizione
del funzionamento.
Hall
L'algoritmo “Hall” simula la risposta sonora di un grande spazio chiuso. Si costruisce su un
sistema di riverbero a “3 bande” con controlli di decay indipendenti per alte e basse
frequenze e controlli di volume indipendenti per alte, medie e basse frequenze.
Questo algoritmo è indicato per ricreare le sonorità sia di spazi realistici che per generare
risposte di ambienti ben al di là del realismo.
Mix – [MIX]: wet/dry mixer, 100% per un segnale “all-wet”
Decay – [DECAY]: controlla il tempo di decadimento del riverbero in secondi o in durata
delle note in modalità Tempo
Size – [SIZE]: dimensione della hall
Delay – [PDLY]: pre-delay in millisecondi o in durata delle note in modalità Tempo
Low – [LOW-LVL]: boost/cut del riverbero sulle basse frequenze con cut-off a 300 Hz,
-100 taglia completamente la banda
High – [HI-LVL]: boost/cut del riverbero sulle alte frequenze con cut-off a 1500 Hz, -100
-100 taglia completamente la banda
Contour – [MID-LVL]: boost/cut del riverbero sullo medie frequenze (tra 300 e 1500 Hz),
-100 taglia completamente la banda media del riverbero
FXMIX – [MOD-LVL]: aumenta la modulazione casuale dei riverberi
Ynob – [HIDCY]: decadimento del riverbero sulle alte frequenze, controlla il [DECAY]
Xnob – [LODCY]: decadimento del riverbero sulle basse frequenze, controlla il [DECAY]
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Manuale Operativo
Room
L'algoritmo “Room” è progettato per riprodurre la risposta sonora realistica di una stanza,
partendo da una cabina per la registrazione della voce fino ad arrivare a una piccola hall.
I controlli permettono di regolare con precisione le prime riflessioni, la coda del riverbero e
l'equalizzazione. Room è l'algoritmo più indicato per posizionare un suono in uno spazio
realistico, dando quello calore tipico che quando presente non si nota immediatamente,
ma una volta rimosso se ne sente subito la mancanza.
Mix – [MIX]: wet/dry mixer, 100% per un segnale “all-wet”
Decay – [DECAY]: controlla il tempo di decadimento del riverbero in secondi o in durata
delle note in modalità Tempo
Size – [SIZE]: dimensione della stanza
Delay – [PDLY]: pre-delay in millisecondi o in durata delle note in modalità Tempo
Low – [LOW-LVL]: boost/cut delle basse frequenze del riverbero con cut-off a 350 Hz.
High – [HI-LVL]: boost/cut delle alte frequenze del riverbero con cut-off selezionato dal
parametro [HIFREQ]
Contour – [HIFREQ]: la frequenza di cut-off delle alte [HI-LVL]. Questo parametro andrà
ad influenzare il suono fintanto che [HI-LVL] non è settato a 0
FXMIX – [MOD-LVL]: mix in modulazione casuale dei diffusori e della coda del riverbero
Ynob – [DIFFUSION]: regola la quantità di diffusione che va ad incidere sulla profondità
del riverbero e la densità della coda
Xnob – [ER 10+10 LR]: controlla il mix delle prime riflessioni con il riverbero finale
Plate
L'algoritmo “Plate” simula il sound dei vecchi riverberi artificiali basati su lastre metalliche.
Questo algoritmo permette di creare riverberi molto lunghi senza prevaricare il suono
originale. Raccomandiamo di esplorare le variazioni tonali di questo algoritmo giocando
con i parametri [LO-DAMP] e [HI-DAMP].
Mix – [MIX]: wet/dry mixer, 100% per un segnale “all-wet”
Decay – [DECAY]: controlla il tempo di decadimento del riverbero in secondi o in durata
delle note in modalità Tempo
Size – [SIZE]: dimensione del plate
Delay – [PDLY]: pre-delay in millisecondi o in durata delle note in modalità Tempo
Low – [LO-DAMP]: attenua le basse frequenze nel dacay del riverbero.
High – [HI-DAMP]: attenua le alte frequenze nel dacay del riverbero.
Contour – [TONE]: controllo di tono posto prima del riverbero, ruotando a sinistra si
scurisce e a destra diventa più brillante
FXMIX – [MOD-LVL]: mix in modulazione casuale dei diffusori e della coda del riverbero
Ynob – [DIFFUSION]: regola la quantità di diffusione che va ad incidere sulla profondità
del riverbero e la densità della coda
Xnob – [DISTANCE]: regola la distanza tra la sorgente e i plate virtuali.
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