Manuale dell’Utente
Prima di usare questa unità, leggete con attenzione i paragra intitolati “USARE L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (forniti su un foglio separato).
Dopo la lettura, tenete il documento(i) a portata di mano per future consultazioni.
Presa GUITAR IN, presa BASS IN
Queste prese accettano un segnale in ingresso (proveniente da una chitarra, un
basso, un altro strumento musicale, o un’altra unità eetti).
* Le funzioni dell’unità differiscono a seconda di come è collegata.
* Quando l’unità funziona a batterie, le prese GUITAR IN e BASS IN
funzionano anche da interruttore di alimentazione. L’unità si accende
quando collegate una spina alla presa GUITAR IN o BASS IN; l’unità si
spegne quando sfilate il cavo. Ricordate di scollegare qualsiasi cavo
collegato alla presa GUITAR IN o BASS IN quando non utilizzate l’effetto.
Quando usate il trasformatore di CA, l’unità rimane sempre accesa, e
questa funzione è disabilitata
.
Trasformatore di CA
(serie
PSA; venduto separatamente)
Chitarra elettrica
Basso
Italiano
Manopola DIRECT LEVEL
Questa regola il volume del suono diretto proveniente dallo strumento.
Ruotate la manopola verso destra (in senso orario) per alzare il suono diretto.
Questa regola il livello di volume totale quando la manopola MODE (10.) è
impostata su DRIVE.
Il primo pedale Octave al mondo dotato di una funzione di “ottava polifonica” in grado di accettare un ingresso polifonico, liberando il chitarrista dalle limitazioni che derivano dal dover suonare con un ingresso monofonico.
Dotato del modo OC-2 per la compatibilità con quel diusissimo pedale Octave. Oltre alla capacità di generare una singola ottava, questa unità vi permette anche di aggiungere suoni due ottave sotto al suono originale.
Include un “modo Drive” per creare eetti di ottava estremi oltre ad aggiungere distorsione ai suoni.
Dotato di una presa BASS IN per eetti di ottava ottimizzati per il basso. Collegatevi alla presa BASS IN, e l’elaborazione interna dell’OC-3 seleziona le condizioni ottimali per l’uso col basso.
“DIRECT OUT” rende possibile l’emissione separata del suono diretto e dei suoni dell’ottava.
Presa DIRECT OUT, presa OUTPUT
(MONO)
Le prese di uscita vengono utilizzate per collegare
l’unità ad un amplicatore o ad un’altra unità eetti.
* L’uscita può variare a seconda
delle connessioni.
Vedi “Emettere
separatamente il suono diretto e quello
dell’ottava”
Amplicatore per chitarra
Manopola MODE
Questa seleziona l’eetto di ottava.
Cambiando l’impostazione di questa manopola si cambia il funzionamento della
manopola CONTROL.
Manopola CONTROL
La funzione di questa manopola cambia a seconda del modo impostato con la
manopola MODE.
MODE CONTROL Spiegazione
POLY RANGE Abilita l’ingresso polifonico.
Questo modo crea un suono di ottava più stabile
rispetto agli altri modi. Questa regola l’estensione
a cui viene applicato l’eetto di ottava. L’eetto
si estende alle frequenze più acute ruotando la
manopola verso destra; ruotandola verso sinistra
si limita l’eetto alle frequenze più basse.
POLY OCT2 (Livello
Ottava -2)
Oltre a generare suoni un’ottava sotto all’ingresso
originale, questo permette anche di emettere
suoni abbassati di due ottave.
Questa regola il livello del suono due ottave sotto
all’originale. Il volume del suono due ottave sotto
aumenta ruotando la manopola verso destra.
DRIVE DRIVE Aggiunge distorsione al suono diretto e a quello
delle ottave.
Ruotando la manopola verso destra si intensica
la distorsione.
* Solo il suono dell’ottava viene distorto quando una spina è collegata a
DIRECT OUT.
Presa DC IN
Accetta il collegamento di un Trasformatore di CA (serie PSA; venduto separatamente). Usando un
Trasformatore di CA, potete suonare senza preoccuparvi della carica restante della batteria.
* Non appena collegate il trasformatore di CA, l’unità si accende.
* Usate solo il trasformatore di CA specificato (Serie PSA).
* Usate solo il trasformatore di CA specificato (serie PSA; venduto separatamente), e collegatelo
ad una presa di corrente con la tensione corretta. Non usate altri trasformatori di CA, che
potrebbero provocare malfunzionamenti.
* Raccomandiamo di tenere installate le batterie anche se alimentate
l’unità con il trasformatore di CA. In questo modo potete continuare
l’esecuzione anche se il cavo del trasformatore di CA viene sfilato
accidentalmente dell’unità.
Indicatore CHECK
Questo indicatore mostra se un eetto è ON/OFF (attivo/disattivato), e serve anche da indicatore
Battery Check (della carica dalla batteria).
L’indicatore si accende quando un eetto è ON (attivo).
* Se questo indicatore mostra un’illuminazione scarsa o non si accende più mentre un
effetto è ON, la batteria è quasi esaurita e va sostituita immediatamente. Per istruzioni
sulla sostituzione della batteria, vedi “Cambiare la Batteria.”
* L’indicatore CHECK mostra se l’effetto viene applicato o no. Non indica se il dispositivo
è acceso o spento.
Manopola OCT1 LEVEL (livello ottava -1)
Questa regola il livello del suono un’ottava sotto a quello originale. Il volume del
suono un’ottava più basso aumenta ruotando la manopola verso destra.
Interruttore a Pedale
Usatelo per attivare e disattivare gli eetti.
Vite a manopola
Allentando questa vite, il pedale si apre, permettendovi di cambiare la batteria.
* Per istruzioni sulla sostituzione della batteria, vedi “Cambiare la
Batteria.”
Descrizioni del Pannello
Caratteristiche Principali
Note sull’uso dell’OC-3
Osservate quanto segue per assicurare un corretto funzionamento
dell’OC-3.
7 Ad eccezione di quando è impostato in modo POLY, l’OC-3 è un
processore eetti a ingresso monofonico. Fate attenzione a non
suonare accordi con l’ingresso monofonico. Inoltre, se suonate una
nota mentre ne sta già suonando un’altra, ricordate di stoppare la nota
precedente prima di suonare la successiva.
7 Collegate l’ OC-3 direttamente all’uscita della chitarra o del basso.
Inoltre, l’uso simultaneo di un compressore o di un limiter con l’OC-3
garantisce un funzionamento ancor più stabile. In questi setup,
collegate OC-3 all’uscita del compressore o del limiter.
7 Abbassate il tono della chitarra o del basso quando suonate nei registri
più bassi, o se l’OC-3 non emette correttamente il suono.
7 La selezione del pickup frontale della chitarra o del basso (il pickup più
vicino al manico dello strumento) è consigliata quando usate l’OC-3.
Inoltre, i pickup humbucking orono un funzionamento più stabile
rispetto ai pickup single-coil.
7 Quando l’OC-3 viene utilizzato in modo POLY, il volume del suono
dell’ottava inizia a calare sopra al quinto tasto della prima corda, se
usate una chitarra (quando vi collegate a GUITAR IN), e sopra il 14º
tasto della prima corda quando usate un basso (quando vi collegate
a BASS IN). Consigliamo di usare il modo OCT2 se dovete utilizzare a
lungo questi registri acuti.
7 L’uso dell’OC-3 in modo POLY ore un suono dell’ottava più stabile
rispetto agli altri modi.
7 Nessun suono dell’ottava viene prodotto se la manopola DIRECT LEVEL
o la manopola OCT1 LEVEL è impostata su MIN mentre la manopola
MODE è regolata su “DRIVE.”
7 Nessun suono, o un suono molto debole, dell’ottava viene emesso se
la manopola OCT1 LEVEL o la manopola CONTROL è impostata su MIN
quando la manopola MODE è impostata su “POLY.”
Emettere separatamente il suono
diretto e quello dell’ottava
Quando collegate una spina a DIRECT OUT, solo il suono diretto viene
emesso dalla presa DIRECT OUT, e solo il suono dell’ottava viene emesso
dalla presa OUTPUT (MONO). Questo vi permette di aggiungere eetti
separatamente al suono diretto e al suono dell’ottava.
* In questo caso, i suoni vengono emessi solo dalla presa DIRECT
OUT quando l’effetto è disattivato.
Chitarra
elettrica
Ampli per chitarra Multieetto, etc.
Quando l’OC-3 è in modo DRIVE mentre è collegata DIRECT OUT, il suono
diretto (senza la distorsione applicata) viene emesso da DIRECT OUT.
Prendendo i suoni con eetti aggiunti usando un processore multieetto
o un dispositivo simile, e i suoni in modo DRIVE e riproducendoli da
amplicatori diversi, potete produrre un suono estremamente basso con
una maggior separazione. Con queste impostazioni, la manopola DIRECT
LEVEL regola il livello del suono diretto.
Uso della Batteria
* Una batteria è stata installata in fabbrica. La durata di
questa batteria può essere limitata, però, poiché il suo scopo
principale è quello di permettervi di provare l’unità.
* Se fate funzionare l’unità solo a batterie, usate batterie
alcaline.
* Se le batterie vengono utilizzate in modo improprio, rischiate
esplosioni e perdite di liquido. Osservate scrupolosamente
tutte le indicazioni relative alle batterie elencate in “USARE
L’UNITÀ IN MODO SICURO” e “NOTE IMPORTANTI” (fornite su
un foglio separato).
* Durante il funzionamento esclusivamente a batterie,
l’indicatore dell’unità si illumina scarsamente quando la
batteria è quasi scarica. Sostituitela al più presto possibile.
* Le batterie vanno sempre installate o sostituite prima di
collegare altri dispositivi. In questo modo, potete prevenire
malfunzionamenti e danni.
Cambiare la Batteria
1. Tenete fermo il
pedale e allentate
la vite per aprire
il pedale verso
l’alto.
* Il pedale può essere
aperto senza slare
completamente
la vite.
2. Rimuovete la
batteria vecchia
dal suo alloggiamento e staccate il connettore ad essa
collegato.
3. Collegate il connettore alla nuova batteria e
posizionatela all’interno del suo alloggiamento.
* Rispettate attentamente la polarità della batteria (+ e -).
4. Fate scivolare la molla sulla sua base sul retro del
pedale, e poi chiudete il pedale.
* State attenti che il cavo del connettore non resti pizzicato nel
pedale, molla e nell’alloggiamento della batteria.
5. Inne, inserite la vita a manopola nel foro della bussola
e serratela saldamente.
Speciche Principali
BOSS OC-3: SUPER Octave
Livello di Ingresso
Nominale
-20 dBu
Impedenza in Ingresso 1 MΩ
Livello di Uscita
Nominale
-20 dBu
Impedenza in Uscita 1 kΩ
Impedenza di Carico
Consigliata
10 kΩ
o maggiore
Alimentazione CC 9 V: Batteria a secco tipo 6LR61 (9 V) (alcalina),
Batteria a secco tipo 6F22 (9 V) (carbone)
Trasformatore di CA (Serie PSA: opzionale)
Consumo 50 mA (CC 9 V)
* Durata prevista della batteria per
utilizzo continuo
:
Carbone: 2 ore, Alcalina: 6 ore
Queste cifre variano a seconda delle
condizioni reali di utilizzo.
Dimensioni 73 (L) x 129 (P) x 59 (A) mm
2-7/8 (L) x 5-1/8 (P) x 2-3/8 (A) pollici
Peso 440 g /1 lb (batteria inclusa)
Accessori Manuale dell’utente (“USARE L’UNITÀ IN MODO
SICURO” e “NOTE IMPORTANTI,” e “Informazioni”)
Batteria a secco/9 V (6F22)
* La batteria fornita con l’unità è destinata a un
utilizzo temporaneo ed ha lo scopo principale di
provarne il funzionamento.
Suggeriamo anche di sostituirla con una batteria
alcalina a secco.
Accessori Opzionali Trasformatore di CA (Serie PSA)
* 0 dBu = 0.775 Vrms
* Questo documento illustra le speciche del prodotto
nel momento in cui il documento è stato redatto. Per le
informazioni più recenti, fate riferimento al sito Web Roland.
Vite a Manopola
Alloggiamento Batteria
Pedale
Base Molla
Molla
Foro
Bussola
Cavo
Connettore
Batteria
Connettore
Batteria
Batteria 9 V
Copyright © 2016 ROLAND CORPORATION
Impostazioni di Esempio
Unison
Synthesizer Sound
Heavy Ri
Sub Sonic Drive
Arpeggio
Boomy Bass
Dual Drive
Fat Sound
* Per evitare malfunzionamenti e/o danni ai diusori o ad altri
dispositivi, abbassate sempre il volume, e spegnete tutti i
dispositivi prima di eseguire qualsiasi collegamento.
* Controllate sempre che il livello di volume sia abbassato prima di accendere/spegnere
l’unità. Anche col volume a zero, potreste avvertire un rumore all’accensione/
spegnimento, ma questo è normale, e non indica un malfunzionamento.