39 mm o più
1
2
11 22
1 mm 1 mm
1 mm
FORWARD
R
FORWARD
R
FORWARD
R
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Bullone di
installazione
L'uso improprio del sistema frenante della bicicletta potrebbe
portare alla perdita del controllo o a un incidente con il rischio di
un grave infortunio. Siccome ogni bicicletta potrebbe comportarsi
in modo diverso, si raccomanda di imparare le corrette tecniche di
frenata relative alla propria bicicletta (caratteristiche di controllo
della bicicletta e pressione sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fiducia e il libretto delle
istruzioni della bicicletta, dopo di che esercitarsi alle tecniche di
guida e frenata.
I freni progettati per essere usati come freni posteriori non devono
essere usati come freni anteriori.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza
prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo
vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Evitare che olio o grasso si depositino sulle ganasce dei freni. Se
olio o grasso si depositano sulle ganasce, sostituire le ganasce, in
caso contrario il funzionamento dei freni potrebbe essere
compromesso.
Verificare che il cavo dei freni non sia arrugginito o logorato,
sostituire immediatamente il cavo se si riscontrano questi
problemi. Se non si esegue questa operazione, il funzionamento
dei freni potrebbe essere compromesso.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore.
Ridurre la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono slittare. Lo
slittamento dei pneumatici, può provocare la caduta dalla
bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la velocità e applicare i
freni delicatamente e in modo graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 5 mm per installare la leva del freno.
Installazione del freno V-BRAKE
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia
mantenuta a 39 mm o più.
Informazioni generali per la sicurezza
Informazioni per la sicurezza per BR-M580
Shimano
L'impiego di queste parti come gruppo unico consente
l'ottenimento del miglior risultato da parte del Sistema Frenante
Multi-condizioni.
Se le ganasce dei freni sono usurate in modo che i solchi non
sono più visibili, è necessario sostituirle.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Rondella B (sottile)
Rondella B (spessa)
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Usare il freno V-BRAKE BR-M580 con leve di freno V-
BRAKE compatibili quali le leve di freno ST-M580 / BL-
M570.
Non usare il freno V-BRAKE BR-M580 con leve di freno
del tipo a cambio di modo quali le leve di freno SB-
C201/ SB-C101, in quanto queste leve di freno sono solo
per l'uso con i freni V-BRAKE con modulatori della
potenza di frenata, freni a Cantilever e freni a rulli.
Chiave Allen da 5 mm
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Vite di regolazione
tensione molla di
ritorno
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado
di fissaggio della ganascia.
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
L'inserimento del perno di fissaggio della ganascia è
assolutamente decisivo al fine di mantenere la ganascia
correttamente fissata al suo posto.
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far
scorrere le ganasce nuove nelle scanalature dei
portaganasce prendendo nota delle direzioni corrette e delle
posizioni dei fori dei perni.
Perno di fissaggio della ganascia
Ganascia
Rimuovere il perno di fissaggio della ganascia e poi far
scorrere la ganascia lungo la scanalatura per rimuoverla dal
portaganascia.
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m {60 – 80 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Tirare e allentare
una decina di
volte
AVVERTENZA
AVVERTENZA
Guida del cavetto interno
Chiave Allen da 5 mm
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro
centrale della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio,
quindi fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il
bullone di installazione.
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
A
FORWARD
R
B C
B
+
C
=
2 mm
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra le
ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fissaggio del cavetto.
3.
4.
5.
6.
1.
2.
2.
1.
3.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚
senza preavviso. (Italian)
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 N·m
{50 – 70 kgf·cm}
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego
della seguente combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-8CA0A
Sistema Frenante
Multi-condizioni
DEORE LX
ST-M580/BL-M570
BR-M580
Leva del freno
Serie
Freno V-BRAKE
Cavetto del freno
Sistema Frenante Multi-condizioni
Grazie ad una superiore risposta di frenata su bagnato
(controllo e modulazione), quando si usa questo sistema
frenante la risposta di frenata resta immutata in molte
condizioni ambientali.
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
Identica su anteriore e
posteriore
AnterioreAnteriore
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
Ganascia Ganascia
Portaganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Perno di fissaggio
della ganascia
Portaganascia
Direzione di
inserimento
ganascia
L
FORWARD
FORWARD
L
R
FORWARD
FORWARD
R