Vano motore
Prima di aprire il coperchio del vano motore
Pericolo di scottature! Non aprire lo sportello del va-
no motore se il vapore o il refrigerante fuoriescono
dal vano motore.
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Spegnere il motore e lasciarlo rareddare.
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Rimuovere la chiave di accensione.
Quando si lavora nel vano motore
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Tenere i bambini lontani dal vano motore.
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Seguire le istruzioni di sicurezza elencate nel capi-
tolo relativo al sistema ad alta tensione » Pagina
12.
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Non toccare i cavi elettrici. Evitare cortocircuiti
nell'impianto elettrico.
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Non fumare nelle vicinanze del vano motore e non
utilizzare fiamme libere o fonti di scintille.
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Non lasciare oggetti nel vano motore.
Manipolazione di liquidi di esercizio
Il veicolo necessita di varie forniture per il funziona-
mento, che possono influire sulla salute o sull'am-
biente all'uscita. Questi includono ad esempio acido
della batteria, liquido di rareddamento e liquido dei
freni.
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Utilizzare i liquidi di esercizio solo all'aperto o in
aree ben ventilate. Se necessario, indossare dispo-
sitivi di protezione.
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Non utilizzare o controllare i liquidi di esercizio con
il motore acceso.
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In caso di contatto con liquidi di esercizio, lavare le
aree interessate con acqua calda. Se necessario,
consultare un medico.
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Conservare i panni sporchi di liquido dei freni in un
luogo ben ventilato fino allo smaltimento.
Batteria del veicolo
Gestione della batteria del veicolo
L'acido della batteria è molto corrosivo. L'uso impro-
prio della batteria del veicolo può causare esplosioni,
incendi, ustioni chimiche o avvelenamenti!
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Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo,
indossare occhiali protettivi e proteggere la pelle.
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Non ribaltare la batteria: l'acido della batteria può
fuoriuscire.
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In caso di contatto della pelle con l'acido della bat-
teria, lavare le aree interessate con acqua per alcu-
ni minuti. Richiedere immediatamente l'assistenza
di personale medico.
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Non caricare una batteria del veicolo congelata o
scongelata. Sostituire la batteria congelata.
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Non utilizzare una batteria danneggiata.
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Rischio di cortocircuito! Non collegare i terminali
della batteria.
Note sul sistema ad alta tensione
PERICOLO
L'uso improprio del sistema ad alta tensione e della
batteria ad alta tensione può provocare ustioni, lesio-
ni o folgorazioni mortali.
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Si deve sempre presumere che la batteria ad alta
tensione sia carica e che il sistema ad alta tensione
sia attivo. Ciò vale anche quando il propulsore elet-
trico è spento e l'accensione è disinserita.
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Non toccare i cavi ad alta tensione o la batteria ad
alta tensione, anche con l'aiuto di oggetti.
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Non eseguire interventi sul sistema ad alta tensio-
ne e sulla batteria ad alta tensione.
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Non aprire o riparare i componenti del sistema ad
alta tensione.
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Non sostituire o rimuovere i cavi arancione ad alta
tensione né scollegarli.
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Non aprire, sostituire o rimuovere il coperchio della
batteria ad alta tensione.
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Gli interventi sul sistema ad alta tensione e sui si-
stemi governati da esso possono essere eseguiti
solo da tecnici dell'assistenza qualificati.
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Quando si lavora sul sistema ad alta tensione e sulla
batteria ad alta tensione, è necessario rispettare le
norme e le linee guida dell'azienda ŠKODA AUTO.
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Prima di eseguire interventi, in cui sussiste il rischio
di danneggiare i componenti del sistema ad alta
tensione, il veicolo deve essere privo di tensione. Il
disinserimento della tensione può essere eseguito
solo da tecnici dell'assistenza qualificati.
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I danni al veicolo o alla batteria ad alta tensione
possono provocare la fuga di gas tossici e infiam-
mabili. Aprire i finestrini in modo che i gas rilasciati
possano fuoriuscire dal veicolo. Non inalare i gas.
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Evitare il contatto con liquidi e gas che fuoriescono
dalla batteria ad alta tensione.
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In caso di incendio abbandonare il veicolo e rimane-
re a distanza di sicurezza. Informare i soccorsi che
si tratta di un veicolo dotato di batterie ad alta ten-
sione.» Pagina 16, Dopo un incidente
AVVERTENZA
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L'alimentazione dell'aria al propulsore elettrico non
deve essere limitata e il propulsore elettrico non
deve essere coperto da materiali isolanti aggiuntivi
(ad es. una copertura).
AVVERTENZA
Rischio di incidente!
Un veicolo elettrico non fa rumore durante la guida o
durante la decelerazione. Potrebbe non essere per-
cepito dagli altri utenti della strada.
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