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Se un circuito freni non
funziona
Anche se dovesse occorrere un guasto in uno
dei circuiti, l'automobile potrebbe ancora essere
frenata. Premere una volta e con forza sul
pedale - non molte volte. Il pedale del freno
può essere premuto ulteriormente ed appare
leggermente più morbido del solito. Inoltre
occorre una maggiore pressione sul pedale
per ottenere il normale effetto frenante.
Il servofreno funziona soltanto quando il
motore gira.
Se la vettura procede senza motore o viene
trainata a motore spento, si deve applicare una
pressione pressoché quintupla sul pedale del
freno rispetto a quando il motore è funzionante.
Il pedale del freno appare rigido e duro.
L’umidità sui dischi e sulle pastiglie
modifica le caratteristiche di frenata.
I componenti dei freni si bagnano quando
l’automobile viaggia sotto una forte pioggia o
attraversa pozzanghere, nonché quando
l’automobile viene lavata. Le pastiglie fanno
meno attrito e si nota un ritardo nell’effetto di
frenata. Di tanto in tanto, premere leggermente
il pedale del freno quando si percorrono lunghi
tratti con pioggia o fango e prima di parcheggiare
l’automobile in queste condizioni meteorologiche
per lunghe soste, in modo da riscaldare ed
asciugare le pastiglie. Ripetere tale operazione
quando si guida dopo il lavaggio o in sede di
avviamento in condizioni di estrema umidità o
clima freddo.
Se i freni sono sottoposti a forti sollecitazioni
Quando si guida su strade di montagna, i freni
sono sottoposti a forti sollecitazioni anche se
non si preme il pedale in modo particolarmente
energico. Poiché spesso la velocità è bassa, i freni
non vengono raffreddati con la stessa efficienza
di quando si procede su strade pianeggianti.
Per non sovraccaricare i freni, si consiglia di
scalare marcia ed utilizzare la stessa marcia sia
in salita che in discesa invece di usare il freno
(cambio manuale). In questo modo si sfrutta al
meglio il freno motore ed il freno serve soltanto
per brevi periodi.
Ricordare che quando si guida con un
rimorchio i freni sono sottoposti a sollecitazioni
ancora maggiori.
Freni antibloccaggio (ABS)
Il sistema ABS (Anti-lock Braking
System) è destinato ad impedire il bloccaggio delle
ruote in sede di frenata. In questo modo lo sterzo
risponde in modo migliore durante la frenata ed
aumenta la possibilità di evitare un ostacolo. Il
sistema ABS non aumenta la capacità di frenata,
ma permette di ottenere una guida migliore ed
un maggiore controllo dell’automobile, con
conseguente aumento della sicurezza.
Dopo che il motore è stato acceso e l’automo-bile
ha raggiunto una velocità di circa 20 km/h, viene
eseguita una breve autodiagnosi percepibile dal
conducente. Quando il sistema ABS funziona,
si possono sentire le pulsazioni nel pedale del
freno. Ciò è del tutto normale.
Impianto frenante/ABS/EBD
ATTENZIONE!
Se sono accese entrambe le spie del FRENO
e del sistema ABS esiste il rischio
che le ruote posteriori abbiano una tendenza a
slittare durante una frenata energica. Se il
livello del serbatoio liquido freni è normale,
in queste circostanze si può guidare con
molta cautela la vettura fino alla più vicina
officina Volvo autorizzata per un controllo
dell’impianto frenante.
NOTA! Per trarre il massimo vantaggio dal
sistema ABS si deve premere a fondo il pedale
del freno. Non rilasciare il pedale quando si
odono e sentono le pulsazioni ABS. Fare pratica
di frenata con il sistema ABS in un posto
idoneo, per esempio su un piazzale bagnato.
La spia ABS si accende e rimane accesa con
luce fissa :
· Per circa due secondi quando si avvia l’auto-
mobile per eseguire il controllo del sistema.
· Se il sistema ABS si è disinserito a causa di
un’anomalia.
Electronic Brakeforce
Distribution (EBD)
Il sistema EBD (Electronic Brakeforce Distri-
bution) è parte integrante del sistema ABS e
comanda la forza di frenata sulle ruote posterio-
ri in modo da ottenere sempre la migliore forza
frenante. Quando l’impianto regola la forza
frenante, si sentono le pulsazioni e una certa
resistenza nel pedale del freno.