F : ST-R225 R : ST-R221
SP40
24
FD-R443A
FC-2203
BB-UN26 (113mm)
RD-2200
FH-2200
CS-HG50-8
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP17
F : ST-R221 R : ST-R221
SP40
16
FD-R440A
FC-2200
BB-UN26 (110mm)
RD-2200
FH-2200
CS-HG50-8
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP17
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le
istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o
allentate possono essere causa di infortunio.Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano
originali.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in
luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina specificata e il
guida-cavo del bracciolo inferiore.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per
essere certi che scorrano in modo appropriato.
• Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con instradamento
interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio tende a influire
negativamente sulla funzione di cambio SIS, a causa dell’elevata
resistenza del cavo.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare
solamente quando la ruota della catena anteriore ruota.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in entrambe le
direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio non tocchi il telaio
della bicicletta quando il manubrio viene girato completamente.
• Non smontare l'indicatore e l'unità leva del cambio; potrebbe
danneggiarli o farli funzionare male.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento
dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione,
manutenzione o funzionamento, vogliate contattare un rivenditore
professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-6LU0A
ST-R221
ST-R225
Leva del cambio
Installazione della leva del cambio
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Installazione del cavetto interno < Anteriore >
Azionare la leva (B) due volte o più per portarla in posizione minima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e quindi installare
il cavetto interno nuovo.
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Installazione del cavetto interno < Posteriorer >
Azionare la leva (B) almeno 7 volte per portarla in posizione
massima.
Rimuovere la vite e poi il coperchio.
Estrarre il cavetto interno come mostrato in figura e quindi installare
il cavetto interno nuovo.
Coppia di bloccaggio :
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coperchio
Coperchio
Vite
Vite
Cavetto interno
Cavetto interno
Leva (B)
Leva (B)
Chiave Allen da 5 mm Chiave Allen da 5 mm
< Posteriorer >< Anteriore >
Usare una manopola con
un diametro esterno
massimo di 32 mm.
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di usare la
seguente combinazione.
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento della
forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
Gruppo movimento cavo della
forcella inferiore
Installazione del cavo del cambio
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso
cappuccetto esterno
terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Marcatura
Cappuccetto esterno terminale
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la marcatura in
modo da mantenere l'efficienza operativa del cavetto.
Sia la leva (A) che la leva (B) ritornano sempre nella posizione iniziale quando vengono rilasciate dopo l'operazione di cambio. Non mancare
di far girare la pedivella tutte le volte che si fanno funzionare le leve.
Per cambiare da una corona piccola ad una corona più
grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta,
si verifica il cambio di posizione da una
corona piccola ad una corona più grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad
una corona grande.
Esecuzione cambio corona
< Anteriore >
Quando si aziona la leva (B), uno scatto segnala l'attivazione
del trimming (il meccanismo di prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità, segnala il completamento
del cambio di marcia. Dopo il trimming, la spinta successiva
determina il completamento del cambio di marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sull’ingranaggio anteriore grande e su
quella grande posteriore, la catena e la piastra batteranno
contro il deragliatore, producendo un rumore caratteristico.
Quando ciò avviene, premere
leggermente la leva (B) (fino al punto di
scatto); questa operazione farà in modo
che il deragliatore si mouva leggermente
verso l’ingranaggio più piccola, eliminando
il rumore.
Scatto completo
cambio di marcia
Scatto
Operazione di trimming
Scatto
Leva (B)
Posizione catena
Posizione iniziale leva (A)
Per cambiare da una corona grande ad una corona più
piccola.
Quando la leva (B) viene premuta una volta, si verifica il cambio di
posizione da una corona grande ad una corona più piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad
una corona intermedia.
Leva (B)
< ST-R221 >
< ST-R225 >
Quando si aziona la leva (A), uno scatto segnala l'attivazione
del trimming (il meccanismo di prevenzione del rumore) e un
secondo scatto, di maggiore entità, segnala il completamento
del cambio di marcia. Dopo il trimming, la spinta successiva
determina il completamento del
cambio di marcia.
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sull’ingranaggio anteriore più piccolo e su
un pignone posteriore più piccolo, la catena sfregherà contro la
piastra del deragliatore anteriore, producendo un rumore
caratteristico. In questo caso, premere leggermente la leva (A)
(fino al punto di scatto); in questo modo il deragliatore anteriore
si sposterà leggermente verso l’ingranaggio più grande,
eliminando il rumore.
Movimento del
deragliatore
Leva (A)
Scatto completo
cambio di marcia
Operazione di trimming
Scatto
Scatto
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Posizione catena
< Posteriorer >
Per cambiare da un pignone piccolo ad uno più grand
Per cambiare di una sola posizione,
spingere la leva (A) sulla posizione (1).
Per cambiare in un colpo di due
posizioni, spingerla sulla posizione (2).
Per cambiare da un pignone maggiore ad un pignone minore
Premere una volta per cambiare da un
pignone più grande ad uno più piccolo.
Leva (B)
Movimento del
deragliatore