30
3 Modalità d’impiego
3.2 Collegamento con l’app
Assicurarsi che l’apparecchio e lo smartphone siano accesi e che Bluetooth
®
sia at-
tivato sullo smartphone. Avviare l’app ed effettuare il collegamento allo strumento di
monitoraggio del sonno Sleepace. La prima volta si deve creare un account utente.
Seguire le indicazioni dell’app per avviare la registrazione. Lo strumento di monitoraggio
del sonno deve essere attivato solo tramite l’app prima di andare a letto. Mentre si sta
dormendo non è necessario alcun collegamento Bluetooth
®
con lo smartphone.
Ora ci si può addormentare. In caso di brevi interruzioni del sonno (ad es. per andare
al bagno) la registrazione continua. In caso di interruzioni prolungate (>60 minuti) la
registrazione si blocca e l’apparecchio si spegne. È quindi eventualmente necessario
procedere alla riattivazione. Quando ci si è svegliati è possibile bloccare la registra-
zione dei dati tramite l’app e spegnere lo strumento di monitoraggio del sonno. I dati
registrati durante il sonno verranno trasmessi automaticamente nell’app. L’apparecchio
si spegne automaticamente dopo 60 minuti di inutilizzo. Per la lettura dei dati collegare
nuovamente lo strumento di monitoraggio del sonno all’app. Ora è possibile visionare i
dati registrati nell’app o richiamare dati storici.
L’app offre diverse possibilità di analisi per la valutazione della qualità del sonno, ad es.
la registrazione del battito cardiaco, della frequenza respiratoria, dei movimenti, della
durata del sonno, ecc.
3.3 Fonti di errore
Il mancato funzionamento della registrazione e l’utilizzo incorretto dell’apparecchio pos-
sono essere dovuti a diverse cause. Se non si riesce a risolvere il problema con le fonti
di errore riportate in seguito, rivolgersi al servizio di assistenza ai clienti.
Errore: nessun collegamento tra lo strumento di monitoraggio del sonno e l’app.
Soluzione: assicurarsi che la batteria dell’apparecchio sia carica, la distanza tra l’appa-
recchio e lo smartphone non sia superiore a 10 m e che Bluetooth
®
e lo strumento di
monitoraggio del sonno siano attivi.
Errore: le registrazioni dell’ultima notte non possono essere lette.
Soluzione: probabilmente non c’era nessun collegamento Bluetooth
®
o la registrazione
non è stata avviata nell’app premendo “Start”.
Errore: i dati sono stati registrati anche se non c’era nessuno a letto.
Soluzione: l’apparecchio riceve dei segnali esterni. Fare attenzione che nessun dispo-
sitivo emetta vibrazioni (come ad es. lavatrici, ventilatori, ecc.) nelle immediate vicinanze
dello strumento di monitoraggio del sonno. Posizionare correttamente lo strumento di
monitoraggio del sonno (all’altezza del petto tra il materasso e il lenzuolo e non all’altez-
za delle spalle o delle anche oppure sul lenzuolo).
Errore: non è stato possibile creare un account utente nell’app.
Soluzione: per la creazione di un account utente è necessario uno smartphone con
connessione a internet.
IT