Zoch Schmatzspatz Manuale utente

Categoria
Giochi da tavolo
Tipo
Manuale utente
Che finimondo nel nido! I passerotti appena sgusciati dall’uovo già cinguettano a perdifiato per avere
da mangiare in continuazione. Per fortuna voi siete dei bravi genitori che sanno cosa fare per calmarli.
Senza stancarvi mai riempite quei becchi spalancati dei passerotti affamati con bocconcini succulenti.
E naturalmente sapete quali pulcini al momento non vogliono essere imbeccati, vero? Perfetto, allora
tutti si sazieranno!
Materiale e come preparare il gioco
Per prima cosa staccate con prudenza tutti i
pezzi dai riquadri.
Prima di cominciare il gioco mettete lo stampo
nella scatola vuota (Fig. 1) . Sopra appoggia-
teci l’anello con immagini. Potete decidere voi
quale delle due facciate deve stare sopra.
Cercate quattro dei sei adesivi adiacenti e
incollateli agli angoli inferiori della scatola.
Dopo aver fissato i quattro sostegni inserendoli
da sotto nei fori del disco-nido ponete il disco
sull’anello con immagini (Fig. 2)
Adesso arrivano i genitori degli uccellini: inse-
riteli nei sostegni (Fig. 2)
Preparate i becchi e il dado vicino alla scato-
la. Metteteci a fianco i
20 vermicelli come
provvista comune. Adesso l’imbeccata dei
passerotti pcominciare!
Tu imbocchi chi vuoi bene
Un gioco di collaborazione per bambini per 2-4 genitori di uccellini a partire dai 4 anni
- 4 genitori
(decidete voi se sono
mamme o papà…)
- 20 vermicelli
- 1 disco-nido
- 1 anello con immagini
- 1 stampo
- 4 sostegni
- 1 dado
- 12 becchi chiusi
- 6 adesivi inclusi
Fig. 1
Fig. 2
anello con
immagini
stampo
adesivi inclusi
disco-nido
sostegno
becchi
vermicelli dado
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IT
Scopo del gioco
I pulcini sono affamati. Appena tutti sono sazi ed hanno chiuso i loro piccoli becchi avete vinto tutti
insieme il gioco. Può peaccadere che non avete pvermicelli percli avete usati per far mangiare
pulcini che in quel momento non avevano fame. In questo caso non tutti i passerotti ghiotti saranno
sazi e voi tutti avete perso.
Svolgimento del gioco
Comincia il più piccolo di voi.
1. Scegli un uccellino e tira il dado
Quando tocca a te, scegli l´ uccellino che vuoi
far muovere. Deve essere un uccellino di cui c’è
almeno un pulcino affamato dello stesso colore che
non ha ancora chiuso il becco.
A questo punto tiri il dado.
L’immagine sul dado
ti mostra il luogo dove ti muoverai con l’uccellino
da te scelto
( per es. sui calzini ( ) appesi alla
corda della biancheria
).
Esempio (Fig. 3):
Trixi sceglie l´uccellino blu
e con il dado ha tirato un fiore
( ).
L‘uccellino blu allora puó muoversi sul
prossimo prato fiorito
.
2. Fai muovere gli uccellini
Tieni stretto l’uccellino che hai scelto. ad alta
voce il luogo che hai tirato con il dado. Adesso
gira l’uccellino con il disco finché non raggiunge-
l’immagine completa di
questo luogo davanti a
lui. Se (prima di volare) ci fosse già l’immagine di
questo luogo davanti all’uccellino, girerai il disco
fino alla prossima immagine di quel stesso luogo.
Come vedi anche tutti gli altri uccellini si sono
spostati insieme a lui … (Fig. 4)
Esempio (Fig. 4): L’uccellino blu è atterrato
davanti al prossimo prato fiorito .
Fig. 3
Fig. 4
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Adesso l’uccellino scelto da te continua a volare da solo: toglilo dal suo sostegno (Fig. 5) e fagli prende-
re un vermicello: mettigli nel becco un vermicello della provvista.
3. Tu imbocchi un pulcino
Decidi quale dei tre pulcini dello
stesso colore dell’uccellino vuoi
imboccare (Fig. 5)!
Poi vola con lui sopra il pulcino scelto
e cerca di imbeccarlo con il vermicello
che hai con te: metti il vermicello nel
becco del pulcino!
(Puoi anche prendere il vermicello in
mano o imbeccarlo direttamente con
l’uccellino che ha il verme nel becco,
come fanno gli uccellini veri.)
Adesso ci sono due possibilità:
A. Il pulcino mangia il vermicello
Bravo, passerotto ghiotto! Dopo che il vermicello
è sparito completamente nel becco, questo pulci-
no è sazio. Chiudigli il becco inserendo un
becco
chiuso (Fig. 6).
B. Il pulcino rifiuta il vermicello
Ahimè! Il vermicello non entra tutto nel becco.
Rimane incastrato (Fig. 7). Purtroppo l’uccellino,
per lo spavento, perde il vermicello
Questo
vermicello lo metti davanti a te.
A proposito: Per decidere quale pulcino vuoi imbeccare, puoi farti consigliare e aiutare
dai tuoi compagni di gioco che credono di sapere quale pulcino che ha fame. Alla fine sarai
però tu a decidere quale pulcino scegliere.
Adesso rimetti l’uccellino sul suo sostegno.
Ora il tuo turno è finito e tocca al tuo vicino alla tua sinistra tirare il dado…
Fig. 7Fig. 6
Fig. 5
Quale dei miei tre
passerotti ghiotti
imbecco adesso?
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Fine del gioco
O provate questa
Variante del gioco: Chi imbecca per primo ha vinto!
Ogni giocatore ha a disposizione all’inizio del gioco 5 vermicelli. (Quindi non c’è una provvista comune.)
Ogni volta che voli con un uccellino, gli metti uno dei tuoi vermicelli nel becco. Se non ti riesce di
imbeccare un pulcino, rimetti il vermicello fra le tue provviste – e riprovi a imboccarlo nuovamente
quando tocca di nuovo a te .
Appena hai
chiuso il becco dell’ultimo (terzo) pulcino di un colore, gli altri due pulcini dello stesso
colore avranno
fame di nuovo. Apri loro il becco (e rimetti le piastrine tolte, “becchi chiusi” fra le
provviste) (Fig. 8). Vince chi per primo ha imbeccato con il suo ultimo vermicello i passerotti ghiotti.
Vince il gioco, chi per primo riesce a imboccare il suo ultimo vermicello ai passerotti ghiotti.
Autrice: Edith Grein-Böttcher
Illustrazioni: Lena Hesse
Traduzione: Monja Reichert
No: 60 110 5049
Fig. 8
A. Tutti i becchi sono chiusi – Avete vinto!
Se siete riusciti
a chiudere tutti i becchi, tutti
i pulcini sono sazi. Il gioco è finito e siete
tutti
vincitori!
B.
Tutti i vermicelli sono finiti – Avete perso!
Quando avete preso l’ultimo vermicello dalla
provvista o avete dovuto metterlo via,
senza che
tutti i becchi siano chiusi, non tutti i pulcini
sono sazi. Finite purtroppo il gioco come per-
denti. Ma avete comunque saziato più pulcini
possibili. La prossima volta saranno sicuramente
di più…. Perché non provarci subito?
© 2013 Zoch GmbH
Brienner Str. 54a
D-80333 München
www.zoch-verlag.com
www.facebook.com / zochspiele
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Alla fine del gioco
Per riordinare potete lasciare i sostegni nel disco-nido. Nella parte inferiore della scatola trovate
quattro piccole incavature. All´interno della scatola vedrete sostegni appositi inseriti in modo
tale da poter mettere il disco-nido piatto capovolto nella scatola
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