Casio XW-P1 Manuale utente

Categoria
Sintetizzatore
Tipo
Manuale utente
I
XWP1-I-1B
XW
-
P1
GUIDA DELL’UTILIZZATORE
Conservare tutto il materiale informativo per riferimenti futuri.
Avvertenze sulla sicurezza
Prima di provare ad usare lo strumento, accertarsi di
leggere le “Precauzioni riguardanti la sicurezza” a parte.
Importante!
Tenere presenti le seguenti importanti informazioni prima di usare questo prodotto.
Prima di usare il trasformatore CA opzionale per alimentare l’unità, accertarsi innanzitutto di controllare che il trasformatore CA
non sia danneggiato. Controllare attentamente che il cavo di alimentazione non sia rotto, tagliato, non abbia i conduttori esposti
e non presenti altri seri danni. Non lasciare mai che i bambini usino un trasformatore CA seriamente danneggiato.
Non tentare mai di ricaricare le pile.
Non usare pile ricaricabili.
Non usare mai pile vecchie e pile nuove insieme.
Usare le pile raccomandate o di tipo equivalente.
Accertarsi sempre che i poli positivo (+) e negativo (–) delle pile siano orientati correttamente come indicato all’interno dello
scomparto pile.
Sostituire le pile il più presto possibile ai primi segni di scaricamento.
Non cortocircuitare i terminali delle pile.
Il prodotto non è idoneo all’uso da parte dei bambini di età inferiore ai 3 anni.
Usare solo un trasformatore AD-E95100L CASIO.
Il trasformatore CA non è un giocattolo.
Accertarsi di scollegare il trasformatore CA prima di pulire il prodotto.
Questo marchio vale soltanto nei paesi dell’UE.
Manufacturer:
CASIO COMPUTER CO., LTD.
6-2, Hon-machi 1-chome, Shibuya-ku, Tokyo 151-8543, Japan
Responsible within the European Union:
CASIO EUROPE GmbH
Casio-Platz 1, 22848 Norderstedt, Germany
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LIMITAZIONE, DANNI PER PERDITE DI PROFITTI, INTERRUZIONE DI LAVORO, PERDITA DI INFORMAZIONI)
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RICEVUTO AVVISO DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.
Il contenuto di questo manuale è soggetto a modifiche senza preavviso.
L’aspetto reale del prodotto potrebbe essere differente da quello mostrato nelle illustrazioni riportate in questa Guida
dell’utilizzatore.
I nomi di società e di prodotti citati in questo manuale potrebbero essere marchi di fabbrica depositati di altri.
I-1
I-2
Indice
Guida generale..............................I-5
Preparativi per iniziare a
suonare..........................................I-8
Collegamenti .......................................................I-8
Alimentazione......................................................I-9
Uso di una presa di corrente domestica................... I-9
Uso delle pile.......................................................... I-10
Spegnimento automatico ....................................... I-10
Accessori in dotazione e
accessori opzionali ............................................I-10
Imparare ad eseguire suonando
(Per i principianti del
sintetizzatore) .............................I-11
Esecuzione con i timbri incorporati.................... I-11
Creazione di timbri ............................................ I-12
Uso del sequenziatore di passo e
sequenziatore frasi ............................................ I-14
Funzione di arpeggio.............................................. I-14
Sequenziatore frase ............................................... I-14
Sequenziatore di passo.......................................... I-15
Uso della funzione Performance .......................I-16
Esecuzione di un brano dimostrativo
incorporato ........................................................I-17
Conclusione.......................................................I-17
Selezione e creazione
di timbri .......................................I-18
Descrizione generale......................................... I-18
Per selezionare un timbro .................................I-20
Per modificare e salvare un timbro
come timbro dell’utente ..................................... I-21
Parametri di timbro Solo Synthesizer
modificabili ............................................................. I-22
Parametri modificabili per timbri di Hex Layer........ I-30
Parametri modificabili del timbro di
organo drawbar ...................................................... I-32
Parametri modificabili dei timbri
PCM di melodia (timbri PCM non di batteria)......... I-33
Parametri modificabili dei timbri PCM di batteria.... I-34
Controllo dei suoni ............................................ I-35
Uso di un pedale.....................................................I-35
Uso delle rotelle (Bender, Modulazione).................I-35
Uso delle manopole assegnabili .............................I-35
Uso dei cursori........................................................I-36
Uso del pulsante HOLD ..........................................I-36
Cambio del pitch delle note in passi di semitoni
(Trasposizione) o in passi di ottave
(Spostamento di ottava)..........................................I-36
Applicazione degli effetti alle note..................... I-37
Per configurare le impostazioni degli effetti ............I-38
Salvataggio di un DSP modificato ..........................I-39
Esecuzione automatica
delle frasi di arpeggio................ I-40
Per usare la funzione Arpeggio......................... I-40
Modifica di un arpeggio..................................... I-41
Cancellazione dei dati di arpeggio .................... I-43
Registrazione e riproduzione
di frasi ......................................... I-44
Per riprodurre una preselezione ....................... I-44
Per cambiare l’impostazione del tempo..................I-45
È possibile utilizzare la schermata per la
selezione della frase, per selezionare il timbro
raccomandato per la frase attualmente
selezionata, come vostro timbro per
Parte zona 1. ..........................................................I-45
Per avviare la riproduzione della frase
premendo un tasto della tastiera
(Riproduzione con tasto)................................... I-45
Registrazione di una nuova frase ..................... I-46
Impostazioni dei dati di frase ..................................I-47
Registrazione su un’altra frase
(Sovraregistrazione).......................................... I-47
Indicatori accanto ai numeri di frase ................. I-48
Per salvare una frase........................................ I-48
Indice
I-3
Uso del sequenziatore
di passo .......................................I-49
Come è organizzato il sequenziatore
di passo .............................................................I-49
Riproduzione di una sequenza di passo ........... I-51
Modifica di una sequenza -Modifica
semplice ............................................................I-51
Per attivare o disattivare un passo......................... I-52
Per configurare le impostazioni
delle note legate..................................................... I-52
Uso dei cursori per cambiare le
impostazioni di nota e velocità ............................... I-52
Uso del cursore Master per cambiare le
impostazioni di nota e velocità ............................... I-53
Cambio di assegnazioni ai cursori ......................... I-53
Cambio della funzione assegnata al
cursore Master ....................................................... I-53
Introduzione di dati di passo suonando
sulla tastiera, ecc. .................................................. I-54
Cambio del canale Solo1 ....................................... I-54
Cambio della della sincronizzazione di
commutazione pattern............................................ I-55
Sincronizzazione della riproduzione del
sequenziatore di passo con un arpeggio ............... I-55
Cambio del timbro del sequenziatore
di passo .............................................................I-55
Per suonare una singola parte
(modo di assolo)................................................I-55
Modifica di una sequenza - Avanzato ...............I-55
Per eseguire la modifica avanzata dei parametri ... I-55
Cambio delle impostazioni dei cursori...............I-59
Per copiare le impostazioni da un altro cursore ..... I-59
Per salvare una sequenza modificata ............... I-60
Concatenamento ...............................................I-60
Per creare un concatenamento.............................. I-60
Per riprodure un concatenamento.......................... I-61
Per inizializzare le impostazioni di
concatenamento..................................................... I-61
Per salvare un concatenamento in
formato SMF ad una scheda di memoria ............... I-61
Uso del modo Performance ...... I-62
Panoramica....................................................... I-62
Registrazione e richiamo di Performance ......... I-62
Per registrare una performance..............................I-62
Per richiamare una performance ............................I-63
Lista dei parametri modificabili di
performance...................................................... I-64
Altre funzioni utili....................... I-67
Uso del mixer .................................................... I-67
Regolazione istantanea di impostazioni
usando i cursori e pulsanti di passo........................I-67
Impostazioni del mixer ............................................I-68
Impostazioni globali del sintetizzatore .............. I-69
Intonazione
(Intonazione fine del pitch delle note) .....................I-69
Controllo locale .......................................................I-69
Intonazione approssimativa master
(Intonazione del pitch delle note in passi
di semitoni) .............................................................I-69
Modo iniziale di accensione....................................I-69
Contrasto del display ..............................................I-69
Attivazione/disattivazione dello spegnimento
automatico ..............................................................I-69
Uso di MIDI ....................................................... I-69
Che cos’è il MIDI?...................................................I-69
Impostazioni MIDI ...................................................I-70
Cancellazione dei dati salvati sul
sintetizzatore..................................................... I-71
Inizializzazione delle impostazioni
globali e dei dati del sintetizzatore .................... I-71
Riproduzione di un brano dimostrativo o
un file da una scheda di memoria..................... I-72
Indice
I-4
Uso di una scheda di
memoria.......................................I-73
Tipi di dati supportati .............................................. I-73
Precauzioni per la scheda e lo slot
per la scheda.......................................................... I-74
Caricamento e rimozione di una
scheda di memoria ............................................ I-74
Formattazione di una scheda di memoria ......... I-75
Salvataggio dei dati del sintetizzatore su
una scheda di memoria ..................................... I-75
Per salvare i dati del sintetizzatore su una
scheda di memoria................................................. I-75
Per salvare in blocco tutti i dati del
sintetizzatore ad una scheda di memoria............... I-76
Caricamento dei dati da una
scheda di memoria ............................................ I-77
Per caricare i dati alla memoria del
sintetizzatore da una scheda di memoria............... I-77
Per caricare in blocco tutti i dati della memoria
del sintetizzatore da una scheda di memoria......... I-77
Per cancellare un file su una scheda
di memoria.........................................................I-78
Per rinominare un file su una scheda
di memoria.........................................................I-78
Riproduzione di un file musicale da
una scheda di memoria ..................................... I-78
Collegamento ad un
computer .....................................I-79
Requisiti minimi di sistema del computer .......... I-79
Collegamento del sintetizzatore al computer ......... I-79
Salvataggio e caricamento dei dati del
sintetizzatore ad un computer e modifica
dei dati del sintetizzatore su un computer .........I-80
Riferimento..................................I-81
Messaggi di errore.............................................I-81
Risoluzione dei problemi ...................................I-82
Caratteristiche tecniche.....................................I-84
Avvertenze per l’uso..........................................I-86
Lista degli effetti DSP ........................................I-87
Lista dei tipi di DSP ................................................ I-87
Lista dei parametri DSP ......................................... I-88
Caratteri di introduzione supportati....................I-91
MIDI Implementation Chart
I-5
Guida generale
Nel presente manuale, i pulsanti, le manopole, i terminali, e le altre parti sono riferiti all’uso di una combinazione di
numeri di gruppo (
1
,
2
, ecc.) e nomi delle parti.
I gruppi da
1
a
5
sono disposti per facilitare la regolazione di un suono quando lo si ascolta.
1
Usare questi pulsanti per selezionare le funzioni assegnate ai cursori (
5
) e pulsanti
2
. Pagina I-35
2
Usare questi pulsanti per cambiare gli effetti assegnati ai timbri di organo drawbar, e le parti assegnate ai cursori (
5
).
Pagina I-32
3
Usare queste manopole per regolare l’attacco, il decadimento e altri parametri del suono. Pagina I-35
4
Usare questi pulsanti con il sequenziatore di passo per attivare o disattivare ciascun passo o parte. Pagina I-52
5
Usare questi cursori per controllare i timbri di organo drawbar. Essi vengono inoltre utilizzati per la modifica con il
sequenziatore di passo e il mixer. Pagine I-35, I-52, I-67
Sinistra Centro Destra Ripiano
Dietro
In basso a
sinistra
Il ripiano è leggermente
inclinato. Prestare
attenzione in modo che gli
oggetti appoggiati su di
esso non scivolino via.
Non appoggiare tazze o
qualsiasi altro contenitore
di liquidi sul ripiano.
1
3
4
5
2
(Cursori)
Sinistra
Guida generale
I-6
6
Usare il pulsante [POWER] per accendere o spegnere l’alimentazione, e la manopola [VOLUME] per regolare il livello di
volume. Pagina I-9
7
Usare i tre pulsanti in alto per selezionare il modo di sintetizzatore. Usare i tre pulsanti in basso per modificare e salvare il
timbro e altri dati, e per configurare le impostazioni generali riguardo il sistema. Pagine I-11, I-12, I-69
8
Usare questi pulsanti per regolare il tempo di riproduzione del sequenziatore di passo, frase e altro. Pagina I-45
9
Usare questi pulsanti per selezionare una parte per la modifica con il sequenziatore di passo o il mixer.
Pagine I-51, I-67
bk
Usare questi pulsanti per selezionare un passo per la riproduzione o la modifica con il sequenziatore di passo.
Pagina I-51
bl
Usare questi pulsanti per selezionare una categoria di timbri o un pattern del sequenziatore di passo. Pagine I-11, I-51
bm
Usare questi pulsanti per attivare o disattivare le funzioni di arpeggiatore e mantenimento, e per cambiare le impostazioni
di mixer o effetto. Pagine I-38, I-40, I-67
bn
Usare questi pulsanti per eseguire la registrazione e la riproduzione del sequenziatore frase. Pagina I-44
bo
Usare il selettore per il cambio rapido dei numeri e valori che appaiono sul display. Pagina I-12
6
9
bk bl
7
bm
8 bn bo
Centro
LCD
Indica il nome di funzione quando il pulsante
viene mantenuto premuto.
(Selettore)
Guida generale
I-7
bp
Usare questi pulsanti per selezionare un numero di timbro, numero di esecuzione, ecc. Pagina I-20
bq
Usare i sei pulsanti sulla destra per spostare il cursore sullo schermo, e i pulsanti meno (–) e più (+) per cambiare un
valore visualizzato. Premere il pulsante [MENU] per visualizzare un menu di opzioni per l’operazione che si sta eseguendo
attualmente. Pagina I-21
br
Usare questi tasti per l’alterazione ad un tocco del pitch di un suono. Pagina I-36
bs
Usare [BENDER] per glissare le note e [MODULATION] per aggiungere il vibrato alle note. Pagina I-35
Dietro
Vedere la pagina successiva.
bp
bq
br
Destra
bs
In basso a
sinistra
I-8
Preparativi per iniziare a suonare
Ogni volta che si collega un qualsiasi dispositivo al sintetizzatore, assicurarsi di leggere la documentazione per l’utente fornita
con il dispositivo.
Questo sintetizzatore non dispone di altoparlanti incorporati. Esso non riprodurrà nessun suono se non si collega qualche
dispositivo per l’uscita audio.
bt
Dietro a sinistra
ck
Dietro a destra
Collegamenti
Scheda di memoria (pagina I-73) Computer (pagina I-79) Altro strumento musicale elettronico (pagina I-69)
(1) (2) (3) (5) (6) (7)(4)
*1 Spina standard (monofonica)
*2 Spina stereo standard
*3 Spina mini stereo
Pedale Microfono Cuffie
Presa di corrente
domestica
Lettore CD, riproduttore
audio, ecc.
Dispositivo audio,
amplificatore, ecc.
Altro strumento musicale
elettronico
*1 *3 *1 *1 *1 *2
Configurazione e
tipo dipendono
dalla vostra area
geografica.
Preparativi per iniziare a suonare
I-9
Predisporre una presa di corrente domestica o pile.
Assicurarsi di attenersi alle “Precauzioni riguardanti la
sicurezza” fornite separatamente. L’uso non corretto di
questo prodotto comporta il rischio di scossa elettrica
e incendio.
Assicurarsi sempre di spegnere il prodotto prima di
collegare o scollegare il trasformatore CA, o prima di
inserire o rimuovere le pile.
Assicurarsi di utilizzare solo il trasformatore CA (standard
JEITA, con spina a polarità unificate) specificato per questo
prodotto. L’uso di un tipo differente di trasformatore CA può
causare un malfunzionamento.
1.
Usare il trasformatore CA specificato per
questo sintetizzatore, per collegarlo ad una
presa di corrente domestica.
2.
Premere
6
POWER per accendere
l’alimentazione.
Per spegnere l’alimentazione, premere di nuovo
6
POWER.
Per fare ciò: Fare questo:
(1) Usare un pedale Collegare un pedale di sustain disponibile opzionalmente. Per informazioni sul
tipo di effetto applicato quando viene premuto il pedale, vedere a pagina I-65.
(2) Immettere il suono da un altro
strumento musicale elettronico
Usare un cavo di connessione disponibile in commercio per collegare il
terminale di uscita (monofonica) dell’altro strumento musicale al sintetizzatore.
*4
È possibile inoltre applicare effetti ai suoni in ingresso (pagina I-67) e usare i
suoni in ingresso quando si creano nuovi timbri come parte dei timbri del
sintetizzatore (pagina I-22).
(3) Immettere il suono da un dispositivo
esterno
Usare un cavo di connessione disponibile in commercio per collegare il
terminale di uscita (stereo) di un lettore CD o riproduttore audio portatile al
sintetizzatore.
*4
(4) Immettere un suono esterno usando
un microfono
Collegare un microfono dinamico disponibile in commercio al sintetizzatore.
*4
È possibile usare
ck
MIC VOLUME per regolare l’ingresso audio con il
microfono, indipendentemente dall’altro suono.
Per informazioni sull’applicazione di effetti all’ingresso audio con un
microfono, vedere a pagina I-67. Per informazioni sull’uso di suoni in ingresso
per la creazione di timbri, vedere a pagina I-22.
(5) Mettere in uscita il suono del
sintetizzatore usando
un’apparecchiatura audio o un
amplificatore
Usare un cavo di connessione disponibile in commercio per collegare il
terminale di ingresso (AUX IN, ecc.) dell’apparecchiatura audio o amplificatore al
sintetizzatore.
*4
Per l’uscita monofonica con un singolo cavo di connessione, collegare il cavo
al terminale L/MONO del sintetizzatore.
(6) Usare le cuffie Collegare le cuffie opzionali o disponibili in commercio al sintetizzatore.
*4
Non ascoltare la musica ad un volume troppo elevato per lunghi periodi di
tempo. In tal modo si crea il rischio di arrecare danni all’udito.
(7) Fornire l’alimentazione al
sintetizzatore
Vedere “Alimentazione” riportato sotto.
*4 Prima di eseguire il collegamento, assicurarsi di spegnere l’alimentazione al sintetizzatore e al dispositivo collegato, e quindi
abbassare
6
VOLUME ad un livello ridotto.
Alimentazione
Uso di una presa di corrente domestica
Trasformatore CA specificato: AD-E95100L
6
Trasformatore CA
Configurazione e tipo
dipendono dalla vostra
area geografica.
DC 9.5V
Presa di corrente domestica
Preparativi per iniziare a suonare
I-10
Se si preme
6
POWER solo leggermente, il display si
illuminerà momentaneamente ma l’alimentazione non
si accenderà. Questo non è indice di
malfunzionamento. Premere
6
POWER fermamente e
completamente per accendere l’alimentazione.
Il trasformatore CA diverrà caldo al tocco dopo un uso
molto prolungato. Questo è normale e non è indice di
malfunzionamento.
Per prevenire la rottura del cavo, prestare attenzione ad
evitare di porre qualsiasi tipo di peso sul cavo di
alimentazione.
Non inserire mai oggetti metallici, matite o qualsiasi
altro oggetto nel terminale DC 9.5V del prodotto. In tal
modo si crea il rischio di incidente.
È possibile utilizzare sei pile di formato D per alimentare
il prodotto.
Utilizzare pile alcaline o allo zinco-carbone.
Non utilizzare mai pile Oxyride o qualsiasi altro tipo di pile a
base di nichel.
1.
Aprire il coperchio dello scomparto pile che si
trova sulla parte inferiore del sintetizzatore.
2.
Inserire sei pile di formato D nello scomparto
pile.
Assicurarsi che i terminali positivo + e negativo - delle
pile siano rivolti come mostrato nell’illustrazione.
3.
Inserire le linguette del coperchio nei fori
posizionati al lato dello scomparto pile, e
chiudere il coperchio.
4.
Premere
6
POWER per accendere
l’alimentazione.
Indicazione di pila debole
Di seguito viene mostrata la durata approssimativa delle pile.
Circa 35 ore* (pile alcaline, usando le cuffie CASIO CP-16
opzionali)
* Utilizzando un’impostazione di volume elevato, suonando
con temperature molto basse, e determinate altre
condizioni di esecuzione possono abbreviare la durata
delle pile.
Il livello basso delle pile viene indicato quando appare il
messaggio “Battery Low” e gli indicatori mostrati sotto
lampeggiano sul display. Sostituire le pile con quelle nuove.
Il sintetizzatore si spegne automaticamente per evitare lo
spreco di energia se non viene eseguita nessuna operazione
per un tempo prestabilito. Il tempo di attivazione dello
spegnimento automatico è di sei minuti con l’alimentazione
delle pile, e di quattro ore con l’alimentazione del
trasformatore CA.
È possibile disabilitare lo Spegnimento automatico
disattivando l’impostazione “Spegnimento automatico”
descritto nella sezione “Impostazioni globali del
sintetizzatore” (pagina I-69).
L’uso di accessori non autorizzati comporta il rischio di
incendio, scossa elettrica e lesioni fisiche.
È possibile avere informazioni sugli accessori che sono
venduti separatamente per questo prodotto, dal catalogo
CASIO disponibile dal vostro rivenditore, e dal sito web
CASIO al seguente URL.
http://world.casio.com
/
Non piegare! Non attorcigliare!
Uso delle pile
Linguette
Spegnimento automatico
Accessori in dotazione e
accessori opzionali
Indicatore di pile deboli
I-11
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del
sintetizzatore)
Questo capitolo vi permette di iniziare con le operazioni di
base ad usare realmente il sintetizzatore, evitando di
impantanarsi troppo in dettagli teorici e tecnici. Questo è il
modo ottimale di iniziare per quelli che usano per la prima
volta un sintetizzatore.
Allora, andiamo ad iniziare!
Premere
6
POWER per accendere l’alimentazione. Il
sintetizzatore introduce inizialmente il suo modo
Performance.
Il modo Performance è eccellente per il tocco a piena potenza
del sintetizzatore durante le esecuzioni, ma esso è un po’
troppo avanzato per la nostra spiegazione di base presentata
qui. Per adesso, iniziamo con alcune operazioni di base nel
modo Timbro.
Premere
7
TONE per introdurre il modo Timbro.
Tre modi di sintetizzatore
Qui, andiamo a selezionare un timbro per ascoltare come
esso suona.
I timbri sono divisi in otto categorie. Usare i pulsanti
bl
per
selezionare la categoria che si desidera.
Per maggiori informazioni, vedere a pagina I-20.
Esecuzione con i timbri
incorporati
6
7
Modo Performance
Modo Performance
M
o
d
o
Ti
m
b
ro
Modo Sequenziatore di passo
Illuminato
Modo Timbro
Modo Performance
Usare questo modo per la
riproduzione e l’esecuzione. Esso
abilita la prestazione ad alto livello
con categorie di timbri, un
sequenziatore di passo, ed altro
ancora.
Modo Timbro
Usare questo modo per la
creazione di timbri. È possibile
selezionare un singolo timbro e
modificarlo nella maniera
desiderata.
Modo Sequenziatore di
passo
Questo modo è per la creazione di
dati del sequenziatore di passo
(serie).
bl
Numero di
categoria
Categoria
Panoramica
Numero Nome
1 Solo Synthesizer
Timbri tradizionali di
sintetizzatore analogico
2 Hex Layer
Sovrapposizione fino a sei
timbri per suoni di
esecuzione d’insieme con
notevole profondità
3 Organo drawbar
Timbri di organo drawbar
tradizionale
Da 4 a 8 PCM
Da Piano a
Various
Questi timbri vi consentono
di usare i suoni campionati
per riprodurre suoni da una
varietà di strumenti
differenti.
12345678
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-12
Come prima cosa, andiamo a vedere come suona un timbro
di Solo Synthesizer. Premere
bl
SOLO SYNTH in modo che
il pulsante si illumini.
Eseguire qualche brano sulla tastiera per ascoltare come
suona il timbro. Usare
6
VOLUME per regolare il volume.
Notare che i timbri di Solo Synthesizer sono monofonici. Se
si premono più tasti, suonerà solo la nota del primo tasto.
Solo Synthesizer è realmente una categoria che contiene 100
timbri incorporati (preimpostazione*). Quello che viene
riprodotto qui è solo uno di essi. Ora andiamo ad eseguire
alcuni altri timbri preimpostati in questa categoria.
* Sono disponibili anche “timbri dell’utente”, che sono quelli
che voi create e memorizzate per un richiamo successivo. I
termini “preimpostazione” e “utente” vengono anche
utilizzati per altri tipi di dati, come ad esempio i dati del
sequenziatore di passo, dati di performance, ecc.
Premere il pulsante
bq
più (+). Ogni pressione aumenta il
numero di timbro preimpostato e cambia l’impostazione del
timbro.
I timbri di questo sintetizzatore sono divisi in gruppi di 10
timbri denominati “banchi”. Sono disponibili un totale di 10
banchi di timbri di Solo Synthesizer numerati da 0 a 9, con 10
timbri in ciascun banco per un totale di 100 timbri di Solo
Synthesizer.
È possibile selezionare velocemente un banco e un numero di
timbro ruotando il selettore
bo
.
Oppure è possibile usare i pulsanti
bp
per introdurre un
banco specifico e numeri di timbri (pagina I-20).
È possibile utilizzare le stesse operazioni per selezionare i
timbri nelle altre categorie oltre a Solo Synthesizer, in modo
da sperimentare personalmente per ricercare quali timbri
sono disponibili.
La creazione di timbri costituisce realmente la principale utilità
sull’uso di un sintetizzatore. Iniziando da un timbro
preimpostato, è possibile cambiare vari parametri per creare
un timbro che è il vostro proprio suono originale.
Con questa impostazione, premendo il pulsante
7
EDIT vi
fornisce una serie di straordinarie possibilità di modifica
(pagina I-21). In aggiunta, è possibile anche usare i cursori
5
per alterare facilmente i timbri senza usare il pulsante
7
EDIT. Qui prenderemo una visione semplificata di modifica di
un timbro Hex Layer. Questo processo viene spiegato con
maggiori dettagli più avanti in questo manuale.
Premere
bl
HEX LAYER e selezionare il timbro
preimpostato 0-0 di Hex Layer.
bq
Illuminato
Indietro Avanti
Banco
Numero di timbro
Nome del timbro
Nome di categoria (abbreviazione)
P: Preimpostazioni
U: Utente
Creazione di timbri
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-13
Eseguire alcune note sulla tastiera, e allo stesso tempo
spostare i
5
cursori. Questa operazione cambierà le
impostazioni di volume dei timbri che costituiscono i sei layer.
Regolare i livelli di volume finché non si ottiene il
bilanciamento che si desidera.
Dopo aver terminato, è possibile salvare il risultato come un
timbro dell’utente.
Premere
7
WRITE per introdurre la modalità di salvataggio.
La destinazione del salvataggio apparirà sulla schermata del
display.
Usare il selettore
bo
o i pulsanti
bq
meno (–) e più (+) per
specificare il banco e il numero di timbro dove si desidera
salvare il vostro timbro dell’utente.
Successivamente, premere il pulsante
bq
in basso (w) per
cambiare alla schermata di introduzione del nome di timbro.
Esempio:
Usare i pulsanti
bq
sinistra (U) e destra (I) per spostare il
cursore tra le posizioni di introduzione, e i pulsanti di
numero di timbro
bp
per immettere caratteri.
L’illustrazione riportata sotto mostra le lettere che ciascuno
dei pulsanti di numero di timbro
bp
introduce. Ogni
pressione di un pulsante cambia ciclicamente le lettere o
commuta le impostazioni assegnate ad esso. Per
informazioni su quali tipi di caratteri sono supportati, vedere
a pagina I-91.
Inoltre è possibile usare i pulsanti
bq
meno (–) e più (+) o
il selettore
bo
per scorrere tra i caratteri.
Dopo che il nome di timbro è come si desidera, premere
bq
ENTER. Questa operazione farà apparire “Replace?” (Vuoi
sostituire il timbro attuale?) sul display.*
1
Premere
bq
YES per salvare il timbro dell’utente.*
2
*1 Il salvataggio dei dati ad un numero di timbro, cancella
qualsiasi dato che è stato precedentemente assegnato a
quel numero.
*2 Se non si desidera salvare i dati, premere
bq
NO invece
di YES.
Per richiamare un timbro dell’utente memorizzato, usare la
stessa procedura come quella per il richiamo dei timbri
preimpostati. Proviamo a richiamare il timbro da noi appena
salvato.
Prima di specificare il banco e il numero di timbro, premere
bp
PRESET/USER per introdurre la modalità di selezione
di timbro dell’utente.
Volume individuale dei layer
da 1 a 6
Volume
totale
5
Destinazione di salvataggio
U: Numero utente
0-0: Banco 0, numero di timbro 0
Cursore: posizione di introduzione
bp
Simboli (Parte 1)
Numeri
ABC DEF GHI JKL
(Commutazione carattere
maiuscolo/minuscolo)
MNO PQRS TUV WXYZ
Simboli (Parte 2)
Illuminato (Indica il timbro dell’utente selezionato.)
Timbro dell’utente
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-14
A questo punto avete preso padronanza con i passi più
semplici richiesti per modificare e salvare i timbri. Ma non ci si
deve fermare qui. Il vostro sintetizzatore dispone di una
straordinaria dotazione di altre caratteristiche, funzioni e
strumenti per la modifica dei timbri. Dedicare del tempo per il
loro apprendimento e si acquisirà la capacità di modificare i
timbri ad alto livello. Ricercare anche in “Selezione e
creazione di timbri” a pagina I-18.
Il vostro sequenziatore esegue molto di più che creare timbri.
Inoltre è dotato di una serie di funzioni che supportano
eccezionalmente ritmi e frasi espressive che accrescono le
vostre esecuzioni. Questa sezione fornisce una semplice
introduzione ad alcune di queste funzioni.
Premere
bm
ARPEGGIO in modo che il pulsante si illumini.
Premere qualsiasi tasto sulla tastiera. La funzione di arpeggio
farà suonare la nota assegnata al tasto in un ciclo continuo. Il
loop si interromperà quando si rilascia il tasto della tastiera.
Premendo due o tre tasti della tastiera, verranno riprodotte a
ciclo continuo le note dei tasti da voi premuti. Premendo tre o
più tasti, verrà riprodotto un arpeggio (talvoltavolta riferito
come un “accordo spezzato”).
Sono disponibili una varietà di differenti tipi di arpeggio
incorporati. È possibile selezionarne uno alla stessa maniera
come per la selezione di un timbro preimpostato, modificarlo,
e quindi salvarlo come un tipo di arpeggio dell’utente.
Passiamo alla procedura per la selezione di un tipo di
arpeggio preimpostato. Mantenere premuto
bm
ARPEGGIO
finché non appare sul display la schermata mostrata sotto.
Ora eseguire la stessa procedura come per la selezione di un
timbro preimpostato, per selezionare un tipo di arpeggio
preimpostato e quindi eseguirlo.
Per maggiori dettagli sugli arpeggi, vedere “Esecuzione
automatica delle frasi di arpeggio” a pagina I-40.
Per dare un’idea su cosa è una frase musicale, ascoltiamo
una frase preimpostata.
Mantenere premuto
bn
KEY PLAY finché non appare sul
display la schermata mostrata sotto.
Premere
bn
PLAY/STOP. Questa operazione avvierà la
riproduzione di una delle frasi preimpostate incorporate del
sintetizzatore. Ora eseguire la stessa procedura come per la
selezione di un timbro preimpostato, per selezionare un’altra
frase preimpostata e riprodurla.
Invece di usare
bn
PLAY/STOP, è anche possibile avviare la
riproduzione di una frase premendo un tasto sulla tastiera.
Vediamo come questo opera.
Per prima cosa, premere
bn
KEY PLAY in modo che il
pulsante si illumini.
Questo è il modo Key Play. Premendo un tasto della tastiera
durante il modo Key Play, si avvierà automaticamente la
riproduzione di una frase. Premendo un altro tasto, si
eseguirà la frase usando un pitch differente. Nel modo Key
Play, la tastiera può essere utilizzata per eseguire
sequenzialmente una frase con pitch differenti per creare un
effetto interessante.
Il capitolo principale del Sequenziatore frase tratta
informazioni su come è possibile registrare le vostre frasi e
riprodurle quando lo si desidera. Per maggiori informazioni,
vedere “Registrazione di una nuova frase” a pagina I-46.
Uso del sequenziatore di passo e
sequenziatore frasi
Funzione di arpeggio
bm
Illuminato
Titolo schermata (tipo arpeggio) Numero di banco-tipo
Preimpostazioni
Sequenziatore frase
bn
Modo Sequenziatore frase Numero di banco-frase
Preimpostazioni
Nome frase
Illuminato
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-15
Iniziamo la nostra spiegazione del Sequenziatore di passo
ascoltando alcuni dati di sequenze preimpostate.
Premere
7
STEP SEQ per introdurre il modo Sequenziatore
di passo.
Allo stesso modo di quando si seleziona un timbro, è possibile
usare il selettore
bo
, i pulsanti numerici
bp
e i pulsanti
bq
meno (–) e più (+) per selezionare la sequenza che si
desidera. Per adesso, procediamo a selezionare la sequenza
preimpostata 2-3, e quindi premere
bk
START/STOP. In
questo modo si avvierà la riproduzione della sequenza da voi
selezionata.
Ogni sequenza dispone di otto variazioni (pattern), che è
possibile selezionare usando i pulsanti
bl
PATTERN da 1 a
8. Sperimentare con la selezione dei vari pattern per avere
un’idea di quello che è disponibile.
Esempio: Per selezionare Pattern 3
Il sequenziatore di passo utilizza nove (da 8 a 16) delle 16
parti della fonte sonora del sintetizzatore, che fornisce ogni
completo supporto per ritmi molto complessi. È possibile
trovare in qualsiasi momento quali parti stiano mettendo in
uscita il suono, controllando il misuratore di livello sul display
del sintetizzatore.
Quando viene riprodotta la sequenza, i pulsanti
4
(da 1 a
16) si attivano e disattivano continuamente, indicando il
movimento delle note della parte che è in fase di modifica (la
parte indicata dal puntatore (e) nell’illustrazione riportata
sopra. Questa è la maniera in cui il sequenziatore di passo
produce ripetutamente i 16 passi.
È possibile selezionare una parte per la modifica usando i
pulsanti
9
PART meno (–) e più (+). Usare il cursore
5
per modificare passi singoli. Per maggiori informazioni,
vedere a pagina I-49.
Quello che abbiamo visto qui è appena una piccola parte dei
numerosi e variati ritmi che possono essere riprodotti dal
vostro sintetizzatore. Assicurarsi di dare un’occhiata alla
procedura riportata in “Uso del sequenziatore di passo” a
pagina I-49 per ricercare come è possibile creare le vostre
proprie sequenze originali.
Sequenziatore di passo
7
bk
bl
Illuminato
Modo Sequenziatore di passo Numero di banco-sequenza
Preimpostazioni
Nome sequenza
Spenta: Pattern selezionato
Parti 11 e 14 inutilizzate
Parte selezionata per la modifica
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-16
Se avete letto tutte le informazioni riportate in questa parte
introduttiva del manuale, siete pronti finalmente per iniziare ad
utilizzare la funzione Performance. Nel modo Timbro, avete
compreso come sia possibile selezionare un timbro singolo e
suonarlo sulla tastiera. Nel modo Performance, è possibile
eseguire simultaneamente fino ad un massimo di quattro
timbri. È inoltre possibile usare il modo Performance per
registrare il timbro, il sequenziatore di passo, e altre
impostazioni come preimpostazioni denominate
“Performance”. Una Performance può essere richiamata in
qualsiasi momento, anche mentre si sta suonando, per
cambiare istantaneamente la preimpostazione del
sequenziatore.
Premere
7
PERFORM per introdurre il modo Performance.
La tastiera nel modo Performance utilizza i quattro timbri
selezionati come Parte zona da 1 a 4. Per maggiori
informazioni sulle parti di zona e loro timbri, vedere
“Selezione e creazione di timbri” a pagina I-18.
Come mostrato nell’illustrazione sotto, i timbri delle tre
categorie alla sinistra possono essere assegnati solo alla
Parte zona 1.
Configurare prima sempre la Parte zona 1. Premere
bl
PCM
PIANO per introdurre il modo Quick Tone (timbro rapido), che
è possibile utilizzare per la modifica semplice di una
performance.
Se il puntatore (e) sul display non è sotto 1, usare i pulsanti
9
PART meno (–) e più (+) per spostarlo a 1.
Dopo essersi assicurati che il puntatore (e) è posizionato a 1,
usare
bl
bo
bp
bq
per selezionare il timbro per la Parte
zona 1.
Successivamente, usare i pulsanti
9
PART meno (–) e più
(+) per spostare il puntatore sul display (e) a 2, e quindi
utilizzare la stessa procedura come descritto sopra per
selezionare un timbro per la Parte zona 2. Ripetere il passo
riportato sopra per le Parti zona 3 e 4.
Dopo aver selezionato i timbri per ciascuna delle parti di zona,
premere
bq
EXIT per ritornare alla schermata di modo
Performance. Successivamente, eseguire qualche brano
sulla tastiera per valutarne il suono. Tutti e quattro i timbri da
voi selezionati sopra devono essere riprodotti.
L’indicatore di punto esclamativo ( ! ) sul display indica che ci
sono modifiche in attesa che non sono state ancora salvate.
Premere
7
WRITE per introdurre la modalità di salvataggio.
Successivamente, eseguire la stessa procedura che si utilizza
quando si salva un timbro dell’utente, per salvare i vostri dati
di Performance dell’utente.
Uso della funzione Performance
7
bl
Illuminato
Modo Performance Numero di banco-Performance
Preimpostazioni
Nome Performance
Possono essere
assegnati solo alla
Parte zona 1
Possono essere
assegnati alle
Parti zona da 1 a 4
bl
Modo Quick Tone
Timbro della parte zona in modifica
Parte zona in fase di modifica
Indicatore di attesa modifiche
Imparare ad eseguire suonando (Per i principianti del sintetizzatore)
I-17
Esempio: Per salvare l’esecuzione al banco dell’utente 2,
Performance 1
L’indicatore di attesa di modifiche ( ! ) e l’indicatore di
modifiche salvate ( * ) sono anche utilizzati in altri modi
dove i dati vengono modificati e salvati (timbri,
sequenziatore di passo, ecc.).
Quando si desidera eseguire il brano “Aura Lee”, richiamare
semplicemente Performance dell’utente 2-1 per configurare
istantaneamente il sintetizzatore con i quattro timbri da voi
registrati sopra. Provare a richiamare un numero di
Performance differente, e quindi richiamare la Performance
dell’utente 2-1.
In aggiunta ai timbri della tastiera, è anche possibile registrare
una varietà di altre impostazioni come dati di Performance.
Una maniera efficace per usare i banchi dovrebbe essere
quella per il richiamo come banchi di brani specifici. Ad
esempio, Banco 2 per “Aura Lee”, Banco 3 per un altro brano,
ecc. Per maggiori informazioni, vedere “Uso del modo
Performance” a pagina I-62.
Usare la procedura riportata sotto per eseguire un brano
dimostrativo incorporato che mostra la piena versatilità del
sintetizzatore.
Premere
7
SETTING e
7
WRITE contemporaneamente.
Successivamente, premere
bq
ENTER. Questa operazione
avvierà la riproduzione dei brani dimostrativi.
•Usare i pulsanti
bq
meno (–) e più (+) per selezionare un
brano differente, e
bk
START/STOP per interrompere la
riproduzione del brano dimostrativo. Per maggiori
informazioni, vedere a pagina I-72.
Il numero di timbro e altre impostazioni da voi configurate sul
sintetizzatore vengono mantenute in memoria anche quando
si spegne l’alimentazione. Per informazioni sul ripristino del
sintetizzatore alle impostazioni iniziali di default di fabbrica
che erano in vigore al momento del suo acquisto, vedere
“Inizializzazione delle impostazioni globali e dei dati del
sintetizzatore” alla pagina I-71.
Questo completa la sezione per i principianti del
sintetizzatore. Vedere le altre sezioni di questo manuale per
informazioni dettagliate sugli argomenti spiegati brevemente
in questa sezione. Dedicare del tempo e non affrettarsi,
assicurandosi che si sia compreso completamente
l’argomento quando si procede personalmente. Se si hanno
dei problemi con qualsiasi termine usato in questo manuale, è
possibile ricercare maggiori informazioni sul sito web o
consultando un libro di riferimento sui sintetizzatori o sulla
musica elettronica.
In breve tempo sarete in grado di apprezzare
la piena potenzialità della creazione di suoni!
Indicatore di modifiche salvate
Nome indicante i dati di performance “Aura Lee”
Esecuzione di un brano
dimostrativo incorporato
7
Conclusione
I-18
Selezione e creazione di timbri
I timbri di questo sintetizzatore sono costituiti dalle 16 parti mostrate sotto, più le parti introdotte esternamente. Questo capitolo
spiega come selezionare, modificare, e salvare i timbri usando Parte zona 1
*
nel modo Timbro (pagina I-11).
Esso inoltre spiega la funzione di Effetto che può essere utilizzata per accrescere i timbri ed i controlli che possono essere usati
per eseguire vari cambiamenti in un timbro quando lo si esegue.
* Informazioni sulle zone e parti di zona
Le operazioni con la tastiera, pedale, pulsante ed altro, non solo influenzano i timbri preimpostati del sintetizzatore, ma esse
sono anche inviate come dati MIDI e influiscono su qualsiasi dispositivo esterno (strumento musicale elettronico o computer)
collegato al sintetizzatore.
Le impostazioni che si applicano ad entrambe le parti interna ed esterna, sono collettivamente riferite come una “zona”, mentre
le parti della sorgente sonora incorporata del sintetizzatore che corrispondono ad una zona vengono chiamate “parti di zona”. Ad
esempio, se si seleziona un timbro con Sintetizzatore Zona 2, quel timbro può essere la parte che corrisponde alla Parte zona 2
della sorgente sonora interna oppure al Canale MIDI 2 di un dispositivo esterno.
Descrizione generale
Numero di
parte
Nome di parte Caratteristiche
1Parte zona 1
*
Questa è la parte principale del sintetizzatore. Questa parte viene riprodotta
ogniqualvolta si esegue sulla tastiera. È possibile selezionare il timbro assegnato
alla Parte zona 1 e modificare il timbro assegnato attualmente.
Da 2 a 4 Parti zona da 2 a 4
*
Queste parti possono essere eseguite solo nel modo Performance. Paragonato con
Parte zona 1, la vostra capacità di assegnare e modificare i timbri assegnati a
queste parti è limitata (pagina I-62).
Da 5 a 7
Queste parti sono eseguite quando vengono ricevuti messaggi MIDI da una
sorgente esterna (pagina I-69).
Da 8 a 16 Da Batteria 1 a Accordo Parti di note del sequenziatore di passo (pagina I-40).
Ingresso esterno
Ci sono timbri che vengono immessi tramite le prese jack
ck
MIC IN, INST IN
(pagina I-67).
È possibile cambiare le relazioni tra le zone ed i canali MIDI (pagina I-64).
9 bl
7
bm
bn bo
bp
bq
br
3
5
Selezione e creazione di timbri
I-19
Parte zona 1 Parte zona 2 Parte zona 3 Parte zona 4
(Canale MIDI 1) (Canale MIDI 2) (Canale MIDI 3) (Canale MIDI 4)
Impostazioni di
Zona 1
Impostazioni di
Zona 2
Impostazioni di
Zona 3
Impostazioni di
Zona 4
Sorgente
sonora
incorporata
Dispositivo
esterno
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Casio XW-P1 Manuale utente

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Sintetizzatore
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