Anova D26C-PA Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Potatore telescopico
Istruzioni e manuale utente
D26C-PA
Millasur SL
Rúa Eduardo Pondal, nº 23 - Pol. Ind. Sigüeiro
15688 - Oroso - La Coruña - 981 696 465 - www.millasur.com
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Anovasi congratula con voi per aver scelto un nostro prodotto e vi
garantisce l'assistenza e la collaborazione che da sempre
contraddistingue il nostro marchio nel tempo.
Questa macchina è progettata per durare molti anni e per essere di grande
utilità se utilizzata secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso. Ti
consigliamo quindi di leggere attentamente questo manuale di istruzioni e
di seguire tutti i nostri consigli.
Per ulteriori informazioni o dubbi, puoi contattarci tramite i nostri supporti
web come www.anova.es
INFORMAZIONI SU QUESTO MANUALE
Si prega di prestare attenzione alle informazioni fornite in questo manuale
e sull'apparecchio per la vostra sicurezza e quella degli altri.
- Questo manuale contiene le istruzioni per l'uso e la manutenzione.
- Porta con te questo manuale quando vai a lavorare con la macchina.
- I contenuti sono corretti al momento della stampa.
- I diritti di apportare modifiche in qualsiasi momento sono riservati
senza pregiudicare le nostre responsabilità legali.
- Il presente manuale è considerato parte integrante del prodotto e
deve accompagnarlo in caso di prestito o rivendita.
- Chiedi al tuo rivenditore un nuovo manuale in caso di smarrimento
o danneggiamento.
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTO MANUALE PRIMA DI
UTILIZZARE LA MACCHINA
Per garantire che la macchina fornisca i migliori risultati, leggere
attentamente le norme sull'uso e sulla sicurezza prima di
utilizzarla.
ALTRE AVVERTENZE:
Un uso improprio potrebbe causare danni alla macchina o ad altri oggetti.
L'adeguamento della macchina a nuove esigenze tecniche potrebbe
causare differenze tra il contenuto di questo manuale e il prodotto
acquistato.
Leggere e seguire tutte le istruzioni in questo manuale. La mancata
osservanza di queste istruzioni potrebbe causare gravi lesioni personali.
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INDICE
1. AVVERTENZE PER L'UTENTE
2. SPECIFICHE TECNICHE
3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
4. ISTRUZIONI OPERATIVE E DI MONTAGGIO
4.1. Prima del montaggio
4.2. Mettere l'imbracatura
4.3. Installazione della testa di potatura
4.4. Collegare il cavo dell'acceleratore
4.5. Montaggio e smontaggio dell'asta telescopica
4.6. Installazione e regolazione della barra e della catena
4.7. Oliatore per catene
4.8. Serbatoio dell'olio
4.9. Gas
4.10. Funzionamento del motore
4.11. Altre impostazioni
5. MANUTENZIONE E STOCCAGGIO
5.1. Manutenzione generale
5.2. Manutenzione giornaliera
5.3. Manutenzione alle 10.00
5.4. Manutenzione a 10/15 ore
5.5. 50 ore di manutenzione
5.6. Magazzinaggio
6. GARANZIA
7. AMBIENTE
8. ESPLOSO
9. CERTIFICATO CE
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1. AVVERTENZE PER L'UTENTE
Avvertimento
Leggere attentamente le raccomandazioni incluse in questo manuale di istruzioni fornito con
l'apparecchiatura efamiliarizzare con il suo contenuto.
Questa macchina è progettata per tagliare rami. Non dovrebbe essere utilizzato per altri scopi.
Non utilizzare o riparare questa macchina se non si dispone chiaramente di questo manuale,
ridurre al minimo il rischio di lesioni.
Conserva questo manuale in un luogo specifico dove puoi rileggerlo in caso di domande.
Ricorda che i segnali di avvertimento, pericolo, avviso o note importanti appariranno in tutto il
manuale. Tali chiarimenti contengono informazioni che devono essere prese in considerazione
al fine di prevenire e/o evitare gravi lesioni all'unità e all'utente.
Nota: A causa di aggiornamenti tecnici del prodotto, questo documento è soggetto a modifiche senza
preavviso.
1.1. Procedure di sicurezza
Il contatto del tosaerba con una linea elettrica può causare lesioni gravi o mortali. Tenere la
macchina ad almeno 10 metri dalle linee di alta tensione o dalle diramazioni che sono in
contatto con esse.
Un tosaerba funziona a velocità elevate e può causare molti danni se utilizzato in modo errato.
Per ridurre il rischio di lesioni, è necessario mantenere il controllo in ogni momento e osservare
tutte le procedure di sicurezza durante l'uso. Non permettere mai a una persona non
addestrata di usare questo tosaerba.
Leggere e seguire questo manuale, assicurarsi che chiunque utilizzi la macchina
faccia lo stesso. In caso contrario, potrebbero verificarsi lesioni o guasti meccanici.
Conservare questo manuale per riferimenti futuri.
Indossare sempre un casco per evitare lesioni alla testa durante l'utilizzo della
macchina. Indossare sempre anche protezioni per occhi e orecchie. Si consiglia l'uso
di schermi protettivi oltre agli occhiali.
Indossa guanti da lavoro antiscivolo per migliorare la presa sulla macchina. Indossa
stivali antiscivolo per una maggiore sicurezza. Consigliamo stivali con punta in
acciaio. Indossare indumenti attillati consentirà la libera circolazione.
Non utilizzare mai questa macchina se si è stanchi, malati o sotto l'effetto di farmaci
o altre sostanze che potrebbero compromettere le proprie capacità o capacità di
giudizio.
Tenere i pedoni ad almeno 15 m di distanza dall'area di lavoro. Per ridurre il rischio
di caduta di oggetti o detriti.
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Non tagliare mai rami sopra la testa. I rami potrebbero cadere e causare gravi lesioni.
Non toccare mai la catena quando si avvia la macchina o quando è in funzione.
Lubrificazione della catena o pompa dell'olio.
Livello di potenza sonora. Misurato secondo 2000/14/CE.
Non azionare mai la macchina con un angolo maggiore di 60° per ridurre il rischio di
essere colpiti dalla caduta di detriti.
Attenzione al contraccolpo: il contraccolpo potrebbe verificarsi quando la punta della
barra tocca un oggetto mentre la macchina è in funzione. Il contraccolpo può far
alzare la barra verso l'utente.
Attenzione ai contraccolpi: l'accumulo di legno sulla catena può far rimbalzare la
barra verso l'utente.
1.2. Avvertenze per la sicurezza operativa
- Assicurarsi che la catena e il pignone siano regolati correttamente prima di utilizzare la
macchina. Non regolare mai la catena con il motore acceso.
- Assicurarsi sempre che la testina del rifinitore sia installata e serrata correttamente
prima dell'uso.
- Non utilizzare mai una lama che presenta crepe o non è dritta. Se è così, cambia la
spada.
- Non fumare o accendere fuochi vicino alla macchina. Tenere la macchina lontano da
fonti di calore estremo. La benzina è infiammabile e il fuoco può causare lesioni o danni
alla proprietà. Non utilizzare la macchina in condizioni di temperatura molto elevata.
- Se la catena si impiglia durante il taglio, spegnere immediatamente il motore. Rilascia
la catena.
- Assicurati che non ci siano elementi di fissaggio allentati o mancanti e che il kill switch
e il controllo dell'acceleratore funzionino correttamente.
- Assicurarsi che l'unità sia lontana da depositi o depositi di benzina o altri materiali
infiammabili prima di avviare il motore. Prestare attenzione quando si maneggia la
benzina. Spostare la macchina di almeno 30 m dal punto di rifornimento prima di
avviare il motore.
- Assicurarsi che ci sia sempre una buona ventilazione quando si utilizza la macchina. I
gas di scarico possono causare lesioni molto gravi. Non usare mai al chiuso.
- Prima di avviare il motore assicurarsi che la catena non entri in contatto con nulla.
- Non utilizzare la macchina senza scarico.
- Quando si taglia un arto sotto tensione, fare attenzione al contraccolpo.
- Spegnere sempre immediatamente il motore e verificare la presenza di danni se viene
a contatto con un oggetto o se la macchina si impiglia. Non utilizzare la macchina se è
danneggiata o rotta.
- Arrestare immediatamente la macchina se inizia a vibrare in modo insolito. Cerca le
parti rotte o mal assemblate.
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- Non trasportare o parcheggiare mai la macchina con il motore acceso. Un motore
acceso può essere accidentalmente accelerato provocando la rotazione della catena.
- Assicurarsi che la protezione della catena sia inserita durante il trasporto o lo
stoccaggio della macchina.
- Durante il trasporto a mano, la catena deve essere rivolta all'indietro (Fig. 1).
1.3. Avvisi di sicurezza aggiuntivi
- Mantenere sempre questa macchina in conformità con questo manuale e seguire la
manutenzione consigliata da esso.
- Non modificare o disabilitare mai alcun dispositivo di sicurezza sulla macchina.
- Utilizzare sempre pezzi di ricambio o accessori originali/approvati dal produttore per la
manutenzione della macchina.
- Non apportare modifiche o modifiche non autorizzate alla barra o alla catena.
- Non consentire mai al motore di funzionare a regimi elevati senza carico. Ciò potrebbe
causare danni al motore.
- Quando si trasporta il prodotto in un veicolo, fissarlo saldamente per evitare danni e
perdite di carburante.
- Spegnere sempre il motore e lasciarlo raffreddare prima di fare rifornimento. Evitare il
riempimento eccessivo, altrimenti pulire la quantità di benzina che è stata versata.
- Non posizionare mai materiale infiammabile vicino allo scarico. Non avviare mai il
motore senza il parascintille installato.
- Pulire sempre accuratamente l'area di lavoro prima di iniziare il lavoro.
- Tieni la catena affilata e tesa.
- Mantenere la macchina il più pulita possibile. Mantenerlo libero da sporco,
vegetazione, ecc.
- Utilizzare i DPI appropriati per la protezione come indumenti, casco, occhiali o schermi,
guanti, calzature, ecc.
- Trova la posizione di lavoro ideale per essere sicuro e indossa l'imbracatura prima di
avviare la macchina.
- Non stare mai direttamente sotto il ramo che stai tagliando. Fai attenzione ai rami che
cadono, tieni presente che un ramo può rimbalzare.
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2. SPECIFICHE TECNICHE
D26C-PA
2 tempi, raffreddato ad aria
D26C-PA-M1
0,75 kW/7500 giri/min
2450x270x260 (mm)
44
52 mm
342 mm
Frizione centrifuga
25,4 cc
Benzina 40: Petrolio 1
0,65 l
IDC
Stivale retrattile
Tipo a diaframma
RCJ6Y
8 kg
3. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Questa macchina è appositamente progettata per il taglio di rami. Non utilizzare questa
macchina per altri scopi. Non tentare mai di tagliare pietra, metallo, plastica o qualsiasi oggetto
duro.
L'uso della macchina per scopi diversi dal taglio di rami può causare danni alla macchina o
lesioni all'utente.
Spada e
catena
Fodero della
spada
Asta
telescopica
Accoppiatore
Imbra
t
Corpo macchina/barra
inferiore
Motore
Manopola di comando/spegnimento
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4. ISTRUZIONI OPERATIVE E DI MONTAGGIO
4.1. Prima del montaggio
Familiarizzare con il prodotto e le sue parti. Comprendere la tua macchina ti aiuterà a garantire
buone prestazioni, maggiore durata e funzionamento sicuro.
Prima di assemblare la macchina, assicurarsi di disporre di tutti i componenti necessari per
l'unità completa.
- Montaggio della testa di potatura.
- Montaggio del corpo macchina.
- Barra telescopica, spada e catena.
- Manuale.
4.2. Mettere l'imbracatura
- Fissare o attaccare l'imbracatura al gancio.
- Posizionare l'imbracatura in modo che la macchina rimanga sul lato destro.
- Regola la lunghezza dell'imbracatura in modo da poter tenere e utilizzare
comodamente la macchina.
Avvertimento
- Indossare sempre protezioni per occhi e orecchie. Si consiglia
l'uso dello schermo di sicurezza.
- Indossare un casco per evitare danni durante il funzionamento
della macchina.
- Indossare guanti protettivi antiscivolo per ottenere una buona
presa.
- Indossare indumenti attillati che consentano la libera
circolazione. Non indossare mai pantaloncini.
- Utilizzare sempre la macchina con entrambe le mani.
- Mantieni una buona postura del piede. Non eccedere mai e
mantenere un buon equilibrio ogni volta che si utilizza la
macchina.
Imbracatura
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4.2.1. Rilascio di emergenza
In caso di emergenza, tirare con forza la linguetta situata sul gancio. La
macchina si sgancierà dall'imbracatura.
4.3. Installazione della testa di potatura
Collocare il tosaerba su una superficie piana e pulita, con la candela rivolta verso l'alto.
Attenzione
- Non rimuovere la rondella a forma di D. Questa rondella previene il danneggiamento
del bullone del tubo dell'asta telescopica..
- Controllare attentamente tutti i componenti per eventuali danni.
Nota: i termini "sinistra", "sinistra" e "sinistra", "destra", "destra", "anteriore" e "posteriore" (posteriore)
si riferiscono alla direzione vista dall'operatore del prodotto.
Avvertimento
- Non apportare modifiche o alterazioni non autorizzate al prodotto o ai suoi componenti.
- Non forzare il tubo obliquo/corpo macchina nell'asta telescopica. L'applicazione di una
forza eccessiva potrebbe causare danni alle parti.
- Posiziona il tubo/corpo inferiore della macchina in modo che il kill switch sia rivolto
verso l'alto.
- Stringere saldamente la vite del morsetto.
4.4. Collegare il cavo dell'acceleratore
4.4.1. Rimuovere il coperchio del cilindro
- Rimuovere il cappuccio della candela.
- Allentare la manopola del tappo del cilindro (circa 12 giri).
- Sollevare l'angolo della testata appena sotto lo scarico come mostrato in figura.
- Togli il coperchio.
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4.4.2. Collegare il cavo dell'acceleratore
- Agganciare il cavo zigrinato al lato superiore sinistro del motore.
- Si noti che il filo nero (massa, con un anello all'estremità) si trova tra i due dadi di
regolazione come mostrato in figura.
- Collegare il lato a forma di "s" del cavo dell'acceleratore alla leva dell'acceleratore sulla
parte superiore del carburatore.
- Ruotare i dadi di regolazione quel tanto che basta in modo che il cavo si inserisca nella
tacca nel coperchio della ventola.
- Assicurarsi che il cavo di messa a terra dell'accensione sia sul lato posteriore della
tacca.
- Quindi collegare l'accoppiatore maschio del cavo di accensione rosso all'accoppiatore
femmina del motore.
Dadi di regolazione del cavo
Estremità del cavo
dell'acceleratore
Cavo di accensione
(massa)
Estremità del cavo
dell'acceleratore
Cavo di accensione
femmina
Tacca
Cavo di
accensi
one
massa
(nero)
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4.4.3. Regolazione del cavo dell'acceleratore
- Allentare i due dadi per cavi da 10 mm sul coperchio della ventola come mostrato in
figura.
- Regola i dadi fino a quando non hai libertà di movimento sul grilletto da 6 mm.
- Quando hai quella libertà di 6 mm, stringi i 2 dadi.
- Quando il cavo è regolato correttamente e il grilletto è in posizione completamente
aperta, l'acceleratore entrerà in contatto allo STOP situato sul corpo farfallato.
posizione di riposo
STOP sul corpo
farfallato
Posizione
completamente aperto
- Sostituire il tappo del cilindro.
- Sostituire il cappuccio della candela.
4.5. Montaggio e smontaggio dell'asta telescopica
4.5.1. Assemblaggio di sezioni di barre telescopiche
- Appoggia le barre su una superficie pulita e piana in modo che possano adattarsi in
lunghezza.
- L'asta da potatura telescopica deve essere rivolta verso l'alto. La barra/corpo inferiore
della macchina deve essere posizionata con il foro di attacco rivolto verso l'alto.
Nota: mantenere le estremità delle barre pulite e prive di impurità.
- Rimuovere i cappucci protettivi e allentare la vite di accoppiamento.
- Inserire l'asta telescopica nell'attacco, con la freccia rivolta verso l'alto fino all'innesto.
Dadi di regolazione
del cavo
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- Quando le due parti sono accoppiate, serrare la vite dell'accoppiatore tenendo premuto
lo scudo automatico.
4.5.2. Smontaggio delle barre
- Con la macchina su una superficie piana e pulita, allentare la vite di accoppiamento.
La protezione automatica si alzerà.
- Premere sulla protezione automatica con il dito.
- Estrarre la barra superiore/barra telescopica.
4.6. Installazione e regolazione della barra e della catena
4.6.1. Facilità
- Utilizzando l'estremità piccola della chiave, rimuovere il dado del coperchio del pignone
(ruotare in senso antiorario) e rimuovere il coperchio.
Nota: l'allineamento improprio della barra e della catena può causare danni alla barra,
al coperchio del pignone e alla catena.
- Posizionare la barra di guida sopra il dado di regolazione del supporto della testina
portafilo. Allineare il bullone tendicatena con il foro nella barra.
- Installare l'anello della catena sopra le maglie all'interno delle fessure della barra.
- Allineare la catena sopra il pignone.
- Assicurati che i denti siano orientati correttamente come mostrato nell'immagine.
- Se l'installazione della catena è molto difficile o la catena sembra essere troppo tesa,
vedere la sezione relativa alla regolazione della catena o contattare un rivenditore
autorizzato.
- Installare il coperchio del pignone sul bullone della barra. Usando la pressione delle
dita, installare il dado a cappello della ruota dentata.
Attenzione
Non tentare mai di installare, cambiare o regolare la catena con il motore acceso. Inoltre, i
denti della catena sono molto affilati, indossare guanti per proteggersi.
Non utilizzare il tagliabordi senza la copertura della ruota dentata installata.
Nota: per garantire una lunga durata della catena, lubrificare correttamente le catene nuove o usate.
cima della
spada
parte inferiore della spada
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4.6.2. Regolazione della catena
Attenzione
Una catena allentata può staccarsi dalla barra causando danni all'attrezzatura. Assicurati
sempre che la catena sia tesa.
Una corretta vestibilità è fondamentale per il massimo delle prestazioni e della sicurezza.
Controllare sempre la tensione della catena prima di utilizzare la macchina.
Processi:
- Spegnere il motore prima di effettuare qualsiasi regolazione.
- Appoggiare la macchina su una superficie pulita e piana.
- Lasciar raffreddare la macchina prima di effettuare le regolazioni.
- Allentare il coperchio del pignone usando una chiave.
- Sollevare la punta della barra mentre si gira la vite tendicatena.
o Stringere: in senso orario.
o Allentare: in senso antiorario.
- Tirare più volte la catena attraverso la parte superiore della barra dal motore alla punta.
La catena dovrebbe essere tesa ma abbastanza libera per svolgere correttamente il
lavoro.
- Stringere saldamente il dado della ruota dentata mentre si solleva la punta della barra.
- Ispezionare la catena per le impostazioni corrette e soprattutto se la catena è nuova.
La catena dovrebbe essere tesa ma abbastanza libera.
4.7. Oliatore per catene
La durata della barra e della catena dipenderà, tra l'altro, dalla qualità del lubrificante e dal suo
utilizzo. Utilizzare un lubrificante di qualità per garantire una maggiore durata.
Non utilizzare la macchina a temperature molto basse, l'olio non unge.
Avvertimento
Non riempire mai il serbatoio dell'olio o regolare l'oliatore con il motore acceso.
4.8. Depositare olio
4.8.1. Riempimento del serbatoio dell'olio
Il serbatoio ha una capacità di fornire circa 40 minuti di tempo di lavoro.
- Collocare la macchina su una superficie piana e pulita, con il tappo dell'olio rivolto verso
l'alto. Pulire i detriti dal tappo e dai passaggi dell'olio.
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- Rimuovere il tappo dell'olio e riempire il serbatoio dell'olio con olio per barra e catena,
quindi montare il tappo.
- Asciugare l'olio versato prima di avviare il motore.
4.8.2. Regolazione portata olio
La barra e la catena sono lubrificate automaticamente da una pompa che funziona quando la
catena è in rotazione. La pompa è impostata in fabbrica per fornire una portata d'olio minima,
ma può essere regolata. Un aumento temporaneo della portata dell'olio può essere
desiderabile quando si taglia il legno duro.
Attenzione
Un aumento della portata dell'olio accelererà i consumi, richiedendo controlli più frequenti del
serbatoio dell'olio e della macchina. Potrebbe essere necessario controllare il livello dell'olio
più spesso del livello della benzina.
4.8.3. Impostazione della pompa
- Spegnere il motore e assicurarsi che il kill switch sia in posizione STOP.
- Appoggiare la macchina su un fianco con il serbatoio dell'olio rivolto verso l'alto.
Attenzione
La vite di regolazione del flusso dell'olio deve essere leggermente premuta per farla
girare. La mancata applicazione di una leggera pressione sulla vite potrebbe
danneggiare sia la vite che la pompa.
- Utilizzando un cacciavite, premere la vite e ruotare nella direzione desiderata:
o Meno lubrificazione: senso orario.
o Più lubrificazione: in senso antiorario.
4.9. Gas
4.9.1. Miscela di carburante
- Utilizzare solo benzina pulita con un numero di ottani di 87 o superiore.
- Mescolare tutte le benzine con benzina/olio a 2 tempi 40:1.
- Mescola solo abbastanza benzina per le tue esigenze. Se la benzina viene conservata
per più di 30 giorni, è necessario utilizzare un conservante per benzina.
Attenzione
Questo motore deve essere utilizzato con una miscela 40:1 composta da benzina senza
piombo e olio misto a due tempi.
Alcune benzine contengono alcol per ossigenarsi. Le benzine ossigenate possono causare un
aumento della temperatura di esercizio.
In determinate condizioni possono anche ridurre le qualità di alcuni oli lubrificanti. Non usare
mai benzina con più di 10% di alcol in volume. Quando si deve usare una benzina ossigenata,
quella che ha MTBE prima di una benzina ossigenata dall'alcool.
Si sconsiglia l'uso di oli generici per motori a due tempi raffreddati ad aria ad alte prestazioni.
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4.9.2. Riempimento del serbatoio del carburante
Avvertimento
- Ridurre sempre al minimo il rischio di incendio durante la manipolazione dei
combustibili.
- Lasciar raffreddare la macchina prima di fare rifornimento.
- Ripulire l'eventuale fuoriuscita di carburante in eccesso e spostare la macchina di
almeno 3 m prima di riavviare.
- Non fumare o accendere fuochi vicino al prodotto o ai combustibili.
- Non lasciare mai materiale infiammabile vicino allo scarico.
- Non azionare mai il motore senza lo scarico e il parascintille correttamente installati.
- Non utilizzare mai la macchina se il sistema di rifornimento oi suoi componenti sono
danneggiati o con perdite.
Processi
- Collocare la macchina in un luogo pulito e piano.
- Rimuovere sporco e detriti intorno al tappo del serbatoio.
- Rimuovere il tappo e riempire il serbatoio con una miscela di benzina pulita e fresca.
- Stringere bene il tappo del gas.
- Pulisci l'eventuale benzina dalla testa di potatura prima di riavviare.
4.10. Funzionamento del motore
4.10.1. Avviare il motore
Quando si avvia il motore, assicurarsi che la barra sia lontana da persone, animali e oggetti.
La catena ruoterà durante l'avviamento.
Non utilizzare mai la macchina senza la testa di potatura correttamente installata.
- Posizionare la macchina su un terreno solido.
- Una volta che sei sicuro che sia sicuro e che non ci siano persone,
animali o oggetti nelle vicinanze, prendi la macchina con la mano
sinistra e afferra la maniglia di avviamento con la tua destra.
Afferra la maniglia di avviamento con la mano destra e l'asta
telescopica con la sinistra. Il braccio sinistro dovrebbe essere
esteso in una posizione comoda.
- Tirare lentamente la manopola finché non si sente il motore
comprimersi.
- A questo punto, tirare rapidamente la maniglia di avviamento per
avviare il motore.
Quando il motore si avvia
Aprire lo starter spostando la maniglia verso il basso. La catena è azionata e ruota quando il
motore si avvia e accelera.
Se il motore si spegne, ripetere i passaggi iniziali. Quando il motore si avvia, rilasciare il
carburante in eccesso dalla camera di combustione accelerando più volte con il grilletto. L'uso
del grilletto disattiva automaticamente l'impostazione "minimo veloce".
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Se il motore non si avvia
Ripetere gli stessi passaggi di accensione. Se il motore continua a non avviarsi dopo diversi
tentativi, il motore potrebbe essere ingolfato.
Avvia un motore ingolfato
- Scollegare la candela, quindi utilizzare la chiave per candele per fissarla. (Ruotare in
senso antiorario per rimuoverlo.)
- Se la candela è imbevuta di benzina, pulirla e asciugarla se necessario.
- Apri lo starter e rilascia completamente il grilletto con la mano sinistra. Quindi tirare
rapidamente la maniglia con la mano destra per liberare la camera di combustione
dalla benzina in eccesso.
- Reinstallare la candela e serrare bene. Se si dispone di una chiave dinamometrica,
misurare la candela a 16,7 18,6 NM.
Nota: l'installazione impropria delle candele può causare danni al motore.
- Ripetere i passaggi di accensione.
- Se il motore continua a non avviarsi, contattare un rivenditore ufficiale.
4.10.2. Arresto del motore
- Lascia raffreddare il motore lasciandolo al minimo per 2-3 minuti.
- Portare l'interruttore in posizione “0” o “STOP”.
Avvertimento
Ricorda che la catena continua a girare anche a motore spento.
4.11. Altre impostazioni
Regolazione del carburatore
Il motore dovrebbe tornare al minimo quando si rilascia il grilletto. Il regime del minimo è
regolabile e deve essere sufficientemente basso da consentire alla frizione di disinnestare la
catena quando si rilascia il grilletto.
Controllo e regolazione del minimo
- Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per due o tre minuti per riscaldarsi.
- Se la catena continua a girare quando il motore è al minimo, ridurre il regime del minimo
ruotando la vite in senso antiorario quanto necessario.
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- Se il motore si arresta o non gira al minimo, aumentare il regime del minimo ruotando
la vite di regolazione in senso orario.
4.11.1. Tecniche di lavoro
Sequenza di taglio
Per permettere ai rami di cadere liberamente, tagliare prima i rami inferiori. Quindi tagliare i
rami pesanti in più pezzi.
Applicazioni tipiche Taglio standard
La posizione di lavoro più comoda è un angolo massimo di 60°. Ma è
possibile utilizzare angoli diversi a seconda della situazione, purché
sia sicuro.
Taglia gli ostacoli
Grazie alla lunghezza della barra telescopica è possibile potare rami
che pendono sopra ostacoli come fiumi o laghi. In questo caso
l'angolo dipenderà dalla posizione del ramo.
Taglia da una piattaforma
La barra telescopica permette di tagliare vicino al tronco
dell'albero senza che il deck causi danni ad altri rami. In
questo caso, l'inclinazione della barra telescopica
dipenderà dalla posizione del ramo che vogliamo
tagliare.
Vite di
regolazione
del minimo
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Taglio in rilievo
Per evitare di strappare la corteccia o contraccolpo durante il taglio
di rami spessi, iniziare sempre con un taglio in rilievo (1) nella parte
inferiore del ramo.
Per fare questo, fai un taglio poco profondo lungo la parte inferiore
del ramo o di fronte al taglio principale.
Taglio a filo di rami spessi
Se il diametro del ramo è maggiore di 10 cm (4”), eseguire prima il
taglio inferiore (3).
Eseguire il taglio a croce ad una distanza di 25 cm (10”) (A) dal taglio
finale.
Quindi eseguire il taglio a filo (4) iniziando con un taglio in rilievo
seguito da un taglio a croce.
5. MANUTENZIONE E STOCCAGGIO
5.1. Manutenzione generale
Prima di effettuare qualsiasi operazione di manutenzione o pulizia della macchina assicurarsi
che il motore e la testa di potatura siano completamente spenti. Scollegare il cavo della
candela prima di eseguire qualsiasi tipo di servizio o manutenzione.
I ricambi non originali possono causare il malfunzionamento della macchina e persino causare
lesioni all'utente.
5.1.1. Scarico
Questa macchina non deve mai essere utilizzata senza un parascintille o uno scarico.
Assicurarsi che lo scarico sia installato correttamente e in buone condizioni.
Avvertimento
L'uso del motore senza scarico o con uno scarico danneggiato o installato in modo errato può
aumentare il rumore del motore al punto da causare perdita dell'udito e pericolo di incendio.
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5.1.2. Candela
Tenere la candela e le connessioni dei cavi ben salde e pulite.
5.2. Manutenzione giornaliera
Prima di qualsiasi giornata lavorativa, procedi come segue:
- Pulisci il motore da sporco ed eventuali detriti. Controllare le alette del cilindro e i filtri
dell'aria. Pulisci se necessario.
- Pulire accuratamente lo sporco e i detriti dallo scarico e dal serbatoio del carburante.
L'accumulo di sporco su queste parti può causare surriscaldamento, incendio o usura
prematura.
- Verificare che le viti delle parti non manchino e che siano ben serrate. Assicurati che
la testa di potatura sia priva di detriti e fissata saldamente in posizione.
- Controllare l'intera macchina per eventuali fuoriuscite di benzina, olio o grasso.
- Assicurati che tutte le viti, i dadi o i bulloni (tranne quelli di regolazione del carburatore)
siano serrati.
5.3. Manutenzione alle 10.00
Fare attenzione a non utilizzare la macchina se il filtro o il prefiltro sono danneggiati o bagnati.
In caso di luogo molto polveroso o sporco, eseguire questa manutenzione più spesso.
- Togliere il filtro dal coperchio e pulire bene con acqua e sapone.
- Sciacquare e asciugare accuratamente.
- Aggiungere qualche goccia di olio e rimontare il prefiltro.
5.4. Manutenzione a 10/15 ore
Ricorda: prima di rimuovere la candela, pulire l'area circostante per evitare che polvere o altri
detriti entrino nelle parti interne del motore.
- Rimuovere e pulire la candela.
- Regolare la distanza tra gli elettrodi su 0,6 0,7 mm.
Mantieni le
pinne pulite
Mantieni
le vie
aeree
libere
IT
20
5.5. 50 ore di manutenzione
Questa manutenzione dovrebbe essere eseguita più frequentemente in caso di lavoro in
ambienti polverosi o sporchi.
- Rimuovere e pulire il tappo del cilindro e rimuovere lo sporco o i detriti che potrebbero
essere sulle alette del cilindro.
- Rimuovere il coperchio della ruota dentata e ispezionare la ruota dentata per sporco,
detriti o usura. Rimuovere la barra e pulire le fessure. Se il pignone è usurato, sostituirlo
con uno nuovo.
5.5.1. Lubrificare il cambio
Per fare ciò, è necessario prima rimuovere il cambio dall'asta telescopica seguendo questi
passaggi:
- Allentare la vite del morsetto della testa.
- Rimuovere la vite di bloccaggio della testa.
- Fai scorrere la testa fuori dalla barra.
Utilizzando una pistola per ingrassaggio, inserire circa 10 grammi di grasso a base di litio
nell'ingrassatore fino a quando non si vede il grasso vecchio che fuoriesce dal cambio.
Sarà visibile nella cavità del tubo esterno. Rimuovere l'eccesso e rimontare il cambio.
Utilizzare un gancio per rimuovere il filtro del carburante dall'interno del serbatoio. Controllare
il filtro e sostituirlo se necessario.
Prima di reinstallare il filtro, ispezionare il tubo. In caso di danni o deterioramento, non utilizzare
la macchina e contattare un rivenditore ufficiale.
Pulire la candela e
regolare la distanza
tra gli elettrodi
Filtro
filo
uncinato
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