Shimano FD-M780 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Regolazione SIS
Coperchietto del foro interno
Installare il coperchietto del foro
interno girandolo come mostrato in
illustrazione, fino a che si ferma.
Non tentare di girarlo oltre per evitare
il rischio di danneggiare la filettatura
della vite.
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
* Se la bicicletta è dotata di sospensione posteriore, controllare prima nel manuale dell'utente della
bicicletta la posizione di segmento raccomandata. Quindi, utilizzare del nastro di fissaggio o simile
per impostare la sospensione posteriore sulla corsa raccomandata e regolare il deragliatore
anteriore.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0 - 0,5 mm.
Bullone
AdattatoreAdattatore
Deragliatore anteriore
Guarnitura
X
X
18T
10T
66° - 69°
50 mm
Solo per guarnitura tripla (42-32-24T)
S, M, L
S, M, L
Numero modello
Ruota di catena anteriore appropriata
FD-M781-DFD-M781FD-M780-EFD-M780
Impostare l’altezza del deragliatore anteriore.
La sezione piatta della piastra esterna della
guida della catena deve trovarsi direttamente al
di sopra e in posizione parallela alla corona
maggiore. Serrare con una chiave Allen da 5
mm.
Installazione del deragliatore anteriore
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Guida catena
Puleggia per catena (Corona grande)
Blocco allineamento
pro-installazione
Vite regolazione
inferiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Blocchetto di
regolazione
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona
piccola
SI-5N30A-001-01
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-5N30A-001
FD-M780 / FD-M780-E
FD-M781 / FD-M781-D
Deragliatore anteriore
• FD-M781-D• FD-M780 / M781
• FD-M780-E
Modelli senza piastra BB
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Montaggio forcella
inferiore
Forcella
Esempio: se si usa una chiave a brugola
Bullone di fissaggio della forcella
inferiore
Nota: Shimano non fornisce i
bulloni di fissaggio della
forcella inferiore.
Coppia di bloccaggio :
6 - 7 N·m {60 - 70 kgf·cm}
< Tipo normale >
• FD-M781
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in
figura.
Bullone fissaggio filo
< Tipo normale >
• FD-M781-D
< Tipo "top route" >
Chiave Allen da 5 mm
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in
figura.
Bullone fissaggio filo
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Passare il convertitore modalità alla posizione 3x (tripla
modalità), quindi controllare la posizione più bassa.
Azionare la leva B due volte o più per portarla nella
posizione più bassa. Rimuovere il coperchietto del foro
interno e installare il cavo.
Coperchietto del foro interno
Cavetto interno
Leva (B)
Nota:
Non forzare l’interruttore di selezione modalità. Se viene
forzato, potrebbe rompersi.
Convertitore modalità
Interruttore di selezione modalità
Catena
Piastra interna
guida catena
Nota
Quando si installano i componenti sulle superfici del manubrio/telaio in carbonio, verificare con il produttore delle
parti/telaio in carbonio i livelli raccomandati per la coppia di serraggio, in modo da prevenire un eccessivo
serraggio che potrebbe danneggiare il materiale in carbonio e/o un serraggio insufficiente che potrebbe
determinare un fissaggio inadeguato dei componenti.
Per il tipo braccio
Installare come mostrato nell'illustrazione.
1
,
2
Coppia di bloccaggio :
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Installare il deragliatore anteriore come
indicato nell’illustrazione. A questo punto,
regolare la posizione del deragliatore anteriore
durante la sua installazione in modo che ci sia
una distanza di 1 - 3 mm tra la piastra esterna
della guida della catena e il diametro massimo
esterno della corona più grande.
Piastra esterna guida catena
Diametro esterno massimo
Misuratore
d'installazione
(Pro-set)
1~3mm
Gioco:
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
FD-M781
FD-M781-D
FD-M780
FD-M780-E
Catena
Piastra esterna
guida catena
FD-M781
FD-M781-D
FD-M780
FD-M780-E
Vite regolazione
superiore
< Tipo normale >
• FD-M780 / FD-M780-E
FD-M780-E (Modelli senza piastra BB)
< Tipo "top route" >
Chiave da 8 mm
Nota:
Fissare il cavo come mostrato in
figura.
Bullone fissaggio filo
Chiave Allen da 4 mm
Utilizzare una chiave da 8 mm o una chiave Allen da 4 mm per
serrare il bullone di fissaggio del cavo.
155,5mm*
42T
159,5mm*
42T
* L’altezza di installazione varia in base alla posizione
della rondella del telaio.
155,5 mm / 159,5 mm*
(Dal centro della forcella
inferiore)
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco
tra Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0,5
mm.
4. Regolazione della corona
intermedia
Nel corso della regolazione, installare la
catena sul pignone maggiore, e sulla
corona intermedia.
Regolare usando il cilindretto di
regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena
e la catena sia 0-0,5 mm.
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio
per controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio
diviene difficile nel corso dell'uso.)
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona grande
Se la catena cade dalla parte
della pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona piccola
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Se il passaggio della catena
dalla corona intermedia a
quella più grande presenta
difficoltà dopo la regolazione
della vite di regolazione
superiore.
Se il passaggio della catena
dalla corona intermedia a
quella più piccola presenta
difficoltà dopo la regolazione
della vite di regolazione
inferiore.
Ruotare il cilindretto di
regolazione della guaina di
circa 1/4 di giro in senso
antiorario.
Ruotare il cilindretto di
regolazione della guaina di
circa 1/4 di giro in senso orario.
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Stringere in senso orario la vite
di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la
vite di regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Se la corona intermedia è
saltata nel cambio dalla corona
grande
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Se c'è interferenza tra la catena
e la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova
nella posizione di corona
intermedia.
Se la catena cade dalla parte
del gruppo movimento
Se la leva risulta rigida nel
passaggio dalla corona
intermedia alla corona più
grande
Stringere in senso orario il
cilindretto di regolazione della
guaina (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite
di regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Allentare la vite di regolazione
superiore girandola in senso
antiorario (circa 1/4 di giro).
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale all'estremità di
taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare
l'estremità opposta all'estremità con la
marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno
del foro abbia un diametro uniforme.
Informazioni generali per la sicurezza
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario può
verificarsi la caduta dalla bicicletta.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica.
Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio
di gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se
le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute
dalla bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con guarniture doppie i
punti di cambio non coincidono.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario
sostituire il cambio.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata
nell'illustrazione, essa può venire a contatto con le corone
anteriori o il deragliatore anteriore e generare rumore. Se il
rumore rappresenta un problema, far scivolare la catena nella
ruota dentata posteriore più grande successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva se la catena si
trova nella posizione indicata nella Figura 1. Far scivolare la
catena nella ruota dentata più piccola successiva o in quella
immediatamente superiore alla successiva se la catena si
trova nella posizione indicata nella Figura 2.
• Per i telai con sospensione, l'angolazione dell'alloggiamento catena varia a seconda che la bicicletta sia in
uso o meno.
Se la bicicletta non è in uso e la catena è posizionata sulla corona più grande/grande o sulla ruota dentate
più piccola, la piastra esterna della guida della catena del deragliatore anteriore può toccare la catena.
• Shimano non fornisce i bulloni di fissaggio della forcella inferiore.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina OT-SP e la guida-cavo del gruppo movimento.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o funzionamento,
vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
• Leggere attentamente le istruzioni del sistema di azionamento anteriore unitamente alle presenti Istruzioni
relative all'Assistenza.
AVVERTENZA
Dati tecnici
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori della forcella posteriore (
a
)
Linea della catena applicabile
X = Disponibile
Dopo aver stirato il cavo,fissarlo di nuovo al deragliatore anteriore
come mostrato in figura.
Tipo normale Tipo "top route"
Tirare
Tirare
Posizione catena
Pignone più
piccolo
Corona
grande
Cilindretto di regolazione della guaina
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Corone
anteriori
Fig. 1 Fig. 2
Ruote dentate
posteriori
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Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per