JABSCO ITT 36600-0000 Manuale utente

Categoria
Pompe dell'acqua
Tipo
Manuale utente
IT
POMPE DI
SENTINA
ELETTRICHE
CARATTERISTICHE
• Adescamento automatico
• Il design a membrane permette il
funzionamento a secco
• Funzionamento silenzioso
• Smorzatore di pulsazioni idrauliche incorporato
• Cuscinetti a lubricazione permanente
sull’albero e sull’asta di collegamento
• Grandi tamponi per assorbire le vibrazioni
• Materiali resistenti in tutto alla corrosione per
servizio con acqua di mare
• Conforme con la USCG Regulation 183.410 e
l’ISO 8846 MARINE per la protezione contro le
accensioni.
SPECIFICHE
Flusso libero: 5.5 U.S.GPM
21 litri/min.
4.5 Imp.GPM
Vert. Innalzamento in
aspirazione a secco: 7 Pi. (2,1 m)
Aperture: Tubo flessibile
infilabile di ¾
di pollice (19 mm)
Peso: 8 lb (3,6 kg)
APPLICAZIONE
Le pompe di sentina a membrana Jabsco sono autoadescanti, così da poter essere montate al di
sopra e al di fuori di situazioni di sentina difficili. Poiché sono montate lontano, il tubo d’entrata
può essere steso sul punto più basso della sentina, indipendentemente dalle limitazioni di spazio.
Le pompe sono dotate di un filtro in linea per evitare l’ingresso di detriti dannosi nella pompa. Il
design affidabile della membrana non viene danneggiato dal funzionamento a secco.
MANUTENZIONE
Rimessa invernale
Quando è possibile, è preferibile rimuovere la pompa completa o almeno il motore, la
membrana e le valvole, e conservare questi elementi in un luogo caldo e asciutto. Se ciò non
è possibile, la pompa drenare completamente la pompa, rimuovere i tubi e far funzionare la
pompa no alla completa fuoriuscita di tutta l’acqua.
ATTENZIONE
NON USARE ANTIGELO PER AUTOMOBILI.
Montaggio
Montare verticalmente in una postazione asciutta (al di sopra del livello più alto dell’acqua di sentina)
su una superficie solida. Regolare la tensione della cinghia per un gioco di 6 mm fra le pulegge.
Sistema idraulico
Per l’entrata e lo scarico, usare tubo flessibile non pieghevole con diametro interno di ¾ di
pollice. Mantenere le linee di entrata e di scarico prive di attorcigliamenti e restrizioni. Per
proteggere la pompa dai detriti, usare il filtro di sentina in linea da ¾ di pollice (Modello
36200-0000) nella linea d’entrata dalla sentina. Per lo scarico, usare un passascafo di ¾ di
pollice.
COLLEGAMENTI ELETTRICI PER MODELLI A TENSIONE CC - Vedi gura 1 e 3.
Collegare i fili della pompa in un circuito indipendente da tutti gli altri impianti elettrici. Usare
treccia di rame. Installare fusibile/disgiuntore in circuito positivo. Per le misure raccomandate
dei fili e dei fusibili, vedere la tabella. Vedere il diagramma dei collegamenti elettrici. Dopo
l’installazione, si raccomanda di controllare la tensione ai terminali del motore con il motore
in funzione a pieno carico e con tutti gli altri apparecchi elettrici nel circuito funzionanti. La
tensione non deve essere minore del 90% della tensione nominale del motore.
COLLEGAMENTI ELETTRICI PER I MODELLI CON TENSIONE CA
Usare filo di rame standard gauge 16 per lunghezze fino a 30 m dalla fonte di alimentazione.
Collegare il lo conduttore (bianco) non commutato, a massa, al lo conduttore bianco del
motore. Collegare il lo conduttore (nero) non a massa, commutato, al lo conduttore nero
del motore. Questo conduttore deve includere, alla fonte di alimentazione, un fusibile 125 V,
1,5 amp. Il filo conduttore verde del motore deve essere collegato alla massa CA del circuito.
AVVERTENZA
Il cablaggio deve soddisfare tutti gli standard elettrici del caso, e comprendere un
fusibile di dimensione appropriata o un interruttore disgiuntore. IL CABLAGGIO
SCORRETTO PUÒ CAUSARE UN INCENDIO CON RISCHIO DI INFORTUNI O DI MORTE.
PERICOLO D’INCENDIO
Serie 36680-2
IT
MANUTENZIONE - Vedi Figura 2.
SOSTITUZIONE DELLE VALVOLE
1. Rimuovere i quattro bulloni che ssano l’insieme dell’albero intermedio.
2. Esporre le valvole sollevando l’albero intermedio e la membrana attaccata dalla base della
pompa. Rimuovere e pulire o sostituire le valvole.
3. Installare le valvole, verificando che la falda superiore sia ALZATA sull’entrata e ABBASSATA
sullo scarico.
4. Rimettere a posto motore-sostegno-membrana e fissare in modo uniforme alla base con
quattro bulloni di fermo e rondelle.
SOSTITUZIONE DELLA MEMBRANA E DELL’ASTA DI COLLEGAMENTO
- Vedi Figura 2.
1. Rimuovere i quattro bulloni che ssano l’insieme dell’albero intermedio.
2. Sollevare dalla base della pompa l’albero intermedio e la membrana attaccata.
3. Rimuovere le due viti di fermo della membrana e il fermo in basso della membrana.
4. Rimuovere il dado di bloccaggio. Rimuovere l’asta di collegamento e la membrana dall’alto
del fermo della membrana, quindi svitare il bullone per separare le piastre della membrana.
5. Verificare che la membrana non presenti tagli e incrinature. Verificare che il cuscinetto
dell’asta non sia eccessivamente logorato. Sostituirlo se logorato in maniera eccessiva.
6. Riassemblare in modo sciolto membrana, piastre della membrana, distanziatore dell’asta di
collegamento e bullone della membrana sull’asta di collegamento. Usando il dado di bloccaggio,
fissare saldamente l’asta di collegamento all’albero intermedio. Fissare la membrana sul fermo
superiore della membrana con il fermo in basso della membrana e due viti.
7. Stringere il bullone dell’asta di collegamento.
8. Rimettere a posto motore-sostegno-membrana e fissare in modo uniforme alla base con
quattro bulloni di fermo e rondelle.
SOSTITUZIONE DEGLI SMORZATORI DI PULSAZIONI - Vedi Figura 2.
1. Scollegare i conduttori dell’alimentazione dalla pompa e rimuovere dal sostegno.
2. Rimuovere nove viti della piastra in basso e la piastra in basso. Estrarre lo smorzatore di
pulsazioni e sostituirlo.
3. Rimettere a posto la piastra in basso e le viti. Stringere in modo uniforme per assicurare una
chiusura idraulica e una tenuta pneumatica.
4. Reinstallare la pompa e ricollegare i conduttori dell’alimentazione.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
PROBLEMA SOLUZIONE
Perdita di aspirazione alla pompa. -Perdita d’aria nella linea di aspirazione.
-Raccolta di sentina non sommersa.
-Tubo d’entrata attorcigliato o intasato.
-Entrata o valvola di scarico incrostata
-Membrana rotta.
Funzionamento anormale o rumoroso. -Tubo d’entrata o di scarico attorcigliato o intasato.
-Pompa non montata in maniera salda.
-Vite eccentrica allentata.
-Smorzatore di pulsazioni rotto o caduto.
ATTENZIONE
RISCHIO DI INCOMPATIBILITÀ FRA I COMPONENTI – USARE SOLO CON L’ACQUA.
ATTENZIONE
LA BASE DEL MOTORE PUÒ DIVENTARE CALDA DURANTE IL FUNZIONAMENTO
PROLUNGATO. IL CONTATTO PROLUNGATO CON LA PELLE PUÒ CAUSARE USTIONI.
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