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PRECAUZIONI D’USO
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Il valore di PRESSIONE ACUSTICA misurato a 4 m in campo libero
equivale al valore di POTENZA ACUSTICA dichiarato sull’etichetta
gialla, posizionata sul compressore, meno 20 dB.
COSE DA FARE
• Il compressore deve essere utilizzato in ambienti idonei (ben aerati,
con temperatura ambiente compresa fra +5°C e +40°C) e mai in
presenza di polveri, acidi, vapori, gas esplosivi o infiammabili.
• Mantenere sempre una distanza di sicurezza di almeno 4 metri tra il
compressore e la zona di lavoro.
• Eventuali colorazioni che possono comparire sulle protezioni paracinghia
del compressore durante le operazioni di verniciatura indicano una
distanza troppo ravvicinata.
• Inserire la spina del cavo elettrico in una presa idonea per forma, tensione
e frequenza e conforme alle normative vigenti.
• Per le versioni trifase fare montare la spina da personale con la qualifica di
elettricista secondo normative locali. Controllare al primo avviamento che il
senso di rotazione sia corretto e corrisponda a quello indicato dalla freccia
posta sul paracinghia (versioni con protezione in plastica) o sul motore
(versioni con protezioni in metallo).
• Utilizzare prolunghe del cavo elettrico di lunghezza massima di 5 metri e
con sezione del cavo adeguata.
• Si sconsiglia l’uso di prolunghe diverse per lunghezza e sezione nonché
adattatori e prese multiple.
• Usare sempre e soltanto l’interruttore del pressostato per spegnere il
compressore oppure utilizzando l’interruttore del quadro elettrico, per
i modelli che lo prevedono. Non spegnere il compressore staccando la
presa elettrica, per evitare il riavvio con pressione nella testa.
• Usare sempre e solo la maniglia per spostare il compressore.
• Il compressore in funzione deve essere sistemato su un appoggio stabile e
in orizzontale per garantire una corretta lubrificazione.
• Posizionare il compressore ad almeno 50 cm dal muro per permettere un
ottimale ricircolo di aria fresca e garantire un corretto raffreddamento.
COSE DA NON FARE
• Non dirigere mai il getto di aria verso persone, animali o verso il proprio
corpo (Utilizzare occhiali protettivi per protezione degli occhi da corpi
estranei sollevati dal getto).
• Non dirigere mai il getto di liquidi spruzzati da utensili collegati al
compressore verso il compressore stesso.
• Non usare l’apparecchio a piedi nudi o con mani e piedi bagnati.
• Non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa o per
spostare il compressore.
• Non lasciare esposto l’apparecchio agli agenti atmosferici (pioggia, sole,
nebbia, neve).
• Non trasportare il compressore con il serbatoio in pressione.
• Non eseguire saldature o lavorazioni meccaniche sul serbatoio. In caso di
difetti o corrosioni occorre sostituirlo completamente.
• Non permettere l’uso del compressore a persone inesperte. Tenere lontano
dall’area di lavoro bambini e animali.
• Non posizionare oggetti infiammabili o oggetti in nylon e stoffa vicino e/o
sul compressore
• Non pulire la macchina con liquidi infiammabili o solventi. Impiegare
solamente un panno umido assicurandosi di avere scollegato la spina dalla
presa elettrica.
• L’uso del compressore è strettamente legato alla compressione dell’aria.
Non usare la macchina per nessun altro tipo di gas.
• L’aria compressa prodotta da questa macchina non è utilizzabile in campo
farmaceutico, alimentare o ospedaliero se non dopo particolari trattamenti
e non può essere utilizzata per riempire bombole da immersione.
• Non utilizzare il compressore senza protezioni (paracinghia) e non toccare
le parti in movimento.
COSE DA SAPERE
• Questo compressore è costruito per funzionare con un rapporto di
intermittenza specificato sulla targhetta dati tecnici, (ad esempio S3-50
significa 5 minuti di lavoro e 5 minuti di fermata) onde evitare un eccessivo
surriscaldamento del motore elettrico. Nel caso si dovesse verificare
interverrebbe la protezione termica di cui il motore è dotato interrompendo
automaticamente la tensione quando la temperatura è troppo elevata per
eccessivo assorbimento di corrente.
• Per agevolare il riavvio della macchina è importante oltre alle
operazioni indicate intervenire sul pulsante del pressostato
riportandolo nella posizione spento e nuovamente su acceso (figg.
1a- 1b).
• Nelle versioni monofase occorre intervenire manualmente premendo il
pulsante di ripristino posto sulla scatola morsettiera del motore (fig. 2).
• Nelle versioni trifase è sufficiente intervenire manualmente sul pulsante
del pressostato, riportandolo nella posizione acceso, oppure intervenire sul
pulsante del termico collocato dentro la cassetta del quadro elettrico (figg
3a-3b-3c).
• Le versioni monofase sono dotate di un pressostato dotato di una valvola
di scarico aria a chiusura ritardata (oppure di una valvola posta sulla
valvola di ritegno) che facilita l’avviamento del motore e pertanto è normale
a serbatoio vuoto l’uscita di un soffio d’aria dalla medesima per qualche
secondo.
• Tutti i compressori sono dotati di una valvola di sicurezza che interviene in
caso di irregolare funzionamento del pressostato garantendo la sicurezza
della macchina (fig. 4).
• Durante l’operazione di collegamento di un utensile pneumatico ad un tubo
di aria compressa erogata dal compressore, è tassativa l’interruzione del
flusso d’aria in uscita dal tubo stesso.
• L’utilizzo dell’aria compressa nei diversi usi previsti (gonfiaggio, utensili
pneumatici, verniciatura, lavaggio con detergenti solo a base acquosa
ecc.) comporta la conoscenza ed il rispetto delle norme previste nei singoli
casi.
AVVIAMENTO ED UTILIZZO
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• Montare le ruote ed il piedino (oppure la ruota pivottante per i modelli
che la prevedono) seguendo le istruzioni a corredo nella confezione.
Per le versioni piedi fissi montare il kit staffa anteriore o gli antivibranti se
previsti.
• Controllare la rispondenza dei dati di targa del compressore con quelli reali
dell’impianto elettrico; si ammette una variazione di tensione di +/- 10%
rispetto al valore nominale.
• Inserire la spina del cavo di alimentazione in una presa idonea verificando
che il pulsante del pressostato posto sul compressore sia nella posizione
spento “O” (OFF) (figg. 5a-5b-5c-5d).
• Per le versioni trifase collegare la spina ad un quadro protetto da fusibili
adeguati.
• Per le versioni corredate da quadro elettrico (centraline “Tandem” o
avviatori stella/triangolo) fare eseguire l’installazione ed i collegamenti (al
motore, al pressostato ed alla elettrovalvola dove prevista) da personale
qualificato.
• Verificare il livello dell’olio tramite visore ed eventualmente rabboccare
svitando il tappo sfiato. (figg. 6a-6b).
• A questo punto il compressore è pronto per l’uso.
• Intervenendo sull’interruttore del pressostato (oppure il selettore per
le versioni con quadro elettrico, (figg. 5a-5b-5c-5d), il compressore si
avvia pompando aria ed immettendola attraverso il tubo di mandata nel
serbatoio.
• Raggiunto il massimo valore di pressione di esercizio (impostato dal
costruttore in fase di collaudo) il compressore si ferma scaricando l’aria
in eccesso presente nella testa e nel tubo mandata attraverso una valvola
posta sotto il pressostato (nelle versioni stella/triangolo attraverso una
elettrovalvola che interviene all’arresto del motore).
• Questo permette il successivo riavvio facilitato dalla mancanza di pressione
nella testa. Utilizzando aria il compressore riparte automaticamente quando
viene raggiunto il valore di taratura inferiore (2 bar circa tra superiore ed
inferiore).
E’ possibile controllare la pressione presente all’interno del serbatoio
attraverso la lettura del manometro a corredo (fig. 4).
• Il compressore continua a funzionare con questo ciclo in automatico
fino a quando non si interviene sull’interruttore del pressostato (o del
selettore del quadro elettrico, figg. 5a-5b-5c-5b). Se si desidera impiegare
nuovamente il compressore attendere almeno 10 secondi dal momento
dello spegnimento prima di riavviarlo.
• Nelle versioni con quadro elettrico il pressostato deve essere sempre sulla
posizione ACCESO I (ON).
• Nelle versioni tandem la centralina a corredo permette l’utilizzo di uno
solo dei due gruppi compressori (volendo con uso alternato) oppure tutti
e due contemporaneamente in funzione delle esigenze. In questo ultimo
caso l’avviamento sarà leggermente differenziato per evitare un eccessivo
assorbimento di corrente allo spunto (partenza temporizzata).