17
13. ROTELLA JOG WHEEL – La rotella jog wheel ha numerose funzioni, a seconda della modalità in cui ci si trova.
a) Se la traccia non è in corso di riproduzione, la rotella cercherà lentamente tra i frame della traccia stessa. Per
impostare un nuovo punto cue di un frame, far ruotare la rotella, quindi avviare la riproduzione quando è stata
determinata la posizione desiderata. Premere CUE per tornare a quel punto cue.
b) Se la traccia è in corso di riproduzione, la rotella ne effettuerà temporaneamente il bend del pitch. Una rotazione
della rotella in senso orario la accelera temporaneamente, mentre una rotazione in senso antiorario la rallenta.
Questo strumento è molto utile per l’abbinamento del beat.
c) Quando il tasto SEARCH (ricerca) è stato attivato, la rotazione della rotella consente una scansione rapida lungo
la traccia.
d) Quando il tasto SCRATCH è stato attivato, la rotazione della rotella farà lo "scratch" sull’audio della traccia, come
una puntina sul disco.
Nota bene: quando una traccia è in pausa, girare la JOG WHEEL per attivare "stutter cue", che consente di sentire il
brano corrente ripetutamente. Questo può essere di aiuto quando si cerca di effettuare il cueing di un punto preciso di
una traccia, come un attacco.
14. LOOP IN – Imposta un nuovo punto cue o il punto di inizio di un loop (un punto "Loop In") durante la riproduzione.
15. LOOP OUT – Imposta il punto di fine di un loop (un punto "Loop Out") e avvia la riproduzione del loop. Mentre si
riproduce un loop, premere LOOP OUT per staccarsi dal loop e continuare con la riproduzione normale.
16. RELOOP – Riproduce la traccia immediatamente dall’inizio di un loop (e riattiva il loop stesso).
17. PROGRAM (programma) – Questo tasto vi aiuta a creare un programma, vale a dire una sequenza di tracce da
riprodurre in maniera ininterrotta.
• IMPORTANTE: prima di eseguire una qualsiasi delle funzioni di programma indicate qui di seguito, mettere in
pausa la riproduzione premendo PLAY / PAUSE.
• Per creare un programma:
1. Premere PROGRAMS. Un "P–##" lampeggerà sullo schermo LCD ("##" indica il numero che la traccia
occupa nel programma – "P–01", "P–02", ecc.).
2. Girare la MANOPOLA TRACK per selezionare una traccia e quindi premerla per inserirla nel programma.
Ripetere questo procedimento per aggiungere più canzoni al programma.
3. Una volta terminato, premere PLAY per riprodurre il programma o premere PROGRAM per uscire e
tornare alla modalità di riproduzione normale. (Se un programma è memorizzato, "PG" comparirà sullo
schermo LCD.)
• Per riprodurre il programma:
1. Quando un programma è memorizzato, premere PROGRAM. Sullo schermo LCD lampeggia la scritta "P–
##". Il numero totale di tracce presenti nel programma saranno visualizzate a display nell’angolo sinistro
dello schermo LCD (come "P##").
2. Premere PLAY per riprodurre la prima traccia del programma. Al momento di riprodurre un programma,
"PG" lampeggerà sullo schermo LCD.
• Per uscire da un programma (senza cancellarlo), se si sta riproducendo una traccia compresa nel programma
stesso, metterla in pausa e tenere premuto PROGRAM.
• Per aggiungere tracce al programma memorizzato:
1. Se il programma è in corso di riproduzione (se "PG" lampeggia), tenere premuto PROGRAM. Si ritornerà
alla prima traccia del programma. Se il programma non era in corso di riproduzione ("PG" è fissa), saltare
al passaggio successivo.
2. Premere PROGRAM. Il successivo slot libero del programma lampeggia sullo schermo LCD (come "P–
##"). Il numero totale di tracce presenti nel programma saranno visualizzate a display nell’angolo sinistro
dello schermo LCD (come "P##").
3. Girare la MANOPOLA TRACK per selezionare una traccia e quindi premerla per inserirla nel programma.
Ripetere questo procedimento per aggiungere più canzoni al programma.
4. Una volta terminato, premere PLAY per riprodurre il programma o premere PROGRAM per uscire e
tornare alla modalità di riproduzione normale. (Se un programma è memorizzato, "PG" comparirà sullo
schermo LCD.)
• Per cancellare un programma:
1. Premere PROGRAM. Sullo schermo LCD lampeggia la scritta "P–##".
2. Tenere premuto PROGRAM. La scritta "PG" scompare dallo schermo LCD e si torna alla prima traccia
riproducibile del CD/dispositivo.
18. SINGLE – Premere questo tasto per passare da Single Play (la riproduzione si interromperà al termine di ciascuna
traccia) a Continuous Play (le tracce verranno riprodotte una dopo l’altra ininterrottamente) e viceversa.
19. TIME – Commuta il tempo visualizzato a display tra tempo di riproduzione trascorso, tempo rimanente sulla singola
traccia e tempo rimanente sull’intero CD.
20. PITCH – Regola la gamma del FADER del PITCH (±4%, 8%, 16% e 100%) oppure lo disattiva. (Quando tutti e tre i LED
sono accesi, la gamma del FADER del PITCH è di ±100%.) La gamma corrente sarà indicata dallo schermo LCD e dai
LED.
21. FADER del PITCH – Spostando il FADER del PITCH si regola l’altezza generale della musica quando uno o tutti i LED
del PITCH sono accesi. Se i LED del pitch sono spenti, questo non verrà modificato.
22. PITCH BEND -/+ – È possibile utilizzare questi due tasti di bend del pitch per regolare temporaneamente il pitch e il
tempo della musica fino a -/+ 16% dall’impostazione attuale.
23. MASTER TEMPO – Attiva la funzione Master Tempo che blocca la tonalità musicale della traccia a quella originale
(come se stesse suonando con 0% di regolazione del pitch). Sarà quindi possibile regolare il tempo della traccia senza
influire sulla sua tonalità o il suo pitch.
24. TAP – Battere questo tasto al ritmo della musica per inserire un BPM manualmente. Per fare in modo che l’CDN77USB
individui un BPM automaticamente, tenere premuto questo tasto per 2 secondi.
25. LCD – indica tutte le funzioni, mentre appaiono.