TCElectronic M350 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario
M350
DUAL ENGINE PROCESSOR
MMAANNUUAALLEE DDUUSSOO
ITALIANO
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA
1 Leggere queste istruzioni.
2 Conservare queste istruzioni.
3 Prestare attenzione ad ogni avvertenza.
4 Seguire tutte le istruzioni.
5 Non utilizzare l’unità nelle vicinanze di acqua.
6 Pulire unicamente con un panno asciutto.
7 Non ostruire nessuna apertura per la
ventilazione. Effettuare l’installazione
seguendo le istruzioni del costruttore.
8 L'unità deve essere posizionata in un luogo
lontano da fonti di calore come caloriferi, stufe
o altre apparecchiature che producono calore
(inclusi gli amplificatori).
9 Non annullare la sicurezza garantita
dall'utilizzo di spine polarizzate o con messa a
terra. Le spine polarizzate sono caratterizzate
dalla presenza di due lamine: una più grande
dell'altra. Le spine con messa a terra sono
caratterizzate dalla presenza di due lamine e
di un terzo polo per la messa a terra.
La lamina maggiore e il terzo polo per la
messa a terra sono contemplati per garantire
la tua sicurezza. Nel caso in cui la spina del
cavo incluso non si inserisca perfettamente
nella presa, si prega di contattare un elettricista
per l’opportuna modifica/sostituzione.
10 Proteggere il cavo di corrente dall'essere
calpestato o tirato, in particolare la presa e il
punto in cui il cavo esce dall’unità.
11 Utilizzare unicamente estensioni/accessori
specificati dal costruttore.
12 Utilizzare esclusivamente carrelli,
supporti, treppiedi, staffe, o altro
specificato dal costruttore o venduto
insieme all’unità. Usando un carrello,
fare attenzione a non rovesciare
l’unità.
13 Disconnettere l'unità dalla presa di corrente
durante forti temporali o lunghi periodi di
inutilizzo.
14 Ogni riparazione deve essere effettuata da
personale qualificato. L’assistenza è richiesta
quando l’unità risulta danneggiata in qualsiasi
modo (ad esempio: cavo di corrente o presa
danneggiata, del liquido o degli oggetti sono
caduti all’interno, l’unità è stata esposta
all’umidità o alla pioggia, l’unità non funziona
correttamente oppure è caduta).
L’unità dev’essere installata vicino alla presa
di corrente e la sua eventuale disconnessione
dev’essere facilmente accessibile ed
eseguibile.
Non installare in uno spazio limitato.
Non aprire l'unità - rischio di shock elettrico.
Cautela:
Qualsiasi cambiamento e modifica non
espressamente approvata in questo manuale può
annullare la vostra autorità di utilizzo di questa
unità.
Assistenza
L’unità non contiene al suo interno parti
utilizzabili dall’utente.
Ogni riparazione va effettuata solo da
personale qualificato.
Attenzione!
Per ridurre il rischio di fuoco o shock elettrico,
non esporre questa unità a gocce o schizzi di
alcun liquido e assicurarsi che nessun oggetto
contenente liquido, come bicchieri e vasi,
siano posizionati sull'unità.
Quest’unità dev’essere collegata a terra.
Utilizzare un cavo elettrico a tre poli con
messa a terra, come quello in dotazione.
Occorre considerare che diversi tipi di
voltaggio richiedono l'uso di differenti tipi di
cavi e spine.
Verificare quale voltaggio è in uso nell’area
d'utilizzo e impiegare il tipo di cavo/spina
corretto. Controllare la seguente tabella:
Voltaggio Spine di corrente standard
110-125V UL817 e CSA C22.2 n° 42.
220-230V CEE 7 pag. VII, SR sezione
107-2-D1/IEC 83 pag. C4.
240V BS 1363 del 1984. Specifiche per
spine 13A e prese di corrente con
polo ‘interrotto’ e ‘non-interrotto’.
Il simbolo del lampo con la punta a
freccia, racchiuso in un triangolo
equilatero, avverte l'utente della presen-
za di un voltaggio pericoloso non isolato
all'interno del prodotto, sufficientemente alto a
causare il rischio di shock elettrico alle persone.
Il punto esclamativo contenuto all'interno
di un triangolo equilatero, avverte l'utente
della presenza di importanti istruzioni
operative e di manutenzione (assistenza
tecnica) nella documentazione che accompagna il
prodotto.
a
IMPORTANTI NORME DI SICUREZZA
Certificato Di Conformità
TC Electronic A/S, Sindalsvej 34, 8240
Risskov, Danimarca, dichiara sotto la
propria responsabilità, che il seguente
prodotto:
M350
DUAL ENGINE PROCESSOR
- coperto dal presente certificato e
marchiato CE, è conforme ai seguenti
standards:
EN 60065 Prescrizioni di sicurezza
(IEC 60065) per apparecchi elettronici e
loro accessori collegati alla
rete per uso domestico e
analogo uso generale
EN 55103-1 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 1: Emissione.
EN 55103-2 Norme di famiglie di prodotto
per apparecchi audio, video,
audiovisivi e di comando di
luci da intrattenimento per
uso professionale
Parte 2: Immunità.
Con riferimento alle regolamentazioni delle
seguenti direttive:
73/23/EEC, 89/336/EEC
Emesso a Risskov, Maggio 2006
Mads Peter Lübeck
Chief Executive Officer
EMC / EMI.
Questa unità è stata testata e trovata conforme
ai limiti vigenti per le apparecchiature di Classe
B, in conformità alla parte 15 delle norme FCC.
Questi limiti sono stati predisposti per garantire
una protezione contro le possibili interferenze
nocive presenti in installazioni all'interno di
zone abitate. Essendo l'unità in grado di
generare, utilizzare e irradiare delle radio
frequenze, se non installata secondo le
istruzioni può causare delle interferenze a
sistemi di radiocomunicazione.
Tuttavia, non è comunque possibile garantire al
100% che questo tipo di interferenze non
avvengano, soprattutto in base al tipo di
installazione effettuata. Se l'unità dovesse
generare delle interferenze durante la
trasmissione di programmi radio o televisivi,
occorre per prima cosa verificare che sia
proprio questa unità a causare l'interferenza
(disattivando e attivando nuovamente il
sistema). In caso affermativo, occorre eseguire
le seguenti contromisure:
Riorientare o riposizionare l'antenna del
sistema ricevente.
Aumentare la distanza tra l’unità e
l'apparato ricevente.
Collegare l'unità in un circuito elettrico
differente da quello dell’apparato
ricevente.
Consultare il negoziante o un installatore
radio/TV qualificato.
For the customers in Canada:
This Class B digital apparatus complies with
Canadian ICES-003.
Cet appareil numérique de la classe B est
conforme à la norme NMB-003 du Canada.
b
3
ITALIANO
SOMMARIO
INTRODUZIONE
Sommario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .5
Pannello Frontale . . . . . . . . . . . . . . . . .6
Pannello Posteriore . . . . . . . . . . . . . . .8
Percorso del segnale . . . . . . . . . . . . . .9
Setups . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .10
OPERAZIONI DI BASE
Come utilizzare M350
Sezione Input/Output . . . . . . . . . . . . .16
L’Engine Delay/Effects . . . . . . . . . . . .18
L’Engine Reverb . . . . . . . . . . . . . . . . .20
Store . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21
Recall . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21
Il Display . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21
Varie
Factory Presets . . . . . . . . . . . . . . . . .22
Canale MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .22
Sysex ID . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .22
Software M350 . . . . . . . . . . . . . . . . . .22
Routings . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .23
EFFETTI
Delay-Effects
Dynamic Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . .24
Studio Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
Triplets Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
Soft Delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
PingPong Delay . . . . . . . . . . . . . . . . .25
SlapBack Delay . . . . . . . . . . . . . . . . .25
Compressor . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .25
De-Esser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Chorus/Flanger . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
Phaser . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .27
Tremolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .27
Reverbs
Tipologie di Riverbero . . . . . . . . . . . .28
TC Electronic, Sindalsvej 34, DK-8240 Risskov – [email protected] Rev 1.1 – SW – V 1.00Versione Italiana
APPENDICE
Implementazione MIDI . . . . . . . . . . . .30
MIDI Continuous Controllers . . . . . . .31
MIDI Bulk Dump . . . . . . . . . . . . . . . . .31
Procedura di Reset . . . . . . . . . . . . . . .31
Specifiche Tecniche . . . . . . . . . . . . . .32
GUIDA RAPIDA - SE NON VUOI ASPETTARE
Se vuoi iniziare subito ad utilizzare il tuo
nuovo processore Dual Effects M350 ed
ascoltare i suoi eccezionali effetti, segui
ogni passo di questa Guida Rapida:
Estrai l’unità dall’imballo e verifica l’eventuale
presenza di danni causati dal trasporto.
Leggi le norme di sicurezza.
Ricordati di effettuare la registrazione
dell’unità, entrando nel sito
www.tcelectronic.com oppure inviando la
cartolina di registrazione. Gli utenti che si
registrano online riceveranno un’email di
notifica riguardante gli aggiornamenti del
manuale e i “tips & tricks.
M350 può essere concepito come due
processori d’effetti racchiusi in una singola
unità. Faremo riferimento a questi due
processori utilizzando il termine “Engine”.
L’Engine Delay/Effects è dedicato alla
generazione di uno dei seguenti effetti: Delay,
Chorus, Flanger, Phaser, Tremolo, De-Ess o
Compression; l’Engine Reverb si occupa della
creazione dell’effetto riverbero.
I due Engines possono essere utilizzati
separatamente o in modo congiunto.
Connessioni e configurazione Routing:
M350 dispone di due modalità Routing che
richiedono due diversi tipi di collegamento.
La modalità Routing, impostabile dal pannello
posteriore di M350, deve corrispondere alla
configurazione del collegamento impiegato nel
sistema.
Routing Serial (tasto DISINSERIT
O)
– i due Engine sono configurati in serie.
Modalità Dual Input (tasto INSERIT
O)
– perfetta nel caso in cui si desidera ricevere il
segnale da due diverse mandate Aux del mixer
ed inviare il segnale processato (ritorno) su un
Aux stereo o altri due canali.
Per una descrizione dettagliata delle modalità
Routing e delle connessioni, consulta pag. 23.
Dopo che sono state effettuate le
connessioni audio, collega il cavo
d’alimentazione e attiva l’unità.
Imposta M350 in modalità Preset Off
premendo il tasto PRESET ON/OFF:
Quando il display di M350 appare come in
questa figura, significa che l’unità si trova in
modalità Preset Off.
Per ascoltare le impostazioni predefinite,
regola tutti i controlli in posizione
centrale (“a ore 12”). Con la modalità Dual
Input, regola il controllo MIX a 100%.
Seleziona un effetto dall’Engine Delay/Effects.
Seleziona un riverbero dall’Engine Reverb.
Invia a M350 il segnale da processare.
Regola il livello d’ingresso ad un volume
appena inferiore al punto in cui i due
indicatori INPUT PPM si illuminano di rosso.
Regola il mix tra il segnale diretto (“dry”) e il
segnale processato da M350 (“wet”) agendo
sul controllo MIX.
Imposta il bilanciamento tra i due Engines
Delay/Effects e Reverb usando la manopola
EFFECT BALANCE.
Ora, regola i controlli dei due Engine fino ad
individuare la sonorità desiderata.
(Con la modalità Dual Input, imposta sempre il
controllo MIX a 100%)
Per qualsiasi domanda lasciata irrisolta da questo
manuale è possibile fare riferimento al centro di
supporto online TC Support Interactive,
accessibile dal sito: www.tcelectronic.com
La versione più aggiornata del manuale d’uso è
sempre disponibile nel www.tcelectronic.com.
4
5
ITALIANO
INTRODUZIONE
Congratulazioni per aver acquistato il nuovo processore Dual Effect M350 TC Electronic
M350 è un’unità con doppio processore d’effetti estremamente semplice da utilizzare, che combina
15 riverberi di qualità eccellente e 15 effetti multi-uso, tra cui delay, effetti di modulazione, de-ess e
compressione. Perfetto per essere utilizzato sia dal vivo che in studio, M350 è dotato di un pannello
frontale che fornisce un’interfaccia-utente ottimizzata a garantire la massima immediatezza e
velocità delle operazioni, nell’ambito dell’applicazioni dal vivo; inoltre, l’elevata precisione
dell’elaborazione a 24 bit e dei convertitori AD/DA garantiscono la totale trasparenza dei riverberi e
degli effetti TC Electronic.
M350 dispone di un Preset Display che consente una facile lettura, ed è completo di connessioni
MIDI In/Out, sincronizzazione MIDI Clock Tempo e controllo delle funzioni Tap Tempo e Bypass
mediante pedale. Sono disponibili 5 parametri ad accesso diretto per una regolazione dei preset
pratica e veloce. L’alimentazione interna “adattiva” assicura una perfetta operatività con qualsiasi
voltaggio, senza dover fare uso di adattatori esterni.
Comp
Hard Comp
De-Esser
Smooth – Chorus
Lush – Chorus
Instrument Flanger
Tremolo
Vintage Phaser
Smooth Phaser
Slapback – Delay
PingPong – Delay
Soft – Delay
Triplets – Delay
Studio Delay
Dynamic Delay
TC Classic Hall
Cathedral
Vocal – Reverb
Live – Vocal
Hall – Acoustic
Drum – Ambience
Drum Room
Ambience
Living Room
Nearfield
Damped Room
Silver Plate
Gold Plate
Spring Vintage
Live Stage
6
PANNELLO FRONTALE
Manopola INPUT
Regola il livello d’ingresso.
Indicatori LED 1/L e 2/R
LED a 3 colori che indicano il
livello negli ingressi Left e Right.
Verde: -40dB
Giallo: -6dB
Rosso: -1dB
Manopola MIX
Regola il mix tra il segnale
diretto (“dry”) e il segnale
processato (“wet”).
Per una percentuale del 100%
di segnale processato, ruota
completamente in senso orario.
Manopola EFFECTS BALANCE
Determina il bilanciamento tra i
due Engines Effects e Reverb.
La massima quantità d’effetto
da entrambi gli Engines si
ottiene posizionando questa
manopola in posizione centrale.
Tasto e indicatore LED DIGI IN
Indicatore LED non-attivo
L’ingresso digitale è disattivato,
quindi M350 processerà solo il
segnale presente all’ingresso
analogico.
Indicatore LED di colore verde
M350 è correttamente
sincronizzato al segnale
digitale in ingresso.
Indicatore LED lampeggiante
L’ingresso digitale risulta
selezionato ma non viene
ricevuto alcun segnale digitale,
oppure il segnale non è
compatibile. M350 ristabilirà
automaticamente il clock
interno e l’operatività analogica.
Tasto e indicatore BYPASS
La funzione bypass può
differire in base al Routing
selezionato (impostabile dal
tasto sul pannello posteriore):
Modalità Routing Dual Input:
Il bypass agisce come una
funzione “mute”.
Modalità Routing Serial:
Il bypass invia il segnale in
ingresso direttamente all’uscita.
Selettore MULTI-EFFECT
Permette la selezione tra i
15 effetti dell’Engine
Delay/Effects (oppure ne
consente la disattivazione,
selezionando “Off”).
Manopola DELAY/TIMING
Tasto DE& TAP
È possibile impostare il tempo
metronomico mediante la
funzione Tap (battendo il
tempo desiderato sul tasto
TAP, ad ogni movimento da 1/4
di una battuta). Quindi, agendo
sulla manopola Timing è
possibile moltiplicare il tempo
appena immesso. Il range del
Timing è compreso tra 0.5 e 2.
Esempio:
Imposta un tempo
metronomico di 120 BPM,
battendo sul tasto Tap ad
ogni quarto di battuta.
Questo equivale a 500ms.
Il range della manopola
TIMING è compreso tra 0.5
e 2, fornendo in questo caso
un Delay Time che può
variare da 250ms a 1000ms.
Nota: lo Slapback Delay è
caratterizzato da un range
più ristretto, in quanto
questa tipologia di Delay è
per sua natura molto breve.
Manopola DELAY/TIMING
come controllo AMOUNT/DRIVE
Per gli algoritmi Compressor e
De-Ess (contrassegnati dal
simbolo “*”) questa manopola
possiede funzioni differenti:
De-Ess
: Amount
Compressor : Drive
Manopola FEEDBACK/DEPTH
Determina il valore dei
parametri Feedback o Depth,
in base all’effetto selezionato.
Delay : Feedback
Phaser : Depth
Tremolo : Depth
Flange : Depth
Chorus : Depth
Manopola FEEDBACK/DEPTH
come controllo FREQ/RATIO
Per gli algoritmi Compressor e
De-Ess (contrassegnati dal
simbolo “*”) questa manopola
possiede funzioni differenti:
De-Ess
: Frequency
Compressor : Ratio
Indicatori LED -3, -6, -12
Questi LED indicano la
quantità di gain-reduction,
quando gli algoritmi
Compressor o De-Ess sono
selezionati. Nota: il
compressore fa uso della
funzione Make-up gain
automatica, utile per
compensare in modo naturale
la riduzione del gain.
PANNELLO FRONTALE
7
ITALIANO
Selettore REVERB
Permette la selezione tra le
15 tipologie di riverbero
dell’Engine Reverb (oppure ne
consente la disattivazione,
selezionando “Off”).
Manopola PRE DELAY
Controlla la quantità di Pre
Delay relativo al riverbero
selezionato.
Manopola DECAY
Determina il tempo di
decadimento (Decay) relativo
al riverbero selezionato.
Manopola COLOR
Controlla il parametro Color
per il riverbero selezionato.
Tasto LOAD/HOLD TO STORE
Questo tasto ha due funzioni.
Premendo una volta è
possibile caricare il preset
selezionato tramite i tasti
CURSORE UP/DOWN.
Tenendo premuto questo
tasto è possibile salvare il
preset corrente/in uso.
Tasto PRESET ON/OFF
M350 offre due modalità Preset:
Modalità Preset “Of
f”
Il display visualizza “- -”.
In questa modalità, M350
genererà gli effetti in base alle
impostazioni effettive dei
controlli del pannello frontale.
Passando dalla modalità
Preset “On” alla modalità
Preset “Off”, gli effetti saranno
sempre aggiornati in base alle
posizioni dei singoli controlli.
Modalità Preset “On”
Il display visualizza un numero
di preset specifico. Con questa
modalità è possibile richiamare
i preset User agendo sui tasti
Cursore UP/DOWN, e
confermando la selezione
premendo il tasto LOAD.
Nota: M350 non dispone di
Factory Preset preconfigurati
dalla casa, ad eccezione delle
impostazioni predefinite
proprie dei diversi effetti.
Il passaggio tra le modalità
Preset On/Preset Off genera
due situazioni:
Da “On” a “Of
f”:
Il preset si aggiorna in base
alla posizione dei controlli del
pannello frontale.
Da “Of
f” a “On”:
Il display inizia a lampeggiare
indicando il numero del preset
precedentemente richiamato;
gli Engine continueranno
comunque ad impiegare le
impostazioni da pannello fino a
quando non viene premuto il
tasto LOAD, per il caricamento
effettivo del preset.
Impostare il canale MIDI
Tieni premuto il tasto PRESET
ON/OFF per circa 2.5 secondi.
Quindi, imposta il canale MIDI
desiderato agendo sui tasti
CURSORE UP/DOWN:
da 1 a 16, oppure "o"-OMNI
(ricezione su tutti i canali).
Da questo menu è possibile
eseguire il Bulk Dump (vedi
pag.31). Per uscire dalla
modalità MIDI Channel Set,
premere una volta il tasto
PRESET ON/OFF.
Indicatori LED
EDITED KNOBS
Questi LED sono rilevanti solo
in modalità Preset “On”.
Si illuminano quando la
posizione dei controlli del
pannello frontale combacia con
le impostazioni memorizzate
nel preset in uso.
Tasti CURSORE UP/DOWN
In modalità Preset “On”, questi
tasti permettono di scorrere i
preset.
8
PANNELLO POSTERIORE
Ingressi
Jack
Analogici
Bilanciati
Ingresso
Pedal
MIDI
In/Out
Selettore
Routing
Uscite
Jack
Analogiche
Bilanciate
Ingresso/
Uscita
Digitale
S/PDIF
Connettore
cavo
d’alimentazione
100 - 240V
Selettore ROUTING
Permette di selezionare le due modalità
Routing disponibili: Dual Input e Serial.
Modalità Dual Input:
Tasto Routing inserito e indicatore LED (verde)
del pannello frontale attivo.
Serial mode:
Tasto Routing disinserito e indicatore LED del
pannello frontale non-attivo.
Per maggiori informazioni riguardanti le opzioni
Routing, vai a pag. 23. Inoltre consulta i setup
suggeriti alle pagg.10-15.
Ingressi Analogici
Ingressi con connettori jack da 1/4”.
Usa l’ingresso Left per collegare un segnale
mono.
Collegando una sorgente sonora
unicamente all’ingresso Left e
utilizzando la modalità Dual Input, il
segnale in ingresso sarà indirizzato ad entrambi
gli Engines Delay/Effects e Reverb.
Ciò significa che è possibile fare uso di M350
come due unità d’effetti indipendenti con
l’uscita audio in comune.
Uscita analogica
Uscita stereo con due connettori jack da 1/4”.
Ingresso/uscita digitale
L’ingresso digitale S/PDIF con connettore RCA
permette la ricezione di segnali digitali con
clock rate da 44.1 o 48kHz S/PDIF.
Il segnale digitale è sempre presente in uscita.
- in modalità analogica, il clock rate dell’uscita
digitale è 44.1kHz.
- se sincronizzato ad un segnale digitale in
ingresso da 44.1kHz, il clock rate dell’uscità
digitale sarà 44.1kHz.
- se sincronizzato ad un segnale digitale in
ingresso da 48kHz, il clock rate dell’uscità
digitale sarà 48kHz.
Ingresso Pedal
L’ingresso Pedal permette di controllare le
funzioni bypass e Tap Tempo mediante un
pedale switch di tipo momentaneo.
Il Tempo globale è utilizzabile per impostare il
Delay Time. Il connettore è di tipo jack stereo
da 1/4", con la funzione Bypass collegata al
“Tip” e la funzione Tap Tempo collegata al
“Ring”.
PERCORSO DEL SEGNALE
9
ITALIANO
Cavo Jack
Mono - Mono
Cavo MIDI
CONNETTORE DIN
A 5 POLI – MASCHIO
180 gradi
CONNETTORE DIN
A 5 POLI – MASCHIO
180 gradi
max. 10m
CAVO SCHERMATO (3 o 5 fili + schermatura)
GND
TIP
TIP
GND
TIP
RING
GND
GND
RING
TIP
Cavo Jack
Stereo
10
SETUPS
Collegare e configurare M350
La configurazione dell’unità M350 nell’ambito di un sistema audio è veramente semplice; tuttavia, è
assolutamente importante effettuare correttamente i collegamenti e le impostazioni, in base ai
diversi tipi di applicazioni. In pratica, “configurare” significa: effettuare i collegamenti, selezionare
una delle due modalità Routing disponibili (mediante l’apposito tasto presente nel pannello
posteriore), ed infine regolare il controllo MIX del pannello frontale. Individua il setup che intendi
creare, o trovane uno simile, consultando le seguenti pagine - e segui le istruzioni.
Modalità Dual Input
Questo setup è indicato per l’utilizzo
dell’unità in congiunzione ad un mixer
dotato di due (o più) mandate AUX.
Le due sezioni di effetti di M350 saranno
utilizzate come due unità d’effetti separate,
con un’uscita audio in comune.
Seleziona la modalità Routing Dual Input,
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione inserita.
Collega la mandata AUX 1 all’ingresso Left di
M350.
Collega la mandata AUX 2 all’ingresso Right
di M350.
Collega le uscite Left e Right di M350 ai
ritorni stereo L/R dell’AUX 1 o AUX 2.
Ruota la manopola MIX completamente in
senso orario (“wet”); in questo setup il
segnale diretto non
deve passare attraverso
M350.
Imposta il controllo INPUT in posizione
centrale (“a ore 12”).
Imposta il controllo BALANCE in posizione
centrale (“a ore 12”).
Seleziona il tipo di riverbero (Reverb) e di
effetto (Delay/Effects) agendo sui rispettivi
selettori del pannello frontale.
Imposta il livello del ritorno AUX del mixer ad
un valore approssimativo di 50%.
Quindi, aumenta lentamente le mandate AUX
1 e 2 del mixer in quei canali in cui desideri
applicare gli effetti.
Regola/aggiusta il livello d’ingresso di M350,
facendo in modo che l’indicatore INPUT LED
del pannello frontale rimanga per la maggior
parte del tempo di colore arancione, e solo
raramente si illumini di rosso (in occasione
dei picchi di segnale).
Setup
M350 - schema del Routing
11
SETUPS
ITALIANO
Serial Setup
Questo setup fa uso di M350 come un
processore Delay-Effects collegato in serie
ad un riverbero. Utilizzata tipicamente per
processare un segnale strumentale nelle
applicazioni dal vivo, questa configurazione
è perfetta se desideri aggiungere il riverbero
ad un segnale già processato mediante un
delay o un’effetto.
Seleziona la modalità Routing Serial,
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione disinserita.
Collega agli ingressi di M350 un segnale di
linea direttamente dallo strumento oppure da
una DI Box (con segnali mono, usa l’ingresso
Left).
Collega le uscite Left e Right di M350 al
mixer o al sistema d’amplificazione.
Imposta il controllo INPUT in posizione
centrale (“a ore 12”).
Imposta il controllo MIX in posizione centrale.
Imposta il controllo BALANCE in posizione
centrale.
Regola/aggiusta il livello d’ingresso di M350,
facendo in modo che l’indicatore INPUT LED
del pannello frontale rimanga per la maggior
parte del tempo di colore arancione, e solo
raramente si illumini di rosso (in occasione
dei picchi di segnale).
Seleziona il tipo di riverbero (Reverb) e di
effetto (Delay/Effects) agendo sui rispettivi
selettori del pannello frontale.
Quindi, ottimizza i seguenti controlli:
- MIX: per regolare la percentuale di
segnale diretto (“dry”) e segnale processato
(“wet”).
- BALANCE: per bilanciare la quantità di
livello dei due Engines.
Setup
M350 - schema del Routing
12
SETUPS
Setup
M350 - schema del Routing
“Parallel Setup”
(solo ingresso analogico)
Questo setup fa uso di M350 come processore
Dual su un segnale mono in ingresso ed
un’uscita stereo in comune.
Seleziona la modalità Routing Dual Input
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione inserita.
Collega la mandata AUX 1 (o qualsiasi mandata)
all’ingresso Left di M350. NON collegare nulla
all'ingresso Right; internamente, il segnale
presente all'ingresso Left sarà indirizzato
automaticamente anche all'ingresso Right.
Collega la mandata AUX 2 all’ingresso Right.
Collega le uscite Left e Right di M350 ai ritorni
stereo L/R dell’AUX 1 o AUX 2.
Ruota la manopola MIX completamente in senso
orario (“wet”); in questo setup il segnale diretto
non deve passare attraverso M350.
Imposta i controlli INPUT e BALANCE in
posizione centrale.
Seleziona il tipo di riverbero (Reverb) e di effetto
(Delay/Effects) agendo sui rispettivi selettori.
Imposta il livello del ritorno AUX del mixer ad un
valore approssimativo di 50%.
Quindi, aumenta lentamente le mandate AUX.
Regola il livello d’ingresso di M350, facendo in
modo che l’indicatore INPUT LED rimanga di
colore arancione, e solo raramente si illumini di
rosso (in occasione dei picchi di segnale).
Controllare M350 via MIDI
Utilizzando un controller MIDI esterno è
possibile controllare diverse funzioni di M350,
come il richiamo dei preset e il Tap Tempo.
Questo esempio illustra come controllare
l’unità M350 con il Foot Controller G•Minor*
TC Electronic. La lista completa dei valori CC è
disponibile a pag. 31.
Collega il MIDI Out di G•Minor al MIDI In di
M350.
Collega il MIDI Out di M350 al MIDI In di
G•Minor.
In questo modo potrai richiamare i preset salvati in
M350 usando i pulsanti UP/DOWN di G•Minor.
Inoltre, è possibile impostare il Tempo Globale
usando il pulsante HOLD.
* Le informazioni dettagliate riguardanti il Foot
Controller G•Minor sono disponibili nel relativo
manuale d’uso, disponibile nel sito
www.tcelectronic.com
13
SETUPS
Setups per chitarra
Questo setup impiega l’unità M350 come un
processore delay-effetti collegato in serie ad un
riverbero. È la configurazione ideale quando si
desidera aggiungere il riverbero ad un segnale
già processato mediante un delay o un effetto.
Si tratta di un tipico setup per chitarra.
Seleziona la modalità Routing Serial,
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione disinserita.
Collega la chitarra all’ingresso dell’unità preamp.
Collega l’uscita del preamp all’ingresso Left di M350.
Collega l’uscita Left di M350 all’ingresso
dell’amplificatore. Se fai uso di un amplificatore
combo o di una testata, utilizza il normale
ingresso oppure il ritorno dell’effect loop, mentre
se intendi utilizzare un normale amplificatore di
potenza collegato a dei diffusori, utilizza
semplicemente gli ingressi.
Imposta i controlli INPUT, MIX e BALANCE nelle
rispettive posizioni centrali.
Regola il livello d’ingresso di M350, facendo in
modo che l’indicatore INPUT LED rimanga di
colore arancione, e solo raramente si illumini di
rosso (in occasione dei picchi di segnale).
Seleziona il tipo di riverbero (Reverb) e di effetto
(Delay/Effects) agendo sui rispettivi selettori.
Quindi, ottimizza il MIX tra il segnale diretto
(“dry”) e il segnale processato (“wet”), e il
BALANCE dei livelli dei due Engines.
M350 in un effects loop
Seleziona la modalità Routing Serial,
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione disinserita.
Collega la chitarra all’ingresso dell’unità amp.
Collega la mandata effect-loop all’ingresso Left
di M350.
Collega l’uscita Left di M350 al ritorno dell’effect-loop.
Imposta il livello d’ingresso in posizione centrale.
Se l’effect loop è di tipo seriale (verificalo
consultando il manuale d’uso dell’amplificatore),
imposta il controllo MIX in posizione centrale;
se l’effect loop è parallelo, ruota il controllo MIX
al 100% (completamente in senso orario).
Imposta il BALANCE in posizione centrale.
Regola il livello d’ingresso di M350, facendo in
modo che l’indicatore INPUT LED rimanga di
colore arancione, e solo raramente si illumini di
rosso (in occasione dei picchi di segnale).
Seleziona il tipo di riverbero (Reverb) e di effetto
(Delay/Effects) agendo sui rispettivi selettori.
Quindi, ottimizza il BALANCE della quantità di
livello dei due Engines.
ITALIANO
Setup
Setup
14
SETUPS
Setup Digitale
- M350 in Insert
Questo setup è ideale per utilizzare M350
come effetto insert collegato alla
connessione digitale di un sistema di hard
disk recording. Questa configurazione
richiede la presenza di una card I/O dotata
di ingresso/uscita S/PDIF.
Seleziona la modalità Routing Serial,
impostando l’apposito tasto del pannello
posteriore in posizione disinserita.
Collega l’uscita digitale S/PDIF di M350
all’ingresso digitale della scheda audio.
Collega l’uscita digitale S/PDIF della scheda
audio all’ingresso digitale di M350.
Imposta la scheda audio in modo che operi
come Master Clock. Questa funzione può
essere denominata in diversi modi, in base al
sistema utilizzato; i termini più comuni sono:
“Internal Clock”, “Internal Sync” o “Master”.
Normalmente, questa funzione è accessibile
dal software utilizzato dal sistema di hard
disk recording (per maggiori dettagli, fare
riferimento alla relativa documentazione
tecnica).
Premi il tasto DIGI IN di M350.
Se l’indicatore LED DIGI IN appare di colore
verde, significa che M350 è correttamente
sincronizzato al segnale digitale in ingresso.
Se l’indicatore LED lampeggia, significa che
è stato selezionato l’ingresso digitale ma non
è stato ricevuto alcun segnale digitale entro 5
secondi, oppure che il segnale digitale non è
compatibile. In questo caso, M350 ristabilirà
automaticamente l’operatività analogica
tornando a impiegare il clock interno,
lasciando comunque in funzione la
rilevazione di eventuali segnali digitali;
l’indicatore LED DIGI IN del pannello frontale
continuerà a lampeggiare. Controlla i cavi e
le connessioni ed assicurati che la scheda
audio sia impostata come Master.
Una volta stabilita una corretta connessione,
potrai fare uso di M350 proprio come un
plug-in all’interno del tuo sistema di hard disk
recording (nel caso in cui questa funzione sia
supportata dal sistema).
15
SETUPS
Setup Digitale
- M350 come convertitore AD
I convertitori AD implementati su M350 sono
qualitativamente superiori rispetto alla
maggior parte dei convertitori impiegati
nelle comuni schede audio. Quindi, potrai
beneficiare dell’eccellente conversione AD
effettuata da M350 nelle tue applicazioni di
hard disk recording.
Invia un segnale all’ingresso analogico di
M350 (ad esempio, proveniente da un mixer
oppure da uno strumento con livello di
linea), così da poter inviare un segnale
digitale d’elevata qualità mediante l’uscita
S/PDIF collegata al sistema di registrazione
digitale. Naturalmente, se lo desideri potrai
applicare gli effetti alla traccia in fase di
registrazione; tuttavia, l’essenza di questo
setup consiste nell’ottenere la migliore
conversione AD possibile, bypassando i
convertitori della scheda audio.
Seleziona la modalità Routing Dual Input
oppure Serial, premendo l’apposito tasto del
pannello posteriore.
Nota: se non vuoi applicare gli effetti alle
tracce in fase di registrazione e intendi
abilitare la modalità Bypass, occorre
utilizzare il Routing Serial.
Invia un segnale analogico all’ingresso
analogico di M350.
Collega l’uscita S/PDIF di M350 all’ingresso
digitale della scheda audio.
In questo setup, M350 deve agire come unità
Master Clock, quindi occorre impostare la
scheda audio come unità Slave.
Questa funzione può essere denominata in
diversi modi, in base al sistema utilizzato;
i termini più comuni sono: “Internal Clock”,
“Internal Sync” o “Master”.
Normalmente, questa funzione è accessibile
dal software utilizzato dal sistema di hard
disk recording (per maggiori dettagli, fare
riferimento alla relativa documentazione
tecnica).
Per una pura conversione AD, senza
l’applicazione di alcun effetto, entrambi
i selettori Effect Type devono essere
posizionati su Off.
Regola il livello d’ingresso usando la
manopola INPUT.
ITALIANO
16
OPERAZIONI – SEZIONE INPUT/OUTPUT
INPUT GAIN
Questa manopola controlla i livelli per entrambe le
tipologie d’ingresso di M350: analogico e digitale.
La corretta regolazione del livello d’ingresso è
essenziale per ottenere le prestazioni ottimali.
Range dell’ingresso analogico
Controllo in posizione “MIN” : -10dB
Controllo in posizione centrale: 0dB
Controllo in posizione “MAX” : +14dB
Range dell’ingresso digit
ale
Controllo in posizione “MIN” : -18dB
Controllo in posizione centrale: 0dB
Controllo in posizione “MAX” : +6dB
Indicatori INPUT LED 1/L – 2/R
Questi LED indicano il livello del segnale
mediante tre diverse colorazioni.
Verde : Significa che il segnale possiede un
livello “più che sicuro”.
Giallo : Il livello del segnale è prossimo alle
prestazioni ottimali.
Rosso : Il LED deve illuminarsi di rosso solo
occasionalmente, con picchi del
segnale di livello elevato.
La manopola INPUT regola il livello d’ingresso
di entrambi i canali Left e Right. In caso di una
differenza di livello significativa tra i segnali in
ingresso collegati ai canali Left e Right di
M350, occorre regolare il livello d’uscita delle
sorgenti del segnale.
DIG. IN
L’unità M350 è dotata di entrambe le tipologie
d’ingresso analogica e digitale.
L’ingresso digitale utilizza il formato S/PDIF,
impiegando connettori RCA phono.
Per selezionare/deselezionare l’ingresso
digitale, premi una volta il tasto DIG IN.
L’indicatore LED di colore verde, posto accanto
al tasto DIG IN, segnala diversi stati dell’unità.
Indicatore LED non-attivo
L’ingresso digitale è disattivato (“Off”).
M350 processerà solamente il segnale
presente negli ingressi analogici, utilizzando il
sample rate interno a 44.1kHz.
Indicatore LED illuminato di verde
M350 è correttamente sincronizzato al segnale
presente nell’ingresso digitale.
Ogni segnale digitale fornisce un determinato
clock; M350 è in grado di sincronizzarsi a
entrambe le frequenze sample rate 44.1 e
48kHz, le quali rappresentano le frequenze più
comunemente utilizzate (ad esempio, i normali
CD dispongono di un sample rate di 44.1kHz).
Indicatore LED lampeggiante
Se l’ingresso digitale è stato selezionato ma
non viene ricevuto alcun segnale digitale,
oppure se il segnale è incompatibile,
M350 ristabilirà automaticamente l’operatività
analogica tornando ad impiegare il clock
interno. Tuttavia, la rilevazione di segnali digitali
inviati all'ingresso S/PDIF rimarrà attiva, quindi
l’indicatore LED DIGI IN del pannello frontale
continuerà a lampeggiare.
Se desideri rimanere in modalità analogica,
premi una volta il tasto DIG IN e il relativo
indicatore LED cesserà di lampeggiare.
OPERAZIONI – SEZIONE INPUT/OUTPUT
17
ITALIANO
Modalità Dual Input – Indicatore LED
Quando questo LED è illuminato (verde)
significa che è stata selezionata la modalità
Routing Dual Input (mediante l’apposito
selettore presente nel pannello posteriore).
Per maggiori dettagli riguardanti la modalità
Dual Input, consulta pag. 23.
MIX RATIO
Determina la percentuale di bilanciamento tra il
segnale diretto (“dry”) e il segnale processato
(“wet”). Il parametro Mix opera in modo diverso
in base al Routing selezionato:
Con il Routing “Dual S/R”, il controllo “MIX”
determina il bilanciamento “wet/dry” generale
per entrambe le sezioni Delay/Effects e Reverb.
Con il Routing “Serial”, la funzionalità del
controllo “MIX” per la sezione “Effects” dipende
dall’effetto selezionato:
Gli effetti Compressor e De-Esser
possiedono
un’impostazione del mix fissa al 100%.
Gli effetti Chorus, Flanger, Phaser e Tremolo
possiedono un’impostazione del mix fissa al 50%.
In modalità Serial, il livello di mix tra Reverb e
Delay viene determinato dalla manopola MIX.
Per regolare in modo individuale il mix tra
Reverb e Delay, usa la manopola BALANCE.
BYPASS
La funzione Bypass opera in modo differente in
base al Routing selezionato.
Routing Dual Input:
Il Bypass agisce come una funzione “mute”;
attivando il Bypass, non sarà inviato alcun
segnale alle uscite.
Routing Serial:
In questo caso, il Bypass lascerà passare solo
il segnale diretto, senza alcuna elaborazione
eseguita dai due processori.
EFFECTS BAL.
Determina il bilanciamento tra i due Engines.
Regolando questo controllo in posizione
centrale (“a ore 12”), entrambi gli Engines
saranno impostati al loro massimo livello.
Ruotando la manopola completamente in senso
orario o anti-orario, è possibile bypassare al
100% uno dei due Engines.
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L’ENGINE DELAY-EFFECTS
Engine Delay / Effects
Selettore Effect
Il selettore EFFECTS permette di selezionare
uno dei seguenti effetti, oppure di disattivare
l’Engine (“Off”).
Dynamic Delay Tremolo
Studio Delay Instrument Flanger
Triplets Delay Lush Chorus
Soft Delay Smooth Chorus
Ping Pong Delay De-Esser
SlapBack Delay Hard Comp
Smooth Phaser Comp
Vintage Phaser
Indicatori LED Gain Reduction
-12dB, -6dB, -3dB
Questi LED indicano la quantità di gain
reduction applicata dagli algoritmi Compression
e De-ess.
Tasto TAP e manopola TIMING
Ef
fetti Delay:
Il parametro Tempo degli effetti Delay è
impostabile usando la manopola TIMING e il
tasto TAP. Battendo il tempo sul tasto TAP è
possibile impostare il “Tempo globale“, che
potrà essere incrementato/ridotto usando la
manopola TIMING, la quale agisce come fattore
moltiplicatore.
Il range della manopola TIMING è compreso tra
0.5 e 2.
Esempio
Inserendo un tempo di 120 BPM, battendo sul
tasto TAP ad ogni quarto di una battuta
metronomica, e con la manopola TIMING nella
sua posizione centrale, si ottiene un Delay Time
di 500ms*.
Ruotando la manopola TIMING completamente
in senso anti-orario, il Delay Time risultante
sarà dimezzato rispetto all’originale
(500ms x 0.5 = 250ms).
Ruotando la manopola TIMING completamente
in senso orario, il Delay Time risultante sarà
raddoppiato: 500ms x 2 =1000ms (1 secondo).
All’attivazione, il Tempo predefinito di M350 è
120BPM; tuttavia, come spiegato in
precedenza, è la posizione della manopola
TIMING che definisce il tempo effettivo.
*Lo Slapback Delay è caratterizzato da valori di
Delay Time molto brevi, quindi la gamma a
disposizione con questo tipo di delay è più
ristretta.
Manopola
TIMING – De-Ess e Compressor:
Per l’algoritmo De-Ess, la manopola TIMING
controlla il parametro Amount, mentre per
l’algoritmo Compressor permette la regolazione
del parametro Drive.
Più elevato sarà il valore impostato con la
manopola TIMING, più incisiva risulterà l’azione
del compressore (ovvero, il livello di Threshold
viene diminuito attivando allo stesso tempo la
funzione Make-up gain per la compensazione
del livello).
Manopola
TIMING – Chorus, Flanger, Phaser e
Tremolo:
Aumenta/diminuisce il Tempo.
Ricordati che le impostazioni predefinite
suggerite da TC Electronic si possono ottenere
impostando le manopole nella loro posizione
centrale (“a ore 12”).
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TCElectronic M350 Manuale del proprietario

Categoria
Attrezzatura musicale
Tipo
Manuale del proprietario