49
Garanzia europea
Garanzia estesa per “EU/EEA”: condizioni applicabili in tutti i paesi
al di fuori del Paese d’acquisto.
Non appena si riscontrino difetti nell’apparecchio, l’acquirente deve subito rivolgersi
alla filiale di vendita competente o al distributore nazionale del “Paese della UNIONE
EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO EUROPEO” per il quale è valida la garanzia,
come indicato nella “Product Service Guide”, o al più vicino rivenditore autorizzato,
presentando, unitamente alla presente garanzia, anche un documento o prova
d’acquisto. L’acquirente verrà quindi informato se: (i) la filiale di vendita o il
distributore nazionale effettuerà la riparazione;
(ii) la filiale di vendita o il distributore nazionale provvederà all’inoltro
dell’apparecchio nel “Paese della UNIONE EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO
EUROPEO” d’acquisto dell’apparecchio;
(iii) l’acquirente potrà spedire lui stesso l’apparecchio alla filiale di vendita o al
distributore nazionale nel “Paese della UNIONE EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO
EUROPEO” d’acquisto dell’apparecchio.
Se l’apparecchio corrisponde ad un modello che è normalmente fornito dalla filiale
di vendita o dal distributore nazionale nel Paese in cui l’apparecchio è utilizzato,
l’acquirente, a suo rischio e a sue spese, dovrà inviare l’apparecchio, accludendo
anche il certificato di garanzia e la prova della data di acquisto, a tale filiale di vendita
o distributore, che effettuerà la riparazione. In alcuni Paesi, la filiale di vendita o il
distributore nazionale potrà indicare rivenditori o certi laboratori che eseguiranno le
riparazioni necessarie.
Se l’apparecchio corrisponde ad un modello che non è, di norma, fornito nel Paese
dove è utilizzato, o se le caratteristiche costruttive interne o esterne dell’apparecchio
sono diverse da quelle del modello fornito nel Paese dove è utilizzato, la filiale di
vendita o il distributore nazionale può essere in grado di far eseguire le riparazioni
coperte dalla garanzia, ordinando le parti di ricambio al Paese dove l’apparecchio è
stato inizialmente venduto. Altrimenti, può essere necessario far eseguire le
riparazioni coperte dalla garanzia dalla filiale di vendita o dal distributore nazionale
nel paese in cui l’apparecchio è stato inizialmente venduto.
Nell’uno o nell’altro caso, l’acquirente dovrà esibire il certificato di garanzia e la
prova della data di acquisto. Qualunque trasporto dell’apparecchio e delle parti di
ricambio, necessario, sarà effettuato a rischio ed a spese dell’acquirente e potranno
verificarsi ritardi nell’ottenere la riparazione.
Se l’acquirente invia l’apparecchio per la riparazione alla filiale di vendita o al
distributore nazionale nel Paese dove l’apparecchio è utilizzato, la riparazione verrà
eseguita nelle stesse condizioni (compresa la durata del periodo di garanzia) in
vigore per lo stesso modello nel Paese dove l’apparecchio viene utilizzato e non nel
“Paese della UNIONE EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO EUROPEO” dove è
avvenuta la vendita. Se l’acquirente invia l’apparecchio per la riparazione alla filiale
di vendita o al distributore nazionale nel “Paese della UNIONE EUROPEA/SPAZIO
ECONOMICO EUROPEO” nel quale l’apparecchio è stato inizialmente venduto, la
riparazione verrà eseguita in base alle condizioni in vigore nel “Paese della UNIONE
EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO EUROPEO” dove è avvenuta la vendita.
Alcuni apparecchi necessitano di modifiche o adattamenti per un buon
funzionamento e per la sicurezza di uso quando vengono utilizzati in Paesi diversi
della “UNIONE EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO EUROPEO”, a seconda del
voltaggio e dei requisiti tecnici o di sicurezza locali imposti o raccomandati dalle
disposizioni applicabili. Per certi modelli, le spese per tali modifiche o adattamenti
possono essere considerevoli e può essere complicato ottenere la conformità al
voltaggio e ai requisiti tecnici o di sicurezza locali. Si raccomanda vivamente
all’acquirente di informarsi su tali requisiti tecnici e di sicurezza locali, prima di
utilizzare l’apparecchio in un altro “Paese della UNIONE EUROPEA/SPAZIO
ECONOMICO EUROPEO”.
La garanzia non copre le spese di qualsiasi tipo di modifica e adattamento,
necessari per rendere l’apparecchio conforme al voltaggio e ai requisiti tecnici o di
sicurezza locali. Su certi modelli anche la filiale di vendita o il distributore nazionale
può essere in grado di eseguire le modifiche o gli adattamenti necessari, sempre a
spese dell’acquirente. Tuttavia, per ragioni tecniche non è possibile modificare o
adattare qualunque modello per renderlo conforme al voltaggio e ai requisiti tecnici
o di sicurezza locale. Inoltre, quando si eseguono adattamenti o modifiche, il buon
funzionamento dell’apparecchio può risentirne.
Se la filiale di vendita o il distributore nazionale nel Paese dove l’apparecchio è
utilizzato è del parere che le modifiche o gli adattamenti necessari per renderlo
conforme al voltaggio e ai requisiti tecnici o di sicurezza locali sono stati eseguiti in
modo corretto, ogni ulteriore riparazione coperta da garanzia sarà eseguita alle
condizioni di cui sopra, purché l’acquirente fornisca ogni indicazione sulla natura
della modifica o dell’adattamento, utile per la riparazione (si raccomanda che
l’acquirente non invii per riparazioni alla filiale di vendita o al distributore nazionale
nel Paese dove l’apparecchio è stato inizialmente venduto un apparecchio già
adattato o modificato, se la riparazione riguarda in qualunque modo l’adattamento o
la modifica).
Questa garanzia è valida solo nei territori soggetti alle leggi della “UNIONE
EUROPEA/SPAZIO ECONOMICO EUROPEO”.
N.B.: Si prega di conservare queste norme di garanzia unitamente alla
ricevuta di prova dell’acquisto.