Boss DD-500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario
Preparativi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Installazione delle batterie . . . . . . . . . . . . . . . 2
Collegamento delle apparecchiature . . . . . . . . 2
Accensione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Operazioni di base . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Regolazione del delay . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Attivazione/disattivazione del delay . . . . . . . . 6
Cambio di banchi/patch . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Utilizzo dell'interruttore [TAP/CTL] per
controllare il delay
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Riproduzione di loop di frasi . . . . . . . . . . . . . . 9
Modica di una patch . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Salvataggio di una patch . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Elenco di parametri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
PATCH . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
CONTROL . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
ASSIGN . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
SYSTEM . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
MIDI PC MAP . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Funzioni utili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Specica della prosecuzione del
suono del delay
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Assegnazione delle funzioni degli interruttori
[A], [B] e [TAP/CTL]
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Sincronizzazione con un software DAW o con
un dispositivo MIDI esterno
. . . . . . . . . . . . . . . . 20
Esempio di collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Messaggi MIDI che possono essere trasmessi e
ricevuti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Messaggi MIDI che possono essere solo
ricevuti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Instradamento MIDI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Assegnazione di una funzione a un pedale
esterno
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Ripristino delle impostazioni predenite di
fabbrica
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Trasmissione dei dati a un dispositivo MIDI
esterno
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Speciche principali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ . . . . . . . . . . . . . . 26
NOTE IMPORTANTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Prima di utilizzare questa unità, leggere attentamente le sezioni intitolate "UTILIZZO
SICURO DELL'UNITÀ" e "NOTE IMPORTANTI" (sul foglio "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ" e
Manuale dell'utente (p. 26)). Dopo la lettura, tenere a portata di mano i documenti
con queste sezioni per usarli come riferimento.
5 L'elaborazione audio ad alta precisione, a 96 kHz e 32 bit da ingresso a uscita garantisce una
qualità audio elevatissima.
5 L'indicazione ben visibile del tempo di delay e un interruttore [TAP/CTL] indipendente
assicurano una funzionalità eccezionale, in modo che l'unità sia facilissima da usare durante le
esibizioni dal vivo.
5 12 diverse modalità di delay, tra cui "VINTAGE DIGITAL" che simula i modelli SDE-3000 e DD-2,
oltre a "ANALOG" e "TAPE".
5 La funzione di memorizzazione consente di salvare e richiamare 297 congurazioni diverse dalla
memoria interna. La funzione "CARRYOVER" assicura una transizione perfetta che conserva il
riverbero del suono quando si passa da una patch all'altra.
5 La funzione "Phrase Loop" consente di sovrapporre nuovo materiale in tempo reale durante la
registrazione e la riproduzione. Può essere utilizzata insieme al delay.
5 Se si collega l'unità DD-500 mediante un cavo USB o cavi MIDI, è possibile cambiare i suoni
e i parametri di controllo sincronizzandoli con il software DAW del computer o un dispositivo
MIDI esterno.
© 2015 Roland Corporation
Manuale dell'utente
2
Preparativi
Installazione delle batterie
Installare quattro batterie alcaline (AA, LR6) nello scomparto delle batterie situato sotto l'unità.
* Quando si capovolge l'unità, fare attenzione a non danneggiare i pulsanti e le manopole.
Maneggiare l'unità con cautela, evitando di farla cadere.
* Se le batterie vengono utilizzate in modo improprio, potrebbero vericarsi incendi e perdita
di liquido. Seguire attentamente le precauzioni relative alle batterie nelle sezioni intitolate
"UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ" e "NOTE IMPORTANTI" (sul foglio "UTILIZZO SICURO DELL'UNITÀ"
e Manuale dell'utente (p. 260)).
* Si consiglia di tenere le batterie installate nell'unità anche se la si alimenta con l'adattatore CA.
In questo modo, sarà possibile continuare a utilizzarla anche se il cavo dell'adattatore CA viene
scollegato accidentalmente.
* Per evitare guasti o incidenti, installare o sostituire le batterie prima di collegare l'unità ad altre
apparecchiature.
* Se le batterie si stanno per esaurire, sul display comparirà il messaggio "BATTERY LOW".
Sostituirle con batterie nuove.
Fissaggio dei piedini di gomma
Se necessario, è possibile montare i piedini di gomma (in dotazione).
Fissarli nei punti indicati nella gura.
Collegamento delle apparecchiature
* Per evitare malfunzionamenti e danni alle apparecchiature, abbassare sempre il volume e
spegnere tutte le unità prima di eettuare qualsiasi collegamento.
* Abbassare al minimo il volume dell'amplicatore prima di collegare o scollegare i cavi.
Jack DC IN
Per il collegamento di un adattatore CA (serie PSA, acquistabile
separatamente). Utilizzando un adattatore CA, è possibile
suonare senza preoccuparsi della carica residua delle batterie.
* Utilizzare solo l'adattatore CA specicato (serie PSA,
acquistabile separatamente) e collegarlo a una presa di
corrente che abbia la tensione corretta. Non utilizzare altri
modelli di adattatore CA, in quanto ciò potrebbe causare
guasti.
* Se l'adattatore CA è collegata mentre l'unità è accesa,
questa è alimentata dall'adattatore CA.
Porta USB (
O
)
Utilizzare un cavo USB 2.0
disponibile in commercio
per collegare questa porta al
computer.
È possibile sincronizzare
l'unità con un software DAW
mediante MIDI.
Connettori MIDI IN, OUT
Collegare qui un dispositivo
MIDI esterno.
È possibile sincronizzare
l'unità con un dispositivo
MIDI esterno mediante MIDI.
Dispositivo MIDI
3
Preparativi
Jack CTL 1,2/EXP
È possibile controllare vari parametri collegando un interruttore a pedale (FS-5U, FS-5L, FS-6, FS-7, acquistabili separatamente) o un
pedale di espressione (ad esempio il modello Roland EV-5, acquistabile separatamente) al jack CTL 1,2/EXP (p. 22).
Jack INPUT A/MONO, B
Collegare a questi jack la chitarra elettrica o
un altro strumento oppure un'unità di eetti.
* Utilizzare il jack INPUT A/MONO e il jack B
se si collega un'unità di eetti con uscita
stereo. Utilizzare solo il jack INPUT A/
MONO se utilizza un'origine mono.
* Il jack INPUT A/MONO funge anche da
sistema di accensione dell'unità. Questa si
accende quando si inserisce un cavo nel
jack INPUT A/MONO e si spegne
quando si scollega il cavo.
Jack OUTPUT A/MONO, B
Collegare questi jack all'amplicatore o agli altoparlanti monitor.
Se si utilizza una congurazione mono, utilizzare solo il jack
OUTPUT A/MONO.
* Non collegare le cue ai jack OUTPUT A/MONO, B. Ciò
potrebbe danneggiare le cue.
Se si collega il pedale EV-5
EXP
* Utilizzare solo il pedale di
espressione specicato (EV-5,
acquistabile separatamente).
Se si collegano altri pedali di
espressione, è possibile che si
verichino malfunzionamenti
e/o danni all'unità.
Se si collega un FS-7
Tipo Phone stereo da 1/4”
,
Tipo Phone da 1/4” x 2
Se si collega un FS-6
Interruttore MODE/POLARITY
CTL 2 CTL 1
Tipo Phone stereo da 1/4”
,
Tipo Phone stereo da 1/4”
Interruttore MODE/POLARITY
Se si collega un FS-5U
(o un FS-5L)
Se si collegano due FS-5U
(o due FS-5L)
Tipo Phone da 1/4”
,
Tipo Phone da 1/4”
CTL 1 CTL 2 CTL 1
Interruttore POLARITY
Tipo Phone stereo da 1/4”
,
Tipo Phone da 1/4” x 2
Se si collega un FS-5L, impostare MODE
su "MOMENT" (p. 22).
4
Preparativi
Accensione
* Una volta stabiliti tutti i collegamenti (p. 2), attenersi alla procedura riportata di seguito per
accendere le varie unità. Se si accendono le apparecchiature con un ordine errato, si potrebbero
vericare malfunzionamenti o guasti.
1. Inserire lo spinotto di un cavo nel jack INPUT A/MONO.
L'unità DD-500 si accende.
2. Accendere l'amplicatore della chitarra o altre apparecchiature.
* Questa unità è dotata di un circuito di protezione. Dopo l'accensione, è necessario attendere
alcuni secondi prima che l'unità cominci a funzionare normalmente.
* Prima di accendere o spegnere l'unità, abbassare del tutto il volume. Anche con il volume
completamente abbassato, si potrebbero percepire dei suoni quando si accende o si spegne
l'unità. Questo comportamento è normale e non è indice di guasto.
* Per spegnere l'unità, seguire l'ordine inverso di questa procedura.
5
Operazioni di base
Regolazione del delay
Manopola [MODE]
Consente di selezionare il tipo di delay.
STANDARD Annulla il delay digitale.
TERA ECHO Eco spazioso e mobile, senza le caratteristiche del riverbero o del delay.
SLOW ATTACK Delay con un attacco lento, con un eetto simile al fade-in del volume.
FILTER Delay a cui è aggiunto un ltro sweep.
SHIMMER Delay al quale viene aggiunto un suono con intonazione modicata.
SFX Delay con eetto speciale.
REVERSE Genera un eetto in cui il suono viene riprodotto al contrario.
PATTERN Sedici tipi di delay che si possono indipendentemente.
DUAL eetto composto da due delay diversi collegati in serie o in parallelo.
VINTAGE DIGITAL Delay digitale vintage, con una resa tipica dei primi eetti di questo tipo.
TAPE Fornisce il caratteristico suono ondeggiante dell'eco di una cassetta.
ANALOG Produce un suono delay analogico delicato.
Manopola [TONE]
Consente di regolare il tono del suono
dell'eetto.
La risposta di frequenza è piatta se
la manopola si trova in posizione
centrale. Ruotandola verso destra, le
frequenze alte vengono potenziate,
mentre vengono tagliate se si ruota la
manopola verso sinistra.
Manopola [TIME/VALUE]
Regola il tempo di delay.
Per apportare modiche più ampie al
valore, ruotare la manopola mentre la
si preme.
Manopola [E. LEVEL]
Consente di regolare il volume del
suono dell'eetto.
Interruttore [TAP/CTL]
È possibile far
corrispondere facilmente
il tempo di delay a quello
del brano riprodotto
premendo il pedale
a tempo con il brano
(Tap Input).
Se si preferisce, è possibile
assegnare questo
interruttore a un'altra
funzione (p. 8).
Pulsanti [
I
] [
H
]
Consentono di cambiare le schermate.
[
H
] [
I
]
[
H
]
[
I
]
[
H
] [
I
]
Tempo
Tempo di delay
Lunghezza della nota rispetto al tempo
[
H
]
[
I
]
Tempo di delayTempo di delay
Schermata superiore
Ruotare la manopola [TIME/VALUE]
per regolare il valore.
Manopola [MOD DEPTH]
Consente di regolare la profondità di
modulazione del suono delay.
Manopola [FEEDBACK]
Regola il livello di feedback, ovvero la
quantità di ripetizioni del suono.
* Potrebbero vericarsi oscillazione
con determinati suoni in ingresso o
quando la manopola è impostata in
determinate posizioni.
Interruttori [A] [B]
Cambiano i banchi e le patch (p. 7).
6
Operazioni di base
Attivazione/disattivazione del delay
Delay della patch A
Ogni volta che si preme l'interruttore [A], il delay si attiva (acceso blu) o si disattiva (spento).
Delay della patch B
Ogni volta che si preme l'interruttore [B], il delay si attiva (acceso blu) o si disattiva (spento).
Premere una volta
Blu: attivato
Spento: disattivato
PROMEMORIA
È possibile anche denire le impostazioni per utilizzare contemporaneamente le patch A e B
(p. 19).
Patch e banchi
Le impostazioni per MODE, FEEDBACK, EFFECT LEVEL, TONE, MOD DEPTH e TIME sono
chiamate collettivamente "patch". Le patch si possono selezionare con gli interruttori [A], [B]
e [TAP/CTL] (p. 19). Una combinazione di patch A, B e C è chiamata "banco".
Banco precedente
Banco
successivo
BANK 02
BANK 99
BANK 01
Patch 01A Patch 01B Patch 01C
* Se si desidera utilizzare l'interruttore [TAP/CTL] per selezionare la patch C, fare riferimento alla sezione "Assegnazione delle
funzioni degli interruttori [A], [B] e [TAP/CTL]" (p. 19).
7
Operazioni di base
Cambio di banchi/patch
1. Cambio dei banchi (01–99).
Banco precedente (premere gli interruttori [A] e [B] contemporaneamente)
Banco successivo (premere gli interruttori [B] e [TAP/CTL] contemporaneamente)
2. Premere un interruttore lampeggiante ([A] o [B]) per cambiare le patch.
Blu lampeggiante
PROMEMORIA
È possibile richiamare una patch diversa ruotando la
manopola [TIME/VALUE] mentre si tiene premuto il pulsante
[EXIT].
PROMEMORIA
Per cambiare le patch o i banchi, è possibile utilizzare le seguenti funzioni.
5 "Assegnazione delle funzioni degli interruttori [A], [B] e [TAP/CTL]" (p. 19)
5 "Specica della prosecuzione del suono del delay" (p. 19)
8
Operazioni di base
Utilizzo dell'interruttore [TAP/CTL] per controllare il delay
Con le impostazioni predenite, l'interruttore [TAP/CTL] controlla la funzione Tap Input, ma è
possibile modicare questa impostazione in modo che l'interruttore agisca sul delay in vari modi.
1. Premere il pulsante [EDIT].
2. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "CONTROL ", quindi
premere il pulsante [EDIT].
3. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare “TAP/CTL, quindi
utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per assegnare una funzione.
Valore Spiegazione
TAP L'interruttore viene utilizzato per controllare la funzione Tap Input.
CTL
HOLD Ripete il suono del delay mentre si tiene premuto l'interruttore.
WARP Controlla contemporaneamente il livello di feedback e il volume del delay per produrre un suono irreale.
TWIST Nuovo tipo di delay che produce una forte sensazione rotatoria.
MOMENT Trasmette il suono del delay solo mentre si tiene premuto l'interruttore.
ROLL 1/2
Solo quando tenete premuto l'interruttore, l'impostazione del tempo di delay cambia in 1/2 del valore
specicato, e il suono continua.
ROLL 1/4
Solo quando tenete premuto l'interruttore, l'impostazione del tempo di delay cambia in 1/4 del valore
specicato, e il suono continua.
ROLL 1/8
Solo quando tenete premuto l'interruttore, l'impostazione del tempo di delay cambia in 1/8 del valore
specicato, e il suono continua.
FADE IN Viene applicato l'eetto di fade-in al suono del delay.
FADE OUT Viene applicato l'eetto di fade-out al suono del delay.
ASSIGN Selezionare questa opzione se si utilizza l'impostazione ASSIGN 1–8 (p. 15).
4. Premere il pulsante [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
9
Operazioni di base
Riproduzione di loop di frasi
Utilizzando gli interruttori, è possibile eseguire la registrazione e la riproduzione in tempo reale
per creare performance con più livelli sovrapposti. È possibile applicare il delay mentre si creano
performance con più livelli sovrapposti.
Uscita
Per uscire dalla modalità Phrase Loop, tenere premuto l'interruttore [TAP/CTL] per
almeno due secondi mentre la modalità è arrestata.
* I contenuti registrati verranno cancellati quando si esce dalla modalità Phrase Loop.
* I contenuti registrati non verranno salvati.
* Se premete l'interruttore [B] durante la riproduzione, tornate all'inizio del loop e riproducete.
Sovraincisione
Registrare altri livelli
mentre si riproduce
il loop.
[A] e [B] sono accesi
in rosso.
Riproduzione del loop
[B] è acceso in rosso.
* Potete usare i tasti [
I
]/[
H
]
per regolare il volume della
frase (LOOP LEVEL).
Registrazione
La performance viene
registrata.
[A] è acceso in rosso.
Attivazione della modalità Phrase Loop
Se tenete premuto l'interruttore [A], [B], o [C] (quando FSW MODE (p. 19) è impostato
su "A/B/C") per due secondi o più, il phrase loop si pone in condizione di standby, e [A]
lampeggia in rosso.
Rosso
Arresto
La riproduzione viene
arrestata.
[B] lampeggia in rosso.
Cancellazione
La frase viene cancellata.
[A] lampeggia in rosso.
* Potete cancellare la
frase anche premendo
due volte l'interruttore
[TAP/CTL] (pressione
prolungata la seconda
volta).
Tempo di registrazione (secondi)
Frequenza 48 kHz 96 kHz
Mono 120 60
Stereo 60
* La funzione di campionamento e
l'impostazione mono/stereo vengono
specicate in SYSTEM: LOOP MODE (p. 17).
10
Modica di una patch
È possibile modicare vari parametri relativi alle patch.
1. Premere il pulsante [EDIT].
2. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "PATCH", quindi
premere il pulsante [EDIT].
3. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare un parametro, quindi
utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per modicare il valore.
4. Premere il pulsante [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
* Salvare la patch modicata come descritto nella procedura nella sezione "Salvataggio di una
patch" (p. 11).
Operazioni di base della funzione [EDIT]
Utilizzare i pulsanti [
H
][
I
] per spostare il cursore
Utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per modicare il valore
Pulsante [EDIT]
Utilizzare i pulsanti
[
H
][
I
] per spostare il
cursore
Pulsante [EDIT]
Pulsante [EXIT]
11
Salvataggio di una patch
Di seguito viene descritto come salvare una patch modicata.
1. Premere il pulsante [EXIT] e il pulsante [EDIT] contemporaneamente.
2. Utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per selezionare il numero di
destinazione di salvataggio.
Banco Interruttore [A] Interruttore [B] Interruttore [TAP/CTL]
Bank 01 01A 01B 01C
Bank 02 02A 02B 02C
: : : :
Bank 99 99A 99B 99C
* La Patch C può essere selezionata solo se FSW MODE (p. 19) è impostato su "A/B/C."
3. Premere il pulsante [
H
] per selezionare il nome della patch.
4. Modicare il nome della patch.
Pulsanti [
H
] [
I
]
Spostare il cursore
Manopola [TIME/VALUE] Modicare il carattere
5. Premere il pulsante [EDIT] per salvare la patch.
Se si decide di annullare l'operazione, premere il pulsante [EXIT].
Muovendo il cursore su “WRITE TO” e ruotando la manopola [TIME/VALUE], potete
inizializzare una patch (INIT) o scambiare le patch (EXCHANGE).
12
Elenco di parametri
PATCH
Parametro Spiegazione
MODE Consente di selezionare il tipo di delay (p. 5). La funzione è la stessa della manopola [MODE].
TIME Consente di specicare il tempo di delay. La funzione è la stessa della manopola [TIME/VALUE].
BPM Consente di specicare il tempo.
NOTA Consente di specicare il tempo di delay con la lunghezza della nota relativa ai BPM.
FEEDBACK
Consente di regolare il livello di feedback, ovvero la quantità di ripetizioni del suono. Più è alto il valore
dell'impostazione, maggiore saranno le ripetizioni del delay. La funzione è la stessa della manopola
[FEEDBACK].
TONE Consente di regolare il tono del suono del delay. La funzione è la stessa della manopola [TONE].
EFFECT LEVEL Consente di regolare il volume del suono del delay. La funzione è la stessa della manopola [E. LEVEL].
MOD DEPTH
Consente di regolare la profondità di modulazione del suono delay. La funzione è la stessa della manopola
[MOD DEPTH].
MOD RATE Consente di regolare la velocità di modulazione del suono delay.
CARRYOVER
È possibile specicare se il suono dell'eetto deve proseguire quando si cambiano le patch o se il delay viene
disattivato.
DIRECT LEVEL Consente di regolare il volume del suono diretto quando l'eetto è attivato.
EQ SW Consente di attivare/disattivare l'equalizzatore.
EQ LO.CUT
Consente di impostare la frequenza in corrispondenza della quale il ltro di taglio dei bassi inizia a diventare
attivo.
Quando è selezionato "FLAT", il ltro di taglio dei bassi non ha alcun eetto.
EQ LO.GAIN Consente di regolare il tono per l'intervallo delle frequenze basse.
EQ LM.GAIN Consente di regolare il tono per l'intervallo delle frequenze medio-basse.
EQ LM.FREQ Consente di specicare il centro dell'intervallo di frequenze che verrà regolato tramite LM.GAIN.
EQ LM.Q
Consente di regolare l'ampiezza dell'area interessata dall'equalizzatore centrato su LM.FREQ. Valori più alti
restringono l'area.
EQ HM.GAIN Consente di regolare il tono per l'intervallo delle frequenze medio-alte.
EQ HM.FREQ Consente di specicare il centro dell'intervallo di frequenze che verrà regolato tramite HM.GAIN.
EQ HM.Q
Consente di regolare l'ampiezza dell'area interessata dall'equalizzatore centrato su HM.FREQ. Valori più alti
restringono l'area.
EQ HI.GAIN Consente di regolare il tono per l'intervallo delle frequenze alte.
EQ HI.CUT
Consente di impostare la frequenza in corrispondenza della quale il ltro di taglio degli alti inizia a diventare
attivo.
Quando è selezionato "FLAT", il ltro di taglio degli alti non ha alcun eetto.
EQ LEVEL Consente di regolare il livello del volume generale dell'equalizzatore.
LO DAMP
Consente di regolare la quantità in base alla quale l'intervallo delle frequenze basse viene ridotto ogni volta
che il suono dell'eetto viene ripetuto.
LO DAMP F Consente di specicare la frequenza dell'intervallo dei bassi ridotto da LO DAMP.
HI DAMP
Consente di regolare la quantità in base alla quale l'intervallo delle frequenze alte viene ridotto ogni volta che
il suono dell'eetto viene ripetuto.
HI DAMP F Consente di specicare la frequenza dell'intervallo degli alti ridotto da HI DAMP.
DUCK SENS
Consente di regolare la sensibilità con la quale il volume viene regolato automaticamente in base al segnale
di ingresso. Se si deniscono valori elevati, la regolazione verrà applicata in risposta a volumi bassi.
DUCK PRE DEPTH
Il volume "in ingresso" nel delay viene ridotto automaticamente se l'audio di ingresso è forte. La quantità di
riduzione aumenta man mano che questa impostazione si avvicina a 100.
DUCK POST DEPTH
Il volume "in uscita" nel delay viene ridotto automaticamente se l'audio di ingresso è forte. La quantità di
riduzione aumenta man mano che questa impostazione si avvicina a 100.
EFFECT PAN Consente di regolare la posizione stereo del suono dell'eetto.
DIRECT PAN Consente di regolare la posizione stereo del suono diretto.
13
Elenco di parametri
MODALITÀ: TERA ECHO
Parametro Spiegazione
RESONANCE Consente di regolare la quantità di risonanza e la resa del tono del suono dell'eetto.
MODALITÀ: SLOW ATTACK
Parametro Spiegazione
SENS
Consente di regolare la sensibilità dell'eetto slow gear.
Se si imposta un valore ridotto, l'eetto slow gear può essere ottenuto solo se si suonano forte le corde,
mentre non si ottiene alcun suono se si suona piano. Se si specica un valore elevato, l'eetto viene generato
anche se si suonano piano le corde.
RISE TIME
Consente di regolare il tempo richiesto prima che il volume raggiunga il livello massimo dal momento in cui
vengono suonate le corde.
MODALITÀ: FILTER
Parametro Spiegazione
LFO TYPE Consente di selezionare la curva in base alla quale cambia il ltro.
LFO RATE Consente di regolare la frequenza di cambio del ltro.
LFO DEPTH Consente di regolare l'intervallo durante il quale cambia il ltro.
TYPE Consente di selezionare il tipo di ltro (LPF/BPF/HPF).
CUTOFF Consente di regolare la frequenza con cui opera il ltro. Più alto è il valore, maggiore sarà la frequenza.
RESONANCE Consente di regolare il funzionamento del ltro. Più alto è il valore, maggiore sarà il carattere del tono.
FILTER POS Consente di specicare se il ltro è posizionato prima o dopo il delay.
MODALITÀ: SHIMMER
Parametro Spiegazione
PITCH SHIFT Consente di specicare la quantità di cambio dell'intonazione in unità di semitoni.
PITCH FINE
Consente di specicare una regolazione ne del cambio di intonazione. Un cambio pari a 100
nell'impostazione Pitch Fine corrisponde a un cambio pari a 1 nell'impostazione Pitch Shift.
PITCH BAL
Consente di regolare il bilanciamento tra il suono con intonazione modicata in ingresso nel delay e il
suono diretto.
DIRECT FB
Consente di regolare la quantità di feedback per il delay applicato al suono diretto. La quantità è
specicata come proporzione (%) relativa al feedback specicato dalla manopola [FEEDBACK].
MODALITÀ: SFX
Parameter Explanation
BIT DEPTH Specica la profondità di bit.
SAMPLE RATE Specica la frequenza di campionamento.
LoFi BAL Regola il bilanciamento del volume tra il suono diretto e quello con eetto.
TR WAVE
Consente di regolare i cambiamenti del livello di volume. Un valore elevato rende più ripida la forma
dell'onda.
TR RATE Consente di regolare la frequenza (velocità) del cambiamento.
TR DEPTH Consente di regolare la profondità dell'eetto.
MODALITÀ: PATTERN
Parametro Spiegazione
PATTERN
Consente di selezionare il pattern di delay.
È possibile scegliere i pattern preimpostati PAT1–PAT10 e il pattern USER, che si può impostare
liberamente.
DELAY 1–16 TIME
Consente di regolare la proporzione relativa al tempo di delay di Delay 1–16 quando PATTERN è
impostato su "USER".
DELAY 1–16 LEVEL Consente di regolare il volume di Delay 1–16 quando PATTERN è impostato su "USER".
DELAY 1–16 PAN Consente di regolare la posizione stereo di Delay 1–16 quando PATTERN è impostato su "USER".
14
Elenco di parametri
MODALITÀ: DUAL
Parametro Spiegazione
DUAL MODE Consente di specicare se i due delay sono collegati in serie o in parallelo.
DUAL TYPE Consente di selezionare il tipo di delay.
DUAL LINK Consente di collegare il tempo di delay e il feedback del secondo delay alle impostazioni del primo delay.
D2 TIME Consente di specicare il tempo del secondo delay. La funzione è la stessa della manopola [TIME/VALUE].
D2 FEEDBACK
Consente di regolare la quantità di feedback (ripetizione) del secondo delay. Più alto è il valore, maggiore
sarà il numero di ripetizioni del delay. La funzione è la stessa della manopola [FEEDBACK].
D2 E. LEVEL
Consente di regolare il volume del suono del secondo delay. La funzione è la stessa della manopola
[E. LEVEL].
MODALITÀ: VINTAGE DIGITAL
Parametro Spiegazione
TYPE Consente di selezionare il tipo di unità che si sta modellando.
FILTER Attiva o disattiva il ltro di taglio degli alti quando TYPE è impostato su “SDE-3000”.
TIMEx2
Consente di specicare se la frequenza di campionamento deve essere dimezzata e se il tempo di delay
deve essere raddoppiato quando TYPE è impostato su "SDE-2000" o "SDE-3000".
DELAY PHASE
Specica la fase del suono del delay quando TYPE è impostato su “SDE-2000” o “SDE-3000. Selezionando
INV si inverte la fase.
FEEDBACK PHASE
Specica la fase del feedback del suono del delay quando TYPE è impostato su “SDE-2000” o “SDE-3000.
Selezionando INV si inverte la fase.
MODALITÀ: TAPE
Parametro Spiegazione
TYPE Consente di selezionare il tipo di unità che si sta modellando.
TAPE HEAD
Seleziona la testina(e) di riproduzione da usare quando TYPE è impostato su “RE-201. Le testine
di riproduzione 2/3 orono tempi di ritardo che hanno una durata doppia o tripla della testina di
riproduzione 1.
MODALITÀ: ANALOG
Parametro Spiegazione
STAGE Specica il numero di sezioni BBD. Il tempo di delay aumenta in proporzione con il numero di sezioni.
CONTROL
Parametro Spiegazione
TAP/CTL Consente di specicare se l'interruttore [TAP/CTL] è utilizzato per la funzione TAP o per la funzione CTL.
CTL FUNC
Consente di specicare come funziona l'interruttore [TAP/CTL] se viene premuto quando controlla la
funzione CTL.
CTL 1/2 PREF
Consente di specicare se l'interruttore CTL 1/2 ha un'impostazione diversa per ogni patch oppure se la
stessa impostazione è condivisa da tutte le patch.
CTL 1/2 FUNC Consente di specicare il funzionamento dell'interruttore CTL 1/2 quando viene premuto.
CTL 1/2 MODE
Consente di specicare se l'impostazione è attiva solo mentre l'interruttore CTL 1/2 è premuto o se viene
attivata e disattivata ogni volta che si preme l'interruttore.
EXP PREF
Consente di specicare se il pedale EXP ha un'impostazione diversa per ogni patch oppure se la stessa
impostazione è condivisa da tutte le patch.
EXP FUNC Consente di specicare il funzionamento il pedale EXP quando viene premuto.
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Elenco di parametri
ASSIGN
ASSIGN INPUT SENS
Spiegazione
Consente di regolare la sensibilità in ingresso quando INPUT è selezionato per SOURCE.
ASSIGN 1–8
Parametro Valore Spiegazione
SW OFF, ON Consente di attivare e disattivare ASSIGN 1–8.
SOURCE
Consente di specicare il controller (origine).
TAP/CTL Interruttore [TAP/CTL].
EXP PDL
(EXP PEDAL)
Interruttore a pedale esterno (EV-5 e così via, acquistabile separatamente)
collegato al jack CTL 1,2/EXP.
CTL1, 2 PDL Interruttore a pedale esterno collegato al jack CTL 1,2/EXP.
INT PDL
Pedale interno
Il pedale di espressione virtuale inizierà a funzionare quando
viene attivato dal trigger specicato (TRIGGER), modicando il
parametro specicato da "TARGET".
Per i dettagli sui parametri che si possono assegnare al pedale
interno, vedere "TIME" e "CURVE" (p. 16).
WAVE PDL
Pedale a onde
Il pedale di espressione virtuale modicherà ciclicamente il parametro
specicato da "TARGET" utilizzando una forma d'onda ssa.
INPUT
(INPUT LEVEL)
Il parametro di destinazione assegnato cambierà a seconda del livello di
ingresso.
* Se si desidera regolare la sensibilità di ingresso, impostare SENS
(INPUT SENS).
CC#1–31, CC#64–95 Numero di controller da un dispositivo MIDI esterno
MODE
(SOURCE MODE)
Consente di specicare il funzionamento del controller.
MOMENT
Di solito questo valore è OFF (valore minimo); sarà ON (valore massimo) solo se
si utilizza il controllo.
* Per utilizzare il pedale interno o quello a onde, impostare il valore su
"MOMENT".
TOGGLE
Questo valore viene impostato su OFF (valore minimo) o su ON
(valore massimo) ogni volta che si utilizza il controllo.
TRG Consente di selezionare il parametro da modicare.
MIN (TARGET MIN)
MAX (TARGET MAX)
Consente di specicare l'intervallo per la modica del parametro. I valori dipendono dal parametro
assegnato da "TARGET".
ACT.LO
(ACT RANGE LO)
Specica l'intervallo che controlla il parametro di destinazione (entro l'intervallo operativo
dell'origine).
Il parametro di destinazione verrà controllato entro l'intervallo specicato. Di solito, conviene lasciare
ACT.LO su "0" e ACT.HI su "127".
ACT.HI
(ACT RANGE HI)
WAV.RT
(WAVE RATE)
*1
0–100,
BPM
Specica il tempo per un ciclo del pedale a onda.
* Se, per via del tempo, la durata è maggiore dell'intervallo delle impostazioni disponibili, viene
sincronizzato su un periodo pari alla metà o a 1/4 della durata.
16
Elenco di parametri
Parametro Valore Spiegazione
WAV.FM
(WAVE FORM)
*1
SAW, TRI, SIN
Selezionare una delle seguenti curve per specicare il cambio generato dal
pedale interno.
SAW
TRI
SIN
TRIGGER
(INT PEDAL TRIGGER)
*2
Specica in che modo verrà attivato il movimento del pedale interno.
PAT CNG
(PATCH CHANGE)
Viene attivato quando si seleziona una patch.
EXP LO
Viene attivato quando un pedale di espressione esterno collegato al jack
CTL 1,2/EXP viene abbassato del tutto.
EXP MID
Viene attivato quando un pedale di espressione esterno collegato al jack
CTL 1,2/EXP viene portato in posizione intermedia.
EXP HI
Viene attivato quando un pedale di espressione esterno collegato al jack
CTL 1,2/EXP viene alzato abbassato del tutto.
CTL 1, 2 PDL
Viene attivato quando viene azionato un interruttore a pedale esterno
collegato al jack CTL 1,2/EXP.
CC#1–#31
CC#64–#95
Viene attivato quando si riceve un messaggio Control Change.
TIME
(INT PEDAL TIME)
*2
0–100
Specica il tempo che passa tra quando il pedale interno passa dalla posizione
con la punta alzata a quella con la punta abbassata.
CURVE
(INT PEDAL CURVE)
*2
LINEAR,
SLOW (SLOW RISE),
FAST (FAST RISE)
Selezionare una delle seguenti curve per specicare il cambio generato dal
pedale interno.
LINEAR SLOW FAST
*1 Solo se SOURCE=WAVE PDL
*2 Solo se SOURCE=INT PDL
* Se FSW MODE (p. 19) è impostato su "A/B SIMUL," è valido solo l'ASSIGN della patch che appare
nel display.
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Elenco di parametri
SYSTEM
Parametro Spiegazione
CONTRAST Consente di regolare il contrasto del display.
OUTPUT Consente di selezionare la modalità di uscita.
BANK MODE Consente di specicare la tempistica con cui cambia la patch quando si cambiano i banchi.
BANK EXTENT MIN Consente di impostare il limite inferiore per i banchi.
BANK EXTENT MAX Consente di impostare il limite superiore per i banchi.
KNOB LOCK Consente di specicare le operazioni delle manopole che verranno disabilitate.
KNOB MODE Consente di specicare la modalità con cui vengono eseguite le operazioni delle manopole.
BYPASS Consente di specicare la modalità di uscita del suono di bypass.
PEDAL ACT
Consente di specicare se il funzionamento viene attivato premendo l'interruttore [A], [B] o [TAP/CTL]
oppure quando si rilascia l'interruttore.
FSW HOLD TIME
Consente di specicare il numero di secondi di pressione dell'interruttore [A], [B] o [TAP/CTL] che determina
la pressione prolungata dell'interruttore.
FSW MODE Consente di specicare la modalità di utilizzo dell'interruttore a pedale (p. 19).
TEMPO HOLD
Specica se il tempo (BPM) cambia o viene preservato quando cambiate le patch. Preservando il
tempo, potete anche preservare il delay time (tempo di ritardo). Però, se la patch che selezionate ha
un'impostazione NOTE dierente (come ¸ o ˙), cambia anche il delay time.
USB MODE Consente di specicare la modalità operativa della funzionalità USB (p. 21).
LOOP MODE Consente di specicare la frequenza di campionamento.
LOOP LEVEL Specica il volume della frase registrata.
MIDI
Parametro Spiegazione
Rx CHANNEL Consente di specicare il canale di ricezione.
Tx CHANNEL Consente di specicare il canale di trasmissione.
PC IN Consente di specicare se vengono ricevuti messaggi Program Change.
PC OUT Consente di specicare se vengono trasmessi messaggi Program Change.
BANK SEL OUT
Specica il messaggio di bank select che viene trasmesso simultaneamente al program change.
Se selezionate MSB, viene trasmesso solo l'MSB (CC#0). Se selezionate M+L, vengono trasmessi sia l'MSB che
l'LSB (CC#32).
CC IN Consente di specicare se vengono ricevuti messaggi Control Change.
CC OUT Consente di specicare se vengono trasmessi messaggi Control Change.
TIME CONTROL Consente di specicare se le operazioni della manopola [TIME/VALUE] vengono trasmesse e ricevute.
A SW CC Interruttore [A]
Consente di specicare il numero di controller delle manopole o degli
interruttori corrispondenti.
B SW CC Interruttore [B]
TAP/CTL SW CC Interruttore [TAP/CTL]
FEEDBACK CC Manopola [FEEDBACK]
E. LEVEL CC Manopola [E. LEVEL]
TONE CC Manopola [TONE]
MOD DEPTH CC Manopola [MOD DEPTH]
CTL1 CC Interruttore CTL1 esterno
CTL2 CC Interruttore CTL2 esterno
EXP CC Pedale EXP esterno
EFFECT ON/OFF Consente di specicare il numero di controller che cambia lo stato di attivazione e bypass del delay.
LOOP ON/OFF Consente di specicare il numero di controller che attiva e disattiva la funzione Phrase Loop.
LOOP REC/DUB
Consente di specicare il numero di controller che esegue la registrazione o la sovraincisione quando si utilizza
la funzione Phrase Loop.
LOOP PLAY
Consente di specicare il numero di controller che esegue la riproduzione in loop quando si utilizza la funzione
Phrase Loop.
LOOP STOP
Consente di specicare il numero di controller che arresta la riproduzione quando si utilizza la funzione Phrase
Loop.
LOOP CLEAR Consente di specicare il numero di controller che cancella la frase quando si utilizza la funzione Phrase Loop.
SYNC Consente di selezionare l'ingresso del clock del tempo utilizzato per la sincronizzazione.
REALTIME SRC
Consente di selezionare l'origine dei messaggi in tempo reale trasmessi dal connettore MIDI OUT o dalla porta
USB.
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Elenco di parametri
Parametro Spiegazione
MIDI IN->OUT Consente di specicare il connettore al quale vengono trasmessi i messaggi MIDI ricevuti dal connettore MIDI IN.
USB IN->OUT Consente di specicare il connettore al quale vengono trasmessi i messaggi MIDI ricevuti dalla porta USB.
DEVICE ID Consente di impostare l'ID del dispositivo MIDI utilizzato per trasmettere e ricevere messaggi System Exclusive.
MIDI PC MAP
Parametro Spiegazione
BNK-PC# Consente di specicare il numero che corrisponde a ogni numero di patch.
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Funzioni utili
Specica della prosecuzione del suono del delay
È possibile specicare se il suono dell'eetto deve proseguire (ON/OFF) quando si cambiano le
patch o se il delay viene disattivato.
1. Premere il pulsante [EDIT].
2. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "PATCH", quindi
premere il pulsante [EDIT].
3. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "CARRYOVER", quindi
utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per selezionare ON / OFF.
4. Premere il pulsante [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
* Se FSW MODE (p. 19) è impostato su "A/B SIMUL," il suono dell'eetto non viene prolungato
anche se CARRYOVER è impostato su ON.
Assegnazione delle funzioni degli interruttori [A], [B] e [TAP/CTL]
1. Premere il pulsante [EDIT].
2. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "SYSTEM", quindi
premere il pulsante [EDIT].
3. Utilizzare i pulsanti [
H
] [
I
] per selezionare "FSW MODE", quindi
utilizzare la manopola [TIME/VALUE] per selezionare la modalità.
Mode Spiegazione
NORMAL
Utilizzare gli interruttori [A] e [B] per selezionare la patch A o B, quindi utilizzare
l'interruttore [TAP/CTL] per battere il tempo (funzione Tap Input).
* Se si desidera utilizzare l'interruttore [TAP/CTL] per la funzione CTL,
impostare "TAP/CTL FUNC" su "CTL" (p. 8).
A/B/C
Utilizzare l'interruttore [TAP/CTL] per selezionare la patch C.
* In questo caso, non è possibile utilizzare l'interruttore [TAP/CTL] per la
funzione TAP o CTL.
A/B SIMUL
Le patch A e B possono essere utilizzate contemporaneamente. Premere
l'interruttore [A] o [B] spento per farli accendere entrambi.
SW DN/UP
Utilizzare l'interruttore [A] per attivare o disattivare il delay e utilizzare
l'interruttore [B] e l'interruttore [TAP/CTL] per cambiare le patch.
4. Premere il pulsante [EXIT] per tornare alla schermata iniziale.
20
Sincronizzazione con un software DAW o con un dispositivo MIDI esterno
È possibile sincronizzare la performance dell'unità DD-500 con un computer o un dispositivo MIDI
esterno mediante l'invio e la ricezione di messaggi MIDI.
Ad esempio, un dispositivo MIDI esterno o un software DAW potrebbe cambiare le patch dell'unità
DD-500 o controllarne il tempo.
Esempio di collegamento
Dispositivo MIDI esterno
DAW
Messaggi MIDI che possono essere trasmessi e ricevuti
Cambio delle patch
Bank Select (CC#0, #32) e Program Change
Sincronizzazione
Clock del tempo (F8)
Dati delle patch
Messaggi System Exclusive
Altri messaggi
Interruttore, manopola Messaggio MIDI Valore Commenti
Interruttore [A] Numero controller 82
0, 127
5 Trasmette “127” quando è premuto, “0” quando è sollevato
5 Trasmette il messaggio Program Change quando si cambia la
patch
Interruttore [B] Numero controller 83
Interruttore [TAP/CTL] Numero controller 84
Pedale EXP Numero controller 16 0–127
Interruttore CTL 1 Numero controller 80
0, 127 Trasmette “127” quando è premuto, “0” quando è sollevato
Interruttore CTL 2 Numero controller 81
Manopola [FEEDBACK] Numero controller 17
0–127
Manopola [TONE] Numero controller 19
Manopola [E. LEVEL] Numero controller 18
Manopola [MOD DEPTH] Numero controller 20
Manopola [TIME/VALUE] Pitch Bend
-8192–
+8191
5 Impostazione relativa al valore corrente
5 Se MIDI TIME Control è impostato su ON: trasmissione e ricezione
Deve essere
impostato
su ON
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Boss DD-500 Manuale del proprietario

Categoria
Pianoforti digitali
Tipo
Manuale del proprietario