Shimano ST-7700 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

Nota: La leva anteriore non può
essere inclinata verso
I'interno se la leva b
F
non
viene spinta una volta o
due.
Far funzionare la leva B
F
almeno 8 volte prima
di installarla.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di
taglio della guaina.
Installazione al manubrio
Fissare l'assemblaggio con il dado di installazione sulla
parte esterna della staffa. Spingere indietro il copristaffa
e usare una chiave di Allen per stringere il bullone.
Serie
Leva del cambio
Guaina
Marce
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Deragliatore posteriore
Mozzo libero
Pignone a casseta
Catena
DURA-ACE
ST-7700-C
18
SP40
FH-7700
CS-7700
CN-7701
FD-7700
FC-7700
BB-7700
RD-7700
Gruppo movimento
cavo della forcella inferiore
SM-SP17
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Premere la leva del freno,
rimuovere il coperchio e poi
passare il cavo interno
attraverso il foro del cavo.
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità con la
marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità con la
marcatura in modo da mantenere l'efficienza
operativa del cavetto.
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
••••••••••••••••••
• SLR buitenkabel ••••••••••••••••••••••
Leva B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande
ad una più piccola.
Premere la leva
B
F
una volta per cambiare da una
marcia più grande ad una più piccola.
Funzionamento
Funzionamento delle leve
posteriori
Leva AF : Cambia da una marcia posteriore più piccola
ad una più grande.
La leva
AF La leva scatta fermandosi sulle posizioni ,
¤ e .
Leva B
F
Leva A
F
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad
una più grande.
Leva
B
F
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad
una più piccola.
Leva a
F
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande.
Leva b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola.
Forza di torsione :
6 - 8 Nm {60 - 80 kgfcm}
Posteriorer Anteriore
Leva
A
F
Leva bF
Leva aF
Installazione
Leva
A
F
Posizione di
partenza leva
AF
Scatto
¤ Scatto
Scatto
: Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
¤ : Cambia velocemente di due marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
: Cambia velocemente di tre marce
Es.: dalla 3:a alla 6:a
Funzionamento delle leve anteriori
(FD-7700)
Leva aF : Cambia da una marcia anteriore più piccola
ad una più grande.
Leva aF
Posizione di
partenza leva
aF
x
x'
Se il funzionamento della leva
non completa lo scatto del
cambio marcia, muovere
vamente la leva a per un tratto
(X') completando quel tratto di
scatto della leva (X) che manca.
Scatto cambio
marcia campleto
Scatto attuale
Leva
b
F
: Cambia da una marcia anteriore più grande
ad una più piccola.
Leva
b
F
Posizione di
partenza leva
b
F
Quando si aziona la leva b, uno scatto segnala
l'attivazione del trimming (il meccanismo di prevenzione
del rumore) e un secondo scatto, di maggiore entità,
segnala il completamento del
cambio di marcia. Dopo il
trimming, la spinta successiva
determina il completamento del
cambio di marcia.
Scatto completo
cambio di marcia
Operazione di
trimming
Scatto
Scatto
Trimming (operazione prevenzione rumore)
Se la catena si trova sulla ruota catena anteriore
grande e su quella grande posteriore, la catena e la
piastra batteranno contro il deragliatore, producendo
un rumore caratteristico. Quando ciò avviene,
premere leggermente la leva
b
F
(fino al punto di scatto); questa
operazione farà in modo che il
deragliatore si mouva
leggermente verso la ruota catena
più piccola, eliminando il rumore.
Movimento del
deragliatore
Posizione catena
Tutte le leve ritornano sulla posizione di
partenza quando rilasciate.
Leva B
F
Posizione di
partenza leva
BF
Es.: dalla 4:a alla 3:a
La leva
B
F
si mouverà quando la leva
A
F viene messa
in funzione, ma bisogna fare attenzione a non
premere la leva
B
F
. Le marce non cambieranno se
entrambi le leve verranno premute
contemporaneamente.
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di RD-7700.
Precauzioni di funzionamento (FD-7700)
La leva
b
F
si mouverà quando la leva aF sarà messa
in funzione, ma si faccia attenzione a non premere la
leva
b
F
. Si presti ugualmente attenzione a non
premere la leva a
F quand si fa funzionare la leva b
F
.
Le marce non cambieranno quando entrambi le leve
saranno premute contemporaneamente.
Precauzioni di funzionamento
Prima dell'uso, si raccomanda di leggere queste Istruzioni
per l'Assistenza e le Istruzioni per l'Assistenza di FD-7700.
Installazione del cavo del freno
Controllare di lasciare un certo gioco nel cavo, anche se
viene tagliato a piena lunghezza del manubrio.
1. Inclinare la leva in dentro (come quando si cambia) per
rendere più facile il passaggio del cavo attraverso il
gancio cavo.
Leva
b
F
2. Passare attraverso il cavo interno.
Cavo interno
Gancio del cavo
3. Fissare la guida esterna al cavo interno e regolare il
membro angolato sulla staffa.
Nota: Non pulir via il grasso dal cavo interno. Far inoltre
attenzione che il cavo interno non si impolveri o
venga contaminato da materiale estraneo.
Staffa
Membro angolato della
guida esterna
Cavo interno
Guida esterna
(Parti da acquistare
a parte)
4. Inserire il rivestimento esterno sul cavo interno e staffa
lungo la guia esterna.
Staffa di supporto
esterna
Guida cavo
Controllare che I'estremita
interna sia fissata
sicuramente sul gancio del
cavo.
Gancio del cavo
Estremità interna
Rivestimento esterno
5. Portare il rivestimento esterno lungo la parte anteriore
del manubrio e coprirlo con la guia esterna. Taglirare
ora la guia esterna alla lunghezza del manubrio e
fermarila in loco
provvisoriamente
con un nastro
adesivo.
6. Alla fine, bendare il manubrio con il nastro di rifinitura.
Nastro
adesivo
Rivestimento
esterno
Guida esterna
Installazione del cavo del cambio
Cavo usato
• Cavo interno
(acciaio inossidabile)
• Rivestimento esterno
sigillato SP40 ()
• Rivestimento esterno
SP40 (¤)
SEALED
SP40
SP40
f
1.2 mm
f
4 mm
f
4 mm
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo aver tagliato la guaina,
arrotondare l'estremità in modo che l'interno del foro abbia
un diametro uniforme.
Marcatura
Cappuccetto esterno terminale
• Leva posteriore
Farla funzionare
almeno 8 volte
Cavo interno
Foro per il cavo
Se il gancio del cavo non si allinea con il foro del cavo
del cambio, premere la leva
B
F
nuovamente fino a che
non lo faccia e installare poi il cavo.
Gancio del
cavo
Controllare che l'estremità intera sia fissata
sicuramente sul gancio del cavo.
Gancio del
cavo
Estremità interna
• Leva anteriore
Far funzionare la leva bF almeno
3 volte prima di installarla
Leva bF
Farla funzionare almeno 3 volte
Premere la leva del freno,
rimuovere il coperchio e poi
passare il cavo interno
attraverso il foro del cavo.
Rivestimento esterno
Foro per il cavo
Cavo interno
• Bloccante esterno
1. Installare il bloccante esterno sul tubo obliquo.
Forza di torsione :
1.5 - 2 Nm {15 - 20 in. lbs.}
Sellino montaggio diretto (M5)
Bloccante esterno
Bullone di installazione
Chiave di Allen da 3 mm
Installare il bloccante
esterno per le ruote catena
posteriori con il manubrio
nella posizione di difetto.
2. Far passare attraverso ill cavo interno e inserire il
rivestimento esterno.
Controllare di lasciare un po'di gioco nel rivestimento
esterno, anche se lo si taglia alla lunghezza totale del
manubrio.
Posizione di
difetto del
manubrio
Conferma
Controllare che il
rivestimento esterno sia
accomodato fermamente
sul bloccante esterno.
Sostituzione del copristaffa
Le sporgenze sul copristaffa corrispondono a
rispettive tacche sulla staffa.
R
Notare i segni:
R : per destra
L : per sinstra
Per rendere l'installazione più
facile pulire l'interno della
staffa con un pò di alcool.
Spingere
Inclinare
Copristaffa
Chiava di Allen
di 5 mm
Dado di installazione
¤
Bloccante
esterno
Cavo interno
Rivestimento
esterno
Conduttore filo
f
1.6 mm
f
5 mm
Leva
B
F
Coperchio
Accertarsi che il cavo piatto sia diritto, come mostrato
nell'illustrazione, quindi installare il coperchio. (Durante
l'installazione del coperchio, prestare attenzione a non
schiacciare il cavo piatto.)
Coperchio
Cavo piatto
Cavo piatto
Sporgenza
Cavo piatto
Accertarsi che il cavo piatto sia diritto e si trovi sopra la
sporgenza, quindi installare il coperchio. (Durante
l'installazione del coperchio, prestare attenzione a non
schiacciare il cavo piatto.)
Sporgenza
Nota:
Per rimuovere il
cavetto del
sensore, non tirare
il cavetto con
troppa forza
altrimenti il
sensore potrebbe
danneggiarsi.
Utilizzare un
attrezzo che tenga
il sensore fermo al
suo posto e
estrarre il cavetto
con attenzione.
6. Avvitare a fondo la vite di regolazione del perno
della leva fino a
che è incassata
a livello.
Da ultimo, installare
il cappuccio del
sensore.
Manutenzione
Smontaggio staffa e leva
1. Rimuovere il cappuccio
del sensore e utilizzare
una chiave a brugola da 2
mm per rimuovere la vite
di arresto del perno della
leva che si trova sul fondo
della staffa.
Vite di fissaggio perno leva
Chiave di Allen
da 2 mm
Smontaggio assemblaggio leva e
cuscinetto
Chiave di Allen da 5 mm
Utensile speciale
(TL-ST01)
Forza di torsione durante l'assemblaggio:
8 - 10 Nm {80 - 100 kgfcm}
Non smontare di più dato che il riassemblaggio
può diventare impossibile.
2. Inserire una chiave Allen da 2.5 mm, o un attrezzo
simile, nel foro del perno della leva e batterlo
gentilmente con una mazzuola di plastica in modo da
spingere fuori il perno della leva. Una volta che il perno
della leva è uscito, il corpo staffa e il corpo leva
possono essere disassemblati.
Dopo di che, estrarre il cavetto del sensore dal corpo
staffa.
1. Rimuovere il gancio
del cavo.
2. Smontare usando l'utensile speciale e una chiave di
Allen da 5 mm.
Gancio del
cavo
3. Smontare come è mostrato.
Non mancare di ingrassare nuovamente.
Grasso
Assemblaggio della staffa e della
leva
1. Inserire gancio del cavo sull'elemento del
cuscinetto e installare la molla di ritorno.
2. Inserire l'utensile speciale di installazione per la
molla di ritorno.
Elemento
cuscienetto
Utensile di installazione molla
di ritorno
Gancio del
cavo
Molla di ritorno
Inserire I'estremità della
molla nel foro dell'elemento
del cuscinetto. Notare che
la molla ha un lato destro e
sinistro.
Utensile di installazione
molla di ritorno (TL-ST02)
3. Prima di tutto, inserire il cavetto del sensore nel
corpo staffa, quindi montare il corpo staffa e il
corpo leva. Fare attenzione a che l'estremità della
molla di ritorno non
sporga dal foro che si
trova nell'elemento
di appoggio.
Leva
Staffa
4. Allineare i fori del perno e quindi premere e
incassare il perno della leva.
Perno della leva
Vite di arresto
del perno
della leva
La posizione è corretta
quando la cavità circolare
sul perno della leva è in
linea con la vite di arresto
del perno della leva.
5. Rimuovere con pinze
l'utensile di
installazione della
molla di ritorno.
Vite di regolazione perno
leva
Chiave di Allen
da 2 mm
Foro
Controllare che la molla sia in posizione
appropiata.
Forza di torsione :
1 Nm {10 kgfcm}
Cappuccio del
sensore
¤
Sensore
Corpo leva
Corpo staffa
Cavetto
del
sensore
Cappuccio del
sensore
Informazioni generali per la sicurezza
AVVERTENZA
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere
attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono essere causa di
infortunio.
Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di
ricambio Shimano originali.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle
in luogo sicuro per riferimento futuro.
Nota
Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte
funzionare solamente quando la ruota della catena anteriore
ruota.
Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina
specificata e il guida-cavo del bracciolo inferiore.
Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della
guaina per essere certi che scorrano in modo appropriato.
Si sconsiglia vivamente di utilizzare un telaio con
instradamento interno del cavo, in quanto questo tipo di telaio
tende a influire negativamente sulla funzione di cambio SIS, a
causa dellelevata resistenza del cavo.
L'estremità della guaina, che ha il cappuccio di alluminio, deve
trovarsi dalla parte del cambio di velocità.
Il ciclocomputer è compatibile con SM-6501. Si raccomanda
di leggere queste Istruzioni per l'Assistenza insieme alle
Istruzioni per l'Assistenza del SM-6501.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione,
regolazione, manutenzione o funzionamento, vogliate
contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
SI-6CX0D-001
ST-7700-C
Integrazione Totale
Shimano
34
35
3
6
34
Lato cambio di velocità
Cappuccio di 4 mm
Cappuccio di plastica o
cappuccio di 4 mm
Cappuccio di alluminio
In caso si utilizzi un manubrio in carbonio, potrebbe
essere necessario ridurre la coppia di serraggio per
impedire danni al manubrio. Consultare il produttore della
bicicletta o del manubrio per informazioni sul livello
appropriato della coppia di serraggio per il manubrio in
carbonio.
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Shimano ST-7700 Service Instructions

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Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per