UM-00C0A-002-01
Manuale per l'utente
Leva del cambio
(2-WAY RELEASE)
Tipo ST
I manuali dell'utente in altre lingue sono
disponibili all'indirizzo :
http://si.shimano.com
AVVISO IMPORTANTE
•
Per ulteriori informazioni su installazione e regolazione,
rivolgersi al proprio rivenditore o al produttore di biciclette
più vicino. Un manuale del rivenditore è anche disponibile
all'indirizzo (http://si.shimano.com).
•
Non smontare o alterare questo prodotto.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente manuale dell'utente e
seguirne le indicazioni per un uso corretto.
Informazioni generali per la sicurezza
Per ulteriori informazioni sulla sostituzione, contattare il
luogo di acquisto o un rivenditore di bici.
AVVERTENZA
•
È importante conoscere a fondo il funzionamento del
sistema frenante della propria bici. Un uso improprio di
questo sistema potrebbe causare la perdita del controllo o
una caduta, provocando gravi infortuni. Dato che ogni
bicicletta si può maneggiare in maniera diversa, accertarsi
di conoscere bene la tecnica di frenatura (compresa la
pressione della leva del freno e le caratteristiche di
controllo) e le funzioni della bicicletta stessa. Si può fare
rivolgendosi a un rivenditore autorizzato, consultando il
manuale della bicicletta e mettendo in pratica le tecniche
di guida e di frenatura.
•
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, la
ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere in
avanti con possibili gravi lesioni.
•
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
•
In caso di pioggia, la distanza di frenata necessaria sarà
maggiore. Ridurre la velocità e applicare i freni
delicatamente e in modo graduale.
•
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
•
Dopo l'attenta lettura del manuale, conservarlo in un luogo
sicuro per futuro riferimento.
Nota
•
Assicuratevi di girare la manovella durante la attuazione
del leve.
•
Leggere il manuale del utente per il deragliatore anteriore,
il deragliatore posteriore e il freno.
•
I prodotti non sono garantiti contro l'usura naturale e il
deterioramento dovuto a un normale utilizzo e al consumo
nel tempo.
Ispezioni da effettuare regolarmente
prima di utilizzare la bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta, controllare quanto segue. In
caso di problemi con uno qualsiasi dei seguenti controlli,
contattare il proprio rivenditore o un produttore di biciclette.
•
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
•
Il cambio di velocità è in buone condizioni?
•
Le leve sono installati in modo sicuro sul manubrio?
•
Si sente rumore nel periodo di funzionamento?
Nomi delle parti
Anteriore
Leva
B
Leva
A
Posteriorer
Leva
B
Leva
A
Manovella
Funzionamento
Azione frenante
Azione per modifi care la velocità
Assicuratevi di girare la manovella durante la attuazione del
leve.
Precauzioni di funzionamento
Sia la leva
A
che la leva
B
tornano sempre nella posizione
iniziale quando vengono rilasciate dopo aver frenato.
Funzionamento delle leve posteriori
Sarà possibile variare l'escursione della leva per cambiare il
numero di rapporti desiderato, quindi per cambiare un solo
rapporto, spostare la leva nella posizione
1
e per cambiare
due rapporti per volta, spostare la leva nella posizione
2
.
•
Leva
A
: Cambia da una marcia posteriore più piccola ad
una più grande. (La pedalata diventa leggera.)
Posizione di
partenza leva
A
1
:
Cambia di una marcia
Es.: dalla 3:a alla 4:a
4 3
2
:
Cambia velocemente di due
marce
Es.: dalla 3:a alla 5:a
35
•
Leva
B
: Cambia da una marcia posteriore più grande ad
una più piccola.
(La pedalata diventa pesante.)
Posizione di
partenza leva
B
"I rapporti possono essere cambiati spingendo o tirando la
leva."
Es.: dalla 4:a alla 3:a
34
Funzionamento delle leve anteriori
* L'illustrazione mostra le specifi che per corona tripla.
Il metodo è lo stesso utilizzato per la caratteristica "doppia".
•
Leva
A
: Cambia da una marcia anteriore più piccola ad
una più grande. (La pedalata diventa pesante.)
Posizione di
partenza leva
A
•
Leva
B
: Cambia da una marcia anteriore più grande ad
una più piccola. (La pedalata diventa leggera.)
Posizione di
partenza leva
B
"I rapporti possono essere cambiati spingendo o tirando la
leva."
Per la leva cambio dotata di funzione di
trimming
Quando la leva
B
viene azionata, si avverte uno scatto
quando il trimming (il meccanismo per la prevenzione
della rumorosità) si attiva, e un secondo scatto, più forte,
al completamento dell'azione di cambiata. Dopo il
trimming, la spinta successiva completerà la cambiata.
Trimming
Scatto
Scatto
Escursione completa
della leva per il
cambio di corona
Trimming (meccanismo per la prevenzione
della rumorosità)
Se la catena è sulla corona max e sul pignone più grande,
la catena farà attrito contro il deragliatore, generando
un caratteristico rumore. Quando questo accade,
premere leggermente la leva
B
(fi no allo scatto); così il
deragliatore si sposterà leggermente verso la corona più
piccola, eliminando così la rumorosità.
Posizione della catena
Movimento del
deragliatore
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie.
(Italian)