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5. Assemblaggio del piano di quota (KIT)
Inserire innanzitutto la boccola 38 nel rinforzo del timone di quota
67 e incollare questa unità quindi nella metà superiore del piano
di quota 16. Incollare le quattro cerniere Elastic 32 nelle apposite
posizioni. Incollare quindi la metà inferiore del piano di quota con
quella superiore 16 & 17.
Fig. 33 + 34
Incollare ora il tubo di collegmaento del piano di quota 61, e il
rinforzo in legno 68 nella metà superiore del ap del timone di
quota 18. Incollare la parte superiore del ap con quella inferiore
19 e facendo ciò fare attenzione che nelle fessure della cerniera
non nisca della colla. Incollare la squadretta del timone di quota
30 nel timone. Quindi si può clippare il raccordo dei rinvii 83 con la
vite ad esagono cavo 84. Per i primi voli consigliamo di appendere
i rinvii all‘esterno della squadretta per timone, visto che l‘Extra vola
in modo estremamente agile.
Fig. 35 + 36
Applicare la colla agli alettoni anche utilizzando una bottiglietta
di Zacki premuta nelle fessure delle cerniere del ap del timone
di quota e premerlo al timone di quota lasciando una fessura di
ca. 0,5mm.
Fig. 37 + 38
6. Assemblaggio del direzionale (KIT)
Incollare le due cerniere a clip B 34, il cuscintto del direzionale
37, e il rinforzo in legno 66 nella metà destra del direzionale 21.
Incollare l‘unità con la metà sinistra del direzionale 20. Incollare
la squadretta per timone 31 nel timone. Quindi si può clippare il
raccordo 83 con la vite ad esagono cavo 84.
Fig. 39 + 40
7. Assemblaggio del carrello retrattile (KIT+RR)
Premere una dado di arresto 80 nella metà destra interna del ri-
vestimento della ruota 48. Spostare una vite assale 78 nella metà
del rivestimento destro esterno 47 e inlare la ruota 53 .Avvitare
la vite e il dado e avvitare ambedue le metà del rivestimento della
ruta con le viti automaschianti 81. Ripetere il procedimento per il
rivestimento sinistro della ruota.
Fig. 41
Incollare un con po‘ di Zacki le giunzioni del carrello retrattile 23
& 24 al carrello principale 58. Fare attenzione che la si applichi
tutt‘intorno, il carrello retrattile con sweep in avanti e le giunzioni
del carrello retrattile hanno davanti un‘inclinazione dell‘uscita
inferiore dell‘aria.
Fig. 42
Avvitare quindi i rivestimeni della ruota con la rondella a U 79 e il
dado 86 al carrello retrattile e quest‘ultimo con le viti 82 alla fuso-
liera. Utilizzare con le viti 82 un fermo per vite a media resistenza.
Fig. 43 - 45
8 . Assemblaggio del piano di quota alla fusoliera (KIT +RR)
Inserire il piano di quota nella fusoliera e avvitare con la vite di
plastica 73. Con l‘aiuto del servotester o del vostro radiocomando
regolare il servo del piano di quota su neutro e avvitare i rinvii con la
vite ad esagono cavo 84. Il ap del timone di quota deve anch‘esso
essere su neutro. Serrare bene la vite. Inserire il riempitivo 22 nella
fusoliera e assicurarlo con un nastro adesivo a sinistra e a destra.
Fig. 46 – 48
Inserire il direzionale nel cuscinetto del mandrino e clipparlo
nelle cerniere sino a quando è percettibile un „click“. Con l‘aiuto
del servotester o del vostro radiocomando regolare il servo del
direzionale su neutro e avvitare i rinvii con la vite ad esagono
cavo 84. Il ap del direzionale deve anch‘esso essere su neutro.
Serrare bene la vite.
Fig. 49 – 51
Inserire il lo di metallo del pattino di coda 62 nel cuscinetto del
pattino di coda e incollare il riempitivo con un po‘ di Zacki, in modo
che il lo di metallo possa essere ancora girato (applicare Zacki
solo davanti).
Inserire gli anelli di regolazione 85 e il ruotino di coda 54. Appli-
care un po‘ di fermo per vite a media resistenza sulle viti 84 e
serrarle bene.
Fig. 52 + 53
9. Montaggio della capottina cabina (KIT)
Incollare una calamita 86 in un supporto calamite 40 e metterli
nel telaio della capottina cabina 7 nell‘apposita posizione. Fare
attenzione che i poli delle calamite siano posizionate rispetto
alle calamite della fusoliera in modo che le calamite si attirino
reciprocamente. Se volete verniciare l‘abitacolo della capottina
cabina in grigio chiaro. Consigliamo di non verniciare in nessun
caso l‘abitacolo con un colore scuro, visto che i raggi solari pos-
sono gonare l‘Elapor sotto il vetro della capottina cabina quando
è troppo scuro. Incollare l‘adesivo del cruscotto 90 al pannello.
Verniciare la gura pilota 25 (a tal scopo si può anche prendere
un pennarello idrorepellente) ed incollarlo. Incollare il vetro del
cockpit 52 con UHU
®
POR al telaio, facendo attenzione ad incollare
bene. Incollare inne con Zacki la chiusura della capottino cabina
A 41 dietro la capottina in modo che la graffa possa molleggiare
in avanti ed indietro.
Fig. 54 – 58
10. Assemblaggio del motore (KIT+RR)
Avvitare la croce di montaggio utilizzando un frenaletti a media
resistenza a PERMAX-BL O 3520-0920. Inserire ora il motore
nel regolatore MULTIcont BL 55 S-BEC e eseguire nuovamente
un test di funzionamento con il vostro radiocomando, tenendo il
motore alla croce di montaggio e accelerando solo un poco per
controllare il senso di rotazione. Visto da davanti il motore deve
girarsi in senso antiorario, se ncessario, sostituire i due raccordi
tra il regolatore e il motore. Inserire ora il regolatore nella fusoliera
e avvitare il motore all‘M-Frame.
Fig. 59 + 60
11. Assemblaggio dell’elica (KIT+RR)
Prima di eseguire questo passo di montaggio vi consigliamo di
equilibrare l‘elica con l‘apparecchio per equilibrare l‘elica # 332355.
Solo un‘elica equilibrata garantisce un funzionamento silenzioso e
proteggere il cuscinetto del motore ed anche tutto l‘aereo.
Montare l‘adattatore dell‘elica (compreso nel set di motorizzazione)
utilizzando una fermo vite di media resistenza al motore. Inserire
quindi il piattello dell‘ogiva 78, l‘elica 14x7“ (compresa nel set di
motorizzazione) e dopo la rondella a U (compresa nel set di mo-
torizzazione) e serrare bene questa unità con il dado (compreso
nel set motorizzazione). Inserire il tappo dell‘ogiva 27 e avvitarlo
con le viti 76.
Fig. 61
12. Applicare il decal
Innanzitutto sgrassare il vostro modello con alcool. Nella scatola
di montaggio vi sono tre decal A, B & C. Le singole gure e le
singole scritte sono già ritagliate e vengono applicate secondo la
gura della scatola di montaggio sul modello. Per l‘adesivo del
direzionale e la gura che unisce la fusoliera con la capottina
cabina, procedere come segue: montare la capottina cabina ed
assicurarsi che sia chiusa e ben posizionata, se necessario, pie-
garla in posizione e montare anche il direzionale impostandolo su
neutro. Incollare quindi le gure e ritagliare la capottina cabina e il
direzionale con un taglierino aflato (meglio se nuovo). Smontare
quindi la capottina cabina e il direzionale e ritagliare tutti i bordi
con forbici piccole (forbici per unghie) e/o ribaltare gli adesivi nel
direzionale nella fessura del timone.