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IT | Istruzioni per l’uso
9. Non cominciare mai a tagliare prima
di avere un settore di lavoro sgombro,
una posizione stabile e una via di fuga
dall‘albero che cade.
10. Tenere sempre ben salda la motose-
ga con entrambe le mani quando il
motore è in funzionamento. Mettere
il pollice e le dita attorno alle maniglie
della sega a catena.
11. Tenere tutte le parti del corpo lontane
dalla catena della sega quando il
motore è in funzionamento. Prima di
avviare il motore assicurarsi che la
catena della sega non sia a contatto
con altri oggetti.
12. Trasportare la sega a catena soltanto con il motore
fermo, la barra di guida e la catena rivolte all‘indietro
e lo scappamento lontano dal proprio corpo. Qualora
il trasporto della macchina avesse luogo con un
automezzo, questa deve essere posizionata in modo
da non presentare alcun pericolo ed essere ssata
in modo sicuro.
13. Prima di ogni uso controllare che la sega a catena
non presenti parti usurate, allentate o modicate.
Non utilizzare mai una sega a catena danneggiata,
regolata male oppure non completamente montata
o montata in modo instabile. Assicurarsi che la
catena non si muova più quando si rilascia la leva
dell‘acceleratore.
14. Tutti gli interventi di manutenzione
alla sega a catena (tranne i punti
specicamente indicati nel manuale
dell‘operatore della macchina) devono
essere eseguiti da personale di ma-
nutenzione qualicato e formato per
le seghe a catena. (Se p.e. vengono
utilizzati utensili inadeguati per rimuo-
vere o ssare il volano si possono
vericare dei danni).
15. Spegnere sempre il motore prima di deporre la
macchina.
16. Prestare un‘attenzione particolare nel
tagliare piccoli cespugli e legno gio-
vane in quanto del materiale sottile
potrebbe restare impigliato nella sega
a catena, provocare un effetto frusta
oppure farvi perdere l‘equilibrio.
17. Quando si taglia una parte in tensione stare attenti
a non venirne colpiti quando la tensione viene a
mancare.
18. Tenere le maniglie asciutte, pulite e prive di olio o
miscela di carburante.
19. Proteggersi da eventuali contraccolpi.
Il contraccolpo consiste in un mo-
vimento verso l‘alto della barra di
guida che si verica quando la sega
a catena entra in contatto con un
oggetto all‘estremità della barra di
guida. Il contraccolpo può portare ad
una pericolosa perdita di controllo
sulla motosega.
20. Quando si trasporta la sega a catena,
assicurarsi di aver coperto la catena
con il fodero di copertura adeguato.
Accertarsi che non fuoriesca benzina
durante il trasporto. Evitare che si
presentino danni o lesioni.
MISURE DI SICUREZZA PER GLI UTENTI DELLE
MOTOSEGHE PER EVITARE IL CONTRACCOLPO
AVVERTIMENTO
Il contatto dell‘estremità della
barra di guida con il legno può
causare in alcuni casi una reazio-
ne repentina in direzione inversa,
con la barra di guida che spinta
verso l‘alto può investire il gestore. Se la catena della
sega si blocca lungo il lato superiore della barra di
guida, quest‘ultima può eseguire un rapido movimento
in direzione del gestore. Entrambe le reazioni possono
portare alla perdita di controllo sulla sega, il che a sua
volta può provocare gravi lesioni.
• Non afdarsi esclusivamente ai dispositivi di sicu-
rezza integrati nella sega. In qualità di utenti della
motosega intraprendere tutte le misure necessarie
per evitare incidenti o lesioni durante i lavori di taglio.
1) Conoscendo il meccanismo del con-
traccolpo è possibile ridurre o elimi-
nare l‘effetto sorpresa. Le sorprese
improvvise contribuiscono a provoca-
re incidenti.
2) Se la macchina è in funzionamento
tenere sempre la sega con entrambe
le mani, la mano destra sulla maniglia
posteriore e la mano sinistra su quella
anteriore. Mettere il pollice e le dita
attorno alle maniglie della sega a
catena. Un‘impugnatura salda aiuta a
ridurre il contraccolpo e a mantenere
il controllo sulla sega. Non mollare
la presa.
3) Assicurarsi che la zona in cui si taglia
sia sgombra da ostacoli. Evitare che
la punta della barra di guida entri in
contatto con legno, rami o altri osta-
coli che potrebbero essere toccati
mentre si lavora con la sega.
4) Tagliare con il motore che gira a forte
velocità.