35
IT
▪
Non coprire il dispositivo durante il processo di
carica.
▪
Non utilizzare mai il cavo per trasportare il disposi-
tivo o per tirarlo. I cavi danneggiati aumentano
il rischio di folgorazione.
▪
Mettere in funzione il dispositivo solo se tutti i cavi
e lo stesso apparecchio sono privi di danneggia-
menti.
▪
Se i cavi forniti risultassero danneggiati, farli sostitu-
ire da specialisti qualificati, per evitare rischi.
▪
Non mettere mai in funzione il dispositivo nel caso
in cui fosse caduto per terra o risultasse danneggia-
to in altro modo. Portarlo da un elettricista qualifica-
to per un controllo ed una riparazione.
▪
Tutti i lavori di manutenzione devono essere eseguiti
da elettricisti qualificati.
▪
Non smontare il dispositivo. Un montaggio errato
può causare folgorazione o incendi.
▪
Non provocare mai un corto circuito o collegare le
entrate e le uscite del dispositivo con l’aiuto di og-
getti metallici. Utilizzare solo i cavi di collegamento
forniti per collegare il dispositivo alla batteria.
▪
Se viene utilizzata una prolunga, la sezione del
cavo deve essere sufficiente per il passaggio della
corrente necessaria per il dispositivo.
▪
Verificare la tensione in entrata (220 - 240 V CA)
e assicurarsi che coincida con la tensione di rete.
In caso contrario, il funzionamento del dispositivo
potrebbe risultare compromesso.
▪
Accertarsi sempre che il dispositivo non sia collega-
to alla corrente alternata quando lo si collega a una
batteria o quando lo si scollega da essa.
▪
Collegare sempre prima il morsetto positivo (rosso)
al polo positivo della batteria (non collegato con la
carrozzeria dell’auto, marcato P o +).
▪
Collegare poi il morsetto negative (nero) alla car-
rozzeria dell’auto, lontano dall’alloggiamento della
batteria, dalla batteria e dal tubo del carburante.
Solo a questo punto il caricabatteria può essere
collegato a una presa di rete adatta.
▪
Una volta terminato il processo di carica, scollegare
prima il dispositivo dalla rete elettrica. Poi, in se-
quenza, scollegare il collegamento alla carrozzeria
(-) e poi quello alla batteria (+).
▪
Non guardare la batteria quando si collega il
dispositivo alla presa di corrente.
Attenzione!
▪
Non cercare mai di caricare batterie non ricarica-
bili, danneggiate o gelate.
▪
Questo caricabatteria è adatto solo per le batterie
elencate (senza manutenzione, chiuse, batterie
acide al piombo (SLA) o al gel) e non deve essere
utilizzato per caricare batterie non ricaricabili,
NiCd o di altri tipi. Non utilizzarlo per altri scopi.
▪
Non utilizzare il caricabatteria per caricare batterie
a secco. Esse possono esplodere e causare il feri-
mento di persone e danni a cose.
▪
Non utilizzare il dispositivo per alimentare un siste-
ma elettrico a bassa tensione.
▪
Assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni
d’uso e di sicurezza allegate alla batteria o al
veicolo in cui è installata la batteria.
▪
Evitare ogni contatto con gli acidi caustici delle
batterie. Se il volto dovesse entrare in contatto con
gli acidi delle batterie, lavarlo a lungo sotto l’acqua
corrente e consultare il proprio medico. In caso di
contatto con gli occhi, lavarli per almeno 5 minuti
con acqua corrente e consultare il medico.
▪
Prestare sempre attenzione alla corretta polarità
quando si collega il dispositivo a una batteria.
▪
Questo caricabatteria non è stato costruito per la
distribuzione di energia elettrica a caravan.
▪
Questo caricabatteria non è stato progettato come
un accessorio da installare nel veicolo.
Attenzione!
▪
Pericolo di ESPLOSIONE! Durante la carica
potrebbe verificarsi la formazione di bolle a causa
della fuoriuscita di gas. Tale gas è infiammabile ed
esplosivo!
▪
Non caricare mai la batteria in prossimità di
fiamme libere o luoghi in cui può verificarsi la
formazione di scintille.
▪
Assicurare sempre una sufficiente aerazione.
▪
Collegare e scollegare i cavi di collegamento della
batteria solo quando il caricabatterie non è collega-
to alla presa di alimentazione a corrente alternata.