Garmin InReach® Professional Manuale del proprietario

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Sommario
Ruoli utente..................................................................... 1
Funzioni dell'account amministratore.......................... 1
Operazioni preliminari................................................................. 1
Considerazioni prima di iniziare............................................. 1
Raccolta dei dati prima di iniziare.......................................... 1
Impostazione e verifica delle informazioni dell'account
amministratore....................................................................... 1
Configurazione dell'account e dei dispositivi......................... 1
Mie info....................................................................................... 2
Piani & Dispositivi....................................................................... 2
Aggiunta di un dispositivo...................................................... 2
Attivazione dei dispositivi....................................................... 2
Assegnazione di un utente a un dispositivo........................... 2
Visualizzazione dei dettagli del dispositivo............................ 2
Sospensione di dispositivi o modifica dei piani...................... 2
Piani Flex professionali..................................................... 3
Piani professionali basati su byte...................................... 3
Test dei dispositivi..................................................................3
Gruppi & Utenti........................................................................... 3
Creazione manuale di nuovi utenti........................................ 3
Creazione di nuovi utenti utilizzando un foglio di calcolo....... 3
Impostazione di una password utente................................... 4
Blocco o sblocco degli utenti..................................................4
Visualizzazione della cronologia dei dispositivi..................... 4
Aggiunta di contatti personali................................................. 4
Messaggi................................................................................4
Modifica di messaggi predefiniti........................................ 4
Aggiunta o modifica di un messaggio di testo rapido........ 4
Creazione di un gruppo..........................................................4
Aggiunta di utenti a un gruppo.......................................... 4
Modifica delle impostazioni del gruppo............................. 4
Eliminazione di un gruppo................................................. 5
Come nascondere gli utenti in un gruppo......................... 5
Profili...................................................................................... 5
Creazione di un profilo...................................................... 5
Assegnazione di un profilo a un gruppo............................ 5
Assegnazione di un profilo a un utente............................. 5
Sincronizzazione o aggiornamento dei dispositivi...................... 5
Controllo dello stato della sincronizzazione dei dispositivi
attivati.....................................................................................5
Sincronizzazione dei dati con i dispositivi tramite un cavo
USB........................................................................................5
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite la rete
satellitare................................................................................6
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite l'app Garmin
Explore................................................................................... 6
Sincronizzazione dei dati con i dispositivi tramite la
Configurazione basata su file................................................ 6
Mappa......................................................................................... 6
Finestra chat professionale.................................................... 6
Impostazioni della finestra chat......................................... 7
Invio di messaggi.............................................................. 7
Waypoint, percorsi e raccolte.................................................7
Impostazioni................................................................................7
Fatturazione........................................................................... 7
Visualizzazione delle fatture..............................................7
Configurazione del rilevamento del team.............................. 7
Abilitazione del rilevamento del team per un gruppo........ 8
Associazione dei dispositivi di rilevamento del team con
l'app Earthmate®.............................................................. 8
Invio di aggiornamenti al team.......................................... 8
Risoluzione dei problemi................................................... 8
Impostazione SOS................................................................. 8
Impostazione e verifica delle notifiche SOS...................... 8
Aggiunta di note SOS
........................................................8
Visualizzazione delle registrazioni dei dati delle chiamate.... 9
Strumenti professionali............................................................... 9
Feed KML.............................................................................. 9
Funzioni standard per l'utente...................................... 9
Mappa......................................................................................... 9
Tipi di mappa......................................................................... 9
Ingrandire/ridurre la visualizzazione della mappa.................. 9
Scorrere la mappa................................................................. 9
Misurazione della distanza sulla mappa................................ 9
Posizione utente.................................................................... 9
Elenco utenti.......................................................................... 9
Localizzazione o rilevamento di un utente...................... 10
Invio di un messaggio a un utente.................................. 10
Invio di una posizione a un utente.................................. 10
Visualizzazione dei messaggi utente e dei contenuti.......... 10
Elenco dei messaggi............................................................ 10
Libreria................................................................................. 10
Visualizzazione della libreria sulla mappa...................... 10
Condivisione della libreria sulla pagina Web
MapShare........................................................................10
Waypoint......................................................................... 11
Percorsi........................................................................... 11
Tracce e attività............................................................... 11
Raccolte.......................................................................... 11
Filtri della mappa..................................................................12
Aggiungere un segnalibro............................................... 12
Eliminare un segnalibro...................................................12
Esportazione dati mappa..................................................... 12
Importazione di dati mappa..................................................12
Disponibilità delle mappe..................................................... 12
Aggiunta di una mappa al dispositivo............................. 12
Dispositivi..................................................................................12
Sincronizzazione.................................................................. 13
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite un cavo
USB................................................................................. 13
Sincronizzazione dei dati utilizzando lo smartphone...... 13
Ricevuti..................................................................................... 13
Contatti..................................................................................... 13
Il tuo contatto....................................................................... 13
Contatti personali................................................................. 13
Aggiunta di un contatto................................................... 13
Modifica o eliminazione di un contatto............................ 13
Messaggi.................................................................................. 14
Messaggi predefiniti............................................................. 14
Modifica di un messaggio predefinito.............................. 14
Messaggi di testo rapidi....................................................... 14
Aggiunta di un messaggio di testo rapido....................... 14
Modifica di un messaggio di testo rapido........................ 14
MapShare................................................................................. 14
Attivazione della funzione MapShare.................................. 14
Modificare l'indirizzo MapShare...................................... 14
Impostazioni di MapShare................................................... 14
Ricezione di messaggi dai visualizzatori della mappa.... 14
Filtro dei MapShare dati....................................................... 14
Account..................................................................................... 14
Mie info................................................................................ 14
Testare il dispositivo............................................................ 14
Ulteriori informazioni................................................... 15
Sommario i
Ruoli utente
A ogni account utente Garmin Explore è assegnato un ruolo
utente.
Amministratore: l'organizzazione dispone di un account
amministratore. L'amministratore è il punto di contatto
principale e ha accesso alla configurazione delle informazioni
di fatturazione, dei dispositivi, degli utenti e delle impostazioni
dell'azienda. L'organizzazione deve configurare e verificare
l'account amministratore prima di poter configurare altri utenti
o dispositivi. Alcune funzioni utente funzionano in modo
diverso per l'account amministratore. L'amministratore deve
fare riferimento alla sezione Funzioni dell'account
amministratore del manuale per ulteriori informazioni sulla
configurazione dell'organizzazione e l'utilizzo delle funzioni
dedicate all'account amministratore (Funzioni dell'account
amministratore, pagina 1).
Utente standard: tutti gli altri account utente dell'organizzazione
sono account utente standard. Gli utenti standard hanno
accesso alle funzioni del sito Web Garmin Explore, alle
funzioni di messaggistica e ai dispositivi configurati e
assegnati dall'amministratore. Anche un amministratore con
un dispositivo assegnato ha accesso alle funzioni utente, ma
ha accesso a più opzioni rispetto a un account utente
standard. Se necessario, un amministratore può limitare
l'accesso degli utenti al Garmin Explore sito Web.
Funzioni dell'account amministratore
L'amministratore dell'organizzazione ha accesso alla
configurazione delle informazioni di fatturazione, dei dispositivi,
degli utenti e delle impostazioni. Le informazioni contenute in
questo capitolo si applicano solo all'account amministratore
Garmin Explore.
Operazioni preliminari
Quando si usa il sito Web Garmin Explore per la prima volta, è
necessario rivedere questi punti per comprendere l'attivazione e
l'implementazione di dispositivi, utenti e piani.
Porsi delle domande su come verranno utilizzati i dispositivi
all'interno dell'organizzazione (Considerazioni prima di
iniziare, pagina 1).
Raccogliere dati su utenti, piano di servizio e metodo di
pagamento (Raccolta dei dati prima di iniziare, pagina 1).
Configurare l'accesso all'account amministratore e verificare
le informazioni di contatto (Impostazione e verifica delle
informazioni dell'account amministratore, pagina 1).
Configurare i dispositivi per gli utenti (Configurazione
dell'account e dei dispositivi, pagina 1).
Considerazioni prima di iniziare
Come amministratore del dispositivo inReach dell'azienda, è
necessario prendere in considerazione i seguenti punti prima di
distribuire i dispositivi agli utenti.
I dispositivi saranno assegnati a persone specifiche o
saranno condivisi tra i membri del team?
Sarai l'unico utente autorizzato a gestire tutti gli account
oppure il proprietario di ciascun dispositivo gestirà il proprio
account?
I dispositivi verranno utilizzati per inviare solo messaggi SOS
o invieranno anche messaggi di testo?
I dispositivi saranno utilizzati come dispositivi di rilevamento?
I dispositivi saranno utilizzati tutto l'anno o solo durante
determinati mesi?
Quale piano di servizio verrà utilizzato per ciascun
dispositivo?
I dispositivi saranno collegati a uno smartphone o a un
tablet?
Raccolta dei dati prima di iniziare
Prima di iniziare la configurazione dei dispositivi, è necessario
completare queste attività.
Selezionare un'opzione:
Se i dispositivi verranno assegnati per l'uso da parte di
persone specifiche, raccogliere il nome di ciascun utente e
le informazioni di contatto (anche di emergenza), se
differiscono dalle informazioni dell'organizzazione.
Se i dispositivi verranno condivisi all'interno
dell'organizzazione, utilizzare le stesse informazioni per
tutti gli utenti. Sono inclusi nomi account fittizi e
informazioni di contatto (anche di emergenza) per ciascun
utente.
SUGGERIMENTO: è necessario utilizzare i contatti di
emergenza professionali, ad esempio il supervisore
dell'utente, al posto dei contatti di emergenza personali.
Questi contatti devono essere in grado di fornire assistenza
al Garmin
®
International Emergency Response Coordination
Center (IERCC) in caso di SOS.
Determinare il piano di servizio che verrà utilizzato per
ciascun dispositivo.
Ogni dispositivo può trovarsi a un diverso livello di piano. È
possibile regolare i livelli di piano in base alle necessità.
Prima di creare l'account, tenere a disposizione le
informazioni sulla carta di credito.
NOTA: il metodo di pagamento predefinito è la fatturazione
automatica mensile con carta di credito. Se questo non è il
metodo preferito, contattare il team di vendita professionale
per discutere di altre opzioni di pagamento (Ulteriori
informazioni, pagina 15).
Se necessario, tenere a portata di mano il proprio certificato
di esenzione fiscale o un'immagine della scheda P della
propria organizzazione che mostra solo le prime quattro cifre.
NOTA: è possibile inviare la prova di esenzione fiscale al
team di fatturazione professionale (Ulteriori informazioni,
pagina 15).
Impostazione e verifica delle informazioni
dell'account amministratore
L'account Garmin Explore dispone di un amministratore per
l'organizzazione. L'amministratore è il punto di contatto
principale e ha accesso alla configurazione delle informazioni di
fatturazione, dei dispositivi, degli utenti e delle impostazioni.
1
Visitare il sito Web explore.garmin.com.
2
Seguire le istruzioni visualizzate per configurare l'account.
3
Dalla scheda Impostazioni, selezionare la scheda
Fatturazione e rivedere le informazioni di contatto e i contatti
di emergenza.
4
Se necessario, fare clic su Modifica per apportare modifiche
alle informazioni di contatto e ai contatti di emergenza.
5
Fare clic su Salva.
Configurazione dell'account e dei dispositivi
Prima di distribuire i dispositivi agli utenti, è necessario rivedere
queste attività per confermare che il setup sia stato completato.
Verificare le informazioni dell'account amministratore
(Impostazione e verifica delle informazioni dell'account
amministratore, pagina 1).
Aggiungere dispositivi all'account (Aggiunta di un dispositivo,
pagina 2).
Rivedere le opzioni del piano di servizio (Piani Flex
professionali, pagina 3, Piani professionali basati su byte,
pagina 3).
Ruoli utente 1
Impostare nuovi utenti (Creazione di nuovi utenti utilizzando
un foglio di calcolo, pagina 3).
Creare gruppi e sottogruppi e configurare i profili del gruppo
(Creazione di un gruppo, pagina 4).
Attivare i dispositivi nei piani di servizio (Attivazione dei
dispositivi, pagina 2).
Assegnare dispositivi agli utenti (Assegnazione di un utente a
un dispositivo, pagina 2).
Verificare il protocollo SOS (Impostazione SOS, pagina 8).
Sincronizzare i dispositivi (Sincronizzazione, pagina 13).
Eseguire il test dei dispositivi (Test dei dispositivi,
pagina 3).
Mie info
Se l'account amministratore ha un singolo dispositivo assegnato
all'amministratore, la scheda Mie info fornisce gli strumenti di
gestione per il singolo dispositivo. Non fornisce strumenti di
gestione per altri dispositivi nell'account. Visualizza la cronologia
delle conversazioni dell'amministratore, i contatti personali,
inReach i messaggi preimpostati e i messaggi di testo rapidi. Un
amministratore con un dispositivo attivo può seguire le istruzioni
standard per l'uso della posta in arrivo (Ricevuti, pagina 13),
dei contatti (Contatti, pagina 13) e dei messaggi (Messaggi,
pagina 4).
La scheda Mie info per gli account amministratore include anche
le opzioni per gestire la pagina MapShare
dell'organizzazione.
Mentre la funzione MapShare è disponibile anche per gli utenti
standard, la pagina MapShare creata nell'account
amministratore mostra tutti gli utenti dell'account. Gli utenti
devono abilitare la MapShare funzione prima di poterla
visualizzare nella pagina MapShare dell'amministratore
(Attivazione della funzione MapShare., pagina 14).
Piani & Dispositivi
La scheda Piani & Dispositivi consente agli amministratori di
attivare dispositivi, gestire dispositivi attivi e monitorare
informazioni sull'uso aggiornate per tutti i dispositivi sull'account.
Ciò include l'utilizzo di dati, i dispositivi attivi, i dispositivi
sincronizzati recentemente e l'utilizzo cumulativo per il ciclo di
fatturazione corrente.
Aggiunta di un dispositivo
1
Dalla scheda Piani & Dispositivi, fare clic su Aggiungi
dispositivo.
2
Inserire il numero IMEI del dispositivo e il codice di
autorizzazione.
NOTA: il numero IMEI e il codice di autorizzazione
compaiono nella schermata di attivazione la prima volta che
si accende il dispositivo. È inoltre possibile trovarli nel menu
Info sul dispositivo. Per ulteriore assistenza con la
determinazione del codice IMEI e del codice di
autorizzazione, contattare il team di vendita professionale
(Ulteriori informazioni, pagina 15).
3
Se necessario, fare clic su Aggiungi altro per aggiungere
più dispositivi con lo stesso piano dati.
4
Selezionare un piano dati.
NOTA: è possibile selezionare Nessun piano per i dispositivi
che saranno attivati in futuro.
5
Fare clic su Aggiungi dispositivi.
Attivazione dei dispositivi
È necessario attivare un dispositivo prima di poterlo utilizzare
sul campo. La fatturazione e le tariffe mensili cominciano dopo
l'attivazione.
1
Dalla scheda Piani & Dispositivi, selezionare la casella di
controllo accanto a ciascun numero IMEI che si sta attivando.
2
Fare clic su Azioni in blocco > Attiva.
3
Selezionare un piano di servizio.
4
Fare clic su Continua.
5
Confermare il cambio piano.
6
Fare clic su Riattiva.
NOTA: le tariffe di attivazione vengono applicate in questo
momento.
Assegnazione di un utente a un dispositivo
Prima di poter assegnare un utente a un dispositivo, è
necessario attivare il dispositivo (Attivazione dei dispositivi,
pagina 2) e creare nuovi utenti (Creazione manuale di nuovi
utenti, pagina 3).
È necessario assegnare un utente a un dispositivo prima di
poterlo utilizzare sul campo. Quando si inviano e si ricevono
messaggi con un dispositivo, i messaggi sono associati
all'utente assegnato e le risposte sono destinate all'utente
assegnato. Quando si rileva con un dispositivo, i punti della
mappa rappresentano solo l'utente assegnato.
1
Dalla scheda Piani & Dispositivi, fare clic su > Assegna
utente.
2
Selezionare un utente.
3
Fare clic su Assegna.
Visualizzazione dei dettagli del dispositivo
Nella scheda Piani & Dispositivi, selezionare un'opzione:
Per visualizzare i dispositivi attivatie disattivati,
selezionare un'opzione dall'elenco a discesa Piano.
Per visualizzare l'assegnazione del dispositivo,
selezionare un'opzione dall'elenco a discesa Assegnato.
Per visualizzare il numero totale di byte utilizzati dai byte
assegnati al mese per i piani basati su byte, ordinare la
colonna Utilizzo totale in base a una quantità crescente o
decrescente.
NOTA: il testo rosso indica che il dispositivo ha utilizzato
più della quantità di dati assegnata per il mese e sono in
atto degli addebiti per l'utilizzo in eccesso.
Per visualizzare il numero totale di messaggi inviati per i
piani Flex professionali, ordinare la colonna Utilizzo totale
in base a un numero crescente o decrescente.
Sospensione di dispositivi o modifica dei piani
Gli amministratori possono sospendere i dispositivi o modificare
i piani di qualsiasi dispositivo sul proprio account. Per i piani
basati su byte, ciò può ridurre al minimo gli addebiti o consentire
di risparmiare sui byte non utilizzati nel corso del mese. Le
modifiche ai piani possono essere effettuate in qualsiasi
momento e tutte le volte che si desidera in base alle necessità.
Non vi è nessuna ripercussione per il passaggio a un piano
superiore. Per i piani basati su byte, è previsto un costo
aggiuntivo per il passaggio a un piano inferiore. Per i piani
Professional Flex è previsto un costo aggiuntivo per il passaggio
a un piano inferiore.
NOTA: i dispositivi sospesi non possono inviare o ricevere
messaggi o lanciare un SOS.
1
Dalla scheda Piani & Dispositivi, fare clic su > Cambia
piano o sospendi.
2
Selezionare un'opzione:
Selezionare il nuovo piano di abbonamento.
Sospendere il dispositivo.
3
Se necessario, selezionare la casella di controllo per inviare
un messaggio che richiede l'accettazione del dispositivo che
si sta aggiornando.
4
Se necessario, inserire il messaggio da inviare al dispositivo.
5
Selezionare Modifica servizio.
2 Funzioni dell'account amministratore
Piani Flex professionali
I piani di abbonamento Flex professionali offrono molteplici livelli
di servizio per rispondere alle esigenze operative del team o
dell'organizzazione. Visitare il sito Web explore.garmin.com
/inreach/professional per informazioni sulle offerte e sui prezzi
dei piani Flex professionali.
Tutti i piani Flex professionali offrono queste funzionalità.
Abbonamento di mese in mese con un impegno di 30 giorni
Opzioni per pagare con carta di credito o condizioni di
fatturazione a 30 giorni (previa approvazione del credito)
Fatturazione centralizzata su un unico account
Possibilità di sospendere il servizio fuori stagione o quando il
personale non è impiegato sul campo
Possibilità di cambiare gratuitamente le condizioni del piano
quando le tue esigenze di rilevamento o di comunicazione
cambiano
Team di assistenza clienti e commerciale professionali e
dedicati
Piani professionali basati su byte
I piani di abbonamento professionali basati su byte offrono sei
livelli di servizio. A differenza dei piani Flex professionali e
consumer, i piani basati su byte si basano sul numero totale di
dati utilizzati anziché sul numero specifico di messaggi o di punti
traccia. I piani basati su byte consentono intervalli di rilevamento
più rapidi (come 30 secondi) rispetto ad altri tipi di piani che
offrono l'inizio degli intervalli di rilevamento a partire da due
minuti. I piani basati sui byte offrono anche la funzione Team
Tracking, che offre funzioni di rilevamento del team e
messaggistica senza connessione cellulare o WiFi
®
. Contattare
il team di vendita professionale per informazioni sui prezzi e sui
dettagli dei piani basati sui byte (Ulteriori informazioni,
pagina 15).
Test dei dispositivi
È possibile eseguire un test dei dispositivi assegnati agli utenti
dell'organizzazione prima di distribuirli agli utenti. Sono
consentiti fino a 5 messaggi di prova gratuiti al mese per
dispositivo.
NOTA: non eseguire il test della funzione SOS senza previa
autorizzazione del Garmin International Emergency Response
Coordination Center (IERCC). Se si esegue il test della funzione
SOS senza l'autorizzazione, potrebbe essere addebitato un
costo per le operazioni di soccorso. Per ulteriori informazioni,
visitare il sito Web explore.garmin.com/Admin/SOSassignment.
1
Uscire all'aperto, in un'area con un buona vista del cielo, e
puntare l'antenna sul dispositivo verso l'alto per ottenere
prestazioni ottimali.
2
Attendere che il dispositivo comunichi con la rete satellitare
Iridium
®
.
3
Sul dispositivo, selezionare Servizi InReach > Test di
comunicazione > Test.
4
Attendere l'invio di un messaggio di prova dal dispositivo.
Quando si riceve un messaggio di conferma, il dispositivo è
pronto all'uso.
Gruppi & Utenti
Un account amministratore consente di vedere tutti gli altri utenti
nell'account. Tutti gli utenti sono visibili su una visualizzazione
della mappa. Per impostazione predefinita, tutti gli utenti
nell'account sono raggruppati in un'organizzazione.
Gruppi: è possibile creare gruppi e sottogruppi all'interno
dell'organizzazione per gestire gli utenti. Questo consente di
filtrare gli utenti visualizzati sulla mappa. È inoltre possibile
limitare la visibilità tra i gruppi.
Utenti: è possibile aggiungere utenti a un account
amministratore creando degli account utente secondari. Gli
account utente sono utilizzati per gestire le informazioni di
contatto dell'utente, i contatti di emergenza e i messaggi. Gli
account utente non hanno i privilegi amministratore. Non è
necessario fornire agli utenti le credenziali di accesso. Gli
account utente possono essere gestiti completamente
dall'amministratore a nome dell'utente.
È possibile creare singoli utenti se ciascun dispositivo verrà
assegnato a una persona specifica.
È possibile creare utenti generici per le situazioni in cui i
dispositivi saranno condivisi all'interno di un'organizzazione.
Ad esempio, Utente1 e Utente2. Gli account utente possono
utilizzare un indirizzo e-mail generico, come
[email protected]. Gli indirizzi e-mail generici non
devono necessariamente essere indirizzi e-mail reali, ma
possono essere utilizzati per l'accesso dell'utente, se
necessario. Le uniche funzioni non consentite quando si
utilizzano indirizzi e-mail fittizi sono la reimpostazione
automatica della password e le e-mail di notifica del servizio
da Garmin. Gli amministratori e i rappresentanti del supporto
tecnico possono completare la reimpostazione delle
password per gli indirizzi e-mail fittizi.
NOTA: nella maggior parte dei casi, l'uso di e-mail generiche
o fittizie è l'opzione migliore. È possibile contattare il team di
vendita professionale per ricevere assistenza (Ulteriori
informazioni, pagina 15).
Creazione manuale di nuovi utenti
È possibile creare manualmente nuovi utenti aggiungendoli
singolarmente o una volta avviato l'account con meno di 10
utenti.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, fare clic su Aggiungi utente.
2
Inserire tutte le informazioni necessarie.
3
Fare clic su Salva.
Creazione di nuovi utenti utilizzando un foglio di
calcolo
È possibile utilizzare l'opzione di importazione/esportazione del
foglio di calcolo per creare nuovi utenti, contatti e messaggi.
Questa opzione è utile per creare più utenti
contemporaneamente. Ulteriori istruzioni sono disponibili nella
prima scheda del foglio di calcolo. È possibile consultare le
schede aggiuntive nel foglio di calcolo per conoscere il formato
corretto di determinati campi. Ad esempio, paese e fuso orario.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, fare clic su Importa utenti >
Importa o esporta utenti.
2
Dalla finestra Importa foglio di calcolo utente, fare clic su
Esporta per scaricare un foglio di calcolo con gli utenti e i
dispositivi esistenti.
3
Selezionare la scheda utenti del foglio di calcolo.
NOTA: le informazioni relative all'utente dell'amministratore si
trovano nella riga superiore.
4
Per ogni nuovo utente, aggiungere una nuova riga con un
nome utente, indirizzo e-mail e informazioni di contatto
univoci.
NOTA: l'indirizzo e-mail viene utilizzato come ID di accesso e
deve essere univoco. Non è necessario un indirizzo e-mail
valido a meno che non si intenda utilizzarlo per la
messaggistica.
5
Lasciare l'ID utente vuoto.
Un ID univoco viene assegnato dal sistema.
6
Inserire il fuso orario per ogni nuovo utente.
7
Assegnare un dispositivo a ciascun utente copiando e
incollando un numero IMEI dalla scheda IMEI.
NOTA: l'IMEI deve essere attivato su un piano di servizio
prima di poterlo aggiungere a un utente.
SUGGERIMENTO: consigliamo di etichettare ciascun
dispositivo con il nome utente o altro identificativo.
Funzioni dell'account amministratore 3
8
Aggiungere i contatti di emergenza per ciascun utente.
9
Aggiungere il contenuto e i destinatari del messaggio per
ciascun utente.
10
Selezionare la scheda della rubrica del foglio di calcolo e
aggiungere i contatti per tutti i nuovi utenti.
11
Salvare il foglio di calcolo.
12
Dalla finestra Importa foglio di calcolo utente, selezionare
il foglio di calcolo aggiornato e fare clic su Importa.
Il foglio di calcolo viene convalidato e vengono creati nuovi
utenti nell'account. Ogni nuovo utente riceve un'e-mail
automatica.
Se si verificano problemi di importazione, viene visualizzato
un messaggio che indica ciò che necessita di correzione. Le
modifiche possono essere apportate utilizzando l'opzione di
importazione/esportazione o modificando manualmente
ciascun utente.
13
Dalla scheda Gruppi & Utenti, verificare che i nuovi utenti
siano stati creati.
Impostazione di una password utente
Se si utilizzano indirizzi e-mail reali per gli account utente, è
possibile inviare un'e-mail di reimpostazione della password per
consentire a un utente di impostare una nuova password.
È inoltre possibile modificare manualmente la password di un
utente. Ciò è particolarmente utile quando si utilizzano indirizzi
e-mail di account utente generici non associati a un account e-
mail reale.
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un'opzione:
Per inviare un messaggio e-mail di reimpostazione della
password a un singolo utente, fare clic su >
Reimposta password > OK.
Per inviare e-mail di reimpostazione della password a più
utenti, selezionare le caselle di controllo in base ai nomi
utente e fare clic su Azioni in blocco > Reimposta
password > OK.
Per impostare manualmente la password di un singolo
utente, selezionare un utente facendo clic sul suo nome,
selezionare Cambia password e immettere una nuova
password.
Blocco o sblocco degli utenti
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un'opzione:
Per bloccare o sbloccare più utenti, selezionare le caselle
di controllo in base ai nomi utente, fare clic su Azioni in
blocco, selezionare Blocca utente o Sblocca utente,
quindi fare clic su OK.
Per bloccare o sbloccare un singolo utente, fare clic su ,
selezionare Blocca utente o Sblocca utente e fare clic
su OK.
Visualizzazione della cronologia dei dispositivi
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un utente
facendo clic sul suo nome.
2
Dalla scheda Cronologia, visualizzare la cronologia
dell'utente.
SUGGERIMENTO: è possibile filtrare la cronologia inserendo
una data e un intervallo di tempo oppure è possibile ordinare
la cronologia selezionando una delle intestazioni delle
colonne.
3
Fare clic su Fatto.
Aggiunta di contatti personali
I contatti personali sono noti solo all'account utente per il quale
sono stati creati.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un utente
facendo clic sul suo nome.
2
Dalla scheda Contatti, fare clic su Aggiungi.
3
Inserire le informazioni del contatto.
Un contatto può avere un indirizzo e-mail, un numero SMS e
un indirizzo inReach. Non tutti i campi sono obbligatori.
4
Fare clic su Fatto.
Messaggi
È possibile inviare messaggi predefiniti utilizzando il pulsante
del messaggio sul dispositivo inReach . I messaggi predefiniti
consentono di inviare un messaggio predeterminato a un elenco
predeterminato di destinatari. I messaggi di testo rapidi possono
essere selezionati e inviati quando si inserisce un nuovo
messaggio di testo. L'utilizzo di messaggi di testo rapidi può fare
risparmiare tempo durante la digitazione sul campo e ridurre i
costi di trasmissione per i piani basati sui byte.
Modifica di messaggi predefiniti
È possibile modificare i messaggi di testo predefiniti per gli
utenti dell'account.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un utente
facendo clic sul suo nome.
2
Dalla scheda Modifica, fare clic su Messaggi accanto al
messaggio che si desidera modificare.
3
Inserire un messaggio.
4
Aggiungere i destinatari del messaggio.
È possibile separare più destinatari utilizzando il punto e
virgola (";").
SUGGERIMENTO: quando si inizia a digitare un numero di
telefono o un indirizzo e-mail aggiunto ai contatti è possibile
aggiungere il contatto come destinatario del messaggio
predefinito.
5
Fare clic su Fatto.
6
Sincronizzare i dispositivi.
Il testo del messaggio e i destinatari vengono visualizzati
sullo schermo del dispositivo.
Aggiunta o modifica di un messaggio di testo rapido
NOTA: questa funzione non è disponibile su tutti i modelli.
È possibile aggiungere o modificare i messaggi di testo rapidi
per gli utenti dell'account.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un utente
facendo clic sul suo nome.
2
Dalla scheda Messaggi, fare clic su Aggiungi o Modifica.
3
Inserire un messaggio.
4
Fare clic su Fatto.
5
Sincronizzare i dispositivi.
Il testo del messaggio viene visualizzato sullo schermo del
dispositivo.
Creazione di un gruppo
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, fare clic su Crea gruppo.
2
Immettere il nome del nuovo gruppo.
3
Selezionare il gruppo principale in cui posizionare il nuovo
gruppo.
4
Fare clic su Salva.
Aggiunta di utenti a un gruppo
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Modifica membri > Aggiungi utenti.
2
Selezionare le caselle di controllo accanto ai nomi utente che
si desidera aggiungere al gruppo e fare clic su Aggiungi.
Modifica delle impostazioni del gruppo
È possibile modificare il nome del gruppo e modificare la
visibilità dei contatti nelle impostazioni del gruppo.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo > Modifica.
4 Funzioni dell'account amministratore
2
Selezionare un'opzione.
3
Fare clic su Salva.
Eliminazione di un gruppo
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo.
2
Fare clic su Elimina gruppo.
NOTA: questa opzione non è disponibile per l'organizzazione
principale predefinita.
Il gruppo viene rimosso dall'organizzazione principale. Gli
utenti del gruppo non vengono cancellati dall'account
dell'amministratore.
Come nascondere gli utenti in un gruppo
Per impostazione predefinita, la pagina Web MapShare mostra
tutti gli utenti dell'account. Gli amministratori possono modificare
le impostazioni del gruppo per nascondere tutti gli utenti in un
gruppo.
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo > Modifica.
2
Selezionare la casella di controllo per nascondere tra loro
tutti gli utenti del gruppo.
MapShare e i contatti non saranno condivisi con il gruppo.
3
Fare clic su Salva.
Profili
Un profilo è una raccolta di impostazioni e configurazioni del
dispositivo che possono essere assegnate a gruppi di utenti. I
profili garantiscono la coerenza attraverso la creazione di
un'interfaccia utente comune per tutti i dispositivi in un gruppo
assegnati allo stesso profilo. Le impostazioni di profilo del
gruppo sovrascrivono le impostazioni di configurazione degli
utenti. Ogni dispositivo deve essere sincronizzato prima di poter
ricevere le modifiche al profilo.
È possibile configurare queste impostazioni del dispositivo
mediante i profili.
Le icone della schermata Home possono essere aggiunte,
rimosse e riordinate. Ad esempio, è possibile rimuovere
l'icona relativa al meteo.
NOTA: questa opzione è disponibile solo per questi
dispositivi.
inReach Explorer
®
e inReach Explorer+
inReach SE
®
e inReach SE+
Alcuni dispositivi inReach legacy
Le impostazioni del dispositivo possono essere modificate,
ad esempio il rilevamento e gli intervalli di accesso.
NOTA: prima di modificare le impostazioni, è necessario
confermare di aver selezionato il tipo di dispositivo corretto.
Nella tabella delle impostazioni vengono visualizzate diverse
impostazioni sulla base del tipo di dispositivo selezionato.
I messaggi predefiniti possono essere aggiunti o modificati,
inclusi i destinatari e il contenuto dei messaggi.
È possibile aggiungere o modificare messaggi di testo rapidi.
Le mappe sincronizzate possono essere personalizzate. È
possibile configurare quali mappe devono essere
sincronizzate sui dispositivi.
NOTA: questa opzione non è disponibile in tutti i modelli del
dispositivo.
Creazione di un profilo
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, fare clic su Gestisci profili >
Nuovo profilo.
2
Immettere un nome per il profilo.
3
Fare clic su Salva.
4
Selezionare la scheda per il tipo di dispositivo da configurare.
5
Configurare le icone della schermata iniziale, le impostazioni
del dispositivo, i messaggi predefiniti e i messaggi di testo
rapidi per il profilo.
6
Fare clic su Salva modifiche.
Assegnazione di un profilo a un gruppo
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo > Modifica.
2
Selezionare un profilo dall'elenco.
3
Fare clic su Salva > Assegna > Fatto.
Assegnazione di un profilo a un utente
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un utente e fare
clic su Modifica.
2
Selezionare un profilo dall'elenco.
3
Fare clic su Salva, confermare la selezione e fare clic su
Assegna.
Sincronizzazione o aggiornamento dei
dispositivi
Quando si apportano modifiche ai dati sul sito Web Garmin
Explore , ad esempio aggiornamenti a contatti, mappe,
messaggi predefiniti e messaggi di testo rapido, viene
visualizzato un messaggio ad indicare la necessità di
sincronizzare l'account.
Il metodo migliore per sincronizzare o aggiornare i dispositivi
dipende dal tipo di dispositivo.
Per sincronizzare le impostazioni dell'account con i dispositivi
inReach Explorer+, inReach SE+, inReach Mini e inReach
legacy, utilizzare l'opzione Sincronizzazione USB con
l'applicazione desktop inReach Sync.
Per sincronizzare le impostazioni dell'account con il
dispositivo GPSMAP
®
66i e modelli più recenti, utilizzare
Garmin Explore l'applicazione o l'opzione Configurazione
basata su file.
NOTA: l'opzione Configurazione basata su file consente di
usare sia un cavo USB che una scheda microSD
®
per
applicare le modifiche al dispositivo.
Per sincronizzare le modifiche alle impostazioni del
dispositivo in remoto, utilizzare l'opzione Sincronizzazione
del profilo tramite rete satellitare.
NOTA: questa opzione prevede costi aggiuntivi per i dati, a
seconda delle dimensioni delle modifiche.
Per aggiornare il firmware dei dispositivi inReach Explorer+,
inReach SE+ e inReach legacy, utilizzare l'applicazione
desktop inReach Sync.
Per aggiornare il firmware del dispositivo inReach Mini o
GPSMAP 66i e modelli più recenti, utilizzare Garmin
Express
l'applicazione desktop (garmin.com/express).
Consultare il Manuale Utente del dispositivo per ulteriori
informazioni sull'aggiornamento delle mappe e del software
tramite l'applicazione Garmin Express.
Controllo dello stato della sincronizzazione dei
dispositivi attivati
Selezionare la scheda Aggiorna & Sincronizza.
La sezione Utenti che richiedono la sincronizzazione mostra le
informazioni sugli utenti e i dispositivi da sincronizzare, incluso il
profilo assegnato per ciascun dispositivo.
Sincronizzazione dei dati con i dispositivi tramite un
cavo USB
Dopo aver selezionato una mappa o apportato modifiche ai dati,
ad esempio ai contatti, ai messaggi predefiniti o ai messaggi di
testo rapido è necessario sincronizzarli su ciascun dispositivo
interessato. Per i dispositivi supportati, è possibile utilizzare
l'applicazione desktop inReach Sync e un cavo USB per
Funzioni dell'account amministratore 5
sincronizzare le modifiche. Il dispositivo richiede anche
l'applicazione desktop inReach Sync per aggiornare le mappe e
il firmware del dispositivo.
L'applicazione inReach Sync supporta i seguenti dispositivi:
inReach Explorer e inReach Explorer+
inReach SE e inReach SE+
inReach Mini
NOTA: è necessario utilizzare l'applicazione Garmin Express
per installare gli aggiornamenti del firmware per il dispositivo
inReach Mini.
Dispositivi inReach legacy
NOTA: altri dispositivi Garmin, inclusi alcuni dispositivi Garmin
con tecnologia inReach, devono essere sincronizzati tramite
l'app Garmin Explore. Per ulteriori informazioni sull'installazione
degli aggiornamenti software, consultare il manuale d'uso di
questi dispositivi.
1
Collegare il cavo USB al dispositivo e al computer.
2
Nella scheda Aggiorna & Sincronizza, selezionare la
casella di controllo accanto al dispositivo che si desidera
sincronizzare.
3
Se l'applicazione inReach Sync non è stata installata in
precedenza, selezionare Scarica e installa inReach Sync,
quindi installare l'applicazione sul computer.
4
Selezionare Avvia inReach Sync per aprire l'applicazione.
5
Attenersi alle istruzioni visualizzate per completare la
sincronizzazione.
L'applicazione inReach Sync copia le modifiche e gli
aggiornamenti disponibili della mappa e del firmware sul
dispositivo. È necessario riavviare il dispositivo per applicare gli
aggiornamenti firmware.
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite la
rete satellitare
Gli amministratori possono apportare modifiche ai profili quando
utenti e dispositivi sono sul campo e sincronizzare le modifiche
del profilo tramite la rete satellitare anziché tramite una
connessione USB. Se si utilizza un piano basato su byte, la
sincronizzazione della rete satellitare utilizza i byte del piano
dati. Verrà fornito il numero totale di byte richiesti durante la
sincronizzazione.
NOTA: messaggi predefiniti, messaggi di testo rapidi, mappe e
contatti non possono essere sincronizzati mediante la rete
satellitare a causa delle dimensioni dei dati.
1
Dalla scheda Aggiorna & Sincronizza, selezionare la
scheda Sincronizzazione del profilo tramite rete
satellitare.
2
Assicurarsi che i dispositivi siano accesi e abbiano una
visuale libera del cielo.
3
Selezionare un'opzione:
Per sincronizzare tutti i dispositivi dell'account, fare clic su
Sincronizza tutto.
Per sincronizzare dispositivi specifici, selezionare le
caselle di controllo accanto ai nomi dei dispositivi e fare
clic su Sincronizzazione selezionata.
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite l'app
Garmin Explore
Dopo aver selezionato una mappa o modificato dei dati, è
necessario sincronizzare le modifiche su ciascun dispositivo
interessato. L'app Garmin Explore supporta il dispositivo
GPSMAP 66i e modelli più recenti.
1
Dall'app store sullo smartphone, installare la app Garmin
Explore.
2
Mantenere lo smartphone a una distanza massima di 10 m
(33 piedi) dal dispositivo.
3
Avviare l'app Garmin Explore.
Le modifiche apportate ai dati iniziano a sincronizzarsi
automaticamente.
Sincronizzazione dei dati con i dispositivi tramite la
Configurazione basata su file
L'opzione Configurazione basata su file consente di usare sia un
cavo USB che una scheda microSD per applicare le modifiche
al dispositivo. L'opzione Configurazione basata su file supporta il
dispositivo GPSMAP 66i e modelli più recenti.
1
Dalla scheda Aggiorna & Sincronizza, selezionare la
scheda Configurazione basata su file.
2
Selezionare un profilo (Creazione di un profilo, pagina 5).
3
Se necessario, aggiungere i contatti.
4
Se necessario, aggiungere un gruppo (Creazione di un
gruppo, pagina 4).
5
Selezionare Conserva il file di configurazione dopo
l'aggiornamento. se si stanno aggiornando più dispositivi.
Questa opzione consente di memorizzare il file di
configurazione su una scheda microSD dopo
l'aggiornamento.
6
Fare clic su Esporta file.
7
Seguire le istruzioni visualizzate nella scheda
Configurazione basata su file per configurare un
dispositivo.
Mappa
È possibile utilizzare la scheda Mappa per monitorare i
dispositivi, chattare e inviare messaggi ai dispositivi attivi sul
campo. È inoltre possibile visualizzare il rilevamento e le
informazioni sulla posizione per gli utenti sul tuo account.
La mappa include le seguenti funzioni.
Una finestra chat professionale (Finestra chat professionale,
pagina 6)
I dati relativi agli utenti sull'account (Elenco utenti,
pagina 9)
Waypoint, percorsi, tracce e attività (Libreria, pagina 10)
Le mappe topografiche, aeree e stradali con i comandi per
passare dall'una all'altra (Tipi di mappa, pagina 9)
I controlli dello zoom con un mouse o trackpad (Ingrandire/
ridurre la visualizzazione della mappa, pagina 9)
I controlli per aggiungere nuovi waypoint e percorsi
(Waypoint, pagina 11, Percorsi, pagina 11)
Uno strumento di misurazione (Misurazione della distanza
sulla mappa, pagina 9)
Opzioni per esportare la mappa come file .kml o .gpx
(Esportazione dati mappa, pagina 12)
I comandi per selezionare ulteriori mappe per il dispositivo
(Disponibilità delle mappe, pagina 12)
Finestra chat professionale
La finestra chat sulla scheda Mappa consente agli
amministratori di account professionali di monitorare tutti i
messaggi, il rilevamento e l'attività del dispositivo in un gruppo di
utenti. Consente agli amministratori di inviare messaggi
direttamente a tutti gli utenti del dispositivo da una finestra chat
centralizzata.
Il feed attività sulla mappa elenca tutti i messaggi, i punti di
traccia, le note e le attività del dispositivo. È possibile fare clic su
un'attività nel feed per spostare e ingrandire/ridurre la mappa
nella posizione dell'attività. È inoltre possibile filtrare le attività
mostrate sulla mappa e selezionare quali utenti sono
visualizzati.
6 Funzioni dell'account amministratore
Impostazioni della finestra chat
Gli amministratori possono personalizzare le impostazioni della
finestra chat professionale.
Dalla scheda Mappa, fare clic su Impostazioni.
Avvisi audio: consente di ricevere gli avvisi audio di nuovi
messaggi e punti di traccia.
Scorri fino in fondo: fa scorrere automaticamente la finestra
chat fino al fondo dello schermo per mostrare le attività più
recenti.
In presenza di un SOS attivo, mostra solo quei dispositivi.:
consente di visualizzare solo i dispositivi con SOS attivo.
Invio di messaggi
1
Selezionare un'opzione per inviare un messaggio a uno o più
utenti:
Digitare @ e il nome utente nella finestra della chat.
Fare clic sui nomi dei destinatari nel feed sulle attività.
Fare clic sui punti dati dell'utente sulla mappa.
NOTA: se non si seleziona nessun utente, il messaggio
viene pubblicato come nota. Le note vengono aggiunte al
feed sulle attività, ma non sono visibili al di fuori della finestra
della chat.
2
Immettere il contenuto del messaggio.
3
Fare clic su Invia.
Waypoint, percorsi e raccolte
La scheda mappa per l'account amministratore fornisce gli
strumenti per la creazione di waypoint, percorsi e raccolte.
Questi strumenti sono utili solo se l'amministratore ha un
dispositivo assegnato. Per la maggior parte delle organizzazioni,
si consiglia di non assegnare un dispositivo all'account
amministratore. Tuttavia, se l'utente come amministratore ha un
dispositivo assegnato, è possibile seguire le stesse istruzioni di
un utente standard per creare, gestire e sincronizzare la libreria
di waypoint e percorsi (Libreria, pagina 10).
NOTA: i waypoint e i percorsi creati su un account
amministratore non possono essere sincronizzati con i
dispositivi assegnati agli utenti standard. Per condividere
waypoint e percorsi tra account, è necessario esportare i dati da
un account (Esportazione dati mappa, pagina 12) e importare i
dati in un altro account (Importazione di dati mappa,
pagina 12).
Impostazioni
La scheda Impostazioni mostra le proprie informazioni di
fatturazione e le proprie fatture. È inoltre possibile
personalizzare l'impostazione SOS e attivare la funzione Portal
Connect se si utilizza l'API dell'account.
Fatturazione: visualizza le informazioni dell'account, le
preferenze, i piani di servizio e altre informazioni sul
dispositivo (Fatturazione, pagina 7).
Team Tracking: consente agli amministratori di configurare la
funzione Team Tracking per gli utenti su un account basato
su byte (Configurazione del rilevamento del team,
pagina 7). Questa funzione non è disponibile per i piani
Flex professionali. Contattare il team di vendita professionale
per ulteriori informazioni o per assistenza con la modifica del
tipo di piano (Ulteriori informazioni, pagina 15).
Impostazione SOS: consente di personalizzare l'impostazione
SOS per contattare il Garmin International Emergency
Response Coordination Center (IERCC) o i contatti
specificati della propria organizzazione per tutti i dispositivi
sull'account professionale (Impostazione SOS, pagina 8).
Portal Connect: fornisce la documentazione per l'API Garmin
inReach per sviluppatori di software.
Unità: consente di impostare la versione delle coordinate e le
unità di misura per la distanza.
Test: fornisce le istruzioni per eseguire i test del dispositivo
(Test dei dispositivi, pagina 3).
NOTA: nell'account amministratore, la funzione di test
funziona solo quando un dispositivo è assegnato
all'amministratore. Per testare i dispositivi assegnati ad altri
utenti dell'organizzazione, avviare il test dal dispositivo (Test
dei dispositivi, pagina 3).
Fatturazione
È possibile modificare le informazioni dell'azienda, compresi i
contatti di emergenza. Si consiglia di mantenere le proprie
informazioni e i contatti di emergenza aggiornati.
È possibile aggiornare le informazioni di fatturazione, come ad
esempio le informazioni della carta di credito. È possibile pagare
anticipatamente per i servizi al fine di evitare interruzioni di
copertura dovuti a una carta di credito scaduta o bloccata
oppure all'emissione di un altro numero di carta.
È anche possibile effettuare alcuni adeguamenti ai messaggi
SMS che i destinatari ricevono dai dispositivi
dell'organizzazione. Per i destinatari che hanno telefoni che non
supportano il collegamento a una pagina web è possibile inviare
le coordinate come testo del messaggio. È possibile nascondere
il link se non si desidera divulgare la posizione del mittente.
SUGGERIMENTO: è possibile nascondere il nome del mittente
per risparmiare spazio nei messaggi ed evitare ripetizioni per il
destinatario.
Visualizzazione delle fatture
Le fatture vengono inviate ogni mese all'indirizzo e-mail del
contatto dell'account di fatturazione. Per aggiungere ulteriori
contatti di fatturazione, contattare il team di fatturazione
professionale (Ulteriori informazioni, pagina 15). Le fatture
sono disponibili online per dodici mesi.
1
Dalla scheda Impostazioni, selezionare la scheda
Fatturazione.
2
Fare clic su Visualizza fatture.
3
Selezionare le fatture da visualizzare.
Il riepilogo delle fatture include queste funzionalità.
Informazioni del contatto di fatturazione
Importo totale dovuto, compreso l'utilizzo del mese
corrente più eventuali pagamenti scaduti
Data di scadenza della fattura
Tasso di ritardo del pagamento se questo non viene
eseguito entro la data di scadenza
Addebiti per i pagamenti in ritardo, se applicabile
L'utilizzo dettagliato include queste funzionalità.
Numero IMEI del dispositivo
Piano di servizio utilizzato
Addebiti mensili per il piano
Data di utilizzo registrata
Numero di byte (unità) utilizzati per quella data (piani
basati su byte)
Addebiti per l'uso
NOTA: se l'utilizzo rientra nel numero di byte assegnati
per il piano, l'addebito è pari a €0,00. Se il dispositivo ha
utilizzato tutti i byte disponibili per il piano, è previsto un
costo aggiuntivo per l'utilizzo. I piani Flex professionali
prevedono costi di eccedenza.
Configurazione del rilevamento del team
Il rilevamento del team consente agli utenti di inviare
direttamente aggiornamenti sulla posizione da un dispositivo
abilitato a un altro. Quando il rilevamento del team è abilitato,
tutti gli utenti di un gruppo possono visualizzare le posizioni di
altri dispositivi abilitati su un dispositivo mobile associato. Il
rilevamento del team non viene visualizzato sui dispositivi
Funzioni dell'account amministratore 7
inReach . Solo gli amministratori di account professionali
possono abilitare il rilevamento del team.
NOTA: il rilevamento del team non è disponibile per i piani Flex
professionali. È disponibile solo per piani basati su byte. I
dispositivi devono essere in modalità rilevamento per ricevere i
messaggi di rilevamento del team. Solo i dispositivi inReach
Explorer+, inReach SE+, inReach Mini e legacy inReach sono
pienamente compatibili con il rilevamento del team. Il dispositivo
GPSMAP 66i e modelli più recenti possono segnalare la loro
posizione, ma non possono visualizzare altri dispositivi o i
messaggi di gruppo.
1
Dalla scheda Impostazioni,selezionare la scheda Team
Tracking.
2
Fare clic su Team Tracking: {0}.
3
Confermare gli avvisi di utilizzo.
4
Fare clic su km.
Abilitazione del rilevamento del team per un gruppo
Prima di poter abilitare il tracciamento del team per un gruppo, è
necessario impostare il rilevamento dei team (Configurazione
del rilevamento del team, pagina 7).
1
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo.
2
Dalla scheda Team Tracking, selezionare Usa come
gruppo di rilevamento del team.
3
Selezionare quali membri del gruppo contribuiranno al
rilevamento del team e quali membri riceveranno il
rilevamento del team.
NOTA: gli utenti possono contribuire al rilevamento del team,
ricevere il rilevamento del team o contribuire e ricevere il
rilevamento del team.
4
Inviare un aggiornamento agli utenti del gruppo per
confermare lo stato di rilevamento del team.
5
Fare clic su Fatto.
Associazione dei dispositivi di rilevamento del team con
l'app Earthmate
®
1
Dall'app store sullo smartphone, installare e aprire l'app
Earthmate.
2
Attenersi alle istruzioni visualizzate per associare il
dispositivo all'app.
Se ti trovi in un gruppo di rilevamento del team, nel menu
viene automaticamente visualizzata un'opzione di
rilevamento del team.
NOTA: è possibile selezionare gli utenti e fare clic su Centro
per centrare automaticamente la mappa sugli utenti
selezionati. È possibile visualizzare la posizione, la velocità e
la direzione di spostamento di ciascun utente selezionato. È
possibile inviare messaggi al team facendo clic su Messaggio
team.
Invio di aggiornamenti al team
Quando vengono apportate modifiche a un rilevamento del
team, ad esempio l'aggiunta o la rimozione dei membri o la
modifica dei nomi, è necessario inviare un messaggio di
aggiornamento del team.
Dalla scheda Gruppi & Utenti, selezionare un gruppo e fare
clic su Impostazioni gruppo > Invia.
Risoluzione dei problemi
Perché nell'elenco per il rilevamento del team è presente il
mio nome?
Il dispositivo deve essere in grado di identificare l'utente. Questa
operazione dovrebbe essere impostata automaticamente
durante l'attivazione.
Ripristinare le impostazioni predefinite e riattivare il
dispositivo per identificare correttamente l'utente.
Perché l'orario aggiornato è errato?
Se l'orario aggiornato non è corretto e sono visualizzati numeri
negativi per le differenze di orario, è possibile provare a seguire
questi suggerimenti.
Verificare che l'orario dell'orologio sul dispositivo mobile sia
corretto.
Confermare il fuso orario del dispositivo mobile sia corretto.
Perché l'elenco degli utenti nel mio team non è corretto?
Invia a un messaggio di aggiornamento al team.
In questo modo, tutte le modifiche recenti verranno applicate
al gruppo.
Perché il mio team non si aggiorna?
Se il team non viene aggiornato, è possibile provare a seguire
questi suggerimenti.
Confermare che gli utenti siano selezionati per ricevere i
messaggi di rilevamento del team nelle impostazioni del
gruppo.
Verificare che tutti i dispositivi abbiano una visione del cielo
chiara per ricevere i segnali satellitari.
Abilitare il rilevamento per tutti i dispositivi.
Controllare l'intervallo di riposo.
Se si sta utilizzando un intervallo di riposo più lento
dell'intervallo di spostamento, ciò potrebbe impedire l'invio
dei messaggi.
Controllare la connessione Bluetooth
®
.
Riavviare il dispositivo e associarlo nuovamente con il
dispositivo mobile.
Impostazione SOS
Durante un'emergenza, un utente può inviare un SOS dal
dispositivo. Per impostazione predefinita, il messaggio di testo
SOS viene inviato al Garmin International Emergency Response
Coordination Center (IERCC), che informa i soccorritori
appropriati della situazione. Il messaggio SOS include la
posizione corrente del dispositivo. Gli account professionali
offrono diverse opzioni per la personalizzazione
dell'impostazione SOS, compresa l'aggiunta di contatti per
ricevere un avviso in caso di SOS, e l'invio di informazioni
aggiuntive al Garmin IERCC insieme ai dati di SOS.
Per ulteriori informazioni sulla personalizzazione
dell'impostazione SOS, contattare il team di vendita
professionale (Ulteriori informazioni, pagina 15).
Impostazione e verifica delle notifiche SOS
È possibile aggiungere fino a 20 indirizzi e-mail e numeri SMS
per essere avvisati in caso di un SOS. Ad esempio, è possibile
avvisare i supervisori o gli altri membri all'interno
dell'organizzazione, oltre al Garmin International Emergency
Response Coordination Center (IERCC).
1
Nella scheda Impostazioni, selezionare la scheda di
Impostazione SOS.
2
Inserire gli indirizzi e-mail o i numeri SMS per ogni contatto di
emergenza.
3
Se necessario, fare clic su Test per verificare le informazioni
di contatto.
I messaggi di test vengono inviati a tutti gli indirizzi e-mail o
numeri SMS.
Aggiunta di note SOS
È possibile aggiungere ulteriori informazioni e istruzioni da
includere alle informazioni SOS inviate al Garmin International
Emergency Response Coordination Center (IERCC). Ad
esempio, le informazioni di viaggio, il numero di persone e le
informazioni sull'assicurazione.
1
Nella scheda Impostazioni, selezionare la scheda di
Impostazione SOS.
2
Inserire le informazioni o delle istruzioni aggiuntive.
8 Funzioni dell'account amministratore
3
Fare clic su Salva.
Visualizzazione delle registrazioni dei dati delle
chiamate
Le registrazioni dei dati delle chiamate (Call data records, CDR)
includono tutte le attività dati di tutti i dispositivi registrati del
cliente. Le registrazioni dei dati delle chiamate vengono
aggiornate ogni giorno alle 2:00 UTC del giorno precedente. Le
registrazioni terminano alle 00:00 UTC.
1
Dalla scheda Impostazioni, selezionare la scheda
Fatturazione.
2
Fare clic su Visualizza fatture.
3
Selezionare l'intervallo di date del rapporto CDR.
4
Selezionare il formato di output.
È possibile scaricare le registrazioni dei dati delle chiamate in
formato XML o CSV.
5
Fare clic su Scarica.
6
Se necessario, fare clic su ? per visualizzare la descrizione
dello schema della registrazione dei dati delle chiamate.
Strumenti professionali
L'API Garmin Explore può essere configurata da uno
sviluppatore Web o di software per inviare informazioni in
entrata e in uscita a una piattaforma di terzi.
Dalla scheda Impostazioni, selezionare la scheda Portal
Connect per configurare l'API.
Contattare il team di vendita professionale per la
documentazione API (Ulteriori informazioni, pagina 15).
Feed KML
I feed KML sono associati alle impostazioni selezionate per la
pagina MapShare. I tipi di messaggi disattivati per la
visualizzazione nelle pagine MapShare non sono visualizzati nel
feed KML.
Dalla scheda Impostazioni, selezionare la scheda Social,
quindi selezionare Feed. Sono disponibili due tipi di feed.
Loader KML: consente di visualizzare i dati KML all'interno di
un'applicazione in grado di visualizzare i dati KML. Ad
esempio, Google Earth
.
Dati KML non elaborati: consente di visualizzare i dati Garmin
Explore in un'applicazione, come ad esempio Google Earth.
Per impostazione predefinita, vengono visualizzati solo il
messaggio o la traccia più recente inviati alla pagina
MapShare. I dati KML non elaborati possono essere aggiunti
con i seguenti parametri per personalizzare un intervallo di
date.
Parametro Descrizione
d1 Data di inizio della domanda, formato orario UTC.
d2 Data di fine della domanda, formato orario UTC.
imei Elenco separato da virgola dei numeri IMEI da visualiz-
zare.
Funzioni standard per l'utente
Mappa
È possibile utilizzare la scheda Mappa per monitorare i
dispositivi, tracciare gli utenti e inviare messaggi ai dispositivi
attivi sul campo. Alcune funzioni potrebbero non essere
disponibili, a seconda di come l'amministratore ha configurato
utenti e gruppi.
La mappa include le seguenti funzioni:
Waypoint, percorsi, tracce e attività (Libreria, pagina 10)
Mappe topografiche, aeree e stradali con i comandi per
passare dall'una all'altra (Tipi di mappa, pagina 9)
Controlli dello zoom con un mouse o trackpad (Ingrandire/
ridurre la visualizzazione della mappa, pagina 9)
Controlli per aggiungere nuovi waypoint e percorsi
(Waypoint, pagina 11, Percorsi, pagina 11)
Uno strumento di misurazione (Misurazione della distanza
sulla mappa, pagina 9)
Opzioni per esportare la mappa come file .kml o .gpx
(Esportazione dati mappa, pagina 12)
Comandi per selezionare ulteriori mappe per il dispositivo
(Disponibilità delle mappe, pagina 12)
Tipi di mappa
È possibile selezionare uno dei tipi di mappa disponibile (OSM,
topografica, satellitare e stradale) utilizzando il pulsante
nell'angolo superiore sinistro della mappa.
Inoltre, se si raggiungono i limiti di un tipo di mappa specifico
durante un ingrandimento, il tipo di mappa cambia
automaticamente.
Se si raggiungono i limiti di ingrandimento per un tipo di mappa,
l'immagine di tale mappa viene ridotta automaticamente.
Ingrandire/ridurre la visualizzazione della mappa
Sono disponibili diversi modi per ingrandire/ridurre la
visualizzazione della mappa.
Fare clic su e per ingrandire o ridurre la mappa su un
singolo livello.
Utilizzare la rotellina del mouse o un trackpad che supporta
l'ingrandimento e la riduzione della visualizzazione tramite
scorrimento.
Fare doppio clic sul mouse per ingrandire l'area selezionata.
Scorrere la mappa
Trascinare la mappa con il mouse o il trackpad.
Misurazione della distanza sulla mappa
1
Dalla mappa, fare clic su .
2
Selezionare una posizione di partenza.
3
Selezionare punti aggiuntivi per creare una linea.
4
Fare doppio clic sull'ultimo punto.
La distanza totale appare sopra l'ultimo punto.
Posizione utente
La mappa carica nuove posizioni ogni 5 minuti.
NOTA: se si sta monitorando un utente in fase di rilevamento o
di invio messaggi, non è necessario ricaricare la mappa per
visualizzare nuovi dati.
Elenco utenti
L'elenco utenti mostra informazioni su ciascun utente, incluso il
nome, il colore identificativo che usa sulla mappa e i dati
sull'ultimo viaggio. Se si è un amministratore, l'elenco mostra
tutti gli utenti nell'account dell'organizzazione. Se si è un utente
standard e l'amministratore ha consentito agli utenti del gruppo
di vedersi, l'elenco mostra tutti gli utenti all'interno del gruppo di
utenti.
Le opzioni dell'elenco utenti consentono di visualizzare un
utente sulla mappa, inviare messaggi a un utente o inviare e
ricevere informazioni sulla posizione.
Traccia: consente di attivare il rilevamento sul dispositivo
inReach dell'utente. Ciò consente di ricevere aggiornamenti
regolari sulla posizione dall'utente e di visualizzare il percorso
e la posizione corrente dell'utente sulla mappa.
Trova: consente di richiedere la posizione corrente dell'utente
e di visualizzarla sulla mappa.
Msg: consente di inviare un messaggio all'utente.
Invia: consente di inviare una posizione e un messaggio a un
utente.
Funzioni standard per l'utente 9
Centro: Consente di spostare la mappa per centrarla
sull'ultima posizione dell'utente.
: consente di mostrare o nascondere i dati di un utente sulla
mappa.
: consente di espandere o ridurre la visualizzazione dei
messaggi di un utente e i punti di traccia sulla mappa. Ciò
consente di visualizzare più facilmente altre tracce o di
ridurre l'ingombro visivo quando è necessario visualizzare
solo la posizione più recente di un utente.
Localizzazione o rilevamento di un utente
Nell'elenco degli utenti, è possibile richiedere la posizione
corrente di un utente o attivare il monitoraggio sul dispositivo
dell'utente. Quando la funzione di rilevamento è attivata, il
dispositivo dell'utente invia aggiornamenti regolari della
posizione a intervalli impostati finché la funzione di rilevamento
non viene disattivata.
1
Dalla mappa, selezionare un utente.
2
Selezionare un'opzione:
Per richiedere la posizione corrente dell'utente,
selezionare Trova > Richiedi .
Per ricevere aggiornamenti periodici sulla posizione
attivando il rilevamento sul dispositivo dell'utente,
selezionare Traccia, quindi selezionare un intervallo di
aggiornamento della posizione dall'elenco a discesa e
selezionare OK.
Il sistema invia la richiesta al dispositivo dell'utente. Per ricevere
una risposta per l'aggiornamento della posizione, il dispositivo
dell'utente deve essere acceso e avere una visuale libera del
cielo. La ricezione di una risposta dal dispositivo dell'utente può
richiedere fino a 20 minuti. Se non è possibile raggiungere il
dispositivo dell'utente, il sistema continua a tentare di inviare la
richiesta per un massimo di 5 giorni.
Interruzione del rilevamento
Se si tiene traccia della posizione di un utente, è possibile
interrompere il rilevamento dell'utente in qualsiasi momento.
1
Dalla mappa, selezionare l'utente.
2
Selezionare Traccia.
3
Dall'elenco a discesa, selezionare Interrompi rilevamento e
selezionare OK.
Il sistema invia la richiesta di annullamento del rilevamento al
dispositivo dell'utente. È possibile che il dispositivo riceva la
richiesta di cancellazione dopo 20 minuti. È comunque possibile
ricevere gli aggiornamenti sulla posizione fino a quando il
dispositivo non riceve la richiesta di annullamento.
Invio di un messaggio a un utente
È possibile inviare un messaggio breve a un utente nell'elenco
utenti.
NOTA: per gli amministratori questa interfaccia non è
disponibile ed è necessario inviare un messaggio utilizzando la
finestra di chat professionale (Finestra chat professionale,
pagina 6).
1
Dalla mappa, selezionare un utente.
2
Selezionare Msg.
3
Digitare un messaggio non superiore alla lunghezza di 160
caratteri e selezionare Invia.
Il sistema invia il messaggio all'utente. Per ricevere un
messaggio, il dispositivo dell'utente deve essere acceso e avere
una visuale libera del cielo. È possibile che l'utente riceva il
messaggio dopo 20 minuti.
Invio di una posizione a un utente
È possibile inviare una posizione e un messaggio breve a un
utente. Se il dispositivo dell'utente supporta la navigazione,
l'utente può accedere alla posizione inviata.
1
Dalla mappa, selezionare un utente.
2
Selezionare Invia.
3
Selezionare un'opzione:
Immettere le coordinate di latitudine e longitudine.
Fare clic su una posizione sulla mappa.
La latitudine e la longitudine della posizione selezionata
vengono visualizzate automaticamente nel modulo.
4
Digitare un messaggio non superiore alla lunghezza di 160
caratteri (opzionale).
5
Selezionare Invia.
Il sistema invia la posizione e il messaggio all'utente. Per
ricevere un messaggio, il dispositivo dell'utente deve essere
acceso e avere una visuale libera del cielo. È possibile che
l'utente riceva il messaggio dopo 20 minuti.
Visualizzazione dei messaggi utente e dei contenuti
È possibile visualizzare i messaggi inReach inviati da un utente,
nonché waypoint, percorsi e tracce sincronizzati dal dispositivo
di un utente.
1
Dalla mappa, selezionare accanto a un utente.
Vengono visualizzati i messaggi, la libreria e le raccolte
dell'utente. Il numero di elementi in ciascuna categoria viene
visualizzato tra parentesi.
2
Selezionare accanto a una categoria o raccolta per
visualizzare un elenco degli elementi.
3
Selezionare un elemento per mostrarlo sulla mappa.
Elenco dei messaggi
L'elenco dei messaggi mostra i messaggi recenti inviati dal
dispositivo di un utente. È possibile fare clic su per
visualizzare più messaggi.
Libreria
È possibile creare waypoint e percorsi e visualizzarli sulla
scheda Mappa. È possibile visualizzare le tracce e le attività
sulla scheda Mappa e convertirle in percorsi. Se si utilizza l'app
per dispositivi mobili, è possibile sincronizzare la libreria con lo
smartphone.
NOTA: su alcuni modelli è possibile sincronizzare i waypoint e i
percorsi sul dispositivo. Questa funzione non è disponibile su
tutti i modelli.
Visualizzazione della libreria sulla mappa
È possibile visualizzare o nascondere la libreria sulla mappa.
Questa opzione è utile se vi sono numerosi oggetti in un'area
ristretta e si vuole visualizzarli più chiaramente.
Dall'elenco delle librerie, selezionare per nascondere o
mostrare oggetti sulla mappa.
Condivisione della libreria sulla pagina Web MapShare
È possibile condividere la libreria sulla pagina Web MapShare.
1
Nell'elenco delle librerie, selezionare un oggetto.
2
Selezionare per mostrare o nascondere la libreria sulla
pagina Web MapShare.
10 Funzioni standard per l'utente
Waypoint
I waypoint vengono utilizzati per salvare le posizioni con nomi e
icone.
Creazione di un waypoint
1
Nella mappa, fare clic su .
2
Selezionare una posizione sulla mappa per il waypoint.
3
Se necessario, modificare i dettagli sul waypoint.
4
Fare clic su .
Modificare i dettagli del waypoint
1
Dall'elenco dei waypoint, selezionare un waypoint.
2
Selezionare .
3
Modificare i dettagli del waypoint, come il nome, il simbolo e
le coordinate.
4
Fare clic su .
Modificare la posizione di un waypoint
1
Dall'elenco dei waypoint, selezionare un waypoint.
2
Selezionare .
3
Selezionare un'opzione:
Immettere le nuove coordinate di latitudine e longitudine.
Trascinare l'icona in una nuova posizione.
4
Fare clic su .
Navigazione verso un waypoint
Durante la navigazione, il dispositivo e la pagina Web MapShare
dell'utente ricevono aggiornamenti per mostrare la direzione di
percorrenza. Ciò consente alle persone che seguono da remoto
di conoscere la direzione di spostamento. Una linea arancione
indica il percorso previsto.
NOTA: il rilevamento MapShare è disponibile solo per i
dispositivi con tecnologia inReach . Per alcuni dispositivi, come
ad esempio il dispositivo GPSMAP 66i e modelli più recenti, è
possibile attivare o disattivare il rilevamento MapShare durante
la navigazione.
1
Nel dispositivo, selezionare un waypoint.
2
Selezionare Naviga.
Percorsi
I percorsi forniscono la navigazione sul dispositivo e consentono
agli utenti MapShare di sapere dove si è diretti.
È possibile creare percorsi su alcuni dispositivi Garmin, ad
esempio il dispositivo GPSMAP 66i e modelli più recenti. Se non
è possibile creare un percorso sul dispositivo Garmin, è
possibile utilizzare il sito Web Garmin Explore o l'app Garmin
Explore Mobile per creare un percorso e sincronizzarlo con il
dispositivo.
NOTA: per alcuni dispositivi, come ad esempio il dispositivo
GPSMAP 66i e modelli più recenti, è possibile attivare o
disattivare il rilevamento MapShare durante la navigazione.
Creare un percorso
1
Nella mappa, fare clic su .
2
Selezionare una posizione di partenza.
3
Selezionare punti aggiuntivi per creare una linea del
percorso.
4
Fare doppio clic sull'ultimo punto per completare il percorso.
5
Se necessario, inserire un nome per il percorso.
6
Fare clic su .
Navigazione di una rotta
Durante la navigazione, il dispositivo e la pagina Web MapShare
dell'utente ricevono aggiornamenti per mostrare la direzione di
percorrenza. Ciò consente alle persone che seguono da remoto
di conoscere la direzione di spostamento. Una linea arancione
indica il percorso previsto.
NOTA: il rilevamento MapShare è disponibile solo per i
dispositivi con tecnologia inReach . Per alcuni dispositivi, come
ad esempio il dispositivo GPSMAP 66i e modelli più recenti, è
possibile attivare o disattivare il rilevamento MapShare durante
la navigazione.
1
Nel dispositivo, selezionare un percorso.
2
Selezionare Naviga.
Tracce e attività
È possibile visualizzare le tracce registrate con il dispositivo
inReach. Si viene associato un altro dispositivo Garmin alla app
Garmin Explore, è possibile visualizzare le attività sulla mappa.
È possibile convertire tracce o attività e aggiungerle alle
raccolte.
Conversione di una traccia
È possibile convertire una traccia in un percorso per la
navigazione futura.
1
Dall'elenco delle tracce, selezionare una traccia.
2
Selezionare .
3
Selezionare una raccolta esistente o creare una nuova
raccolta (Creazione di una raccolta, pagina 11).
4
Selezionare un'opzione:
Per conservare la traccia originale e aggiungere il nuovo
percorso a una raccolta, selezionare Crea una copia.
Per eliminare la traccia originale e aggiungere il nuovo
percorso a una raccolta, selezionare Elimina originale.
Conversione di un'attività
È possibile convertire un'attività in una traccia o in un percorso e
aggiungerlo a una raccolta.
1
Nell'elenco delle attività, selezionare un'attività.
2
Selezionare .
3
Selezionare una raccolta esistente o creare una nuova
raccolta (Creazione di una raccolta, pagina 11).
4
Selezionare un'opzione:
Per convertire l'attività in una traccia, selezionare
Converti in traccia.
Per convertire l'attività in un percorso, selezionare
Converti in percorso.
Raccolte
È possibile salvare i relativi waypoint, percorsi e tracce nelle
raccolte. È possibile sincronizzare raccolte con i propri
dispositivi e con la app Garmin Explore sullo smartphone.
NOTA: le raccolte non sono disponibili nell'app Earthmate.
Creazione di una raccolta
1
Dall'elenco delle raccolte, selezionare .
2
Immettere un nome per la raccolta.
3
Selezionare un'opzione:
Selezionare le caselle di controllo per aggiungere
waypoint, percorsi o tracce alla raccolta.
Selezionare Seleziona tutto sulla mappa per aggiungere
tutti gli elementi visibili sulla mappa alla raccolta.
4
Selezionare Salva raccolta.
Modifica di una raccolta
1
Dall'elenco delle raccolte, selezionare una raccolta.
2
Selezionare o .
3
Se necessario, modificare il nome della raccolta.
4
Selezionare un'opzione:
Selezionare le caselle di controllo per aggiungere
waypoint, percorsi o tracce alla raccolta.
Selezionare Seleziona tutto sulla mappa per aggiungere
tutti gli elementi visibili sulla mappa alla raccolta.
5
Selezionare Salva raccolta.
Funzioni standard per l'utente 11
Visualizzazione di una raccolta sulla mappa
È possibile visualizzare o nascondere una raccolta sulla mappa.
Questa opzione è utile se vi sono numerosi oggetti in un'area
ristretta e si vuole visualizzarli più chiaramente.
Dall'elenco delle raccolte, selezionare per nascondere o
mostrare una raccolta sulla mappa.
Ordinare le raccolte
Dall'elenco delle raccolte, fare clic su , quindi selezionare
un elemento da ordinare.
Sincronizzazione di una raccolta
È possibile scegliere quali raccolte sincronizzare sul dispositivo
o sullo smartphone. Questa funzione è utile se si dispone di
molti oggetti nella libreria, ma ne occorrono solo alcuni sul
dispositivo o sullo smartphone per un viaggio specifico.
1
Dall'elenco delle raccolte, selezionare una raccolta.
2
Selezionare .
3
Selezionare i dispositivi.
4
Sincronizzare il dispositivo e lo smartphone
(Sincronizzazione, pagina 13).
Condivisione delle raccolte sulla pagina Web MapShare
È possibile scegliere le raccolte che si desidera condividere
sulla pagina Web MapShare. Alcuni utenti utilizzano questa
funzione per scopi di privacy. È inoltre possibile utilizzare questa
funzione per riordinare gli elementi sulla mappa.
1
Dall'elenco delle raccolte, selezionare una raccolta.
2
Selezionare per mostrare o nascondere la raccolta sulla
pagina Web MapShare.
Filtri della mappa
I filtri della mappa vengono utilizzati per modificare la
visualizzazione dei dati, come le tracce o i messaggi, sulla
mappa. I filtri della mappa possono essere utilizzati anche
quando si hanno troppi dati da caricare. Sulla mappa viene
visualizzato un messaggio quando sono presenti più di un
milione di punti. È possibile usare i filtri della mappa per ridurre
la quantità di dati.
Dalla mappa, aprire i filtri della mappa.
Segnalibri: consente di salvare una vista di dati della mappa in
un momento specifico. Ad esempio, al rientro da un fine
settimana all'insegna dell'avventura è possibile creare un
segnalibro centrato sulla propria traccia e impostare la data
su tale weekend. È possibile scegliere di tornare a quella
vista in qualsiasi momento.
Tipi di messaggio: consente di visualizzare o nascondere i tipi
di messaggio sulla mappa.
NOTA: i messaggi SOS vengono sempre mostrati sulla
mappa.
Data & Ora:: consente di impostare l'intervallo di tempo dei dati
mappa da visualizzare. Sono disponibili alcune opzioni
predefinite nel menu oppure è possibile specificare un
intervallo personalizzato.
Cancella filtri: consente di rimuovere tutti i segnalibri, il tipo di
messaggio e i filtri di data e ora sui dati della mappa.
SUGGERIMENTO: è possibile cancellare i filtri per esportare
tutti i dati della mappa.
Aggiungere un segnalibro
1
Dalla mappa, aprire i filtri della mappa.
2
Selezionare .
3
Immettere il nome di un segnalibro.
4
Se necessario, selezionare Mantieni intervallo date.
5
Selezionare Aggiungi.
Dopo aver aggiunto un segnalibro, non è possibile modificare la
modalità mappa. Per apportare modifiche è necessario
selezionare un segnalibro esistente, effettuare le modifiche
necessarie e aggiungere un nuovo segnalibro. Se necessario è
possibile eliminare il segnalibro precedente (Eliminare un
segnalibro, pagina 12).
Eliminare un segnalibro
1
Dalla mappa, aprire i filtri della mappa.
2
Selezionare un segnalibro.
3
Selezionare .
Esportazione dati mappa
È inoltre possibile esportare waypoint o percorsi dall'account
come file KML o GPX. Questa funzione esporta la vista dei dati
della mappa corrente per salvarli sul computer e utilizzarli in
altre applicazioni.
NOTA: la funzione di esportazione consente di esportare tutti i
dati non attualmente filtrati. Questi includono i dati che non si
trovano nella modalità mappa corrente, come i dati di elementi
lontani, ma non includono i dati filtrati in base a segnalibri, tipi di
messaggio o intervalli di date e di tempo.
1
Dalla mappa, ingrandire i dati da esportare (Ingrandire/ridurre
la visualizzazione della mappa, pagina 9).
2
Fare clic su .
3
Selezionare il tipo di file.
Importazione di dati mappa
È possibile importare percorsi dall'account Garmin Connect
e
file GPX, KML o KMZ da un altro dispositivo o applicazione. È
necessario convertire i file per aggiungerli a una raccolta.
1
Dalla mappa, fare clic su .
2
Seguire le istruzioni visualizzate per importare i file e
aggiungerli alla raccolta.
Disponibilità delle mappe
Le mappe precaricate mostrano l'icona a forma di lucchetto. Non
è possibile rimuoverle dal dispositivo.
NOTA: le mappe non sono disponibili per tutti i modelli.
Aggiunta di una mappa al dispositivo
Se il dispositivo inReach Explorer+ dispone di mappe
precaricate, è possibile scaricare mappe aggiuntive per il
dispositivo.
NOTA: per altri dispositivi, come i dispositivi GPSMAP 66i e
modelli più recenti, è necessario utilizzare il sito WebGarmin per
acquistare e installare le mappe.
1
Dalla scheda Mappa, selezionare un utente assegnato a un
inReach Explorerdispositivo +.
2
Fare clic su Scarica altre mappe.
3
Fare clic su per espandere le aree di copertura della
mappa, come continenti, paesi, stati o province.
4
Selezionare un tipo specifico di mappa.
NOTA: il dispositivo dispone di spazio di memoria limitato. La
spazio di memoria rimanente viene mostrato vicino alla parte
superiore della pagina e si aggiorna quando si selezionano
altre mappe. Le dimensioni dei file vengono mostrate accanto
a ciascun tipo di mappa.
Il nome della mappa e diventano verdi.
5
Sincronizzare il dispositivo (Sincronizzazione, pagina 13).
Dispositivi
La scheda Dispositivi mostra tutti i dispositivi registrati
nell'account Garmin Explore. Può includere sia dispositivi
inReach sia altri dispositivi Garmin compatibili, come i bracciali e
i dispositivi GPS.
È possibile utilizzare la scheda Dispositivi per accedere a
queste funzioni di gestione dei dispositivi:
Sincronizzazione dei dispositivi inReach
Gestione delle raccolte sincronizzate
12 Funzioni standard per l'utente
Impostazione della raccolta attiva
Visualizzazione delle informazioni sul dispositivo
Sincronizzazione
Quando si apportano modifiche ad alcuni dati sul sito Web
Garmin Explore, ad esempio aggiornamenti ai contatti, mappe,
messaggi predefiniti e messaggi di testo rapido, è necessario
sincronizzare le modifiche al dispositivo prima che siano
disponibili sul dispositivo. Inoltre, è necessario sincronizzare il
dispositivo quando l'amministratore apporta modifiche ai profili o
alle impostazioni che influiscono sul dispositivo. Quando sono
disponibili delle modifiche, compare nella scheda Dispositivi,
indicando che è necessario sincronizzare il dispositivo.
È possibile sincronizzare il dispositivo utilizzando l'app per
dispositivi mobili su uno smartphone associato (consigliato). Per
alcuni dispositivi, è anche possibile eseguire la sincronizzazione
utilizzando un cavo USB.
Sincronizzazione dei dati sul dispositivo tramite un cavo
USB
Dopo aver selezionato una mappa o apportato modifiche ai dati,
ad esempio ai contatti, ai messaggi predefiniti o ai messaggi di
testo rapido è necessario sincronizzarli sul dispositivo. Per i
dispositivi supportati, è possibile utilizzare l'applicazione desktop
inReach Sync e un cavo USB per sincronizzare le modifiche. Il
dispositivo richiede anche l'applicazione desktop inReach Sync
per aggiornare le mappe e il firmware del dispositivo.
L'applicazione inReach Sync supporta i seguenti dispositivi:
inReach Explorer e inReach Explorer+
inReach SE e inReach SE+
inReach Mini
NOTA: è necessario utilizzare l'applicazione Garmin Express
per installare gli aggiornamenti del firmware per il dispositivo
inReach Mini.
Dispositivi inReach legacy
NOTA: altri dispositivi Garmin, inclusi alcuni dispositivi Garmin
con tecnologia inReach, si sincronizzano utilizzando l'app
Garmin Explore per dispositivi mobili.
1
Collegare il cavo USB al dispositivo e al computer.
2
Nella scheda Dispositivi, fare clic su Sincronizza &
Aggiorna accanto al dispositivo che si desidera
sincronizzare.
3
Se l'applicazione inReach Sync non è stata installata in
precedenza, selezionare Scarica e installa inReach Sync e
installare l'applicazione sul computer.
4
Selezionare Avvia inReach Sync per aprire l'applicazione.
5
Attenersi alle istruzioni visualizzate per completare la
sincronizzazione.
L'applicazione inReach Sync copia le modifiche e gli
aggiornamenti disponibili della mappa e del firmware sul
dispositivo. È necessario riavviare il dispositivo per applicare gli
aggiornamenti firmware.
Sincronizzazione dei dati utilizzando lo smartphone
Dopo aver apportato modifiche all'account, è possibile
sincronizzarle con il dispositivo utilizzando l'app mobile.
1
Dalla scheda Dispositivi, selezionare Sincronizza &
Aggiorna.
Il pannello Sincronizza & Aggiorna fornisce un collegamento
all'app per dispositivi mobili appropriata.
I dispositivi inReach Explorer, inReach SE e inReach Mini
sincronizzano i dati utente quali i waypoint, percorsi e
tracce utilizzando l'app Earthmate.
NOTA: è necessario utilizzare l'applicazione inReach
Sync per poter sincronizzare altre modifiche, quali ad
esempio i messaggi predefiniti e i messaggi di testo rapidi.
Altri dispositivi Garmin, come ad esempio il dispositivo
GPSMAP 66i e modelli più recenti dotati di tecnologia
inReach, sincronizzano i dati utente quali i contatti, i
messaggi predefiniti e i messaggi di testo rapidi
utilizzando l'app Garmin Explore.
2
Installare l'app per dispositivi mobili sullo smartphone e
associarla al dispositivo.
Consultare il Manuale Utente del dispositivo per ulteriori
informazioni sull'associazione del dispositivo con l'app per
dispositivi mobili.
L'app per dispositivi mobili sincronizza automaticamente i dati
sul dispositivo mentre questo è associato e connesso allo
smartphone.
Ricevuti
La scheda Ricevuti visualizza la cronologia delle conversazioni.
È possibile visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti. Quando
una posizione è associata a un messaggio, il messaggio
contiene un link che apre la mappa e si centra sulla posizione
associata al messaggio.
Non è possibile comporre messaggi dalla casella Ricevuti. È
possibile eliminare singoli messaggi o intere conversazioni.
Contatti
La scheda Contatti elenca i contatti dell'utente e i relativi
dettagli.
Il tuo contatto
Il contatto dell'utente è sempre il primo dell'elenco. I dettagli
relativi al proprio contatto includono l'indirizzo e-mail, il numero
di telefono e l'indirizzo inReach associato all'account.
L'indirizzo inReach ([email protected]) consente ad
altri proprietari inReach di inviare messaggi direttamente
all'utente. Se si conoscono altre persone con dispositivi inReach
è possibile scambiarsi gli indirizzi tramite messaggio.
NOTA: l'indirizzo inReach non è un indirizzo di posta elettronica.
Non è possibile inviare messaggi a un indirizzo inReach da un
client di posta elettronica. Viene utilizzato esclusivamente per le
comunicazioni tra dispositivi.
Contatti personali
I contatti personali sono i contatti aggiunti che non sono visibili
ad altri utenti sul proprio account (se applicabile). È possibile
creare fino a 200 contatti personali.
Aggiunta di un contatto
1
Dalla scheda Contatti, fare clic su Aggiungi.
2
Inserire le informazioni del contatto.
NOTA: è necessario immettere un nome e almeno un
indirizzo e-mail, un indirizzo inReach o numero di telefono
cellulare.
3
Fare clic su Fatto.
Dopo aver aggiunto un contatto, è necessario sincronizzare il
dispositivo o smartphone prima di utilizzare il dispositivo sul
campo (Sincronizzazione, pagina 13). È necessario confermare
che le informazioni sul dispositivo corrispondano alle
informazioni nell'account.
Modifica o eliminazione di un contatto
NOTA: i contatti dei social media sono esclusi.
È possibile modificare o eliminare un contatto.
1
Nella scheda Contatti, selezionare un contatto.
2
Fare clic su Modifica per apportare modifiche al contatto.
3
Se necessario, selezionare Elimina.
Dopo aver modificato o eliminato un contatto è necessario
sincronizzare il dispositivo o lo smartphone (Sincronizzazione,
pagina 13).
Funzioni standard per l'utente 13
Messaggi
Messaggi predefiniti
I messaggi predefiniti sono un modo pratico per inviare
messaggi rapidi a un gruppo specifico di destinatari. I messaggi
predefiniti consentono di contrassegnare la propria posizione e
di far sapere alle persone che va tutto bene. È possibile creare
tre messaggi predefiniti personalizzati.
Modifica di un messaggio predefinito
1
Dalla scheda Messaggi, fare clic su Modifica accanto al
messaggio predefinito che si desidera modificare.
2
Inserire un messaggio.
3
Aggiungere i destinatari del messaggio.
SUGGERIMENTO: quando si inizia a digitare un numero di
telefono o un indirizzo e-mail aggiunto ai contatti è possibile
aggiungere il contatto come destinatario del messaggio
predefinito.
4
Fare clic su Fatto.
5
Sincronizzare i dispositivi.
Il testo del messaggio e i destinatari vengono visualizzati
sullo schermo del dispositivo.
Messaggi di testo rapidi
È possibile risparmiare tempo utilizzando i messaggi di testo
rapidi anziché comporre un messaggio o una risposta
utilizzando la tastiera visualizzata. È possibile inserire e salvare
frasi e risposte di uso comune come messaggi di testo rapido
prima che sia necessario utilizzarli.
Aggiunta di un messaggio di testo rapido
NOTA: questa funzione non è disponibile su tutti i modelli.
1
Dalla scheda Messaggi, fare clic su Aggiungi nell'elenco
Messaggi di testo rapidi.
2
Inserire un messaggio.
3
Fare clic su Salva.
4
Sincronizzare i dispositivi.
Modifica di un messaggio di testo rapido
1
Dalla scheda Modifica, fare clic su Messaggi accanto al
messaggio di testo rapido che si desidera modificare.
2
Inserire un messaggio.
3
Fare clic su Fatto.
4
Sincronizzare i dispositivi.
MapShare
MapShare è una pagina Web simile alla scheda Mappa del sito
Web Garmin Explore , ma consente ad altri utenti di visualizzare
la posizione dell'utente sulla mappa, che così possono seguire
gli spostamenti in tempo reale e inviare messaggi all'utente.
Attivazione della funzione MapShare.
Gli utenti devono attivare la funzione MapShare prima che
venga visualizzata nella pagina MapShare dell'amministratore.
Dalla scheda Social, fare clic su MapShare: Disattivato.
Dopo aver attivato la funzione MapShare viene visualizzato il
proprio link. Le altre persone possono visualizzare la posizione
dell'utente e tutti i messaggi pubblicati qui.
Modificare l'indirizzo MapShare
Prima di poter modificare l'indirizzo MapShare, è necessario
attivare la funzione MapShare (Attivazione della funzione
MapShare., pagina 14).
Dalla scheda Social, fare clic su .
Impostazioni di MapShare
È possibile configurare la pagina Web MapShare in base alle
proprie esigenze, tra cui l'impostazione di una password,
l'attivazione dei controlli dei visitatori e la visualizzazione di
waypoint.
Nome & Descrizione: consente di fornire un nome e una breve
descrizione del viaggio. È possibile descrivere l'attività
specifica che si sta per intraprendere per fornire un contesto
agli utenti che la visualizzano.
Password: consente di impostare una password per limitare
l'accesso. La password viene inclusa automaticamente
quando si utilizza la funzione di condivisione dal sito Web o
dal dispositivo e dall'app per dispositivi mobili. È possibile
rimuovere l'accesso pubblico una volta terminato il viaggio.
Consenti agli utenti della mappa di inviarti messaggi:
consente di ricevere messaggi inviati dai visualizzatori delle
mappe quando si visita la propria pagina Web MapShare .
Limitando l'utilizzo di questa funzione, si impedisce ai
visitatori di influire sul piano di abbonamento mensile.
Consenti agli utenti della mappa di localizzarti.: consente ai
visualizzazioni della mappa di richiedere la posizione
dell'utente, anche se l'utente non sta condividendo la sua
posizione.
Mostra i waypoint creati nel campo in MapShare.: consente
di visualizzare i waypoint creati su un dispositivo nel campo
della pagina Web dell'utente MapShare .
Ricezione di messaggi dai visualizzatori della mappa
NOTA: i commenti Facebook
e le risposte Twitter
non
vengono inviati al dispositivo.
Selezionare Impostazioni MapShare > Consenti agli utenti
della mappa di inviarti messaggi.
Filtro dei MapShare dati
È possibile consentire ai visitatori di visualizzare esclusivamente
i dati specifici dell'attività dal dispositivo, in base a una data
selezionata. Ad esempio è possibile consentire ai visitatori di
visualizzare l'ultima escursione, ma non quella fatta il mese
scorso. Impostando una data, tutti i dati precedenti a tale data
vengono nascosti.
1
Selezionare Filtra dati MapShare.
2
Selezionare una data.
Account
La scheda Account mostra i dettagli dell'account e le
informazioni sulle verifiche effettuate sul dispositivo.
Mie info: visualizza le informazioni sull'account e le preferenze
(Mie info, pagina 14).
Test: fornisce le istruzioni per eseguire i test del dispositivo
(Test dei dispositivi, pagina 3).
Mie info
La scheda Mie info consente di modificare le informazioni e le
preferenze dell'account.
Informazioni personali
Contatti di emergenza
Preferenze SMS, incluse le informazioni sulla posizione da
inviare e se includere il proprio nome come firma
SUGGERIMENTO: è possibile nascondere il proprio nome
per risparmiare spazio nei messaggi ed evitare ripetizioni per
il destinatario.
Report di posizione per i servizi di tracciamento dei voli in
tempo reale
Preferenza di sottoscrizione via e-mail
Testare il dispositivo
L'utente esegue un test dei dispositivi assegnati al proprio
account prima di accedere al campo. Sono consentiti fino a 5
messaggi di prova gratuiti al mese.
14 Funzioni standard per l'utente
NOTA: non eseguire il test della funzione SOS senza previa
autorizzazione del Garmin International Emergency Response
Coordination Center (IERCC). Se esegue il test della funzione
SOS senza l'autorizzazione, potrebbe essere addebitato un
costo per le operazioni di soccorso. Contattare l'amministratore
dell'organizzazione per configurare un test SOS.
1
Dalla scheda Account, selezionare la scheda Test.
2
Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Dopo avere ricevuto un messaggio di conferma, il dispositivo
è pronto all'uso.
Ulteriori informazioni
Visitare il sito Web support.garmin.com per ulteriori manuali,
articoli e aggiornamenti software.
Per domande sulla configurazione e sulla gestione
dell'account, contattare il team di vendita professionale
all'indirizzo e-mail [email protected] o
telefonicamente al numero 1-207-846-7025.
Per domande sulle fatture e sulla fatturazione, contattare il
team di fatturazione professionale all'indirizzo e-mail
Per ulteriori domande, contattare il team di supporto
professionale all'indirizzo e-mail
Ulteriori informazioni 15
support.garmin.com
GUID-6F08F6FB-5258-4A8E-8390-B99FC7774B86 v4Febbraio 2021
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Garmin InReach® Professional Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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