Xerox Remote Services Administration Guide

Tipo
Administration Guide
Maggio 2020
Versione 6.2
Xerox
®
Device Agent
Guida alla sicurezza e alla valutazione
©2020 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati.
Xerox
®
, WorkCentre
®
e Phaser
®
sono marchi di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
BR17445
Microsoft
®
, Windows
®
, Windows Vista
®
, SQL Server
®
, Microsoft
®
.NET, Windows Server
®
, Internet
Explorer
®
, Access
®
e Windows NT® sono parchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati
Uniti e/o in altri paesi.
Linux
®
è un marchio registrato di Linus Torvalds.
Apple
®
, Macintosh
®
e MacOS
®
sono marchi registrati di Apple Inc.
Parallels Desktop è un marchio registrato di Parallels IP Holdings GmbH.
Hewlett-Packard, JetDirect e HP LaserJet sono marchi di Hewlett-Packard Development Company, L.P.
UNIX
®
è un marchio registrato di The Open Group.
VMWare è un marchio registrato di VMware, Inc. negli Stati Uniti e/o in altre giurisdizioni.
Per garantire lefficiente erogazione dell’offerta dei servizi Xerox, ci affidiamo a centri di competenza
globali e alla tecnologia cloud. Questo può far che i dati personali che elaboriamo vengano trasferiti
allesterno dell'Area Economica Europea (EEA), ma con i parametri dellofferta di servizi definita. Il livello
di protezione previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) non viene ridotto dai
trasferimenti di dati e tutti i trasferimenti effettuati da Xerox rispettano completamente il GDPR, grazie a
un meccanismo approvato e appropriate tutele.
Il presente documento è soggetto a periodiche modifiche. Cambiamenti, imprecisioni tecniche ed errori
tipografici verranno corretti nelle successive edizioni.
Cronologia delle revisioni
Versione Data Descrizione
6,2 Maggio 2020 Cambiato CloudDM in CloudFM
Aggiornato il traffico di rete per aggiornare automaticamente le query al server
6,1 Ottobre 2019 Aggiunto riferimento a Cloud DM nell’aggiornamento automatico.
6,0 Maggio 2019 Supporto per Windows Server 2019. Rimuovere i riferimenti a Xerox Print Agent,
che non è più supportato. Aggiornare il branding. Ora l’aggiornamento automatico
è impostato per default. Possibili di annullare la registrazione di device agent in
Xerox
®
Services Manager.
5,6 Ottobre 2018 Nessuna modifica
5,5 Maggio 2018 Aggiunta una nota sull’elaborazione dei dati personali per il GDPR. Requisiti hard-
ware e software aggiornati, aggiunti dettagli sulla identificazione remota snmp
v3, nuovi servizi di recovery.
5,4 Maggio 2017 Nuovi browser supportati
5,3 Febbraio 2016 Aggiornamenti sugli hardware supportati e i requisiti software. Aggiunto il sup-
porto per gli ambienti Macintosh.
5,2 Giugno 2015 Aggiornamenti sugli hardware raccomandati e i requisiti software
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
i
Sommario
Panoramica e Uso della guida 2
Obiettivi 2
A chi è destinata questa guida 2
Utilizzo di questa guida 2
Limiti di questa Guida 3
Introduzione a Xerox Device Agent 4
Panoramica del prodotto 4
Requisiti per l'installazione 4
Architettura dei componenti del sistema Xerox® Device Agent 4
Requisiti raccomandati per hardware e sistema operativo 5
Configurazioni non supportate 6
Requisiti del database 6
Requisiti del browser 7
Requisiti della stampante 7
Requisiti per l'identificazione e il monitoraggio delle stampanti di rete 7
Requisiti per le stampanti dirette 7
Protezione 8
Applicazione 8
Installazione 8
Concessione di licenza 8
Funzionamento post-installazione 9
Stampante di rete 9
Protezione di SNMP v1/v2 9
Sicurezza SNMP v3 9
Integrazione di Xerox Back Office 10
Informazioni sul dispositivo trasmesse a Xerox 11
Informazioni sul sito Xerox® Device Agent inviate a Xerox 12
Comandi remoti emessi da Xerox® Services Manager diretti a Xerox® Device Agent 12
Configurazione remota di Xerox® Device Agent 13
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
i
Modalità di Sicurezza azienda 14
Impatto della rete 15
Identificazione 16
Metodo di identificazione dei dispositivi 16
Identificazione di dispositivi SNMP v3 17
Identificazione basata su coda 18
Gestione dell'identificazione 18
Calcolo del traffico di rete generato dall'identificazione 19
Applicabilità del produttore 20
Integrazione con Xerox® Services Manager 21
Registrazione 21
Importazione elenco dispositivi 22
Esportazione impostazioni del sito 22
Importazione impostazioni del sito 22
Esportazione stato del sito 22
Esportazione delle informazioni dispositivo 22
Controllo dei comandi remoti 22
Aggiornamento di Xerox® Device Agent 23
Aggiornamento automatico 23
Controllo versione 23
Download aggiornamento 23
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
ii
Tabella e Cifre
Figura 1: Tipico deployment di Xerox® Device Agent 5
Dati stampante comunicati a Xerox 11
Tabella 2: Informazioni sul sito Xerox® Device Agent inviate a Xerox 12
Comandi remoti 13
Tabella 4: Trasferimento dati Xerox® Device Agent/Xerox® Services Manager 13
Configurazione remota 14
Tabella 6: Porte di Xerox® Device Agent 15
Dimensioni dei pacchetti di dati 19
Frequenza di raccolta dei dati 19
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
iii
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
1
Panoramica e Uso della guida
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
2
Panoramica e Uso della guida
Obiettivi
La protezione della rete e dei dati è una preoccupazione con cui qualsiasi azienda deve fare i conti
quotidianamente. Consapevole di ciò, Xerox continua a progettare e a realizzare tutti i suoi prodotti
integrando il più alto livello di protezione possibile.
Il presente documento offre ulteriori informazioni fondamentali sulle funzionalità software di Xerox Device
Agent, concentrandosi in modo particolare sugli aspetti di protezione software. Questo documento copre
tutte le configurazioni di Xerox Device Agent, e quindi alcuni aspetti potrebbero non applicarsi alla versione
in vostro possesso. Il documento aiuterà a comprendere meglio le funzionalità dell'applicazione, per una
maggiore sicurezza nella trasmissione protetta e accurata dei dati dei dispositivi. Questa guida aiuta a
certificare, valutare e approvare l'installazione diXerox Device Agent conformemente al contratto
stipulato. Essa contiene informazioni sul potenziale impatto dell'applicazione sulla protezione e
sull'infrastruttura di rete oltre a calcoli volti a stimare il traffico di rete teorico generato.
Si raccomanda di leggere il presente documento per intero e di provvedere a intraprendere le azioni
opportune in accordo con le proprie politiche e prassi di sicurezza informatica. I fattori da considerare in
occasione della creazione e dell'applicazione di una politica di sicurezza all'interno di un'organizzazione
sono molteplici. Poiché i requisiti variano in base al cliente, le implementazioni, le reinstallazioni, il test delle
configurazioni di protezione, l'installazione di patch ed eventuali modifiche sono responsabilità esclusiva
del cliente.
A chi è destinata questa guida
Questa guida è destinata all'amministratore della rete che dovrà utilizzarla prima di installare Xerox®
Device Agent. Per poter sfruttare al meglio le informazioni contenute in questa guida, è necessario che
l'utente abbia dimestichezza con:
l l'ambiente di rete in cui si installa Xerox® Device Agent,
l eventuali limitazioni presenti su applicazioni installate in rete
l il sistema operativo Microsoft Windows®
Utilizzo di questa guida
Questa guida va utilizzata nelle circostanze seguenti:da un cliente che non conosce le procedure di
accettazione e valutazione per questo tipo di software o dal cliente che ha stabilito le linee guida. In
entrambi i casi, i tre ambiti di interesse individuati sono la protezione, l'impatto sulla rete e le risorse
necessarie per installare, utilizzare e supportare Xerox® Device Agent.
Usare questa guida per raccogliere informazioni su questi ambiti e stabilire se sono necessari
approfondimenti su Xerox® Device Agent. Il contenuto della Guida è organizzato nelle seguenti sezioni:
l Questa introduzione
l Introduzione all'applicazione Xerox® Device Agent
l Potenziale impatto sulla sicurezza di un ambiente tipico del cliente, in particolare:
Panoramica e Uso della guida
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
3
l Informazioni sulla protezione, le implicazioni e le raccomandazioni
l Ruoli e autorizzazioni necessari per gli utenti di Xerox® Device Agent
l Informazioni sulle funzioni che possono avere un impatto sulla rete, come il calcolo del traffico gene-
rato, modifiche all'infrastruttura di rete o ulteriori risorse richieste.
Limiti di questa Guida
Questa guida è pensata per contribuire a valutare questa applicazione, ma non può essere una fonte di
informazione completa per tutti i potenziali clienti. Questa guida propone l’ambiente di stampa di un
ipotetico cliente: se il vostro ambiente di rete è diverso da quello ipotizzato, il vostro team di
amministrazione della rete e il rappresentante dell’assistenza Xerox devono comprendere le differenze e
decidere su eventuali modifiche di certificazione e/o passi successivi. Inoltre:
l Questa guida descrive solo le caratteristiche dell’applicazione che hanno un qualche impatto visibile
sullambiente di rete complessivo del cliente, che possa essere la rete nel suo insieme, la sicurezza o
altre risorse del cliente.
l Le informazioni contenute in questa guida sono legate alla release attuale dellapplicazione. Anche se
molte di queste informazioni rimarranno costanti durante lintero ciclo di vita del software, alcuni dei
dati dipendono dalla versione e verranno rivisti periodicamente. Le organizzazioni IT dovranno con-
tattare il Rappresentante dell'assistenza Xerox per avere la versione appropriata.
Introduzione a Xerox Device Agent
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
4
Introduzione a Xerox Device Agent
Panoramica del prodotto
Xerox
®
Device Agent identifica e monitorizza i dispositivi di stampa, in modo particolare le stampanti da
ufficio e i dispositivi multifunzione.
L’applicazione include un sistema integrato di rilevazione degli allarmi e ha la possibilità di inviare un
messaggio e-mail a un utente appropriato quando sussistano certe condizioni nei dispositivi monitorati.
Fornisce inoltre lo stato chiaro e conciso di tutte le stampanti di rete.
Xerox
®
Device Agent permette di:
l Identificare stampanti
l Comunicare via e-mail agli utenti loccorrenza di guasti
l Monitorare lo stato e le condizioni di allarme delle stampanti
L’applicazione supporta i normali MIB SNMP per le stampante di rete; tuttavia, la quantità e il tipo di
gestione che può fornire dipende dal livello di conformità delle stampanti a tali standard. Le seguenti
caratteristiche rispettano questi standard:
l Identità della stampante (cioè modello, numero di serie, produttore, ecc.)
l Proprietà della stampante (cioè vassoi di alimentazione, vassoi di uscita, numero di serie, ecc.)
l Suite di protocolli TCP/IP (SNMP, TCP, UDP, IP, dati NIC)
l Protocolli di stampa supportati (LPD, HTTP, Port 9100)
l Materiali di consumo e livelli (toner, fusore, cartucce di stampa e componenti esclusivi del dispositivo)
l Stato della stampante fra cui stato complessivo, stato dettagliato, messaggi dell’IU, ecc.
Nota: una singola istanza di Xerox
®
Device Agent supporta un massimo di 2000 dispositivi di stampa in
rete. I consumatori con oltre 2000 dispositivi di stampa in rete potranno installare un’ulteriore istanza
dell’applicazione su un server o un PC diversi per supportare i dispositivi rimanenti.
Requisiti per l'installazione
Per installare l'applicazione, installarla prima su un desktop o un server dotati di accesso a Internet e che
condividano la rete con quelle stampanti che si vogliono monitorare.
Nota: le letture contatore programmate e le attività di segnalazione potrebbero essere influenzate dalla
connessione del software.
Architettura dei componenti del sistema Xerox
®
Device Agent
Questo schema mostra una tipica configurazione che un cliente può realizzare all’interno della propria rete.
In questo esempio, Xerox
®
Device Agent viene eseguito da un computer in rete che può accedere alle
stampanti attraverso la rete locale.
Introduzione a Xerox Device Agent
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
5
Figura 1: Tipico deployment di Xerox
®
Device Agent
Requisiti raccomandati per hardware e sistema operativo
Voce Requisito
Sistema ope-
rativo (32 bit e
64 bit)
l Windows Server
®
2012 e 2012 R2
l Windows Server
®
2016
l Windows Server
®
2019
l Windows
®
8,1
l Windows
®
10 Professional, Enterprise
l Apple
®
OS 10.9.4 o superiore quando eseguito con il software di emulazione hardware Parallels
®
Desktop. Si veda la sezione Requisiti per l’esecuzione su un sistema operativo Macintosh per i det-
tagli sui requisiti.
l Microsoft
®
.NET framework 4.5.2 Extended (versione completa) installato
Server di data-
base
l SQL Server
®
Compact Edition
l SQL Server
®
2012 SP3
l SQL Server
®
2014 SP2
l SQL Server
®
2016 SP2
l SQL Server
®
2017
Introduzione a Xerox Device Agent
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
6
Voce Requisito
l Il software include Microsoft SQL Server
®
Compact Edition per il suo funzionamento.
Memoria l Windows
®
8.1, Windows
®
10, Windows Server
®
2012, Windows Server
®
2012 R2: 2 GB di RAM
(2,5 GB o più consigliati)
Processore l Processore da 1,7 GHz o superiore
Disco fisso l Minimo spazio libero di 450 MB
Risoluzione
minima
l 1024 x 768
Autorizzazioni l Il software applicativo sul computer client deve essere installato utilizzando l’account di ammi-
nistrazione o un account con privilegi di amministrazione.
Connessione a
Internet
l Obbligatoria
Note:
l si raccomanda di aggiornare i computer host con le ultime patch critiche e le release di servizio di Micro-
soft Corporation.
l Il Network Transmission Control Protocol/Internet Protocol (TCP/IP) deve essere caricato e funzionante.
l Richiede dispositivi abilitati per SNMP e la possibilità di instradare SNMP sulla rete. Non è richiesta
l’abilitazione di SNMP sul computer su cui verrà installata lapplicazione o su qualunque altro computer in
rete.
l Occorre installare il framework Microsoft
®
.NET 4.5.2 Extended (versione completa) prima di installare
l’applicazione.
l L’applicazione non deve essere installata su un PC in cui siano installate altre applicazioni basate su
SNMP o altri strumenti Xerox di gestione delle stampanti, poiché potrebbe verificarsi interferenze fra i
rispettivi funzionamenti.
Configurazioni non supportate
l Installazione dell’applicazione su un computer su cui sia installata un’altra applicazione di gestione dispo-
sitivi, come Xerox® Device Manager.
l Installazione dell’applicazione su un computer con altri strumenti di gestione SNMP,
l Software di sistema operativo Mac OS
®
nativo (cioè Xerox
®
Device Agent può essere installato su piat-
taforma Apple Mac solo quando sia installato il software di emulazione Parallels).
l Qualunque versione di sistema operativo UNIX
®
, sistemi operativi Linux
®
, sistemi Windows
®
che ese-
guano il client Novell, Windows
®
7, Windows
®
XP, Windows
®
Vista, Windows NT
®
4.0, Windows
Media
®
Center, Windows
®
2000, Windows
®
Server 2008, Windows
®
Server 2003, Windows
®
8 RT,
sistemi operativi che eseguono Terminal Services per le applicazioni e installazione su sistemi Windows
configurati come controller di dominio.
l Questa applicazione è stata testata solo in ambienti VMware
®
Lab Manager™/Workstation. Questa appli-
cazione potrebbe funzionare in altri ambienti virtuali, tuttavia tali ambienti non sono stati testati.
Requisiti del database
Xerox
®
Device Agent installa il motore di database e i file di database di Microsoft SQL Server
®
Compact
4.0 che contengono i dati della stampante e le impostazioni applicative allinterno della directory di
Introduzione a Xerox Device Agent
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
7
installazione. Nessuna ulteriore licenza è richiesta al cliente per l’installazione di questo prodotto software.
Xerox
®
Device Agent supporta inoltre le istanze esistenti di SQL Server, come sopra descritto.
Requisiti del browser
Anche se Xerox® Device Agent è un'applicazione Windows che non richiede un browser Web, può essere
necessario un browser per accedere a sistemi di back-office che possono essere basati su Web (per es.
Xerox® Services Manager).
Requisiti della stampante
Requisiti per l'identificazione e il monitoraggio delle stampanti di rete
Per consentire all'applicazione di gestire correttamente i dispositivi, tutte le stampanti SNMP dovranno
supportare gli elementi e i gruppi MIB obbligatori definiti dai seguenti standard:
l RFC 1157 (SNMP versione 1)
l RFC 1213(MIB-II per Internet su TCP/IP)
l RFC 2790 (MIB risorse host versione 1/2)
l RFC 1759 (MIB stampante versione 1)
l RFC 3805 (MIB stampante versione 2)
l RFC 3806 (MIB finitura stampante)
Requisiti per le stampanti dirette
L’identificazione basata su coda dipende dalle autorizzazioni dell’utente nel dominio e/o su computer,
Condivisione file e stampanti di NetBIOS, Identificazione in rete e WMI.
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
8
Protezione
Poiché la protezione è un fattore estremamente importante per la valutazione degli strumenti appartenenti
a questa categoria, la presente sezione descrive le procedure e i metodi di sicurezza impiegati da Xerox®
Device Agent.
Applicazione
Xerox® Device Agent è compatibile con le funzioni di protezione integrate nei sistemi operativi
Windows®. Appoggiandosi a un servizio Windows® eseguito in background con le credenziali dell'account
di sistema locale permette di monitorare le stampanti in modo proattivo, di raccogliere dati e di trasferirli a
Xerox® Services Manager. All'interfaccia utente che visualizza i dati raccolti possono accedere solo i
power user e gli amministratori autorizzati ad accedere al sistema operativo Windows®.
Installazione
La procedura di installazione richiede privilegi di amministratore. Viene installato e configurato un singolo
servizio Windows
®
, Xerox Device Agent Service”, che viene eseguito nellaccount del sistema Windows
®
locale. La procedura di installazione non richiede effettua alcuna modifica di configurazione a livello di
sistema. Xerox
®
Device Agent è compatibile con le caratteristiche di sicurezza integrate nel sistema
operativo Windows
®
, fra cui:
l Autenticazione e autorizzazione degli utenti
l Deployment e gestione dei criteri per i gruppi
l Internet Connection Firewall (ICF), fra cui:
- Impostazioni per il logging della protezione
- Impostazioni ICMP
Nota: assicurarsi che il PC o il server che esegue Xerox
®
Device Agent sia sempre acceso durante l’orario di
lavoro, per prevenire l’interruzione delle comunicazioni automatiche fra Xerox
®
Device Agent e Xerox.
Concessione di licenza
Il cliente deve accettare i termini del contratto di licenza per l'utente finale (EULA) visualizzato al
momento dell'installazione di Xerox® Device Agent. Non sono richieste altre licenze da parte del cliente
per l'installazione del database Microsoft SQL Serve Compact 4.
Nota: questa sezione si applica solo a Xerox Print Services e Xerox Partner Print Services.
Per poter utilizzare Xerox® Device Agent è necessario disporre di un contratto di servizi Xerox e di un
account su Xerox® Services Manager. Durante la configurazione del software, occorre abbinare Xerox
Device Agent a un account Xerox® Services Manager per attivare Xerox Device Agent. Per questo motivo
è necessario usare un codice di registrazione Xerox® Services Manager fornito da Xerox o dal proprio
fornitore dei servizi. Con alcuni tipi di account può essere necessario usare anche un codice di registrazione
secondario.
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
9
Funzionamento post-installazione
Il servizio Xerox® Device Agent di Windows® viene eseguito come processo in background anche quando
nessun utente è collegato. Questo permette all'applicazione di monitorare i dispositivi della rete e di
generare gli avvisi in modo proattivo. Gli utenti con privilegi da Power User o Amministratore autenticati da
Windows® che si collegano al sistema avranno accesso all'interfaccia utente di Xerox® Device Agent.
Potranno monitorare stampanti, visualizzare i dati dei dispositivi e cambiare le impostazioni. Prima di
acconsentire all'avvio dell'applicazione, l'interfaccia utente dell'applicazione verifica se l'utente dispone di
privilegi da Power User o Amministratore. Se l'utente collegato non è un amministratore, l'applicazione
visualizzerà un messaggio per avvertire che per l'esecuzione dell'applicazione sono necessari privilegi da
amministratore.
Stampante di rete
Il Simple Network Management Protocol (SNMP) è lo strumento di gestione della rete più diffuso per la
comunicazione fra i sistemi di gestione della rete e le stampanti in rete. L’applicazione utilizza lSNMP
durante le operazioni di identificazione per recuperare dati dettagliati dai dispositivi di output identificati
sulla rete. Dopo lidentificazione, l’SNMP è utilizzato per monitorare le stampanti in attesa di allarmi,
cambiamenti di stato o di configurazione e per supportare la risoluzione degli errori. Xerox
®
Device Agent
supporta i protocolli SNMP versione 1\2 e versione 3. Le seguenti proprietà dell’applicazione aiuteranno a
comprendere meglio l'impatto sulla sicurezza delle stampanti:
l non modifica le impostazioni della stampante, si limita a leggerle.
l non si registra per trap SNMP.
Eccezione: i dispositivi Honeywell possono registrarsi per trap.
l permette alla stampante di essere resettata (questo richiede che i dispositivi supportino il reset della
stampante via SNMP).
Protezione di SNMP v1/v2
Nella sua forma attuale, la protezione di SNMP è limitata a tre metodi di accesso: sola lettura, sola scrittura,
lettura/scrittura. L'accesso da Xerox® Device Agent ai dispositivi è garantito dall'utilizzo dei nomi comunità.
Sebbene venga chiamato usualmente password, per le operazioni SNMP, il nome comunità costituisce una
modalità di autenticazione molto semplice per tutte le operazioni che coinvolgono le Protocol Data Unit
(PDU). In teoria è possibile assegnare nomi comunità a ogni sottorete di una rete. Tutte le stampanti di una
sottorete locale condivideranno il medesimo nome comunità. È possibile associare stampanti residenti in
sottoreti diverse a un nome comunità differente. Per impostazione predefinita, Xerox® Device Agent
utilizza il nome comunità pubblico, cioè l'impostazione predefinita del produttore della stampante.
L'impostazione può essere modificata sulle stampanti e l'utente può cambiare il nome comunità utilizzato
da Xerox® Device Agent in modo che corrisponda alle impostazioni delle stampanti configurate.
Sicurezza SNMP v3
NMP, tuttavia, si sta espandendo alla versione 3 per includere protezione e amministrazione. Lo schema
SNMP V3 supporta più modelli di protezione, che possono coesistere contemporaneamente in una entità
SNMP. In SNMP, i messaggi contengono un campo nell'intestazione che identifica quale modello di pro-
tezione li deve elaborare. Per garantire una qualche forma di interoperabilità, viene realizzato un modello
di protezione basato sull'utente (USM: User-based Security Model) per difendersi da modifiche non
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
10
autorizzate di elementi gestiti e dallo spoofing. Anche se SNMP è un grande passo avanti verso la gesti-
bilità della protezione, non può impedire attacchi di tipo "denial-of-service". Inoltre, il suo sistema di pro-
tezione deve rimanere indipendente, il che significa che ogni dispositivo deve possedere un proprio
database di utenti/password, In quelle aziende che non supportano un sistema di sicurezza standalone,
tutti i dispositivi rimangono a rischio.
Integrazione di Xerox Back Office
L’applicazione comunica periodicamente con Xerox
®
Services Manager e i nostri sistemi di fatturazione. È
importante osservare che Xerox
®
Services Manager è ospitato in una struttura conforme a ISO 27001. I
dati scambiati nel corso di queste comunicazioni sono compressi e criptati. La sicurezza di questa
comunicazione è protetta da vari meccanismi.
l Occorre configurare Xerox
®
Device Agent con una chiave di registrazione all’account valida, fornita da
un rappresentante Xerox.
l La comunicazione fra Xerox
®
Device Agent e l’infrastruttura Xerox è ulteriormente protetta dallutilizzo
di uno standard di settore, l’HTTPS sicuro, che significa HTTP su Secure Socket Layer (SSL).
l Xerox
®
Device Agent avvia tutti i contatti con Xerox e non è richiesta alcuna speciale configurazione di
firewall in loco per permettere la comunicazione.
l Xerox
®
Device Agent richiederà un proxy valido, quando sia richiesto per le comunicazioni in Internet.
l L’archivio dati e i servizi di amministrazione di Xerox
®
Services Manager sono situati dietro un firewall
sicuro e non sono accessibili da Internet.
l L’accesso all’interfaccia utente di Xerox
®
Services Manager richiede lautenticazione. Le informazioni di
Xerox
®
Device Agent sono archiviate in un account specifico per il sito del cliente. Laccesso ai dati di
tale account in Xerox
®
Services Manager è limitato agli account manager si Xerox
®
Services Manager.
l Ecco lelenco degli elementi di massimo livello scambiati durante le periodiche comunicazioni con
Xerox, oltre alla loro frequenza:
- Esportazione dati stampante: Normalmente una volta al giorno. Configurabile dallutente tramite le
impostazioni di sincronizzazione.
- Importazione elenco: Normalmente una volta al giorno. Configurabile dall’utente tramite le impo-
stazioni di sincronizzazione.
- Esportazione stato del sito: Normalmente una volta al giorno. Configurabile dallutente tramite le impo-
stazioni di sincronizzazione.
- Importazione impostazioni del sito: Normalmente una volta al giorno. Configurabile dallutente tra-
mite le impostazioni di sincronizzazione.
- Verifica della presenza di un comando remoto: Configurabile dall’utente tramite le impostazioni di sin-
cronizzazione. Il traffico di dati generato da questo controllo è trascurabile. (S veda la sezione Impatto
di rete per avere maggiori informazioni).
l Ecco lelenco degli elementi di massimo livello scambiati in funzione della necessità.
- Esportazione impostazioni del sit: Ogni volta che vengono cambiate le impostazioni.
- Comandi e impostazioni da Xerox
®
Services Manager.
- Esportazione di stampanti a richiesta da Xerox
®
Services Manager tramite Comando remoto.
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
11
l Tutte le istanze di comunicazione vengono registrate e possono essere visualizzate nella schermata
Impostazioni >Log o nel log degli eventi di Xerox DM (Device Management) sul PC.
l
Xerox
®
Device Agent include un piccolo servizio in background che interroga il servizio di aggior-
namento automatico ospitato da Xerox per vedere se l’account di Xerox
®
Service Manager associato al
Device Agent è stato collegato allaccount Xerox
®
Workplace Cloud. Se laccount è collegato, allora lo
Xerox
®
Device Agent chiame lo Xerox® Workplace Cloud per scaricare il programma di installazione
del Cloud Agent. La comunicazione fra il Device Agent e il servizio di aggiornamento automatico
avviene tramite HTTPS (porta 443).
Informazioni sul dispositivo trasmesse a Xerox
I dati trasmessi a Xerox dipendono dalla singola stampante e sono prevalentemente contatori di
fatturazione, livelli dei materiali di consumo e avvisi della stampante. Quello che segue è l'elenco dei
campi relativi a una stampante o degli attributi di un dispositivo multifunzione (MFD) pubblicati da Xerox®
Device Agent:
Dati stampante
Percentuale fronte/retro Finitura avanzata sup-
portata
Data aggiornamento
stato avanzato
Funzione fax analogico
Avvisi Commento Porta Workstation
Descrizione fax analogico Modem / Fax analogico
installato
Numero di telefono fax
analogico
PPM B/N nominali
Può gestire Modalità a colori PPM a colori nominali Livello di conformi
Paese console Lingua console Numero risorsa cliente Fuso orario dispositivo
Gateway IP predefinito Descrizione Lingua dispositivo Nome DNS
Data di identificazione Metodo di identificazione Tipo di identificazione Disco fisso presente
Funzione fronte/retro Stato fax Opzioni di finitura Livello firmware
Dimensioni disco fisso in
MB
Indirizzo IP modificato Indirizzo IP (dispositivo) Icona
Ultimo indirizzo IP cono-
sciuto
Ultimo tentativo di stato Posizione Indirizzo MAC (dispo-
sitivo)
Tempo attività macchina Stato Stato gestito Produttore (dispositivo)
Tecnologia di marcatura
(dispositivo)
Tecnologia di marcatura Data richiesta di gestione Paese MIB
Modello Memoria fisica totale in
MB
Nome coda Funzione Scansione su
file
Funzione Scansione su
fax Internet
Funzione Scansione su
fax server
Funzione Scansione su e-
mail
Descrizione scanner
Scanner installato Stato scanner Numero di serie (dispo-
sitivo)
Numero di serie can-
cellato
Servizi supportati Data stato Indirizzo sottorete Maschera di sottorete
Forniture (vassoi carta,
scomparti di uscita, sta-
zione di finitura, unità di
imaging)
Contatto sistema Nome sistema Trap supportate
Volume target Trap abilitate Tipo Data di aggiornamento
Percentuale di utilizzo Numero risorsa Xerox Contatori di utilizzo
Dati stampante comunicati a Xerox
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
12
Informazioni sul sito Xerox
®
Device Agent inviate a Xerox
Questa tabella elenca gli attributi inviati a Xerox a intervalli predeterminati. Gli attributi sono relativi solo al
server o al PC su cui è installata lapplicazione. Ad eccezione delle informazioni di contatto
dell’amministratore, nessun dato personale dati sulle proprietà intellettuali aziendali vengono mai
trasmessi a Xerox.
Nota: queste informazioni sono un sottoinsieme di quelle raccolte durante la procedura di registrazione.
Informazioni sul sito
Nome DNS della mac-
china Xerox
®
Device
Agent
Indirizzo IP della mac-
china Xerox
®
Device
Agent
Nome del sito Xerox
®
Device Agent
Versione del software
Xerox
®
Device Agent
Numero di stampanti
nei limiti
Numero di stampanti
fuori ambito
Dimensione del data-
base di Xerox
®
Device
Agent (in MB)
Dimensione del data-
base di identificazione di
Xerox
®
Device Agent (in
MB)
Nome del sistema ope-
rativo
Tipo del sistema ope-
rativo (32-bit o 64-bit)
Processore Dimensione/spazio
libero su disco fisso
Dimensione della memo-
ria / quantità di memo-
ria libera
Fuso orario Versione
dell'identificazione
Numero dispositivi iden-
tificati
Tabella 2: Informazioni sul sito Xerox
®
Device Agent inviate a Xerox
Comandi remoti emessi da Xero Services Manager diretti a Xero Device Agent
La capacità di emettere comandi remoti permette agli amministratori dei conti di Xerox® Services
Manager o al personale del centro operativo Xerox (a seconda dei termini contrattuali) di richiedere a
Xerox® Device Agent di eseguire una serie di comandi per conto di Xerox® Services Manager. Xerox®
Services Manager non si inserisce nel firewall della rete informatica del cliente. Xerox® Device Agent
interroga periodicamente il proprio conto corrispondente all'interno di Xerox® Services Manager per
vedere se l'amministratore ha emesso una richiesta di comando diretta a Xerox® Device Agent. Il polling è
un'interrogazione effettuata mediante l'interfaccia Web da Xerox® Device Agent. Il carico della
larghezza di banda della rete informatica del cliente è una funzione dell'operazione eseguita. Una volta
che la richiesta di comando è stata rilevata da Xerox® Services Manager ed elaborata da Xerox® Device
Agent, i risultati dell'operazione verranno inoltrati al server Xerox® Services Manager per permettere al
responsabile del conto di valutarli.
La frequenza predefinita per il controllo della presenza di comandi remoti è un minuto. Xerox® Services
Manager permette di configurare l'intervallo di polling per il controllo della presenza di comandi remoti.
Quando la configurazione dell'applicazione prevede l'uso dei comandi remoti istantanei, Xerox® Device
Agent si collega immediatamente a Xerox® Services Manager per ottenere i comandi remoti; la sessione
rimane aperta finché non viene emesso un comando oppure fino alla sua scadenza. Quando viene emesso
un comando, Xerox® Device Agent lo esegue, restituisce i risultati a Xerox® Services Manager e apre una
nuova sessione. Se in questo lasso di tempo si verifica un timeout verrà aperta una nuova sessione con
Xerox® Services Manager nel giro di 60 secondi. Con questo tipo di configurazione si possono ottenere
risposte ai comandi in tempo reale riducendo i tempi di attesa che i centri operativi devono sopportare per
ottenere informazioni.
I comandi che un responsabile del conto Xerox® Services Manager ha la facoltà di richiedere sono:
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
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Comando Descrizione
Aggiornamento firmware Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di scaricare un aggiornamento del firmware, di appli-
carlo a un gruppo di stampanti e di monitorare l'esito
dell'operazione per ogni singola stampante.
Riavvia stampante Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di riavviare una o p stampanti.
Stampa pagina di prova Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di emettere un comando Stampa pagina di prova
diretto a una stampante selezionata per permettere a un inca-
ricato dell'assistenza di prelevarla.
Aggiorna stato corrente del dispositivo Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di interrogare immediatamente le stampanti della sele-
zione per ottenere lo stato corrente di ognuna e inoltrarlo
subito al server Xerox® Services Manager per la valutazione.
Analizza problemi stampante Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di analizzare i problemi di un massimo di 25 stam-
panti per volta. Dopo aver selezionato la/le stampanti da ana-
lizzare, Xerox® Device Agent esegue il comando di analisi
dei problemi e restituisce i risultati a Xerox® Services Mana-
ger per la valutazione.
Nuova registrazione Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di eseguire nuovamente la registrazione usando un con-
to/codice di rivalsa diverso.
Nota: questo comando si riferisce solo alle istanze Xerox®
Device Agent che eseguono la registrazione col codice di
rivalsa.
Scollega e cancella dispositivo Xerox® Services Manager può richiedere a Xerox® Device
Agent di cancellare un dispositivo dal database e
dall'interfaccia utente di Xerox® Device Agent.
Comandi remoti
La quantità di dati che passa tra Xerox® Device Agent e Xerox® Services Manager dipende dall'azione che
si desidera eseguire. La tabella seguente mostra le operazioni tipiche di Xerox® Device Agent/Xerox®
Services Manager e il traffico di rete che ognuna genera.
Azione Trasferimento dati
Registrazione di Xerox® Device Agent Dimensione dei dati < 2 KB
Esportazione/Importazione delle impo-
stazioni
La dimensione dei dati dipende dalle impostazioni definite in Xerox® Ser-
vices Manager sweep. Minimo 2 KB, p arrivare a > 9 KB
Segnala stato applicazione La dimensione dei dati è 3 KB
Esportazione informazioni stampante La dimensione dei dati è 35 KB per 100 stampanti
Polling dei comandi remoti La dimensione dei dati dipende dal tipo di comando e dalla quantità.
Per Analizza problemi dispositivo: la risposta corrisponde a 9 KB
Tabella 4: Trasferimento dati Xerox® Device Agent/Xerox® Services Manager
Configurazione remota di Xero Device Agent
Nota: questa sezione si applica solo a Xerox Print Services e Xerox Partner Print Services.
Protezione
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
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Xerox® Device Agent trasmette informazioni sui dispositivi a Xerox® Services Manager e da quest'ultimo
riceve comandi remoti. La possibilità di interpellare Xerox® Services Manager sulla presenza di comandi
permette all'utente di modificare a distanza alcune impostazioni di Xerox® Device Agent. È importante
comprendere che Xerox® Services Manager non invia i comandi a Xerox® Device Agent in quanto i
comandi vengono messi in coda e Xerox® Device Agent li richiede a Xerox® Services Manager durante il
polling. L'intervallo di polling di Xerox® Device Agent è configurabile.
Impostazioni Descrizione
Identificazione dispositivo Xerox® Services Manager può emettere una richiesta nei confronti di
Xerox® Device Agent per una identificazione IP Sweep specifica che può
includere indirizzi DNS o IP singoli, intervalli di indirizzi IP ed elenchi di
subnet.
La definizione della procedura IP Sweep specificata in Xerox® Services
Manager è registrata localmente all'interno dell'Identificazione sweep di
Xerox Services Manager integrata di Xerox® Device Agent. Usando i risul-
tati dell'identificazione, Xerox® Device Agent caricherà automaticamente
tutte le informazioni delle nuove stampanti identificate e un riepilogo dei
risultati in modo che il responsabile dell'account Xerox® Services Mana-
ger possa consultarle.
Esportazione dati All'interno di Xerox® Services Manager è possibile configurare quando i
dispositivi devono essere esportati in Xerox® Services Manager.
Rete Tramite Xerox® Services Manager si può cambiare il numero di tentativi e
il periodo di timeout predefiniti per stabilire la comunicazione con la stam-
pante, la frequenza del recupero dello stato dalle stampanti gestite e non
e i nomi comunità SET” e GET di SNMP utilizzati per comunicare con la
stampante.
Aggiornamento automatico All'interno di Xerox® Services Manager si può configurare quando
Xerox® Device Agent deve controllare se sono presenti degli aggior-
namenti e l'impostazione Preferenza di aggiornamento (Automatico,
Richiedi o Mai).
Configurazione remota
Modalità di Sicurezza azienda
La funzione Sincronizza > Cambia impostazioni contiene un elemento di configurazione per la Modalità di
Sicurezza azienda. Le due modalità presenti sono Normale e Bloccata. In modalità Normale, Xerox®
Device Agent contatta Xerox® Services Manager ogni giorno. Le impostazioni possono essere modificate a
distanza senza necessità di visite in loco, anche quando le programmazioni del polling sono disabilitate. In
modalità Bloccata, a parte la sincronizzazione dei dati della stampante non c comunicazione con Xerox®
Services Manager e le impostazioni devono essere modificate in loco. Inoltre, gli indirizzi IP del computer
con Xerox® Device Agent e della stampante non vengono comunicati a Xerox® Services Manager.
Guida per la valutazione e la sicurezza di Xerox Device Agent
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Impatto della rete
Tipicamente, le linee guida aziendali sulla rete abilitano o disabilitano specifiche porte di rete sui router
e/o sui server. Il vostro reparto IT sarà preoccupato principalmente delle porte utilizzate dallapplicazione
per il traffico in uscita. La disabilitazione di certe porte potrebbe avere un impatto sulla funzionalità
dell’applicazione fare riferimento alla seguente tabella per le specifiche porte utilizzate dai processi
dell’applicazione. Se lapplicazione deve scansionare più segmenti di rete o sottoreti, i router devono
permettere i protocolli associati a questi numeri di porta.
Numero porta Nome porta Ingres-
so/Uscita
Commento
161 (tipico) SNMP Uscita
1
Identificazione di stampanti di rete, lettura dei con-
tatori di funzionalità/stato/utilizzo dei dispositivi, con-
figurazione del singolo dispositivo
25 SMTP Uscita
3
E-mail di avviso
135 RPC Uscita
1
Remote Procedure Call (RPC) di Windows
80(tipico) HTTP Uscita
1
Ottenimento dellimmagine della stampante e link alla
pagina web della stampante
Nota: se è abilitato l’HTTPS viene utilizzata la porta
443.
443 HTTPS Uscita
2
Trasferimento dati da Secure Xerox
®
Device Agent-a-
Host Xerox
®
Services Manager, aggiornamento auto-
matico
515, 9100,
2000, 2105
TCP/IP Uscita
1
Risoluzione dei problemi, pagina di stampa di prova,
aggiornamento stampante
n/d ICMP (ping) Uscita
1
Identificazione stampanti di rete, risoluzione dei pro-
blemi
53 DNS Uscita
1
Porta predefinita utilizzata per le ricerche di dispositivi
basate su DNS.
Tabella 6: Porte di Xerox
®
Device Agent
1 Comunicazione all’interno della rete locale installata da Xerox
®
Device Agent.
2 Comunicazione all’esterno della rete locale installata da Xerox
®
Device Agent.
3 La posizione della comunicazione dipende dalla configurazione.
Per esempio, se le richieste di ping non possono essere instradate attraverso l’ambiente fra la macchina
Xerox
®
Device Agent e le stampanti gestite da Xerox
®
Device Agent, le seguenti funzionalità non
funzioneranno o mostreranno un significativo degrado di prestazioni:
l Risolvi problemi stampanti
l Identificazione stampanti di rete
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Xerox Remote Services Administration Guide

Tipo
Administration Guide