MOTO GUZZI quota 100 Workshop Manual

Categoria
Motociclette
Tipo
Workshop Manual
Le lIIuslrazioni e descrizlonl di questa manuale sl intendono fomite a tilolo Indicativa.
La
Casa sl rlserva
pertanto
II
diritto dl apportare ai motocicll. in qualsiasi momento e senza avviso. queUe modifiche che
rltenesse utili per
iI
miglloramento 0 per qualslasl eslgenza di caratlere costruttivo e commerciale.
The ilfustrations
and
description in this booklet
are
indicative only
and
the manufacturer reserves itself
the right to Introduce
any
modification It m
ay
deem necessary for better performance
or
for constructive
or
commercial reasons
wilham
prior notice.
GBM S.p.A.
MOTO
GUZZI
SERVIZIO PUBBLICAZIONI
TECNICHE / TECHNICAL PUBBLICATIONS
Cod. 30 92
01
30
Stampato in Italia / Printed in Italy - D.E.Ca. - Ravenna 500 K - 4r93
4
IN
DICE
CARATIERlsTICHE GENERAlI
pag.6
APPARECCHI
DI
CONTROllO
E
pag.9
pag.
11
REVlslONE E VERIFICA DEL MOTORE
pag.
13
12
.6
Valvo
Ie
e guidavalvole
12.12 Cilindri
12.13 Pistoni
12.16 Montaggio delle bie
ll
e
su
ll
'albero motore
12.18
Controllo peso per I'equilibratura dell'albero
motore
lUBRIFICAZIONE DEL MOTORE
pag. 17
14.1
Pompa olio di mandata
INIEZIONE - ACCENslONE
pag.
18
TElAIO
pag
.24
sOsPENslONE POSTER
lORE
pag. 27
sOsPENslONE ANTERIORE
pag
.29
FORCEllONE
OsClllANTE
pag
.3
1
INDEX
MAIN
FEATURES
page 6
INSTRUMENTS AND CONTROLS
page 9
page
12
ENGINE
OVERHAULING
AND
12.6 Valves and valve-guides
12.12 Cylinders
12_
13 Pistons
page
13
12.16 Fitting
of
the
connecting rods
on
the
crankshaft
12.18 Weight check for crankshaft balancing
ENGINE LUBRICA TlON
page 17
14_1
Oil delivery pump
INJECTION - IGNITION
page
18
FRAME
page 24
REAR
SiJSPENSION
page
27
FRONT
SUSPENSION
page
29
SWINGING
ARM
page
31
RUOTE
pag.32
23
.1
Ruota anteriore
23.3
Ru
ota posteriore
23.5
Pneumatici
23.10
Impianti idraulici
per freni
IMPIANTO ELETTRICO
pag.36
24.1
Batteria
24.2
Alternatore
- Regolatore
24.14
Im
pianto iliuminazione
SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO
pag.40
25.1
Legenda schema impi
an
to elettrico
WHEELS
page
32
23.1 Front wheel
23
.3
Rear wheel
23.5
Tyres
23.10 Brake hydraulic system
ELECTRICAL
EQUIPMENT
page
36
24.1
Battery
24.2
Alternator - Regulator
24.14 Lighting equipment
WIRING
DIAGRAM
page 40
25.1 Electric system scheme legend
5
6
CARATIERISTICHE GENERAL!
MOTORE
Bicilind
ri
co a 4 tempi
Disposizione cilindri ..............
..
..
.
......
.
..
. a "V» di 90°
Alesaggio
...................................................... mm 88
Corsa ...................
..
....................................... mm 78
Cilindrata totale .......................................... cc 948,8
Rapporto
di
compressione ........
....
........
....
...... 9,5:1
Potenza massima
..
51
KW (70 CV) a 6600 giri/min.
Coppia massima .79
Nm
(8,1
kgm) a 6000 giri/min.
Potenza fiscale
..
............................................
CV
12
DlSTRIBUZIONE
A valvole
in
testa con aste e bilancieri.
AlIMENTAZIONE
A iniezione elettronica indiretta sequenziale fasata
Weber
Marelli, 2 iniettori, pompa elettrica con
regolatore
di
pressione, gruppo farfa
ll
ato unico, ge-
stione
digitale dei tempi di iniezione ottimizzata,
ACCENSIONE
Elettronica digitale Weber Marelli a scarica induttiva
sistema
alfa-n con moduli di potenza e bobine ad alto
rendimento.
Candele di accensione: Bosch W 5
DC
; NGK BP 7
ES; CHAMPION N 6 YC.
Distanza tra
gli elettrodi delle candele mm 0,
7.
GENERATORE
AL
TERNATORE
Montato su
ll
a parte anteriore dell'albero motore (14V-
25A).
AVVIAMENTO
Elettrico
mediante motorinG avviamento munito
di
innesto a comando elettromagnetico. Corona dentata
fissata
al
volano motore.
Comando a
pulsante (START) posto
sullato
destro
del manubrio.
Batteria
(12V-20 Ah)
LUBRIFICAZIONE
Sistema a pressione con pompa ad ingranaggi.
Filtri a rete ed a cartuccia montati nella coppa del
basamento.
Pressione normale di lubrificazione kg/cmq 3,8+4
,2
(regolata da apposita valvola montata nella coppa
del basamento).
Trasmettitore
elettrico per segnalazione insufficiente
pressione s
ui
basamento.
TRASMISSIONI
Frizione
Tipo a secco a due dischi condotti. E' posta sui volano
motore. Comando mediante leva sui manu brio (Iato
sinistr
o)
.
Trasmi
ssione
primaria
Ad ingranaggi, rapporto 1:1,235 (Z=17/21).
MAIN FEATURES
ENGINE
4-stroke, twin
cylinder
Cylinder
configuration ................
..
...........
9(1'
V-twin
Bore:
.............................................................
88
mm
Stroke: .....................
..
...............................
....
78 mm
Capacity: ........
..
.............
..
.........
..
..........
..
..
..
948.8 cc
Compression ratio: .......................................... 9.5:1
Max
.
power
: ................ 51
KW
(70 CV)
at
6600 rpm
Max. torque: .............
79
Nm
(8,
1
kgm)
at
6000 rpm
VALVE
GEAR
o.H
. V.
push
rod
operated
rocker
arms
FUEL
SYSTEM
Weber
Marelli
phased
sequence
indirect electronic
injection,
2 injectors, electric
pump
with
pressure
regulator
, single throttle unit, digitally controlled injec-
tion.
IGNITION
Weber Marelli electronic digital with a/fa-n
induced
discharge system,
power
modules
and
high-efficiency
coil.
Spark
plugs
: Bosch W5
DC
;
NGK
BP
7
ES
; CHAM-
PION
N6
YC.
Spark
plug
gap
: 0
,7
mm.
GENERATOR
/
ALTERNATOR
On
front
of
crankshaft
(14 V-25A).
STARTER
Electric
starter
motor
with electromagnetic ratchet
control
.
Ring
gear
on the flywheel.
START
push-button
on
right handlebar.
Battery
(12V-20
Ah)
LUBRICA
TlON
Pressure
system
with
gear
pump
.
Wire
mesh
and
cartridge filters fitted in the
oil
sump.
Normallubrication
pressure
3,8+4
,2
kg
/c
mq
(control-
led
by
the valve fitted in the
oil
sump)
.
Electric transmitter that indicates
low
pressure on the
crankcase.
TRANSMISSION
Clutch
Dry
, twin driven
plates
.
Located
on engine flywheel.
Clutch
lever
on
left
handlebar
.
Primary
drive
By
gears
,
1:1
.
235
(Z=17/21).
Cambia
A cinque marce can ingranaggi sempre in presa ad
innesto
lrontale. Parastrappi incorporato.
Comando con
leva a pedale posta sullato sinistro del
veicolo.
Rapporti cambio:
1 a marcia = 1
:2
(Z= 14/28)
2a marcia = 1 :1,388 (
Z=1B12S
)
3a marcia = 1 :1,047 (Z=21/22)
4a marcia = 1
:0,869 (Z=23/20)
Sa
marcia = 1 :0,750 (Z=28/21)
Trasmissione secondaria
Ad
albero con giunto cardanico ed ingranaggi.
Rapporto: 1
:4
,714 (Z=7/33)
Rapporti
totali (motore-ruota):
1a marcia = 1 :
11
,647
2a marcia = 1:
8,088
3a marcia = 1: 6,100
4a marcia = 1: 5,063
Sa
marcia = 1: 4,367
TELAIO
A doppia trave di sezione rettangolare in acciaio a
doppia culla scomponibile.
SOSPENSIONI
Anteriore a lorcella teleidraulica Marzocchi.
Posteriore a lorcellone oscillante a sezione rettango-
lare variabile con monoammortizzatore regolabile
Marzocchi.
RUOTE
A raggi con cerchi
in
alluminio:
-
anteriore: 1 ,
8S"
x21 "
- posteriore: 2,7S"x17"
PNEUMATICI
- anteriore: 90/90-21-S4U
-
posteriore: 130/80-17-6SU
FRENI
Anteriore: due dischi lissi con pinza Ilottante aquattro
pistoncini. Comando con
leva a mana posta
sullato
destro del manubrio.
- 0 disco 280 mm;
- 0 cilindro Irenante 28 mm;
- 0 pompa
13
mm.
Posteriore: a disco lisso con pinza Ilottante doppio
cilindro Irenante. Comando con leva a pedale posta
al
centro
sullato
destro del veicolo;
- 0 disco 260 mm;
- 0 cilindro frenante 28 mm;
- 0 pompa 12,7 mm.
INGOMBRI E PESO
Passo (a carico)
Lunghezza massima
Larghezza massima
Allezza massima (parabrezza)
Allezza minima da terra
Peso (a secco)
m
1,620
m 2,300
m 0,920
m 1,355
m
0,190
kg 237
Gearbox
5-speed, front engaging, constant mesh. Incorpo-
rated Cush drive.
Control pedal on left side
of
machine.
Gear ratios:
1st
1:2 (Z=14/28)
2nd
1:1.388 (Z=18/25)
3rd
1 :1.047 (Z=21/22)
4th
1 :0.869 (Z=23/2
0)
5th 1:0.750 (Z=28/21)
Final drive
Cardan shaft with gears
Ratio:
1 :4,714 (Z=7/33)
Overall
gear
ratios (engine-wheel)
1st
gear
1 :11,647
2nd
gear
1:
8,088
3rd
gear
1:
6,100
4th
gear
1:
5,063
5th gear
1:
4,367
FRAME
Double steel rectangular
bar
with double cradle.
SUSPENSION
Front: Marzocchi tele-hydraulic forks.
Rear: adjustable rectangular swinging arm with
Marzocchi adjustable single shock absorber.
WHEELS
Spoked, with aluminium rims.
- Front: 1,85"x21"
-
Rear: 2,
75"xl7"
TYRES
- Front: 90/90-21-54U
-
Rear: 130/80-17-65U
BRAKES
Front brakes: two fixed disks, 4 pistons with floating
caliper. Brake lever on right handlebar.
-
10
disc 280 mm;
-
10
brake cylinder
28
mm;
-
10
master cylinder 13 mm.
Rear brakes: fixed disk with floating caliper, twin
brake cylinder. Brake pedal on center-rightofvehicle.
-
10
disc 260 mm;
-
10
brake cylinder
28
mm;
-
10
master cylinder 12.7 mm.
DIMENSIONS AND WEIGHT
Wheelbase
Overall length
Overall width
Height (windscreen)
Minimum height from ground
Weight (dry)
1.620
m
2.300m
0.
920m
1.355m
0.190 m
237
kg
7
8
PRESTAZIONI
Velocitil
massima con
il
solo pilota a bordo: 200 kmlh
circa.
Consumo carburante:
litri 4,7 per 100
km
(norme
CUNA).
Rifornimenti
Parti da
rifornire
Litri
Se
rb
atoio carburante
(r
iserva
It.
4 circa)
20
Coppa motore 3
Scatola cambio 0,750
Scatola
trasmissione 0,250
(I
ubrificazione coppia
co
ni
cal
di cui:
0,230
0,020
Foreelia teleseopiea
(per gamba) 0,455
Impianto
frenante anteriore e posteriore -
Refuelings
Parts
to
fill
up
Quantity
Fuel
tank
(reserve 4 It. about)
20
Crankcase
sump
3
Gearbox
0.750
Rear
drive
box
0.250
(bevel
gear
lubrication)
of
which
0.230
0.
020
Front forks (each leg) 0,
455
Braking
system
(front a
nd
rear) -
PERFORMANCE
Max.
speed
with
one
rider:
200
km
/h
about
Fuel
consumption:
4.7111100
km
(CUNA standard)
Prodotti
da
impiegare
Benzina super (97 NO-RM/min
.)
Olio «Ag
ip
nuovo SINT 2000 SAE 10 W/40"
Olio «Agip Rotra MP SAE 80 W/90"
Ol
io
«Agip Rotra
MP
SAE
80
W/90"
Ol
io
«Agip
Roeo
l ASO
/R"
oppure
Molykote Tipo «A"
Olio
per ammortizzatori «SAE
7,5"
Fl
uido «Agip Brake Fluid - Super HD"
Recommended
product
Supergrade
petrol
(97
NO-RM/min.)
Agip
nuovo
Sint
2000
SAE
10W/40
oil
Agip
Rotra
MP
SAE
BOW
/9
0
oil
Agip
Rotra
MP
SAE
BOW/90
oil
Agip
Rocol
ASO/R
oil
or
type A Molykote
oil
Shock
-
absorbers
oil
.SAE
7,5"
Agip
Brake
Fluid
Super
HD
APPARECCHI
01
CONTROllO
E
COMANOI
Quadro
di
controllo
(Iig. 1)
1 Commutatore a chiave per inserimento
utilizzatori
e bloccasterzo.
Posizione
«OFF» veicolo
le
rmo. Chiave estraibile
(nessun contatto);
Posizione
«ON» veicolo pronto per I'awiamento.
Tutti gli utilizzatori so
no
inseriti. Chiave non estraibile;
Posizione
«LOCK» sterzo bloccato a sinistra.
Motore spento, ness
un
contatto, chiave estraibile.
Posizione
«P»
ster
zo
bloccato. Motore spento; con
I'interruttore
«A»
di
lig. 2 in posizione " p
..
si ha la luce
di
parcheggio. Chiave estraibile.
Per azionare
iI
dispositivo bloccasterzo operare come
segue:
Ruotare
il
manubrio verso sinistra .
Premere la chiave verso
il
basso e ruotarla in
senso antiorario sino
alia posizione «LOCK
..
0 "p
".
A TTENZIONE:
non
girare
la
chiave
in
posizione
"LOCK»
0
"P»
durante
la marcia.
2 Tachimetro contachilometri.
3 Azzeratore per contachilometri parziale.
4 Contagiri.
5
Spia (Iuce verde) «Neutr
al
..
indicatore cambio in
lolle.
Si
accende con
il
cambio
in
folie.
6 Spia (Iuce verde) per lampeggiatori.
7
Spia (Iuce bleu) luce abbagliante.
8
Spia (Iuce rossa) pressione olio.
Si
spegne quan-
do la pressione
Ii sufficiente ad assicurare la
lubrificazione del motore.
Se la spia non si spe-
gne, la pressione non
Ii quella prescritta; in tal
caso, occorre fermare immediatamente
il
motore
ed effettuare
Ie
opportune ricerche.
9
Spia (Iuce rossa) erogazione corrente del genera-
tore.
Si
deve spegnere appena
iI
motore ha rag-
giunto un certo numero di giri.
10 Spia (Iuce arancio)
ri
serva carburante.
11
Commutatore per inserimento lampeggiatori
di
emergenza.
12
Spia predisposta per
co
ntrollo in officina dell'im-
pianto iniezione elettronica, (check-lamp).
INSTRUMENTS
AND
CONTROLS
Control
panel
(fig.
1)
1 Key switch for devices
and
steering lock.
Position
"OFF"
vehicle stationary. Key removable
(no contact).
Position
"ON»
vehicle ready
to
be statted.
All
circuits are
on.
Key
not
removable.
Position
«LOCK"
steering locked
to
the left.
Engine off, no contact, key removable.
Position
"P"
steering locked. Engine off; with switch
«offig. 2
in
position
«P»
the parking light is
on.
Key
removable.
In
order to use the steering lock mechanism, proceed
as follows:
Turn the handlebars
to
the left.
Press the key down
and
turn anti-clockwise to
position
«LOCK»
or
"P
».
WARNING:
Never
turn
the
key
to
position
"LOCK"
or
"P»
when
the
engine
is
running.
2 Odometer, tachometer.
3 Partial odometer zeroing
4 Rev counter.
5 Pilot light (green)
«Neutral» for neutral position.
Lights up when the gearbox is
in
neutral.
6 Pilot light (green) for flashing indicators.
7 Pilot light (blue) for main beam.
8
Oil pressure pilot light (red). Goes
out
when the oil
pressure is sufficient to ensure engine lubrication.
If the pilot light doesn't go out, then the pressure
is not
at
the required level;
in
this case, stop the
engine immediately and check the fault.
9 Pilotlight(red} forgeneratorcurrentoutpuf. Should
go
out
when the engine reaches a certain number
of
revs.
10 Petrol tank reserve pilot light (orange).
11
Switch for hazard warning lights.
12 Pilot light fitted for workshop test on electronic
injection system, (check-lamp).
9
10
Interruttori
comando
luci
(fig. 2)
Sono montati sui lato sinistro del manubrio.
Interruttore
«A.
Posizione
..
0
..
luci spente.
Posizione
..
p
..
luei di parcheggio.
Posizione
..
H
..
accensione lampada biluee.
Interruttore
«B.
(lights)
Con I'interruttore «A»
in
posizione uH
».
Posizione
..
LO
..
luee anabbagliante.
Posizione
..
HI
..
luce abbagliante.
Pulsante
per
avvisatore
acustico
,
passing
e
inter-
ruttor
e
comando
lampeggiatori
(fig. 2)
Sono montati
sullato
sinistro del manubria:
Pulsante
«C.
(Horn) comando
awisatore
acustico.
Pulsante
«D.
(Passing) comando luce a sprazzo.
Pulsante
«E
..
(Turn).
Posizione
..
R
..
comando lampeggiatori destri.
Posizione
..
eo
mando lampeggiatori sinistri.
Premere I'interruttore per disinserire i lampeggiatori.
Leva
comando
..
Choke.
(
..
F» di fig. 2)
La leva eomando dispositivo di avviamento a motore
freddo
(CHOKE) e situata
sullato
sinistro del manu-
bria:
..
1
••
posizione di avviamento.
«2» posizione
di
marcia.
Pul
sa
nte
avviamento
ed
interruttore
di
fermo
motore
(fig. 3)
Sana montati sui lata
des
tro del manubria.
Can chiave
..
1
..
di fig. 1 (posizione
..
ON
»),
il
veicolo
e pronto per I'avviamento.
Per
awiare
il
motore operare come segue:
accertarsi ehe I'interruttore
..
8» sia in posizione (run);
tirare a fondo la leva della frizione;
se
il
motor
e e freddo portare la levetta
..
F
..
..
CHOKE
..
in posizione di
awiamen
to
..
1
..
vedi fig.
2.
premere il pulsante di avviamento
..
C
..
(start).
Per fermare
il
motore in easo di emergenza. occorre:
spostare I'interruttore
..
8»
in
posizione (off).
Fermato
iI
motore, ruotare l
achiave
del commutatore
di fig. 1 in posizione
..
OFF
..
ed estrarre la chiave
da
l
commutatore.
Manopola
comando
gas
(
..
0
..
di fig. 3)
La
manopola comando
gas
e situata sui lato destro
del manubrio; ruotandola verso
il
pilota apre
iI
gas
;
ruotandola in senso inverso
10
chiude.
Light
switches
(f
ig. 2)
These switches are on the left handlebar.
Switch
..
A»
Position
«0
» lights off.
Position «P" parking fights on.
Position «H» twin-fifament headlamp on.
Switch
,,
8» (fights)
With switch
«A»
in
position «H
».
Position «LO» dipped beam.
Position «HI» main beam.
Horn
button
,
passing
and
headlamp flasher (fig. 2)
These are mounted on the left handlebar:
Push-button
"C.
(Hom) sounds the electric hom
when pressed.
Push-button
..
0 » (Passing) flashing light control.
Push-button
"E»
(Tum):
position «R» for right tum signals control.
position
..
L» for left tum signals control.
press the switch
to
disconnect flashers.
"CHOKE»
control
(<<F»
in
fig.
2)
The
«CHOKE» is on the left handlebar and is used for
cold starts.
Position
«1"
CHOKE on; starting position.
Position «2» CHOKE off; engine running.
Starter
button
and
engine
stop
switch
(fig. 3)
These are mounted on the right handlebar.
With the key
«1
..
in
fig. 1 (position «ON,,), the vehicle
is ready for starting.
To
start the engine:
check that switch «8 » is
in
position (r
un
);
pull the clutch lever in
to
disengage the clutch fully;
if
the engine is cold, put the
..
CHOKE» control «F»
in
the starting position «1» (see fig. 2);
press the starter button
«C»
(start).
To
stop the engine
in
case
of
emergency:
tum the switch «8 »
to
position (off).
Once the engine has stopped, tum the key switch (
fig
.
1) until
«
OFF
»; remove the key from
th
e switch.
Throttl
e
twist
grip
(
<<
0"
in
fig.
3)
The throttle control
is
on the right handlebar; turning
the twist-grip towards the rider opens the throttl
e,
turning it away from the rider closes
it.
~
~
TABELLA RIASSUNTIVA DELLA MANUTENZIONE E LUBRIFICAZIONE
PERCORRENZE
1500 Km 5000 Km 10000 Km
15000 Km
20000
Km
25000
Km
30000
Km
35000 Km 40000 Km
OPERAZIONI
Olio motore
R R R R R R
R R
R
Filtro olio a cartuccia R R
R
Filtro o
li
o a rete C C C
Filtro aria C R
C
R C R C R
Filtro carburante R R R R
Candele A A R A R A R A R
Giuoco valvole A
A
A
A
A A A A A
Carburazione
A
Serraggio bulloneria
A A
A
Serbatoio carburante, liltro rubinetto,
A A A A
tubazioni
Olio cambio R A R A R A R A R
Olio trasmissione posteriore R A R A R A R A R
Cuscinetti ruote e sterzo A A
Olio lorce/la anteriore
R
R
Motorino avviamento e generatore A A
Fluido impianto
Irenante
A A A R A A
R
A
A
Pastiglie Ireni A A
A A A
A
A A A
A
:=
Manutenz
io
ne'
Cantralla
.
Regolazione
- E
ventuate
sostituzione.
1 C
==
Pul
izia.
I A
'"
Sostituz
ione.
Saltuarlamente controllare IIl1velio
dell
'e
lettrollto
nella
batteria e lubrificare
Ie
Brticolazloni
del
comandi
ed
i cavl11esslblllj
ognl
500
km
controllare IIII\lelio
deU
'
olio
motore.
In
ognl
caso
sostltuJre
"olio motore almena
una
volta
all'anno.
Controilare periodlcamente
la
tensione del
raggl
ruota.
45000
Km
50000
Km
R R
R
C
C
R
R
A
R
A A
A
A
A
R
A
R
R
R
A
A A
14
12.6 VALVOLE E GUIDAVALVOLE 12.6
VALVESANDVALVE
-GUIDES
-
r-
=
---=0 8.000. 8.022 mm
:=
07.987
+7.
972
mm
VALVOLA
ASPIRAZIONE
INLET
VALVE
~
.
043.8
.
44mm
12.12 CILINDRI
Selezionatura cilindri (mm)
GRADO A I A SIZE
88,000+88,006
12.13 PISTONI
Selezionatura pistoni (mm)
GRADO A I A SIZE
87,968+87,974
4.02
+4
.04
o 22.000+22.006
Valori
in
mm
0 7.980+7.965 mm
VALVO
LA
-
SCARICO
EXHAUST
VALVE
./
"-
Z
'"
36
.9+37.1 mm
45°
30
'±5'
/"
12.12 CYLINDERS
Cylinders range (mm)
GRADO
BI B SIZE
GRADO
C I C SIZE
88,006+88,012
12.13 PISTONS
Pistons range (mm)
GRADO
B I B SIZE
87,974+87,980
088
0.30. 0.45
3.
990
+3.978
88,012+88,018
GRADO C I C SIZE
87,980+87,986
1.490. 1.478
1.490
·>
1.478
1.52+1.54
0.
25<-0
.50
o 21.994+
21
.998
59
.984+59.970
Values in mm.
12.16 MONTAGGIO DELLE BIELLE
SULL'AL-
BEROMOTORE
II
gioco di monlaggio Ira cuscinetto e perno di biella
e di mm minimo 0,022, massimo 0,064.
II
gioco Ira i rasamenli delle bielle e quelli dell'albero
molore
e di mm 0,30+0,50.
Monlare
Ie
bielle sull'albero molore, bloccare i dadi
sui cappelli con chiave dinamomelrica con coppia di
serraggio di Kgm
4,6+4,8.
N.B. - Guardando
il
molore dal la
lo
frizione i piani
fresali (delle bielle e cappelli) devono essere su
ll
o
slesso lalo e i fori di lubrificazione pralicali sulle bielle
dovranno essere rivolti verso deslra.
DIAMETRO BOTTONE
OJ
MANOVELLA:
o STANDARD
MINORATO
mm
0,254
44,008+44,020 43,754+43,766
CRANKSHAFT PIN DIAMETER:
STAN
DARD
DIA.
UNDER SIZED 0.254
mm
44,008+44,020
43
,754+43,766
Dati
di
accoppiamenlo
Ira
spinot1o e
boccola
o
INTERNO
DELLA
0SPINOnO
GIUOCOFRA
BOCCOLA
PlANT
AT
A SPINOnO E
BOCCOLA
E
LAVORATA
mm
mm
mm
22,007
21
,994
0,009+0,26
22,020
21
,998
Spessori
dei
cuscinet1i
di
biella
cuscinetli
per
0
perno
di
bieita
CUSCI
NETTO NORMALE
minorato
di
mm
(PRODUZIONE)
mm
0,254
0.508 0,762
da 1,535
1,662 1,789 1,916
a 1,544 1,671
1,798 1,925
12,16 FITTING
OF
THE CONNECTING RODS
ON
THE CRANKSHAFT
The assembly clearance between the bearing and
the connecting rod pin ranges from
a minimum
of
0.022
mm
to
a maximum
of
0.064 mm.
The
clearance between the connecting rod shim
adjustment and those
of
the
crankshaft
is
0.30+0.50
mm.
Fit the connecting rods
on
the crankshaft, tighten
the nuts on the caps with
a dynamometric wrench
using
a tightening torque
of
4.6+4.8 kgm.
N.B . . Looking
at
the
engine from the clutch side,
the
milled surfaces (of the connecting rods and caps)
mu
st
be
on
the same side and the lubrication holes
made in the connecting rods must be turned towards
the right.
139.
975+
4 .
025
Masslmoscano di parallcll$mo complanarila
Ira I due assl
mlsu
rat
l alia distanza
dl
mlm:
M.n:paraJlefrsm
andcomplanan1u di
HefDftCe
between
bam
axis
measured
at
:
O±O
.
IO
MINORATO
mm
0,
508
MINORATO
mm
0,762
43,500+43,512 43,246+43,258
UNDER SIZED 0.508
mm
UNDER SIZED 0.762 mm
43,500+43,512
43,246+43,258
Gudgeon
pin
and
bushing
coupling
data
INTERNAL
DIA.
OF
GUDGEON
PIN
DIA
.
CLEARANCE
BETWEEN
BUSHING
PRESSED
GUDGEON
PIN
AND
MACHINED
mm
mm
AND
BUSHING
mm
22
,007 21,994
0,009+0,
26
22
,020 21,998
Thicknesses
of
the
connecting
rod
bearings.
bearings
for
connecting
rod
pin
NORMAL BEARING
dia
.
undersized
b
mm
(PRODUCTION)
mm
0,2
54
0,508
0,762
from 1,535 1,662 1,789 1,
916
to 1,544 1,671 1,798 1,
925
15
16
12.18
CONTROllO
PESO PER l'EQUILIBRA-
TURA
DEll'AlBERO
MOTORE
Le
bielle complete
di
dadi e bulloni devono risultare
equilibrate nel peso.
E ammessa tra loro una differenza
di
grammi 3.
Per equilibrare staticamente
I'albero motore occorre
applicare sui bottone di
manovella un peso di:
Kg.
1,704 per albero motore marcato «4
..
e bielle
aventi peso di
591
+600 gr.
Kg. 1,723 per albero motore marcato
«5» e bielle
aventi peso di 601+610 gr.
Kg. 1,742 per albe
ro
motore marcato «6
..
e bie
ll
e
aventi peso di
61
1+620 gr.
Kg.
1,760 per albero motore marcato «7
..
e bielle
aventi peso di
621
+630 gr.
0lnlerrIO
del
cuscinelli
di
bi'l
1'ICO
per
licamblo
Sigla
TdentillcazlollO
minaraZlonI
/n/tJlnlJl
dia
. of
milln
bc;:lIing
lor
sp8f8
parIS
IdenI/f/cBriDn
code
,
'"
37.800+37.816
M2
, ,
ci
,~
il
"
37.600+37.616
M4
0
5
~
37.400+37.416
M6
I
&!
~
'"
~
w
i
~
/
-
I
1--
.
Gl
oce
01
ACCOPP1AMENTO
CO
N l 'ALBERO
MOTORE
",
mlm '0;
UN"
~I,
12.18 WEIGHT CHECK FOR CRANKSHAFT
BALANCING
The connecting rods complete with nuts
and
bolts
must
have a balanced weight.
There is
a tolerance
of
3 grams.
For
a static balancing
of
the crankshaft, the pin must
bear
a weight of:
-
1.704 kg for crankshaft marked «4
..
and
connect-
ing rods with a weight
of
591+600
g.
1.723 kg for crankshaft marked «5
..
and
connect-
ing rods with a weight
of
601+610
g.
1.742 kg for crankshaft marked «6
..
and
connect-
ing
ro
ds with a weight
of
611+620
g.
1.760
kg
for crankshaft marked «7»
and
connect-
ing rods with a weight
of
621+630 g.
SIgIa
IdentflicaZlol'Ml
miflOlaz5tH1i
lden
r
ificarion
et:Jd<1
53.800+53.819
53.600+53.619
53.400+53.419
GIOCO
01
ACCOPP1AMENTO CON L'AlBEAQ MOTOAE ..
mlm
0,040
'1"
0,075
M2
M4
M6
LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE
14.1
POMPA OLIO
DI
MANDATA
Verifiche e controlli
Se
si
riscontrano difetti dovuti alia pompa controllare:
I'altezza degli ingranaggi che deve risultare contenu·
ta entro
mm
15,973+16,000; e quello delle sedi sui
corpo
pompa
che
deve
risultare
entr~
mm
16,032+16,075.
Qualora det\i particolari non risultassero contenuti
in
tali valori, occorre senz'altro sostituirli.
9985
+
10000
26 340
+2
6 390
r
---
~f-----f-
---
-----
--
--
I--~---------
----
15.973
·>
16.000
/
16.032+16.075
III ENGINE LUBRICA TlON
14.1
OIL
DELIVERY PUMP
Inspections
and
controls
In
case
of
improper operation
of
the oil pump, check
accurately the following: depth
of
gears should be
15.973+16.000 mm;
gear
housing
in
pump body
should be
16
.032+16.075mm.
If
not within the above sizes, the parts should be
replaced.
21
989+22 002
9
.
990
~
10
.002
10.013+10.035
17
18
IlIINIEZIONE
- ACCENSIONE
II
veicolo e dotato
di
accensione/iniezione elettronica
lAW;
per quanta riguarda Ie caratteristiche, i controlli
e
Ie
regolazioni, vale quanto indicato sui manuale
di
officina cod. 29 92
01
60.
Per la regolazione dellacarburazione procedere come
seg
ue:
Regolazione del regime
minima
Agire tramite cacciavite da inserire all'estremita
«A»
del comando flessibile;
il
regime minimo, con motore
a temperatura di esercizio,
dovra essere
di
circa
1000+ 1100 g/m.
Regolazione
corpo
farfalialo
Per uniform are
il
passaggio di aria
ne
i condotti di
aspirazione,
applicare
un
vacuometro ai fori apposi-
tamente previsti sui collettori,
in
prossimitadelle teste
ci
lindri.
Con motore
al
minima
aw
itare 0 5vita
re
la vite «8»
sino a livellare i valori di depressione esistenti nei
condotti.
Ne
l caso
che
tale regolazione non consenta
un
perfetto livellamento dei val
ori
di
depressione, a
causa
di
eventuali usure degli ingranaggi
di
sincro-
nizzazione delle farfalle 0 degli alberi di articolazione,
ope rare come segue:
A
ll
entare di circa 1 giro la vite «C,,;
con
motore
in
moto, avvitare a fonda la vite di
by
-pass «8» e
live
ll
are
il
valore delle depressioni
nei
collettori agen-
do
sui
registro «A», mantenendo
la
leva «0» legger-
me
nte premuta come indicato dalla freccia
(Ia
leva
«0»
non dovra essere a contatto con
la
vite «E»);
il
regime di rotazione del motore dovni. essere
di
800+900 g/m.
INJECTION - IGNITION
This bike is equipped with electronic ignition/injection
IA
W;
as regards the specifications, the checkings
and
adjustments, please refer
to
the workshop manual
ref.
29
92
01
60.
As far as the carburettors-adjustment is concerned,
act
as follows:
Adjustment
of
the
idle
speed
Act
by
using a screwdriver
to
the
end
«A»
of
the
flexible control; the idle speed, with engine at
opera-
tion temperature, must be
at
1000+ 1100 r.p.rn.
Adjustment
of
th
e
throttle
valves
So
to
make uniform the passage
of
air
through the
throttle valves, apply a vacuometer
to
the holes on
purpose foreseen
to
the manifolds near the cylinders-
heads. With engine
at
idle speed, screw
or
unscrew
the screw
«8"
till
to
a levelling
of
the values
of
vacuum inside the pipes.
Let's suppose this adjustment doesn
't
allow a perfect
levelling
of
the values
of
vacuum (because
of
possi-
ble wears
of
the throttles),
it
is necessary
to
act as
follows:
Loosen the screw
«G
" abt. 1 turn; with turning en-
gine, screw throughly the by-pass screw «8»
and
level the
va
lue
of
the vacuum
of
the manifolds acting,
to
the register
«A"
, keeping the lever
«0"
lightly
pressed, as shown
by
the arrow (the lever «0» has
not
to
be
put
into contact with the screw
«b)
; the
turning speed
of
the engine must be 800+900 r.p.m.
Bloccare la vite "Cn e accelerando
il
motore tramite
iI
comando gas s
ui
manubrio verificare la sincroniz-
zazione
di
apertura delle farfalle.
Tale
s
in
cronizzazione puc essere effettuata allen-
lando la vile
"C»
e ribloccandola dopo aver posizio-
nato la farfalla del corpo sinistro
in
posizione opper-
tu
na.
Lock the screw
"en
and
test the synchronization
of
the opening
of
th
e throttles speeding up the engine
by
the throttle-control on the handlebar.
This type
of
synchronization can
be
made
by
loosen-
ing the screw
"en
and
locking it again after having
positioned the throttle
of
the left cylinder in a weI/-
placed
position.
19
20
Per la regolazione fine di livellamento delle depres-
sioni agire
sulla vite di by-pass «B
».
Regolare il regime minima a 1000+1100 g/m agendo
sui registro
«A».
N.
B.
La vite «B» varia
laquantitildl
aria dl by-pass del
cllindro slnlstro; la vite «C» vlncola la farfa
ll
a del
cilindro slnlstro
al
relativo Ingranagglo di comando.
II
valore dl CO,
da
regolare tramlte la vlte apposlta-
mente prevlsta sui corpo della centralina elellronlca
e dl 1
%+
2%.
Regolazione
starter
(minimo
veloce)
Con motore a temperatura dl eserclzlo, tlrare a fondo
la
levella dl comando situata sui manubrlo; in tale
condlzlone
iI
motore deve ruotare a 4000 g/m.
Perla regolazlone avvltare 0 svltare la vlte «E»; tener
presente che, con
II
dlsposltlvo starter dlslnserlto, tra
I'estremltil della vlte «E» e la leva «0 » deve essercl
un
gloco dl almento mm 0,5.
Soslituzione
fIIlra
aria
(<<
A» dl fig. 14)
Ognl 5000 km verlficare
10
stato dell'elemento filtran-
te e
pulirlo eventualmente con aria compressa; ognl
10.000 km se ne prescrlve la sostltuzlone.
Tale filtro e montato
In
una apposlta custodia sopra
II
gruppo motore; per accedervl occorre tog
li
ere
II
serbatolo carburant
e.
As
to
the
pr
ecision levelling adjus
tm
ent
of
the vacu-
ums
act
to the by-pass «8» scr
ew.
Adjust the idle
at
1000+ 1100 rp.m. operating
to
the
register
te
.
N.B. The screw «8
..
changes the quantity
of
by-pass
air
of
the left cylinder; the screw
«C»
constrain the
throttle
of
the left cylinder
to
the relating control-gear.
Th
e CO value,
to
be adjusted
by
the screw on
purpose foreseen on the electronic box, is
of
1
0/0+2%
.
Starter
adjustment
(fast
idle
speed)
With engine
at
operation temperature, pull throughly
the control lever on the handlebar; this way the
engine must turn
at
4000
r.p.m.
As for the adjustment, screw
or
unscrew the screw
Take note that, with the starter-device
off
, there must
be
a
play
of
0,5
mm
(at least) between the end
of
the
screw
te
and
the
lever
«0».
Changing
the
air
filter
(fig.
14
- «A
»J
The
air
filter should be checked every
5000
km and,
if
necessary, cleaned with compressed air; this filter
shou
ld
be
chang
ed
every 10.000 km.
The
air
filter is mounted
in
a housing above the
engine;
to
gain access
to
this filter the fuel tank must
be removed.
Sostituzione filtro carburante (
<<
A» di fig. 15)
II
filtro e dotato di
un
elemento filtrante in carta, con
superficie di circa
1200 cm
2
, e potere filtrante di 10
11m
: e indispensabile per I'elevata sensibilita degli
iniettori
ai
corpi estranei.
II
filtro e montato tra la pompa e
iI
regolatore di
pressione e riporta
suWinvolucro esterno una freccia
che indica
il senso di passaggio del carburante.
Ogni 10.000 Km. se ne prescrive la sostituzione.
FILTRO ARIA - CORPO FARFALLATO - PIPE
ASPIRAZIONE
Changing the fuel filter (fig. 15 - .A»)
The filter is fitted with a
paper
filter element, with a
surface
01
approx. 1200
cm'
,
and
a filtering
power
of
10
fTlI1
; this is indispensable
as
the injectors are highly
sensitive to foreign bodies.
The filter is fitted between the
pump
and
the pressure
regulator
and
on the outer casing an arrow indicates
the fuel flow direction.
Every 10,000 km this filter should
be
changed.
AIR FILTER - THROTTLE BODY
-INTAKE
PIPE
21
'"
w
1 Centralina elettronica I Electronic control box
2
Moduli
di
potenza I Power module
3 Teleruttori I Solenoid starters
4
Sensore pressione assoluta I Absolute pressure sensor
5 Sensore temperatura aria I Air temperature sensor
6 Sensore giri motore I Motor rpm sensor
7 Sensore lase motore I Motor timing sensor
8 Sensore temperatura I Temperature sensor
9 Sabine I Coil
10 Check lamp I Check lamp
\
~
G)
:xl
c:
"Il
"Il
o
n
:I>
:5
~
1!!
n,
c::
3;
'""I
Controlio
e
revisione
del
telaio
Dopo
un
urto
il
telaio va revisionato.
Per
II cantrella, altenersi aile misure dei disegni
fig.21
.
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
@
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
,
' .
Checking
and
repair
of
frame
The
frame must be repaired after an impact.
When
performing a check, abserve the measure-
ments shown in
fig
.21.
\
\
\
\ /
52.5
\
\
1
~
.
~
,
__
26
" 30'±1
o}
.....
.
.....
.
......
,.
\
\
25
26
Sono stati introdotti
in
produzione due puntoni di
rinforzo tra I'attacco superiore deli'ammortizzatore e
I'attacco del bilanciere
su
i telaio
(<<A»
e «8»
di
fig. 22).
I particolari necessari per I'aggiornamento di tutti i
ve
icoli precedentemente consegnati so no gia stati
inviati ai concessionari interessati nel mese di luglio
1992.
c
Have been
put
in production two support between the
damper top connection
and
the rocker arm connec-
tion on the frame
("An
and
,,
8»
in
fig.
22).
The parts required for the updating
of
al/ the vehicles
previously delivered have already been sent
to
the
concessionary concerned the last July 1992.
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MOTO GUZZI quota 100 Workshop Manual

Categoria
Motociclette
Tipo
Workshop Manual

in altre lingue