SET
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Allineare la linea rossa
con l'estremità
dell'asse del mozzo.
Se la linea rossa sull'asta di
spinta non è visibile, regolare in
modo che la parte gialla
dell'articolazione si trovi tra le
due linee gialle sulla finestra.
Durante la regolazione, guardare
alle due linee gialle da posizione
direttamente verticale.
Estremità dell'asse del mozzo
Linea gialla
Linea gialla
Parte gialla dell'articolazione
Linea rossa
sull'asta
di spinta
Coperchio
dell'unità
principale
Vite di fissaggio del
coperchio
Rimuovere
AI-3S30
Automatic Inter-3
Dado di regolazione del cavetto
Chiave Allen da 5 mm
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Posizione N
Installare
Vite di fissaggio del coperchio
Informazioni generali per la sicurezza
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le
parti. Parti allentate, usurate
o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
L'Automatic Inter-3 è un sistema automatico di cambio di
rapporto in cui i punti di cambio sono determinati dalla velocità
della bicicletta (la velocità di rotazione delle ruote). Per questo
motivo, il cambio del rapporto può avvenire indipendentemente
dalle intenzioni del ciclista, per cui è possibile sentire degli urti
durante il cambio. Prima di usare estensivamente questo
sistema, accertarsi di aver capito e di essersi abituati a queste
caratteristiche del cambio.
Quando la bicicletta si ferma, l'Automatic Inter-3 ritorna al primo
rapporto.
Quando si guida la bicicletta, prima che avvenga un cambio di
rapporto si ode un segnale acustico, che serve appunto per
avvisare il ciclista che sta per avvenire un cambio di rapporto.
I fanali di guida possono occasionalmente emettere luce meno
intensa, ma ciò non indica un’anomalia. Questa condizione si
verifica quando l’alimentazione necessaria per il funzionamento
del sistema è in fase di ricarica, ad esempio, quando viene
azionato il motore del cambio.
Utilizzare un panno asciutto o un panno leggermente imbevuto
di detergente neutro per pulire l’unità. Solventi del tipo diluente
possono danneggiare la superficie dell’unità.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
AVVERTENZA
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
ATTENZIONE
NOTA:
È possibile regolare la cadenza del cambio su otto diverse impostazioni.
Funzionamento del commutatore a 8 modalità
Coprendo con la mano la finestra di ricezione
del sensore di illuminazione sulla parte
posteriore dell’unità principale, ruotare la ruota
anteriore e verificare che il fanale si accenda.
Verifica dell’accensione del fanale
1.
Regolazione della posizione N
2.
Inserire una chiave Allen da 5 mm nell’incavo esagonale dell’unità
avvolgitrice, come mostrato nell’illustrazione e utilizzarla per ruotare
l’unità avvolgitrice nella direzione della freccia fino a quando entra in
contatto con il fermo.
3.
Quindi, ruotare indietro l’unità avvolgitrice nella direzione della
freccia fino a quando si ferma (posizione N).
4.
In questa posizione, ruotare in senso antiorario il bullone di
regolazione del cavetto della leva a squadra in modo che l’asse del
mozzo e la linea rossa sull’asta di spinta siano allineate.
Bullone di regolazione
del cavetto
Nota:
5.
Ruotare la ruota anteriore per caricare
l’alimentazione. Quando l’alimentazione è
completamente caricata, il cambio scalerà
automaticamente dalla posizione N alla
posizione L.
6.
7.
Dopo aver regolato la leva a squadra, fissare il bullone di
regolazione del cavetto serrando il dado di regolazione del cavetto.
8.
I cavi sono collegati correttamente?
I rapporti del cambio
non scalano.
Non è possibile scalare
al rapporto successivo
al secondo.
Viene emesso un
segnale acustico
prolungato e i
rapporti del cambio
non scalano.
Il fanale rimane acceso
durante la guida.
Il fanale non si
accende.
Il cavetto del cambio è collegato correttamente?
Il cavetto del cambio è rotto?
Il telaio è messo a massa elettricamente?
Le lampade utilizzate per il fanale sono corrette? (Se il
carico elettrico risulta eccessivo, l’alimentazione erogata
potrebbe non essere sufficiente per il cambio.)
Il commutatore a 8 modalità è in posizione "
–
"? (La
velocità potrebbe essere inferiore alla velocità necessaria
per scalare al terzo rapporto.)
La leva a squadra si muove agevolmente?
L’asta di spinta si muove agevolmente?
Viene utilizzata l’asta di spinta corretta?
Il cavetto del cambio funziona in modo fluido?
L’avvolgitore del cavetto del cambio sull’unità principale è
bloccato da fango o detriti?
La posizione N è stata regolata correttamente?
I cavi sono collegati correttamente?
Il telaio è messo a massa elettricamente?
L’illuminazione ambientale è scarsa? (Il sensore rileva la
luce ambientale ed è dotato di un circuito che accende e
spegne automaticamente il fanale.)
Le lampade utilizzate per il fanale sono corrette?
Le lampade del fanale sono bruciate?
La finestra di ricezione del sensore di illuminazione è
ostruita da fango?
Collegare correttamente i cavi tra l’unità principale e la dinamo a
mozzo e tra l’unità principale e l’alloggiamento del fanale.
Collegare correttamente il cavo tra l’unità principale e la leva a squadra.
Sostituire il cavo con un nuovo cavo.
Controllare se l’installazione dell’unità principale risulta
sufficientemente stabile.
Installare la rondella dentata nella posizione corretta.
Utilizzare le lampade corrette per il fanale (fanale anteriore: 6 V/
2,4 W; fanale posteriore: 6 V/ 0,6 W).
Posizionare il commutatore a 8 modalità sulla posizione "
+".
Sostituire con una nuova unità o rimuovere la causa del problema.
Sostituire con una nuova unità o rimuovere la causa del problema.
Utilizzare l’asta di spinta corretta.
Sostituire con una nuova unità o rimuovere la causa del problema.
Rimuovere la causa del problema.
Fare riferimento a "Regolazione della posizione N".
Collegare correttamente i cavi tra l’unità principale e la dinamo a
mozzo, tra l’unità principale e l’alloggiamento del fanale e tra l’unità
principale e il fanale.
Controllare se l’installazione dell’unità principale risulta
sufficientemente stabile.
Installare la rondella dentata nella posizione corretta.
Fare riferimento a "Verifica dell’accensione del fanale".
Utilizzare le lampade corrette per il fanale (fanale anteriore: 6 V/
2,4 W; fanale posteriore: 6 V/ 0,6 W).
Sostituire la lampada del fanale con una nuova unità.
Rimuovere il fango.
Sintomo
Controllo
Rimedio
Per qualsiasi domanda relativa all'installazione o alle regolazioni, contattare il negozio di acquisto.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Coperchio dell'unità
principale
Vite di fissaggio del coperchio
Coppia di bloccaggio:
1,5 – 2,5 Nm {15 – 25 kgfcm}
Vite di fissaggio
del coperchio
Usare un cacciavite con punta a croce per allentare le due viti
di fissaggio del coperchio e poi rimuovere il coperchio dell'unità
principale.
Finestra di ricezione del
sensore di illuminazione
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
Risoluzione dei problemi
Ruotare rapidamente la ruota anteriore e verificare che il rapporto
scali dal primo al secondo e al terzo. Se il rapporto non scala dal
secondo al terzo, fermare la ruota e ruotare di mezzo giro in senso
orario il bullone di regolazione della leva a squadra. Quindi,
controllare nuovamente il cambio dei rapporti.
Installare il coperchio dell’unità principale accertandosi che il cavo
sia disposto correttamente, quindi serrare saldamente le due viti di
fissaggio del coperchio.
Coppia di bloccaggio: 1 – 1,5 Nm {10 – 15 kgfcm}
Se si preferisce una pedalata
più lenta e stabile
La cadenza del cambio viene
avanzata
Se si preferisce una pedalata
più veloce
La cadenza del cambio viene
rallentata
SI-7B70B