Dell OptiPlex GX520 Guida utente

Tipo
Guida utente
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™GX520
Computer minitorre
Computer desktop
Computer con fattore di forma ridotto
Ritorna alla pagina Sommario
Funzioni avanzate
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™GX520
Controllo della tecnologia LegacySelect
Gestibilità
Sicurezza
Protezione della password
Installazione del sistema
Avvio da una periferica USB
Cancellazione delle password dimenticate
Cancellazione delle impostazioni CMOS
Hyper-Threading
Gestione del risparmio di energia
Controllo della tecnologia LegacySelect
Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto per precedenti versioni completo, parziale o assente basate su piattaforme comuni,
immaginideldiscorigidoeproceduredihelpdesk.L'amministratorepuòesercitaretalecontrolloattraversoilprogrammadiinstallazionedelsistema,Dell
OpenManage™ITAssistantoDellCustomFactoryIntegration.
LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare i connettori e le periferiche di supporto, tra cui i connettori delle porte seriali e USB, un
connettoredellaportaparallela,un'unitàdiscofloppy,glislotPCIeunmousePS/2.Disattivandoiconnettorieleperiferichedisupportosirendonodisponibili
risorse.Ènecessarioriavviareilcomputerperrendereeffettivelemodifiche.
Gestibilità
Formato standard di avviso (ASF)
ASFèunostandarddigestioneDMTFchedefiniscetecnichedigenerazionedegliavvisiprimadell'avviodelsistemaoperativoeinassenzadiesso.Questo
standardconsentedigenerareavvisirelativiacondizionidierroreodipossibilecompromissionedellasicurezzaquandoilsistemaoperativoèinunamodalità
disospensioneoilcomputerèspentoedèstatosviluppatoinmododasostituireeventualialtretecnologiedigenerazionediavvisiinassenzadelsistema
operativo.
IlcomputersupportalefunzionalitàremoteediavvisoASFversione1.03e2.0riportatenellaseguentetabella:
Per ulteriori informazioni sull'implementazione del formato ASF di Dell, consultare i manuali ASF User's Guide e ASF Administrator's Guide, disponibili sul sito Web
del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
DellOpenManage™ITAssistant
ITAssistantconsentediconfigurare,gestireemonitorarecomputerealtreperiferichepresentisuunareteaziendale.TramiteITAssistantèpossibilegestire
beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard. IT Assistant supporta infatti strumenti conformi agli
standard industriali SNMP, DMI e CIM.
PerilcomputerèdisponibileDellOpenManageClientInstrumentation,basatosuDMIeCIM.PerinformazionisuITAssistant,consultareilmanualeDell
OpenManage IT Assistant User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Dell OpenManage Client Instrumentation
DellOpenManageClientInstrumentationèunsoftwarecheconsenteaprogrammidigestioneremotaqualiITAssistantdisvolgereleseguentioperazioni:
Attenzione
Descrizione
Chassis: Chassis Intrusion Physical Security
Violation/Chassis Intrusion Physical Security Violation
Event Cleared
Iltelaiodelcomputer,coninstallataeabilitatalafunzionediaperturatelaioèstato
apertool'avvisodiaperturadeltelaioèstatocancellato.
CPU: Emergency Shutdown Event
Latemperaturadelprocessoreètroppoaltael'alimentatoresièspento.
Cooling Device: Generic Critical Fan Failure/Generic Critical
Fan Failure Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelavelocitàdellaventola(giri/min)
èfuoridailimitioilproblemarelativoallavelocitàdellaventola(giri/min)èstato
risolto.
Temperature: Generic Critical Temperature Problem/Generic
Critical Temperature Problem Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelatemperaturadelcomputerè
fuoridailimitioilproblemarelativoallatemperaturadelcomputerèstatorisolto.
Battery Low
La batteria del sistema ha raggiunto una tensione di 2,2 V o inferiore.
l Accedereainformazionirelativealcomputer,qualiilnumerodiprocessorichehaequalesistemaoperativoèinesecuzione.
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di memorizzazione.
l Modificare lo stato del computer, ad esempio aggiornando il BIOS o chiudendo la sessione di lavoro in remoto.
PersistemagestitosiintendeuncomputersucuièconfiguratoDellOpenManageClientInstrumentationinunaretecheusaITAssistant.Perinformazionisu
Dell OpenManage Client Instrumentation, consultare il manuale Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide, disponibile sul sito Web del supporto
tecnico di Dell all'indirizzo support.dell.com.
Sicurezza
Rivelatore di apertura telaio
Questa funzione, se installata e abilitata, avvisa l'utente se il telaio viene aperto. Per modificare l'impostazione Chassis Intrusion (Apertura telaio), seguire la
procedura descritta.
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Premere i tasti di direzione in basso per spostarsi all'opzione System Security (Protezione del sistema).
3. Premere <Invio> per accedere al menu di scelta rapida dell'opzione Protezione del sistema (Protezione del sistema).
4. PremereiltastofrecciaGIÙfinoaselezionarel'opzioneChassis Intrusion (Apertura telaio).
5. Premere <Invio> per selezionare l'impostazione delle opzioni.
6. Premere di nuovo <Invio> dopo aver aggiornato l'impostazione delle opzioni.
7. Uscire dal programma di installazione del sistema salvando le modifiche.
Impostazioni dell'opzione
l On (Attivato) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected (Rilevata) e al successivo avvio del computer, durante
la sequenza di avvio, viene visualizzato il messaggio di avviso:
Alert!Coverwaspreviouslyremoved(Attenzione:Ilcoperchioèstatorimosso).
Per modificare l'impostazione Detected (Rilevato), accedere al programma di installazione del sistema. In Chassis Intrusion (Apertura telaio) premere il
tasto freccia SINISTRA o DESTRA per selezionare Reset (Reimposta), quindi scegliere On (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo) o Off
(Disattivato).
l On-Silent (Attivato-Non interattivo, impostazione predefinita) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected
(Rilevato). Al successivo avvio, durante la sequenza di avvio, non viene visualizzato alcun messaggio di avviso.
l Off (Disattivato) L'apertura non viene monitorata e non viene visualizzato alcun messaggio.
Anello del lucchetto e slot per il cavo di sicurezza
Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi.
l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza passante nell'anello del lucchetto.
Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
L'uso combinato di un cavo di sicurezza passato intorno a una struttura fissa e di un lucchetto impedisce la rimozione non autorizzata del computer.
l Fissare un dispositivo antifurto reperibile in commercio allo slot per il cavo di sicurezza sul retro del computer.
Ingenere,idispositiviantifurtosonodotatidiunsegmentodicavometallicoacuiècollegatounlucchettoconchiave.Ladocumentazionefornitaconil
dispositivo contiene le istruzioni per l'installazione.
N.B. Seèstataattivatalapassworddell'amministratore,perreimpostarelafunzioneChassis Intrusion(Aperturatelaio)ènecessarioconosceretale
password.
N.B. Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che sia compatibile con lo slot per cavo di sicurezza del computer.
Protezione della password
Password del sistema
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddisistemaseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddisistema.
l Disabled (Disattivata) Lapasswordèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddisistemasoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not set (Non impostata) Nessunapassworddelsistemaèassegnataeilponticellodellapasswordsullaschedadisistemasitrovanellaposizione
attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione di una password di sistema
Per uscire dal campo senza assegnare una password di sistema, premere <Tab> o la combinazione di tasti <MAIUSC><Tab> per passare a un altro campo
oppure premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare il punto 5.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Password Status (Stato della password) sia impostato su Unlocked (Sbloccato).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema), quindi premere la freccia DESTRA o SINISTRA.
L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password (Inserirepassword),seguitadauncampovuotodi32caratterifraparentesiquadre.
3. Digitare la nuova password del sistema.
Èpossibileutilizzarefinoa32caratteri.Percancellareuncaratterequandosiimmettelapassword,premere<BACKSPACE>oiltastofrecciaSINISTRA.
La password non distingue tra maiuscole e minuscole.
Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.
Manmanochesidigitaciascuncarattere(olabarraspaziatriceperlospazio),nelcampoèpresentatouncarattereriempitivo.
4. Premere <Invio>.
Selanuovapassworddelsistemaèlungamenodi32caratteri,tuttoilcampovieneoccupatodacaratteririempitivi.Quindil'intestazionedell'opzione
diventa Verify Password (Verifica password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
5. Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.
L'impostazione della password cambia in Set (Impostata).
6. Uscire dal programma di installazione del sistema.
La protezione della password diventa effettiva al riavvio del computer.
Immissione della password di sistema
All'avvio o riavvio del computer viene visualizzato il seguente seguente messaggio.
Se Password StatusèimpostatosuLocked (Bloccata):
Type the password and press <Enter> (Digitare la password e premere <Invio>).
Seèstataimpostataunapassworddell'amministratore,ilcomputeraccettatalepasswordcomepassworddisistemaalternativa.
Sesiimmetteunapassworddisistemasbagliataoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password incorretta). **
Sevienenuovamentedigitataunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatolostessomessaggio.Laterzaelesuccessivevoltachesi
immetteunapassworddisistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password incorretta). **
Number of unsuccessful password attempts: 3
System halted! Must power down (** Password errata. ** Numero di tentativi per password non riusciti: 3 Sistema arrestato! Deve essere
spento.)
Anche se il computer viene spento e riacceso, il precedente messaggio viene visualizzato ogni volta che si immette una password di sistema non corretta o
incompleta.
Eliminazione o modifica di una password del sistema esistente
1. Accedere all'Installazione del sistema.
2. Evidenziare System Password (Password del sistema) e premere <Invio>.
3. Quandoèrichiesta,digitarelapassworddelsistema.
4. Premere <Invio> due volte per cancellare la password della configurazione esistente. L'impostazione cambia su Not Set (Non impostata).
L'impostazione Not Set(Nonimpostata)indicachelapassworddelsistemaèstataeliminata.SeNot Set (Non impostata) non viene visualizzato,
premere <Alt><b> per riavviare il sistema, quindi ripetere i punti 3 e 4.
5. Per assegnare una nuova password, seguire la procedura in "Assegnazione di una password del sistema".
6. Uscire dall'Installazione del sistema.
Password dell'amministratore
Impostazioni dell'opzione
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddell'amministratoreseèvisualizzataunadelledueseguentiopzioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddell'amministratore.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddell'amministratoresoloseèvisualizzatalaseguenteopzione:
l Not Set (Non impostata) Nessunapassworddell'amministratoreèassegnataeilponticellodellapasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione della password dell'amministratore
La passworddell'amministratorepuòessereugualeallapassworddelsistema.
1. Accedere al programma di installazione del sistema e verificare che Admin Password (Password dell'amministratore) sia impostato su Not Set (Non
impostata).
2. Evidenziare Admin Password (Password dell'amministratore), quindi premere i tasti freccia DESTRA o SINISTRA.
Viene richiesto di digitare e confermare la password. Se viene immesso un carattere non consentito, il computer emette un segnale acustico.
3. Digitare e quindi confermare la password.
Una volta confermata la password, l'opzione Admin Password (Password dell'amministratore) viene impostata su Set (Impostata). Al successivo
accesso al programma di installazione del sistema,verràrichiestodiimmetterelapassworddell'amministratore.
4. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Le modifiche all'opzione Admin Password (Password dell'amministratore) diventano effettive immediatamente, senza che sia necessario riavviare il
computer.
N.B. Perproteggereulteriormenteilcomputerdamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status (Stato della password) in combinazione
con System Password (Password del sistema) e Admin Password (Password dell'amministratore).
N.B. Seleduepasswordsonodiverse,èpossibileusarelapassworddell'amministratorecomealternativaallapassworddelsistema,manonèpossibile
usare la password del sistema al posto della password dell'amministratore.
Funzionamentodelcomputerquandoèattivatalapassworddell'amministratore
Quando si accede al programma di installazione del sistema, l'opzione Admin Password(Passworddell'amministratore)èevidenziataevienerichiestodi
immettere la password.
Senonvieneimmessalapasswordcorretta,saràpossibilevisualizzaremanonmodificareleopzionidiinstallazionedelsistema.
Eliminazione o modifica di una password dell'amministratore esistente
Permodificareunapassworddell'amministratoreesistenteènecessarioconoscerla.
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore.
3. Evidenziare Admin Password (Password dell'amministratore), quindi premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per eliminare la password
dell'amministratore esistente.
L'impostazione cambia in Not Set (Non impostata).
Per assegnare una nuova password dell'amministratore, seguire la procedura descritta in "Assegnazione di una password dell'amministratore".
4. Uscire dal programma di installazione del sistema.
Disattivazione di una password dimenticata e impostazione di una nuova password
Per reimpostare la password di sistema e/o dell'amministratore, consultare "Cancellazione delle password dimenticate".
Installazione del sistema
Panoramica
Usare il programma di installazione del sistema per effettuare le seguenti operazioni:
l Per modificare le informazioni di configurazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso un componente hardware.
l Per impostare o modificare le opzioni selezionabili dall'utente, ad esempio la password dell'utente.
l Perleggerelaquantitàcorrentedimemoriaoimpostareiltipodidiscorigidoinstallato.
Primadiusareilprogrammadiinstallazionedelsistema,èimportanteannotareperusofuturoleinformazionivisualizzatenellaschermatadiimpostazionedel
sistema.
Accesso al programma di installazione del sistema
1. Accendere (o riavviare) il computer.
2. QuandoappareillogobluDELL™,premereimmediatamente<F2>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft®Windows®. Quindi
arrestare il sistema e riprovare.
Schermate di configurazione del sistema
Le schermate del programma di configurazione visualizzano le informazioni di configurazione per il computer correnti o modificabili. Le informazioni della
schermata sono suddivise in tre aree: elenco opzioni, campi opzioni attive e funzioni chiave.
N.B. Perproteggerelapassworddelsistemadamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status (Stato della password) in combinazione
con Admin Password (Password dell'amministratore).
Options List (Elenco opzioni) questo campo viene visualizzato sul lato sinistro della finestra di
impostazionedelsistema.Ilcampoèunelencoascorrimentochecontienefunzioniche
definiscono la configurazione del computer, tra cui quelle per l'hardware installato, il risparmio
energetico e le funzioni di protezione.
Scorrerel'elencoversol'altooversoilbassoutilizzandotastifrecciaSUeGIÙ.Quandoviene
Option Field (Campo opzione) questo campo contiene
le informazioni relative a ciascuna opzione. In questo
campoèpossibilevisualizzareleimpostazionicorrentie
modificarle.
Usare i tasti freccia SINISTRA e DESTRA per evidenziare
Opzioni di installazione del sistema
evidenziata un opzione, Option Field (Campo opzione) visualizza ulteriori informazioni relative
all'opzione e alle impostazioni correnti e disponibili per essa.
un'opzione. Premere <Invio> per rendere tale selezione
attiva.
Key Functions (Funzioni chiave) questo campo viene
visualizzato sotto a Option Field ed elenca le chiavi e le
loro funzioni all'interno del campo di configurazione del
sistema.
N.B. A seconda del computer e delle periferiche installate, potrebbero essere disponibili solo alcune delle opzioni e delle impostazioni elencate in questa
sezione.
Sistema
System Info
Indica il nome del computer, la versione del BIOS e il Numero di servizio.
CPU Info
Identifica se il processore del computer supporta la tecnologia Hyper-ThreadingevisualizzalavelocitàdellaCPU,lavelocitàdelbus,la
velocitàdiclockelamemoriacacheL2.
Memory Info
Indicalaquantitàdimemoriainstallata,lavelocitàdellamemoriadelcomputer,ladimensionedellamemoriavideo,ladimensionedella
memoriacachevideoelamodalitàdelcanale(doppiaosingola).
Date/Time
Visualizza le impostazioni attuali di data e ora.
Boot
Sequence
Viene eseguito un tentativo di avvio del computer in base alla sequenza di periferiche specificata in questo elenco.
Unità
Diskette
Drive
Questaopzioneattivaodisattival'unitàdiscofloppy.LeimpostazionidisponibilisonoOff, Internal, USB e Read Only.
Drive 0
through
Drive n
Identificaeabilita/disabilitaleunitàcollegateaiconnettoriSATAoIDEsullaschedadisistemaedelencalecapacitàdeidischirigidi.
N.B. Queste opzioni appaiono come da Drive 0(Unità0)aDrive 3(Unità3).
Module Bay
Abilita o disabilita le periferiche nell'alloggiamento per moduli. Le opzioni sono On (Attivata) o Off(Disattivata).L'impostazionepredefinitaè
On (Attivata).
N.B. Le opzioni di impostazione USB Controller (Controller USB) e Diskette Drive (Unitàadischetti)influenzanoilfunzionamentodell'unità
disco floppy opzionale nell'alloggiamento per moduli.
Drive
Controller
ConfiguralamodalitàoperativadelcontrollerATAseriale.Normal (Normale) consente il funzionamento del controller Serial ATA solo in
modalitàSerialATAnativa.Compatible(Compatibile)consenteilfunzionamentodelcontrollerSerialATAinmodalitàATAseriale/parallela.
Error
Reporting
Questa impostazione determina se gli errori del disco rigido debbano essere riportati o meno all'avvio del sistema.
SATA
Operation
Configuralamodalitàdifunzionamentodelcontrollerdeldiscorigidointegrato.
Normal (Normale) Ilcontrollerdeldiscorigidoèconfiguratoperlamodalitànativa.Questamodalitàforniscelepiùelevateprestazioni
dell'unitàelamassimaflessibilità.
Combination (Combinazione) Ilcontrollerdeldiscorigidoèconfiguratoperlamodalitàdicombinazione.Questamodalitàabilitala
compatibilitàconalcunisistemioperativimenorecentichenonsupportanounitàSATA.
L'impostazionepredefinitadifabbricaèNormal (Normale).
N.B. Lamodificadiquestaimpostazioneinfluenzal'ordineincuileunitàsonoelencate.Tuttavia,l'installazionedelsistemanonrispecchiatali
modifiche fino a dopo un riavvio.
SATA
Reporting
Controllasedurantelostatodelsistemasianoriportatierrorideldiscorigidoperunitàintegrate.Questatecnologiafapartedellaspecifica
SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology).
Le opzioni sono On (Attivata) o Off(Disattivata).L'impostazionepredefinitaèOff (Disattivata).
Periferiche integrate
Integrated
NIC
ÈpossibileimpostareilNICaOn (Attivato, impostazione predefinita), Off (Disattivato) o On w/ PXE (Attivato con PXE). Quando
l'impostazione On w/PXE (AttivataconPXE)èattiva(disponibilesoloperilprocessodiavviosuccessivo),ilcomputerrichiedeall'utentedi
premere <Ctrl><Alt><b>. Premendo questa combinazione di tasti, viene visualizzato un menu che consente di selezionare un metodo di
avviodaunserverdirete.Sesulserverdiretenonèdisponibileunaproceduradiavvio,ilsistematentadieseguirel'avviodallaperiferica
successiva nella sequenza di avvio.
Integrated
Audio
Attiva o disattiva il controller audio integrato.
LPT Port
Mode
Questaopzioneimpostalamodalitàoperativaperlaportaparallelaincorporata.LeimpostazionidisponibilisonoOff, AT, PS/2
(impostazione predefinita), EPP ed ECP.
l AT LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBM®AT.
l PS/2 LaportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMPS/2.
l EPP Laportaèimpostataperilprotocollodelleporteparalleleavanzate.
l ECP Laportaèimpostataperilprotocollodellaportadicapacitàestesa.
LPT Port
Address
Questa opzione imposta l'indirizzo utilizzato dalla porta parallela incorporata. Le impostazioni disponibili 378h (impostazione predefinita),
278h e 3BCh.
PCI Slots
Attiva o disattiva gli slot PCI.
Serial Port
#1
Auto, l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore ad un particolare identificativo (COM1 o COM3).
Serial Port
#2
Auto, l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore ad un particolare identificativo (COM1 o COM3). (questa
impostazionecomparesoloseèinstallatounadattatoreopzionaleperportaseriale).
USB
LeperifericheUSBvengonorilevateesupportatedalsistemaoperativoquandoquestaopzioneèimpostatasuOn (Attivata).
USB Disable
AttivaodisattivaiconnettoriUSBdelpannelloanteriore.L'impostazionepredefinitaèOn (Attivata). Per disattivare i connettori del pannello
anteriore, selezionare Off (Disattivata).
USB
Controller
Attiva e disattiva il controller USB integrato.
Off (Disattivato) IlcontrollerUSBèdisattivato
On (Attivato) IlcontrollerUSBèattivato
No Boot (Nessun avvio) IlcontrollerUSBèattivato;tuttavia,ilBIOSnonriconosceleperiferichedimemorizzazioneUSB.
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOn (Attivato).
Front USB
Ports
Attiva e disattiva le porte USB del pannello anteriore.
Off Disattivato
On Attivato
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOn (Attivato).
LPT Port
Mode
Selezionalamodalitàdifunzionamentoperlaportaparallelaintegrata.
Off (Disattivato) laportaèdisattivata
AT laportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMAT
PS/2 laportaèconfigurataperlacompatibilitàIBMPS/2
EPP acronimo di protocollo Enhanced Parallel Port (Porta parallela avanzata).
ECP acronimodiprotocolloExtendedCapabilitiesPort(Portaconcapacitàampliate)
L'impostazionepredefinitadifabbricaèPS/2.
LPT Port
Address
Selezional'indirizzoIOdibaseperlaportaparallelaintegrata.L'impostazionepredefinitadifabbricaè378h.
Video
Primary
Video
Questa impostazione specifica quale controllore video sia primario quando due controllori video sono presenti sul computer.
Video Memory
Size
Questaimpostazionespecificalaquantitàdimemoriadisponibilepericontrollervideo.
Rendimento
Hyper-
Threading
Se il processore del computer supporta la tecnologia Hyper-Threading, questa opzione viene visualizzata nella Option List (Elenco opzioni).
HDD Acoustic
Mode
l Quiet (Silenzio, impostazione predefinita) - Il disco rigido funziona in modo da produrre il minimo rumore.
l Performance (Rendimento) Ildiscorigidofunzionaallavelocitàmassima.
l Bypass (Ignora) Ilcomputernonverificaomodifical'impostazionedellamodalitàacusticacorrente.
l Suggested (Consigliata) il disco rigido funziona al livello consigliato dal produttore.
N.B. SesiimpostalamodalitàPerformance,l'unitàpotrebberisultarepiùrumorosa,maleprestazioninonrisulterannocompromesse.
Lamodificadell'impostazionedellamodalitàacusticanoncompromettel'immaginedeldiscorigido.
Protezione
Questa sezione visualizza le opzioni disponibili per la sicurezza del sistema. Per ulteriori informazioni, consultare "Protezione".
Admin
Password
Questa opzione limita l'accesso al programma di installazione del sistema analogamente a come l'opzione System Password limita l'accesso
al sistema. Le impostazioni sono Set (Impostata), Not Set (Non impostata) e Disabled (Disattivata).
Sel'opzioneèimpostatasuSet(Impostata),èassegnataunapassworddell'amministratore.
Sel'opzioneèimpostatasuNot Set(Nonimpostata),nonèstataassegnataalcunapassworddell'amministratoreeilponticellodella
password sulla scheda di sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèimpostatasuDisabled(Disattivata),lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosulla
scheda di sistema.
Per disattivare la password dell'amministratore, immetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
Password di
sistema
Visualizza lo stato attuale della funzione di sicurezza della password del sistema e consente di assegnare e verificare una nuova password
per il sistema. Le impostazioni sono Set (Impostata), Not Set (Non impostata) e Disabled (Disattivata).
Sel'opzioneèSet(Impostata),èassegnataunapassworddisistema.
Sel'opzioneèNot Set(Nonimpostata),nonèstataassegnataalcunapassworddisistemaeilponticellodellapasswordsullaschedadi
sistema si trova nella posizione di attivazione (impostazione predefinita).
Sel'opzioneèDisabled(Disattivata),lapassworddisistemaèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Per disattivare la password del sistema, immetterla quando viene richiesta e premere <Ctrl><Invio>.
Drive
Password
Impostare questa password per impedire l'accesso al disco rigido da parte di utenti non autorizzati.
N.B. L'opzioneappareperciascundiscorigidoinstallatochesupportipasswordperdiscorigido.Senessunaunitàsupportaunapassworddi
unità,questaopzionenonèvisualizzata.
ModBay
Password
Impostare questa password per prevenire l'accesso da parte di utenti non autorizzati ad un disco rigido installato nell'alloggiamento per
moduli.
N.B. L'opzione appare solo per un disco rigido installato nell'alloggiamento per moduli che supporti password per disco rigido. Se nessun
discorigidoèinstallatonell'alloggiamentopermoduli,oppureseneèinstallatounochenonsupportaunapasswordperdiscorigido,questa
opzionenonèvisualizzata.
Password
Changes
Questaopzionebloccailcampodellapassworddisistemaconlapassworddell'amministratore.Quandoilcampoèbloccato,l'opzionedi
disattivarelaprotezionedellapasswordpremendo<Ctrl><Invio>quandoilcomputersiavvia,nonèpiùdisponibile.
Intrusion
Alert
Quandoquestaopzioneèinstallataeattivata,all'avviosuccessivodelsistemaavvertel'utentecheilcoperchiodelcomputerèstatoaperto.
Le impostazioni disponibili sono On (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo, impostazione predefinita) e Off (Disattivato).
Intrusion
Status
Questaopzionevienevisualizzatanelprogrammadiinstallazionedelsistemasolosesièverificatouneventodiaperturadeltelaio.Le
impostazioni disponibili sono Clear (Cancella) e Detected (Rilevata, impostazione predefinita). Selezionare Clear (Cancella) per ripristinare lo
stato apertura telaio.
TPM Security
Controlla la periferica di protezione TPM.
Off LaperifericadiprotezioneTPMèOff (Disattivata).
On LaperifericadiprotezioneTPMèOn (Attivata).
L'impostazionepredefinitadifabbricaèOff (Disattivata).
Gestione del risparmio di energia
AC Recovery
Determina come il computer risponde al ripristino dell'alimentazione c.a.
Auto Power
On
Consente di impostare l'ora e il giorno della settimana in corrispondenza dei quali il computer si accende automaticamente. Le opzioni
possibili sono Everyday (Ogni giorno) oppure Weekdays(Giornidellasettimana).L'impostazionepredefinitadifabbricaèOff (Disattivata).
questa caratteristica non funziona se il computer viene spento usando una basetta o un dispositivo protettore della sovracorrente.
Auto Power
Time
Imposta l'ora alla quale accendere il computer. L'ora di sistema usa il formato 24 ore (ore:minuti). Per modificare l'ora di avvio, premere i tasti
freccia DESTRA e SINISTRA per aumentare o diminuire le cifre esistenti oppure digitare i numeri nei campi relativi a data e ora.
Utilizzare questa impostazione in combinazione con Auto Power On (Autopower attivato).
Low Power
Mode
Quando si seleziona Low Power Mode(Modalitàdialimentazionebassa),glieventidirisveglioadistanzanoncauserannopiùl'uscitadallo
stato Hibernate (Sospensione) o Off (Disattivato), a meno che sia installata una scheda NIC aggiuntiva.
N.B. Questa impostazione influisce solo sul controller di rete integrato.
Remote Wake-
Up
Questa opzione consente l'accensione del sistema quando un controller di interfaccia di rete o un modem che consenta il risveglio a distanza
riceve il segnale di attivazione.
On(Attivata)èl'impostazionepredefinita.On w/ Boot to NIC (Attivata con avvio da NIC) consente al computer di tentare l'avvio da una rete
prima di passare alla sequenza di avvio.
N.B. Normalmenteilsistemapuòessereattivatoadistanzadallamodalitàsospensioneoquandoèspento.Quandol'opzioneLow Power
Mode(Modalitàdialimentazionebassa)(nelmenuPower Management(Risparmioenergia))èattivata,sologlieventidiattivazioneremota
consentonodiusciredallamodalitàSuspend (Sospensione).
Suspend Mode
Le opzioni disponibili sono S1,unamodalitàdisospensionedoveilcomputerfunzionainmodalitàabassoconsumoeS3,unamodalitàdi
attesadovel'alimentazioneèridottaodisattivataperlamaggiorpartedeicomponenti,malamemoriarestaattiva.
Manutenzione
Load
Defaults
Questa impostazione ripristina le impostazioni predefinite del computer installate dal costruttore. Le opzioni sono Cancel (Annulla) e
Continue/Reset CMOS (Continua/Ripristina CMOS).
Boot Sequence
Questa funzione consente di modificare la sequenza di avvio delle periferiche.
Impostazioni dell'opzione
l Onboard or USB Floppy Drive(UnitàdiscofloppyintegrataoUSB) tentativodiavviodelcomputerdall'unitàdiscofloppy.Sel'unitàdiscofloppynon
contiene un disco floppy avviabile o non contiene alcun disco floppy, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard SATA Hard Drive (Disco rigido SATA integrato) tentativodiavviodelcomputerdaldiscorigidoprimarioSerialATA.Sel'unitànoncontiene
alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard IDE Hard Drive (Disco rigido IDE integrato) tentativodiavviodelcomputerdaldiscorigidoprimarioIDE,sepresente.Sel'unitànon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard or USB CD-ROM Drive(UnitàCD-ROM integrata o USB) tentativodiavviodelcomputerdall'unitàCD.Sel'unitànoncontieneCDoilCDnon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
Modifica della sequenza di avvio per l'avvio corrente
Questafunzioneconsente,adesempio,diindicarealcomputerdieseguirel'avviodall'unitàCDperpotereeseguireilprogrammaDellDiagnosticsnelCD
Drivers and Utilities,specificandoperòcheilcomputerdovràessereavviatodaldiscorigidounavoltacompletateleprovedidiagnostica.Èanchepossibile
usarequestafunzioneperriavviareilcomputerutilizzandounaperifericaUSB,qualeun'unitàdiscofloppy,unaperifericadimemoriaoun'unitàCD.
1. Se si avvia utilizzando una periferica USB, collegare quest'ultima a un connettore USB.
2. Accendere (o riavviare) il computer.
3. Quando viene visualizzato F2 = Setup, F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della finestra, premere <F12>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft Windows. Quindi arrestare il
sistema e riprovare.
VerràvisualizzatoloschermoBoot Device Menu(Menudelleunitàdiavvio),contenenteunelencoditutteleperiferichediavviodisponibiliconun
numero accanto a ciascuna.
4. Nella parte inferiore del menu immettere il numero della periferica da usare solo per l'avvio corrente.
Ad esempio, se si sta avviando ad una chiave di memoria USB, evidenziare USB Device (Periferica USB) e premere <Invio>.
Modifica della sequenza di avvio per gli avvii successivi
1. Accedere al programma di installazione del sistema.
2. Usare i tasti di direzione per evidenziare l'opzione di menu Boot Sequence (Sequenza di avvio) e premere <Invio> per accedere al menu di scelta
rapida.
3. Premerelafrecciasuelafrecciagiùpermuoversinell'elencodelleunità.
Event Log
Visualizza il registro degli eventi del sistema.
BIOS Update
Consente di selezionare il percorso del file di aggiornamento del BIOS. Le opzioni disponibili sono Floppy Disk (Disco floppy) o Hard Drive
(Disco rigido).
Comportamento POST
Fast Boot
Quando impostato su On(Attivato,impostazionepredefinita),ilcomputersiavvieràpiùrapidamenteinquantoignoreràdeterminate
configurazioni e prove.
Numlock Key
Questaopzioneriguardailgruppoditastipiùadestrasullatastiera.QuandoimpostatasuOn (Attivato, impostazione predefinita), questa
opzione attiva le funzioni numeriche e matematiche indicate sulla parte superiore di ciascun tasto. Quando impostata su Off (Disattivato),
questa opzione attiva le funzioni di controllo del cursore indicate sulla parte inferiore di ciascun tasto.
POST Hotkeys
Questaimpostazionespecificaselesequenzedeitastiverrannovisualizzateall'avviodelcomputer.L'impostazionepredefinitaèSetup &
Boot Menu (Configurazione del Menu avvio).
Keyboard
Errors
Questa opzione disattiva o attiva la funzione di rapporto degli errori della tastiera all'avvio del computer.
N.B. SesiavviailcomputerdaunaunitàdiscofloppyUSB,occorreprimaimpostarel'unitàdiscofloppysuUSBnellaInstallazione del sistema.
N.B. Pereseguirel'avviodaunaperifericaUSB,ènecessariochetaleperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
N.B. Annotare la sequenza di avvio corrente nel caso si desideri ripristinarla.
4. Premere la barra spaziatrice per attivare o disattivare una periferica (le periferiche abilitate hanno un segno di spunta).
5. Premere<MAIUSC><FrecciaSU>o<MAIUSC><FrecciaGIÙ>perspostarelaperifericaselezionatainaltooinbassonell'elenco.
Avvio da una periferica USB
Periferica di memoria
1. Collegare la periferica di memoria alla porta USB e riavviare il computer.
2. Quando viene visualizzato F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della schermata, premere <F12>.
Il BIOS rileva la periferica e la aggiunge l'opzione dei dispositivi USB nel menu di avvio.
3. Dal menu di avvio selezionare il numero visualizzato accanto alla periferica USB.
L'avviodelcomputerverràeseguitodallaperifericaUSB.
Unitàdiscofloppy
1. Nel programma di installazione del sistema, impostare l'opzione Diskette Drive(Unitàadischetti)suUSB.
2. Uscire dal programma di installazione del sistema salvando le modifiche.
3. Collegarel'unitàdiscofloppyUSB,inserireundischettoavviabile,quindiriavviareilsistema.
Cancellazione delle password dimenticate
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Individuare il ponticello della password a 2 piedini (PSWD) sulla scheda di sistema e rimuovere il ponticello per cancellare la password.
N.B. Pereseguirel'avviodaunaperifericaUSB,ènecessariochetaleperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: La seguente procedura cancella sia la password di sistema sia quella dell'amministratore.
Computer minitorre
Computer desktop
3. Reinstallare il coperchio del computer.
4. Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli.
5. Quando compare il desktop di Microsoft®Windows®, arrestare il sistema.
6. Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica.
7. Scollegare il cavo di alimentazione del computer dalla presa elettrica, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di
sistema.
8. Aprire il coperchio del computer.
9. Individuareilponticellodellapassworda2piedinisullaschedadisistemaeinstallareilponticelloperriabilitarelafunzionalitàdellapassword.
10. Reinstallare il coperchio del computer.
11. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Computer con fattore di forma ridotto
Ponticello
Impostazione
Descrizione
PSWD
Le caratteristiche della password sono attivate
(impostazione predefinita).
Lafunzionalitàdellepasswordèdisattivata.
RTCRST
L'orologiointemporealenonèstato
reimpostato.
L'orologiointemporealeèincorsodiripristino
(collegato temporaneamente mediante
ponticello).
collegato mediante ponticello collegato senza ponticello
AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
N.B. Questa procedura attiva nuovamente le funzioni della password. Quando si accede al programma di installazione del sistema, entrambe le opzioni
per le password dell'amministratore e di sistema risultano impostate su Not Set,ossialafunzionedellepasswordèattivamanonèstataassegnata
12. Assegnare una nuova password di sistema e/o amministratore.
Cancellazione delle impostazioni CMOS
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Reimpostare le impostazioni attuali del CMOS:
a. Individuare i ponticelli password (PSWD) e CMOS (RTC_RST) sulla scheda di sistema.
b. Rimuovere la presa del ponticello della password dai piedini.
c. Inserire la presa del ponticello della password sui piedini RTC_RST e attendere 5 secondi circa.
d. Rimuovere la presa del ponticello dai piedini RTC_RST e reinserirlo sui piedini della password.
3. Reinstallare il coperchio del computer.
4. Installare il piedistallo del computer, se usato.
5. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Hyper-Threading
Hyper-ThreadingèunatecnologiaIntel®che consente di migliorare le prestazioni generali del computer in quanto permette a un processore fisico di
funzionare come due processori logici, rendendo possibile l'esecuzione simultanea di determinate operazioni. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di
installare Microsoft®Windows®XPServicePack1(SP1)oversionesuperioreperchétalesistemaoperativoèottimizzatoperl'usodellatecnologiaHyper-
Threading. Sebbene molti programmi possano sfruttare la tecnologia Hyper-Threading,perottimizzarnel'uso,inalcunicasisarànecessarioinstallareun
aggiornamento fornito dal produttore. Contattare il produttore del software per ottenere aggiornamenti e informazioni sull'impiego della tecnologia Hyper-
Threading con il software.
Per determinare se il computer utilizza la tecnologia Hyper-Threading, seguire la procedura descritta.
1. Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, quindi fare clic su Proprietà.
2. Fare clic su Hardware e fare clic su Gestione periferiche.
3. Nella finestra Gestione periferiche,fareclicsulsegnopiù(+)accantoaltipodiprocessore.SeHyper-Threadingèattivato,ilprocessoreèelencatodue
volte.
ÈpossibileattivareodisattivareHyper-Threading tramite installazione del sistema.
Gestione del risparmio di energia
Èpossibileconfigurareilcomputerinmodocheconsumimenoenergiaquandononlosiusa.Percontrollareilconsumodienergia,èpossibileusareilsistema
operativo installato sul computer e determinate impostazioni delle opzioni nella installazione del sistema. I periodi di consumo energetico ridotto sono detti
modalitàdisospensione.
l Standby.Inquestamodalitàdisospensioneilconsumodienergiaèridottoonulloperlamaggiorpartedeicomponenti,compreseleventoledi
raffreddamento. La memoria di sistema rimane tuttavia attiva.
l Sospensione:Perminimizzareilconsumoenergetico,inquestamodalitàdisospensioneidatiiningressonellamemoriadisistemavengonoscrittisuun
discorigidoel'alimentazionedelsistemavienedisattivata.All'uscitadaquestamodalità,ilcomputervieneriavviatoeilcontenutodellamemoriaviene
ripristinato.Vienequindiripresoilnormalefunzionamentodalpuntoincuierastatointerrottoincorrispondenzadell'attivazionedellamodalitàdi
sospensione.
l Arresto.Questamodalitàdisospensionedisattival'alimentazionedelcomputer,adeccezionediunapiccolaquantitàausiliaria.Intalmodo,èpossibile
avviareilcomputerinmodoautomaticoodaunapostazioneremotapurchésiacollegatoaunapresaelettrica.Adesempio,l'opzioneAuto Power On
(Autopower attivato) nella installazione del sistemaconsentel'avvioautomaticodelcomputeraun'oraspecificata.Inoltrel'amministratorediretepuò
avviare il computer da una postazione remota usando un evento di gestione del risparmio di energia, quale il risveglio a distanza.
alcuna password.
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: Per collegare un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
N.B. Tuttiicomponentiinstallatinelcomputerdevonosupportarelefunzionidellamodalitàdisospensionee/odistandbyeavereidriverappropriati
caricatiperaccedereadunadiquestemodalitàdisospensione.Perulterioriinformazioni,consultareladocumentazionefornitadalcostruttoreper
ciascun componente.
Nellaseguentetabellasonoelencatelemodalitàdisospensioneeimetodidiattivazionedisponibili.
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Modalitàdisospensione
Metodi di attivazione (Windows XP)
Standby
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Spostare o fare clic con il mouse
l Digitare sulla tastiera
l AttivitàdellaperifericaUSB
l Evento di gestione del risparmio di energia
Sospensione
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
Arresto
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
N.B. Per ulteriori informazioni sulla gestione del risparmio di energia, consultare la documentazione del sistema operativo.
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Batteria
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™GX520
Sostituzione della batteria
Sostituzione della batteria
Unabatteriapulsantemantieneleinformazionirelativeallaconfigurazione,alladataeall'oradelcomputer.Questabatteriaèprogettataperdurarediversi
anni.
Èpossibilechesianecessariosostituirelabatteriasedurantelaproceduradiavviovienevisualizzataun'oraounadatanoncorrettainsiemealmessaggio:
Time-of-day not set - please run SETUP program (Ora non impostata: eseguire il programma di installazione del sistema)
oppure
Invalid configuration information -
please run SETUP program (Informazioni di configurazione non valide: eseguire il programma di installazione del sistema)
oppure
Strike the F1 key to continue,
F2 to run the setup utility (Premere F1 per continuare, F2 per eseguire il programma di installazione del sistema)
Per stabilire se sia necessario sostituire la batteria, reimmettere data e ora nel programma di installazione del sistema, quindi uscire dal programma per
salvare le informazioni. Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica per qualche ora. Ricollegare il computer, accenderlo ed accedere al programma
di installazione del sistema. Se nel programma di installazione del sistema la data e l'ora non risultano corrette, sostituire la batteria.
Ilcomputerèingradodifunzionareanchesenzabatteria.Tuttavia,inquestasituazione,seilcomputervienespentooscollegatodallapresaelettrica,le
informazioni di configurazione vengono cancellate. In tal caso, accedere al programma di installazione del sistema e reimpostare le opzioni di configurazione.
Per rimuovere la batteria:
1. Senonsiègiàprovveduto,eseguireunacopiadelleinformazionidiconfigurazioneriportatenelprogrammadiconfigurazionedelsistema.
2. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
3. Individuare la presa della batteria.
4. Rimuovere la batteria di sistema.
a. Supportare il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Mentre si supporta il connettore della batteria, premere la linguetta della batteria per allontanarla dal lato positivo del connettore ed estrarre la
batteria dalle linguette di fissaggio situate sul lato negativo del connettore.
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, supportare il connettore mentre si rimuove la batteria.
1. Installare la nuova batteria di sistema.
a. Supportare il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Tenere la batteria con il lato "+" rivolto verso l'alto e inserirla sotto le linguette di fissaggio situate sul lato positivo del connettore.
c. Premerelabatterianelconnettorefinchéscattanellaposizionecorretta.
2. Reinstallare il coperchio del computer.
3. Accedere al programma di installazione del sistema e ripristinare le impostazioni annotate al punto 1.
4. Smaltire la vecchia batteria in modo corretto, come descritto nella Guida alle informazioni sul prodotto.
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1
batteria di sistema
2
lato positivo del connettore della batteria
3
linguetta dello zoccolo della batteria
4
presa della batteria
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, supportare il connettore mentre si sostituisce la batteria.
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Operazioni preliminari
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™GX520
Strumenti consigliati
Spegnimento del computer
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer
Questocapitoloillustraleprocedureperlarimozioneeinstallazionedeicomponentinelcomputer.Salvoaltresìindicato,ogniprocedurapresumecheesistano
le seguenti condizioni:
l L'utente ha eseguito le operazioni indicate nelle sezioni "Spegnimento del computer" e "Prima di intervenire sui componenti interni del computer".
l L'utente ha letto le istruzioni di sicurezza contenute nella Guida alle informazioni sul prodottoDell™.
l Uncomponentepuòesseresostituitoeseguendolaproceduradirimozioneinordineinverso.
Strumenti consigliati
Le procedure in questo documento possono richiedere gli strumenti seguenti:
l Cacciavite a punta piatta piccolo
l Giravite a croce
l Disco floppy o CD del programma per l'aggiornamento del BIOS flash
Spegnimento del computer
1. Arrestare il sistema operativo:
a. Salvare e chiudere i file aperti e arrestare i programmi in esecuzione, quindi fare clic sul pulsante Start e scegliere Spegni computer.
b. Nella finestra Spegni computer fare clic su Spegni.
Il computer si spegne dopo che il processo di arresto del sistema operativo termina.
2. Assicurarsi che il computer e le periferiche collegate siano spenti. Se il computer e le periferiche collegate non si sono spenti automaticamente a seguito
della procedura di arresto del sistema operativo, spegnerli ora.
Prima di intervenire sui componenti interni del computer
Per proteggere il computer da eventuali danni e per la sicurezza personale, attenersi alle indicazioni sulla sicurezza riportate di seguito.
Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer.
1. Spegnere il computer.
2. Scollegare dal computer eventuali linee telefoniche o di telecomunicazione.
3. Scollegare il computer e tutte le periferiche collegate dalle rispettive prese elettriche, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la
scheda di sistema.
AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dallo spinotto di rete a muro.
4. Se presente, rimuovere il piedistallo del computer (per istruzioni, consultare la documentazione fornita col piedistallo) e la protezione per i cavi, se
collegata.
5. Rimuovere il coperchio del computer.
l Rimuovere il coperchio del computer minitorre.
l Rimuovere il coperchio del computer desktop.
l Rimuovere il coperchio del computer con fattore di forma ridotto.
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ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scariche elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio.
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Interruttore di apertura del telaio
Guidadell'utentediDell™OptiPlex™GX520
Rimozione dell'interruttore di apertura del telaio
Sostituzione dell'interruttore di apertura telaio
Ripristino del rivelatore di apertura telaio
Rimozione dell'interruttore di apertura del telaio
1. Seguire le procedure descritte in "Operazioni preliminari".
2. Scollegare il cavo dell'interruttore di apertura del telaio dalla scheda di sistema.
Osservarelaposizionedeicavodiaperturadeltelaiomentrelosirimuovedaltelaio.Ilcavopuòesseremantenutoinposizioneall'internodeltelaiodai
ganci del telaio.
3. Utilizzando un cacciavite a punta piatta, estrarre delicatamente l'interruttore di apertura del telaio dal relativo slot e rimuovere dal computer
l'interruttore e il relativo cavo collegato.
Computer minitorre
Computer desktop
ATTENZIONE: Prima di cominciare le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza ubicate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
N.B. L'interruttorediaperturatelaioèopzionaleepotrebbenonesserespeditoassiemealcomputer.
Computer con fattore di forma ridotto
Sostituzione dell'interruttore di apertura del telaio
1. Infilare delicatamente l'interruttore di apertura telaio nello slot relativo e ricollegare il cavo alla scheda di sistema.
2. Reinstallare il coperchio del computer.
3. Installare il piedistallo del computer, se usato.
Ripristino rilevatore di apertura del telaio
1. Accendere (o riavviare) il computer.
2. QuandoappareillogobluDELL™,premereimmediatamente<F2>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft®Windows®. Arrestare
quindi il sistema e riprovare.
3. Selezionare l'opzione Chassis Intrusion, quindi premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per selezionare Reset (Reimposta). Modificare l'impostazione
su On (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo), o Disabled (Disattivato).
N.B. L'impostazionepredefinitaèOn-Silent (Attivato-Non interattivo).
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Dell OptiPlex GX520 Guida utente

Tipo
Guida utente