Dell OptiPlex 745 Guida utente

Tipo
Guida utente
Dell™OptiPlex™745SystemsGuidadell'utente
Computer minitorre
Computer desktop
Computer con fattore di forma ridotto
Computer con fattore di forma ultraridotto
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Caratteristiche avanzate
Dell™OptiPlex™745Guidadell'utente
Controllo con tecnologia LegacySelect
Il controllo della tecnologia LegacySelect offre soluzioni con supporto per precedenti versioni completo, parziale o assente basate su piattaforme comuni,
immaginideldiscorigidoeprocedurediassistenzatecnica.L'amministratorepuòesercitaretalecontrolloattraversol'Installazionedelsistema,Dell
OpenManage™ITAssistantoDellCustomFactoryIntegration.
LegacySelect consente agli amministratori di attivare o disattivare tramite software i connettori e le periferiche di supporto, tra cui i connettori delle porte
serialieUSB,unconnettoreparallelo,glislotPCI,un'unitàdiscofloppyeunmousePS/2.Disattivandoiconnettorieleperiferichedisupportosirendono
disponibilirisorseÈnecessarioriavviareilsistemaperrendereeffettivelemodifiche.
Gestibilità
Alert Standard Format (Formato standard di avviso)
ASFèunostandarddigestioneDMTFchedefiniscetecnichedigenerazionedegliavvisiprimadell'avviodelsistemaoperativoeinassenzadiesso.Questo
standardconsentedigenerareavvisirelativiacondizionidierroreodipossibilecompromissionedellasicurezzaquandoilsistemaoperativoèinunamodalità
disospensioneoilcomputerèspentoedèstatosviluppatoinmododasostituireeventualialtretecnologiedigenerazionediavvisiinassenzadelsistema
operativo.
IlcomputersupportalefunzionalitàremoteediavvisoASFversione1.03e2.0riportatenellaseguentetabella:
ASF consente di scambiare messaggi Remote Management and Control Protocol (RMCP) tra una console di gestione remota e un computer client che si trovi in
uno stato "pre-sistemaoperativo"o"sistemaoperativoassente"ÈpossibileinviaremessaggiRMCPpercomunicareaduncomputerclientdiavviare,arrestare
o riavviare.
Per maggiori informazioni sull'implementazione del formato ASF della Dell, consultare i manuali ASF User's Guide e ASF Administrator's Guide, disponibili nel sito
Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com.
ApplicazioniDellOpenManage™
ÈpossibilegestireilsistematramiteITAssistant,DellClientConnectorUtility(DCCU)eDellOpenManageClientInstrumentation(OMCI).
ITAssistantconsentediconfigurare,gestireemonitorarecomputerealtreperiferichepresentisuunareteaziendale.TramiteITAssistantèpossibilegestire
beni, configurazioni, eventi (avvisi) e protezione per computer forniti di software di gestione standard industriali. IT Assistant supporta infatti strumenti
conformi agli standard industriali SNMP e CIM.
Per informazioni su IT Assistant, consultare Dell OpenManage IT Assistant User's Guide, disponibile nel sito Web del supporto tecnico di Dell all'indirizzo
Controllo con tecnologia LegacySelect
Gestibilità
Protezione fisica
Trusted Platform Module (TPM, Modulo di piattaforma fidata)
Software di gestione della protezione
Software di localizzazione del computer
Informazioni sulle smart card e sui lettori di impronte digitali
Protezione della password
Installazione del sistema
Avvio da una periferica USB
Impostazioni dei ponticelli
Cancellazione delle password dimenticate
Cancellazione delle opzioni CMOS
Hyper-Threading e tecnologia dual-core
Gestione del risparmio di energia
Avviso
Descrizione
Chassis: Chassis Intrusion Physical Security
Violation/ChassisIntrusion Physical Security Violation
Event Cleared
Il telaio del computer, con la funzione di apertura telaio (opzionale su alcuni computer)
installataeabilitataèstatoapertool'avvisodiaperturadeltelaioèstatocancellato.
CPU: Emergency Shutdown Event
Latemperaturadelprocessoreètroppoaltael'alimentatoresièspento.
Cooling Device: Generic Critical Fan Failure/Generic Critical
Fan Failure Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelavelocitàdellaventola(giri/min)
èfuoridailimitioilproblemarelativoallavelocitàdellaventola(giri/min)èstato
risolto.
Temperature: Generic Critical Temperature Problem/Generic
Critical Temperature Problem Cleared
Questiduemessaggiindicano,rispettivamente,chelatemperaturadelcomputerè
fuoridailimitioilproblemarelativoallatemperaturadelcomputerèstatorisolto.
Battery Low
La batteria del sistema ha raggiunto una tensione di 2,2 V o inferiore.
N.B. LeapplicazioniDellOpenManage™eDCCUoDell™Client Manager (DCM) sono disponibili per il computer per contribuire a soddisfare le esigenze di
gestione del sistema. Consultare Dell Client Manager (DCM) per informazioni su DCM.
support.dell.com.
DellOpenManageClientInstrumentationèunsoftwarecheconsenteaprogrammidigestioneremotaqualiITAssistantdisvolgereleseguentioperazioni:
l Accedereainformazionirelativealcomputer,qualiilnumerodiprocessorichehaequalesistemaoperativoèinesecuzione.
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di archiviazione.
UnsistemasucuièconfiguratoDellOpenManageClientInstrumentationinunaretecheusaITAssistantèunsistemagestito.PerinformazionisuDell
OpenManage Client Instrumentation, consultare il manuale Dell OpenManage Client Instrumentation User's Guide disponibile nel sito Web del supporto tecnico di
Dell all'indirizzo support.dell.com.
ConDellClientConnectorUtility(DCCU)èpossibilemodificarelostatodelcomputer,adesempio,aggiornandoneoconfigurandoneilBIOSoarrestandoloin
modalitàremota.PermaggioriinformazionisuDCCU,consultareilsitoWebdelsupportotecnicodellaDellall'indirizzosupport.dell.com.
Dell Client Manager (DCM)
Console Dell Client Manager (DCM)
La console Dell Client Manager (DCM) consente di configurare, gestire e monitorare i computer Dell su una rete aziendale tramite una semplice interfaccia GUI.
AttraversolaconsoleDCMèpossibilegestireattività,configurazioni,eventi(avvisi),statoeprotezionepercomputerdotatidelsoftwaredigestionestandard
industriale. Per informazioni sugli standard supportati da DCM, visitare www.altiris.com.
Per informazioni sulla console DCM, visitare www.altiris.com o il sito Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com.
La console DCM consente anche di:
l Accedereainformazionirelativealcomputer,qualiilnumerodiprocessorichehaequalesistemaoperativoèinesecuzione.
l Monitorare lo stato del computer, ad esempio rilevando avvisi relativi alla temperatura emessi da sonde termiche o avvisi di errore del disco rigido inviati
da periferiche di archiviazione.
l ModificarelostatodelcomputeraggiornandoilBIOS,configurandoleimpostazionidelBIOSochiudendolasessionedilavoroinmodalitàremota.
Con Dell Client Manager installato su una console e il suo software client installato su computer client, si ha un sistema gestito. Per informazioni su DCM,
consultare il sito Web del supporto tecnico della Dell all'indirizzo support.dell.com.
Protezione fisica
Rilevamento apertura telaio
Questa funzione (opzionale su alcuni computer), se installata e abilitata, rileva l'apertura del telaio e avvisa l'utente. Per modificare l'impostazione Chassis
Intrusion (Apertura telaio), seguire la procedura descritta.
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema).
2. PremereiltastofrecciaGIÙperspostarsiall'opzioneSystem Security (Protezione del sistema).
3. Premere <Invio> per accedere al menu di scelta rapida dell'opzione System Security (Protezione del sistema).
4. PremereiltastofrecciaGIÙfinoaselezionarel'opzioneChassis Intrusion (Apertura telaio).
5. Premere <Invio> per selezionare l'impostazione dell'opzione.
6. Premere di nuovo <Invio> dopo aver aggiornato l'impostazione delle opzioni.
7. Uscire dall'Installazione del sistema salvando le modifiche.
Impostazioni delle opzioni
l On (Attivato) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected (Rilevato) e al successivo avvio del sistema, durante
la sequenza di avvio, viene visualizzato il messaggio di avviso:
Alert!Coverwaspreviouslyremoved(Avviso!Ilcoperchioèstatorimossoprecedentemente).
N.B. LeapplicazioniDell™ClientManager(DCM)oDellOpenManage™sonodisponibiliperilcomputerpercontribuireasoddisfareleesigenzedi
gestione del sistema. Consultare ApplicazioniDellOpenManage™ per informazioni sui prodotti Dell OpenManage.
Per reimpostare l'impostazione Detected (Rilevato), accedere all'installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema). Nell'opzione
Chassis Intrusion (Apertura telaio) premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per selezionare Reset (Reimposta), quindi scegliere On (Attivato), On-
Silent (Attivato-Non interattivo) o Off (Disattivato).
l On-Silent (Attivato-Non interattivo, impostazione predefinita) Se il coperchio del computer viene aperto, l'opzione viene impostata su Detected
(Rilevato). Al successivo avvio, durante la sequenza d'avvio, non viene visualizzato alcun messaggio di avviso.
l Off (Disattivato) L'apertura non viene monitorata e non viene visualizzato alcun messaggio.
Anello del lucchetto e slot per cavo di sicurezza
Per proteggere il computer, adottare uno dei seguenti metodi.
l Usare soltanto un lucchetto oppure un lucchetto e un cavo di sicurezza passante nell'anello del lucchetto.
Il lucchetto impedisce l'apertura del computer.
L'uso combinato di un cavo di sicurezza passato intorno a una struttura fissa e di un lucchetto impedisce la rimozione non autorizzata del computer.
l Fissare un dispositivo antifurto reperibile in commercio allo slot per il cavo di sicurezza sul retro del computer.
Ingenere,idispositiviantifurtosonodotatidiunsegmentodicavoflessibilemetallicoacuiècollegatounlucchettoconchiave.Ladocumentazione
fornita con il dispositivo contiene le istruzioni per l'installazione.
Trusted Platform Module (TPM, Modulo di piattaforma fidata)
IlTPMèunafunzionediprotezionebasatasuhardwarechepuòessereutilizzatapercreareegestirechiavidicrittografiageneratedalcomputer.Quandoè
combinatoconilsoftwarediprotezione,ilTPMmiglioralareteelaprotezionedelcomputeresistentiabilitandofunzioni,qualifunzionalitàdiprotezionedeifile
epostaelettronicaprotetta.LafunzionalitàTPMvieneattivatatramiteun'opzionedell'Installazionedelsistema.
Attivazione della funzione TPM
1. Attivare il software TPM:
a. Riavviareilsistemaepremere<F2>durantel'autoprovadiaccensioneperaccederealprogrammadiinstallazionedisistema.
b. Selezionare Security (Protezione)® TPM Security (Protezione TPM) e premere <Invio>.
c. In TPM Security (Protezione TPM), selezionare On (Attivata).
d. Premere <Esc> per uscire dal programma di configurazione.
e. Se richiesto, fare clic su Save/Exit (Salva/Esci).
2. Attivare il programma di installazione del TPM:
a. Riavviareilsistemaepremere<F2>durantel'autoprovadiaccensioneperaccederealprogrammadiinstallazionedisistema.
b. Selezionare Security (Protezione)® TPM Activation (Attivazione TPM) e premere <Invio>.
c. Sotto TPM Activation (Attivazione TPM), selezionare Activate (Attiva) e premere <Invio>.
d. Una volta completato il processo, il sistema si riavvia automaticamente o richiede il riavvio del sistema.
Software di gestione della protezione
Ilsoftwaredigestionedellaprotezioneèconcepitoperutilizzarequattrodiversefunzionipercontribuireaproteggereilcomputer:
l Gestione dell'accesso
l Autenticazione preavvio (utilizzando un lettore di impronte digitali, una smart card o password)
l Cifratura
N.B. Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che sia compatibile con lo slot per cavo di sicurezza del computer.
N.B. LacrittografiaèsupportatadallafunzioneTPMsoloseilsistemaoperativosupportailTPM.Permaggioriinformazioni,consultareladocumentazione
del software TPM e i file della guida forniti assieme al software.
AVVISO: Per proteggere i dati e le chiavi di crittografia TPM, seguire le procedure di backup documentate nella sezione Archiviazione e ripristino del file
dellaguidadiEMBASSYSecurityCenter.Setalibackupnonsonocompleti,siperdonoosonodanneggiati,saràimpossibileperDellassisteregliutenti
nelle operazioni di ripristino dei dati cifrati.
N.B. èsufficienteattivareTPMunasolavolta.
l Gestione delle informazioni private
Perinformazionisucomeutilizzareilsoftwareelediversefunzionalitàdiprotezione,consultarelaGetting Started Guide (Guida introduttiva) del software:
Fare clic su Start® Tutti i programmi® Wave Systems Corp® Getting Started Guide (Guida introduttiva).
Software di localizzazione del computer
Ilsoftwaredilocalizzazionedelcomputerpuòconsentiredilocalizzareilcomputerincasodismarrimentoodifurto.Ilsoftwareèopzionaleepuòessere
acquistatoall'attodell'ordinediuncomputerDell™;inalternativaèpossibilecontattareilrappresentantecommercialeDellperinformazionisuquestafunzione
di protezione.
Informazioni sulle smart card e sui lettori di impronte digitali
Le smart card sono dispositivi a forma di carte di credito con circuiti integrati interni. La superficie superiore della smart card di solito contiene un processore
incorporato sotto la striscia di contatto dorata. Grazie alle piccole dimensioni e ai circuiti integrati, le smart card sono strumenti utili per la protezione,
l'archiviazionedidatieiprogrammispeciali.Conlesmartcardèpossibilemigliorarelaprotezionedelsistemacombinandociòdicuidisponeunutente(la
smartcard)conqualcosachesolol'utenteconosce(unPIN)efornirequindiunsistemadiautenticazioneutentepiùsicurodellesemplicipassword.
IllettorediimprontedigitalièunaperifericacheèpossibileutilizzarepercontribuireamantenereprotettoilcomputerDell™.Illettoreèunsensoreanastro
ubicatosuunaperifericaperilcomputer.Quandosifascorrereilditosullettore,questoutilizzal'improntadigitaleunivocaperautenticarel'identità
dell'utente.
Protezione della password
Password del sistema
Impostazioni delle opzioni
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddelsistemaseèvisualizzataunadelledueseguentiimpostazioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddelsistema.
l Disabled (Disattivata) Lapassworddelsistemaèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddelsistemasoloseèvisualizzatalaseguenteimpostazione:
l Not Set (Non impostata) Nessunapassworddelsistemaèassegnataeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrovanella
posizione attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione di una password del sistema
Per uscire dal campo senza assegnare una password del sistema, premere o la combinazione di tasti <MAIUSC> per spostarsi su un altro campo, oppure
premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare il punto 5.
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema) e verificare che Password Status (Stato password) sia impostato
su Unlocked (Sbloccata).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password (Inserire password), seguita da un campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
3. Digitare la nuova password del sistema.
èpossibileutilizzarefinoa32caratteri.Percancellareuncaratterequandosiimmettelapassword,premere<BACKSPACE>oiltastoFRECCIASINISTRA.
La password non distingue fra maiuscole e minuscole.
N.B. Il software di localizzazione del computer potrebbe non essere disponibile in alcuni Paesi.
N.B. Sesidisponedelsoftwaredilocalizzazionedelcomputereilcomputerèsmarritoorubato,ènecessariocontattarelasocietàchefornisceilservizio
di rilevamento per rintracciare il computer perso.
N.B. La funzione smart card o il lettore di impronte digitali potrebbero non essere disponibili nel computer.
AVVISO:Sebbenelepasswordoffranolasicurezzaperidatinelcomputer,nonsonotuttaviacompletamentesicure.Seperidatiènecessariauna
protezionesuperiore,èresponsabilitàdell'utenteottenereedutilizzareformediprotezioneaggiuntive,qualiprogrammidicrittografiadidati.
AVVISO: Se non si assegna una password del sistema e si lascia il computer in funzione e non presidiato, o se lo si lascia senza lucchetto, agevolando
la disattivazione della password tramite la modifica dell'impostazione di un ponticello, i dati archiviati nel disco rigido diventano accessibili per chiunque.
Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.
Manmanochesidigitaciascuncarattere(olabarraspaziatriceperlospazio),nelcampoèvisualizzatounsegnaposto.
4. Premere <Invio>.
Selanuovapassworddelsistemaèlungamenodi32caratteri,tuttoilcampovieneoccupatodasegnaposti.Quindil'intestazionedell'opzionediventa
Verify Password (Verifica password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.
5. Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.
L'impostazione della password cambia in Set (Impostata).
6. Uscire dall'Installazione del sistema.
La protezione tramite password diventa effettiva al riavvio del sistema.
Immissione della password del sistema
All'avvio o riavvio del sistema viene visualizzato il seguente prompt.
Se Password Status(Statopassword)èimpostatosuLocked (Bloccata):
Digitare la password e premere <Invio>.
Seèstataimpostataunapassworddell'amministratore,ilcomputeraccettatalepasswordcomepassworddelsistemaalternativa.
Sesiimmetteunapassworddelsistemasbagliataoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password (Password non corretta). **
Sevienenuovamentedigitataunapassworddelsistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatolostessomessaggio.Laterzaelesuccessivevoltache
siimmetteunapassworddelsistemanoncorrettaoincompleta,verràvisualizzatoilseguentemessaggio:
** Incorrect password. **
Number of unsuccessful password attempts: 3
System halted! Must power down (** Password non corretta. ** Numero di tentativi per password non riusciti: 3 Sistema arrestato! Deve
essere spento.)
Anche se il computer viene spento e riacceso, il precedente messaggio viene visualizzato ogni volta che si immette una password del sistema non corretta o
incompleta.
Eliminazione o modifica di una password del sistema esistente
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema).
2. Evidenziare System Password (Password del sistema) e premere <Invio>.
3. Quando richiesto, digitare la password del sistema.
4. Premere <Invio> due volte per cancellare la password del sistema esistente. L'impostazione cambia in Not Set (Non impostata).
L'impostazione Not Set(Nonimpostata)indicachelapassworddelsistemaèstataeliminata.SeNot Set (Non impostata) non viene visualizzato,
premere <Alt><b> per riavviare il sistema, quindi ripetere i punti 3 e 4.
5. Per assegnare una nuova password, seguire la procedura in Assegnazione di una password del sistema.
6. Uscire dall'Installazione del sistema.
Password dell'amministratore
Impostazioni delle opzioni
Nonèpossibilemodificareoimmettereunanuovapassworddell'amministratoreseèvisualizzataunadelledueseguentiopzioni:
l Set (Impostata) Èassegnataunapassworddell'amministratore.
N.B. Perproteggereulteriormenteilcomputerdamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status (Stato password) in combinazione con
System Password (Password del sistema) e Admin Password (Password amministratore).
l Disabled (Disattivata) Lapassworddell'amministratoreèdisattivatatramitel'impostazionediunponticellosullaschedadisistema.
Èpossibileassegnareunapassworddell'amministratoresoloseèvisualizzatalaseguenteopzione:
l Not Set (Non impostata) Nessunapassworddell'amministratoreèassegnataeilponticellodiripristinopasswordsullaschedadisistemasitrova
nella posizione attivata (l'impostazione predefinita).
Assegnazione di una password dell'amministratore
La passworddell'amministratorepuòessereugualeallapassworddelsistema.
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema) e verificare che Admin Password (Password amministratore) sia
impostato su Not Set (Non impostata).
2. Evidenziare Admin Password (Password amministratore), quindi premere i tasti freccia DESTRA e SINISTRA.
Viene richiesto di digitare e confermare la password. Se viene immesso un carattere non consentito, il computer emette un segnale acustico.
3. Digitare e quindi confermare la password.
Una volta confermata la password, l'opzione Admin Password (Password amministratore) viene impostata su Set (Impostata). Al successivo accesso
all'Installazionedelsistema,verràrichiestodiimmetterelapassworddell'amministratore.
4. Uscire dall'Installazione del sistema.
Le modifiche all'opzione Admin Password (Password amministratore) diventano effettive immediatamente, senza che sia necessario riavviare il sistema.
Funzionamentodelcomputerquandoèattivatalapassworddell'amministratore
Quando si accede all'Installazione del sistema, l'opzione Admin Password(Passwordamministratore)èevidenziataevienerichiestodiimmetterela
password.
Senonvieneimmessalapasswordcorretta,saràpossibilevisualizzaremanonmodificareleopzionidell'Installazionedelsistema.
Eliminazione o modifica di una password dell'amministratore esistente
Permodificareunapassworddell'amministratoreesistenteènecessarioconoscerla.
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema).
2. Quando richiesto, digitare la password dell'amministratore.
3. Evidenziare Admin Password (Password amministratore), quindi premere il tasto freccia SINISTRA o DESTRA per eliminare la password
dell'amministratore esistente.
L'impostazione cambia in Not Set (Non impostata).
Per assegnare una nuova password dell'amministratore, seguire la procedura descritta in Assegnazione di una password dell'amministratore.
4. Uscire dall'Installazione del sistema.
Disattivazione di una password dimenticata e impostazione di una nuova password
Per reimpostare la password del sistema e/o dell'amministratore, consultare Cancellazione delle password dimenticate.
Installazione del sistema
Panoramica
N.B. Seleduepasswordsonodiverse,èpossibileusarelapassworddell'amministratorecomealternativaallapassworddelsistema.Tuttavianonè
possibile usare la password del sistema al posto della password dell'amministratore.
N.B. Perproteggerelapassworddelsistemadamodifichenonautorizzate,èpossibileusarePassword Status (Stato password) in combinazione con
Admin Password (Password amministratore).
Usare l'Installazione del sistema per effettuare le seguenti operazioni:
l Per modificare le informazioni di configurazione del computer dopo aver aggiunto, modificato o rimosso un componente hardware;
l Per impostare o modificare un'opzione selezionabile dall'utente quali ad esempio la password dell'utente
l Verificarelaquantitàcorrentedimemoriaoimpostareiltipodidiscorigidoinstallato
Primadiusarel'Installazionedelsistema,èimportanteannotareperusofuturoleinformazionivisualizzatenellaschermatadell'Installazionedelsistema.
Accesso all'installazione del sistema
1. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
2. QuandovienevisualizzatoillogobludiDELL™,premereimmediatamente<F2>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del desktop di Microsoft®Windows®.
Arrestare quindi il sistema (consultare Spegnimento del computer) e riprovare.
Schermate dell'Installazione del sistema
Le schermate dell'Installazione del sistema visualizzano le informazioni di configurazione per il computer correnti o modificabili. Le informazioni visualizzate
sono suddivise in tre aree: l'elenco opzioni, campi opzioni attive e funzioni chiave.
Opzioni dell'Installazione del sistema
Options List (Elenco opzioni) Questo campo viene visualizzato sul lato sinistro della finestra
dell'Installazionedelsistema.Ilcampoèunelencoascorrimentochecontienefunzioniche
definiscono la configurazione del computer, tra cui quelle per l'hardware installato, il risparmio
energetico e le funzioni di sicurezza.
Scorrerel'elencoversol'altooversoilbassoutilizzandoitastifrecciaSUeGIÙ.Quando
un'opzioneèevidenziata,ilOption Field (Campo opzione) visualizza maggiori informazioni
sull'opzione e sulle impostazioni attuali e disponibili dell'opzione.
Option Field (Campo opzione) Questo campo contiene
informazionisuciascunaopzione.Inquestocampoè
possibile visualizzare le impostazioni correnti e modificarle.
Usare i tasti freccia SINISTRA e DESTRA per evidenziare
un'opzione. Premere <Invio> per rendere tale selezione
attiva.
Key Functions (Tasti funzione) Questo campo viene
visualizzato sotto Option Field (Campo opzione) ed elenca i
tasti e le relative funzioni nel campo dell'Installazione del
sistema.
N.B. A seconda del computer e delle periferiche installate, potrebbero essere disponibili solo alcune delle opzioni e delle impostazioni elencate in questa
sezione.
Sistema
System Info
Elenca il nome del computer, la BIOS Version (Versione del BIOS), il Service Tag (Numero di servizio), l'Express Service Code (Codice di
servizio espresso), se applicabile, e l'Asset tag.Nessunodiquesticampipuòesseremodificato.
Processor
Info
IdentificailtipodiCPU,lavelocitàdibus,lavelocitàdiclockeledimensionidellamemoriacacheL2.Dichiaraseilprocessoreècompatibilecon
Hyper-Threading e multiple-core, e se supporta la tecnologia a 64 bit.
Memory Info
Elencailtipo,ledimensioni,lavelocitàelamodalitàdicanale(doppioosingolo)dellamemoriainstallata.
PCI Info
Identifica eventuali schede PCI o PCI Express installate.
Date/Time
Visualizza le impostazioni correnti di data e ora.
Boot
Sequence
Viene eseguito un tentativo di avvio del sistema in base alla sequenza di periferiche specificata in questo elenco.
Unità
Diskette Drive
Questaopzioneattivaodisattival'unitàdiscofloppy.LeimpostazionidisponibilisonoOff (Disattivata), Internal (Interna),
(valore predefinito:
Internal (Interna))
USB e Read Only (Di sola lettura).
N.B. SeèselezionatoUSB, assicurarsi che l'opzione di installazione del controller USB sotto Onboard Devices (Periferiche
integrate)èimpostatosuOn (Attivata).
Drive 0 through Drive n
Identificaeabilita/disabilitaleunitàcollegateaiconnettoriSATAoIDEsullaschedadisistemaedelencalecapacitàdeidischi
rigidi.
N.B. Queste opzioni possono essere da Drive 0(Unità0)aDrive 3(Unità3)pericomputerdesktop,minitorreeconfattore
di forma ridotto e da Drive 0(Unità0)aDrive 5(Unità5)perilcomputerconfattorediformaultraridotto.
SATA Operation
(valore predefinito: Normal
(Normale))
QuandoquestaopzioneèimpostataaNormal(Normale),ilcontrollerSATAèconfiguratoperlamodalitànativa.L'opzione
Legacy(Precedente)offrecompatibilitàconiprecedentisistemioperativi.
SMART Reporting
(valore predefinito: Off
(Disattivato))
Questaimpostazionedeterminaseglierroridell'unitàintegratavengonosegnalatiomenodurantel'avviodelsistema.
Periferiche integrate
Integrated NIC
(valore predefinito: On
(Attivato))
Attiva o disattiva il controller NIC integrato. Le impostazioni sono On (Attivato), Off (Disattivato), On w/RPL (Attivato con WPL) o
On w/PXE (Attivato con PXE). Quando l'impostazione On w/PXE (Attivato con PXE) o On w/RPL (AttivatoconRPL)èattiva,senon
èdisponibileunaprocedurad'avviodalserverdirete,ilcomputertentadiavviaredallaprossimaperifericanell'elencodella
sequenza di avvio.
Integrated Audio
(valore predefinito: On
(Attivato))
Attiva o disattiva il controller audio integrato.
USB Controller
(valore predefinito: On
(Attivato))
Attiva o disattiva il controller USB interno. No Boot(Nessunavvio)attivailcontrollermadisattivalacapacitàdiavviaredauna
periferica USB.
N.B. IsistemioperativiconsupportoUSBriconoscerannoleunitàdiscofloppyUSBindipendentementedall'impostazioneNo Boot
(Nessun avvio).
Front USB
(valore predefinito:
On (Attivato))
Attiva o disattiva le porte USB anteriori.
Rear Quad/Triad USB
(valore predefinito:
On (Attivato))
Abilita o disabilita le porte USB superiori sul retro del computer.
Rear Dual USB
(valore predefinito:
On (Attivato))
Abilita o disabilita le porte USB inferiori sul retro del computer.
PCI Slots
(valore predefinito:
On (Attivato))
Abilita o disabilita tutti gli slot PCI e PCI Express.
LPT Port Mode
(valore predefinito:
PS/2)
Determinalamodalitàdifunzionamentodellaportaparallelainterna.Off (Disattivata) disattiva la porta. AT configura la porta per la
compatibilitàconAT.PS/2configuralaportaperlacompatibilitàconPS/2.EPP configura la porta per il protocollo bidirezionale EPP.
ECP configura la porta per il protocollo bidirezionale ECP.
N.B. Se si imposta l'LPT Port Mode(ModalitàdellaportaLPT)suECP, l'LPT Port DMA (DMA della porta LPT) viene visualizzato nel
menu di opzioni.
LPT Port Address
Determina l'indirizzo utilizzato dalla porta parallela incorporata.
Serial Port #1
(valore predefinito:
Auto (Automatica))
Determinalamodalitàdifunzionamentodellaportaseriale.
Auto (Automatica), l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore ad un particolare identificativo (COM1 o
COM3).
Serial Port #2
(valore predefinito:
Auto (Automatica))
Determinalamodalitàdifunzionamentodellaportaseriale.
Auto (Automatica), l'impostazione predefinita, configura automaticamente un connettore su una assegnazione particolare (COM2 o
COM4).
Video
Primary Video
(valore predefinito: Auto
(Automatico))
L'impostazionespecificaqualecontrollervideoèprincipale,Auto (Automatico) o Onboard/Card (Integrato/Scheda). Quando
vieneselezionatoAuto(Automatico),verràutilizzatoilcontrollervideoaggiuntivo.
N.B. UnaschedagraficaPCIExpressavràlaprecedenzasulcontrollervideointegrato.
Rendimento
HyperThreading
(valore predefinito: On (Attivato))
Determina se il processore fisico appare come uno o due processori logici. Il rendimento di alcune applicazioni
migliora con processori logici aggiuntivi. On (Attivato) attiva l'Hyper-Threading.
Multiple CPU Core
(valore predefinito: On (Attivato))
Determinaseilprocessoreavràunooduenucleiattivati.On (Attivato) attiva il secondo nucleo.
Virtualization
(valore predefinito: Off
(Disattivato))
Specificaseunmonitordimacchinavirtuale(VMM,virtualmachinemonitor)possautilizzarelecapacitàhardware
aggiuntive fornite dalla tecnologia di virtualizzazione Intel.
SpeedStep
(valore predefinito: Off
(Disattivato))
Attiva Intel®SpeedStep®per tutti i processori supportati nel computer. L'impostazione cambia il consumo
energetico e la frequenza industriale del processore.
N.B. Questa opzione potrebbe non essere disponibile nel computer.
Limit CPUID Value
(valore predefinito: Off
(Disattivato))
LimitailvaloremassimochelafunzioneCPUIDstandarddelprocessoresupporterà.Alcunisistemioperativinon
completanol'installazionequandolafunzioneCPUIDmassimasupportataèsuperiorea3.
HDD Acoustic Mode (valore
predefinito: Bypass (Ignora))
l Quiet (Silenziosa) Il disco rigido funziona in modo da produrre il minimo rumore.
l Performance (Rendimento) Ildiscorigidofunzionaallavelocitàmassima.
l Bypass (Ignora) Ilcomputernonverificaomodifical'impostazionedellamodalitàacusticacorrente.
l Suggested (Suggerito) Il disco rigido funziona al livello consigliato dal produttore.
N.B. SesiimpostalamodalitàPerformance(Rendimento),l'unitàpotrebberisultarepiùrumorosa,maleprestazioni
non risulteranno compromesse.
Lamodificadell'impostazionedellamodalitàacusticanoncompromettel'immaginedeldiscorigido.
Protezione
Unlock Setup
(valore predefinito: Locked
(Bloccata))
Quando viene utilizzata una password dell'amministratore, consente all'utente di accedere per modificare le impostazioni
dell'Installazione del sistema. Immettere la password dell'amministratore al prompt per sbloccare l'Installazione del sistema.
Sequinonvieneimmessalapasswordcorretta,l'utentepuòvisualizzaremanonpuòmodificareicampidell'Installazionedel
sistema.
Admin Password
(valore predefinito: Not
Set (Non impostata))
Visualizza lo stato attuale della funzione di protezione della password del programma di installazione di sistema e consente
di verificare e assegnare una nuova password dell'amministratore.
System Password
(valore predefinito: Not
Set (Non impostata))
Visualizza lo stato attuale della funzione di protezione della password del sistema e consente di assegnare e verificare una
nuova password del sistema.
Drive 0-n Password
(valore predefinito: Not
Set (Non impostata))
Visualizza lo stato attuale della funzione di protezione della password del disco rigido e consente di assegnare e verificare
una nuova password del disco rigido.
Password Changes
(valore predefinito:
Unlocked (Sbloccate))
Determina l'interazione tra System password (Password del sistema) e Admin password (Password amministratore). Locked
(Bloccate) impedisce a un utente senza una password Admin valida di poter modificare la password System (Sistema).
Unlocked (Sbloccate) consente a un utente con una password System (Sistema) valida di modificare la password del
sistema.
Chassis Intrusion
(valore predefinito: On-
Silent (Attivato-Non
interattivo))
Quandoquestaopzioneèabilitataeloswitchèinstallato,all'avviosuccessivodelcomputeravvertel'utentecheilcoperchio
delcomputerèstatoaperto.LeimpostazionidisponibilisonoOn (Attivato), On-Silent (Attivato-Non interattivo, impostazione
predefinita) e Off (Disattivato).
Intrusion Detected
Riconosce e cancella un avviso di apertura del telaio.
TPM Security
(valore predefinito: Off
(Disattivato))
Abilita o disabilita la periferica di protezione Trusted Platform Module (Modulo di piattaforma fidata).
TPM Activation
(valore predefinito:
Deactivate (Disattiva))
Attiva o disattiva la periferica di protezione Trusted Platform Module (Modulo di piattaforma fidata). L'opzione Clear (Cancella)
cancella qualsiasi dato archiviato da un utente che abbia precedentemente attivato e utilizzato TPM.
N.B. Per attivare il Trusted Platform Module (Modulo di piattaforma fidata), l'opzione TPM Security (Protezione TPM) deve
essere impostata ad On (Attivata).
Execute Disable
(valore predefinito: On
(Attivato))
Attiva o disattiva la tecnologia di protezione della memoria Execute Disable.
Computrace
(valore predefinito:
Deactivate (Disattiva))
Abilita o disabilita l'interfaccia BIOS del servizio opzionale Computrace di Absolute Software. Questo servizio opzionale di
monitoraggio deve essere acquistato separatamente.
Activate permanently (Attiva permanentemente) abilita l'interfaccia BIOS-Computrace. Disable permanently (Disabilita
permanentemente) disabilita l'interfaccia BIOS-Computrace. Deactivate temporarily (Disattiva temporaneamente) disattiva
l'interfaccia BIOS-Computrace.
N.B. Attivando il servizio, l'utente acconsente alla trasmissione dei dati dal computer al server Computrace.
Gestione del risparmio di energia
AC Recovery
(valore
predefinito: Off
(Disattivato))
Determinalamodalitàincuiilsistemarispondequandovienericollegatoall'alimentazionec.a.dopoun'interruzionedell'alimentazione.
Off(Disattivato)comandaalsistemadirimanerespentoquandosiricollegal'alimentazioneÈnecessariopremereilpulsantedi
alimentazione del pannello anteriore prima che il sistema si accenda. On (Attivato) comanda al sistema di accendersi quando si
ricollega l'alimentazione. Last (Ultimo) comanda al sistema di tornare all'ultimo stato di alimentazione in cui il sistema si trovava poco
prima dello spegnimento.
Auto Power On
(valore
predefinito: Off
(Disattivato))
Imposta il computer in modo da accendersi automaticamente. Off(Disattivata)disattivatalefunzionalità.Everyday (Ogni giorno)
accende il computer ogni giorno all'ora impostata in Auto Power Time (Ora di accensione automatica). Weekdays (Giorni feriali)
accendeilcomputerognigiornodallunedìalvenerdìall'oraimpostatainAuto Power Time (Ora di accensione automatica).
N.B. Questafunzionalitànonfunzionaseilcomputervienespentousandol'interruttoresuunaciabattaoundispositivodiprotezione
da sovracorrente.
Auto Power Time
Imposta l'ora alla quale accendere il computer automaticamente.
L'ora appare nel formato standard di 12 ore (ore: minuti). Modificare l'ora di avvio premendo i tasti freccia DESTRA e SINISTRA per
aumentare o diminuire i numeri esistenti oppure digitare i numeri nei campi relativi a data e ora.
Low Power Mode
(valore
predefinito: Off
(Disattivato))
Quando viene selezionato Low Power Mode(Modalitàbassoconsumo),glieventidiriattivazioneremotanonaccenderannopiùil
computer da Hibernate (Sospensione) o Off (Disattivata) tramite il controller di rete integrato.
Remote Wake-Up
(valore
predefinito: Off
(Disattivato))
Questa opzione consente l'accensione del sistema quando un controller di interfaccia di rete o un modem compatibile con l'attivazione
remota, riceve il segnale di attivazione.
On(Attivata)èl'impostazionepredefinita.On w/ Boot to NIC (Attivata con avvio da NIC) consente al computer di tentare l'avvio da
una rete prima di passare alla sequenza di avvio.
N.B. Ingenere,èpossibileavviareilsistemainmodalitàremotaquandoilcomputerèspentononchériprendereilnormale
funzionamentodopol'attivazionedellamodalitàdisospensioneS1oS3odellamodalitàdisospensionediWindows.QuandoLow
Power Mode(Modalitàbassoconsumo)(nelmenuRisparmio energia)èattivato,ilsistemapuòsoloessereattivatoadistanzasolo
dallamodalitàSuspend (Sospensione).
Suspend Mode
(valore predefinito
S3)
Impostalamodalitàdisospensionedelcomputer.LeopzionisonoS1, uno stato di sospensione in cui il computer funziona in
modalitàabassoconsumoeS3,unostatodisospensioneincuil'alimentazioneèridottaodisattivatapermolticomponenti,mala
memoriadisistemarestaattiva.
Manutenzione
Service Tag
Visualizza il Service Tag (Numero di servizio) del computer.
SERR Message
(valore predefinito:
On (Attivato))
Alcune schede grafiche richiedono che il messaggio SERR sia disattivato.
Load Defaults
Ripristina le opzioni dell'Installazione del sistema alle loro impostazioni di fabbrica.
Event Log
Consente di visualizzare l'Event Log (Registro eventi). Le voci sono contrassegnate con R per Read (Letto) e U per Unread (Non
letto). Mark All Entries Read (Segna tutte le voci come lette) colloca una R a sinistra di tutte le voci. Clear Log (Cancella registro)
cancella l'Event Log (Registro eventi).
ASF Mode
Consente di attivare e disattivare la messaggistica di preavvio ASF. Le opzioni sono Off (Disattivato), On (Attivato), Alert Only
(Solo avviso).
Comportamento POST
Fastboot
(valore predefinito: On
(Attivato))
Quandoèattivata,questafunzioneriduceiltempodiavviodelsistemaignorandoalcuneproceduredicompatibilità.
Off (Disattivato) non ignora nessuna procedura durante l'avvio del sistema. On(Attivato)avviailsistemapiù
rapidamente.
Numlock Key
(valore predefinito: On
(Attivato))
Determinalafunzionalitàdeitastinumericisullatodestrodellatastiera.Off (Disattivato) comanda ai tasti del
tastierino numerico destro di funzionare come frecce. On (Attivato) comanda ai tasti del tastierino numerico destro di
funzionare come numeri.
POST Hotkeys
(valore predefinito: Setup &
Boot Menu (Imposta e Menu di
avvio))
Determina se la schermata di iscrizione visualizza un messaggio, che indica la sequenza dei tasti necessaria per
accedere al programma di installazione, o la funzione Quickboot (Avvio rapido). Setup & Boot Menu (Imposta e Menu
di avvio) visualizza entrambi i messaggi
(F2=Setup (Imposta) e F12=Boot Menu (Menu di avvio)). Setup (Imposta) visualizza solo il messaggio di impostazione
(F2=Imposta). Boot Menu (Menu di avvio) visualizza solo il messaggio Quickbook (Avvio rapido) (F12=Menu di avvio).
None (Nessuno) non visualizza alcun messaggio.
Sequenza di avvio
Questa funzione consente di modificare la sequenza di avvio delle periferiche.
Impostazione delle opzioni
l USB Device (Periferica USB) IlcomputertentadiavviarsidallaperifericaUSB.Senonèpresentealcunsistemaoperativo,vienegeneratoun
messaggio di errore.
l Onboard or USB Floppy Drive(UnitàdiscofloppyintegrataoUSB) Tentativodiavviodelsistemadall'unitàdiscofloppy.Sel'unitàdiscofloppynon
contiene un disco floppy avviabile o non contiene alcun disco floppy, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard SATA Hard Drive (Disco rigido SATA integrato) TentativodiavviodelsistemadaldiscorigidoprincipaleATAseriale.Sel'unitànoncontiene
alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard or USB CD-ROM Drive(UnitàCD-ROM integrata o USB) Tentativodiavviodelsistemadall'unitàCD.Sel'unitànoncontieneCDoilCDnon
contiene alcun sistema operativo, viene generato un messaggio di errore.
l Onboard Network Controller (Controller di rete integrato) Ilcomputertentadiavviarsidalcontrollerdirete.Senonèpresentealcunsistema
operativo, viene generato un messaggio di errore.
Modifica della sequenza di avvio per l'avvio attuale
Èpossibileutilizzarequestafunzione,adesempio,perindicarealcomputerdiavviarsidall'unitàCDinmodochesiapossibileeseguireilprogrammaDell
Diagnostics nel CD Drivers and Utilities,masidesideracheilcomputersiavviidaldiscorigidoalcompletamentodeitestdiagnosticiÈanchepossibileusare
questafunzioneperriavviareilsistemautilizzandounaperifericaUSB,qualeun'unitàdiscofloppy,unaperifericadimemoriaoun'unitàCD.
1. Se si avvia utilizzando un dispositivo USB, collegare quest'ultimo a un connettore USB.
2. Accendere il computer (o riavviare il sistema).
3. Quando viene visualizzato F2 = Setup, F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro della finestra, premere <F12>.
Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere che compaia il desktop di Microsoft Windows. Arrestare quindi il
sistema (consultare Spegnimento del computer) e riprovare.
VerràvisualizzatoBoot Device Menu (Menu Periferica d'avvio), contenente un elenco di tutte le periferiche di avvio disponibili con un numero accanto a
ciascuna.
4. Nella parte inferiore del menu immettere il numero della periferica da usare solo per l'avvio corrente.
Ad esempio, se si sta avviando ad una chiave di memoria USB, evidenziare USB Device (Periferica USB) e premere <Invio>.
Modifica della sequenza di avvio per avvii futuri
1. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema).
2. Utilizzare i tasti di direzione per evidenziare l'opzione di menu Boot Sequence (Sequenza d'avvio) e premere <Invio> per accedere al menu di scelta
rapida.
3. PremereitastifrecciaSUeGIÙperspostarsiall'internodell'elencodiperiferiche.
4. Premere la barra spaziatrice per attivare o disattivare una periferica (le periferiche abilitate hanno un segno di spunta).
5. Premere<MAIUSC><frecciaSU>o<MAIUSC><frecciaGIÙ>perspostareun'unitàselezionatanell'elencoversoilbassooversol'alto.
Keyboard Errors
(valore predefinito: Report
(Segnala))
QuandoèimpostatosuReport(Segnala,attivato)evienerilevatounerroreduranteilPOST,ilBIOSvisualizzeràil
messaggiodierroreerichiederàlapressionedi<F1>percontinuareo<F2>peraccedereall'Installazionedelsistema.
QuandoèimpostatosuDo Not Report (Non segnalare, disattivato) e viene rilevato un errore durante il POST, il BIOS
visualizzeràilmessaggiodierroreecontinueràadavviareilsistema.
N.B. SesiavviailsistemadaunaunitàdiscofloppyUSB,occorreprimaimpostarel'unitàdiscofloppysuUSBnell'Installazionedelsistema(consultare
Installazione del sistema).
N.B. PeravviaredaunaperifericaUSB,ènecessariochelaperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
N.B. Annotare la sequenza di avvio attuale nel caso si desideri ripristinarla.
Avvio da una periferica USB
Periferica di memoria
1. Collegare la periferica di memoria alla porta USB e riavviare il sistema.
2. Quando viene visualizzato F12 = Boot Menu nell'angolo superiore destro dello schermo, premere <F12>.
Il BIOS rileva la periferica e la aggiunge l'opzione dei dispositivi USB nel menu di avvio.
3. Dal menu di avvio selezionare il numero visualizzato accanto alla periferica USB.
L'avviodelsistemaverràeseguitodallaperifericaUSB.
Unitàdiscofloppy
1. Nell'Installazione del sistema, impostare l'opzione Diskette Drive(Unitàadischetti)suUSB.
2. Uscire dall'Installazione del sistema salvando le modifiche.
3. Collegarel'unitàdiscofloppyUSB,inserireunfloppyavviabile,quindiriavviareilsistema.
Impostazioni dei ponticelli
N.B. PeravviaredaunaperifericaUSB,ènecessariochelaperifericasiaavviabile.Perdeterminareselaperifericaèavviabile,consultarela
documentazione della periferica.
Minitorre e Desktop
Fattore di forma ridotto
Computer con fattore di forma ultraridotto
Cancellazione delle password dimenticate
1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari.
2. Individuare il ponticello di ripristino password a 2 piedini (PSWD) sulla scheda di sistema e rimuovere il ponticello per cancellare la password. Consultare
Impostazioni dei ponticelli.
3. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
4. Collegare il computer e il monitor alle prese elettriche e accenderli.
5. Dopo che il desktop di Microsoft®Windows®viene visualizzato sul computer, arrestare il sistema (consultare Spegnimento del computer).
6. Spegnere il monitor e scollegarlo dalla presa elettrica.
7. Scollegare il cavo di alimentazione del computer dalla presa elettrica, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la scheda di
sistema.
8. Aprire il coperchio del computer.
9. Individuareilponticellodiripristinopassworda2piedinisullaschedadisistemaeinstallareilponticelloperriabilitarelafunzionalitàdellapassword.
10. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
11. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Ponticello
Impostazione
Descrizione
PSWD
Le caratteristiche della password sono attivate (impostazione predefinita).
Lafunzionalitàdellepasswordèdisattivata.
RTCRST
L'orologiointemporealenonèstatoreimpostato.
L'orologiointemporealeèincorsodiripristino(collegatotemporaneamentemedianteponticello).
collegato mediante ponticello collegato senza ponticello
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: La seguente procedura cancella sia la password del sistema sia quella dell'amministratore.
AVVISO: Per connettere un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
12. Assegnare una nuova password del sistema e/o dell'amministratore.
Cancellazione delle opzioni CMOS
1. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari.
2. Ripristino delle impostazioni CMOS correnti:
a. Individuare i ponticelli della password (PSWD) e CMOS (RTC_RST) sulla scheda di sistema (consultare Impostazioni dei ponticelli).
b. Rimuovere la presa del ponticello di ripristino password dai piedini.
c. Collocare la spina del ponticello di ripristino password sui piedini RTC_RST e attendere circa 5 secondi.
d. Rimuovere la spina del ponticello dai piedini RTC_RST e ricollocarla sui piedini della password.
3. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
4. Collegare il computer e le periferiche alle prese elettriche e accenderli.
Hyper-Threading e tecnologia dual-core
Hyper-ThreadingèunatecnologiaIntel®in grado di migliorare le prestazioni complessive del computer consentendo ad un singolo processore fisico di operare
come due processori logici, in grado di eseguire determinate operazioni simultaneamente. Dual-coreèunatecnologiaIntelnellaqualeesistonodueunità
computazionalifisicheall'internodiununicopacchettoCPU,aumentandoquindil'efficienzadielaborazioneelacapacitàmultifunzione.Perottenereprestazioni
ottimali, si consiglia di installare Microsoft®Windows®XPServicePack1(SP1)oversionesuperioreperchéWindowsXPèottimizzatopertrarreprofitto
dall'uso della tecnologia Hyper-Threading.
Mentre molti programmi possono trarre beneficio dalla tecnologia Hyper-Threading e dual-core, alcuni programmi potrebbero non essere stati ottimizzati per
queste e potrebbero richiedere un aggiornamento dal produttore del software. Rivolgersi al produttore del software per aggiornamenti e informazioni
sull'utilizzo della tecnologia Hyper-Threading o dual-core col software. Per determinare se il computer stia utilizzando la tecnologia Hyper-Threading,
controllare l'opzione dell'Installazione del sistema per Hyper-Threading sotto la scheda Performance (Prestazioni) (consultare Installazione del sistema).
Gestione del risparmio di energia
ÈpossibileimpostareilcomputerinmodocheconsumimenoenergiaquandononlosiusaÈpossibilecontrollareilconsumoenergeticotramiteilsistema
operativo installato sul computer e tramite determinate impostazioni delle opzioni nell'Installazione del sistema (consultare Installazione del sistema). I periodi
diconsumoenergeticoridottosonodetti"modalitàdisospensione".
l Standby.Inquestamodalitàdisospensioneilconsumodienergiaèridottoonulloperlamaggiorpartedeicomponenti,compreseleventoledi
raffreddamento. La memoria di sistema rimane tuttavia attiva.
l Sospensione.Perminimizzareilconsumoenergetico,inquestamodalitàdisospensioneidatiiningressonellamemoriadisistemavengonoscrittisuun
discorigidoel'alimentazionedelsistemavienedisattivata.All'uscitadaquestamodalità,ilsistemavieneriavviatoeilcontenutodellamemoriaviene
ripristinato.Vienequindiripresoilnormalefunzionamentodalpuntoincuierastatointerrottoincorrispondenzadell'attivazionedellamodalitàdi
sospensione.
l Arresto.Questamodalitàdisospensionedisattival'alimentazionedelcomputer,adeccezionediunapiccolaquantitàausiliaria.Intalmodo,èpossibile
avviareilsistemainmodoautomaticoodaunapostazioneremotapurchésiacollegatoaunapresaelettrica.Adesempio,l'opzioneAuto Power On
(Accensione automatica) nell'Installazione del sistema (consultare Installazione del sistema) consente al computer di avviarsi automaticamente ad
un'oraspecificata.Inoltrel'amministratoredellaretepuòavviareilsistemadaunapostazioneremotausandouneventodigestionedelrisparmiodi
energia, come l'attivazione a distanza.
Nellaseguentetabellasonoelencatelemodalitàdisospensioneeimetodidiattivazionedelsistemadisponibili.
N.B. Questaproceduraattivanuovamentelefunzionalitàdellapassword.Quandosiaccedeall'installazionedelsistema(consultareAccesso
all'installazione del sistema), entrambe le opzioni per le password dell'amministratore e di sistema risultano impostate su Not Set (Non impostata), ossia
lafunzionalitàdellepasswordèattivamanonèstataassegnataalcunapassword.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO: Per connettere un cavo di rete, prima inserire il cavo nello spinotto di rete a muro, poi collegarlo al computer.
N.B. SeilsistemahaunaschedanelloslotPCIExpressx16esiaggiungeunaperifericachenonsupportalasospensione(S3),ilsistemanonèingrado
di entrare in standby.
N.B. Tuttiicomponentiinstallatinelcomputerdevonosupportarela/efunzionalitàdellamodalitàdisospensionee/odistandbyeavereidriver
appropriaticaricatiperaccedereadunadiquestemodalitàdisospensione.Permaggioriinformazioni,consultareladocumentazionefornitadal
costruttore per ciascun componente.
Modalitàdisospensione
Metodi di attivazione (Windows XP)
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Standby
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Spostare o fare clic con il mouse
l Digitare sulla tastiera
l AttivitàdellaperifericaUSB
l Evento di gestione del risparmio di energia
Sospensione
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
Arresto
l Premere il pulsante di alimentazione
l Accensione automatica
l Evento di gestione del risparmio di energia
N.B. Per maggiori informazioni sulla gestione del risparmio di energia, consultare la documentazione del sistema operativo.
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Batteria
Dell™OptiPlex™745Guidadell'utente
Sostituzione della batteria
Sostituzione della batteria
Unabatteriapulsantemantieneleinformazionirelativeallaconfigurazione,alladataeall'oradelcomputer.Questabatteriaèprogettataperdurarediversi
anni.
Èpossibilechesianecessariosostituirelabatteriasedurantelaproceduradiavviovienevisualizzataun'oraounadatanoncorrettainsiemealmessaggio:
Time-of-day not set - please run SETUP program (Ora del giorno non impostata: eseguire il programma di installazione)
oppure
Invalid configuration information -
please run SETUP program(Informazioni di configurazione non valide
eseguire il programma di INSTALLAZIONE)
oppure
Strike the F1 key to continue,
F2 to run the setup utility(Premere il tasto F1 per continuare,
F2pereseguirel'utilitàdiinstallazione)
Per stabilire se sia necessario sostituire la batteria, reimmettere data e ora nell'Installazione del sistema, quindi uscire dal programma per salvare le
informazioni. Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica per qualche ora. Ricollegare il computer, accenderlo e accedere all'Installazione del
sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema). Se nell'Installazione del sistema la data e l'ora non risultano corrette, sostituire la batteria.
Ilcomputerèingradodifunzionareanchesenzabatteria.Tuttavia,inquestasituazione,seilcomputervienespentooscollegatodallapresaelettrica,le
informazionidiconfigurazionevengonocancellate.Inquestocaso,ènecessarioaccedereall'Installazionedelsistema(consultareAccesso all'installazione del
sistema) e reimpostare le opzioni di configurazione.
Per rimuovere la batteria:
1. Senonsiègiàprovveduto,eseguireunacopiadelleinformazionidiconfigurazioneriportatenell'Installazionedelsistema.
2. Seguire le procedure descritte in Operazioni preliminari.
3. Individuare lo zoccolo della batteria.
4. Rimuovere la batteria di sistema.
a. Sostenere il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Mentre si supporta il connettore della batteria, premere la linguetta della batteria per allontanarla dal lato positivo del connettore ed estrarre la
batteria dalle linguette di fissaggio situate sul lato negativo del connettore.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
AVVISO:Perevitarepossibilidanniaicomponentiall'internodelcomputer,scaricarel'elettricitàstaticadalpropriocorpoprimaditoccareunqualsiasi
componenteelettronicodelcomputer.Atalescopoèsufficientetoccareunasuperficiemetallicanonverniciatasultelaiodelcomputer.
ATTENZIONE: Un'installazionenoncorrettapuòprovocarel'esplosionedellabatteria.Sostituirelabatteriaconunadellostessotipooditipo
equivalente consigliato dal costruttore. Smaltire le batterie usate seguendo le istruzioni del costruttore.
AVVISO: Se per estrarre la batteria dal suo zoccolo si fa leva con un oggetto smussato, fare attenzione che l'oggetto non tocchi la scheda di sistema.
Prima di tentare di estrarre la batteria, accertarsi che l'oggetto sia inserito tra la batteria e lo zoccolo per evitare di danneggiare la scheda di sistema
facendo leva fuori dallo zoccolo o spezzando tracce di circuito sulla scheda.
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, supportare il connettore mentre si rimuove la batteria.
5. Installare la nuova batteria di sistema.
a. Sostenere il connettore della batteria esercitando pressione sul lato positivo del connettore.
b. Tenere la batteria con il lato "+" rivolto verso l'alto e farla scorrere sotto le linguette di fissaggio situate sul lato positivo del connettore.
c. Premerelabatterianelconnettorefinchéscattanellaposizionecorretta.
6. Ricollocare il coperchio del computer (consultare Ricollocamento del coperchio del computer).
7. Accedere all'Installazione del sistema (consultare Accesso all'installazione del sistema) e ripristinare le impostazioni annotate al punto1.
8. Smaltire la vecchia batteria in modo corretto, come descritto nella Guida alle informazioni sul prodotto.
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1
batteria di sistema
2
lato positivo del connettore della batteria
3
linguetta dello zoccolo della batteria
4
zoccolo della batteria
AVVISO: Per evitare di danneggiare il connettore della batteria, sostenere il connettore mentre si sostituisce la batteria.
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Operazioni preliminari
Dell™OptiPlex™745Guidadell'utente
Strumenti consigliati
Spegnimento del computer
Interventi preliminari sui componenti interni del computer
Questocapitoloillustraleprocedureperlarimozioneeinstallazionedeicomponentinelcomputer.Salvoaltresìindicato,ogniprocedurapresumecheesistano
le seguenti condizioni:
l L'utente ha eseguito la procedura in Spegnimento del computer e Interventi preliminari sui componenti interni del computer.
l L'utente ha letto le informazioni sulla sicurezza nella Guida alle informazioni sul prodotto della Dell™.
l Uncomponentepuòesseresostituitoeseguendolaproceduradirimozionenell'ordineinverso.
Strumenti consigliati
Le procedure in questo documento possono richiedere gli strumenti seguenti:
l Cacciavite a lama piatta piccolo
l Giravite a croce
l Disco floppy o CD del programma per l'aggiornamento del BIOS flash
Spegnimento del computer
1. Arrestare il sistema operativo:
a. Salvare e chiudere eventuali file aperti e arrestare i programmi in esecuzione, quindi fare clic sul pulsante Start e scegliere Spegni computer.
b. Nella finestra Spegni computer, fare clic su Spegni.
Il computer si spegne dopo che il processo di arresto del sistema operativo termina.
2. Assicurarsi che il computer e le periferiche collegate siano spenti.
Se il computer e le periferiche collegate non si sono spenti automaticamente durante l'arresto del sistema operativo, spegnerli ora.
Nonsiconsigliadispegnereilcomputersenzachiudereilsistemaoperativo,inquantosipotrebberoperderedati.Se,tuttavia,ènecessariofarlo,ciòè
possibile tenendo premuto il pulsante di alimentazione per 6 secondi.
Interventi preliminari sui componenti interni del computer
Per proteggere il computer da eventuali danni e per la sicurezza personale, attenersi alle indicazioni di sicurezza riportate di seguito.
1. Spegnere il computer.
2. Scollegare dal computer eventuali linee telefoniche o di telecomunicazione.
AVVISO: Per evitare la perdita di dati, salvare e chiudere eventuali file aperti, quindi uscire da eventuali programmi aperti prima di spegnere il
computer.
ATTENZIONE: Prima di eseguire le procedure descritte in questa sezione, seguire le istruzioni di sicurezza riportate nella Guida alle informazioni
sul prodotto.
ATTENZIONE: Maneggiare con cura componenti e schede. Non toccare i componenti o i contatti sulle schede. Manipolare una scheda dai bordi o
dalla staffa metallica di montaggio. Maneggiare un componente, ad esempio un processore, dai bordi, non dai piedini.
AVVISO: Solo un tecnico di assistenza qualificato dovrebbe eseguire le riparazioni del computer. Danni dovuti a riparazioni non autorizzate da Dell non
sono coperte dalla garanzia.
AVVISO: Per scollegare un cavo, afferrare il connettore o il serracavi, non il cavo stesso. Alcuni cavi dispongono di un connettore con linguette di blocco;
se si scollega questo tipo di cavo, premere sulle linguette di blocco prima di scollegare il cavo. Nel separare i connettori, mantenerli allineati per evitare
di piegare un eventuale piedino. Inoltre, prima di collegare un cavo accertarsi che entrambi i connettori siano allineati e orientati in modo corretto.
AVVISO: Per evitare di danneggiare il computer, eseguire la seguente procedura prima di cominciare ad intervenire sui componenti interni del computer.
AVVISO: Per scollegare un cavo di rete, prima scollegare il cavo dal computer, poi dallo spinotto di rete a muro.
3. Scollegare il computer e tutte le periferiche collegate dalle rispettive prese elettriche, quindi premere il pulsante di alimentazione per mettere a terra la
scheda di sistema.
4. Se presente, rimuovere il piedistallo del computer (per istruzioni, consultare la documentazione fornita col piedistallo) e il coperchio cavi, se allegato
(consultare Coperchio cavi (opzionale)).
5. Rimuovere il coperchio del computer.
l Per il computer minitorre, consultare: Rimozione del coperchio del computer.
l Per il computer desktop, consultare: Rimozione del coperchio del computer.
l Per il computer con fattore di forma ridotto, consultare: Rimozione del coperchio del computer.
l Per il computer con fattore di forma ultraridotto, consultare: Rimozione del coperchio del computer.
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ATTENZIONE: Per evitare il rischio di scariche elettriche, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di rimuovere il coperchio.
AVVISO:Primaditoccarequalsiasicomponenteinternodelcomputer,scaricareaterral'elettricitàstaticadelcorpotoccandounasuperficiemetallica
non verniciata, quale ad esempio il metallo sul retro del computer. Durante l'intervento toccare periodicamente una superficie metallica non verniciata
perscaricarel'elettricitàstaticaeventualmenteaccumulatachepotrebbedanneggiareicomponentiinterni.
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Dell OptiPlex 745 Guida utente

Tipo
Guida utente