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Introduzione
Ci congratuliamo con Voi per aver scelto il motoriduttore KEN.
Tutti gli articoli della vasta gamma Benincà sono il frutto di una ventennale esperienza nel settore degli automatismi e di una continua
ricerca di nuovi materiali e di tecnologie all’avanguardia.
Proprio per questo, oggi siamo in grado di offrire dei prodotti estremamente afdabili che, grazie alla loro potenza, efcacia e durata,
soddisfano pienamente le esigenze dell’utente nale. Tutti i nostri prodotti sono coperti da garanzia. Inoltre, una polizza R. C. prodotti
stipulata con primaria compagnia assicurativa copre eventuali danni a cose o persone causati da difetti di fabbricazione.
1. Notizie generali
L’automatismo è concepito per motorizzare porte sezionali; per essere applicato su porte basculanti necessita di uno speciale braccio
di attacco (art. AU.C25).
In ogni caso dovranno essere assolte le seguenti condizioni:
- la distanza tra il punto più alto della porta ed il softto deve essere almeno 40mm (g.1);
- la porta deve potersi aprire e chiudere tirando e spingendo orizzontalmente sul suo bordo superiore (g.1);
- le manovre manuali devono risultare dolci e regolari.
2. Assemblaggio attuatore
a) Inlare la piastrina P nel prolo di alluminio no a far collimare i fori con quelli della piastra di base B (Fig.3).
b) Serrare il prolo di alluminio alla piastra di base mediante le tre viti M6x14 interponendo le rosette a fascia larga (Fig.4).
c) Tensionare leggermente la catena avvitando il dado D1 (Fig.5).
N.B.: Una tensione troppo elevata è deleteria per l’automatismo e lo rende rumoroso.
d) Serrare forte il dado D2 (Fig.5).
e) Predisporre le staffe di attacco al softto preferibilmente vicino al motore (Fig.6). Per il ssaggio vedere Fig.7.
f) Ancoraggio delle staffe di attacco al softto con il prolo di guida (Fig.7).
g) Ancorare la staffa “S” al muro o al softto mediante rivetti o viti e tasselli. Ancorare il prolo alla staffa S con la vite a testa esagonale
M8x80 ed il dado autobloccante (Fig.8).
h) Collegare l’asta di trascinamento A al pattino di trascinamento mediante la vite a testa esagonale M6x20 e dado autobloccante,
evitando di bloccare l’asta stessa. Regolare l’altezza della staffa S in modo che, a porta chiusa, l’asta A sia in posizione pressoché
verticale (Fig.9).
3. Regolazione del necorsa
Arrestare la porta circa 2cm prima della totale chiusura ed inserire la piastrina nella catena a lo della lamiera come in g.10. Effettuare
la regolazione millimetrica allentando la vite V e traslando il supporto micro S.
Ripetere l’operazione in apertura.
4. Regolazione della velocità
ATTENZIONE! Questa regolazione inuisce sul grado di sicurezza dell’automazione.
Vericare che la forza applicata sull’anta sia conforme con quanto previsto dalle normative vigenti.
Spostare i Fast-on F1 e F2 per selezionare la velocità di marcia (F1) e di rallentamento (F2) (Fig.11):
F1 Velocità di marcia:
• 20V: 4,8m/1', velocità di marcia minima;
• 30V: 6,5m/1', velocità di marcia massima.
F2 Velocità rallentamento:
• 15V: velocità rallentamento minima;
• 20V: velocità rallentamento massima.
5. Manovra manuale dall’esterno
Nelle porte sezionali è possibile sbloccare l’automazione anche dall’esterno utilizzando l’art. AU.MS25 (Fig.12/13).
1 - Applicare la staffa “S” al pattino di trascinamento “P” (Fig.12):
A Rimuovere la vite M6x25 premontata sul pattino e sostiturla con una delle due viti M6x35 fornite nel kit.
B Inserire il dado esagonale standard D1 fornito nel kit nell’apposita sede al posto del dado autobloccante D2 da utilizzare per
ssare la staffa “F”.
C Utilizzando l’altra vite M6x35 ed il dado autobloccante D3 presente nel blister della staffa di traino, completare il ssaggio
della staffa. Evitare l’eccessivo serraggio di questa vite per non bloccare il movimento della staffa di trascinamento “T”.
2 - Applicare il cavo di sblocco al AU.MS25” (Fig.13):
A Inlare il cavo i metallo nel pattino di scorrimento come indicato in Figura 13.
B Avvitare il registro sulla staffa e inlare la guaina .
C Fissare l’altro capo del cavo al dispositivo di sblocco utilizzato. Nella gura è rappresentato a titolo di esempio il colegamento
alla maniglia per porte da garage AU.MS .
NOTA: E’ utilizzabile qualsiasi dispositivo di sblocco a lo purchè disponga di una corsa di almeno 15mm.
6. Montaggio su porte basculanti
Basculante a contrappesi (Fig.13): le basculanti a contrappesi necessitano dell’apposito braccio art. AU.C25. Unici accorgimenti per
il montaggio di quest’ultimo sono:
• ssare il braccio sul lo superiore della porta
• mettere a piombo il braccio stesso.
ATTENZIONE
La polizza RC prodotti, che risponde di eventuali danni a cose o persone causati da difetti di fabbricazione, richiede l’utilizzo di ac-
cessori originali Benincà.