Haba 4150 Het sneeuwpopspel Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

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Gioco Habermaaß n. 4150
Pupazzi di neve
Una corsa folle da 2 a 4 giocatori a partire da 4 anni, con una variante
per giocatori a partire da` 6 anni.
Idea: Nicol Schope
Illustrazioni: Petra Probst
Durata del gioco: Circa 15 - 20 minuti
Hurra, nevica!! Andiamo a fare un pupazzo
di neve: con tre palle di neve, una per il
basso una per la pancia e una per la testa –
senza dimenticare il cappello, gli occhi e il
naso: e ecco il pupazzo di neve è pronto.
Contenuto del gioco
1 tabellone da gioco
4 grosse palle di neve (la base del pupazzo di neve)
4 palle di neve medie (il corpo)
4 piccole palle di neve (testa con occhi, naso e cappello)
1 dado con punti (1 – 3)
Scopo del gioco
Chi riuscirà per primo a raccogliere le tre palle di neve con lo scopo di
fare un pupazzo di neve?
Preparativi
Ogni giocatore sceglie un colore e mette le palle di neve del suo colore
(base, corpo e testa) sulla casella di partenza corrispondente. Se si gioca
in 2 o 3 giocatori, i pezzi restanti restano nella scatola. Preparate il dado.
istruzioni brev
da` 4 anni in su
base corpo e testa
sulle` caselle di
partenza
ITALIANO
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Svolgimento del gioco
Inizia il giocatore che si ricorda quando ha nevicato l’ultima volta! Se
non vi mettete d’accordo inizierà il più giovane. Si gioca in senso orario.
Colui che inizia lancia il dado una volta e avanza del numero di caselle
indicato dal dado. Ogni giocatore comincia dalla casella di partenza del
proprio colore (1. Casella del percorso).
Notare:
Ogni giocatore dovrà avanzare prima con la palla di neve che funge da
base del pupazzo fin quando arriverà su una delle caselle d’arrivo
(formate da caselle del proprio colore). Successivamente avanzerà con la
palla media (corpo) ed infine con la testa.
Bisogna prima aver posizionato una palla su una delle caselle di arrivo
prima di far avanzare la successiva.
Se più palline sono in corsa (una o più sulle caselle d’arrivo alla fine e
una nel circuito), si puó scegliere quale far avanzare.
Attenzione:
Se una palla di neve arriva sulla caselle sole, dovrà tornare indietro
fino alla casella libera precedente altrimenti rischierebbe di sciogliersi.
Se una palla di neve arriva su una caselle già occupata, ha diritto di
avanzare fino alla prossima casella libera. Eccezione: se le prossima
casella libera è la casella sole, la pallina viene retrocessa fino alla
prima casella libera dopo il sole.
Le palle di neve possono saltare sopra quelle degli altri giocatori.
Se l’ultima casella prima di quella di arrivo (formata dalla casella del
proprio colore) è occupata, il giocatore ha diritto di avanzare
direttamente alla prima casella del proprio colore.
Se un giocatore non può più avanzare le palle di neve o non può più
lancia il dado 1 volta
regole:
prima base del
pupazzo poi corpo
infine testa muovere
separatamente sulle
caselle d´arrivo
casella sole:
torna indietro
casella occupata:
avanti
saltare sopra
non puó avanzare
arrivo
casella sole
1, 2, 3
caselle d’arrivo
del percorso
casella partenza
Prima casella
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far entrare in gioco una nuova palla di neve, passa il turno. Gioca il
giocatore seguente.
Nelle caselle di arrivo, le palle di neve non devono superarsi ma salire
una sull’altra “a cavalcioni” per avanzare insieme fino all’arrivo
(corpo sulla base, testa sul corpo).
Bisogna arrivare alla fine del percorso ottenendo con il dado il numero
esatto di punti.
Fine del gioco
Il primo giocatore che riesce a fare il suo pupazzo di neve e a portarlo
alla fine, vince la partita. Gli altri giocatori possono continuare a giocare
fino a quando il secondo e poi il terzo arrivano in fondo.
A Cavalcioni
Variante per 2 - 4 giocatori a partire da 6 anni.
Scopo del gioco
Chi riuscirà a portare il pupazzo di neve tutto intero fino alla fine del
gioco?
Preparativi
Ogni giocatore prende tre palline di neve di un colore e le mette sulla
casella di partenza corrispondente. Preparate il dado.
Svolgimento del gioco
Come nella regola base del gioco precedente, i giocatori lanciano il dado
a turno e avanzano le palline del numero di punti corrispondenti. In
questo gioco tuttavia le palline di neve non vengono avanzate una dopo
l’altra ma è possibile metterle una sopra l’altra “a cavalcioni” e di muo-
verle in questo modo (rispettate il giusto ordine: base, corpo, testa). Si
gioca in senso orario. Bisogna iniziare con la pallina base per poi
continuare con il corpo e successivamente la testa. Il giocatore di turno
sceglie quale pallina fare avanzare: se è possibile, dovrà in ogni caso far
avanzare una delle palline.
dai 6 anni in su
base, corpo e testa
sulle casella di
partenza
lancia il dado 1 volta
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Attenzione:
E’ proibito superare le proprie palline di neve ma è permesso
saltare sopra quelle degli altri giocatori.
Se una pallina di neve arriva sulla casella sole, verrà retrocessa alla
prima casella libera dietro la casella sole. Se due o tre palline montate
a cavalcioni arrivano alla casella sole, la pallina più alta dovrà essere
retrocessa. Il giocatore dovrà in ogni caso lasciare la casella sole al
prossimo turno.
Se una o più palline di neve arrivano su una casella occupata, esse
possono avanzare alla casella libera successiva. Se questa casella
libera è una casella sole, la pallina più alta dovrà venire retrocessa.
Se nessuna pallina di neve può essere mossa, (per esempio verso la
fine del gioco), il giocatore passa il turno.
Se l’ultima casella prima di quella d’arrivo (=casella di colore) è
occupata, il giocatore ha diritto di avanzare direttamente alla prima
casella del suo colore.
La pallina di neve o il pupazzo di neve devono arrivare direttamente
alla fine ottenendo con il dado il numero esatto di punti.
Fine del gioco
Vince la partita colui che porta per primo il proprio pupazzo di neve
all’arrivo. Si può continuare il gioco per sapere chi sarà il secondo e il
terzo.
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