43
2. Verificare, nello specifico, che il cavo della prolunga
utilizzata sia della sezione adeguata (vedere la
sezione “SPECIFICHE TECNICHE”). Se si usa un
avvolgicavo, srotolare totalmente il cavo. Per utilizzare
la sega all’aperto, verificare che il cavo impiegato sia
adatto all’uso per esterni e abbia la portata adeguata.
3. Tenere il cavo lontano dall’area di taglio e posizionarlo
in modo tale che non rimanga impigliato nei rami e
simili durante le operazioni di taglio.
4. Poiché il motore genera scintille, non avviare la
motosega in prossimità di polveri o gas infiammabili,
che sarebbero causa di rischio di esplosioni.
5. Lavorare solo su terreni solidi e avere un equilibrio
stabile. Verificare che non vi siano ostacoli, ad
esempio cavi, nell’area di lavoro. Prestare particolare
attenzione durante il lavoro quando l’umidità, il
ghiaccio, la neve, legna appena tagliata o corteccia
possono rendere scivolose le superfici. Non utilizzare
la sega quando si è su una scala o su un albero.
6. Prestare particolare attenzione quando si lavora su
terreni inclinati; tronchi che rotolano e rami possono
rappresentare un potenziale pericolo.
7. Non eseguire tagli a un’altezza superiore a quella
delle spalle.
8. Afferrare la motosega con entrambe le mani
durante l’accensione e l’uso. Tenere l’impugnatura
posteriore con la mano destra e quella anteriore con la
mano sinistra. Tenere ferme le impugnature usando i
pollici. La barra di guida e la catena non devono
essere a contatto con l’oggetto da tagliare quando si
accende la motosega. (Fig. 1)
9. Pulire la zona da tagliare eliminando oggetti estranei
come sabbia, sassi, chiodi, cavi, ecc. Tali oggetti
estranei danneggiano la barra di guida e la catena,
con la possibilità di pericolosi contraccolpi.
10. Prestare particolare attenzione quando si lavora in
prossimità di recinzioni elettrificate. Non tagliare la
recinzione: pericolo di contraccolpo.
11. Non inserire la motosega accesa nel terreno.
12. Tagliare i ceppi singolarmente, non in fascine o pile.
13. Non utilizzare la sega per tagliare rami e radici sottili,
che potrebbero rimanere impigliati nella catena. La
perdita di equilibrio rappresenta un potenziale
pericolo.
14. Utilizzare un supporto stabile (cavalletto) per tagliare
ceppi sezionati.
15. Non utilizzare la motosega per fare leva o spazzare lo
sporco da ceppi o altri oggetti.
16. Guidare la motosega facendo in modo che nessuna
parte del corpo dell’operatore si trovi nel raggio di
azione della catena (vedere figura). (Fig. 2)
17. Mentre ci si sposta da un punto all’altro di lavoro,
inserire il freno catena per evitare l’avvio accidentale
della stessa. Tenere la motosega dall’impugnatura
anteriore durante gli spostamenti e allontanare il dito
dall’interruttore.
18. Durante le pause o quando si lascia la motosega
incustodita, scollegare la spina. Lasciare la motosega
in zone dove non rappresenti un pericolo.
Contraccolpo
1. Mentre si usa la motosega sono possibili pericolosi
contraccolpi, che si verificano quando la punta della
barra di guida, specialmente il quarto superiore, entra
in contatto con il legno o altro oggetto solido. A
seguito del contraccolpo, la motosega viene deviata
verso l’operatore. (Fig. 3)
2. Per evitare il contraccolpo, attenersi alle seguenti
linee guida:
• Non iniziare mai a tagliare usando la punta della
barra di guida.
• Non utilizzare la punta della barra di guida per
eseguire tagli. Prestare particolare attenzione
quando si riprendono tagli già iniziati.
• Avviare il taglio con la catena già in funzione.
• Tenere la catena correttamente affilata. In
particolare, mantenere il bordino all’altezza
corretta.
• Non segare più rami alla volta.
• Durante la sramatura, evitare che la barra di guida
tocchi altri rami.
• Durante la sezionatura, stare lontani dai ceppi
adiacenti. Tenere sempre sotto controllo la punta
della barra di guida.
• Utilizzare un cavalletto.
Elementi di sicurezza
1. Prima dell’uso, verificare sempre che gli elementi di
sicurezza funzionino correttamente. Non utilizzare la
motosega se tali elementi presentano un
funzionamento non conforme.
– Freno catena:
La motosega è provvista di un freno catena che arresta
la catena in una frazione di secondo. Viene attivato
spingendo in avanti il paramano. La motosega si
arresta entro 0,15 secondi e l’alimentazione viene
staccata. (Fig. 4)
– Freno motore:
La motosega è provvista di un freno motore che la
arresta immediatamente agendo sull’interruttore
principale (ON/OFF). Esso evita che la motosega si
accenda dopo lo spegnimento e sia causa di pericolo
per l’operatore.
–I paramenti anteriore e posteriore proteggono
l’operatore da lesioni dovute a pezzi di legno scagliati
all’indietro o alla rottura della catena.
–Il dispositivo di blocco del grilletto evita l’accensione
accidentale della motosega.
–Il perno fermacatena protegge l’operatore dalle lesioni
che possono essere causate dai contraccolpi o la
rottura della catena.
Trasporto e conservazione
Quando la motosega non viene utilizzata e
durante il trasporto, scollegare la spina e inserire il
coperchio della barra di guida fornito con la
motosega. Non trasportare o spostare la
motosega mentre è in funzione.
1. Trasportare la motosega afferrandola esclusivamente
dall’impugnatura anteriore, con la barra di guida rivolta
all’indietro.
2. Tenere la motosega in luogo sicuro, asciutto e chiuso
a chiave, lontano dalla portata dei bambini. Non
conservare la motosega in ambiente esterno.