Makita UC3020A Manuale utente

Categoria
Motoseghe
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

GB Chain Saw Instruction manual
F Tronçonneuse Manuel d’instructions
D Kettensäge Betriebsanleitung
I Motosega Istruzioni per l’uso
NL Kettingzaag Gebruiksaanwijzing
E Sierra de cadena Manual de instrucciones
P Moto-serra Manual de instruções
DK Motorsav Brugsanvisning
S Motorsåg Bruksanvisning
N Motorkjedesag Bruksanvisning
SF Ketjusaha Käyttöohje
GR Αλυσπρίν δηγίες ρήσης
UC3020A
UC3520A
UC4020A
34
ITALIANO
Componenti della motosega
Spiegazione della vista generale
DATI TECNICI
1) I dati indicano un peso equivalente per il funzionamento a pieno carico e alla velocità massima.
Le caratteristiche tecniche riportate di seguito sono soggette a modifiche senza preavviso a seguito del nostro
programma continuo di ricerca e sviluppo.
Nota: le caratteristiche tecniche possono differire da paese a paese.
Simboli
END218-1
L'elenco seguente riporta i simboli utilizzati per l'utensile.
È importante conoscerne il significato prima di utilizzare
l'utensile.
.................. Leggere il manuale di istruzioni
attenendosi alle avvertenze e alle
prescrizioni di sicurezza.
.................... ISOLAMENTO DOPPIO
................... Attenzione: si richiede un'attenzione
speciale!
1. Impugnatura posteriore
2. Grilletto interruttore
3. Tappo serbatoio olio
4. Impugnatura anteriore
5. Paramano anteriore
6. Barra di guida
7. Catena
8. Leva
9. Carter pignone
10. Vetro spia olio
11. Protezione posteriore
12. Artigli
13. Sicura
14. Perno fermacatena
15. Copribarra
1. Sicura
2. Grilletto interruttore
3. Premere
4. Allentare
5. Carter pignone
6. Ghiera di regolazione
7. Perno di regolazione
8. Gancio
9. Foro
10. Foro piccolo
11. Serrare
12. Leva
13. Bassa
14. Alta
15. Barra di guida
16. Catena
17. Tappo serbatoio olio
18. Paramano
19. Blocco
20. Sblocco
21. Vetro spia
22. Artigli
23. Area di abbattimento
24. Canale di lubrificazione
25. Foro di lubrificazione
26. Dado
27. Cacciavite a testa piatta
28. Filtro
29. Pignone
Modello UC3020A UC3520A UC4020A
Velocità max. catena (m/s) 13,3
Lunghezza di taglio 300 mm 350 mm 400 mm
Catena
Tipo 90SG
Passo 3/8”
Livello di potenza acustica L WA av dB (A)
conforme a EN 50144 -1
1)
105,3
Livello di pressione sonora L pA av dB (A)
sul luogo di lavoro conforme a EN 50144 -1
1)
92,3
Accelerazione vibrazioni a h,w av conforme a
ISO 50144-2-13
1)
- Impugnatura anteriore m/s
2
3,4 3,9
- Impugnatura posteriore m/s
2
4,0 4,5
Pompa dell'olio Automatica
Capacità serbatoio dell'olio (l) 0,20
Trasmissione Diretta
Freno catena Manuale
Freno motore Meccanico
Lunghezza (senza barra di guida) 436 mm
Peso 3,8 kg
Prolunga (opzionale) DIN 57282/HO 7RN -F L=30 m max., 3 x 1,5 mm
2
35
................... Attenzione: nell'eventualità che il cavo
venga danneggiato, scollegare
immediatamente l'alimentazione!
................... Attenzione: contraccolpo!
................... Proteggere da pioggia e umidità!
................... Indossare elmetto, occhiali protettivi e
cuffie antirumore!
................... Indossare guanti protettivi!
................... Scollegare la spina!
................... Pronto soccorso
......... Riciclaggio
................... Marchio CE
........... Lunghezza di taglio massima
consentita
.......... Direzione della catena
................... Olio catena
............. Freno catena disinnestato/innestato
................... Vietato!
Uso previsto
L'utensile è concepito per il taglio di legname e tronchi.
Alimentazione
L'utensile deve essere collegato a una presa di corrente
con la stessa tensione di quella indicata sulla targhetta e
può funzionare soltanto con corrente alternata monofase.
Esso ha un doppio isolamento in osservanza alle norme
europee, per cui può essere usato con prese di corrente
sprovviste della messa a terra.
Per reti elettriche a bassa tensione tra 220V e 250V.
L'accensione e lo spegnimento di apparecchiature
elettriche provoca oscillazioni della tensione. Il
funzionamento del presente dispositivo in condizioni
diverse da quelle consigliate può provocare interferenze
nel funzionamento di altre apparecchiature. Non
dovrebbero presentarsi problemi con un'impedenza di
rete pari o inferiore a 0,35 Ohm. La presa di corrente a cui
viene collegato il presente dispositivo deve essere
protetta da un fusibile o interruttore di protezione avente
un ritardo di scatto lento.
REGOLE DI SICUREZZA
AGGIUNTIVE
ENB098-1
1. Prima dell'uso, leggere il manuale di istruzioni
relativamente al funzionamento della motosega.
2. Al primo utilizzo dell'utensile, fare in modo di
ricevere istruzioni sul funzionamento. Nel caso
non sia possibile, fare una prova di taglio
appoggiando un ceppo di legno su un cavalletto.
3. L'uso della motosega non è consentito ai minori di
18 anni. Tale restrizione non si estende agli
operatori con un'età superiore a 16 anni intenti in
una preparazione svolta sotto la supervisione di
un esperto.
4. L'utilizzo della motosega richiede molta
concentrazione. Non utilizzare la motosega
quando non si è in buone condizioni fisiche!
Eseguire il lavoro con calma e precisione.
5. Non utilizzare l'utensile quando si è sotto
l'influenza di alcool, droghe o farmaci.
Uso corretto
1. La motosega è concepita esclusivamente per il
taglio di legname. Non utilizzarla per tagliare altri
materiali come plastica o calcestruzzo.
2. Utilizzare la motosega esclusivamente per le
operazioni descritte nel presente manuale. Ad
esempio, non utilizzarla per tagliare siepi o
operazioni simili.
3. Non utilizzare la motosega per lavori forestali,
come l'abbattimento di alberi e la sramatura
tronchi in posizione verticale. Infatti, il cavo della
motosega non consente all'operatore la mobilità e
la sicurezza richieste per questo tipo di lavori.
4. La motosega non è pensata per un uso
commerciale.
5. Non sovraccaricare la motosega.
Dispositivi di protezione individuale
1. L'abbigliamento deve essere aderente, ma non
tale da limitare i movimenti.
2. Durante l'utilizzo dell'utensile, indossare i
seguenti dispositivi di protezione:
Elmetto di protezione omologato, nei casi in cui vi sia
rischio di caduta di rami o materiale simile;
Visiera facciale o occhiali di protezione;
Protezione acustica adeguata (cuffie afoniche, tappi
afonizzanti personalizzati o modellabili). Su richiesta,
eseguire l'analisi in bande di ottava.
Guanti protettivi in pelle resistente;
Pantaloni lunghi in tessuto resistente;
Tuta di cotone protettiva in tessuto resistente al taglio;
Calzature antinfortunistiche (scarpe o stivali) con suole
antiscivolo, puntale in acciaio e fodera in tessuto
resistente al taglio;
Maschera per i lavori in cui si producano polveri, ad
esempio nella segatura di legno secco.
Protezione contro le scosse elettriche
...................Non utilizzare la motosega in condizioni
ambientali o ambienti umidi poiché il
motore elettrico non è a tenuta stagna.
1. Inserire la spina esclusivamente in prese con
messa a terra in impianti elettrici omologati.
Verificare che la tensione di rete corrisponda a
RE Y
36
quella indicata sulla targhetta dell'utensile.
Verificare che sia predisposto un fusibile di linea
da 16A. Se utilizzata all'aperto, la sega deve
essere collegata a un interruttore differenziale
avente una corrente di funzionamento non
superiore a 30 mA.
................... In caso di danni al cavo, scollegare
subito la spina.
Linee guida per un utilizzo sicuro
1. Prima di usare la motosega, verificare che la
stessa sia in buone condizioni di funzionamento e
risponda alle norme di sicurezza. In particolare,
verificare che:
Il freno catena funzioni correttamente;
Il freno motore funzioni correttamente;
La barra di guida e il carter del pignone siano
montati correttamente;
La catena sia affilata e abbia una tensione
rispondente alle disposizioni in vigore;
Il cavo e la spina non siano danneggiati.
Vedere la sezione "VERIFICHE".
2. Verificare, nello specifico, che il cavo della prolunga
utilizzata sia della sezione adeguata (vedere la
sezione "DATI TECNICI"). Se si usa un avvolgicavo,
srotolare totalmente il cavo. Per utilizzare la sega
all'aperto, verificare che il cavo impiegato sia adatto
all'uso per esterni e abbia la portata adeguata.
3. Poiché il motore genera scintille, non avviare la
motosega in prossimità di polveri o gas infiammabili,
che sarebbero causa di rischio di esplosioni.
4. Lavorare solo su terreni solidi e avere un equilibrio
stabile. Verificare che non vi siano ostacoli, ad
esempio cavi, nell'area di lavoro. Prestare particolare
attenzione durante il lavoro quando l'umidità, il
ghiaccio, la neve, legna appena tagliata o corteccia
possono rendere scivolose le superfici. Non utilizzare
la sega quando si è su una scala o su un albero.
5. Prestare particolare attenzione quando si lavora su
terreni inclinati; tronchi che rotolano e rami possono
rappresentare un potenziale pericolo.
6. Non eseguire tagli a un'altezza superiore a quella
delle spalle. (Fig. 1)
7. Afferrare la motosega con entrambe le mani durante
l'accensione e l'uso. Tenere l'impugnatura posteriore
con la mano destra e quella anteriore con la mano
sinistra. Tenere ferme le impugnature usando i pollici.
La barra di guida e la catena non devono essere a
contatto con l'oggetto da tagliare quando si accende la
motosega.
8. Pulire la zona da tagliare eliminando oggetti estranei
come sabbia, sassi, lumache, cavi, ecc. Tali oggetti
estranei danneggiano la barra di guida e la catena,
con la possibilità di pericolosi contraccolpi.
9. Prestare particolare attenzione quando si lavora in
prossimità di recinzioni elettrificate. Non tagliare la
recinzione: pericolo di contraccolpo.
10. Non inserire la motosega accesa nel terreno.
11. Tagliare i ceppi singolarmente, non in fascine o pile.
12. Non utilizzare la sega per tagliare rami e radici sottili,
che potrebbero rimanere impigliati nella catena. La
perdita di equilibrio rappresenta un potenziale
pericolo.
13. Utilizzare un supporto stabile (cavalletto) per tagliare
ceppi sezionati.
14. Non utilizzare la motosega per fare leva o spazzare lo
sporco da ceppi o altri oggetti.
15. Guidare la motosega facendo in modo che nessuna
parte del corpo dell'operatore si trovi nel raggio di
azione della catena. (Fig. 2)
16. Mentre ci si sposta da un punto all'altro di lavoro,
inserire il freno catena per evitare l'avvio accidentale
della stessa. Tenere la motosega dall'impugnatura
anteriore durante gli spostamenti e allontanare il dito
dall'interruttore. Durante le pause o quando si lascia la
motosega incustodita, scollegare la spina. Lasciare la
motosega in zone dove non rappresenti un pericolo.
17. Durante le pause o quando si lascia la motosega
incustodita, scollegare la spina. Lasciare la motosega
in zone dove non rappresenti un pericolo.
Contraccolpo
1. Mentre si usa la motosega sono possibili pericolosi
contraccolpi, che si verificano quando la punta della
barra di guida, specialmente il quarto superiore, entra
in contatto con il legno o altro oggetto solido. A
seguito del contraccolpo, la catena viene deviata
verso l'operatore. (Fig. 3)
2. Per evitare il contraccolpo, attenersi alle seguenti
linee guida:
Non iniziare mai a tagliare usando la punta della
barra di guida.
Non utilizzare la punta della barra di guida per
eseguire tagli. Prestare particolare attenzione
quando si riprendono tagli già iniziati.
Avviare il taglio con la catena già in funzione.
Tenere la catena correttamente affilata. In
particolare, mantenere il dentino all'altezza corretta
(per maggiori dettagli, vedere la sezione "Affilatura
della catena").
Non segare più rami alla volta.
Durante la sramatura, evitare che la barra di guida
tocchi altri rami.
Durante la sezionatura, stare lontani dai ceppi
adiacenti. Tenere sempre sotto controllo la punta
della barra di guida.
Utilizzare un cavalletto.
Elementi di sicurezza
1. Prima dell'uso, verificare sempre che gli elementi di
sicurezza funzionino correttamente. Non utilizzare la
motosega se tali elementi presentano un
funzionamento non conforme.
- Freno catena
La motosega è provvista di un freno catena che
arresta la catena in una frazione di secondo. Viene
attivato spingendo in avanti il paramano. La motosega
si arresta entro 0,15 secondi e l'alimentazione viene
staccata.
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- Freno motore (Fig. 4)
La motosega è provvista di un freno motore che la
arresta immediatamente agendo sull'interruttore
principale (ON/OFF). Esso evita che la motosega si
accenda dopo lo spegnimento e sia causa di pericolo
per l'operatore.
-I paramento anteriore e posteriore proteggono
l'operatore da lesioni dovute a pezzi di legno
scagliati all'indietro o alla rottura della catena.
- Il dispositivo di blocco del grilletto evita
l'accensione accidentale della motosega.
-Il perno fermacatena protegge l'operatore dalle
lesioni che possono essere causate dai
contraccolpi o la rottura della catena.
Trasporto e conservazione
................... Quando la motosega non viene
utilizzata e durante il trasporto,
scollegare la spina e inserire il fodero
sulla barra. Non trasportare o spostare
la motosega mentre è in funzione.
1. Trasportare la motosega afferrandola esclusivamente
dall'impugnatura anteriore, con la barra di guida rivolta
all'indietro.
2. Tenere la motosega in luogo sicuro, asciutto e chiuso
a chiave, lontano dalla portata dei bambini. Non
conservare la motosega in ambiente esterno.
Manutenzione
1. Estrarre la spina dalla presa di corrente prima di
eseguire qualsiasi intervento di regolazione o
manutenzione.
2. Controllare con regolarità che il cavo di alimentazione
sia sempre ben isolato.
3. Pulire la motosega con regolarità.
4. Far riparare immediatamente e in modo adeguato
l'alloggiamento in plastica.
5. Non utilizzare la sega se il grilletto non funziona
correttamente. In tal caso, farlo riparare.
6. In nessun caso apportare modifiche alla motosega.
Qualsiasi intervento di questo tipo rappresenta un
rischio per la sicurezza.
7. Eseguire solo gli interventi di manutenzione o
riparazione indicati nel presente manuale di istruzioni.
Eventuali altri lavori devono essere svolti dal Servizio
assistenza MAKITA.
8. Utilizzare solo i ricambi originali e gli accessori
MAKITA previsti per il proprio modello di motosega.
L'utilizzo di ricambi non originali aumenta il rischio di
incidenti.
9. MAKITA non si assume alcuna responsabilità per
incidenti o danni dovuti all'uso di barre, catene o altri
ricambi o accessori non approvati. Vedere l'"Estratto
dell'elenco ricambi" per la lista delle barre e delle
catene approvate.
Pronto soccorso
................... Non lavorare da soli. Tenersi sempre a
una distanza da altri operatori tale da
poterli chiamare gridando.
1. Tenere a portata di mano una cassetta di pronto
soccorso. Sostituire subito eventuali articoli rimossi o
utilizzati.
2. Nel caso si richieda assistenza per un incidente,
indicare quanto segue:
Dove si è verificato l'incidente
Cosa è accaduto
Il numero di persone ferite
Quali lesioni sono state procurate
La persona che riferisce dell'incidente
NOTA
Gli operatori che soffrono di insufficienza venosa e sono
esposti a vibrazioni eccessive possono riportare danni ai
vasi sanguigni o al sistema nervoso.
Le vibrazioni possono causare i seguenti sintomi alle dita,
alle mani o ai polsi: sonnolenza (torpore), formicolio,
dolore, fitte acute, alterazione della pelle o del suo colore.
Al manifestarsi di tali sintomi, rivolgersi a un medico!
CONSERVARE QUESTE
ISTRUZIONI.
DESCRIZIONE DEL
FUNZIONAMENTO
ATTENZIONE
Prima di regolare o controllare le funzioni dell'utensile,
verificare sempre di averlo spento e scollegato
dall'alimentazione.
Azionamento dell’interruttore (Fig. 5)
ATTENZIONE
Prima di collegare l'utensile, controllare se l'interruttore
funziona correttamente e ritorna alla posizione "OFF"
una volta rilasciato.
La sicura previene l'azionamento involontario
dell'interruttore di accensione.
Per accendere l'utensile, premere la sicura e tirare
l'interruttore di accensione.
Per arrestare l'utensile, rilasciare il grilletto.
MONTAGGIO
ATTENZIONE
Accertarsi sempre che l'utensile si spento e scollegato
dalla presa di corrente prima di iniziare qualsiasi
operazione su di esso.
Montaggio e smontaggio della catena
ATTENZIONE
Prima di montare o smontare la catena, accertarsi
sempre che l'utensile sia spento e scollegato.
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Per queste operazioni, indossare sempre i guanti
protettivi.
1. Per smontare la catena, sollevare la leva. (Fig. 6)
2. Premere la leva e, mentre è spinta in basso, girarla in
senso antiorario per allentare il dado fino a sganciare
il carter del pignone (premendo la leva, il relativo
supporto si inserisce nel dado).
3. Girare la ghiera di regolazione in senso antiorario per
disinnestare la tensione della catena.
4. Rimuovere il carter del pignone.
5. Rimuovere la catena e la barra di guida.
6. Per montare la catena, agganciarne un'estremità sulla
punta della barra di guida e l'altra estremità intorno al
pignone. (Fig. 7)
A questo punto, montare la catena come mostrato in
figura, facendo in modo che giri nella direzione della
freccia.
7. Posizionare la barra di guida nella motosega.
8. Girare la ghiera di regolazione in senso antiorario per
far scorrere il perno di regolazione nella direzione
della freccia. (Fig. 8)
9. Montare il carter del pignone sulla motosega, facendo
in modo che il gancio posteriore si inserisca nel foro
predisposto del corpo della motosega e il perno di
regolazione si vada a posizionare nel piccolo foro
della barra di guida. (Fig. 9)
10. Premere la leva e, mentre è spinta in basso, girarla
completamente in senso orario per serrare il dado. A
questo punto, girarla di circa un quarto di giro in senso
antiorario per allentare leggermente il dado. (Fig. 10)
Regolazione della tensione della catena
Dopo diverse ore di utilizzo, la catena può allentarsi. È
quindi necessario verificarne periodicamente la tensione
prima dell'uso.
Sollevare la leva. (Fig. 11)
Inserirla tenendola premuta. Con la leva in questa
posizione, fare un quarto di giro in senso antiorario per
allentare leggermente il dado (premendo la leva, il
relativo supporto si inserisce nel dado). (Fig. 12)
Girare la ghiera di regolazione per calibrare la tensione
della catena. Afferrare la catena nella parte centrale della
barra di guida e sollevarla. Lo spazio tra la barra di guida
e le maglie della catena deve essere circa 2 - 4 mm. Se lo
spazio è diverso, girare leggermente la ghiera di
regolazione per fissare la barra. A questo punto, regolare
tenendo la punta della barra di guida lievemente
sollevata. (Fig. 13)
Con la leva spinta in basso, girarla completamente in
senso orario per serrare il dado. (Fig. 14)
Riportare la leva nella posizione di partenza. (Fig. 15)
ATTENZIONE
Una tensione eccessiva può provocare la rottura della
catena, l'usura della barra di guida e la rottura della
ghiera di regolazione.
Il montaggio o lo smontaggio della catena deve essere
eseguito in un luogo pulito privo di segatura e corpi
estranei.
FUNZIONAMENTO
Lubrificazione
ATTENZIONE
Prima di lubrificare la catena, accertarsi sempre che
l'utensile sia spento e scollegato.
Lubrificare la catena e la barra di guida utilizzando olio
specifico biodegradabile avente l'adeguata viscosità. La
sostanza viscosa presente nell'olio per catena evita che
questo venga versato troppo velocemente sulla sega.
Non utilizzare olii minerali, poichè dannossi per
l'ambiente. (Fig. 16)
ATTENZIONE
Evitare le l'olio entri in contatto con pelle e occhi, ai
quali provoca irritazione. In caso di contatto con gli
occhi, lavare subito con abbondante acqua corrente e
rivolgersi a un medico.
Non utilizzare olio esausto, in quanto contenente
sostanze cancerogene. Le sostanze inquinanti presenti
nell'olio esausto accelerano l'usura della pompa
dell'olio, della barra di guida e della catena. L'olio
esausto è dannoso per l'ambiente.
Quando si carica per la prima volta la motosega con
l'olio per catena o si rabbocca il serbatoio dopo il suo
totale svuotamento, aggiungere olio fino all'orlo del
bocchettone di riempimento. In caso contrario,
potrebbe essere compromessa l'alimentazione
dell'olio.
Pulire accuratamente l'area intorno al tappo del serbatoio
dell'olio, mostrato in figura, per evitare che corpi estranei
entrino nel serbatoio. (Fig. 17)
Svitare il tappo del serbatoio dell'olio e rabboccare fino
all'orlo del bocchettone.
Riavvitare saldamente il tappo.
Pulire con cura l'eventuale olio versato.
Quando si usa la motosega per la prima volta, possono
essere necessari fino a due minuti di attesa prima che
l'olio inizi a lubrificare l'ingranaggio della catena. Far
funzionare la motosega a vuoto fino a quando le maglie
risultano ben lubrificate (vedere la sezione "VERIFICHE").
La capacità del serbatoio (200 ml) è sufficiente per un uso
di circa 30 minuti.
VERIFICHE
Prima di avviare il lavoro, svolgere le seguenti verifiche:
Verifica della tensione della catena (Fig. 18)
AVVERTENZA
Prima di verificare la tensione della catena, scollegare
la spina e indossare guanti protettivi.
La catena è tensionata correttamente quando tocca il
bordo della barra di guida e può essere sollevata di circa
2 - 4 mm con una leggera pressione delle dita.
Verificare con regolarità la tensione della catena, poiché
le catene nuove sono soggette ad allungamento. Una
catena troppo allentata può sganciarsi dalla barra di guida
e rappresentare un pericolo.
39
Se la catena è troppo allentata, fare riferimento alla
sezione "Regolazione della tensione della catena" e
apportare le modifiche necessarie.
Verifica di funzionamento dell'interruttore
ATTENZIONE
Scollegare sempre l'utensile prima di verificare il grilletto
interruttore. È proibito bloccare il grilletto in posizione ON.
Infatti, non deve risultare possibile premere il grilletto se
prima non si preme la sicura.
Il grilletto non deve rimanere bloccato in posizione
premuta. Se sganciato, il grilletto deve tornare
automaticamente in posizione OFF e la sicura deve
tornare nella posizione di partenza. (Fig. 19)
Verifica del freno catena
NOTA
Se la motosega non si avvia, è necessario disinnestare
il freno catena. Tirare indietro con fermezza il
paramano fino a percepirne l'inserimento.
Afferrare la motosega con entrambe le mani durante
l'accensione. Tenere l'impugnatura posteriore con la
mano destra e quella anteriore con la mano sinistra. La
barra di guida e la catena non devono toccare alcun
oggetto.
Premere innanzitutto la sicura, quindi il grilletto. La catena
si avvia direttamente.
Premere il paramano in avanti usando il dorso della
mano. La catena di deve arrestare immediatamente.
(Fig. 20)
ATTENZIONE
Nell'eventualità che la catena non si arresti subito
durante la verifica, non utilizzare la motosega per
nessun motivo. Al contrario, rivolgersi a un riparatore
autorizzato MAKITA.
Verifica del freno motore
Accendere la motosega.
Rilasciare totalmente il grilletto. La catena deve arrestarsi
entro un secondo.
ATTENZIONE
Nell'eventualità che la catena non si arresti entro un
secondo durante la verifica, non utilizzare l'utensile. Al
contrario, rivolgersi a un riparatore autorizzato
MAKITA.
Verifica dell'oliatore della catena (Fig. 21)
Prima di iniziare il lavoro, verificare il livello dell'olio nel
serbatoio e controllare che la lubrificazione avvenga
correttamente.
Il livello dell'olio è visibile dal vetro spia mostrato in figura.
Verificare la lubrificazione procedendo come segue:
Avviare la motosega.
Mentre è in funzione, tenere la motosega circa 15 cm
sopra un ceppo d'albero o il terreno. Se la lubrificazione è
corretta, lo spruzzo d'olio lascerà una lieve traccia.
Prestare attenzione alla direzione del vento e non esporsi
al getto dell'olio inutilmente.
ATTENZIONE
Se l'olio non lascia tracce, non utilizzare la sega.
L'assenza di lubrificazione riduce la vita d'uso della
catena. Controllare il livello dell'olio. Pulire il canale e il
foro di lubrificazione della barra di guida (vedere la
sezione "MANUTENZIONE").
FUNZIONAMENTO DELLA MOTOSEGA
Sezionatura
Per la sezionatura, appoggiare gli artigli nel tronco da
tagliare (come mostrato in figura). (Fig. 22)
Con la motosega azionata, segare il ceppo utilizzando
l'impugnatura posteriore per sollevare la sega e quella
posteriore per guidarla. Utilizzare gli artigli come punto di
appoggio.
Continuare il taglio esercitando una leggera pressione
sull'impugnatura anteriore e alleggerendo delicatamente
la parte posteriore della sega. Spingere gli artigli più
profondamente nel ceppo e sollevare di nuovo
l'impugnatura anteriore.
Per eseguire più tagli, spegnere la motosega tra un taglio
e l'altro.
ATTENZIONE
Se si utilizza il bordo superiore della barra di guida per
tagliare, la sega può essere deviata verso l'operatore
se la catena si incastra. Per questo motivo, eseguire i
tagli utilizzando il bordo inferiore, in modo che la sega
sia deviata lontano dall'operatore. (Fig. 23)
Eseguire il primo taglio sul lato in compressione (A).
Quindi, eseguire l'ultimo taglio sul lato in trazione (B). Ciò
evita che la barra di guida rimanga impigliata. (Fig. 24)
Sramatura
ATTENZIONE
La sramatura deve essere eseguita solo da personale
preparato. Il possibile contraccolpo rappresenta un
serio pericolo.
Durante la sramatura, se possibile appoggiare la
motosega sul tronco. Non eseguire il taglio utilizzando la
punta della barra di guida, poiché ciò può provocare un
contraccolpo.
Prestare particolare attenzione ai rami in tensione. Non
tagliare da sotto i rami non sorretti.
Durante la sramatura, non sostare sul tronco abbattuto.
Tagli a perforazione e tagli paralleli alla fibratura
ATTENZIONE
I tagli a perforazione e i tagli paralleli alla fibratura
possono essere eseguiti esclusivametne da personale
preparato. La possibilità di contraccolpi rappresenta un
serio rischio di lesioni.
Eseguire i tagli paralleli alla fibratura con un'angolazione il
più ridotta possibile. Poiché non è possibile utilizzare gli
artigli, eseguire il taglio con la massima attenzione.
(Fig. 25)
40
Abbattimento
ATTENZIONE
L'abbattimento deve essere eseguito solo da personale
preparato, poiché si tratta di un'operazione pericolosa.
Per l'abbattimento di un albero, osservare i regolamenti
nazionali vigenti. (Fig. 26)
- Prima di iniziare l'abbattimento, verificare che:
(1) Nell'area di lavoro siano presenti solo gli addetti;
(2) Tutti gli addetti dispongano di una via di scampo
priva di ostacoli entro un'angolazione di circa 45°
nella direzione opposta a quella di caduta.
Considerare il rischio aggiuntivo della presenza di
cavi elettrici sulla via di scampo;
(3) La base del tronco sia priva di oggetti estranei,
radici e rami;
(4) Non siano presenti persone o oggetti per una
distanza pari a 2,5 volte l'altezza dell'albero nella
direzione di caduta.
- In riferimento al singolo albero da abbattere, tenere in
considerazione i seguenti fattori:
Direzione di inclinazione;
Rami sparsi o secchi;
Altezza dell'albero;
Sporgenze naturali;
Condizioni dell'albero (marcio).
- Considerare la velocità e la direzione del vento. Non
abbattere alberi in presenza di raffiche di vento
eccessive.
- Taglio delle cordonature delle radici: iniziare con le
cordonature grosse. Eseguire prima il taglio verticale,
poi quello orizzontale. (Fig. 27)
- Tagliare la tacca: essa determina la direzione di caduta
dell'albero e lo guida. Deve essere eseguita sul lato in
cui deve cadere l'albero. Eseguire la tacca il più vicino
possibile al suolo. Eseguire prima il taglio orizzontale a
una profondità da 1/5 a 1/3 del diametro del tronco.
Non incidere una tacca troppo ampia. Infine, eseguire il
taglio diagonale.
- Eventuali correzioni alla tacca devono essere eseguite
su tutta la sua ampiezza. (Fig. 28)
- Eseguire il taglio di abbattimento (sul lato opposto)
leggermente sopra quello orizzontale della tacca. Il
taglio di abbattimento deve essere esattamente
orizzontale. Tra il taglio di abbattimento e la tacca
lasciare circa 1/10 del diametro del tronco. Le fibre di
legno della porzione non tagliata fungono da cerniera.
Non tagliare la cerniera durante il taglio di
abbattimento, poiché l'albero potrebbe cadere senza
controllo. Inserire tempestivamente dei cunei nella
tacca.
- Usare solo cunei di plastica o alluminio. È vietato l'uso
di cunei di acciaio.
- Mantenersi lateralmente all'albero. Mantenere libera
l'area di lavoro posteriormente all'albero con
un'angolazione di 45° nella direzione opposta a quella
di caduta (vedere la figura relativa alla "zona di
abbattimento"). Prestazione attenzione ai rami in
caduta.
MANUTENZIONE
ATTENZIONE
Prima di effettuare controlli o operazioni di
manutenzione, verificare sempre che l'utensile sia
spento e scollegato.
Durante i controlli e la manutenzione indossare sempre
i guanti protettivi.
Eseguire la manutenzione descritta di seguito a intervalli
regolari. Le richieste di assistenza in garanzia sono valide
solo se le operazioni seguenti vengono eseguite
correttamente e regolarmente.
L'utente può eseguire esclusivamente gli interventi di
manutenzione descritti nel presente manuale. Gli
interventi non esplicitamente indicati devono essere
eseguiti da un riparatore autorizzato MAKITA.
Pulizia della motosega
Pulire con regolarità la sega usando un panno pulito. In
particolare, rimuovere tracce di olio dalle impugnature.
Verifica della scocca in plastica
Eseguire controlli visivi regolari su tutte le parti della
scocca. In presenza di parti danneggiate, farle riparare
immediatamente da un riparatore autorizzato MAKITA.
Affilatura della catena
ATTENZIONE
Per eseguire lavori sulla catena, scollegare sempre la
spina e indossare guanti protettivi. (Fig. 29)
Affilare la catena se:
- Il taglio di legno bagnato produce segatura farinosa;
- La catena penetra nel legno con difficoltà, anche
applicando una forte pressione;
- Il tagliente delle maglie è visibilmente danneggiato;
- La sega vira a destra o sinistra nel ceppo di legno. Tale
comportamento è causato da un'affilatura non uniforme
della catena o a rotture su un solo lato.
Affilare la catena con una certa frequenza, ma a ogni
affilatura asportare solo una superficie ridotta.
Per un'affilatura ordinaria, sono sufficienti due o tre colpi
di lima.
Dopo diverse affilature, far affilare la catena da un
riparatore autorizzato MAKITA.
Criteri di affilatura:
- Le lame devono avere la stessa lunghezza
(dimensione A). Lame di lunghezza diversa non
consentono un corretto funzionamento della catena e
possono essere causa della sua rottura.
- Non affilare più la lama quando la lunghezza di taglio
rimasta è di 3 mm. In tal caso, montare una catena
nuova.
- Lo spessore dei trucioli è determinato dalla distanza
esistente tra il limitatore di profondità (dentino) e il
tagliente. I migliori risultati di taglio si ottengono con
una distanza di 0,5 mm tra il tagliente e il dentino.
(Fig. 30)
41
AVVERTENZA
Una distanza eccessiva accresce il rischio di
contraccolpo.
- L'angolo di affilatura di 30° deve essere uguale per
tutte le lame. Eventuali differenze di angolatura
provocano un funzionamento irregolare dell'utensile,
maggiore usura e più frequenti rotture della catena.
- L'angolo di inclinazione laterale di 80° della lama è
determinato dalla profondità di penetrazione della lima
tonda. Se la lima specifica viene utilizzata in modo
corretto, si ottiene automaticamente l'angolatura di
inclinazione laterale richiesta. (Fig. 31)
Lima e guida della lima (Fig. 32 - 34)
- Per affilare la catena, utilizzare una lima tonda
(accessorio opzionale) specifica avente un diametro di
4,5 mm. Non è possibile utilizzare le normali lime
tonde.
- La lima deve passare sul materiale solo nel colpo in
avanti. Sollevare la lima dal materiale nel percorso di
ritorno.
- Limare innanzitutto la lama più corta. La sua lunghezza
verrà presa come riferimento di profondità per tutte le
altre lame della catena.
- Guidare la lima come mostrato in figura. L'uso della
lima può essere ottimizzato utilizzando un affilatore
(accessorio opzionale).
- L'affilatore presenta dei segni di riferimento per
eseguire un corretto angolo di affilatura di 30°
(allineare i segni parallelamente alla catena); esso
limita inoltre la profondità di penetrazione (a 4/5 del
diametro della lima).
- Dopo l'affilatura, verificare l'altezza del limitatore di
profondità utilizzando un calibro di profondità
(accessorio opzionale).
- Rimuovere eventuale materiale sporgente, benché di
minima entità, utilizzando una speciale lima piatta
(accessorio opzionale).
- Arrotondare nuovamente il bordo anteriore del dentino.
Pulizia della barra di guida e
lubrificazione del pignone
ATTENZIONE
Per questa operazione indossare sempre guanti
protettivi. Le bave prodotte possono causare lesioni.
(Fig. 35)
Verificare regolarmente che le superficie mobili della
barra di guida non siano danneggiate. Pulire utilizzando
un apposito utensile e, se necessario, rimuovere le bave.
Se la motosega è sottoposta a un uso frequente,
lubrificare il cuscinetto del pignone almeno una volta alla
settimana. Prima di aggiungere grasso nuovo, pulire
accuratamente il foro da 2 mm sulla punta della barra di
guida, quindi forzare nel foro una piccola quantità di
grasso tipo multipurpose (accessorio opzionale).
Pulizia della guida dell'olio (Fig. 36)
- Pulire la scanalatura dell'oliatore e il foro di
lubrificazione della barra di guida a intervalli regolari.
Pulizia del filtro dell'olio sul foro di uscita
Durante l'uso della motosega è possibile la formazione di
accumuli di polvere o particelle estranee sul foro di uscita
del filtro dell'olio.
Tali accumuli possono ostruire il flusso dell'olio e causare
una lubrificazione insufficiente della catena.
Se si rileva una lubrificazione insufficiente sulla punta
della barra di guida, pulire il filtro come descritto di
seguito.
Staccare la motosega dalla corrente.
Rimuovere il carter del pignone e la catena (fare
riferimento alla sezione "Montaggio e smontaggio della
catena").
Rimuovere il dado utilizzando un cacciavite a testa piatta
con gambo sottile o utensile simile. (Fig. 37)
Estrarre il filtro dalla motosega ed eliminare la sporcizia e
gli accumuli di qualsiasi genere.
Se il filtro è troppo ostruito, sostituirlo.
Collegare la motosega alla corrente. (Fig. 38)
Tirare il grilletto interruttore per liberare da polvere o
sporcizia il foro di uscita scaricando il flusso d'olio.
Staccare la motosega dalla corrente. (Fig. 39)
Inserire il filtro pulito nel foro di scarico. Se il filtro è troppo
ostruito, sostituirlo. (Fig. 40)
Per fissare il filtro, inserire il dado con il lato corretto rivolto
in alto (vedere figura) nel foro di uscita dell'olio. Se non è
possibile fissare il filtro a causa di un dado deformato,
sostituire il dado.
Riposizionare il carter del pignone e la catena sulla
motosega. (Fig. 41)
Catene nuove
Alternare due o tre catene, in modo che la catena, il
pignone e le superficie mobili si usurino uniformemente.
Affinché la scanalatura della barra di guida si usuri in
modo uniforme, rovesciare la barra quando si sostituisce
la catena.
ATTENZIONE
Utilizzare solo catene e barre omologate per questo
modello di motosega (vedere la sezione "DATI
TECNICI"). (Fig. 42)
Prima di montare la nuova catena, verificare lo stato del
pignone.
ATTENZIONE
Un pignone usurato provoca danni alla nuova catena.
In tal caso, far sostituire il pignone.
Quando si sostituisce il pignone, montare sempre una
nuova ghiera di serraggio.
Manutenzione del freno catena e del freno
motore
I sistemi di frenatura sono elementi di sicurezza molto
importanti. Come qualsiasi altro componente della
motosega, sono soggetti a usura. Devono pertanto essere
controllati regolarmente da un riparatore autorizzato
42
MAKITA. Tale disposizione è diretta a salvaguardare
l'incolumità dell'operatore.
Immagazzinaggio
L'olio biodegradabile per catena può essere conservato
per un periodo limitato.
A due anni dalla produzione, gli oli di questo tipo
acquisiscono una certa viscosità che provoca danni alla
pompa dell'olio e ai componenti del sistema di
lubrificazione.
- Se la motosega non viene utilizzata per lunghi periodi,
svuotare il serbatoio dell'olio e riempirlo con una
piccola quantità di olio per motori (SAE 30).
- Accendere la motosega per qualche secondo e far
espellere i residui di olio biodegradabile dal serbatoio,
dal sistema di lubrificazione e dall'ingranaggio della
sega.
Quando si ripone la motosega, piccole quantità di olio
per catena fuoriescono dalla scossa per un breve
periodo. Si tratta di un fenomeno normale e non è un
segnale di guasto.
Conservare la motosega su una superficie idonea.
Prima di riutilizzare la motosega, riempire il serbatoio con
olio per catena nuovo BIOTOP.
Per mantenere la SICUREZZA e l'AFFIDABILITÀ del
prodotto, le riparazioni e qualsiasi altra operazione di
manutenzione o regolazione devono essere eseguite dai
centri di assistenza autorizzati Makita utilizzando sempre
parti di ricambio originali.
ACCESSORI
ATTENZIONE
I seguenti accessori sono suggeriti per l'uso con
l'utensile Makita descritto in questo manuale. L'uso di
qualsiasi altro accessorio può determinare il rischio di
lesioni personali. Utilizzare gli accessori
esclusivamente per l'uso specificato.
Per assistenza e ulteriori informazioni su tali accessori,
rivolgersi al centro di assistenza locale Makita.
Catena
Copribarra
Barra di guida (completa)
Calibro di profondità
Lima tonda 4,5 mm
Lima piatta
Affilatore con lima da 4,5 mm
Manico per lima
Olio per catena 1 I BIOTOP
Olio per catena 5 I BIOTOP
Grasso multipurpose
Ingrassatore
113
Yasuhiko Kanzaki
CE 2005
Director Amministratore Directeur
Directeur Direktor Director
Director Direktor Direktør
Johtaja Direktör ∆ιευθυντής
MAKITA INTERNATIONAL EUROPE LTD.
Michigan Drive, Tongwell, Milton Keynes,
Bucks MK15 8JD, ENGLAND
Responsible manufacturer: Produttore responsabile:
Fabricant responsable : Verantwoordelijke fabrikant:
Verantwortlicher Hersteller: Fabricante responsable:
Fabricante responsável:: Ansvarlig produsent:
Ansvarlig fabrikant: Vastaava valmistaja:
Ansvarig tillverkare: Yπεύθυνς κατασκευαστής:
Makita Corporation Anjo Aichi Japan
EU-Konformitätserklärung
Der Unterzeichnende, Kanzaki, bevollmächtigt durch
MAKITA, erklärt, dass die Geräte der Marke MAKITA,
Typ:
211
EU-Baumusterprüfbescheinigungs-Nr.:
UC3020A, UC3520A, UC4020A: M6 05 10 24243 064
den grundlegenden Sicherheits- und
Gesundheitsanforderungen der einschlägigen
EU-Richtlinien entsprechen:
EU-Maschinenrichtlinie 98/37/EG, EU-EMV-Richtlinie
89/336/EWG (geändert durch 91/263/EWG, 92/31/EWG
und 93/68/EWG), Geräuschemission 2000/14/EG.
Zur sachgerechten Umsetzung der Anforderungen dieser
EU-Richtlinien wurden maßgeblich folgende Normen
herangezogen: EN50144-2-13, EN 55014, EN 55014-2,
EN 60555-T3, -T3/A1, EN 61000-3-2. Das Verfahren zur
Konformitätsbewertung 2000/14/EG erfolgte nach
Anhang V. Der gemessene Schallleistungspegel (Lwa)
beträgt 100 dB(A). Der garantierte Schallleistungspegel
(Ld) beträgt 101 dB(A). Die EU-Baumusterprüfung nach
98/37/EG wurde durchgeführt von: TÜV Product Service
GmbH, Zertifizierungsstelle, Ridlerstraße 31,
D-80339 München.
Dichiarazione di conformità UE
Il sottoscritto Yaruhiko Kanzaki, debitamente autorizzato,
dichiara che gli utensili MAKITA,
Tipo:
211
N. identificativo modello europeo:
UC3020A, UC3520A, UC4020A: M6 05 10 24243 064
sono conformi ai requisisti standard di sicurezza e
salvaguardia della salute delle pertinenti direttive
europee:
Direttiva macchine 98/37/EC, Direttiva EMC 89/336/EEC
(modificata da 91/263/EEC, 92/31/EEC e 93/68/EEC),
Direttiva sulle emissioni sonore 2000/14/EG.
I requisiti delle sopraindicate direttive europee sono stati
implementati particolarmente in base ai seguenti
standard: EN50144-2-13, EN 55014, EN 55014-2,
EN60555-T3, -T3/A1, EN 61000-3-2. Il procedimento di
verifica della conformità a 2000/14/EG è stato eseguito
come specificato nell'Allegato V. Il livello di potenza
sonora misurato (Lwa) è 100 dB(A). Il livello di potenza
sonora garantito (Ld) è 101 dB(A). L'Attestato di
certificazione UE ai sensi di 98/37/EG è stato redatto da:
TÜV Product Service GmbH, Zertifizierungsstelle,
Ridlerstraße 31, D-80339 München.
DEUTSCH ITALIANO
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Makita UC3020A Manuale utente

Categoria
Motoseghe
Tipo
Manuale utente
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