39
Carburante
+
1000 cm
3
(1 litro) 20 cm
3
20 cm
3
5000 cm
3
(5 litri) 100 cm
3
100 cm
3
10000 cm
3
(10 litri) 200 cm
3
200 cm
3
OILOIL
50:1
DOLMAR
E
50:1
50:1
D
Olio per la catena della sega
Per la lubriÞ cazione della catena e della guida della sega
bisogna impiegare un olio per catena di sega con additivo di
aderenza. L’additivo di aderenza presente nell’olio per catena
di sega impedisce all’olio di venir espulso troppo presto sotto
l’inß usso della forza centrifuga.
Per contribuire alla protezione ambientale consigliamo di impie-
gare un olio per catena di sega biodegradabile. In certi casi le
autorità locali prescrivono l’impiego di olio biodegradabile.
L’olio per catena di sega BIOTOP offerto dalla DOLMAR viene
prodotto sulla base di oli vegetali appositamente selezionati e
risulta biodegradabile al 100%. BIOTOP porta il marchio con
l’angelo blu di protezione ambientale (Registro RAL UZ 48).
L’olio per catene di sega BIOTOP è disponibile nei
seguenti formati:
1 litro No. di ordinazione 980 008 210
5 itri No. di ordinazione 980 008 211
20 litri No. di ordinazione 980 008 213
L’olio biodegradabile per catena di sega rimane inal-
terato per un periodo limitato e dovrebbe venir usato
entro il limite di 2 anni a partire dalla data di produzione
riportata sulla confezione.
Materiali d’esercizio
ATTENZIONE:
La macchina viena alimentata con prodotti
petroliferi (benzina e olio)!
L’uso della benzina richiede particolare cautela.
E’ proibito fumare e sostare in prossimità di fuochi non
protetti (pericolo di esplosione).
Miscela
Il motore dell’apparecchio è un motore ad alta potenza a due
tempi con raffreddamento ad aria. Questo viene azionato
impiegando una miscela composta di carburante ed olio per
motore a due tempi.
Il motore è stato progettato per l’impiego di benzina normale
con numero minimo di ottano 91 NO ricerca. Se non dovesse
risultare disponibile questo tipo di carburante, si può impiega-
re anche un carburante a numero maggiore di ottano, senza
pericolo di danni per il motore.
Per assicurare un funzionamento ottimale del motore e per
proteggere sia la salute che l’ambiente, impiegate sempre
carburante senza piombo!
Per la lubriÞ cazione del motore si utilizza olio sintetico per mo-
tori a due tempi con raffreddamento ad aria (classe qualitativa
JASO FC oppure ISO EGD), che viene aggiunto al carburante.
Il fabbricante ha progettato il motore sulla base di un impiego
di olio per motori a due tempi DOLMAR di elevate prestazioni,
con titolo della miscela pari a 50:1, che presenta qualità di
maggiore rispetto per l’ambiente. Viene in tal modo garantita
una maggiore durata di vita ed un funzionamento afÞ dabile del
motore, con sviluppo minimo di gas combusti. L’olio per motore
a due tempi DOLMAR, di elevate prestazioni, è fornibile nelle
seguenti confezioni:
1 litro No. ordinazione 980 008 107
100 ml No. ordinazione 980 008 106
Qualora dovesse mancare l´olio a due tempi ad alta potenza
della DOLMAR e si deve ricorrere ad altri oli a due tempi è
assolutamente indispensabile attenersi al rapporto di miscela
50:1. In caso contrario non è garantito il perfetto funzionamento
dell´attrezzo.
Attenzione: non utilizzare le miscele pronte delle
stazioni di rifornimento!
Preparazione della miscela nei giusti rapporti tra i com-
ponenti:
50:1 Quando viene impiegato l’olio per motore a due tempi
DOLMAR, di elevate prestazioni, cioè si mescolano 50
parti di carburante con una parte di olio.
50:1 Se si utilizzano altri tipi di oli sintetici per motore a due
tempi (classe qualitativa JASO FC oppure ISO EGD),
cioè si mescolano 50 parti di carburante con una parte
di olio.
NOTA: Nel preparare la miscela carburante/olio mescolate
sempre prima il volume d’olio previsto nella metà del volume di
carburante, aggiungendo poi l’altra metà del carburante.
Agitate bene la miscela pronta prima di versarla nel
serbatoio della motosega.
E’ controproducente aumentare la percentuale di
olio nella miscela oltre i quantitativi parziali sopra
elencati, pensando di accrescere in tal modo la si-
curezza di funzionamento, poiché aumen terebbero
allora i residui della combustione che danneggereb-
bero l’ambiente e si depositerebbero lungo il canale
dei gas di scarico del cilindro e nella marmitta.
Inoltre, aumenterebbe il consumo di carburante e
diminuirebbe la potenza del motore.
Magazzinaggio di carburante
I carburanti possono essere conservati solo per un
periodo limitato di tempo. Carburante e miscele di
carburante “invecchiano” per problemi legati all’evapo-
razione, soprattutto se esposti a temperature elevate.
Carburanti e miscele di carburante immagazzinati
troppo a lungo possono provocare problemi di avvio
e danni al motore. Acquistare soltanto la quantità di
carburante che può essere consumata nel giro di pochi
mesi. In presenza di temperature elevate, utilizzare la
miscela di carburante entro 6-8 settimane.
Immagazzinare il carburante solo in serbatoi omo-
logati, al fresco e in un luogo sicuro!
EVITARE CONTATTI CON PELLE ED OCCHI!
I prodotti dell’olio minerale, dunque anche l’olio
lubriÞ cante, sgrassa la pelle. In caso di contatti prolungati
e ripetuti, la pelle insecchisce. Di conseguenza possono
subentrare diverse malattie della pelle. Sono inoltre
note diverse reazioni allergiche. A contatto con l’olio
gli occhi soffrono di irritazione. In tal caso bisogna
sciacquare subito con acqua chiara l’occhio colpito.
Se l’irritazione permane è necessario consultare subito
un medico!