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Rifornimento di carburante
E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ATTE NERSI ALLE
NORME DI SICUREZZA!
Quando si maneggiano carburanti bisogna essere molto
cauti e molto attenti!
Sempre solo con motore spento!
- Pulire bene la zona circostante il tappo del serbatoio (B/1)
in modo da evitare che impurità possano penetrare nel
serbatoio del carburante.
- Prima di effettuare il rifornimento di carburante mettere di
fi anco la motofalce ed accertarsi che la posizione sia stabi-
le.
- Svitare il tappo del serbatoio (B/2) e versare la miscela di
carburante fi no al bordo inferiore del bocchettone di riem-
pimento. Riempire con cautela per evitare il traboccamento
della miscela di carburante.
- Avvitate poi fermamente il tappo del serbatoio.
A rifornimento ultimato pulite bene il tappo e tutta la
zona circostante!
Miscela
1000 cm
3
(1 litro) 20 cm
3
20 cm
3
5000 cm
3
(5 litri) 100 cm
3
100 cm
3
10000 cm
3
(10 litri) 200 cm
3
200 cm
3
+
A
Carburante
50:1
50:1
OIL
1
2
B
EVITARE CONTATTI CON PELLE ED OCCHI!
Quando si maneggiano carburanti bisogna essere molto cauti e
molto attenti! I carburanti possono contenere sostanze del genere
dei solventi.
Fare il rifornimento di carburante solo in ambienti
ben arieggiati o all’aperto. Non inalare i vapori dei carburanti,
i vapori del carburante sono tossici e possono danneggiare la
salute fi sica. Evitare il contatto del carburante e degli oli minerali
con la pelle e con gli occhi. I prodotti dell’olio minerale, dunque
anche l’olio lubrifi cante, sgrassa la pelle. In caso di contatti pro-
lungati e ripetuti, la pelle insecchisce. Di conseguenza possono
subentrare diverse malattie della pelle. Sono inoltre note diverse
reazioni allergiche.
A contatto con l’olio gli occhi soffrono di irritazione. In tal caso
bisogna sciacquare subito con acqua chiara l’occhio colpito.
Se l’irritazione permane è necessario consultare subito
un medico!
Deposito di carburante
I carburanti possono essere conservati solo per un periodo limitato di
tempo. Carburante e miscele di carburante “invecchiano” per problemi
legati all’evaporazione, soprattutto se esposti a temperature elevate.
Carburanti e miscele di carburante immagazzinati troppo a lungo
possono provocare problemi di avvio e danni al motore. Acquistare
soltanto la quantità di carburante che può essere consumata nel
giro di pochi mesi. In presenza di temperature elevate, utilizzare la
miscela di carburante entro 6-8 settimane.
Immagazzinare il carburante solo in serbatoi omologati, al
fresco e in un luogo sicuro!
ATTENZIONE:
La macchina viene alimentata con prodotti petroliferi (ben-
zina e olio)! L’uso della benzina richiede particolare cautela.
E’ proibito fumare e sostare in prossimità di fuochi non
protetti (pericolo di esplosione).
Il motore dell’apparecchio è un motore ad alta potenza a due
tempi con raffreddamento ad aria. Questo viene azionato
impiegando una miscela composta di carburante ed olio per
motore a due tempi.
Il motore è stato progettato per l’impiego di benzina normale con
numero minimo di ottano 91 NO ricerca. Se non dovesse risultare
disponibile questo tipo di carburante, si può impiegare anche un
carburante a numero maggiore di ottano, senza pericolo di danni
per il motore. Per assicurare un funzionamento ottimale del
motore e per proteggere sia la salute che l’ambiente, impie-
gate sempre carburante senza piombo! Per la lubrifi cazione
del motore si utilizza olio sintetico per motori a due tempi con
raffreddamento ad aria (classe qualitativa JASO FC oppure
ISO EGD), che viene aggiunto al carburante. Il fabbricante ha
progettato il motore sulla base di un impiego di olio per motori
a due tempi DOLMAR di elevate prestazioni, con titolo della
miscela pari a 50:1, che presenta qualità di maggiore rispetto
per l’ambiente. Viene in tal modo garantita una maggiore durata
di vita ed un funzionamento affi dabile del motore, con sviluppo
minimo di gas combusti.
L’olio per motore a due tempi DOLMAR, di elevate prestazioni,
è fornibile nelle seguenti confezioni:
1 litro No. ordinazione 980 008 107
100 ml No. ordinazione 980 008 106
Qualora dovesse mancare l´olio a due tempi ad alta potenza
della DOLMAR e si deve ricorrere ad altri oli a due tempi è
assolutamente indispensabile attenersi al rapporto di miscela
50:1. In caso contrario non è garantito il perfetto funzionamento
dell´attrezzo.
Attenzione: non utilizzare le miscele pronte delle
stazioni di rifornimento!
Preparazione della miscela nei giusti rapporti tra i com-
ponenti:
50:1 Quando viene impiegato l’olio per motore a due tempi
DOLMAR, di elevate prestazioni, cioè si mescolano 50
parti di carburante con una parte di olio.
50:1 Se si utilizzano altri tipi di oli sintetici per motore a due
tempi (classe qualitativa JASO FC oppure ISO EGD),
cioè si mescolano 50 parti di carburante con una parte
di olio.
NOTA: Nel preparare la miscela carburante/olio mescolate
sempre prima il volume d’olio previsto nella metà del volume di
carburante, aggiungendo poi l’altra metà del carburante. Agi-
tate bene la miscela pronta prima di versarla nel serbatoio
della macchina.
E’ controproducente aumentare la percentuale di olio nella
miscela oltre i quantitativi parziali sopra elencati, pensando di
accrescere in tal modo la sicurezza di funzionamento, poiché
aumenterebbero allora i residui della combustione che danneg-
gerebbero l’ambiente e si depositerebbero lungo il canale dei gas
di scarico del cilindro e nella marmitta. Inoltre, aumenterebbe il
consumo di carburante e diminuirebbe la potenza del motore.