GREASE
JAPAN
GREASE
JAPAN
GREASE
GREASE
JAPAN
GREASE
JAPAN
GREASE
Ruotare il bullone o il dado di regolazione del
cavetto dell'unità freno o della leva del freno in
modo che ci siano circa 15 mm di gioco nella leva
del freno.
Dado di regolazione
del cavetto
Bullone di regolazione
del cavetto
Tirare con forza
Bullone di regolazione
del cavetto
GREASE
JAPAN
Serrare
Dado di fissaggio
del cavetto interno
3
1
2
Per i dettagli su come rimuovere e come
installare l'unità del freno anteriore, rivolgersi al
punto di vendita.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l'uso della seguente
combinazione.
Usare l'unità frenante anteriore BR-IM41-F in combinazione con
il mozzo di tipo a dado.
*
A contatto
1 mm o
più
Dado a testa tonda
Asse del mozzo
Forcella brasata
Assieme cavetto
del freno
Estremità del cavetto
interno
Far scorrere il portaguaina lungo la
scanalatura guida nel braccetto
del freno per fissarlo nella
scanalatura.
Forcella
Gancio del cavetto
Deve essere
20 – 22 mm
GREASE
GREASE
GREASE
JAPAN
Foro nel bullone di fissaggio
del cavetto interno
Portaguaina
Unità bullone di fissaggio del
cavetto interno
Tirare con
forza
Bullone di regolazione
del cavetto
Fissare
l'articolazione
1
2
Unità freno anteriore
Dado di fissaggio
dell'unità freno
Tamburo del freno
Bullone di
regolazione
del cavetto
GREASE
JAPAN
Mantenendo l'articolazione per fissarla in modo che
non si muova, far scivolare l'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno lungo il foro guida per
installarla.
Foro guida
Braccetto del freno
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
Foro guida
Scanalatura guida
Portaguaina
Bullone di
regolazione
del cavetto
JAPAN
Per installare di nuovo il cavetto del freno,
eseguire all'incontrario la procedura sopra.
Guardando dal retro dell'articolazione,
controllare che l'unità bullone di fissaggio del
cavetto interno sia saldamente alloggiata
nella posizione mostrata nell'illustrazione
sopra.
Premere la leva del freno per controllare
l'esecuzione della frenatura. Se l'esecuzione
della frenatura è scadente, regolare ancora
una volta il cavetto del freno facendo
riferimento al paragrafo "Regolazione del
cavetto del freno".
2
Nota:
Far scivolare il portaguaina lungo la
scanalatura guida nel braccetto del freno per
rimuoverlo dalla scanalatura.
Foro guida
Rilasciare circa
10 volte
Distacco del cavetto del freno
dall'unità freno anteriore
Spingere indietro l'articolazione fino a che si
arresta. Quindi far scivolare l'unità bullone di
fissaggio del cavetto interno lungo il foro guida
e rimuoverlo dal foro. Se è difficile rimuovere
l'unità bullone di fissaggio del cavetto interno,
ruotare in senso orario il bullone di regolazione
del cavetto per allentare la tensione del cavetto,
dopodiché rimuovere l'unità bullone di fissaggio
del cavetto interno.
Nota:
Guardando dal retro dell'articolazione, controllare
che l'unità bullone di fissaggio del cavetto interno
sia saldamente alloggiata nella posizione mostrata
nell'illustrazione sopra.
Spingendo
l'articolazione
1
V
C R
C
R
V
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante dela bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i
casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere
manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata
(comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche
di frenata.
Le leve di freno SB-7S45/BL-IM45 sono dotate di
un meccanismo di cambio di modo. Non mancare
di utilizzare il modello BR-IM41-F con il
meccanismo nella posizione di modo C.R.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l'assistenza prima di installare le parti. Parti
allentate, usurate o danneggiate possono causare
gravi ferite al ciclista. Raccomandiamo vivamente
di usare solo pezzi di ricambio originali Shimano.
Posizione di modo C.R.
Controllare che l'asse del mozzo sia a contatto
con la parte posteriore dell'estremità della forcella
e che l'estremità del braccetto del freno sporga di
1 mm o più dalla forcella brasata della forcella
anteriore. Controllare inoltre che la ruota sia
saldamente fissata al telaio con il dado a testa
tonda. Se non viene installata correttamente,
andando in bicicletta la ruota potrebbe staccarsi
dal telaio, col rischio di un serio incidente.
Unità bullone di fissaggio
del cavetto interno
HI-POWER CABLE
HI-POWER CABLE
Freno
BR-IM41-F
Mozzo Leva Cavetto del freno
SB-7S45
BL-IM45
SB-4S35
BL-IM33
SB-3S30
BL-IM32
SB-4S30
BL-IM30
HB-NX50-NT
HB-IM40
BL-IM36
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
15 mm di gioco
SI-22V0G
ISTRUZIONI per I'ASSISTENZA
Prima dell'uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi
ad esse per un uso corretto.
Sistema Frenante
Anteriore Inter-M
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Mettere il bullone di regolazione del cavetto in modo
che sia 20 – 22 mm dall'estremità del portaguaina,
quindi passare il cavetto interno attraverso il bullone
di regolazione del cavetto e poi attraverso il foro nel
bullone di fissaggio del cavetto interno.
Entrambe le estremità della guaina
devono essere saldamente inserite.
Controllare che entrambe le estremità della guaina
siano saldamente inserite nei bulloni di regolazione
del cavetto sia della leva del freno che del braccetto
del freno.
Spingere indietro l'articolazione fino a che si fermi.
Quindi, continuando a tirare il cavetto interno per
applicare la massima tensione al cavetto, serrare il
dado di fissaggio del cavetto interno.
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
l'effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Coppia di bloccaggio:
30 – 45 Nm {300 – 450 kgfcm}
Tirare con
forza
Foro guida
Spingendo
l'articolazione
AVVERTENZA
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
ATTENZIONE
Il sistema freno Inter-M Shimano non può essere
utilizzato con biciclette mountain bike. Inoltre, se
lo si utilizza su biciclette di altro tipo, si
raccomanda di non usare i freni in modo continuo
quando si va in discesa, per evitare che le parti
interne al sistema si surriscaldino e il rendimento
di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe causare la
riduzione della quantità di grasso all'interno del
sistema frenante e questo potrebbe essere causa
di improvvise anormalità del funzionamento dei
freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M
Shimano è stata condotta sulla base di standard
come ISO 4210 e DIN 79100-2. Questi standard
stabiliscono la prestazione per un peso
complessivo di 100 kg. Se il peso complessivo
supera 100 kg, la forza frenante fornita dal
sistema può non essere sufficiente per una
frenatura adeguata, riducendo inoltre la durata nel
tempo del sistema.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema
frenante anteriore Inter-M Shimano, non mancare
di usare i cavetti e le leve dei freni come gruppo
indivisibile. (Far riferimento al raggruppamento di
prodotti.)
Quando si tira la leva del freno, il movimento
del cavetto interno deve essere di almeno 14,5
mm. Se fosse minore di 14,5 mm, le
prestazioni del sistema frenante ne
risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere
usato solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia
26" o più grande. Se usato su una bicicletta più
piccola di 26", la forza frenante potrebbe rivelarsi
troppo forte ed essere causa di incidenti.
Controllare che l'unità freno anteriore sia
saldamente fissata al corpo del mozzo col dado di
fissaggio dell'unità freno.
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 Nm {150 – 200 kgfcm}
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di
seguito durante l'uso dei freni, smettere subito di
andare in bicicletta e richiedere al posto di
acquisto un intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma
quando i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere
insufficiente lubrificante per freni e pertanto
bisogna chiedere al posto di acquisto di lubrificare
il meccanismo con lubrificante speciale per freni a
rulli.
Se i freni vengono usati frequentemente, il
tamburo del freno potrebbe surriscaldarsi. Non
toccare il tamburo del freno per almeno 30 minuti
dopo aver smesso di andare in bicicletta.
L'unità freno anteriore BR-IM41-F e l'unità mozzo
anteriore HB-NX50-NT/HB-IM40 non devono
essere mai smontate. Se venissero smontate
potrebbero verificarsi malfunzionamenti e danni
all'unità freno anteriore e all'unità mozzo anteriore.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l'effetto
frenante ne risente. Se questo accade, sostituire il
cavetto del freno con uno che sia Shimano
originale dopodiché controllare di nuovo l'effetto
frenante.
NOTA:
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x.
Non è possibile usare le ruote con aggraffatura
radiale perché i raggi e la ruota possono essere
danneggiati quando si applicano i freni ed è anche
possibile che i freni generino rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro
normali in quanto l'interno del tamburo del freno è
pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Il freno anteriore Inter-M incorpora un modulatore
della potenza di frenata che controlla la forza
frenante applicata al mozzo. Quando si aziona il
freno si sente un rumore dovuto al funzionamento del
modulatore della potenza di frenata, questo rumore
non è un sintomo di cattivo funzionamento.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M
quando la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si
nota la presenza di una piccola quantità di gioco nei
freni. Questo rientra nella norma e non è causa di
nessun problema quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti
di testa, afferrare il manubrio al centro e una delle
forcelle anteriori come mostrato in illustrazione,
quindi spostare avanti e indietro le parti di testa nelle
direzioni indicate dalle frecce. Inoltre, siccome
quando si applicano i freni a fondo e si scuote la
ruota come descritto sopra i freni generano una
piccola quantità di gioco, questo renderà più difficile il
controllo dell'allentamento delle parti di testa.
Unità bullone di
fissaggio del
cavetto interno
Tenendo premuta la leva del freno, passare
l'assieme cavetto del freno attraverso
il foro nella forcella.
Installazione del cavetto del freno
Allineare l'estremità del cavetto interno col foro nel
gancio del cavetto, quindi girare il gancio del
cavetto come mostrato nell'illustrazione e inserire
l'estremità del cavetto interno nel foro.
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato,
rilasciare la leva circa 10 volte fino all'aderenza di
presa al fine di effettuare il rodaggio del cavetto del
freno.
Regolazione del cavetto del freno
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del
freno, questi dovrà nuovamente essere
regolato dopo un breve periodo di uso.
Nota:
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte
improvvisamente la forza quando la leva del
freno viene tirata.
Scanalatura
guida
JAPAN
Portaguaina
Braccetto del freno
Dopo aver serrato il dado di
fissaggio del cavetto interno,
attaccare il cappuccetto interno
terminale all'estremità del cavetto
interno. Dopodiché fissare il
cappuccetto interno terminale in
modo che non tocchi
líarticolazione e i raggi.
Nota:
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 Nm
{10 – 20 kgfcm}
Bullone o dado di regolazione
del cavetto
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
1.
2.
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
1.
2.
3.