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SI-75C0A-002
Sistema Frenante
Anteriore Inter-M
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l'uso della
seguente combinazione.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
BR-IM75-F
HB-IM70
ST-C503
BL-R440
Freno
Mozzo
Leva
Cavetto del freno
Sezione A della piastra
di trasmissione a camma
Rivetto dell'articolazione
3
Tirare con forza verso il basso
1
2
Far scorrere
lateralmente
Articolazione
Spingendo verso l'alto la piastra di
trasmissione a camma
Scanalatura guida
Per installare di nuovo il cavetto del freno,
eseguire all'incontrario la procedura sopra.
Quando si installa l'articolazione nella piastra
di trasmissione a camma, spingere
l'articolazione fino allo scatto, quindi verificare
che si trovi saldamente inserita nella posizione
mostrata nell'illustrazione.
Premere la leva del freno per controllare
l'esecuzione della frenatura. Se l'esecuzione
della frenatura è scadente, regolare ancora
una volta il cavetto del freno facendo
riferimento al paragrafo "Regolazione del
cavetto del freno".
Nota:
Distacco del cavetto del freno
dall'unità freno anteriore
Spingere la piastra di trasmissione a camma fino a
che si arresta. Quindi, far scorrere l'articolazione
lungo la scanalatura guida nella piastra di
trasmissione a camma per rimuovere l'articolazione.
Se si riscontrano difficoltà nel rimuovere
l'articolazione, ruotare in senso orario il bullone di
regolazione del cavetto per allentare la tensione del
cavetto.
Articolazione
Scanalatura guida
15 mm di gioco
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto dell'unità
freno o della leva del freno in modo che ci siano circa
15 mm di gioco nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte
improvvisamente la forza quando la leva del
freno viene tirata.
Bullone di regolazione del cavetto
Bullone di
regolazione
del cavetto
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato, rilasciare
la leva circa 10 volte fino all'aderenza di presa al fine di
effettuare il rodaggio del cavetto del freno.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del
freno, questi dovrà nuovamente essere
regolato dopo un breve periodo di uso.
Dopo aver serrato il dado di
fissaggio del cavetto interno,
attaccare il cappuccetto interno
terminale all'estremità del
cavetto interno. Dopodiché
fissare il cappuccetto interno
terminale in modo che non
tocchi líarticolazione e i raggi.
Nota:
Dado di regolazione
del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m
{10 – 20 kgf·cm}
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
l'effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
1
2
Foro nel bullone
di fissaggio del
cavetto interno
Bullone di regolazione
del cavetto
Deve essere 20 – 22 mm
Sezione A della piastra
di trasmissione a camma
Rivetto
dell'articolazione
Scanalatura guida
2
3
1
Inserire nella
scanalatura guida
Far scorrere con forza lungo la scanalatura
guida quanto più possibile
Nota:
Articolazione
Articolazione
Bullone di regolazione
del cavetto
Il rivetto deve
adattarsi al centro
della sezione A della
piastra di trasmissione
a camma.
Scanalatura guida
Mantenendo la
piastra di
trasmissione a
camma
Posizionare il bullone di regolazione del cavetto in
modo che si trovi a 20 – 22 mm dal braccio di
regolazione, quindi far passare il cavetto interno
attraverso il bullone di regolazione del cavetto e poi
attraverso il foro nel bullone di fissaggio del cavetto
interno.
Dado di fissaggio
del cavetto interno
Tirare con forza
Spingendo la piastra di
trasmissione a camma
Spingere indietro la piastra di trasmissione a camma
fino a che si fermi. Quindi, continuando a tirare il
cavetto interno per applicare la massima tensione al
cavetto, serrare il dado di fissaggio del cavetto interno.
Quando si installa l'articolazione nella piastra di
trasmissione a camma, spingere l'articolazione
fino allo scatto, quindi verificare che si trovi
saldamente inserita nella posizione
mostrata nell'illustrazione.
3
Fissare saldamente la leva a
camma di sgancio rapido.
Unità freno anteriore
Posizionare gli anelli anticaduta sui bulloni di fissaggio.
Le parti sporgenti devono essere a contatto con la
forcella anteriore.
Controllare che l'unità freno anteriore sia saldamente
fissata al corpo del mozzo col dado di fissaggio
dell'unità freno.
Collocare la ruota con l’unità freno anteriore installata
nell’estremità della forcella per tutta la lunghezza
consentita e posizionare il braccetto del freno in modo
che sia a contatto con l’incavo dell’adattatore. Quindi,
fissare saldamente la leva a camma di sgancio rapido.
Adattatore
Bullone di fissaggio
Bullone di fissaggio
Chiave Allen da 5 mm
Anello anticaduta
Anello anticaduta
Installazione del cavetto del freno
Installare l’adattatore alla forcella anteriore.
Dado di fissaggio
dell'unità freno
Installazione del freno al
telaio
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m
{60 – 80 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 N·m
{150 – 200 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
5 – 7,5 N·m
{50 – 75 kgf·cm}
Contatto
Contatto
Il rivetto deve adattarsi al centro
della sezione A della piastra di
trasmissione a camma.
V
C R
C R
V
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano,
evitare che le parti interne al sistema si surriscaldino e il
rendimento di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe
causare la riduzione della quantità di grasso all'interno
del sistema frenante e questo potrebbe essere causa di
improvvise anormalità del funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano è
stata condotta sulla base di standard come ISO 4210 e
DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono la
prestazione per un peso complessivo di 100 kg. Se il
peso complessivo supera 100 kg, la forza frenante
fornita dal sistema può non essere sufficiente per una
frenatura adeguata, riducendo inoltre la durata nel
tempo del sistema.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di seguito
durante l'uso dei freni, smettere subito di andare in
bicicletta e richiedere al posto di acquisto un intervento
di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma quando i
freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere insufficiente
lubrificante per freni e pertanto bisogna chiedere al
posto di acquisto di lubrificare il meccanismo con
lubrificante speciale per il freno a rullo.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, non mancare di usare i
cavetti e le leve dei freni come gruppo indivisibile.
(Far riferimento al raggruppamento di prodotti.)
Se il freno viene usato frequentemente, l'area
circostante il freno potrebbe surriscaldarsi. Non toccare
l'area circostante il freno per almeno 30 minuti dopo
aver smesso di andare in bicicletta.
L'unità freno anteriore BR-IM75-F e l'unità mozzo
anteriore HB-IM70 non devono essere mai smontate. Se
venissero smontate potrebbero verificarsi
malfunzionamenti e danni all'unità freno anteriore e
all'unità mozzo anteriore.
Per i dettagli su come rimuovere e come installare
l'unità del freno anteriore, rivolgersi al punto di vendita.
ATTENZIONE
Quando si tira la leva del freno, il movimento del
cavetto interno deve essere di almeno 14,5 mm. Se
fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni del sistema
frenante ne risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
NOTA:
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere usato
solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia 26" o più
grande. Se usato su una bicicletta più piccola di 26", la
forza frenante potrebbe rivelarsi troppo forte ed essere
causa di incidenti.
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x. Non è
possibile usare le ruote con aggraffatura radiale perché i
raggi e la ruota possono essere danneggiati quando si
applicano i freni ed è anche possibile che i freni generino
rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro
normali in quanto l'interno del tamburo del freno è pieno
di grasso. Questo potrebbe far si che la rotazione della
ruota diventi leggermente più pesante del normale,
specialmente quando fa freddo.
Il freno anteriore Inter-M incorpora un modulatore della
potenza di frenata che controlla la forza frenante
applicata al mozzo. Quando si aziona il freno si sente un
rumore dovuto al funzionamento del modulatore della
potenza di frenata, questo rumore non è un sintomo di
cattivo funzionamento.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M quando
la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si nota la
presenza di una piccola quantità di gioco nei freni.
Questo rientra nella norma e non è causa di nessun
problema quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti di
testa, afferrare il manubrio al centro e una delle forcelle
anteriori come mostrato in illustrazione, quindi spostare
avanti e indietro le parti di testa nelle direzioni indicate
dalle frecce. Inoltre, siccome quando si applicano i freni a
fondo e si scuote la ruota come descritto sopra i freni
generano una piccola quantità di gioco, questo renderà
più difficile il controllo dell'allentamento delle parti di testa.
È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante dela bicicletta potrebbe portare alla
perdita del controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero
anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può essere
manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo
della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Se si usa il tipo BR-IM75-F in combinazione con una
forcella a sospensione, scegliere con cura la forcella a
sospensione da usare. Consultare in merito il rivenditore o
il fabbricante di bicicletta. Se si sceglie una forcella a
sospensione non adatta, la forcella a sospensione
potrebbe non funzionare bene per surriscaldamento
durante la frenata o scarsa robustezza della forcella, cose
che possono essere causa di incidente.
Le leve di freno ST-C503 sono dotate di un meccanismo
di cambio di modo. Non mancare di utilizzare il modello
BR-IM75-F con il meccanismo nella posizione di modo
C.R.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verificare sempre che i
freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superficie stradale è umida, i pneumatici possono
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre la
velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i frení a rulli.
AVVERTENZA
Controllare che l'unità freno anteriore sia saldamente
fissata al corpo del mozzo col dado di fissaggio
dell'unità freno.
Controllare che l’asse del mozzo sia a contatto con la
parte posteriore dell’estremità della forcella, e la ruota
sia saldamente assicurata al telaio con lo sgancio
rapido. Se la ruota non è installata correttamente,
potrebbe sganciarsi dal telaio, con il conseguente rischio
di gravi incidenti durante la guida.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il
deterioramento dovuti all'uso normale.
Informazioni generali per la sicurezza
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
– Per evitare rischi d'infortunio grave:
Se il cavetto del freno si arruginisce, l'effetto frenante ne
risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del freno
con uno che sia Shimano originale dopodiché
controllare di nuovo l'effetto frenante.
Contatto
Asse del
mozzo
Braccetto
del freno
Contatto
Posizione di modo C.R.
La superficie con i rulli
deve essere rivolta
verso l'esterno.
Adattatore
Braccio di regolazione
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 N·m
{60 – 80 kgf·cm}
Serrare
4.
3.
2.
1.
2.
3.
3.
2.
1.
5.
4.
1.
9.
8.
7.
6.
5.
4.
2.
3.
10.
Bullone di regolazione
del cavetto
Controllare che entrambe le estremità della guaina
siano saldamente inserite nei bulloni di regolazione del
cavetto sia della leva del freno che del braccetto del
freno.
Entrambe le estremità della guaina
devono essere saldamente inserite.
15-20Nm
Il segno
deve essere
allineato con
il segno .
1.
GREASE
Adattatore
Braccio di
regolazione
Installare il braccio di regolazione sull’adattatore.
Quindi, spingere il braccio di regolazione in modo che
venga in contatto con il braccetto del freno, verificando
che il segno sull’adattatore sia allineato col segno
sul braccio di
regolazione.
Braccetto
del freno
Contatto
Mantenendo saldamente la piastra di trasmissione a
camma, far scorrere l'articolazione lungo la scanalatura
guida nella piastra di trasmissione a camma per
installare l'articolazione.