Spingere indietro la piastra di trasmissione a camma
5.
fi no a che si fermi. Quindi, continuando a tirare il cavetto
interno per applicare la massima tensione al cavetto,
serrare il dado di fi ssaggio del cavetto interno.
1
2
3
Dado di fi ssaggio
del cavetto interno
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m
{60 - 80 kgf·cm}
Serrare
Tirare con forza
Spingendo la piastra di
trasmissione a camma
Nota:
Dopo aver serrato il dado di fi ssaggio
del cavetto interno, attaccare il
cappuccetto interno terminale
all’estremità del cavetto interno.
Dopodiché fi ssare il cappuccetto
interno terminale in modo che non
tocchi líarticolazione e i raggi.
Regolazione del cavetto del freno
Dopo aver verifi cato che la ruota non gira in modo
1.
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato, rilasciare
la leva circa 10 volte fi no all’aderenza di presa al fi ne di
effettuare il rodaggio del cavetto del freno.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del freno,
questi dovrà nuovamente essere regolato dopo un breve
periodo di uso.
Ruotare il bullone di regolazione del cavetto dell’unità
2.
freno o della leva del freno in modo che ci siano circa
15 mm di gioco nella leva del freno.
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene azionata
a quella in cui si avverte improvvisamente la forza
quando la leva del freno viene tirata.
Bullone di regolazione del cavetto
15 mm di gioco
Bullone di regolazione
del cavetto
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
3.
l’effetto frenante, fi ssare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Dado di regolazione
del cavetto
Coppia di bloccaggio:
1 - 2 N·m
{10 - 20 kgf·cm}
Informazioni generali per la sicurezza
SI-75F0B-001
Sistema Frenante
Anteriore Inter-M
Istruzioni per l’assistenza tecnica
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
anteriore Inter-M Shimano, si raccomanda l’uso della
seguente combinazione.
Freno BR-IM70-F
Mozzo HB-IM70
Leva
ST-C503
BL-R440
Cavetto del freno
SI-75F0B-001-01
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
È importante capire bene il funzionamento del sistema ●
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del
sistema frenante dela bicicletta potrebbe portare alla
perdita del controllo della bicicletta o provocare un
incidente, in entrambi i casi le conseguenze potrebbero
anche essere gravi. Siccome ogni bicicletta può
essere manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l’appropriata tecnica di frenata (comprese
pressione sulla leva del freno e caratteristiche di controllo
della bicicletta) e il funzionamento della bicicletta. Questo
può essere fatto consultando il rivenditore di fi ducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Se si applica una pressione eccessiva sul freno anteriore, ●
la ruota potrebbe bloccarsi e la bicicletta potrebbe cadere
in avanti con possibili gravi lesioni.
Se si usa il tipo BR-IM70-F in combinazione con una ●
forcella a sospensione, scegliere con cura la forcella a
sospensione da usare. Consultare in merito il rivenditore
o il fabbricante di bicicletta. Se si sceglie una forcella
a sospensione non adatta, la forcella a sospensione
potrebbe non funzionare bene per surriscaldamento
durante la frenata o scarsa robustezza della forcella, cose
che possono essere causa di incidente.
Le leve di freno ST-C503 sono dotate di un meccanismo ●
di cambio di modo. Non mancare di utilizzare il modello
BR-IM70-F con il meccanismo nella posizione di modo
C.R.
Posizione di modo C.R.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
● Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l’assistenza prima di installare le parti. Parti allentate,
usurate o danneggiate possono causare gravi ferite al
ciclista. Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Prima di utilizzare la bicicletta, verifi care sempre che i freni ●
anteriore e posteriore funzionino correttamente.
Se la superfi cie stradale è umida, i pneumatici possono ●
slittare. Lo slittamento dei pneumatici, può provocare la
caduta dalla bicicletta. Per evitare lo slittamento, ridurre
la velocità e applicare i freni delicatamente e in modo
graduale.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e ●
conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro.
ATTENZIONE
– Per evitare rischi d’infortunio grave:
Quando si utilizza il sistema freno Inter-M Shimano,
1.
evitare che le parti interne al sistema si surriscaldino
e il rendimento di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe
causare la riduzione della quantità di grasso all’interno
del sistema frenante e questo potrebbe essere causa di
improvvise anormalità del funzionamento dei freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M Shimano è
stata condotta sulla base di standard come ISO 4210
e DIN 79100-2. Questi standard stabiliscono la
prestazione per un peso complessivo di 100 kg. Se
il peso complessivo supera 100 kg, la forza frenante
fornita dal sistema può non essere suffi ciente per una
frenatura adeguata, riducendo inoltre la durata nel tempo
del sistema.
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere usato
2.
solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia 26” o più
grande. Se usato su una bicicletta più piccola di 26”, la
forza frenante potrebbe rivelarsi troppo forte ed essere
causa di incidenti.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante
3.
anteriore Inter-M Shimano, non mancare di usare i
cavetti e le leve dei freni come gruppo indivisibile. (Far
riferimento al raggruppamento di prodotti.)
Quando si tira la leva del freno, il movimento del
cavetto interno deve essere di almeno 14,5 mm. Se
fosse minore di 14,5 mm, le prestazioni del sistema
frenante ne risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
Controllare che l’unità freno anteriore sia saldamente
4.
fi ssata al corpo del mozzo col dado di fi ssaggio dell’unità
freno.
Unità freno anteriore
Dado di fi ssaggio dell’unità freno
La superfi cie con i rulli deve
essere rivolta verso l’esterno.
(
(
Coppia di bloccaggio:
15 - 20 N·m {150 - 200 kgf·cm}
Controllare che l’asse del mozzo sia a contatto con
5.
la parte posteriore dell’estremità della forcella e che
l’estremità del braccetto del freno sporga di 1 mm o più
dalla forcella brasata della forcella anteriore.
Controllare inoltre che la ruota sia saldamente fi ssata
al telaio con lo spancio rapido. Se non viene installata
correttamente, andando in bicicletta la ruota potrebbe
staccarsi dal telaio, col rischio di un serio incidente.
Forcella
brasata
1 mm o
più
A contatto
Fissare saldamente
la leva a camma di
sgancio rapido.
Asse del mozzo
Coppia di bloccaggio:
5 - 7,5 N·m {50 - 75 kgf·cm}
Dovesse verifi carsi una delle cose riportate di seguito
6.
durante l’uso dei freni, smettere subito di andare in
bicicletta e richiedere al posto di acquisto un intervento
di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma quando i
freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere insuffi ciente
lubrifi cante per freni e pertanto bisogna chiedere al posto
di acquisto di lubrifi care il meccanismo con lubrifi cante
speciale per il freno a rullo.
Se i freni vengono usati
7.
frequentemente, il tamburo
del freno potrebbe
surriscaldarsi. Non toccare
il tamburo del freno per
almeno 30 minuti dopo
aver smesso di andare in
bicicletta.
Tamburo del freno
Se il cavetto del freno si arruginisce, l’effetto frenante ne
8.
risente. Se questo accade, sostituire il cavetto del freno
con uno che sia Shimano originale dopodiché controllare
di nuovo l’effetto frenante.
L’unità freno anteriore BR-IM70-F e l’unità mozzo
9.
anteriore HB-IM70 non devono essere mai smontate.
Se venissero smontate potrebbero verifi carsi
malfunzionamenti e danni all’unità freno anteriore e
all’unità mozzo anteriore.
Per i dettagli su come rimuovere e come installare l’unità
10.
del freno anteriore, rivolgersi al punto di vendita.
NOTA:
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x. Non ●
è possibile usare le ruote con aggraffatura radiale perché
i raggi e la ruota possono essere danneggiati quando si
applicano i freni ed è anche possibile che i freni generino
rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro ●
normali in quanto l’interno del tamburo del freno è pieno
di grasso. Questo potrebbe far si che la rotazione della
ruota diventi leggermente più pesante del normale,
specialmente quando fa freddo.
Il freno anteriore Inter-M incorpora un modulatore della ●
potenza di frenata che controlla la forza frenante applicata
al mozzo. Quando si aziona il freno si sente un rumore
dovuto al funzionamento del modulatore della potenza
di frenata, questo rumore non è un sintomo di cattivo
funzionamento.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M quando ●
la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si nota la
presenza di una piccola quantità di gioco nei freni. Questo
rientra nella norma e non è causa di nessun problema
quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti di ●
testa, afferrare il manubrio al centro e una delle forcelle
anteriori come mostrato in illustrazione, quindi spostare
avanti e indietro le parti di testa nelle direzioni indicate
dalle frecce. Inoltre, siccome quando si applicano i freni
a fondo e si scuote la ruota come descritto sopra i freni
generano una piccola quantità di gioco, questo renderà
più diffi cile il controllo dell’allentamento delle parti di testa.
Le parti non sono garantite contro l’usura naturale o il ●
deterioramento dovuti all’uso normale.
Mantenendo saldamente la piastra di trasmissione a
2.
camma, far scorrere l’articolazione lungo la scanalatura
guida nella piastra di trasmissione a camma per installare
l’articolazione.
2
1
Scanalatura guida
Articolazione
Inserire nella
scanalatura guida
Mantenendo
la piastra di
trasmissione a
camma
3
Scanalatura guida
Articolazione
Far scorrere con forza lungo
la scanalatura guida quanto
più possibile
Nota:
Quando si installa l’articolazione nella piastra di
trasmissione a camma, spingere l’articolazione fi no allo
scatto, quindi verifi care che si trovi saldamente inserita
nella posizione mostrata nell’illustrazione.
Sezione A della piastra di
trasmissione a camma
Rivetto dell’articolazion
Il rivetto deve adattarsi
al centro della sezione
A della piastra di
trasmissione a camma.
Mettere il bullone di regolazione del cavetto in modo
3.
che sia 20 - 22 mm dall’estremità del portaguaina,
quindi passare il cavetto interno attraverso il bullone di
regolazione del cavetto e poi attraverso il foro nel bullone
di fi ssaggio del cavetto interno.
Foro nel bullone di
fi ssaggio del cavetto
interno
Bullone di regolazione
del cavetto
Portaguaina
Deve essere
20 - 22 mm
Controllare che entrambe le estremità della guaina siano
4.
saldamente inserite nei bulloni di regolazione del cavetto
sia della leva del freno che del braccetto del freno.
Bullone di regolazione
del cavetto
Bullone di regolazione
del cavetto
Entrambe le estremità della
guaina devono essere
saldamente inserite.
Installazione del cavetto del freno
Mettere il portaguaina sulla forcella brasata e quindi
1.
serrare il dado di fi ssaggio del portaguaina.
Portaguaina
Forcella brasata
Dado di fi ssaggio del portaguaina
Coppia di bloccaggio:
2 - 3 N·m {20 - 30 kgf·cm}
Spingere la piastra di trasmissione a camma fi no a che
si arresta. Quindi, far scorrere l’articolazione lungo la
scanalatura guida nella piastra di trasmissione a camma
per rimuovere l’articolazione.
Se si riscontrano diffi coltà nel rimuovere l’articolazione,
ruotare in senso orario il bullone di regolazione del
cavetto per allentare la tensione del cavetto.
2
1
Scanalatura guida
Articolazione
Far scorrere
lateralmente
Spingendo verso
l’alto la piastra di
trasmissione a
camma
3
Scanalatura guida
Articolazione
Tirare con forza
verso il basso
Per installare di nuovo il cavetto del freno, eseguire
all’incontrario la procedura sopra.
Nota:
Quando si installa l’articolazione nella piastra di ●
trasmissione a camma, spingere l’articolazione fi no
allo scatto, quindi verifi care che si trovi saldamente
inserita nella posizione mostrata nell’illustrazione.
Rivetto dell’articolazione
Sezione A della piastra di
trasmissione a camma
Il rivetto deve adattarsi al centro
della sezione A della piastra di
trasmissione a camma.
Premere la leva del freno per controllare ●
l’esecuzione della frenatura. Se l’esecuzione della
frenatura è scadente, regolare ancora una volta il
cavetto del freno facendo riferimento al paragrafo
“Regolazione del cavetto del freno”.
Distacco del cavetto del freno
dall’unità freno anteriore
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo: http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti
dovuti a miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)