V
C
R
C R
V
GREASE
BR-IM50-F
JAPAN
JAPAN
BR-IM50-F
JAPAN
GREASE
BR-IM50-F
JAPAN
GREASE
BR-IM50-F
GREASE
BR-IM50-F
GREASE
BR-IM50-F
GREASE
BR-IM50-F
JAPAN
SI-75H0G
Distacco del cavetto del freno
dall'unità freno anteriore
Asse del mozzo
Forcella
brasata
Estremità del cavetto interno
Gancio del cavetto
Portaguaina
Cerniera di
articolazione
Bullone di
regolazione del
cavetto
Bullone di regolazione
del cavetto
Dado di
regolazione
del cavetto
ISTRUZIONI per I'ASSISTENZA
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema frenante anteriore
Inter-M Shimano, si raccomanda l'uso della seguente combinazione.
Articolazione
Foro guida
Se non si esegue il rodaggio del cavetto del
freno, questi dovrà nuovamente essere
regolato dopo un breve periodo di uso.
Nota:
È importante capire bene il funzionamento del
sistema frenante della bicicletta. Un uso non
appropriato del sistema frenante dela bicicletta
potrebbe portare alla perdita del controllo della
bicicletta o provocare un incidente, in entrambi i
casi le conseguenze potrebbero anche essere
gravi. Siccome ogni bicicletta può essere
manovrata in un modo diverso, non mancare di
apprendere l'appropriata tecnica di frenata
(comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il
funzionamento della bicicletta. Questo può essere
fatto consultando il rivenditore di fiducia e il
manuale della bicicletta ad uso del propietario,
nonchè esercitandosi nella guida e nelle tecniche
di frenata.
Se si usa il tipo BR-IM50-F in combinazione con
una forcella a sospensione, scegliere con cura la
forcella a sospensione da usare. Consultare in
merito il rivenditore o il fabbricante di bicicletta. Se
si sceglie una forcella a sospensione non adatta, la
forcella a sospensione potrebbe non funzionare
bene per surriscaldamento durante la frenata o
scarsa robustezza della forcella, cose che possono
essere causa di incidente.
Le leve di freno ST-T300/ST-T400/BL-T400/SB-
7S45/BL-IM45 sono dotate di un meccanismo di
cambio di modo. Non mancare di utilizzare il
modello BR-IM50-F con il meccanismo nella
posizione di modo C.R.
Prima dell'uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi
ad esse per un uso corretto.
Forcella brasata
Dado di fissaggio del portaguaina
Unità freno
anteriore
Dado di fissaggio
dell'unità freno
La superficie con i rulli deve essere
rivolta verso l'esterno.
Bullone di
regolazione del
cavetto
Bullone o dado di regolazione del cavetto
1
2
4.
1.
Il sistema freno Inter-M Shimano non può essere
utilizzato con biciclette mountain bike. Inoltre, se
lo si utilizza su biciclette di altro tipo, si
raccomanda di non usare i freni in modo continuo
quando si va in discesa, per evitare che le parti
interne al sistema si surriscaldino e il rendimento
di frenata diminuisca. Inoltre potrebbe causare la
riduzione della quantità di grasso all'interno del
sistema frenante e questo potrebbe essere causa
di improvvise anormalità del funzionamento dei
freni.
La progettazione del sistema freno Inter-M
Shimano è stata condotta sulla base di standard
come ISO 4210 e DIN 79100-2. Questi standard
stabiliscono la prestazione per un peso
complessivo di 100 kg. Se il peso complessivo
supera 100 kg, la forza frenante fornita dal
sistema può non essere sufficiente per una
frenatura adeguata, riducendo inoltre la durata nel
tempo del sistema.
2.
6.
Dovesse verificarsi una delle cose riportate di
seguito durante l'uso dei freni, smettere subito di
andare in bicicletta e richiedere al posto di
acquisto un intervento di controllo e riparazione.
1) Se si sente un rumore fuori dalla norma
quando i freni vengono applicati.
2) Se la forza frenante è irregolarmente forte.
3) Se la forza frenante è irregolarmente debole.
Nei casi 1) e 2), la causa potrebbe essere
insufficiente lubrificante per freni e pertanto
bisogna chiedere al posto di acquisto di lubrificare
il meccanismo con lubrificante speciale per freni a
rulli.
3.
Per ottenere le migliori prestazioni dal sistema
frenante anteriore Inter-M Shimano, non mancare
di usare i cavetti e le leve dei freni come gruppo
indivisibile. (Far riferimento al raggruppamento di
prodotti.)
4.
5.
Controllare che l'asse del mozzo sia a contatto con
la parte posteriore dell'estremità della forcella e
che l'estremità del braccetto del freno sporga di 1
mm o più dalla forcella brasata della forcella
anteriore. Controllare inoltre che la ruota sia
saldamente fissata al telaio con lo spancio rapido.
Se non viene installata correttamente, andando in
bicicletta la ruota potrebbe staccarsi dal telaio, col
rischio di un serio incidente.
7.
Se i freni vengono usati frequentemente, il
tamburo del freno potrebbe surriscaldarsi. Non
toccare il tamburo del freno per almeno 30 minuti
dopo aver smesso di andare in bicicletta.
8.
9.
L'unità freno anteriore BR-IM50-F e l'unità mozzo
anteriore HB-NX50/HB-IM50/HB-IM45/HB-IM40
non devono essere mai smontate. Se venissero
smontate potrebbero verificarsi malfunzionamenti
e danni all'unità freno anteriore e all'unità mozzo
anteriore.
10.
Per i dettagli su come rimuovere e come installare
l'unità del freno anteriore, rivolgersi al punto di
vendita.
5.
Mettere il bullone di regolazione del cavetto in modo
che sia 20 – 22 mm dall'estremità del portaguaina,
quindi passare il cavetto interno attraverso il bullone
di regolazione del cavetto e poi attraverso il foro nel
bullone di fissaggio del
cavetto interno.
7.
2.
3.
1
Deve essere
20 – 22 mm
2
A contatto
1
Tirare con forza
2
Dopo aver verificato che la ruota non gira in modo
scorrevole quando il cavetto del freno è tirato,
rilasciare la leva circa 10 volte fino all'aderenza di
presa al fine di effettuare il rodaggio del cavetto del
freno.
1.
Ruotare il bullone o il dado di regolazione del
cavetto dell'unità freno o della leva del freno in
modo che ci siano circa 15 mm di gioco nella leva
del freno.
2.
3.
Regolazione del cavetto del freno
Il gioco della leva del freno è la distanza dalla
posizione in cui la leva del freno non viene
azionata a quella in cui si avverte
improvvisamente la forza quando la leva del
freno viene tirata.
15 mm di gioco
Quando si tira la leva del freno, il movimento
del cavetto interno deve essere di almeno 14,5
mm. Se fosse minore di 14,5 mm, le
prestazioni del sistema frenante ne
risentirebbero e i freni potrebbero non
funzionare.
Cerniera di articolazione
Tamburo del freno
Sistema Frenante
Anteriore Inter-M
Si raccomanda di usare i modelli HB-NX50-QR e HB-IM50 solo
in combinazione con il modello BR-IM50-F. Essi non possono
essere usati in combinazione con altri tipi di freno quale il
modello BR-IM41-F (NEXUS).
*
MODULATOR
NOTA:
1 mm o
più
Fissare saldamente
la leva a camma di
sgancio rapido.
Allineare l'estremità del cavetto interno col foro nel
gancio del cavetto, quindi girare il gancio del
cavetto come mostrato nell'illustrazione e inserire
l'estremità del cavetto interno nel foro.
Nota:
Per installare di nuovo il cavetto del freno,
eseguire all'incontrario la procedura sopra.
Guardando dal retro dell'articolazione,
controllare che la cerniera di articolazione
sia saldamente alloggiata nella posizione
mostrata nell'illustrazione sopra.
Premere la leva del freno per controllare
l'esecuzione della frenatura. Se
l'esecuzione della frenatura è scadente,
regolare ancora una volta il cavetto del
freno facendo riferimento al paragrafo
"Regolazione del cavetto del freno".
Foro guida
Cerniera di
articolazione
Foro guida
Cerniera di
articolazione
Foro nel bullone
di fissaggio del
cavetto interno
Bullone di
regolazione del
cavetto
GREASE
BR-IM50-F
JAPAN
Serrare
3
Portaguaina
Mantenendo l'articolazione per fissarla in modo che
non si muova, far scivolare la cerniera di
articolazione lungo il foro guida dell'articolazione per
installarla.
Guardando dal retro dell'articolazione,
controllare che la cerniera di articolazione sia
saldamente alloggiata nella posizione mostrata
nell'illustrazione sopra.
Nota:
Fissare
l'articolazione
Tirare con forza
Mettere il portaguaina sulla forcella brasata e quindi
serrare il dado di fissaggio del portaguaina.
Dopo aver serrato il dado di
fissaggio del cavetto interno,
attaccare il cappuccetto
interno terminale all'estremità
del cavetto interno. Dopodiché
fissare il cappuccetto interno
terminale in modo che non
tocchi líarticolazione e i raggi.
Dado di fissaggio
del cavetto interno
BR-IM50-F
6.
Controllare che entrambe le estremità della guaina
siano saldamente inserite nei bulloni di regolazione
del cavetto sia della leva del freno che del braccetto
del freno.
Il sistema frenante anteriore Inter-M deve essere
usato solo sul lato sinistro di una bicicletta che sia
26" o più grande. Se usato su una bicicletta più
piccola di 26", la forza frenante potrebbe rivelarsi
troppo forte ed essere causa di incidenti.
Se il cavetto del freno si arruginisce, l'effetto
frenante ne risente. Se questo accade, sostituire il
cavetto del freno con uno che sia Shimano
originale dopodiché controllare di nuovo l'effetto
frenante.
Rilasciare circa
10 volte
Nota:
Spingere indietro l'articolazione fino a che si fermi.
Quindi, continuando a tirare il cavetto interno per
applicare la massima tensione al cavetto, serrare il
dado di fissaggio del cavetto interno.
Spingendo
l'articolazione
Assieme cavetto
del freno
1.
Tenendo premuta la leva del freno, passare
l'assieme cavetto del freno attraverso il foro nella
forcella.
Installazione del cavetto del freno
Forcella
GREASE
BR-IM50-F
Spingendo
l'articolazione
Tirare con forza
BR-IM50-F
JAPAN
Dopo aver rilasciato la leva del freno per controllare
l'effetto frenante, fissare il bullone di regolazione del
cavetto con il dado di regolazione del cavetto.
Usare una ruota con aggraffatura dei raggi 3x o 4x.
Non è possibile usare le ruote con aggraffatura
radiale perché i raggi e la ruota possono essere
danneggiati quando si applicano i freni ed è anche
possibile che i freni generino rumore.
Il freno anteriore Inter-M è diverso dai freni a nastro
normali in quanto l'interno del tamburo del freno è
pieno di grasso. Questo potrebbe far si che la
rotazione della ruota diventi leggermente più pesante
del normale, specialmente quando fa freddo.
Il freno anteriore Inter-M incorpora un modulatore
della potenza di frenata che controlla la forza
frenante applicata al mozzo. Quando si aziona il
freno si sente un rumore dovuto al funzionamento del
modulatore della potenza di frenata, questo rumore
non è un sintomo di cattivo funzionamento.
Se si applica con forza il freno anteriore Inter-M
quando la bicicletta è ferma e poi si scuote la ruota, si
nota la presenza di una piccola quantità di gioco nei
freni. Questo rientra nella norma e non è causa di
nessun problema quando si va in bicicletta.
Per controllare la quantità di allentamento nelle parti
di testa, afferrare il manubrio al centro e una delle
forcelle anteriori come mostrato in illustrazione,
quindi spostare avanti e indietro le parti di testa nelle
direzioni indicate dalle frecce. Inoltre, siccome
quando si applicano i freni a fondo e si scuote la
ruota come descritto sopra i freni generano una
piccola quantità di gioco, questo renderà più difficile il
controllo dell'allentamento delle parti di testa.
Posizione di modo C.R.
Controllare che l'unità freno anteriore sia
saldamente fissata al corpo del mozzo col dado di
fissaggio dell'unità freno.
Spingere indietro l'articolazione fino a che si
arresta. Quindi far scivolare la cerniera di
articolazione lungo il foro guida dell'articolazione
e rimuoverlo dal foro. Se è difficile rimuovere la
cerniera di articolazione, ruotare in senso orario il
bullone di regolazione del cavetto per allentare la
tensione del cavetto, dopodiché rimuovere la
cerniera di articolazione.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
Coppia di bloccaggio:
15 – 20 N·m {150 – 200 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio:
2 – 3 N·m {20 – 30 kgf·cm}
Foro guida
Coppia di
bloccaggio:
5 – 7,5 N·m
{50 – 75 kgf·cm}
Coppia di
bloccaggio:
6 – 8 N·m
{60 – 80 kgf·cm}
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Entrambe le estremità della
guaina devono essere
saldamente inserite.
La C indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a Cantilever.
La R indica la posizione del modo per la
compatibilità con i freni a rullo.
Freno Mozzo Leva Cavetto del freno
HI-POWER CABLE
BR-IM50-F
HB-NX50-QR
HB-NX50-NT
HB-IM50
HB-IM45
HB-IM40
ST-T400
ST-T300
BL-T400
SB-7S45
BL-IM45
SE-4S35
SB-4S35
BL-IM33
SB-4S30
BL-IM30
*
*
Procurarsi e leggere con attenzione le
istruzioni per l'assistenza prima di installare le
parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di
ricambio originali Shimano.
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m
{10 – 20 kgf·cm}