AKG C417 PP Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

C417
III
BEDIENUNGSHINWEISE . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . . p. 13
Please read the manual before using the equipment!
MODE D’EMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 24
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . . p. 35
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 46
Antes de utilizar el equipo, sirvase leer el manual!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . . p. 57
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
35
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al microfono corrisponde alle norme di
sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a
terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Microfono professionale miniaturizzato a clip.
Trasduttore a condensatore dalla direttività om-
nidirezionale per ottenere un suono naturale.
Vasta gamma di trasmissione per lingua par-
lata, canto, violino.
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
raccomandati
1.4
Caratteristiche
particolari
1 C 417
III
1 W 407 1 H 40/1 1 H 41
• Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo
10 m, schermato, a 2 poli, con connet-
tore XLR e accoppiamento XLR.
• Adattatore phantom MPA III L
• Alimentatori a batteria
B 29 L, B 15
• Alimentatori
phantom N 62 E,
N 66 E, B 18
4
36
1.5 Breve
descrizione
1.6 Varianti
C 417
III
PP
C 417
III
L
C 417
III
PL
Adatto per essere fissato sull’abbigliamento o
direttamente sulla testa dell’utente.
Il C 417
III
è un professionale microfono miniaturi-
zzato a condensatore a clip dalla direttività om-
nidirezionale. Grazie alla vasta gamma di trasmis-
sione dai 20 fino ai 20.000 Hz, alle poche distor-
sioni in caso di forti pressioni acustiche nonché
alle piccole dimensioni e agli accessori dall’im-
piego universale, il microfono è ideale per tutte
quelle applicazioni in cui si rendono necessarie
tecnica microfonica poco vistosa e grande libertà
di movimento per gli utenti.
Due colori differenti permettono l’integrazione
quasi invisibile del microfono nei costumi di can-
tanti ed attori.
Un’antisoffio esterno per l’attenuazione dei rumori
prodotti dal vento durante gli impieghi all’aperto è
in dotazione.
Il C 417
III
è disponibile in tre varianti:
Con connettore XLR a 3 poli con adattatore in-
corporato per l’alimentazione phantom univer-
sale da 9 a 52 V.
Con connettore mini-XLR arrestabile per il col-
legamento all’alimentatore a batteria B 29 L,
all’adattatore per l’alimentazione phantom
MPA III L o ai trasmettitori da tasca AKG.
Come il C 417
III
L, cavo e testa microfonica in
pink.
1 Descrizione
4
37
2.1 Introduzione
Importante!
2.2 C 417
III
PP
2.2.1
Collegamento
ad ingressi
simmetrici
Vedi fig. 1.
Il C 417
III
è un microfono a condensatore e ha
quindi bisogno di alimentazione.
Se usate alimentatori diversi da quelli rac-
comandati dall’AKG, il microfono può subi-
re danni e la garanzia si estingue.
1. Collegate l’adattatore per l’alimentazione
phantom disposto sul cavo microfonico a un
ingresso microfonico XLR simmetrico con ali-
mentazione phantom.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo ap-
parecchio.)
3. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’adattatore per ali-
mentazione phantom (1) in un alimentatore
phantom AKG opzionale (2) (N 62 E, N 66 E,
B 18, B 15) e collegate l’alimentatore phantom
servendovi di un cavo XLR (3) (p.e. AKG
MK 9/10 – non in dotazione) ad un ingresso
simmetrico.
2 Collegamento
XLR
1
2
1
3
Phantom
XLR
Fig. 1: Collegamento ad un ingresso simmetrico
4
38
2.2.2
Collegamento
ad ingressi
asimmetrici
Vedi fig. 2.
Nota:
2.3 C 417
III
L/PL
2.3.1
Collegamento
con B 29 L
Inserire il cavo:
Vedi fig. 3.
Gli alimentatori phantom (2) dell’AKG possono ve-
nir collegato anche ad un ingresso asimmetrico.
Usate un cavo (3) con una presa XLR (4) e una
spina jack mono (5):
1. Nella presa XLR (4), collegate con un ponte a
filo i contatti 1 e 3 e portateli sullo schermo del
cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il
contatto 2 della presa XLR (4) e la punta della
spina jack (5).
Tenete presente che i cavi asimmetrici pos-
sono assorbire, come un’antenna, irradiazioni
da campi magnetici (cavi di rete, cavi della
luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la cui
lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può
causare ronzìi ed altri rumori disturbanti.
Con l’alimentatore a batterie opzionale B 29 L po-
tete collegare il microfono ad ingressi simmetrici o
asimmetrici senza alimentazione phantom.
1. Inserite il connettore mini-XLR (1) sul cavo
microfonico in una delle due prese mini-XLR
sul B 29 L (2) fino all’arresto.
2 Collegamento
XLR
Phantom
1
2
3
4
5
Fig. 2: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
4
39
Sfilare il cavo:
Importante!
Vedi fig. 3.
Ingresso
simmetrico:
Ingresso
asimmetrico:
2.3.2
Collegamento
con MPA III L
Vedi fig. 4.
Sfilare il cavo:
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Per sfilare il cavo, premete il bottone di sblocco
sul connettore mini-XLR (1) e sfilate il connet-
tore (1) dalla presa.
Per non danneggiare il cavo, non eserci-
tate mai trazione direttamente sul cavo!
2. Collegate il B 29 L (2) con l’ingresso prescelto.
Per il collegamento ad un ingressso simme-
trico servitevi di un cavo XLR commerciale (3).
Vedi capitolo 2.2.2.
1. Inserite il connettore mini-XLR (1) disposto sul
cavo microfonico fino all‘arresto
nell‘accoppiamento mini-XLR (2) disposto sul
cavo di collegamento dell’MPA III L (3).
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Vedi capitolo 2.3.1.
2. Collegate l’MPA III L (3) disposto sul cavo
microfonico a un ingresso microfonico XLR
simmetrico con alimentazione phantom.
3. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo ap-
parecchio.)
2 Collegamento
B 29 L
1
2
3
4
5
Fig. 3: Schema di collegamento con B 29 L
4
40
Vedi fig. 4.
2.3.3
Collegamento
ad un trasmetti-
tore da tasca
4. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’MPA III L (3) in un
alimentatore phantom AKG opzionale (4) (N 62 E,
N 66 E, B 18, B 15) e collegate l’alimentatore
phantom (4) servendovi di un cavo XLR (5) (p.e.
AKG MK 9/10 – non in dotazione) ad un in-
gresso simmetrico.
Leggete al riguardo le istruzioni per l’uso del vo-
stro trasmettitore da tasca.
2 Collegamento
Mini XLR Mini XLR MPA
MPA
3
Phantom
4
1
2
3
5
Fig. 4: Schema di collegamento con MPA III L
4
41
3.1 Introduzione
3.2 Impiego
come microfono
lavalier
Fig. 5: Fissare il
microfono sul clip
di fissaggio (a) e
sulla spilla di fis-
saggio (b).
Fig. 6: Fissare il
microfono vicino
alla bocca
Il grande vantaggio di un microfono fissato
sull’abbigliamento o sul costume consiste nel
fatto che la distanza tra microfono e bocca dell’u-
tente, indipendentemente dai suoi movimenti, ri-
mane sempre invariata; non si devono quindi te-
mere oscillazioni di livello, la libertà di movimento
non viene pregiudicata e le mani rimangono libere.
1. Fissate il cavo inserendolo direttamente dietro
alla scatola microfonica in una delle scanala-
ture del clip di fissaggio H 40/1 (fig. 5a) risp.
della spilla di fissaggio H 41 (fig. 5b), ambedue
in dotazione.
2. Fissate il microfono sull’abbigliamento, p.e. sul
risvolto della giacca, il più vicino possibile alla
bocca dell’oratore.
3 Impieghi
min.
a b
4
42
Avvertenza:
3.3 Impiego
come microfono
di registrazione
o di rinforzo
3.4 Teatro,
musical, opera
Fig. 7: Microfono
integrato nel
costume
Più si riduce la distanza tra microfono e fonte
sonora, più si riduce il pericolo di feedback
acustici.
1. Fissate il cavo inserendolo direttamente dietro
alla scatola microfonica nella corrispondente
sede del clip di fissaggio H 40/1 (fig. 5a) risp.
della spilla di fissaggio H 41 (fig. 5b), ambedue
in dotazione.
2. Fissate il microfono su decorazioni adatte (p.e.
quinte, sfondi, tele o simili).
Fissate il microfono sul costume, il più vicino pos-
sibile alla bocca.
La fig. 7 dimostra un possibile posizionamento.
A seconda delle esigenze della messa in scena
potete fissare il microfono anche p.e. sulla fronte.
3 Impieghi
4
43
3.5 Violino
Fig. 8: Ripresa del
violino
Vedi Fig. 8.
Se il microfono non può o non deve venir fissato
direttamente sul violino, potete fissarlo con l’aiuto
di mastice sulla guancia del violinista.
Questo metodo presenta i seguenti vantaggi:
Il microfono non è fissato direttamente sul vio-
lino e non ne pregiudica quindi il suono.
Non c’è pericolo di danneggiare il violino con
nastro adesivo o simile.
Non c’è bisogno di collegamenti a cavo col
violino che potrebbero dar fastidio.
Pulite la scatola del microfono con un panno inu-
midito con acqua.
3 Impieghi
4 Pulizia
4
44
5 Eliminazione di difetti
Difetto
Nessun suono:
Distorsioni:
Possibili cause
1. Mixer e/o amplifica-
tore sono dis inseriti.
2. Fader del canale o re-
golatore principale
del mixer o regolatore
del volume dell’am-
plificatore sono in po-
sizione zero.
3. Il microfono non è
collegato al mixer o
all’amplificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimentazione.
1. Il regolatore gain sul
mixer è aperto
troppo.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
Rimedio
1. Inserire il mixer e/o
l’amplificatore.
2. Portare al livello desi-
derato il fader del ca-
nale o il regolatore
principale del mixer o
il regolatore del vo-
lume dell’amplifica-
tore.
3. Collegare il microfono
al mixer o all’amplifi-
catore.
4. Inserire di nuovo il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se neces-
sario.
6. Inserire l’alimenta-
zione phantom.
Alimentatore phan-
tom: collegarlo alla
rete oppure inserire
batteria(e).
Controllare il cavo e,
se necessario, sosti-
tuirlo.
1. Portare indietro il rego-
latore gain.
2. Inserire un preattenua-
tore di 10 dB tra cavo
microfonico ed in-
gresso.
4
45
6 Dati tecnici
Modo di funzionamento: microfono a condensatore con carica per-
manente
Direttività: omnidirezionale
Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz
Sensibilità: 10 mV/Pa (-40 dBV rif. a 1 V/Pa)
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200
Impedenza di carico raccomandata: 2000
Livello di pressione acustica limite per un coefficiente di distorsione armonica
di 1% / 3%: 118 / 126 dB SPL
Livello di pressione acustica equivalente: 34 dB (secondo IEC 60268-4)
Tensione di alimentazione: C 417
III
PP: al. phantom universale 9 - 52 V
C 417
III
L/PL:
alimentatore a pila B 29 L, adat-
tatore phantom MPA III L o tras-
mettitori da tasca AKG WMS
Assorbimento: 2,2 mA circa
Lunghezza del cavo / connettore: C 417
III
PP: 3 m / XLR a 3 poli
C 417
III
L/PL: 1,5 m / mini-XLR a 3 poli
Superficie: nero opaco (PP, L) o pink (PL)
Dimensioni: 7,5 x 15 mm
Peso netto/lordo: C 417
III
PP: 8 g / 220 g
C 417
III
L/PL: 8 g / 160 g
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di
conformità, che è disponibile al sito http://www.akg.com oppure all’indirizzo
Risposta in frequenza Diagramma polare
4
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Microfoni
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