Viscount Sonus 40 Dlx Manuale utente

Categoria
Apparecchiature musicali supplementari
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
INDICE
1. Note importanti .............................................................................................................................. 2
1.1 Cura del prodotto ............................................................................................................................................ 2
1.2 Note riguardanti il manuale ............................................................................................................................ 2
2. Premessa ......................................................................................................................................... 4
3. Descrizione generale ...................................................................................................................... 5
4. Accensione e videata principale .................................................................................................... 10
5. Regolazione volumi (funzione Volumes) ...................................................................................... 11
6. Intonazione dello strumento (menu Tuning) ............................................................................... 12
7. Gli stili d’organo (menu Styles)..................................................................................................... 13
8. Selezione e regolazione delle voci (menu Voices) ........................................................................ 14
8.1 Regolazione del volume (funzione Volume Level) ................................................................................... 14
8.2 Regolazione dei parametri audio (funzione Edit Parameters) ................................................................. 15
8.3 Selezione delle voci alternative (funzione Alternative Voices) ................................................................ 16
9. Impostazioni generali dello strumento (menu Set-Up) ............................................................... 18
9.1 Canalizzazione delle uscite audio posteriori (funzione Ext. Out Router) .............................................. 18
9.2 Configurazione delle uscite audio posteriori (funzione Ext. Out Config)............................................. 20
10. Funzioni di Utilità e MIDI (menu Util. & MIDI) ...................................................................... 22
11. Funzioni per la gestione dei file (menu File Manag.) .................................................................23
12. Riproduzione e registrazioni di brani musicali (Sequencer) ...................................................... 24
12.1 Riproduzione di un brano (modalità Play) ............................................................................................... 24
12.2 Registrazione di un brano (modalità Record) .......................................................................................... 26
12.3 Opzioni di riproduzione (menu Play Options)........................................................................................ 28
12.4 Le Songlist (funzione Songlist) .................................................................................................................. 28
13. Appendice ....................................................................................................................................30
13.1 Local Off dei registri .................................................................................................................................. 30
13.2 Factory Settings............................................................................................................................................ 30
13.3 Aggiornamento del sistema operativo ...................................................................................................... 31
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
1. NOTE IMPORTANTI
1.1 CURA DEL PRODOTTO
Non applicate eccessiva forza alle strutture ed ai comandi dell’organo (manopole, registri, pulsanti, ecc…).
Non collocare, quando possibile, lo strumento in prossimità di unità che producano forti interferenze
come apparecchi radio – TV, monitor, ecc...
Evitate di posizionare l’organo in prossimità di fonti di calore, in luoghi umidi o polverosi o nelle vicinan-
ze di forti campi magnetici.
Evitate di esporre lo strumento all’irradiazione solare diretta.
Non introdurre per nessuna ragione oggetti estranei o liquidi di qualsiasi genere all’interno dello stru-
mento.
Per la pulizia usate solo un pennello morbido od aria compressa, non usate mai detergenti, solventi od
alcool.
Per il collegamento con impianti di amplificazione e diffusione utilizzate sempre cavi schermati di buona
qualità. Quando scollegate i cavi dalle prese abbiate cura di afferrarli per il connettore e non per il cavo
stesso; avvolgendoli, inoltre, evitate nodi e torsioni.
Prima di effettuare i collegamenti accertatevi che le altre unità (in particolar modo sistemi di amplificazio-
ne e di diffusione) che state per collegare siano spente. Eviterete rumorosi se non pericolosi picchi di
segnale.
Collegate il cavo di alimentazione ad una presa di corrente provvista di contatto di terra.
Accertatevi che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sulla targhetta matricola dell’apparato.
In caso di lunghi periodi di inutilizzo dell’organo scollegate la spina della presa di corrente.
1.2 NOTE RIGUARDANTI IL MANUALE
Conservate con cura questo manuale.
Il presente manuale costituisce parte integrante dello strumento. Le descrizioni e le illustrazioni contenu-
te nella presente pubblicazione si intendono non impegnative.
Ferme restando le caratteristiche essenziali dello strumento, il costruttore si riserva il diritto di apportare
eventuali modifiche di parti, dettagli ed accessori che riterrà opportune per il miglioramento del prodotto
o per esigenze di carattere costruttivo o commerciale, in qualunque momento e senza impegnarsi ad
aggiornare tempestivamente questa pubblicazione.
Tutti i diritti sono riservati, è vietata la riproduzione di qualsiasi parte di questo manuale, in qualsiasi
forma, senza l’esplicito permesso scritto del costruttore.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
Tutti i marchi citati all’interno del manuale sono di proprietà delle rispettive case produttrici.
Leggete attentamente tutte le informazioni descritte. Eviterete inutili perdite di tempo ed otterrete le
migliori prestazioni dallo strumento.
Le sigle od i numeri riportati tra parentesi quadre ([ ]) stanno ad indicare i nomi dei pulsanti, sliders,
potenziometri e connettori presenti sullo strumento.
Per esempio la scritta [ENTER] indica il pulsante ENTER.
Le illustrazioni e le videate sono puramente a scopo informativo e possono differire dal vostro prodotto.
Le informazioni descritte nel presente manuale fanno riferimento alla versione del sistema operativo
dello strumento presente quando il documento è stato redatto e potrebbero non rispecchiare le funziona-
lità della versione che state utilizzando. Pertanto consultate periodicamente la pagina Download del sito
internet http://www.physisorgans.com per conoscere l’ultima versione del sistema operativo e la dispo-
nibilità di un manuale più aggiornato.
Per le descrizioni dettagliate di tutte le funzioni dell’organo consultate il Manuale di Riferimento scaricabile
dalla pagina Download del sito internet http://www.physisorgans.com.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
2. PREMESSA
Gentile cliente,
Grazie per aver scelto l’organo Viscount Sonus.
La nostra azienda, leader mondiale nella realizza-
zione di organi classici di prestigio, ha racchiuso
nello strumento in suo possesso la più recente e
sofisticata tecnologia dedicata alla fedele riprodu-
zione delle timbriche dell’organo a canne, capace
di garantire una notevole flessibilità d’uso ed una
qualità timbrica mai riscontrate prima.
Dopo anni di ricerca nell’esplorazione di nuove
tecniche per la sintesi musicale, il centro di “Ricer-
ca e sviluppo” Viscount ha creato, primo al mon-
do, il suono di organo a canne riprodotto con tec-
nologia a “Modelli fisici” su cui, a sua volta, si basa
la tecnologia Physis.
Questa rivoluzionaria tecnica di generazione non
prevede alcun campionamento di organi reali
(come consuetudine fino ad oggi), ma “calcola” in
tempo reale la forma d’onda generata da un accu-
rato modello matematico, basato sullo studio della
fisica di emissione della canna reale e tenendo conto dei più importanti parametri fisici della canna stessa,
quali ad esempio la geometria costruttiva, il materiale utilizzato, la pressione dell’aria applicata, ecc.
Il fatto di essersi svincolati da una mera riproduzione di materiale registrato e memorizzato, consente di
raggiungere livelli di realismo fino ad ora impensabili e un livello di dettaglio ottenibile solo dallo strumento
reale.
Il modello matematico, tanto per fare qualche breve esempio, permette di ottenere un suono diverso per ogni
tasto, poiché esso riproducendo virtualmente lo strumento originale, assegna una canna diversa ad ogni tasto
così come succede nella realtà; inoltre esso è in grado di riprodurre un suono diverso per ogni pressione
successiva dello stesso tasto, tenendo conto delle condizioni precedenti della colonna d’aria all’interno della
canna che si avrebbero nello strumento reale.
E’ inoltre possibile un editing “fisico” dei suoni, quasi come se Lei fosse “l’organaro” che costruisce le canne,
agendo sui principali elementi di cui abbiamo accennato e, qualora l’editing non sia il suo forte, potrà attinge-
re ad una vastissima libreria di voci di canne d’organo già programmate e già residenti nella memoria interna
del suo strumento.
Per concludere la invitiamo a visitare i siti internet www.viscount-organs.com e www.physisorgans.com dove
potrà trovare informazioni, aggiornamenti, documentazione e novità su questo e su tutta la linea degli stru-
menti di nostra produzione.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
3. DESCRIZIONE GENERALE
Sonus 60 / 60 Dlx
PROG. OUT INPUTOUT
GEN. SUB 1 2 3 4 L(+R) R MIC GAIN
-
+
EXT.
+12V DC
300 mA
2 8
3
4
6
12
16
10
11
PEDALE
POSITIVO
GR. ORGANO
RECITATIVO
CRESCENDO
M. BANK
I II III
T
I/P
II/P
III/P
I/II
III/II
III/I
-
+
TUTTI
10 9 117
14
15
13
1
5
Unione
III/I
Unione
I/II
Unione
III/II
Unione
I/P
Unione
II/P
Unione
III/P
Tremolo Tremolo Tremolo
CRESCENDO POSITIVO RECITATIVO
0F A
ORCH. ORCH. ORCH.ORCH.
MEM- MEM+
6
Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
Sonus 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
PROG. OUT INPUTOUT
GEN. SUB 1 2 3 4 L(+R) R MIC GAIN
-
+
EXT.
+12V DC
300 mA
16
3 4 81
12
5
15
910
7
11
6
PEDALE RECITATIVO
TremoloTremolo
UnioneUnione Unione
CRESCENDO RECITATIVO
GR. ORGANO
F
0
-
+
A
14
MEM- MEM+
III
ORCH. ORCH.ORCH.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
1. Sezione PEDALE.
Qui sono raccolti i registri della pedaliera e le unioni dei manuali con la pedaliera.
2. Sezione POSITIVO.
Registri, unione dei manuali e tremoli del Positivo.
3. Sezione GRANDE ORGANO.
Qui sono raccolti i registri, le unioni dei manuali ed i tremoli del Grande Organo.
4. Sezione RECITATIVO.
Registri e tremoli del Recitativo.
5. Interruttore di accensione.
Interruttore di accensione e spegnimento dello strumento.
6. Sezione di controllo e programmazione.
Qui sono presenti i pulsanti ed il display atti alla visualizzazione e programmazione di tutte le funzioni di
configurazione e del sequencer dello strumento.
7. Sezione MIDI.
Questi controlli permettono di abilitare o meno la trasmissione sulla porta MIDI [OUT] dei codici MIDI
di nota per ogni manuale e per la pedaliera. Lo stato di questi controlli non influenza la trasmissione degli
altri messaggi MIDI previsti dallo strumento così come la ricezione di dati da sistemi esterni.
8. Display aggiuntivi.
- [CRESCENDO] (solo 60 / 60 Dlx): indica lo step attualmente raggiunto dal pedale [CRESCEN-
DO] (punto 14)
- [M. BANK]: visualizza il banco di memoria delle combinazioni.
9. Combinazioni generali.
Questi pistoncini permettono il richiamo delle combinazioni generali del banco di memoria selezionato
tramite [MEM. +] e [MEM. -] o tenendo premuto il pistoncino [F] e agendo sui sequenziatori [-] e [+].
Queste combinazioni sono aggiustabili, la procedura di memorizzazione è descritta al punto 10.
[0] ripristina lo stato delle voci preparate a mano prima del richiamo di una memoria.
Sono inoltre presenti i sequenziatori di combinazioni generali, [-] è in ordine decrescente, [+] in ordine
crescente.
10. Pistoncino [F].
Pistoncino fissatore per la memorizzazione delle combinazioni generali, del Tutti e degli step del Cre-
scendo.
Per memorizzare una combinazione od il Tutti, dopo aver impostato lo stato delle voci desiderato preme-
re [F] e mantenendolo premuto premere il pistoncino od il pistone a piede della combinazione che si
desidera memorizzare.
Per memorizzare uno step del Crescendo, selezionarlo tramite l’omonimo pedale, premere [F] e tenendo-
lo premuto premere [0] delle memorie generali. Per copiare il contenuto di uno step in un altro, dopo aver
selezionato lo step che si desidera copiare premere e tenere premuto il pistoncino [F], selezionare lo step
in cui si desidera riversare il contenuto quindi premere [0] delle memorie generali.
NOTA
Qualora il Led del pistoncino [F] risulti spento ciò sta a significare che la programmazione dell’or-
gano è bloccata tramite la funzione Lock Organ (vedi cap. 10), pertanto non sarà possibile memo-
rizzare combinazioni e/o visualizzare le funzioni interne di programmazione.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
11. Comandi generali dell’organo.
Si tratta di comandi non dedicati alle singole sezioni ma la cui abilitazione influenza l’intero strumento.
- [MEM. +] e [MEM -]: selezionano il banco di memoria visualizzato dal display aggiuntivo [M. BANK]
(punto 9).
- [ENC]: abilita la funzione Enclosed la quale permette di controllare il volume generale dell’organo
agendo sulla staffa espressiva [RECITATIVO].
- [P.A.]: abilita la funzione Piano Automatico al Pedale che permette di adattare automaticamente la
composizione fonica di Pedaliera in funzione di quale manuale si sta suonando.
- [T]: pistoncino e pistone a piede per il richiamo del Tutti. Il Tutti è aggiustabile, la procedura di
memorizzazione è descritto al punto 10.
- [A]: pistoncino annullatore
NOTA
All’accensione viene sempre selezionato il banco di memoria n.° 1.
12. Pannello delle connessioni anteriori.
In questo pannello posto sulla sinistra sotto i manuali si trovano i connettori e regolazioni di più frequen-
te utilizzo per cui di pratica accessibilità.
- [MASTER VOLUME]: regola il volume generale dell’organo.
- [REVERB VOLUME]: regola il livello dell’effetto di riverbero.
- MIDI [IN]: è il connettore MIDI di ingresso per far ricevere all’organo i dati trasmessi da un’unità
MIDI esterna.
- MIDI [OUT]: è il connettore MIDI che trasmette i dati MIDI generati dall’organo.
- MIDI [THRU]: ritrasmette i dati ricevuti dalla porta [IN] per il collegamento in serie di più dispositivi
MIDI.
- [USB]: sono due connettori USB. Quello di sinistra è utilizzato per il collegamento con computer per
poter utilizzare il programma di configurazione dello strumento. Quello di destra è dedicato all’utiliz-
zo di una penna USB (non fornito con lo strumento) da utilizzarsi come memoria di massa dell’orga-
no in sostituzione della memoria interna. Per maggiori informazioni consultare il cap. 11.
- [PHONES]: è la presa per collegare un set di cuffie.
13. Comandi delle unioni.
Questi comandi permettono il controllo delle unioni dei manuali e pedaliera.
14. Pedale [CRESCENDO].
Tramite questo pedale potrete selezionare gli step del Crescendo con il quale attivare una serie prefissata
di registri. Lo step attualmente selezionato viene visualizzato dal display aggiuntivo [CRESCENDO]
(vedi punto 12).
Ogni step del Crescendo è programmabile. La procedura di memorizzazione è descritta al punto 14.
15. Staffe espressive.
I modelli 60 / 60 Dlx sono dotati di due staffe espressive per il controllo continuo del volume del
Positivo e del Recitativo. I modelli 45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx sono invece dotati del controllo continuo
di volume solo del Recitativo.
La staffa a destra ha inoltre incorporato uno speciale sistema a leva con il quale controllare l’effetto di
Sustain per le voci Orchestra.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
ATTENZIONE!
Questo gruppo di connessioni posteriori non è visibile dall’esterno ed è necessario rimuovere il
pannello posteriore in legno dell’organo per accedervi. Per effettuare l’operazione rivolgersi a
personale qualificato.
16. Connessioni posteriori.
Dentro l’organo sono presenti diverse connessioni per il collegamento audio con impianti di diffusione
esterni, ingresso di linea e microfonico per l’utilizzo dell’amplificatore interno dell’organo.
- Prese [EXT. +12V DC]: da questi connettori è possibile prelevare la tensione di +12 Volt per l’accen-
sione dei diffusori VISCOUNT eventualmente collegati alle uscite PROG. OUT.
- OUT [GEN. SUB] (General Sub-Woofer): uscita dedicata a cui collegare diffusori per basse frequen-
ze (sub-woofer).
- PROG. OUT (Programmable Outputs): uscite di linea generali dello strumento con le quali simulare
i somieri degli organi a canne. I segnali infatti sono distribuiti sulle uscite in base alle impostazioni
delle funzioni a display che permettono, per ogni registro, di impostare il tipo di somiere, la sua
dimensione e posizione nello spazio dei diffusori utilizzati. Ogni uscita dispone inoltre di controlli di
livello ed equalizzazione dedicati.
- INPUT [L(+R)] / [R]: ingressi di linea tramite le quali suonare altri strumenti con l’amplificazione
interna dell’organo. In caso di sorgente monofonica utilizzare esclusivamente la presa [L(+R)].
- INPUT [MIC]: ingresso microfonico tramite il quale amplificare il segnale proveniente da un microfono.
- [GAIN]: potenziometro di regolazione del guadagno del segnale di ingresso alla presa [MIC].
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
4. ACCENSIONE e VIDEATA PRINCIPALE
Dopo aver acceso lo strumento tramite l’interruttore [POWER] il sistema impiega alcuni secondi per diven-
tare operativo, in questa fase i Led sui pannelli divisionali dei manuali si accendono in sequenza ed il display
visualizza la videata di presentazione.
Alla visualizzazione della videata principale lo strumento è pronto per essere utilizzato:
Questa videata raccoglie, nella parte superiore, i campi di selezione dei vari menu di configurazione dell’orga-
no:
o TUNING: parametri di intonazione dello strumento.
o VOICES: funzioni inerenti le voci dell’organo.
o STYLE: selezione dello stile.
o SET-UP: impostazioni generali dell’organo
o UTIL. & MIDI (Utility & MIDI): funzioni di utilità e MIDI.
o FILE MANAG. (File Manager): gestione dei file memorizzati nella memoria interna o nel dispositivo
USB.
Per visualizzare il contenuto di un menu è sufficiente posizionare il cursore (indicato dal campo in negativo)
sul campo desiderato tramite i pulsanti [FIELD S] e [FIELD T] e premere [ENTER]. [EXIT] abbandona il
menu e torna alla videata principale.
Nella parte inferiore di questa videata vengono invece visualizzati quei parametri dello strumento di cui è
utile conoscerne sempre lo stato:
o [prima casella in alto a sinistra]: (Equal nella videata raffigurata) informa circa il temperamento al
momento utilizzato e selezionato nel menu TUNING.
o ENSEMBLE: il valore di ENSEMBLE impostato nel menu TUNING.
o AIR PRESS: il valore del parametro AIR PRESSURE nel menu TUNING.
o A: l’intonazione dello strumento inteso come frequenza del LA4 impostata nel menu TUNING.
o [prima casella in alto a destra]: (Baroque nella videata raffigurata) indica lo stile selezionato nel menu
STYLE.
o T. TOUCH: lo stato della funzione TRACKER TOUCH come impostato nel menu UTILITY & MIDI.
o K. INV: lo stato della funzione KEYBOARD INVERSION come impostato nel menu UTILITY & MIDI.
o TRANSP: la trasposizione impostata in TUNING.
Questi campi sono solo di informazione e non selezionabili. Per regolare la funzione associata è necessario
entrare nei menu sopra descritti.
Vicino al display sono presenti i pulsanti atti alla visualizzazione e navigazione di tutte le videate a display:
- [SEQUENC]: videate per l’utilizzo del sequencer interno dello strumento.
- [VOLUMES]: videata che raccoglie tutti i volumi dello strumento.successivo.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
- [FIELD S] e [FIELD T]: tramite questi pulsanti è possibile muovere il cursore indicato dal campo in
reverse. [FIELD S] lo posiziona nel campo più in alto o precedente, [FIELD T] in quello più in basso o
successivo.
- [VALUE +] e [VALUE -]: questi pulsanti regolano i valori dei parametri, siano essi valori numerici o
alfanumerici. [VALUE +] incrementa, [VALUE -] decrementa.
- [EXIT] e [ENTER]: sono pulsanti per l’accesso e l’abbandono ai menu ed alle videate a display, o per
confermare o annullare le richieste avanzate dal sistema. [ENTER] accede ai menu / videate e conferma,
[EXIT] abbandona i menu / videate e annulla.
5. REGOLAZIONE VOLUMI
(funzione VOLUMES)
Premendo il pulsante [VOLUMES] è possibile visualizzare la videata inerente tutti i controlli di volume
presenti nell’organo:
60 / 60 Dlx
45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx
o MST (Master): volume generale dell’organo, regolabile anche con il potenziometro [MASTER VOLU-
ME] presente sotto i manuali.
o REV (Reverb): effetto di riverbero, regolabile anche con il potenziometro [REVERB VOLUME] pre-
sente sotto i manuali.
o SUR (Surround): volume degli altoparlanti laterali che ampliano il fronte sonoro, dando l'impressione di
trovarsi in un ambiente più grande.
o PRS (Presence): volume degli altoparlanti sul frontale che rendono il suono più naturale e dettagliato,
mettendo in risalto l’evoluzione dinamica del suono delle canne.
o PHO (Phones): livello del segnale in uscita alla presa delle cuffie [PHONES] presente sotto i manuali.
o EXT (External outputs): volume generale delle prese PROG. OUT presenti nel pannello posteriore.
o PED (Pedal): volume divisionale del Pedale.
o GRT (Grande Organo): volume divisionale del Grande Organo.
o SWL (Recitativo): volume divisionale del Recitativo.
o CHR (Positivo): volume divisionale del Positivo (solo nei modelli a 3 manuali).
o ORC (Orchestra): volume della sezione orchestra.
Per abbandonare la videata e tornare a visualizzare quella precedente premere [VOLUMES] o [EXIT] od
attendere circa 4 secondi.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
6. INTONAZIONE DELLO STRUMENTO
(menu TUNING)
Selezionando il campo TUNING della videata principale è possibile accedere a tutti i parametri di intonazio-
ne dello strumento.
o TRANSPOSER: traspositore con un range da -6 a +5 semitoni. All’accensione l’organo ha sempre
trasposizione nulla.
o [secondo campo a display]: (Equal nella videata raffigurata) selettore di temperamenti storici di varie
epoche ed origini nazionale.
o BASE KEY: la nota con la quale inizia la catena delle 12 quinte costituenti il temperamento.
o ENSEMBLE: livello di naturale microstonatura tra una canna ed un’altra così da simulare le non perfet-
te intonazioni delle canne dell’organo a causa dell’usura con il tempo e la temperatura.
I valori vanno da – (canne perfettamente intonate) a 8 (massima instabilità di intonazione).
o AIR PRESSURE: simula il calo di pressione dell’aria quando ne è richiesta repentinamente una grande
quantità (ad esempio nel caso dell’esecuzione di accordi poderosi con il Tutti). Ciò si traduce in un
temporaneo e progressivo abbassamento dell’intonazione, più evidente per le canne di più alto piedaggio
e larghezza (flauti, bordoni, principali).
o PITCH (A): regolatore fine dell’intonazione indicata come frequenza del LA4 (di una canna 8’).
Per uscire dalla videata premere [EXIT].
NOTA
La trasposizione non ha effetto sulla riproduzione dei brani con il sequencer interno (al contrario
della registrazione dove invece le note vengono acquisite trasposte). A tal scopo è presente un
traspositore dedicato (vedi par. 12.3).
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
7. GLI STILI D’ORGANO
(menu STYLES)
Lo Style identifica la configurazione dei registri dell’organo intesa come la voce ed i relativi parametri di ogni
singolo registro, potendo così utilizzare la fonica adeguata alla letteratura che si intende eseguire.
L’organo dispone di otto Style, ciò sta a significare che si dispone di otto configurazioni sonore nella stessa
consolle. Le prime quattro di queste, che d’ora in poi chiameremo anche Preset o stili presettati, sono pro-
grammate dai nostri laboratori seguendo le opportune scuole organare e non sono modificabili da parte
dell’utente. I rimanenti quattro Style invece, chiamati User, sono liberamente modificabili e personalizzabili a
piacere e l’organo risulta così di una flessibilità estrema.
Per la scelta dello stile selezionare il campo STYLE nella videata principale:
Come detto in precedenza i primi quattro Style non sono modificabili. Accedendo alle funzioni VOICES
pertanto, il sistema informa di quanto ciò tramite il messaggio:
Il contenuto di questi stili è comunque accessibile al fine di conoscerne le impostazioni, per continuare
premere un qualsiasi pulsante display od attendere qualche secondo.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
8. SELEZIONE e REGOLAZIONE DELLE VOCI
(menu VOICES)
Una delle principali caratteristiche della nuova tecnologia di sintesi Physis che gli organi Sonus utilizzano per
la generazione sonora è quella di offrire all’utente un’ampia personalizzazione dello strumento disponendo di
un numero elevatissimo di timbriche organare e mettendo a disposizione diversi parametri la cui regolazione
incrementa ulteriormente le possibilità di configurazione.
Il menu VOICES raccoglie tutte queste funzioni di selezione e regolazione dei parametri audio delle voci.
NOTE
- Le funzioni di seguito descritte non sono modificabili quando è selezionato uno stile Preset.
Selezionare uno stile User per regolare questi parametri.
- Le voci selezionate per ogni bascula o tirante, così come il volume e i parametri di generazione
sonora vengono automaticamente memorizzati nello Style corrente. Ciò sta a significare che
richiamando un altro stile le voci verranno reimpostate con nuovi parametri descritti dallo stile
ultimo richiamato. Le modifiche apportate in precedenza non vengono comunque perse e ver-
ranno rese disponibili riselezionando lo stile in cui le si erano eseguite.
La prima videata visualizzata permette di selezionare la funzione alla quale si desidera accedere:
o VOLUME LEVEL: regolazione del volume di ogni singola voce.
o EDIT PARAMETERS: regolazione dei parametri di generazione sonora di ogni singola voce.
o ALTERNATIVE VOICES: selezione delle voci alternative.
8.1 REGOLAZIONE DEL VOLUME (funzione VOLUME LEVEL)
Dopo aver selezionato il campo VOLUME LEVEL nel menu VOICES il display visualizza le sezioni dell’or-
gano, selezionare quella nella quale si trova la voce di cui si desidera regolare il volume:
60 / 60 Dlx 45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
Come al solito utilizzare i pulsanti [FIELD S] e [FIELD T] ed [ENTER] per selezionare il campo a display.
Un metodo alternativo per visualizzare e regolare immediatamente il volume è quello di tenere tirato per
qualche istante il tirante o premuta la bascula in posizione di voce accesa quando il cursore è posizionato sul
campo VOLUME LEVEL nel menu VOICES o all’interno della funzione stessa.
Il Led del registro di cui si sta regolando il volume lampeggia onde evitare modifiche errate, lo stesso risulta
acceso e suonabile per una migliore e più veloce regolazione. E’ anche possibile accendere altri registri al fine
di valutare complessivamente le modifiche.
Per uscire dalla funzione e memorizzare i valori premere [EXIT].
8.2 REGOLAZIONE DEI PARAMETRI AUDIO (funzione EDIT PARAMETERS)
Per visualizzare le videate contenenti i parametri di generazione sonora delle singole voci selezionare il cam-
po EDIT PARAMETERS nel menu VOICES:
Anche per questa funzione il display inizialmente visualizza le sezioni dell’organo in modo da selezionare
quella in cui è presente la voce che si desidera regolare:
dopodichè selezionare la voce di cui si desidera visualizzare i parametri.
E’ altresì possibile visualizzare direttamente la videata di regolazione tenendo tirato per qualche istante il
tirante o premuta la bascula in posizione di voce accesa quando il cursore è posizionato sul campo EDIT
PARAMETERS nel menu VOICES o all’interno della funzione stessa.
60 / 60 Dlx 45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
Il Led del registro che si sta regolando lampeggia onde evitare modifiche errate, lo stesso risulta acceso e
suonabile per una migliore e più veloce regolazione. E’ anche possibile accendere altri registri al fine di
valutare complessivamente le modifiche.
I parametri visualizzati non sono gli stessi per tutte le voci in quanto per alcune famiglie vengono resi dispo-
nibili parametri di modifica dedicati e non necessari per altre tipologie di voce.
Le regolazioni che si possono effettuare sono:
o CHARACTER: ricchezza di armonici.
o AIR NOISE: rumore dell’aria soffiata nella canna.
o REED NOISE: imperfezione del periodo del battito dell’ancia.
o ATTACK: tempo di attacco entro il quale il suono raggiunge il massimo volume.
o REL. DETUNE: (Release Detune) livello di stonatura in fase di rilascio.
o FREQ. SKEW: cambio di intonazione progressivo dell’aria durante le fasi di attacco e rilascio.
o DETUNE: stonatura per produrre l’effetto battente delle voci detunate.
o KEYB. LO LEV.: (Keyboard Low Level) guadagno (valori positivi) o attenuazione (valori negativi) del
volume della voce nella parte bassa del manuale.
o KEYB. HI LEV.: (Keyboard High Level) guadagno (valori positivi) o attenuazione (valori negativi) del
volume della voce nella parte alta del manuale.
o TREMULANT: selezione del primo (1st) o secondo (2nd) tremolo con cui modulare la voce quando
l’effetto viene attivato tramite le apposite bascule.
Per uscire dalla funzione e memorizzare i valori premere [EXIT].
8.3 SELEZIONE DELLE VOCI ALTERNATIVE (funzione ALTERNATIVE
VOICES)
Ogni registro a pannello dispone di un set di voci, quella di default impostata dallo Style corrente e quelle
alternative, ovvero varianti dell’originale. Per selezionare una voce alternativa richiamare la funzione ALTER-
NATIVE VOICES:
Come per le altre funzioni del menu VOICES occorre ora selezionare la sezione dell’organo in cui è presente
la voce che si desidera sostituire, viene quindi visualizzato l’elenco delle voci presenti nella sezione seleziona-
ta.
60 / 60 Dlx 45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
Anche per questa funzione potete visualizzare direttamente la videata delle voci alternative tenendo tirato per
qualche istante il tirante o premuta la bascula in posizione di voce accesa quando il cursore è posizionato sul
campo ALTERNATIVE VOICES nel menu VOICES o all’interno della funzione stessa.
Il Led del registro che si sta sostituendo lampeggia onde evitare modifiche errate, lo stesso risulta acceso e
suonabile per una migliore e più veloce regolazione.
Ora il display visualizza l’elenco delle voci alternative:
quella al momento in uso viene indicata come “CURRENT VOICE” nella parte bassa della videata.
E’ utile inoltre fare presente che la sezione superiore della videata riporta sempre il nome in serigrafia posto
sul tirante o sulla bascula, in modo da evidenziare in ogni istante quale è il registro di cui si sta cambiando la
voce.
Puntando altre voci con i pulsanti [FIELD S] e [FIELD T] la dicitura cambia in “ENTER TO REPLACE”:
indicando appunto che per confermare la nuova voce e renderla utilizzabile è necessario premere il pulsante
[ENTER]. La voce puntata dal cursore è resa disponibile e suonabile anche prima di premere [ENTER] così
da valutare immediatamente la modifica necessaria. E’ anche possibile accendere altri registri al fine di valu-
tare complessivamente le modifiche.
Premere [EXIT] per sostituire altre voci o abbandonare la funzione.
NOTA
Quando viene selezionata una voce alternativa i parametri di generazione sonora contenuti nella
funzione EDIT PARAMETERS vengono automaticamente reimpostati con i valori di default della
nuova voce. Il valore del volume (nella funzione VOLUME LEVEL) rimane invece invariato.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
9. IMPOSTAZIONI GENERALI DELLO STRUMENTO
(menu SET-UP)
Il menu SET-UP raccoglie tutte le impostazioni generali dello strumento ad eccezione delle configurazioni
relative l’interfaccia MIDI e le funzioni accessorie e di utilità. Per richiamare il menu in oggetto selezionare il
campo SET-UP nella videata principale:
Le funzioni richiamabili sono le seguenti:
o 1st TREMULANT: regolazione, per singolo manuale, del primo tremolo.
o 2nd TREMULANT: regolazione, per singolo manuale del secondo tremolo.
o REVERBERATION: selezione del tipo di ambiente per l’effetto di riverbero.
o INT. AMPL. EQUALIZER (Internal amplification equalizer): regolazione dell’equalizzatore a 5 bande
dell’amplificatore interno.
o INT. AMPL. PANNING (Internal amplification panning): regolazione della distribuzione stereofonica
dei registri nei sistemi interni di diffusione audio al fine di simulare diverse tipologie di somiere.
o INT. AMPL. TUNE-UP (Internal amplification tune-up): regolazione della distribuzione stereofonica
degl segnale sugli altoparlanti laterali.
o PROG. FUNCTIONS (Programmable functions): impostazioni relative al funzionamento delle
combinazioni, dei pistoncini, del Crescendo e dei potenziometri sotto i manuali.
o ENC. CONFIGURATION (Enclosed configuration): programmazione del funzionamento del
pistoncino [ENC].
o EXT. OUT EQUALIZER (External outputs equalizer): regolazione degli equalizzatori delle uscite
posteriori PROG. OUT.
o EXT. SUB EQUALIZER (External sub equalizer): regolazione dell’equalizzatore dell’uscita posteriore
[GEN. SUB.].
o EXT. OUT ROUTER (External outputs router): configurazione della canalizzazione dei registri sulle
uscite posteriori PROG. OUT al fine di simulare la posizione dei somieri e la disposizione delle canne
all’interno di essi.
o EXT. OUT VOLUME (External outputs volume): regolazione dei volumi delle uscite posteriori PROG.
OUT.
o EXT. OUT CONFIG (External outputs config): configurazione delle uscite posteriori PROG. OUT.
o EXT. OUT RESIZE (External out resize): adattamento automatico della canalizzazione dei registri
sulle uscite posteriori PROG. OUT in base al numero delle uscite utilizzate.
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Guida Utente Viscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
viene visualizzata la videata di selezione della sezione in cui è presente il registro che si desidera configurare,
scelta la quale l’elenco dei registri contenuti in quella sezione:
60 / 60 Dlx
45 / 45 Dlx e 40 / 40 Dlx
9.1 CANALIZZAZIONE DELLE VOCI SULLE USCITE AUDIO POSTERIORI
(funzione EXT. OUT ROUTER)
Importante caratteristica degli organi della serie Sonus è data dalla possibilità di simulare, per ogni registro, la
posizione dei somieri e la disposizione delle canne all’interno di essi. Questo è possibile grazie alla canalizzazione
dei segnali audio, ovvero come questi vengono distribuiti, sulle uscite posteriori.
Il sistema è in grado di utilizzare per ogni registro una configurazione di uscita che rispecchi la disposizione
delle canne nei veri somieri, ovvero:
- a singola o doppia cuspide
- a doppia ala
- ad ala singola a sinistra o a destra
- mono
- alternato
Ognuna di queste configurazioni è inoltre personalizzabile per quanto concerne la larghezza del somiere e la
sua posizione nello spazio dimensionato dal numero di uscite utilizzate. Per accedere alle videate di program-
mazione selezionare il campo EXT. OUT ROUTER presente nel menu SET-UP:
Anche per questa funzione potete visualizzare direttamente la videata di configurazione tenendo tirato per
qualche istante il tirante o premuta la bascula in posizione di voce accesa quando il cursore è posizionato sul
campo EXT. OUT ROUTER nel menu SET-UP o all’interno della funzione stessa. Il Led del registro che si
sta configurando lampeggia onde evitare modifiche errate, lo stesso risulta attivo e suonabile per una migliore
e più veloce regolazione. E’ anche possibile accendere altri registri al fine di valutare complessivamente le
modifiche.
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Guida UtenteViscount Sonus 60 / 60 Dlx - 45 / 45 Dlx - 40 / 40 Dlx
La videata si compone di quattro sezioni:
o MODE: seleziona il tipo di somiere tra:
- C – C#: alternato
- MONO: mono
- DOUBLE CUSP: doppia cuspide
- CUSP: cuspide
- DOUBLE WING: doppia ala
- WING: ala singola
o FROM e TO: selezionano le posizioni estreme, riferite alle uscite, entro le quali posizionare il somiere. Il
valore viene indicato come [numero di uscita – posizione intermedia tra due uscite], tenendo presente che
ci sono quattro (2-4-6-8 a display) posizioni intermedie tra un’uscita ed un’altra. Un valore pari a 40 sta a
significare che l’estremo (FROM o TO) è posizionato sull’uscita [4]; un valore pari a 82 indica che il
punto FROM o TO è tra l’uscita [8] e la [9], vicino alla [8] dato che si trova sul primo quinto di spazio tra
la [8] e la [9]. La configurazione della videata sopra raffigurata indica un somiere a cuspide posizionato tra
l’uscita [1] e una posizione intermedia fra la [4] e la [5].
o [indicatore di posizione]: rappresentato da piccoli rettangoli posti sopra il disegno del somiere indica
che zona sta visualizzando la parte sottostante rispetto alla totalità delle uscite.
o [somiere sulle uscite]: posto nella zona inferiore della videata, illustra graficamente il somiere con i
riferimenti delle uscite che si stanno utilizzando, offrendo così un’immagine immediata della sua posizio-
ne e su quali uscite saranno presenti le note in base alla configurazione del somiere.
Per visualizzare la configurazione di un altro registro è sufficiente agire sul tirante / bascula oppure premere
[EXIT] per abbandonare la funzione. In entrambi i casi la configurazione appena impostata viene automati-
camente memorizzata.
9.2 CONFIGURAZIONE DELLE USCITE AUDIO POSTERIORI (funzione EXT.
OUT CONFIG)
Questa funzione permette di configurare le uscite PROGRAMMABLE OUTPUTS al fine di disporre del
segnale Antiphonal (e quindi controllato separatamente, tramite le bascule AMPLIFICATION), del segnale
generale dello strumento, del solo segnale riverberato.
Selezionando il campo EXT. OUT CONFIG. del menu SET-UP il display visualizza inizialmente il pop-up di
avviso:
che informa che il panning esterno (vedi par. 9.1) di alcuni registri potrebbe venir modificato automaticamen-
te dal sistema in base alla configurazione delle uscite adottata.
I registri posizionati infatti tra le uscite [2] e [3] (negli organi con 4 uscite), [8] e [9] (negli organi con kit di
espansione a 12 uscite), e/o nelle uscite che verranno qui impostate come GENERAL o REVERB, saranno
automaticamente configurati in modalità Mono sulla prima uscita del panning precedentemente configurato.
Premere [EXIT] per annullare la modifica automatica del panning esterno e tornare al menu SET-UP o
[ENTER] per confermare.
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Viscount Sonus 40 Dlx Manuale utente

Categoria
Apparecchiature musicali supplementari
Tipo
Manuale utente
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