4
Principali caratteristiche della EOS C500/C500 PL
La videocamera cinematografica digitale Canon EOS C500/C500 PL è stata concepita specificatamente per il
professionista più esigente. È una camera per fare cinema vero. Le seguenti caratteristiche sono solo alcune di
quelle che vi aiuteranno a trasformare la vostra visione creativa in realtà.
Sistema di registrazione 4K con qualità
cinematografica
Avanzato sensore CMOS Super 35mm
compatibile con il formato 4K
La camera è dotata di un sensore CMOS Super
35mm in grado di catturare video a 8,85 megapixel
effettivi (4096x2160) con risoluzione centrale di
1.800 linee TV
1
. Inoltre, grazie alla tecnologia Canon
ad elevata sensibilità e basso rumore, la
videocamera è in grado di eseguire registrazioni a un
livello di sensibilità ISO 20.000
2
! Un livello di
sensibilità che deve essere visto per essere creduto.
1
Varia a seconda dell’obiettivo utilizzato.
2
È possibile innalzare il livello di sensibilità ISO ad 80.000.
Obiettivi intercambiabili
Gli obiettivi intercambiabili offrono la massima libertà
e consentono di ottenere i risultati desiderati. La
camera EOS C500 è dotata di un attacco EF che
consente di utilizzare gli oltre 60 obiettivi di
elevatissima qualità disponibili nelle serie Canon
Cinema Lens ed EF Lens. La camera EOS C500 PL
è dotata di un attacco obiettivo PL che consente
l’utilizzo di una vasta gamma di obiettivi
cinematografici compatibili con gli attacchi Canon
PL comunemente utilizzati nell’industria del cinema.
Modalità 4K, 2K e MXF
Nelle modalità 4K e 2K, la camera fornisce dati
immagine per la registrazione con un registratore
esterno. In modalità 4K la camera fornisce dati
immagine in formato Canon RAW, esente dal
rumore causato dalla compressione. In modalità 2K,
la camera fornisce un segnale di formato massimo
RGB 4:4:4 a 12 bit. In modalità MXF, la camera
registra video HD e audio su schede CompactFlash
(CF). Le registrazioni HD vengono salvate in file
Material eXchange Format (MXF), compatibili con i
principali software di editing non lineare (NLE). Ad
esempio, è possibile utilizzare i file MXF come video
proxy per il software NLE utilizzato. Inoltre, la
camera può registrare video MXF su una scheda CF
anche nelle modalità 4K e 2K.
Numerosissime opzioni di registrazione
La camera offre numerose opzioni per la
configurazione video delle registrazioni. Per le
registrazioni in modalità 4K o 2K è possibile
selezionare modalità di registrazione (RAW, HRAW,
4K1K RAW, 12 bit RGB 4:4:4, 10 bit RGB 4:4:4 o
10 bit YCC 4:2:2), frequenza di sistema (59.94 Hz,
50.00 Hz, 24.00 Hz), risoluzione (varie opzioni da
1920x1080 a 4096x2160) e velocità fotogrammi
(varie opzioni da 23.98P a 59.94P). È quindi
possibile scegliere la configurazione video più adatta
alle proprie esigenze fra le 46 diverse combinazioni
disponibili. Per la registrazione in modalità MXF, è
possibile selezionare frequenza di sistema, bit rate,
risoluzione e velocità fotogrammi. Queste opzioni
consentono di scegliere la configurazione desiderata
fra 27 combinazioni diverse.
Supporti di registrazione
È dotata di due slot per schede CF e, quando una
delle schede CF è piena, la registrazione continua
automaticamente sull’altra senza interruzione grazie
alla funzione di registrazione relay (A 46). La
funzione double slot recording (A 47) consente
inoltre di registrare la stessa clip
contemporaneamente su entrambe le schede CF.
Terminali 3G-SDI e MON.
La camera è dotata di doppi terminali 3G-SDI
(A 41) per l’invio di dati di immagine in modalità 4K
o 2K a un registratore esterno. I doppi terminali
MON. (A 41) sono terminali HD-SDI in grado di
fornire video YCC 4:2:2 a 10 bit 2K o full HD e
consentire il monitoraggio in tempo reale delle
riprese attraverso un monitor esterno. È possibile
anche applicare una LUT ed utilizzarla per eseguire il
grading del colore su set (A 22). Naturalmente,
entrambi i set di terminali forniscono anche segnali
audio, time code SMPTE (LTC) e bit utente. Inoltre, il
segnale di uscita dal terminale 3G-SDI può essere
emesso anche con uno spazio colore esteso
(A 148).
Gamma Canon Log per una gamma dinamica
spettacolare
La gamma Canon Log (A 58) consente di sfruttare
appieno il sensore e ottenere registrazioni con una
gamma dinamica eccezionale. Nelle modalità 4K e
2K, la camera utilizza sempre la gamma Canon Log.
In modalità MXF, è possibile utilizzare il preset
CINEMA (A 58) per impostare rapidamente la
ripresa con gamma Canon Log.