Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide
Dell Wyse Management Suite
Guida dell'amministratore versione 3.0
September 2020
Rev. A00
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: un messaggio di ATTENZIONE evidenzia la possibilità che si verifichi un danno all'hardware o una perdita
di dati ed indica come evitare il problema.
AVVERTENZA: un messaggio di AVVERTENZA evidenzia un potenziale rischio di danni alla proprietà, lesioni personali o
morte.
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marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
Capitolo 1: Introduzione a Wyse Management Suite........................................................................... 8
Novità di Wyse Management Suite versione 3.0...............................................................................................................8
Edizioni di Wyse Management Suite................................................................................................................................... 8
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite................................................................................................................ 9
Capitolo 2: Guida introduttiva a Wyse Management Suite..................................................................13
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud.......................................................................................................13
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud........................................................14
Aree funzionali della console di gestione........................................................................................................................... 14
Configurazione e gestione dei thin client.......................................................................................................................... 15
Wyse Device Agent..............................................................................................................................................................16
Dell Client Agent................................................................................................................................................................... 17
Capitolo 3: Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent........................................................18
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded................................................. 18
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite..................19
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux......................................................19
Capitolo 4: Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo tramite Wyse Management Suite.... 21
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Windows Embedded Standard tramite Wyse
Management Suite...........................................................................................................................................................21
Registrazione e configurazione di un nuovo ThinOS 8.x tramite Wyse Management Suite...................................... 21
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo ThinOS 9.x tramite Wyse Management Suite.................. 22
Registrazione e configurazione di un nuovo dispositivo Linux o ThinLinux tramite Wyse Management Suite....... 23
Registrazione e configurazione di un nuovo Wyse Software Thin Client tramite Wyse Management Suite.......... 23
Registrare e configurare Dell Hybrid Client usando Wyse Management Suite............................................................24
Capitolo 5: Dashboard Wyse Management Suite.............................................................................. 26
Visualizzazione di avvisi...................................................................................................................................................... 26
Visualizzazione dell'elenco degli eventi............................................................................................................................. 27
Visualizzazione dello stato del dispositivo.........................................................................................................................27
Abilitazione della convalida iscrizione................................................................................................................................ 27
Modifica delle preferenze utente.......................................................................................................................................27
Accesso alla guida in linea...................................................................................................................................................28
Modifica della password..................................................................................................................................................... 28
Disconnessione dalla console di gestione......................................................................................................................... 28
Capitolo 6: Gestione dei gruppi e delle configurazioni.......................................................................29
Modifica di un gruppo non gestito.....................................................................................................................................30
Creazione di un gruppo di criteri del dispositivo predefinito.......................................................................................... 30
Creazione di un gruppo di selezione ThinOS...............................................................................................................31
Modifica di un gruppo di criteri del dispositivo predefinito........................................................................................31
Modifica di un gruppo di selezione ThinOS................................................................................................................. 31
Rimozione di un gruppo di selezione ThinOS..............................................................................................................31
Sommario
Sommario 3
Creazione di un gruppo di criteri utente........................................................................................................................... 32
Modifica di un gruppo di criteri utente........................................................................................................................34
Configurazione di un criterio a livello globale................................................................................................................... 34
Importazione di un gruppo di criteri utente......................................................................................................................34
Rimozione di un gruppo...................................................................................................................................................... 34
Configurazione di una policy a livello di dispositivo......................................................................................................... 35
Esporta criteri di gruppo.....................................................................................................................................................35
Importazione di criteri di gruppo........................................................................................................................................35
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Gruppi e configurazioni....................................................................36
Importazione di criteri di gruppo dalla pagina Modifica criteri..................................................................................36
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS................................................................................................................. 37
ThinOS - Modalità guidata............................................................................................................................................38
ThinOS - modalità avanzata.........................................................................................................................................38
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinOS 9.x...........................................................................................................38
Configurazioni del BIOS per ThinOS 9.x.....................................................................................................................39
Caricamento e push dei pacchetti del sistema operativo.........................................................................................39
Caricamento e push dei pacchetti del BIOS...............................................................................................................40
Caricamento e push dei pacchetti di applicazioni ThinOS 9.x mediante Wyse Management Suite................... 40
Modifica delle impostazioni dei criteri Windows Embedded Standard.......................................................................... 41
Modifica delle impostazioni dei criteri Linux......................................................................................................................41
Modifica delle impostazioni dei criteri ThinLinux.............................................................................................................. 41
Modifica delle impostazioni dei criteri di Wyse Software Thin Client............................................................................ 41
Modifica delle impostazioni dei criteri di Cloud Connect................................................................................................ 42
Modificare le impostazioni dei criteri di Dell Hybrid Client..............................................................................................42
Configurare le impostazioni del client Wyse Management Suite per Dell Hybrid Client.......................................43
Capitolo 7: Gestione dei dispositivi................................................................................................. 45
Metodi per registrare i dispositivi su Wyse Management Suite.................................................................................... 46
Registrazione manuale di Dell Hybrid Client............................................................................................................... 46
Registrare Dell Hybrid Client utilizzando il metodo di rilevamento manuale...........................................................48
Registrazione di dispositivi ThinOS tramite Wyse Device Agent.............................................................................48
Registrazione di thin client Windows Embedded Standard su Wyse Management Suite utilizzando Wyse
Device Agent..............................................................................................................................................................49
Registrazione di Wyse Software Thin Client su Wyse Management Suite utilizzando Wyse Device Agent.....50
Registrazione di thin client ThinLinux tramite Wyse Device Agent.........................................................................50
Registrazione di dispositivi ThinOS utilizzando il metodo FTP INI.......................................................................... 50
Registrazione di dispositivi con versione 2.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI............................................51
Registrazione di dispositivi con versione 1.0 di ThinLinux tramite il metodo FTP INI............................................ 51
Registrazione dei dispositivi mediante i tag di opzione DHCP.................................................................................52
Registrazione dei dispositivi mediante il record DNS SRV....................................................................................... 53
Ricerca di un dispositivo utilizzando i filtri........................................................................................................................ 54
Salvataggio del filtro nella pagina Dispositivi....................................................................................................................55
Interrogazione dello stato del dispositivo......................................................................................................................... 55
Blocco dei dispositivi........................................................................................................................................................... 56
Riavvio dei dispositivi.......................................................................................................................................................... 56
Annullamento della registrazione del dispositivo............................................................................................................. 56
Convalida iscrizione............................................................................................................................................................. 57
Convalida dell'iscrizione di un dispositivo....................................................................................................................57
Ripristino delle impostazioni predefinite del dispositivo.................................................................................................. 57
Modifica assegnazione gruppo nella pagina Dispositivi...................................................................................................57
4
Sommario
Invio di messaggi a un dispositivo......................................................................................................................................58
Comando Wake On LAN.................................................................................................................................................... 58
Visualizzazione dei dettagli del dispositivo....................................................................................................................... 58
Gestione del riepilogo dei dispositivi..................................................................................................................................58
Visualizzazione delle informazioni di sistema................................................................................................................... 59
Visualizzazione degli eventi del dispositivo.......................................................................................................................59
Visualizzazione delle applicazioni installate.......................................................................................................................59
Ridenominazione del thin client......................................................................................................................................... 60
Configurazione della connessione shadow remoto.........................................................................................................60
Arresto dei dispositivi..........................................................................................................................................................60
Tag di un dispositivo............................................................................................................................................................ 61
Stato di conformità di un dispositivo................................................................................................................................. 61
Pull dell'immagine di Windows Embedded Standard o ThinLinux.................................................................................. 61
Richiesta di un file di registro............................................................................................................................................. 62
Risoluzione dei problemi del dispositivo............................................................................................................................63
Ricreare l'immagine di Dell Hybrid Client.......................................................................................................................... 63
Eseguire il pull del pacchetto di configurazione dell'interfaccia utente per Dell Hybrid Client...................................63
Ripristinare le impostazioni di fabbrica di Dell Hybrid Client...........................................................................................64
Capitolo 8: App e dati.................................................................................................................... 65
Criterio di applicazione........................................................................................................................................................65
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Thin Client.................................................................................... 66
Configurazione dell'inventario delle applicazioni Wyse Software Thin Client........................................................ 66
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client..................................................66
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.................................................. 67
Abilitazione del Single Sign-On per Citrix StoreFront utilizzando un criterio di applicazione standard.............. 68
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato ai thin client................................................. 68
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato in Wyse Software Thin Client....................70
Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard in Dell Hybrid Clients.................................... 71
Creazione e implementazione del criterio di applicazione avanzato in Dell Hybrid Clients...................................72
Criterio immagine.................................................................................................................................................................73
Aggiunta delle immagini del sistema operativo Windows Embedded Standard e ThinLinux al repository......... 73
Aggiunta del firmware ThinOS al repository...............................................................................................................73
Aggiunta del file BIOS di ThinOS al repository........................................................................................................... 74
Aggiunta del file del pacchetto ThinOS al repository................................................................................................ 74
Aggiunta del firmware ThinOS 9.x al repository........................................................................................................ 74
Aggiunta del file pacchetto ThinOS 9.x al repository................................................................................................74
Creazione dei criteri di immagine di Windows Embedded Standard e ThinLinux.................................................. 75
Gestione del repository di file.............................................................................................................................................75
Capitolo 9: Gestione delle regole.....................................................................................................77
Modifica di una regola di registrazione..............................................................................................................................77
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti............................................................... 78
Modifica della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito...................................................................78
Disabilitazione ed eliminazione della regola di assegnazione automatica dispositivo non gestito..............................79
Salvataggio dell'ordine delle regole....................................................................................................................................79
Aggiunta di una regola per la notifica di avviso................................................................................................................79
Modifica di una regola delle notifiche di avviso................................................................................................................79
Sommario
5
Capitolo 10: Gestione dei processi...................................................................................................81
Sincronizzazione della password di amministrazione del BIOS......................................................................................82
Ricerca di un processo pianificato utilizzando i filtri........................................................................................................83
Pianificazione del processo comando dispositivo............................................................................................................84
Pianificazione del criterio immagine.................................................................................................................................. 84
Pianificazione di un criterio di applicazione...................................................................................................................... 84
Capitolo 11: Gestione degli eventi................................................................................................... 86
Ricerca di un evento o un avviso utilizzando i filtri..........................................................................................................86
Visualizzazione del riepilogo degli eventi...........................................................................................................................87
Visualizzazione di audit log................................................................................................................................................. 87
Reporting sessione utente finale........................................................................................................................................87
Capitolo 12: Gestione degli utenti................................................................................................... 89
Aggiunta di un nuovo profilo amministratore...................................................................................................................90
Importazione in blocco di amministratori non assegnati o utenti Cloud Connect........................................................91
Modifica di un profilo amministratore................................................................................................................................ 91
Attivazione di un profilo amministratore............................................................................................................................91
Disattivazione di un profilo amministratore...................................................................................................................... 92
Eliminazione di un profilo amministratore......................................................................................................................... 92
Sbloccare un profilo amministratore................................................................................................................................. 92
Disattivazione di un profilo amministratore...................................................................................................................... 92
Creazione di regole di assegnazione automatica per i dispositivi non gestiti...............................................................92
Aggiunta di un utente finale............................................................................................................................................... 93
Modifica di un utente finale................................................................................................................................................93
Configurare il criterio per l'utente finale........................................................................................................................... 93
Importazione in blocco degli utenti finali...........................................................................................................................93
Eliminazione dell'utente finale............................................................................................................................................ 94
Modifica di un profilo utente.............................................................................................................................................. 94
Capitolo 13: Amministratore portale................................................................................................95
Importazione di utenti o gruppi di utenti non assegnati su public cloud tramite Active Directory............................95
Aggiunta delle informazioni sul server di Active Directory............................................................................................. 96
Configurazione della funzione Active Directory Federation Services nel public cloud..........................................97
Classificazioni degli avvisi................................................................................................................................................... 98
Creazione di account API (Application Programming Interface).................................................................................. 98
Accedere al repository di file di Wyse Management Suite.............................................................................................98
Mappatura subnet......................................................................................................................................................... 99
Configurazione delle altre impostazioni...........................................................................................................................100
Gestione delle configurazioni Teradici.............................................................................................................................100
Abilitazione dell'autenticazione a due fattori...................................................................................................................101
Attivazione di account multi-tenant.................................................................................................................................101
Generazione di report.........................................................................................................................................................101
Abilitazione della personalizzazione................................................................................................................................. 102
Gestione dell'Installazione del sistema.............................................................................................................................102
Capitolo 14: Gestione dispositivi Teradici....................................................................................... 104
Individuazione di dispositivi Teradici................................................................................................................................ 104
6
Sommario
Scenari di casi di utilizzo CIFS.......................................................................................................................................... 107
Capitolo 15: Gestione sottoscrizione licenze...................................................................................108
Importazione delle licenze dal public cloud di Wyse Management Suite.................................................................... 108
Esportazione delle licenze sul private cloud di Wyse Management Suite.................................................................. 108
Allocazione di licenze thin client.......................................................................................................................................109
Ordini di licenza.................................................................................................................................................................. 109
Capitolo 16: Aggiornamento firmware............................................................................................ 110
Aggiornamento da ThinLinux 1.x a 2.1 e versioni successive.........................................................................................110
Preparare l'immagine di ThinLinux 2.x........................................................................................................................110
Aggiornamento di ThinLinux 1.x alla versione 2.x.......................................................................................................111
Upgrade di ThinOS 8.x a 9.0............................................................................................................................................. 112
Aggiunta del firmware ThinOS al repository..............................................................................................................112
Upgrade da ThinOS 8.6 a ThinOS 9.x........................................................................................................................ 112
Upgrade di ThinOS 9.x a versioni successive mediante Wyse Management Suite..............................................113
Capitolo 17: Repository remoto......................................................................................................114
Gestione del servizio Wyse Management Suite Repository..........................................................................................119
Capitolo 18: Risoluzione dei problemi del dispositivo....................................................................... 120
Richiesta di un file di registro con Wyse Management Suite....................................................................................... 120
Visualizzazione dei registri di controllo tramite Wyse Management Suite................................................................. 120
Il dispositivo non riesce a registrarsi a Wyse Management Suite quando è configurato un proxy WinHTTP.........121
Il criterio di reindirizzamento RemoteFX USB non viene applicato ai dispositivi di archiviazione di massa USB....121
Le impostazioni WiFi configurate da Wyse Management Suite non sono persistenti su più thin client Wyse
5070................................................................................................................................................................................. 121
Capitolo 19: Domande frequenti.................................................................................................... 123
Quale elemento ha la priorità tra l'interfaccia utente di ThinOS e di Wyse Management Suite quando
vengono applicate impostazioni in conflitto?............................................................................................................. 123
In che modo è possibile utilizzare il repository di file di Wyse Management Suite?.................................................. 123
In che modo è possibile importare utenti da un file .csv?............................................................................................. 124
Come verificare la versione di Wyse Management Suite..............................................................................................124
Creazione e configurazione dei tag di opzione DHCP...................................................................................................124
Creazione e configurazione dei record SRV DNS..........................................................................................................125
Come modificare il nome host in indirizzo IP..................................................................................................................126
Come creare l'immagine del dispositivo utilizzando il repository remoto autofirmato.............................................. 126
Sommario
7
Introduzione a Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è la soluzione di gestione e di nuova generazione che consente di configurare, monitorare, gestire e ottimizzare
centralmente gli endpoint basati su Dell Hybrid Client e i thin client Dell. Inoltre, offre opzioni di funzionalità avanzate come
l'implementazione su cloud e on-premise, l'opzione di gestione da qualsiasi posizione utilizzando un'applicazione mobile, la sicurezza
avanzata, ad esempio la configurazione del BIOS, e il blocco delle porte. Altre funzioni includono rilevamento e registrazione dei dispositivi,
gestione di asset e inventario, gestione della configurazione, implementazione di sistemi operativi e applicazioni, comandi in tempo reale,
monitoraggio, avvisi, creazione di report e risoluzione dei problemi degli endpoint.
Argomenti:
Novità di Wyse Management Suite versione 3.0
Edizioni di Wyse Management Suite
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
Novità di Wyse Management Suite versione 3.0
La versione 1.0 di Dell Hybrid Client è supportata.
Viene aggiunto un nuovo tipo di licenza per il supporto di Dell Hybrid Client.
La notifica di stato Convalida iscrizione in sospeso viene visualizzata nella pagina Dispositivi.
L'aggiornamento della configurazione dell'interfaccia utente di Dynamic è supportato per Dell Hybrid Client.
L'implementazione delle applicazioni è supportata per Dell Hybrid Client.
La funzione di personalizzazione dell'utente finale è supportata per Dell Hybrid Client.
Le funzioni di ripristino delle impostazioni predefinite e di creazione dell'immagine di ripristino sono supportate per Dell Hybrid Client.
Il reporting della sessione dell'utente finale è supportato per Dell Hybrid Client.
L'importazione e l'esportazione di configurazioni da un gruppo di criteri dispositivo al gruppo di criteri utente e viceversa sono
supportate.
Dell Client Agent Enabler è supportato per i dispositivi OptiPlex 7070 Ultra in cui è in esecuzione Ubuntu versione 18.04 LTS 64 bit.
La configurazione delle versioni TLS è supportata nel programma di installazione.
La configurazione avanzata multimonitor è supportata per i thin client Windows Embedded.
Edizioni di Wyse Management Suite
Wyse Management Suite è disponibile nelle seguenti edizioni:
Standard (gratuita): la Standard Edition di Wyse Management Suite offre funzionalità di base ed è disponibile solo per il deployment
private cloud. Per utilizzare la Standard Edition non è necessario un codice di licenza. Questa versione è in grado di gestire solo Thin
Client Dell. La Standard Edition è adatta per piccole e medie imprese.
Pro (a pagamento): la Pro Edition di Wyse Management Suite è una soluzione più strutturata. È disponibile per il deployment public e
private cloud. Per utilizzare la Pro Edition è necessario un codice di licenza (licenze basate su abbonamento). La soluzione Pro
consente alle organizzazioni di adottare un modello ibrido e di alternare licenze private e public cloud. Questa versione è necessaria per
gestire qualsiasi dispositivo basato su Teradici, Wyse Covert per PC e i dispositivi basati su Dell Hybrid Client. Offre inoltre funzionalità
più avanzate per la gestione dei thin client Dell. Per un deployment public cloud, la Pro Edition può essere gestita su reti non aziendali
(home office, terze parti, partner, thin client mobili e così via).
N.B.: Le licenze possono essere alternate facilmente tra installazione cloud e on-premise.
Wyse Management Suite Pro Edition offre inoltre:
Un'applicazione mobile per visualizzare gli avvisi e le notifiche critici e inviare i comandi in tempo reale.
Sicurezza avanzata grazie all'identificazione a due fattori e all'autenticazione Active Directory per l'amministrazione basata su ruoli
Criterio app avanzato e generazione di report
1
8 Introduzione a Wyse Management Suite
N.B.: I servizi cloud sono in hosting negli Stati Uniti e in Germania. I clienti nei paesi con restrizioni relative alla residenza dei dati
potrebbero non essere in grado di avvalersi del servizio basato sul cloud.
La console Web Wyse Management Suite supporta l'internazionalizzazione. Nell'angolo inferiore destro della pagina, dal menu a discesa,
selezionare una delle seguenti lingue:
inglese
francese
italiano
tedesco
Spagnolo
Cinese
giapponese
Matrice di funzioni di Wyse Management Suite
La tabella seguente fornisce informazioni sulle funzioni che sono supportate per ciascun tipo di abbonamento.
Tabella 1. Matrice della funzione per ciascun tipo di abbonamento
Funzioni Wyse Management
Suite Standard
Wyse Management Suite
Pro - Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Soluzione altamente scalabile per gestire i
thin client
Gratuito fino a 10.000
dispositivi
Fino a 120.000 dispositivi Fino a 1 milione di dispositivi
Codice di licenza Non richiesto Necessario Necessario
Architettura Private cloud Private cloud Public cloud
Implementazione flessibile o hybrid cloud
X
Programma di installazione avanzato
X
Multi-tenancy
X
Amministrazione delegata per la granularità
delle autorizzazioni
X
Più repository per supportare l'architettura
distribuita
X
Opzione per configurare l'alias del server
Wyse Management Suite
X
Architettura di riferimento ad alta
disponibilità
X
Dell ProSupport for Software incluso
X
Reporting e monitoraggio
Console di gestione localizzata
X
Registri degli avvisi, degli eventi e di
controllo utilizzando l'applicazione e-mail e
mobile
X
Reporting a livello aziendale
X
La tabella seguente fornisce informazioni sulle funzioni di gestione Dell Hybrid Client supportate per ciascun tipo di abbonamento.
Introduzione a Wyse Management Suite
9
Tabella 2. Matrice di funzioni di gestione Dell Hybrid Client
Funzioni di gestione Dell
Hybrid Client
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Visibilità completa degli asset
Rilevamento automatico dei
dispositivi
X
Gestione degli asset,
dell'inventario e dei sistemi
X
Visualizzazione della
configurazione valida a livello di
Wyse Management Suite del
dispositivo dopo l'eredità
X
Protezione
Comunicazione protetta
(HTTPS)
X
Autenticazione a più fattori
X
Autenticazione di Active
Directory per l'amministrazione
basata sui ruoli
X
Single Sign-On
X
Impostazioni di blocco
(attivazione/disattivazione delle
porte degli endpoint supportati)
X
Gestione completa
Gestione delle patch e delle
immagini del sistema operativo
X
√ *
Pianificazione intelligente
X
Creazione di pacchetti di
applicazioni per semplificare l'
implementazione e ridurre al
minimo i riavvii
X
Creazione e assegnazione
dinamiche dei gruppi basate sugli
attributi dei dispositivi
X
Assegnazione del repository al
criterio di applicazione e
mappatura subnet
X
Gestione delle app e criteri app
avanzati
X
Eredità gruppo di utenti
X
Eccezione per l'utente finale
X
Configurazione
Configurazione della procedura
guidata di Dell Hybrid Client
X
Supporto per più monitor
X
Profilo Follow-me
X
10 Introduzione a Wyse Management Suite
Tabella 2. Matrice di funzioni di gestione Dell Hybrid Client (continua)
Funzioni di gestione Dell
Hybrid Client
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Affiliazione di file per assegnare
priorità alla modalità di
distribuzione delle applicazioni
X
Impostazioni del BIOS e
supporto alla configurazione
X
Esportazione o importazione
della configurazione criterio
X
Criterio del gruppo utenti
predefinito
X
Configurazione del browser
X
Configurare il provider di cloud
X
N.B.: * L'asterisco indica che per Dell Hybrid Client è necessario un repository on-premise quando si utilizza l'ambiente public cloud di
Wyse Management Suite.
La seguente tabella fornisce informazioni sulle funzioni di gestione dei thin client Wyse e degli zero client supportate per ogni
abbonamento.
Tabella 3. Matrice di funzioni di gestione thin client e zero client Wyse
Funzioni di gestione thin
client e zero client Wyse
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Visibilità completa degli asset
Rilevamento automatico dei
dispositivi
Gestione degli asset,
dell'inventario e dei sistemi
Visualizzazione della
configurazione valida a livello di
dispositivo dopo l'eredità
Reporting e monitoraggio
Shadow remoto mediante VNC
Heartbeat configurabile e
intervallo di archiviazione
Protezione
Comunicazione protetta
(HTTPS)
Autenticazione a due fattori
X
Autenticazione di Active
Directory per l'amministrazione
basata sui ruoli
X
Funzione di aggiunta al dominio
(Windows Embedded Standard)
X
Impostazioni di blocco
(attivazione o disattivazione
delle porte degli endpoint
supportati)
X
Introduzione a Wyse Management Suite 11
Tabella 3. Matrice di funzioni di gestione thin client e zero client Wyse (continua)
Funzioni di gestione thin
client e zero client Wyse
Wyse Management Suite
Standard
Wyse Management Suite Pro
- Private cloud
Wyse Management Suite
Edition Pro - Cloud Edition
Gestione completa
Gestione delle patch e delle
immagini del sistema operativo
√ **
Pianificazione intelligente
Creazione di pacchetti di
applicazioni per semplificare l'
implementazione e ridurre al
minimo i riavvii
X
Creazione e assegnazione
dinamiche dei gruppi basate sugli
attributi dei dispositivi
X
Assegnazione del repository al
criterio di applicazione e
mappatura subnet
X
Criterio app avanzato
X
Configurazione
Configurazione guidata Wyse
ThinOS 8.x
Supporto per più monitor
Wyse Easy Setup e Wyse
Overlay Optimizer
Supporto di scripting per la
personalizzazione
dell'installazione dell'applicazione
X
Impostazioni del BIOS e
supporto alla configurazione
X
Esportazione/importazione della
configurazione criterio
X
Supporto del pacchetto RSP
X
Strumento di importazione
WDM
X
X
N.B.: * * Il doppio asterisco indica che per i sistemi operativi ThinLinux e Windows 10 IoT Enterprise è necessario un repository on-
premise quando si utilizza l'ambiente public cloud di Wyse Management Suite.
12 Introduzione a Wyse Management Suite
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Questa sezione fornisce informazioni sulle funzioni generali per iniziare ad amministrare e gestire i thin client da Wyse Management Suite.
Argomenti:
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse Management Suite su private cloud
Aree funzionali della console di gestione
Configurazione e gestione dei thin client
Wyse Device Agent
Dell Client Agent
Accesso a Wyse Management Suite su public cloud
Per accedere alla console Wyse Management Suite, è necessario disporre di un web browser supportato installato nel sistema. Per
accedere alla console Wyse Management Suite, procedere come segue:
1. Accedere all'edizione per public cloud (SaaS) della console Wyse Management Suite utilizzando uno dei seguenti collegamenti:
Data center Stati Uniti: us1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
Data center UE: eu1.wysemanagementsuite.com/ccm-web
2. Inserire nome utente e password.
3. Cliccare su Accedi.
Se si accede alla console Wyse Management Suite per la prima volta, se viene aggiunto un nuovo utente o se viene rinnovata la licenza
di un utente, viene visualizzata la finestra Termini e condizioni. Leggere i termini e le condizioni, selezionare le rispettive caselle di
controllo e cliccare su Accetta.
N.B.:
Si riceveranno le credenziali di accesso quando si effettua la registrazione per la versione di prova di Wyse Management Suite
su www.wysemanagementsuite.com o quando si acquista l'abbonamento. È possibile acquistare l'abbonamento a Wyse Management
Suite dal team di vendita Dell o dal partner locale di Dell. Per ulteriori informazioni, vedere www.wysemanagementsuite.com.
N.B.: Quando si utilizza la versione Pro di Wyse Management Suite sul public cloud, è necessario installare un repository accessibile
esternamente su un server dotato di una DMZ. Inoltre, il nome di dominio completo (FQDN) del server deve essere registrato nel DNS
pubblico.
Modifica della password
Per modificare la password di accesso, procedere come segue:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Modifica password.
N.B.:
Si consiglia di modificare la password dopo aver effettuato l'accesso per la prima volta. Il nome utente e la password predefiniti
per altri amministratori vengono creati dal proprietario dell'account di Wyse Management Suite.
Disconnessione
Per uscire dalla console di gestione, effettuare le seguenti operazioni:
1. Cliccare sul link dell'account nell'angolo superiore destro della console di gestione.
2. Cliccare su Disconnetti.
2
Guida introduttiva a Wyse Management Suite 13
Prerequisiti per l'implementazione di Wyse
Management Suite su private cloud
Tabella 4. Prerequisiti
Descrizione Massimo 10.000
dispositivi
Massimo 50.000
dispositivi
Massimo 120.000
dispositivi
Wyse Management Suite -
Software Repository
Sistema operativo Windows Server 2012 R2, Windows Server 2016 oppure Windows Server 2019 Standard.
Il web server Wyse Management Suite è dotato di un web server Tomcat Apache integrato. Accertarsi di non
installare i web server Microsoft IIS e Apache Tomcat separatamente.
Pacchetti lingue supportati: inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e cinese tradizionale
Spazio minimo su disco 40 GB 120 GB 200 GB 120 GB
Memoria minima (RAM) 8 GB 16 GB 32 GB 16 GB
Requisiti minimi CPU 4 4 16 4
Porte di comunicazione
di rete
Il programma di installazione di Wyse Management Suite aggiunge le porte
TCP (Transmission Control Protocol) 443, 8080 e 1883 all'elenco delle
eccezioni firewall. Le porte vengono aggiunte per accedere alla console Wyse
Management Suite e per inviare le notifiche push ai thin client.
TCP 443- Comunicazione HTTPS
TCP 1883 - Communication MQTT
TCP 3306 - MariaDB (opzionale se remoto)
TCP 27017- MongoDB (opzionale se remoto)
TCP 11211 - Memcached
TCP 5172, 49159 - End-User Management Software Development Kit
(EMSDK): opzionale e necessario solo per gestire i dispositivi Teradici
Le porte predefinite utilizzate dal programma di installazione possono essere
modificate con una porta alternativa durante l'installazione.
Il programma di installazione
di Wyse Management Suite
Repository aggiunge le porte
TCP 443 e 8080 all'elenco
delle eccezioni firewall. Le
porte vengono aggiunte per
accedere alle immagini del
sistema operativo e alle
immagini delle applicazioni
che sono gestite da Wyse
Management Suite.
Browser supportati
Internet Explorer versione 11
Google Chrome versione 58.0 e versioni successive
Mozilla Firefox versione 52.0 e versioni successive
Browser Edge su Windows: solo in inglese
Gli script di installazione e Overlay Optimizer versione 1.0 sono forniti insieme al programma di installazione di Wyse Management Suite.
L'amministratore deve eseguire gli script per mettere a disposizione Overlay Optimizer in Wyse Management Suite.
Gli script di installazione e Dell Secure Client versione 1.0 sono forniti insieme al programma di installazione di Wyse Management Suite.
L'amministratore deve eseguire lo script per mettere a disposizione Dell Secure Client in Wyse Management Suite.
N.B.:
WMS.exe e WMS_Repo.exe devono essere installati su due server diversi. È necessario installare il repository remoto di Wyse
Management Suite per il public cloud. Per il private cloud, è necessario installare il repository remoto e il repository locale di Wyse
Management Suite. Il software può essere installato su una macchina fisica o virtuale. Inoltre, non è necessario che il repository del
software e il server Wyse Management Suite dispongano dello stesso sistema operativo.
Aree funzionali della console di gestione
La console Wyse Management Suite è organizzata nelle seguenti aree funzionali:
La pagina Dashboard fornisce informazioni relative allo stato corrente in ciascuna area funzionale del sistema.
14
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
La pagina Gruppi e configurazioni impiega una gestione gerarchica dei criteri di gruppo per la configurazione del dispositivo. Se lo si
desidera, è possibile creare sottogruppi del criterio di gruppo globale per classificare i dispositivi in base agli standard aziendali. Ad
esempio, i dispositivi possono essere raggruppati in base alla funzione di lavoro, al tipo di dispositivo e così via.
La pagina Utenti consente di assegnare agli utenti locali e a quelli importati da Active Directory i ruoli di amministratore globale,
amministratore di gruppo e visualizzatore per accedere a Wyse Management Suite. Agli utenti vengono fornite le autorizzazioni per
eseguire operazioni in base ai ruoli loro assegnati. Inoltre, viene aggiunta la scheda Utente finale per la gestione degli utenti finali.
La pagina Dispositivi consente di visualizzare e gestire i dispositivi, tipi di dispositivi, dispositivi e configurazioni specifiche dei
dispositivi.
La pagina App e dati consente la gestione di applicazioni dei dispositivi, inventario delle applicazioni e repository di file.
La pagina Regole consente di aggiungere, modificare e attivare o disattivare regole come il raggruppamento automatico e le notifiche
di avviso.
La pagina Processi consente di creare processi per attività quali riavvio, Wake On LAN e criteri di applicazione o di immagine che
devono essere implementati sui dispositivi registrati.
La pagina Eventi consente di visualizzare controllare gli eventi di sistema e gli avvisi.
La pagina Amministrazione portale consente di configurare varie impostazioni di sistema, come la configurazione repository locale,
l'abbonamento alla licenza Dell Hybrid Client, la configurazione Active Directory e l'autenticazione a due fattori.
Configurazione e gestione dei thin client
Gestione configurazione: Wyse Management Suite supporta una gerarchia di gruppi e sottogruppi. I gruppi possono essere creati
manualmente o automaticamente in base alle regole definite dall'amministratore di sistema. È possibile organizzare i gruppi in base alla
gerarchia funzionale, ad esempio marketing, vendite e sviluppo, o in base alla gerarchia della posizione, ad esempio paese/regione,
stato e città.
N.B.:
Nella Pro Edition, è possibile aggiungere le regole per creare gruppi. È inoltre possibile assegnare i dispositivi a un gruppo
esistente a seconda degli attributi dispositivo quali subnet, fuso orario e posizione.
È inoltre possibile configurare i seguenti elementi:
Le impostazioni che si applicano a tutti i dispositivi nell'account del tenant che sono impostati nel gruppo con criteri predefiniti.
Queste impostazioni sono l'insieme globale dei parametri da cui ereditano tutti i gruppi e sottogruppi. Le impostazioni che sono
configurate nei gruppi di livello inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre
o superiore.
Per esempio:
Configurare i criteri per il gruppo con criteri predefiniti (gruppo padre). Dopo la configurazione dei criteri, controllare i criteri del
gruppo personalizzato (gruppo figlio). Gli stessi set di criteri vengono applicati anche al gruppo figlio. Le configurazioni nelle
impostazioni del Gruppo con criteri predefiniti sono il set globale di parametri che tutti i gruppi e sottogruppi ereditano dal
gruppo padre.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Il gruppo personalizzato riceve entrambi i payload, ma i
dispositivi nel Gruppo con criteri predefiniti non ricevono il payload configurato per il Gruppo di criteri personalizzato.
Configurare le diverse impostazioni per il gruppo personalizzato. Le impostazioni che sono configurate nei gruppi di livello
inferiore hanno la precedenza sulle impostazioni che sono state configurate nei gruppi di livello padre o superiore.
Impostazioni specifiche per un determinato dispositivo che possono essere configurate dalla pagina Dettagli dispositivo. Queste
impostazioni, come i gruppi di livello inferiore, hanno la precedenza sulle impostazioni configurate nei gruppi di livello superiore.
Quando si crea e si pubblica il criterio, i parametri di configurazione vengono distribuiti a tutti i dispositivi di quel gruppo, compresi i
sottogruppi.
Dopo che un criterio viene pubblicato e propagato ai dispositivi, le impostazioni non vengono inviate nuovamente ai dispositivi fino a
quando non viene apportata una modifica. I nuovi dispositivi che vengono registrati, ricevono il criterio di configurazione effettivo per il
gruppo nel quale è stato registrato. Ciò include i parametri ereditati dal gruppo globale e dai gruppi di livello intermedio.
I criteri di configurazione vengono pubblicati immediatamente e non possono essere pianificati per un secondo momento. Alcune
modifiche dei criteri, ad esempio le impostazioni di visualizzazione, possono forzare un riavvio.
Implementazione dell'immagine dell'applicazione e del sistema operativo: gli aggiornamenti all'immagine delle applicazioni e del
sistema operativo possono essere distribuite dalla scheda App e dati. Le applicazioni vengono distribuite in base ai gruppi di criteri.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
15
N.B.: il criterio di applicazione avanzata consente di distribuire un'applicazione al gruppo corrente e a tutti i sottogruppi in base alle
esigenze. Le immagini del sistema operativo possono essere distribuite esclusivamente al gruppo corrente.
Wyse Management Suite supporta criteri di applicazione standard e avanzati. Un criterio di applicazione standard consente di installare
un singolo pacchetto di applicazione. Il dispositivo verrà riavviato durante l'installazione di un'applicazione. È necessario riavviare il
dispositivo prima e dopo ogni installazione dell'applicazione. Con un criterio di applicazione avanzato, è possibile installare più pacchetti
di applicazione con solo due riavvii. Questa funzione è disponibile solo nella Pro Edition. I criteri di applicazione avanzati supportano
inoltre l'esecuzione degli script di pre e post-installazione che potrebbero essere necessari per l'installazione di una particolare
applicazione.
È possibile configurare i criteri di applicazione standard e avanzati in modo che vengano applicati automaticamente quando un
dispositivo viene registrato con Wyse Management Suite o quando un dispositivo viene spostato in un nuovo gruppo.
L'implementazione di criteri di applicazione e immagini del sistema operativo ai thin client può essere pianificata immediatamente o in
seguito in base al fuso orario del dispositivo o a qualsiasi altro fuso orario specificato.
Inventario dei dispositivi: questa opzione può essere individuata cliccando sulla scheda Dispositivi. Per impostazione predefinita,
questa opzione consente di visualizzare un elenco impaginato di tutti i dispositivi del sistema. È possibile scegliere di visualizzare un
sottoinsieme di dispositivi utilizzando vari criteri filtro, quali gruppi o sottogruppi, tipo di dispositivo, tipo di sistema operativo, stato,
subnet e piattaforma o fuso orario.
Per passare alla pagina Dettagli dispositivo per quel dispositivo, cliccare sulla voce dispositivo elencata in questa pagina. Vengono
visualizzati tutti i dettagli del dispositivo.
La pagina Dettagli dispositivo inoltre visualizza tutti i parametri di configurazione che sono applicabili a tale dispositivo nonché il livello
di gruppo a cui viene applicato ciascun parametro.
Questa pagina consente inoltre di impostare i parametri di configurazione che sono specifici tale dispositivo, abilitando il pulsante
Eccezioni dispositivo. I parametri configurati in questa sezione sovrascrivono eventuali parametri che sono stati configurati a livello
dei gruppi e/o a livello globale.
Report: è possibile generare e visualizzare i report in base ai filtri predefiniti. Per generare report, cliccare sulla scheda Report della
pagina Amministrazione portale.
Applicazione mobile: è possibile ricevere notifiche di avviso gestire i dispositivi utilizzando l'applicazioe mobile Dell Mobile Agent,
disponibile per i dispositivi Android. Per scaricare l'applicazione mobile e la Guida introduttiva a Dell Mobile Agent, cliccare sulla
scheda Avvisi e classificazione nella pagina Amministratore portale.
Wyse Device Agent
Il Wyse Device Agent (WDA) è un agente unificato per tutte le soluzioni di gestione thin client. Se si installa WDA, è possibile gestire i thin
client tramite Wyse Management Suite.
I seguenti tre tipi di ambienti di sicurezza del cliente sono supportati dal Wyse Device Agent:
Ambienti altamente protetti: per ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS nella discovery di nuovi dispositivi, gli
amministratori devono effettuare il login a ciascun dispositivo separatamente e configurare l'URL del server Wyse Management Suite.
È possibile utilizzare certificati firmati dall'autorità di certificazione o autofirmati. Tuttavia, Dell consiglia di utilizzare un certificato
firmato dall'autorità di certificazione. Nella soluzione di cloud privato Wyse Management Suite con certificato firmato dall'autorità, il
certificato deve essere configurato manualmente su ogni dispositivo. Inoltre, il certificato deve essere copiato nella cartella
Configurazione Agent al fine di preservare il certificato e ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o un server DNS anche dopo la
ricreazione dell'immagine del dispositivo.
La cartella Configurazione Agent è disponibile nella seguente posizione:
Dispositivi Windows Embedded Standard:%SYSTEMDRIVE%\\Wyse\\WCM\\ConfigMgmt\\Certificates
Dispositivi ThinLinux:/etc/addons.d/WDA/certs
Dispositivi ThinOS:wnos/cacerts/
N.B.: È necessario importare il certificato in un thin client con sistema operativo ThinOS utilizzando un'unità USB o i percorsi FTP.
Ambienti protetti: per mitigare il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS nella discovery di nuovi dispositivi, gli amministratori
devono configurare il server Wyse Management Suite utilizzando certificati firmati dall'autorità di certificazione. Il dispositivo può
recuperare l'URL del server Wyse Management Suite dai record DHCP/DNS ed eseguire la convalida CA. La soluzione di cloud privato
Wyse Management Suite con certificato autofirmato richiede la trasmissione del certificato al dispositivo dopo la prima registrazione,
se il dispositivo non dispone del certificato prima della registrazione. Il presente certificato viene conservato anche dopo la ricreazione
dell'immagine o il riavvio del dispositivo, per ridurre il rischio posto da Rogue DHCP o server DNS.
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Guida introduttiva a Wyse Management Suite
Ambienti normali: il dispositivo ottiene l'URL del server Wyse Management Suite dai record DHCP/DNS per il cloud privato Wyse
Management Suite, configurato con un certificato firmato dall'autorità o autofirmato. Se l'opzione di convalida CA è disattivata sul
dispositivo, l'amministratore di Wyse Management Suite riceve una notifica dopo la prima registrazione del dispositivo. In questo
scenario, Dell consiglia agli amministratori di trasmettere un certificato al dispositivo per il quale il server è configurato con un
certificato autofirmato. Questo ambiente non è disponibile per il cloud pubblico.
Dell Client Agent
Dell Client Agent (DCA) è un agente unificato per le soluzioni di gestione Dell Hybrid Client. Se si installa DCA, è possibile gestire i Dell
Hybrid Clients tramite Wyse Management Suite.
DCA Enabler è un client agent per la gestione di Ubuntu versione 18.04 LTS 64 bit sui dispositivi OptiPlex 7070 Ultra. Il software Dell Hybrid
Client è precaricato con Dell Client Agent-Enabler (DCAE). DCA-Enabler consente di effettuare le seguenti azioni gestite da Wyse
Management Suite:
Registrazione
Implementazione dei comandi in tempo reale (RTC)
Annullamento della registrazione dal server
Implementazione del criterio di applicazione standard
Implementazione criterio certificato
Per installare Dell Hybrid Client sul dispositivo OptiPlex Ultra 7070:
1. Registrare il dispositivo in Wyse Management Suite utilizzando il metodo di rilevamento (DNS o DHCP) o il metodo manuale reg.json:
consultare Metodi per registrare i dispositivi su Wyse Management Suite.
2. Ricreare l'immagine del dispositivo OptiPlex 7070 Ultra: consultare Ricreare l'immagine di Dell Hybrid Client.
Guida introduttiva a Wyse Management Suite
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Installazione o aggiornamento di Wyse Device
Agent
Questa sezione fornisce informazioni sulla modalità di installazione o di upgrade di Wyse Device Agent sui thin client, ad esempio i
dispositivi Windows Embedded Standard, Linux e ThinLinux, tramite Wyse Management Suite.
Dispositivi Windows Embedded Standard: Wyse Device Agent versione 1.4.x può essere scaricato da support.dell.com. È possibile
installare o aggiornare Wyse Device Agent su dispositivi Windows Embedded Standard utilizzando uno dei seguenti metodi:
Installazione manuale di Wyse Device Agent
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
N.B.: È inoltre possibile aggiornare manualmente Wyse Device Agent cliccando due volte sull'ultima versione del file .exe di Wyse
Device Agent.
N.B.: Wyse Device Agent può essere installato sul sistema operativo Windows Embedded Standard 7 solo se KB3033929 è
disponibile.
Dispositivi Linux e ThinLinux: Wyse Device Agent può essere installato o aggiornato sui dispositivi Linux e ThinLinux utilizzando
Wyse Management Suite. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e
Linux.
Argomenti:
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un dispositivo Windows Embedded
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui client ThinLinux e Linux
Installazione manuale di Wyse Device Agent su un
dispositivo Windows Embedded
Procedura
1. Copiare il file WDA.exe nel thin client.
2. Cliccare due volte sul file WDA.exe.
3. Cliccare su .
N.B.:
Se sul dispositivo viene installata una versione precedente di Wyse Device Agent o di HAgent, viene visualizzato un
messaggio di avviso.
4. Nel campo Token di gruppo, immettere un token di gruppo. Questo campo è facoltativo.
Per ignorare questo passaggio, cliccare su Avanti. È possibile immettere i dettagli del token di gruppo successivamente nell'interfaccia
utente di Wyse Agent.
5. Dall'elenco a discesa Paese, selezionare il paese del server di public cloud di Wyse Management Suite.
Dopo aver completato la procedura di installazione, il server di public cloud di Wyse Management Suite registra automaticamente il
dispositivo nella console Wyse Management Suite.
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18 Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
Aggiornamento di Wyse Device Agent mediante il
criterio di applicazione di Wyse Management Suite
Prerequisiti
Si consiglia di utilizzare l'applicazione Wyse Management Suite per l'upgrade a Wyse Device Agent. Nella configurazione cloud privato di
Wyse Management Suite, i pacchetti Wyse Device Agent più recenti per Windows Embedded Standard sono disponibili nel repository
locale. Se si utilizza un public cloud o un repository remoto su private cloud, copiare il file WDA.exe nella cartella thinClientApps del
repository.
Procedura
1. Dopo aver copiato il file WDA.exe nel repository, andare su App e dati e creare un criterio di applicazione standard con questo
pacchetto: consultare Creazione e implementazione del criterio di applicazione standard ai thin client.
N.B.: Il criterio di applicazione avanzato è supportato solo a partire da Wyse Device Agent 14.x. Si consiglia di utilizzare il criterio di
applicazione standard quando si esegue l'upgrade di Wyse Device Agent dalla versione 14.x. È inoltre possibile utilizzare il criterio di
applicazione avanzato per aggiornare Wyse Device Agent dalla versione 14.x alle versioni più recenti.
2. Passare alla pagina Processi e pianificare un processo per effettuare l'upgrade a Wyse Device Agent.
N.B.: Per aggiornare Windows Embedded Standard Wyse Device Agent dalla versione 13.x alla versione 14.x, si consiglia di
utilizzare il protocollo HTTP come protocollo del repository.
Dopo il completamento dell'installazione, lo stato viene inviato al server.
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent sui
client ThinLinux e Linux
Prerequisiti
Per installare i Wyse Device Agent sui thin client Dell Wyse 3040 con ThinLinux versione 2.0, versione immagine 2.0.14 e su Wyse
Device Agent versione 3.0.7, è necessario installare il file wda3040_3.0.10-01_amd64.deb, e quindi il file
wda_3.2.12-01_amd64.tar.
È necessario installare l'add-on dell'utilità della piattaforma e il componente aggiuntivo Wyse Device Agent per i thin client Linux. È
possibile installare il file wda_x.x.x.tar per i thin client ThinLinux.
Informazioni su questa attività
è possibile installare o aggiornare i componenti aggiuntivi attraverso una delle seguenti opzioni:
Parametri INI
Gestione componenti aggiuntivi
Comandi RPM
Procedura
1. Se si sta utilizzando un cloud pubblico o un repository remoto su un cloud privato, copiare i file RPM nella cartella thinClientApps
del repository. Per impostazione predefinita, i più recenti RPM di Wyse Device Agent e delle utilità della piattaforma per i client Linux e
ThinLinux sono disponibili nel repository locale.
2. Andare alla pagina Processi e pianificare un processo per aggiornare il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma.
È necessario attendere che il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma sia stato completamente installato sul proprio thin
client.
N.B.:
installare prima il componente aggiuntivo dell'utilità della piattaforma e poi quello di Wyse Device Agent. Non è possibile
installare la versione più recente di Wyse Device Agent prima di installare la versione aggiornata del componente aggiuntivo della
piattaforma.
3. Nella paginaProcessi, pianificare un processo di aggiornamento di Wyse Device Agent sul client.
Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
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N.B.: Il client Linux si riavvia dopo l'installazione dell'add-on di Wyse Device Agent versione 2.0.11.
20 Installazione o aggiornamento di Wyse Device Agent
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Dell Wyse Management Suite Administrator Guide

Tipo
Administrator Guide