Croozer Cargo 2014-2017 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
1
CroozerCargo14-IT-2-14
Croozer Cargo
3-in-1
www.croozer.com
Rimorchio da bici per carichi
Carrello a mano per carichi
CroozerCargo14-IT-2-14
Articolo no: 124 007 414
MANUALE PER L’UTENTE
ITALIANO
2
CroozerCargo14-IT-2-14
COLOPHON
Pubblicato da: : Zwei plus zwei GmbH
Oskar-Jäger-Str. 125
50825 Colonia
Germania
Tutti i diritti relativi al presente manuale sono di proprietà di Zwei plus zwei
GmbH. Testi, indicazioni e gure del presente manuale non dovranno essere
riprodotti, distribuiti o utilizzati a ni commerciali senza autorizzazione, né
potranno essere divulgati a terzi.
Potrai richiedere ulteriori manuali riguardanti l’uso di questo veicolo rivol-
gendoti a Zwei plus zwei GmbH o scaricandoli dal sito www.croozer.eu. Il
presente manuale è stato redatto con la massima cura. Se nonostante ciò
dovesti scoprire degli errori, ti saremo grati se ci vorrai informare.
Impostazione, testo, design graco ed editing:
W. Piontek, www.technik-transparent.de
Foto: W. Piontek und Zwei plus zwei GmbH
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CroozerCargo14-IT-2-14
Indice
Descrizione . . . . . . . . . . . . . . . . .2
Cosa si trova dove? . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Sistema 2 in 1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Che cos’è il Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . . . . 4
Come utilizzare il Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . 4
Come non deve essere utilizzato il Croozer Cargo? . . 4
Orientamento e convenzioni . . . . . . . . . . . . . . 4
Normative vigenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Prescrizioni di sicurezza . . . . . . . . . .5
Simboli ed avvertenze . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Leggere questo manuale ed attenersi alle
indicazioni in esso riportate! . . . . . . . . . . . . . . 5
Per chi è adatto il Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . 5
Chi può guidare la bicicletta con il rimorchio
agganciato? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Requisiti della bicicletta alla quale va agganciato
il rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Disposizioni di legge per l’utilizzo di un rimorchio
per bicicletta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Prima di partire... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Viaggiare con il Croozer Cargo . . . . . . . . . . . . 5
Croozer Cargo come carrello a mano . . . . . . . . . 6
Utilizzo, rimessaggio e trasporto . . . . . . . . . . . . 6
Assemblaggio, manutenzione e messa in servizio. . . 6
Assemblaggio e montaggio iniziale
del Croozer Cargo . . . . . . . . . . . . .7
Veri ca del contenuto della confezione . . . . . . . . 7
Aprire il Croozer Cargo. . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Posare la stuoia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Montaggio e smontaggio ruote . . . . . . . . . . . . 9
Come convertire il Croozer Cargo
in rimorchio da bicicletta . . . . . . . . 10
Montaggio e smontaggio del timone . . . . . . . . . 10
Installazione del dado portagiunto sulla
bicicletta da traino . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Installazione della bandierina di sicurezza . . . . . 13
Come trasformare il Croozer Cargo
in carrello a mano. . . . . . . . . . . . . 14
Montare e smontare la ruota carrello a mano . . . . 14
Montaggio e rimozione del maniglione di spinta . . . 15
Come usare il tuo Croozer Cargo . . . 16
Come sistemare i bagagli . . . . . . . . . . . . . . 16
Aprire e chiudere la copertura . . . . . . . . . . . . 17
Collegare il Croozer Cargo alla bicicletta da traino . 18
Sganciare il rimorchio dalla bicicletta da traino . . . 18
Considerazioni speciali sulla guida di una bicicletta
trainante rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Considerazioni speciali per l’uso come
carrello a mano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Come trasportare il tuo Croozer Cargo . 22
Ispezioni e manutenzione del
Croozer Cargo. . . . . . . . . . . . . . . 23
Intervalli d’ispezione . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Intervalli di manutenzione . . . . . . . . . . . . . . 23
Ispezione del timone, del giuntoe del kit per
carrello a mano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Ispezione del rivestimento di tessuto. . . . . . . . . 24
Ispezione e manutenzione delle ruote . . . . . . . . 24
Controllo della pressione e del battistrada delle
gomme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Pulizia e lubri cazione degli assi delle ruote . . . . . 25
Pulizia e lubri cazione dell’asse della ruota
carrello a mano. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Manutenzione dell’articolazione del giunto. . . . . . 25
Ispezione del Croozer Cargo dopo un incidente . . . 25
Pulizia e immagazzinaggio del Croozer
Cargo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Come devo pulire e aver cura del mio
Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Come devo riporre il mio Croozer Cargo? . . . . . . 26
Come preparare il Croozer Cargo per lo
smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Dati Tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Accessori . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Assistenza tecnica e reclami
relativi alla garanzia . . . . . . . . . . . 29
Indice
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CroozerCargo14-IT-2-14
Descrizione
Portabagagli
Connessione a innesto
della copertura
Copertura
Attacco timone
Attacco
ruota carrello a mano
Ruota carrello a mano
Maniglione di spinta
ruota
smontabile
Timone
Ri ettori raggi
Ri ettori posteriori
Attacco per maniglione di spinta
Giunto
Descrizione
Cosa si trova dove?
Ri ettore
anteriore
Bandierina di sicurezza
Pulsante per ruote
a sgancio rapido
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CroozerCargo14-IT-2-14
Descrizione
Perni di sicurezza per:
Giunto e
Ruota carrello a mano
Sistema 2 in 1
ChiusoAperto
=
elemento base Croozer Cargo
con timone
+ Croozer Cargo
rimorchio da bicicletta
Croozer Cargo
carrello a mano
kit con bicicletta
bandierina di sicu-
rezza, giunto
Kit con carrello a
mano
maniglione di spinta,
ruota carrello a mano
+ =
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CroozerCargo14-IT-2-14
Descrizione
Che cos’è il Croozer Cargo?
Croozer Cargo è un rimorchio da bici per il trasporto di
carichi. Grazie ad una ruota carrello a mano e ad un’asta
di spinta può essere trasformato con pochi gesti in un
carrello a mano.
Come utilizzare il Croozer Cargo?
Il Croozer Cargo è destinato all’utilizzo privato come rimor-
chio per bicicletta o come carrello a mano, per il trasporto
di carichi nelle ore diurne su strada e sentieri ben livellati,
nel rispetto di quanto riportato in questo manuale.
Massima capacità di carico
(bagaglio)
40 kg (88 lbs)
Carico del timone 3 - 7,5 kg (6.6 - 16.6 lbs)
* I dati valgono soltanto se il carico del timone rientra tra i valori
limiti di 3-7,5 kg (6,6 - 16,6 lb). Vedi pagina 17.
Qualora il Croozer Cargo sia utilizzato come rimorchio per
bicicletta in condizioni di visibilità scarsa, di notte, all’alba
o al tramonto, deve essere equipaggiato con fanalini in
conformità alle leggi e regolamentazioni per la circolazione
stradale del Paese in cui ci si trova. Tutti i ricambi e gli ac-
cessori montati sul Croozer Cargo devono essere appro-
vate da Zwei plus zwei GmbH e correttamente istallati a
regola d’arte.
Come non deve essere utilizzato il Croozer
Cargo?
Ogni utilizzo non specicato nel paragrafo precedente è
da considerarsi non consentito. Il Croozer Cargo non può
essere utilizzato per il trasporto di bambini o di animali.
Sono proibiti l’uso commerciale, il sovraccarico, la veloci-
tà troppo elevata (più di 25 km/ (15 mph) se viene usato
come rimorchio per bicicletta, o superiore alla velocità
al passo d’uomo, come carrello a mano), in funzione di
rimorchio per bicicletta o più della velocità a passo d‘uomo
in funzione di carrello a mano), le riparazioni non effettuate
a regola d’arte e l’utilizzo su strade o sentieri non pavimen-
tati.
Non è consentito trainare il Croozer Cargo congurato
come rimorchio utilizzando un veicolo a motore, come un
motorino o uno scooter. Questo vale anche per le bici-
clette a propulsione elettrica che raggiungano una velocità
massima superiore ai 25 km/h (15 mph). Il dado portagi-
unto non deve essere utilizzato su biciclette con motore
elettrico con presa sulla ruota posteriore, a meno che non
sia consentito dal produttore. Zwei plus zwei GmbH non
assume alcuna responsabilità riguardo a danni derivati
dalla disattenzione di quanto riportato in questo manuale
istruzioni.
Orientamento e convenzioni
Se non altrimenti specicato, in questo manuale le posizio-
ni di destra e sinistra sono riferite al senso di marcia.
Normative vigenti
Sono state rispettate le normative EN 15918:2011
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CroozerCargo14-IT-2-14
Prescrizioni di sicurezza
Prescrizioni di sicurezza
Simboli ed avvertenze
Diese Warnung weist auf eine Gefahr hin, die zu schwe-
ren Verletzungen oder Tod führt, falls entsprechende
Handlungsaufforderungen nicht befolgt werden.
AVVERTENZA indica una situazione di rischio che, se
non vengono seguite le istruzioni riportate, può com-
portare lesioni gravi, anche mortali.
ATTENZIONE indica una situazione di rischio che, se non
vengono seguite le istruzioni riportate, può comportare
lesioni leggere.
AVVISO indica danni possibili per il Croozer Cargo o
l’ambiente, se non vengono seguite le istruzioni riportate.
Nota bene: in questo manuale, “Nota bene” indica un con-
siglio sulla gestione del Croozer Cargo.
Leggere questo manuale ed attenersi alle
indicazioni in esso riportate!
Questo manuale contiene informazioni molto importanti
per la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Per questo motivo è essenziale che venga letto atten-
tamente e che ci si attenga scrupolosamente a quanto
indicato. In caso qualcosa non sia chiaro, rivolgiti al tuo
rivenditore Croozer. Conserva questo manuale per ogni
futuro utilizzo Consegnalo al nuovo utente in caso il Croo-
zer Cargo venga prestato o venduto. Osserva anche le
indicazioni riportate nel manuale della bicicletta alla quale
il dispositivo viene agganciato.
Chi può guidare la bicicletta con il rimorchio
agganciato?
Informarsi riguardo alle disposizioni di legge applicabili
nel Paese o nella regione ove si vuole utilizzare il Croozer
Cargo
Requisiti della bicicletta alla quale va aggan-
ciato il rimorchio
Il produttore deve dichiarare che la bicicletta utilizzata per
trainare il rimorchio sia adatta a questo scopo, questa
deve trovarsi in impeccabile stato tecnico e deve essere
fornita di freni ef cienti. I veicoli motorizzati non devono
essere utilizzati per trainare rimorchi per bicicletta. Un’ec-
cezione a questa regola è costituita dai pedelec, nei quali
la spinta muscolare è assistita da un motore elettrico e che
sono considerati dal punto di vista legale come biciclette.
Non è invece considerato ammissibile l’utilizzo di e-bike
che raggiungano una velocità massima superiore ai 25
km/h (5 mph). Per consentire di caricare e scaricare in
sicurezza, la bicicletta destinata a trainare il rimorchio deve
essere equipaggiata con un cavalletto stabile.
Si raccomanda di informarsi sui requisiti richiesti per legge
alla bicicletta utilizzata per trainare il rimorchio nella regio-
ne o nello Stato ove si intende utilizzare il Croozer Cargo.
L’utilizzo del Croozer Cargo è consentito solo con bici da
traino con ruota posteriore da 26 o da 29 pollici (559 o 635
mm) di diametro. Questo dato può essere letto sulle pareti
laterali del pneumatico posteriore Ad esempio le cifre 42-
622 indicano che il pneumatico ha una larghezza di 42 mm
ed un diametro di 622 mm (28 pollici).
Disposizioni di legge per l’utilizzo di un ri-
morchio per bicicletta.
Si raccomanda di informarsi sui requisiti richiesti per legge
al rimorchio per bicicletta utilizzato nella regione o nello
Stato ove si intende utilizzare il Croozer Cargo.
Prima di partire...
Prima di trasportare dei carichi, è fondamentale fami-
liarizzare con il Croozer Cargo. Zwei plus zwei GmbH
raccomanda di effettuare un giro di prova su un percorso
tranquillo e poco traf cato. In questo modo sarà possibile
rendersi conto del comportamento e delle dimensioni del
gruppo bici rimorchio.
Pericolo di schiacciamento
Durante l’apertura e la chiusura del Croozer Cargo, fare at-
tenzione af nché le mani e le dita non vengano schiacciate
nelle parti mobili e nei meccanismi di chiusura del telaio.
Viaggiare con il Croozer Cargo
Controlli da effettuare prima di ogni spostamento:
Le ruote sono ben salde nelle loro sedi?
I dispositivi di blocco del telaio sono  ssati?
I perni di sicurezza sono tutti correttamente inseriti e
bloccati? Controllare che nessuno di questi si trovi al di
fuori della propria sede.
Controllare la pressione dei pneumatici prima di ogni
viaggio. La gamma di pressione minima e massima è
riportata sulle pareti laterali del pneumatico e non deve
essere oltrepassata. Non utilizzare mai aria compres-
sa per gon are le gomme, come ad esempio si può
trovare presso un distributore di carburante. La camera
d’aria o il pneumatico potrebbero esplodere.
Guida in curva
Affrontare le curve sempre e solo a passo d’uomo. Tenere
presente che la velocità viene spesso sottostimata, soprat-
tutto in caso di bici con pedalata assistita. Affrontando una
curva a velocità sostenuta, la forza centrifuga potrebbe far
sbandare il rimorchio verso il lato esterno della curva o far-
lo capovolgere, con rischio di lesioni gravi, anche mortali.
Guida in discesa
Ridurre la velocità quando si affrontano dei tratti in disce-
sa. Procedere a velocità eccessiva potrebbe far sbandare
il rimorchio, con rischio di lesioni gravi, anche mortali.
Pericoli derivanti da marciapiedi ed irregolarità
Guidare con una sola ruota del rimorchio sopra un marcia-
piede o su altre irregolarità potrebbe portarlo a sbandare
in maniera accentuata e capovolgersi, causando incidenti
con lesioni gravi, anche mortali. Soprattutto un rimorchio
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CroozerCargo14-IT-2-14
Prescrizioni di sicurezza
vuoto è particolarmente soggetto a questo comportamen-
to. Procedere in tali situazioni solo a velocità estrema-
mente ridotta e con grande cautela. Non avanzare mai su
scale o scale mobili.
Rendersi visibili agli altri.
Afnché il Croozer Cargo, utilizzato come rimorchio per
bicicletta, possa essere chiaramente visibile in mezzo al
trafco agli altri utenti della strada, la bandierina di sicurez-
za fornita a corredo deve essere sempre montata.
Trasporto del bagaglio
Non trasportare mai del bagaglio non ssato bene, in
modo da non mettere in pericolo la sicurezza della guida
con improvvisi spostamenti. Non ssare carichi come
borse sulla parte esterna del rimorchio, per non compro-
mettere in questo modo la stabilità ed il comportamento
su strada del Croozer Cargo, rischiando così di causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali. Piccoli oggetti,
come guinzagli ecc., puoi sistemarli nelle tasche della
parte anteriore o posteriore del rimorchio.
Croozer Cargo come carrello a mano
Non è autorizzato l’utilizzo del Croozer Cargo, equipaggia-
to con il kit per carrello a mano, per fare jogging o skating.
La velocità massima è quella a passo d’uomo.
Utilizzo, rimessaggio e trasporto
Il Croozer Cargo non deve mai essere trasportato sul tetto
di un veicolo a motore, neanche ripiegato.
Non utilizzare o riporre il Croozer Cargo a temperature
inferiori ai -20°C (-4°F).
Assemblaggio, manutenzione e messa in
servizio
Assemblaggio iniziale e condizione d’acquisto
Se hai acquistato il Croozer Cargo in un negozio locale, il
rivenditore dovrebbe installare il giunto. Se hai ordinato il tuo
Croozer Cargo da un catalogo online o di vendita per corri-
spondenza, consigliamo di far effettuare il primo montaggio
da un’ofcina specializzata. Il rivenditore è inoltre tenuto a
trasmettere al cliente tutte le informazioni importanti sull’uso
del Croozer Cargo.
Stato tecnico del veicolo
Utilizzare il Croozer Cargo solo se in perfette condizioni
tecniche e vericare periodicamente lo stato di ruote,
timone, telaio, parti in tessuto, perni di sicurezza e giunto.
Eventuali parti danneggiate devono essere riparate a
regola d’arte prima del successivo utilizzo, preferibilmente
in un’ofcina per biciclette.
Gli intervalli e gli interventi di manutenzione riportati nel
capitolo “ ispezioni e manutenzione del Croozer Cargo”
(pagina 23) vanno tassativamente osservati e scrupolosa-
mente eseguiti.
L’utilizzo del Croozer Cargo se non perfettamente in ordine
può portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Montaggio e riparazioni a regola d’arte
Il Croozer Cargo deve essere montato a regola d’arte.
Attenersi scrupolosamente alle istruzioni per un corretto
assemblaggio del giunto, del timone e del kit per carrello a
mano. In caso di dubbio, rivolgiti ad un rivenditore spe-
cializzato. Tutte le riparazioni devono essere effettuate
a regola d’arte, utilizzando solo ricambi originali, preferi-
bilmente presso ofcine specializzate. Un assemblaggio
errato o riparazioni non correttamente effettuate possono
portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Accessori approvati e ricambi originali.
Utilizzare solo ed esclusivamente ricambi originali ed ac-
cessori approvati da Zwei plus zwei GmbH. Sono gli unici
a garantire un utilizzo sicuro del Croozer Cargo. In caso di
dubbio, rivolgersi ad un rivenditore specializzato. L‘utilizzo
di accessori non approvati o parti di ricambio non adatte
può portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Zwei plus zwei GmbH declina ogni responsabilità in caso
di danni che ne potrebbero derivare
Modiche ed adattamenti
Per ragioni di sicurezza non possono essere apportate
modiche o adattamenti al veicolo.
Non possono essere montati componenti aggiuntivi come
portapacchi, ecc. La realizzazione di adattamenti e mo-
diche può portare ad incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Se si apportano adattamenti o modiche al veicolo
automaticamente decade la garanzia. Zwei plus zwei
GmbH declina ogni responsabilità in caso di danni.
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CroozerCargo14-IT-2-14
Assemblaggio e montaggio iniziale del Croozer Cargo
Assemblaggio e montaggio iniziale
del Croozer Cargo
Se hai acquistato il Croozer Cargo in un negozio locale, il
rivenditore dovrebbe installare il giunto e vendere il Croo-
zer Cargo “pronto all’uso”. Se hai ordinato il tuo Croozer
Cargo da un catalogo online o di vendita per corrispon-
denza, consigliamo di far effettuare il primo montaggio
da un’of cina specializzata. Il rivenditore è inoltre tenuto
a trasmettere al cliente tutte le informazioni importanti
sull’uso del Croozer Cargo. Se ciò è avvenuto, potrai
saltare alcuni dei passi di cui al presente capitolo.
Se il tuo Croozer Cargo non è stato assemblato prima
della vendita, raccomandiamo di fare eseguire il primo
assemblaggio da un’of cina specializzata oppure fai da
solo secondo le istruzioni di montaggio che seguono. Per
l’assemblaggio non servono attrezzi.
Il Croozer Cargo deve essere montato a regola d’arte.
Un montaggio non effettuato a regola d’arte può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Veri ca del contenuto della confezione
Il Croozer Cargo viene consegnato in un cartone. Per
mantenere il cartone il più piccolo possibile, il Croozer Car-
go viene spedito ripiegato (1). Tutte le parti amovibili sono
sistemate all’interno del rimorchio.
1. Esci dal cartone il Croozer Cargo ripiegato e
togli tutte le pellicole di imballaggio.
2. Apri la costruzione e prendi tutti i singoli componenti
dall’interno del rimorchio.
Tra questi componenti si trovano le ruote (2), timone con
dado portagiunto (3), asta di spinta (in due componenti)
(4), ruota del carrello a mano (5), bandierina di sicurezza
(6), copertura (7) e questo manuale (8).
3. Togli tutte le pellicole di imballaggio dal Croozer Cargo
e dai singoli componenti. Successivamente smaltisci
correttamente tutte le parti dell’imballaggio. Conserva
il cartone, ad esempio per un futuro trasporto.
2. Rimuovi tutti i nastri di sicurezza per il trasporto con i
quali il telaio del Croozer è  ssato.
Apri completamente il Croozer Cargo, prima di installare
questi componenti.
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Assemblaggio e montaggio iniziale del Croozer Cargo
Aprire il Croozer Cargo
1. Metti il rimorchio piegato su una super cie stabile e
pulita.
2. Tira da ogni lato le due parti laterali (1).
3. Tira il tubolare posteriore (2) all’indietro e premi i dispo-
sitivi di bloccaggio (3)  nché si incastra udibilmente.
4. Tira il tubolare anteriore (4) in avanti e premi sui mec-
canismi di bloccaggio (5)  nché si incastra udibilmente.
Pericolo di schiacciamento! Abbi cura che le tue mani o
le tue dita non restino tra il telaio della seduta ed il telaio
del Croozer Cargo oppure all’interno del meccanismo di
bloccaggio per evitare schiacciamenti dolorosi.
Nota bene: Con un nuovo Croozer Cargo devi usare più
forza, poiché la stoffa non è tesa e fa più resi-
stenza.
5. Controlla in ne se tutti e quattro i meccanismi di
bloccaggio (3 e 5) sono incastrati correttamente, muo-
vendo senza forzare i tubolari (2 e 4) verso l’interno. I
Tubolari non devono cedere in caso di pressione.
Se i meccanismi di bloccaggio non sono correttamente
inseriti, il telaio del Croozer Cargo potrebbe chiudersi
all’improvviso mentre si è in movimento.
6. Per piegare il rimorchio procedi in ordine inverso. Togli
la copertura e disinnesta tutti i quattro meccanismi di
bloccaggio (3 e 5 su ambedue i lati).
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Assemblaggio e montaggio iniziale del Croozer Cargo
Montaggio e smontaggio ruote
Le ruote del Croozer Cargo dispongono di assi a pulsante.
Premendo sul tappo parapolvere (1) sul mozzo della ruota,
le sfere di bloccaggio (2) si ritireranno all’interno dell’asse
per permettere l’attacco o il distacco della ruota. Le ruote
non potranno essere montate o rimosse senza premere il
tappo parapolvere.
1. Togli i tappi di protezione (3) dagli assi delle ruote.
Conservali per un futuro trasporto del Croozer Cargo.
2. Solleva con una mano la parte posteriore del Croozer
Cargo.
3. Premi il tappo parapolvere (1) del mozzo della ruota
con la scritta “PUSH”
4. Spingi completamente dentro l’asse (4) della ruota
nell’attacco assiale (5) del Croozer Cargo e lascia
andare il tappo parapolvere.
5. Cerca di smontare la ruota senza premere il tappo pa-
rapolvere. In questo modo puoi controllare se la ruota
è correttamente incastrata. Non dovrebbe essere
possibile che esca fuori.
6. Monta la seconda ruota allo stesso modo.
Una ruota non ben montata potrebbe staccarsi durante
il percorso e causare incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Una volta che avrai montato le ruote, sarà di
importanza vitale controllare che gli assi siano bloccati
in tutta sicurezza nei loro attacchi, tirando le ruote con
forza. Non dovrebbe essere possibile estrarre la ruota
senza premere il tappo parapolvere.
7. Per smontare le ruote procedi in ordine inverso. Premi
il tappo parapolvere (1) e tira fuori la ruota.
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Come convertire il Croozer Cargo
in rimorchio da bicicletta
Montaggio e smontaggio del timone
Il timone viene installato sul lato sinistro del Croozer Cargo
(visto in direzione di marcia). Riconosci la parte anteriore
del rimorchio dai ri ettori bianchi.
1. Solleva leggermente la parte anteriore del Croozer
Cargo.
2. Spingi il timone con la curvatura ed il foro (1) rivolto
all’esterno così in profondità nell’attacco del timo-
ne (2),  no a che che questo si incastri udibilmente
nell’attacco del timone.
Non devi confondere in nessun caso l’attacco del timone
e l’attacco per il maniglione di spinta (riconoscibile
dall’etichetta di avvertenza). Non devi montare il timone
all’attacco per il maniglione di spinta, poiché questo non
è adatto al traino di rimorchi, e potrebbe causare incidenti
gravi, anche mortali. Inoltre il rimorchio potrebbe venire
danneggiato.
3. Per smontare il timone, premi il meccanismo di sgan-
cio (3) ed estrai il timone.
Installazione del dado portagiunto sulla
bicicletta da traino
Il giunto viene sempre montato sul lato sinistro della bici-
cletta (visto in direzione di marcia) e consiste in due parti:
il giunto (1) da installare sul timone del Croozer Cargo ed il
dado portagiunto (2) da installare sull’asse del mozzo della
ruota posteriore della bicicletta da traino al posto del dado
dell’asse.
Prima di installare il dado portagiunto, devi accertarti che
la bicicletta sia idonea per trainare il Croozer Cargo. Potrai
ottenere questa informazione dal produttore della biciclet-
ta, consultando il Manuale per l’utente o un rivenditore di
biciclette.
E’ di importanza vitale accertarsi che la bicicletta da trai-
no sia effettivamente adatta al traino di rimorchi. Trainare
un rimorchio con una bicicletta non omologata dal produt-
tore per il traino, potrebbe comportare la rottura del telaio
o altri danni al materiale. Ne potrebbero derivare incidenti
con lesioni gravi, anche mortali.
Se non sei assolutamente sicuro di essere in grado di
installare correttamente il dado portagiunto, rivolgiti ad
un’of cina specializzata.
E’ di importanza vitale che il dado portagiunto sia cor-
rettamente installato. Un dado portagiunto non corretta-
mente installato potrebbe staccarsi durante la marcia e
causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
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Clic!
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Installazione del dado portagiunto su biciclette con
sgancio rapido
La leva dello sgancio rapido deve essere posizionata sul
lato destro della bicicletta (vista nella direzione di marcia).
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul lato sinistro,
occorre estrarre il dispositivo di sgancio rapido e reniserirlo
dal lato destro. Accertati di seguire le relative istruzioni
contenute nel manuale per l’utente della bicicletta e/o rivol-
giti a un’of cina specializzata.
1. Apri la leva dello sgancio rapido (1) della ruota poste-
riore della bicicletta da traino oppure allenta la vite a
brugola (5 mm), secondo la versione dell’asse sgancio
rapido. Spesso la direzione di apertura viene indicata
con la scritta “OPEN”.
2. Rimuovi il dado di bloccaggio (2) del dispositivo di
sgancio rapido svitando il dado in senso antiorario.
Procedi con attenzione: sotto il dado si trova una pic-
cola molla che potrebbe saltar via.
3. Avvita il dado portagiunto (3) sull’asse sgancio rapido,
senza togliere la molla.
4. Avvita il dado di bloccaggio (2) in senso orario con
almeno cinque giri pieni sulla  lettatura dell’asse
sgancio rapido.
Con meno di cinque giri pieni di filettatura non è garan-
tita una sufficiente forza di serraggio, e ciò può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali. L’asse sgancio
rapido è troppo corto e deve essere sostituito. Rivolgiti ad
un’officina specializzata.
5. Allinea la ruota posteriore e chiudi la leva dello
sgancio rapido (1) oppure serra la vite a brugola,
secondo la versione dell’asse sgancio rapido. Spesso
la direzione di chiusura viene indicata con la scritta
“CLOSE”. Se il dado portagiunto è stato serrato corret-
tamente, sarai in grado di sentire come incrementa la
resistenza quando la leva è chiusa per circa la metà,
cioè quando è in posizione parallela al mozzo. Nell’ul-
timo tratto, poco prima della posizione  nale, la leva di
sgancio dovrebbe essere dif cile a muovere. Nella sua
posizione  nale la leva deve essere parallela alla ruota
e non deve sporgere.
6. Controlla se lo sgancio rapido è effettivamente ben
chiuso, cercando di ruotare lo sgancio rapido chiuso
intorno al suo asse.
Se è possibile ruotare lo sgancio rapido, ciò signi ca
che la forza di serraggio non è suf ciente. Apri la leva
di sgancio ed avvita il Dado di bloccaggio (2) di mezzo
giro in senso orario. Ripeti i passi 5 e 6.
Se non è possibile chiudere completamente la leva
di sgancio, apri la leva di sgancio e ruota il dado di
bloccaggio di mezzo giro in senso antiorario. Ripeti i
passi 4 e 5. Il dado di bloccaggio deve essere avvitato
con almeno cinque giri pieni sulla  lettatura dell’asse
sgancio rapido.
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Con meno di cinque giri pieni di filettatura non è garan-
tita una sufficiente forza di serraggio, e ciò può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali. L’asse sgancio
rapido è troppo corto e deve essere sostituito. Rivolgiti ad
un’officina specializzata.
7. Inne prova a muovere la ruota posteriore nei forcelli-
ni, per assicurarsi che sia installata correttamente.
E’ di importanza vitale che la ruota posteriore con il dado
portagiunto sia installata correttamente. Muoversi con
la bicicletta con la ruota posteriore non correttamente
installata può causare incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Segui le istruzioni contenute nel manuale per
l’utente della tua bicicletta da traino. Esistono molti tipi
di assi diversi. In caso di dubbio rivolgiti ad un’officina
specializzata.
Installazione del dado portagiunto su bicicletta con
asse pieno
1. Svita il dado dell’asse (1) sul lato sinistro della ruota poste-
riore in senso antiorario.
E’ di vitale importanza che la rondella di sicurezza esi-
stente (2) venga lasciata sul mozzo. Questa rondella di
sicurezza evita che la ruota posteriore possa oscillare nei
forcellini. Muoversi in bici senza la rondella del mozzo
può causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
2. Installa il dado portagiunto (3) sull’asse, senza togliere
la rondella di sicurezza.
3. Avvita il dado dell’asse (1) con almeno cinque giri pieni
sulla lettatura dell’asse pieno.
Con meno di cinque giri pieni non è garantita una suf-
ficiente forza di serraggio della ruota posteriore, e ciò
può causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali. Il
giunto universale non deve essere installato! Rivolgiti ad
un’officina specializzata.
4. Allinea la ruota posteriore e serra il Dado dell’asse (1)
con la coppia di serraggio indicata nel manuale per
l’utente della tua bicicletta da traino. Mantieni fermo il
dado portagiunto.
5. Inne prova a muovere la ruota posteriore nei forcelli-
ni, per assicurarsi che sia installata correttamente.
E’ di vitale importanza che la ruota posteriore con il dado
portagiunto sia installata correttamente. Muoversi con
la bicicletta con la ruota posteriore non installata corret-
tamente può causare incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Segui le istruzioni contenute nel manuale per
l’utente della biclette da traino. In caso di dubbio rivolgiti
ad un’officina specializzata.
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Installazione della bandierina di sicurezza
Usa sempre la bandierina di sicurezza, af nché il tuo
Croozer Cargo possa essere visto meglio dagli altri utenti
della strada. La bandierina di sicurezza incrementa la tua
sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Per la bandierina di sicurezza è previsto sul lato sinistro un
cappio (2) o (2a) e un tunnel di tessuto (3).
1. Assembla l’asta portabandierina (1) collegando le due
parti dell’asta.
2. In la l’asta portabandierina attraverso il cappio (2) o (2a),
se non usi una copertura e nel tunnel di tessuto (3).
Quando il Croozer Cargo viene trainato come rimorchio
da bicicletta, la bandierina di sicurezza deve essere sem-
pre montata. Senza la bandierina di sicurezza, gli altri
utenti della strada potrebbero non vedere il Croozer Car-
go, causando incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
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Come trasformare il Croozer Cargo in carrello a mano
Come trasformare il Croozer Cargo
in carrello a mano
Per usare il Croozer Cargo come carrello a mano, viene
montato al timone una ruota per carrello a mano e dietro il
Croozer Cargo un maniglione di spinta.
Montare e smontare la ruota carrello a mano
1. Solleva leggermente la parte anteriore del timone del
Croozer Cargo .
2. Apri il gancio del perno di sicurezza dell’attacco della
ruota carrello a mano (3) o del giunto ed estrai il perno
di sicurezza (1).
Nota bene: Applica un sottile strato di spray al silicone
sull’asse della ruota carrello a mano, in modo
che possa girare meglio sul proprio asse.
3. Inserisci la ruota carrello a mano (2) nell’attacco ruota
(3) presente nel timone.
4. Inserisci, esercitando pressione, il perno di sicurezza, (1),
nel foro presente sull’attacco ruota carrello a mano (3).
5. Posiziona l’anello del perno di sicurezza (4) sull’estre-
mità del perno che sporge dall’altro lato del tubolare
del telaio e fallo incastrare.
Accertati sempre che l’anello del perno di sicurezza sia
incastrato in piena sicurezza! Se non è bloccato corret-
tamente, la ruota carrello a mano potrebbe staccarsi arre-
cando danni al timone.
6. Per rimuovere la ruota carrello a mano, procedi in
ordine inverso.
Dopo aver rimosso la ruota carrello a mano inserisci di
nuovo il perno di sicurezza nell’attacco ruota carrello a
mano (3) o nel giunto (5). Non lasciarlo mai penzola-
re liberamente dal suo nastro. Potrebbe impigliarsi in
oggetti passanti, venire strappato e danneggiare parti del
veicolo.
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Come trasformare il Croozer Cargo in carrello a mano
Montaggio e rimozione del maniglione di
spinta
Il maniglione di spinta consiste in due parti: un arco (1) e
l’asta di spinta (2) che vengono inseriti l’una nell’altra. Il
maniglione di spinta viene sempre montato sul lato destro
dell parte posteriore del Croozer Cargo (visto in direzione
di marcia). Riconosci la parte posteriore del rimorchio dai
ri ettori rossi.
1. Solleva leggermente la parte posteriore del Croozer
Cargo.
2. Spingi l’arco (1) con la posizione in alto e con il foro
(3) rivolto all’esterno così in profondità nell’attacco del
maniglione di spinta (4) (riconoscibile dall’etichetta di
avvertenza)  no a quando si incastra udibilmente.
3. Premi sul push button (5) dell’asta di spinta (2) e
inseriscilo nell’arco (1) incastrato prima.. Il pulsante (6)
deve incastrarsi udibilmente e visibilmente nel foro (7)
dell’arco.
4. Cerca di togliere il maniglione di spinta, per controllare
se è incastrato correttamente.
5. Per rimuovere l’asta di spinta procedi in ordine in-
verso. Premi il meccanismo di sgancio (8) e tira fuori
l’arco.
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Clic!
8
Clic!
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Come usare il tuo Croozer Cargo
Come usare il tuo Croozer Cargo
Come sistemare i bagagli
Capacità di carico e vani bagagli
La super cie di carico (1) del Croozer Cargo offre spazio
suf ciente per bagagli piuttosto grandi. Sul lato destro si
trovano parecchie tasche (2) per piccoli oggetti. In una di
queste puoi sistemare la ruota per carrello a mano. Sul
lato sinistro si trovano parecchi cappi per il  ssaggio (3).
Suddividi uniformemente i carichi e assicurati che oggetti
pesanti poggino possibilmente sopra l‘asse della ruota (5).
Un carico unilaterale in uisce negativamente sul compor-
tamento del rimorchio. Allaccia bene i bagagli ai quattro
anelli D (4) negli angoli del rimorchio, per evitare che si
possano spostare.
Non trasportare mai bagagli che non sono stati immobi-
lizzati all’interno del Croozer Cargo! I bagagli possono
spostarsi e causare improvvisi trasferimenti di peso. Le
conseguenze potrebbero essere un incontrollato compor-
tamento del rimorchio e incidenti che possono causare
lesioni gravi, anche mortali.
Comunque, quando sistemi, non sorpassare mai i limiti di
peso speci cati quì di seguito:
Massima capacità di carico
(bagaglio)
40 kg (88 lbs)
* I limiti di peso vengono applicati unicamente se il carico eser-
citato sul timone è compreso entro l’intervallo speci cato da 3 a
7,5 kg (da 6,6 a 16,6 lb).
Non sovraccaricare mai il Croozer Cargo! Questo può
pregiudicare gravemente le manovre del Croozer Cargo
e dar luogo ad incidenti che possono causare lesioni
gravi, anche mortali.
Corretta distribuzione del peso e carico del timone
Perché le manovre avvengano in sicurezza, il carico sul
giunto deve essere compreso tra 3 ed 7,5 kg (tra 6,6 e
16,6 lb); il carico del timone (carico di appoggio) è associ-
ato ad una distribuzione uniforme del peso nel rimorchio.
Se il centro di gravità si trova troppo in avanti, il giunto
sarà sovraccaricato. Se il centro di gravità è troppo indietro
le ruote e la ruota posteriore della bicicletta trainante
possono perdere trazione, in particolare in curva. Se il
centro di gravità è troppo a destra o a sinistra, il rimorchio
ha maggiore tendenza a capovolgersi in curva. Controlla
il carico del timone sul giunto prima di utilizzare il Croozer
Cargo come rimorchio per bicicletta.
Segui le diverse fasi di questa procedura, ricorrendo
all’uso di una bilancia pesapersone, per determinare il
peso sul giunto:
1. Metti la bilancia pesapersone accanto al timone del
rimorchio caricato e non agganciato.
2. Mettiti sulla bilancia e prendi nota del tuo peso.
3. Adesso solleva il giunto del timone di circa 30 cm dal
suolo.
4. Il peso indicato sulla bilancia deve essere compreso
tra 3 ed 7,5 kg oltre al tuo peso corporeo.
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2 - 7,5 kg
(6.6 - 17.6 lbs)
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Come usare il tuo Croozer Cargo
Non sovraccaricare mai il rimorchio e non trainare mai
il rimorchio con una bicicletta se il carico esercitato sul
timone non è compreso entro l‘intervallo specificato da
3 ad 7,5 kg. Distribuisci sempre il peso uniformemente.
In caso contrario questo può pregiudicare le manovre e
dar luogo ad incidenti che possono causare lesioni gravi,
anche mortali.
Aprire e chiudere la copertura
La copertura protegge il bagaglio che si trasporta all’inter-
no del Croozer Cargo dalla polvere, da pioggia leggera, da
sguardi estranei e impedisce che delle cose cadano fuori
dal rimorchio.
1. Tira la copertura (1) sopra il telaio. La scritta Croozer
deve indicare all’indietro, altrimenti le connessioni ad
innesto non s’incastrano.
2. In la ambedue i connettori (2) della parte posteriore
del rimorchio nel sistema di connessione a innesto (3)
della copertura.
3. In la ambedue i connettori (4) del fronte della copertu-
ra nel sistema a innesto (5) del rimorchio.
4. Tendi la copertura tirando forte tutte e quattro le  bbie
a incastro.
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Come usare il tuo Croozer Cargo
Collegare il Croozer Cargo alla bicicletta da
traino
E’ di importanza vitale accertarsi che la bicicletta da
traino sia stata approvata dal suo produttore per il traino
di un rimorchio. Trainare un rimorchio con una bicicletta
non idonea può causare la rottura del telaio causando
incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Il collegamento deve avvenire principalmente senza carico
nel rimorchio.
1. Apri il perno di sicurezza (3) del timone o dell‘attacco
ruota carrello a mano (7) e tiralo fuori.
2. Inserire nel foro sul giunto il perno di sicurezza (3)
ssato sulla punta del timone.
3. Inserisci il gancio (4) del perno di sicurezza
sull’estremità del perno che sporge sull‘altro lato del
timone per bloccarlo bene.
4. Controllare che il timone sia  ssato in tutta sicurezza
sulla bicicletta da traino.
Controlla sempre che il gancio del perno di sicurezza sia
inserito nell’estremità perno in modo da assicurarlo bene.
Se il perno di sicurezza non viene fermamente bloccato,
il timone può staccarsi mentre si viaggia, causando inci-
denti con lesioni gravi, anche mortali.
5. Avvolgi il nastro di sicurezza (5)  ssato sul timone in-
torno alla forcella inferiore e  ssalo con il moschettone
sull’anello a D (6) del timone. Accertati che non sus-
sista il rischio che il nastro di sicurezza del timone (5)
si impigli nei raggi o nei dischi del freno della bicicletta
da traino.
Non viaggiare mai con il Croozer Cargo come rimorchio
da bicicletta senza fissare il timone con il nastro di sicu-
rezza. Il nastro di sicurezza garantisce che il rimorchio
resti collegato alla bicicletta da traino anche nel caso in
cui il giunto si dovesse staccare dalla bicicletta. Il manca-
to uso del nastro di sicurezza può causare incidenti con
lesioni gravi, anche mortali.
Non lasciare mai la ruota carrello a mano montata quan-
do usi il Croozer Cargo come rimorchio da bicicletta. La
ruota carrello a mano potrebbe urtare contro ostacoli cau-
sando incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Sganciare il rimorchio dalla bicicletta da
traino
Per sganciare il rimorchio dalla bicicletta da traino seguire
le presenti istruzioni in ordine inverso.
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Croozer Cargo 2014-2017 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario