Croozer Cargo 2019 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
1
CroozerCargo19-IT-1-19
Manuale per l‘utente
ITALIANO
www.croozer.com
Rimorchio da
bicicletta per
carichi
Croozer Cargo
124 003 218
CroozerCargo19-IT-1-18
2
CroozerCargo19-IT-1-19
COLOPHON
Pubblicato da: Croozer GmbH
Oskar-Jäger-Str. 125
D-50825 Colonia
Germania
Tuttii i diritti relativi al presente manuale sono di proprietà di Croozer GmbH
Testi, indicazioni e gure del presente manuale non dovranno essere
riprodotti, distribuiti o utilizzati a ni commerciali senza autorizzazione, né
potranno essere divulgati a terzi.
Potrai richiedere ulteriori manuali riguardanti l‘uso di questo veicolo rivolgen-
doti a Croozer GmbH o scaricandoli dal sito www.croozer.com. Il presente
manuale è stato redatto con la massima cura. Se nonostante ciò dovessi
scoprire degli errori, ti saremo grati se ci vorrai informare.
Testo, design graco ed editing:
W. Piontek; www.technik-transparent.de
Foto: W. Piontek und Croozer GmbH
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CroozerCargo19-IT-1-19
Indice
Descrizione . . . . . . . . . . . . . . . . .2
Cosa è dove? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Sistema 2-in-1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 3
Che cos‘è il Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . . . . 4
Come utilizzare il Croozer Cargo? . . . . . . . . . . . 4
Come non deve essere utilizzato il Croozer Cargo? . . 4
Orientamento e convenzioni . . . . . . . . . . . . . . 4
Normative vigenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Prescrizioni di sicurezza . . . . . . . . . .5
Simboli ed avvertenze . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Leggere questo manuale ed attenersi alle indicazioni
in esso riportate! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Chi può guidare la bicicletta con il rimorchio
agganciato? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Requisiti della bicicletta alla quale va agganciato il
rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Disposizioni di legge per l‘utilizzo di un rimorchio
per bicicletta . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Prima di partire... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5
Viaggiare con il Croozer Cargo . . . . . . . . . . . . 5
Croozer Cargo come carrello (Accessori) . . . . . . . 6
Utilizzo, rimessaggio e trasporto . . . . . . . . . . . . 6
Assemblaggio, manutenzione e messa in funzione . . 6
Assemblaggio iniziale e
montaggio del Croozer Cargo . . . . . . .7
Verica il contenuto della confezione . . . . . . . . . 7
Aprire il Croozer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Montaggio e smontaggio ruote. . . . . . . . . . . . . 9
Come convertire il Croozer Cargo in
rimorchio da bicicletta . . . . . . . . . . 10
Montaggio e smontaggio del timone . . . . . . . . . 10
Installazione del dado portagiunto sulla
bicicletta da traino . . . . . . . . . . . . . . . . . . 11
Installazione della bandierina di sicurezza . . . . . . 14
In viaggio con il Croozer Cargo . . . . . 15
Trasporto del bagaglio . . . . . . . . . . . . . . . . 15
Collegare il Croozer alla bicicletta da traino . . . . . 17
Sganciare il Croozer dalla bicicletta da traino . . . . 18
Considerazioni speciali sulla guida di una bicicletta
trainante rimorchio . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Come trasportare il tuo Croozer Cargo . 21
Ispezione e manutenzione del Croozer
Cargo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Intervalli d‘ispezione . . . . . . . . . . . . . . . . . 22
Intervalli di manutenzione . . . . . . . . . . . . . . 22
Ispezione del timone e del giunto . . . . . . . . . . 23
Ispezione del rivestimento di tessuto. . . . . . . . . 23
Ispezione e manutenzione delle ruote . . . . . . . . 23
Controllo della pressione e del battistrada delle
gomme . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Pulizia e lubricazione degli assi delle ruote . . . . . 24
Ispezione del Croozer Cargo dopo un incidente . . . 24
Pulizia, cura e immagazzinagio del
Croozer Cargo. . . . . . . . . . . . . . .25
Come devo pulire e aver cura del mio Croozer
Cargo? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Come devo riporre il mio Croozer Cargo? . . . . . . 25
Come preparare il Croozer Cargo per lo
smaltimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Dati tecnici . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Accessori . . . . . . . . . . . . . . . . . 27
Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . .28
Assistenza tecnica e reclami
relativi alla garanzia . . . . . . . . . . . 28
Indice
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CroozerCargo19-IT-1-19
Descrizione
Attacco timone
Riettori anteriori
Descrizione
Cosa è dove?
Ruota smontabile
Timone
Loop di montaggio
per fanalini posteriori
a batteria
Bandierina di sicurezza
Pulsante per ruota a
sgancio rapido
Riettori posteriori
Attacco giunto
Copertura
Vano bagagli
Strisce rifrangenti
Paraurti
3
CroozerCargo19-IT-1-19
Descrizione
=
Sistema 2-in-1
Base Croozer Cargo
+
Rimorchio
Croozer Cargo
Croozer Cargo
con kit per carrello
Loop di montaggio
per fanalini posteriori
a batteria
Kit per bicicletta
bandierina di
sicurezza,
timone, giunto
Kit per carrello
asta di spinta,
ruota di sostegno,
tasca, attacco ruota
di sostegno
+ =
Sistema di sicurezza Click & Crooz
®
inserire semplicemente, inscastro automatico, staccare
premendo pulsante
per giunto per l‘attacco timone
Perno di sicurezza a sfera
(magnetico)
Accessori
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CroozerCargo19-IT-1-19
Descrizione
Che cos‘è il Croozer Cargo?
Croozer Cargo è un rimorchio per il trasporto di carichi.
Con il kit per carrello (accessorio) il Croozer Cargo può
essere trasformato con pochi gesti in un carrello
Come utilizzare il Croozer Cargo?
Il Croozer Cargo è destinato all‘utilizzo privato per il
trasporto di carichi, come rimorchio da bicicletta, nelle
ore diurne su strada e sentieri ben livellati nel rispetto di
quanto riportato in questo manuale, e con il kit per carrello
(accessorio) come carrello.
Peso complessivo ammissibile
(rimorchio + bagaglio)
50 kg (110 lb)
Massima capacità di carico*
(bagaglio)
40 kg (88 lb)
Carico verticale del timone 3 bis 11 kg (6.6 to 24.3 lb)
* I limiti di peso valgono unicamente se il carico sul timone è
compreso entro l’intervallo specicato da 3 a 11 kg (6.6-24.3
lb). Vedi a pagina 15.
Qualora il Croozer Cargo sia utilizzato come rimorchio da
bicicletta in condizioni di visibilità scarsa, di notte, all‘alba
o al tramonto, deve essere equipaggiato con fanalini in
conformità alle leggi e regolamentazioni per la circolazione
stradale del Paese in cui si trova. Dei fanalini a batteria
possono essere montati in un loop sul lato posteriore. Tutti
i ricambi e gli accessori montati sul Croozer Cargo devono
essere approvati da Croozer GmbH e correttamente
installati.
Come non deve essere utilizzato
il Croozer Cargo?
Ogni utilizzo non specicato nel paragrafo precedente è
da considerarsi non consentito. Il Croozer Cargo non può
essere utilizzato per il trasporto di bambini o animali. Il car-
rello non può essere utilizzato per fare jogging o skating.
Sono proibiti l‘uso commerciale, la velocità troppo eleva-
ta (più di 25 km/h (15 mph) in funzione di rimorchio per
bicicletta o più della velocità a passo d‘uomo in funzione
di carrello), le riparazioni non effettuate a regola d‘arte e
l‘utilizzo su strade o sentieri non pavimentati.
Non è consentito trainare il Croozer Cargo congurato
come rimorchio utilizzando un veicolo a motore , come un
motorino o uno scooter. Questo vale anche per le biciclette
a propulsione elettrica che raggiungono una velocità mas-
sima superiore ai 25 km/h (15 mph). Il dado portagiunto
non deve essere utilizzato su biciclette con motore elettrico
con presa sulla ruota posteriore, a meno che non sia
consentito dal produttore. Croozer GmbH non si assume
alcuna responsabilità riguardo a danni derivati dalla disat-
tenzione di quanto riportato in questo manuale d‘istruzioni.
.
Orientamento e convenzioni
Se non altrimenti specicato in questo manuale, le posizio-
ni di „destra“ e „sinistra“ sono riferite al senso di marcia.
Normative vigenti
Sono state rispettate le normative::
EN 15918:2011 + A2:2017
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CroozerCargo19-IT-1-19
Prescrizioni di sicurezza
Prescrizioni di sicurezza
Simboli ed avvertenze
Indica una situazione di rischio che, se non vengono se-
guite le istruzioni riportate, comporta lesioni gravi, anche
mortali.
Indica una situazione di rischio che, se non vengono se-
guite le istruzioni riportate, può comportare lesioni gravi,
anche mortali.
Indica una situazione di rischio che, se non vengono
seguite le istruzioni riportate, può comportare lesioni
leggere.
Indica danni possibili per il Croozer Cargo o l‘ambiente,
se non vengono seguite le istruzioni riportate.
Nota bene: In questo manuale „Nota bene“ indica un
consiglio sulla gestione del Croozer Cargo.
Leggere questo manuale ed attenersi alle
indicazioni in esso riportate!
Questo manuale contiene indicazioni molto importanti per
la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Per
questo motivo è essenziale che venga letto attentamente
e che ci si attenga scrupolosamente a quanto indicato.
In caso qualcosa non sia chiaro, rivolgiti al tuo rivendi-
tore Croozer. Conserva questo manuale per ogni futuro
utilizzo. Consegna questo manuale al nuovo utente in caso
il Croozer venga prestato o venduto. Osserva anche le
indicazioni riportate nel manuale della bicicletta alla quale
il dispositivo viene agganciato.
Chi può guidare la bicicletta con il rimorchio
agganciato?
IInformarsi riguardo alle disposizioni di legge applicabili nel
Paese o nella Regione ove si vuole utilizzare il Croozer
Cargo.
Requisiti della bicicletta alla quale va aggan-
ciato il rimorchio
Il produttore deve dichiarare che la bicicletta utilizzata per
trainare il rimorchio sia adatta a questo scopo, questa
deve trovarsi in impeccabile stato tecnico e deve essere
fornita di freni efcienti. I veicoli motorizzati non devono
essere utilizzati per trainare rimorchi per bicicletta. Un’ec-
cezione a questa regola è costituita dai pedelec, nei quali
la spinta muscolare è assistita da un motore elettrico e che
sono considerati dal punto di vista legale come biciclette.
Non è invece considerato ammissibile l‘utilizzo di e-bike
che raggiungano una velocità superiore ai 25 km/ora
(15 mph). Per consentire un carico e scarico in sicurezza,
la bicicletta destinata a trainare il rimorchio deve essere
equipaggiata con un cavalletto stabile. Si raccomanda di
iinformarsi sui requisiti richiesti per legge alla bicicletta uti-
lizzata per trainare il rimorchio nella regione o nello Stato
ove si intende utilizzare il Croozer Cargo.
L‘utilizzo del Croozer Cargo è consentito solo con bici da
traino con ruota posteriore da 26 o 29 pollici (559 o 635
mm) di diametro. Questo dato può essere letto sulle pareti
laterali del pneumatico posteriore. Ad esempio le cifre 42-
622 indicano che il pneumatico ha una larghezza di 42 mm
ed un diametro di 622 mm (28 pollici).
Disposizioni di legge per l‘utilizzo di un ri-
morchio per bicicletta
Si raccomanda di informarsi sui requisiti richiesti per legge
al rimorchio per bicicletta utilizzato nella regione o nello
Stato ove si intende utilizzare il Croozer Cargo.
Prima di partire...
Prima di trasportare dei carichi, è fondamentale familiariz-
zare con il Croozer Cargo, Croozer GmbH raccomanda di
fare un giro di prova su un percorso tranquillo e poco traf-
cato. In questo modo impari a conoscere il comportamento
di guida del gruppo rimorchio e bici.
Pericolo di schiacciamento
Durante l’apertura e la chiusura del Croozer Cargo, fare at-
tenzione afnché le mani e le dita non vengano schiacciate
nelle parti mobili e nei meccanismi di chiusura del telaio.
Viaggiare con il Croozer Cargo
Controlli da effettuare prima di ogni spostamento:
Le ruote sono ben salde nelle loro sedi ?
I dispositivi di blocco del telaio sono ssati?
Il timone è installato e assicurato correttamente?
Il timone è ssato correttamente con il cinturino di
sicurezza? tutti i perni di sicurezza sono correttamente
inseriti e bloccati? controllare che nessuno di questi si
trovi al di fuori della propria sede.
Controllare la pressione dei pneumatici prima di ogni
viaggio. La gamma di pressione minima e massima
è riportata sulle pareti laterali del pneumatico e non
deve essere oltrepassata. (Vedi anche pagina 23) Non
ricorrere mai all‘uso di aria compressa, per esempio,
presso una stazione di servizio, per gonare le gomme.
Il usso rapido e l‘alta pressione possono gonare
eccessivamente le gomme, causando lo scoppio della
camera d‘aria
Guida in curva
Affrontare le curve sempre e solo a passo d‘uomo.Tenere
presente che la velocità viene spesso sottostimata in caso
di bici con pedalata assistita. Affrontando una curva con
velocità sostenuta, la forza centrifuga potrebbe far sban-
dare il rimorchio verso il lato esterno della curva o farlo
capovolgere, con rischio di lesioni gravi, anche mortali.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Prescrizioni di sicurezza
Guida in discesa
Ridurre la velocità quando si affrontano dei tratti in disce-
sa. Procedere a velocità eccessiva potrebbe far sbandare
il rimorchio, con il rischio di lesioni gravi, anche mortali..
Pericoli derivanti dai marciapiedi e irregolarità
Guidare con una sola ruota del rimorchio sopra un marcia-
piede o su altre irregolarità potrebbe portarlo a sbandare
in maniera accentuata e capovolgersi, causando incidenti
con lesioni gravi, anche mortali. Soprattutto un rimorchio
vuoto è particolarmente soggetto a questo comportamen-
to. Procedere in tali situazioni solo a velocità estremamen-
te ridotta e con grande cautela. Non avanzare mai su scale
o scale mobili.
Rendersi visibili agli altri
Afnché il Croozer Cargo utilizzato come rimorchio per
bicicletta possa essere chiaramente visibile in mezzo al
trafco agli altri utenti della strada, la bandierina di sicurez-
za fornita a corredo deve essere sempre montata.
Se hai intenzione di utilizzare il Croozer come rimorchio
per bicicletta di notte, al crepuscolo o all‘alba, o quando la
visibilità è in qualche modo ridotta, il rimorchio può essere
provvisto di un sistema di illuminazione. Si raccomanda
di informarsi sui requisiti richiesti per legge al rimorchio
per biciclette nello Stato o nella Regione ove si intende
utilizzare il rimorchio.
Trasporto del bagaglio
Non trasportare mai nel rimorchio bagagli non immobiliz-
zati bene, per impedire che involontari spostamenti del
centro di gravità compromettino la sicurezza di guida.
Non trasportare oggetti che superano le dimensioni del
rimorchio. Non ssare pesi come borse all‘esterno del
rimorchio. Questi compromettono la stabilità e le manovre
del Croozer Cargo. Oggetti di più piccole dimensioni puoi
sistemarli nella tasca all‘interno del rimorchio.
Croozer Cargo come carrello
(Accessori)
Non è autorizzato l‘utilizzo del Croozer Cargo con kit per
carrello per fare jogging o skating. La velocità massima è
la velocità a passo d‘uomo.
Utilizzo, rimessaggio e trasporto
Ill Croozer Cargo non deve mai essere trasportato sul tetto
di un veicolo a motore, neanche ripiegato..
Non utilizzare o riporre il Croozer Cargo a temperature
inferiori ai -20°C (-4°F) e non lo conservare fuori a queste
temperature.
Assemblaggio, manutenzione e messa in
funzione
Assemblaggio iniziale e condizioni di acquisto
Se hai acquistato il Croozer Cargo in un negozio locale,
il rivenditore dovrebbe installare il giunto alla bicicletta da
traino. Se hai ordinato il tuo Croozer da un catalogo online o
di vendita per corrispondenza, consigliamo di fare effettuare
il primo montaggio da un‘ofcina specializzata. Il rivenditore
è inoltre tenuto a trasmettere al cliente tutte le informazioni
importanti sull‘uso del Croozer Cargo. Una lista dei distributori
Croozer nelle tue vicinanze trovi su www.croozer.com.
Condizioni tecniche
Utilizzare il Croozer Cargo solo se in perfette condizioni
tecniche e vericare periodicamente lo stato di ruote, timo-
ne, telaio, parti in tessuto, elementi di ssaggio e giunto.
Eventuali parti danneggiate devono essere riparate a
regola d‘arte prima del successivo utilizzo, preferibilmente
in un‘ofcina per biciclette. Gli intervalli e gli interventi di
manutenzione descritti in questa sezione vanno tassativa-
mente osservati e scrupolosamente eseguiti.
L‘uso del Croozer Cargo, se non perfettamente in ordine,
può causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Montaggio e riparazione a regola d‘arte
Il Croozer Cargo deve essere montato a regola d‘arte.
Attenersi scrupolosamente alle istruzioni per un corretto
assemblaggio del giunto, del timone e del kit per carrello
(accessori). In caso di dubbio, rivolgiti ad un rivenditore
specializzato. Tutte le riparazioni devono essere effettuate
a regola d‘arte, utilizzando solo ricambi originali, preferi-
bilmente presso ofcine specializzate. Un assemblaggio
errato o riparazioni non correttamente effettuate possono
portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Accessori approvati e ricambi originali
Il Croozer Cargo deve essere montato a regola d‘arte.
Attenersi scrupolosamente alle istruzioni per un corretto
assemblaggio del giunto, del timone e del kit per carrello
(accessori). In caso di dubbio, rivolgiti ad un rivenditore
specializzato. Tutte le riparazioni devono essere effettuate
a regola d‘arte, utilizzando solo ricambi originali, preferi-
bilmente presso ofcine specializzate. Un assemblaggio
errato o riparazioni non correttamente effettuate possono
portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali.Croo-
zer GmbH declina ogni responsabilità in caso di danni che
ne potrebbero derivare.
Modiche ed adattamenti
Per ragioni di sicurezza non possono essere apportate
modiche o adattamenti al Croozer Cargo.
Non possono essere montati componenti aggiuntivi come
portapacchi, ecc. Non possono essere montati propulsori
elettrici. La realizzazione di adattamenti e modiche può
portare ad incidenti con lesioni gravi, anche mortali. Se
si apportano adattamenti o modiche al veicolo, decade
automaticamente la garanzia. Croozer GmbH declina ogni
responsabilità in caso di danni.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Assemblaggio iniziale e montaggio del Croozer Cargo
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Assemblaggio iniziale e
montaggio del Croozer Cargo
Se hai acquistato il Croozer Cargo in un negozio locale, il
rivenditore dovrebbe installare il giunto e vendere il Croo-
zer Cargo “pronto all’uso”. Se hai ordinato il tuo Croozer
da un catalogo online o di vendita per corrispondenza,
consigliamo di far effettuare il primo montaggio da un’of-
cina specializzata. Il rivenditore è inoltre tenuto a trasmet-
tere al cliente tutte le informazioni importanti sull’uso del
Croozer Cargo. Se ciò è avvenuto, potrai saltare alcuni dei
passi di cui al presente capitolo.
Se il tuo Croozer Cargo non è stato assemblato prima della
vendita, raccomandiamo di fare eseguire il primo assem-
blaggio da un’ofcina specializzata oppure fai da solo se-
condo le istruzioni di montaggio che seguono. Per l’assem-
blaggio non servono attrezzi. Per staccare il ssaggio del
telaio è necessario una forbice
Il Croozer Cargo deve essere montato a regola d’arte.
Un montaggio non effettuato a regola d’arte può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
Verica il contenuto della confezione
Il Croozer Cargo viene consegnato in un cartone. Per
mantenereil cartone il più piccolo possibile, il Croozer Car-
go viene spedito ripiegato (1). Tutte le parti amovibili sono
sistemate all’interno del rimorchio.
1. Prendi dal cartone il Croozer Cargo e togli tutte le pel-
licole d‘imballaggio dal Croozer e dai singoli compo-
nenti. Successivamente smaltisci correttamente tutte
le parti dell’imballaggio. Conserva il cartone e i dischi
di cartone, ad esempio, per un futuro trasporto.
2. Taglia, per es. con una forbice, le fascette serracavo
con le quali il telaio del Croozer Cargo è ssato, e altri
componenti che sono assicurati per non scivolare.
3. Apri completamente il Croozer Cargo e prendi tutti i
singoli componenti dall‘interno del rimorchio. Tra que-
sti componenti si trovano:
le ruote (2),
timone con dado portagiunto (3) e tre chiavi,
bandierina di sicurezza (4),
e questo manuale pr l‘utente (5).
4. Togli tutte le pellicole d‘imballaggio dal Croozer Cargo
e dai singoli componenti. Successivamente smaltisci
correttamente tutte le parti dell’imballaggio. Conserva
il cartone, ad esempio per un futuro trasporto.
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Assemblaggio iniziale e montaggio del Croozer Cargo
Aprire il Croozer
1. Metti il rimorchio piegato su una supercie stabile e
pulita.
2. Tira da ogni lato le due parti laterali (1) e spingi even-
tualmente la stoffa sui tubolari del telaio in modo che
le cerniere siano l‘una verso l‘altra e scorrano paralle-
lamente.
3. Tira il tubolare posteriore (2) all‘indietro e premi sui
perni di bloccaggio (3) nché non si incastra udibil-
mente e sensibilmente.
4. Tira il tubolare anteriore (4) in avanti e premi sui perni
di bloccaggio (5) nché non si incastra udibilmente e
sensibilmente.
Pericolo di schiacciamento! Abbi cura che le tue mani o
le tue dita non rimangano incastrate tra i tubolari. Questo
potrebbe causare schiacciamenti dolorosi.
Nota bene: Con un nuovo Croozer Cargo devi usare più
forza poiché la stoffa non è ancora tesa e fa
più resistenza.
5. Controlla infine se tutti e quattro i meccanismi di bloc-
caggio (3 e 5 ) sono incastrati correttamente, muo-
vendo senza forzare i tubolari (2.e 4) verso l’interno. I
tubolari non devono cedere in caso di pressione.
Se i meccanismi di bloccaggio non sono correttamente
incastrati, il telaio del Croozer Cargo potrebbe chiudersi
all‘improvviso mentre si è in movimento.
6. Per ripiegare il rimorchio procedi in ordine inverso.
Apri completamente e stacca tutti e quattro i meccani-
smi di bloccaggio (3 e 5) sui due lati.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Assemblaggio iniziale e montaggio del Croozer Cargo
Montaggio e smontaggio ruote
Le ruote del Croozer Cargo dispongono di assi a pulsan-
te. Premendo sul tappo parapolvere (1) sul mozzo della
ruota, le sfere di bloccaggio (2), che bloccano le ruote, si
ritireranno all’interno dell’asse per permettere l’attacco o il
distacco della ruota. Le ruote non potranno essere monta-
te o rimosse senza premere il tappo parapolvere.
1. Togli i dischi di cartone dagli assi delle ruote. Conser-
vali per un futuro trasporto del Croozer Cargo
2. Solleva con una mano la parte posteriore del Croozer
Cargo.
3. Premi il tappo parapolvere (1) del mozzo della ruota
con la scritta “PUSH”
4. Spingi completamente dentro l‘asse (4) della ruota
nell’attacco assiale (5) del Croozer Cargo e lascia
andare il tappo parapolvere.
5. Cerca di smontare la ruota senza premere il tappo pa-
rapolvere. In questo modo puoi controllare se la ruota
è correttamente incastrata. Non dovrebbe essere
possibile che esca fuori.
6. Monta la seconda ruota allo stesso modo.
Una volta che avrai montato le ruote, sarà di importan-
za vitale controllare che gli assi siano bloccati in tutta
sicurezza nei loro attacchi, tirando le ruote con forza.
Non dovrebbe essere possibile estrarre la ruota senza
premere il tappo parapolvere. Una ruota non ben montata
potrebbe staccarsi durante il percorso e causare incidenti
con lesioni gravi, anche mortali.
7. Per smontare le ruote procedi in ordine inverso. Premi
il tappo parapolvere (1) e tira fuori la ruota.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Come convertire il Croozer Cargo
in rimorchio da bicicletta
Montaggio e smontaggio del timone
Il timone viene installato sul lato sinistro del Croozer Cargo
(visto in direzione di marcia).
1. Solleva leggermente la parte anteriore del Croozer
Cargo.
2. Tira fuori il perno di sicurezza (1), nel caso questo
dovesse essere inlato nell‘attacco del timone.
3. Tieni il timone (2) posizionato ad angolo di circa 45°
sull‘attacco timone (3) e inla il manicotto (4) sul bullo-
ne (5) del telaio del Croozer.
Abbi cura affinché il nastro del perno di sicurezza non
venga incastrato, per evitarne il danneggiamento.
4. Gira in alto il timone verso l‘attacco del timone e inse-
risci il perno di sicurezza (1) fino all‘arresto attraverso
i due fori nell‘attacco del timone. La testa del perno
di sicurezza è magnetica e aderisce all‘attacco del
timone.
Accertati sempre che il perno di sicurezza sia incastra-
to perfettamente e non si stacchi da solo! Se il perno
di sicurezza non è incastrato correttamente, il timone
potrebbe staccarsi durante l‘uso, causando incidenti con
lesioni gravi, anche mortali.
5. Per rimuovere il timone procedi in ordine inverso.
Dopo aver rimosso il timone, fissa sempre il perno di
sicurezza nei fori dell‘attacco. Non lasciare mai che
penzoli liberamente dal suo nastro. Potrebbe strapparsi e
danneggiare parti del veicolo.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Installazione del dado portagiunto sulla
bicicletta da traino
Il giunto viene sempre montato sul lato sinistro della bici-
cletta (visto in direzione di marcia) e consiste in due parti:
la testa del giunto (1), installata sul timone del rimorchio,
ed il dado portagiunto (2) da installare sull‘asse del mozzo
della ruota posteriore della bicicletta da traino.
Prima di installare il dado portagiunto, devi accertarti che
la bicicletta sia idonea al traino di rimorchi. Potrai ottenere
questa informazione dal produttore della bicicletta, consul-
tando il manuale per l‘utente o un rivenditore di biciclette.
È di importanza vitale accertarsi che la bicicletta da traino
sia effettivamente adatta al traino di rimorchi. Trainare un
rimorchio con una bicicletta non omologata dal produttore
per il traino, potrebbe comportare la rottura del telaio o
altri danni al materiale. Ne potrebbero derivare incidenti
con lesioni gravi, anche mortali.
Se non sei assolutamente sicuro di essere in grado di
installare correttamente il dado portagiunto, rivolgiti ad
un’officina specializzata.
Il dado portagiunto deve essere installato a regola d‘arte.
Un dado portagiunto non correttamente installato potreb-
be staccarsi durante la marcia e causare incidenti con
lesioni gravi, anche mortali.
Installazione del dado portagiunto su bicicletta da
traino con sgancio rapido
La leva dello sgancio rapido deve essere posizionata sul
lato destro della bicicletta (vista nella direzione di marcia).
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul lato sinistro,
occorre estrarre il dispositivo di sgancio rapido e reinserirlo
dal lato destro. Accertati di seguire le relative istruzioni
contenute nel manuale per l’utente della bicicletta e/o rivol-
giti ad un’officina specializzata.
Nota bene: se la tua bicicletta non è provvista di sganci
rapidi, bensì di perni passanti, devi sostituirli
con i perni passanti Croozer disponibili come
accessori. Come accessori sono disponibili
ancora altri assi disinnesco
1. Apri la leva dello sgancio rapido (1) della ruota poste-
riore della bicicletta da traino oppure allenta la vite a
brugola (5 mm), secondo la versione dell’asse sgancio
rapido. Spesso la direzione di apertura viene indicata
con la scritta “OPEN”
2. Rimuovi il dado di bloccaggio (2) del dispositivo di
sgancio rapido svitando il dado in senso antiorario. Pro-
cedi con attenzione: sotto il dado si trova una piccola
molla che potrebbe saltar via.
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CroozerCargo19-IT-1-19
Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
3. Avvita il dado portagiunto (3) sull’asse sgancio rapido,
senza togliere la molla.
4. Avvita il dado di bloccaggio (2) in senso orario con
almeno cinque giri pieni sulla lettatura dell’asse sgan-
cio rapido.
Con meno di cinque giri pieni di filettatura non è garan-
tita una sufficiente forza di serraggio, e ciò può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali. L’asse sgancio
rapido è troppo corto e deve essere sostituito. Rivolgiti ad
un’officina specializzata.
5. Allinea la ruota posteriore e chiudi la leva dello sgan-
cio rapido (1) oppure serra la vite a brugola, secondo
la versione dell’asse sgancio rapido. Spesso la direzio-
ne di chiusura viene indicata con la scritta “CLOSE”.
Se il dado portagiunto è stato serrato correttamente,
sarai in grado di sentire come incrementa la resistenza
quando la leva è chiusa per circa la metà,
cioè quando è in posizione parallela al mozzo. Nell’ul-
timo tratto, poco prima della posizione nale, la leva di
sgancio dovrebbe essere difcile a muovere. Nella sua
posizione nale la leva deve essere parallela alla ruota
e non deve sporgere.
6. Controlla se lo sgancio rapido è effettivamente ben
chiuso, cercando di ruotare lo sgancio rapido chiuso
intorno al suo asse.
Se è possibile ruotare lo sgancio rapido, ciò signica
che la forza di serraggio non è sufciente. Apri la leva
di sgancio ed avvita il dado di bloccaggio (2) di mezzo
giro in senso orario. Ripeti i passi 5 e 6.
Se non è possibile chiudere completamente la leva
di sgancio, apri la leva di sgancio e ruota il dado di
bloccaggio di mezzo giro in senso antiorario. Ripeti i
passi 5 e 6. Il dado di bloccaggio deve essere avvitato
con almeno cinque giri pieni sulla lettatura dell’asse
sgancio rapido.
Con meno di cinque giri pieni di filettatura non è garan-
tita una sufficiente forza di serraggio, e ciò può causare
incidenti con lesioni gravi, anche mortali. L’asse sgancio
rapido è troppo corto e deve essere sostituito. Rivolgiti ad
un’officina specializzata.
Nota bene: se non c‘è spazio per il montaggio del dado
portagiunto o se la filettatura dell‘asse è trop-
po corta, allora puoi utilizzare anche lo sgan-
cio rapido con giunto integrato Click & Crooz
disponibile come accessorio, che sostituisce il
presente asse sgancio rapido.
7. Inne prova a muovere la ruota posteriore nei forcelli-
ni, per assicurarsi che sia installata correttamente.
È di importanza vitale che la ruota posteriore con il dado
portagiunto sia installata correttamente. Muoversi con
la bicicletta con la ruota posteriore non correttamente
installata può causare incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Segui le istruzioni contenute nel manuale per
l’utente della tua bicicletta da traino.
Accessorio
www.croozer.com
www
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
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Nm
Installazione del dado portagiunto su bicicletta con
asse pieno
1. Svita il dado dell’asse (1) sul lato sinistro della ruota poste-
riore in senso antiorario.
È di vitale importanza che la rondella di sicurezza esi-
stente (2) venga lasciata sul mozzo. Questa rondella di
sicurezza evita che la ruota posteriore possa oscillare nei
forcellini. Muoversi in bici senza la rondella del mozzo
può causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
2. Installa il dado portagiunto (3) sull’asse, senza togliere
la rondella di sicurezza.
3. Avvita il dado dell’asse (1) con almeno cinque giri pieni
sulla lettatura dell’asse pieno.
Con meno di cinque giri pieni non è garantita una suf-
ficiente forza di serraggio della ruota posteriore, e ciò
può causare incidenti con lesioni gravi, anche mortali. Il
giunto universale non deve essere installato! Rivolgiti ad
un’officina specializzata
4. Allinea la ruota posteriore e serra il dado dell’asse con
la coppia di serraggio indicata nel manuale per l’utente
della tua bicicletta da traino. Mantieni fermo nello stes-
so tempo il dado portagiunto
5. Inne prova a muovere la ruota posteriore nei forcelli-
ni, per assicurarsi che sia installata correttamente.
È di vitale importanza che la ruota posteriore con il dado
portagiunto sia installata correttamente. Muoversi con
la bicicletta con la ruota posteriore non installata corret-
tamente può causare incidenti con lesioni gravi, anche
mortali. Segui le istruzioni contenute nel manuale per l’u-
tente della bicicletta da traino. In caso di dubbio, rivolgiti
ad un’ofcina specializzata.
Nota bene : se non c‘è spazio per il montaggio del dado
portagiunto o se la lettatura dell‘asse pieno
è troppo corta, allora puoi utilizzare anche
lo sgancio rapido con giunto integrato Click
& Crooz
®
disponibile come accessorio, che
sostituisce il presente dado dell‘asse.
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Accessori
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Come convertire il Croozer Cargo in rimorchio da bicicletta
Installazione della bandierina di sicurezza
Usa sempre la bandierina di sicurezza, afnché il tuo
Croozer Cargo possa essere visto meglio dagli altri utenti
della strada. La bandierina di sicurezza incrementa la tua
sicurezza e quella degli altri utenti della strada.
Per la bandierina di sicurezza sono previsti sul lato sinistro
un cappio (2) e un tunnel di stoffa (3).
1. Assembla l’asta della bandierina collegando le due
parti dell’asta (1).
2. Inla l’asta della bandierina di sicurezza attraverso il
cappio (2) e nel tunnel di stoffa (3).
Quando il Croozer Cargo viene trainato come rimorchio
da bicicletta, la bandierina di sicurezza deve essere sem-
pre montata. Senza la bandierina di sicurezza, gli altri
utenti della strada potrebbero non vedere il Croozer Car-
go, causando incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
L‘asta deve essere infilata in ogni caso attraverso i due
fissaggi, e precisamente attraverso il cappio (2) e nel
tunnel della stoffa (3). Altrimenti durante la marcia l‘asta
potrebbe uscire fuori.
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CroozerCargo19-IT-1-19
In viaggio con il Croozer Cargo
In viaggio con il Croozer Cargo
Trasporto del bagaglio
Capacità di carico e vano bagagli
La supercie di carico (1) del Croozer Cargo offre spazio
sufciente per bagagli grandi.
Distribuisci i carichi in modo uniforme e fai in modo che
oggetti pesanti poggino possibilmente sull‘asse della ruota
(2). Un carico unilaterale inuisce negativamente sul com-
portamento di guida del rimorchio.
Non trasportare mai del bagaglio non assicurato
all‘interno del Croozer Cargo! Il bagaglio potrebbe scivo-
lare e causare improvvisi trasferimenti di peso. Non tras-
portare oggetti che superano le dimensioni del rimorchio.
Non fissare carichi come borse all‘esterno del rimorchio.
Le conseguenze potrebbero essere un comportamento
incontrollato del rimorchio e incidenti gravi, anche mortali.
Comunque non sorpassare i limiti di peso per il Croozer
Cargo specicati qui di seguito:
Massima capacità di carico*
(bagaglio)
40 kg (88 lb)
* I limiti di peso vengono applicati unicamente se il carico eserci-
tato sul timone è compreso entro l’intervallo specicato da 3 a
11 kg (da 6.6 a 24.3 lb). Vedi sotto.
Non sovraccaricare mai il rimorchio e non trainare il
rimorchio con una bicicletta se il carico esercitato sul
timone non è compreso entro l‘intervallo specificato da 3
a 11 kg (6.6 - 24.3 lb). Distribuisci il peso sempre unifor-
memente. In caso contrario questo può pregiudicare le
manovre e dar luogo ad incidenti che possono causare
lesioni gravi, anche mortali.
Corretta distribuzione del peso e carico verticale del
timone
Perché le manovre avvengano in sicurezza, il carico verti-
cale sul giunto del rimorchio deve essere compreso tra 3
e 11 kg (6.6 e 24.3 lb) ed è associato ad una distribuzione
uniforme del peso nel rimorchio.
Se il centro di gravità si trova troppo in avanti, il giunto
sarà sovraccaricato. Se il centro di gravità si trova trop-
po indietro le ruote e la ruota posteriore della bicicletta
trainante possono perdere trazione, in particolare in curva.
Se il centro di gravità si trova troppo a destra o a sinistra,
il rimorchio ha maggiore tendenza a capovolgersi in curva.
Controlla il carico di appoggio del timone, prima di utiliz-
zare il Croozer Cargo come rimorchio per bicicletta.
Segui le diverse fasi di questa procedura, ricorrendo
all‘uso di una bilancia per persone e procedi come di
seguito:
1. Metti la bilancia pesapersone accanto al timone del
rimorchio caricato e non agganciato.
2. Mettiti sulla bilancia e prendi nota del tuo peso.
3. Adesso solleva il giunto del timone di circa 30 cm dal
suolo.
4. Il peso indicato sulla bilancia deve essere compreso
tra 3 ed 11 kg (6.6 - 24.3 lb) oltre al tuo peso corporeo.
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3 - 11 kg
(6.6 - 24.3 lb)
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In viaggio con il Croozer Cargo
Aprire e chiudere la copertura
La copertura protegge il bagaglio da trasportare all‘interno
del Croozer Cargo dalla polvere, leggera pioggia, da
sguardi estranei e impedisce che il bagaglio cada fuori dal
rimomorchio involontariamente.
1. Apri le due chiusure lampo (1).
2. Inla la copertura (2) nella tasca (3) posteriore del
rimorchio, in modo che non disturbi durante la fase di
carico o in viaggio con copertura aperta non venga
danneggiata.
Mentre si viaggia con copertura aperta inla in ogni caso
la copertura (2) nella tasca (3). Altrimenti la copertura
potrebbe venire danneggiata per il contatto con la carreg-
giata o le ruote.
3. Per chiudere procedi in senso inverso.
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In viaggio con il Croozer Cargo
Collegare il Croozer alla bicicletta da traino
E’ di importanza vitale accertarsi che la bicicletta da
traino sia stata approvata dal suo produttore per il traino
di un rimorchio. Trainare un rimorchio con una bicicletta
non idonea può causare la rottura del telaio, causando
incidenti con lesioni gravi, anche mortali.
1. Sollevare il timone del Croozer e spingere il giunto (1)
no all’arresto sul dado portagiunto (2) installato sulla
bicicletta da traino. Il dado portagiunto deve scattare
in modo visibile e udibile nella testa del timone. Tira
leggermente per assicurarti che il dado portagiunto sia
incastrato perfettamente.
Controlla sempre che il dado portagiunto sia incastrato
correttamente nella testa del timone. Se il dado porta-
giunto non è incastrato correttamente, il Croozer può
staccarsi dalla bicicletta da traino mentre si viaggia,
causando incidenti gravi, anche mortali.
2. Avvolgi il nastro di sicurezza (5) attorno al sostegno
della guida del sedile della tua bicicletta e inserisci il
perno (4) nel foro (8) nché si incastra udibilmente.
Tira per assicurarti che il perno sia incastrato.
La parte anteriore del nastro di sicurezza è elastica. Il
nastro di sicurezza dovrebbe essere avvolto attorno al
sostegno della guida del sedile e stare leggermente sotto
tensione, quando il perno di sicurezza è inserito, affinché
non possa venire a contatto con parti mobili. Se il nastro
di sicurezza non è avvolto correttamente, durante la gui-
da potrebbe venire distrutto da parti rotanti come raggi,
mozzo o freni a disco.
Nota bene: la lunghezza del nastro di sicurezza può
essere regolata. Il nastro di sicurezza deve
essere regolato possibilmente corto, affinché
non possa venire a contatto con raggi, mozzo
o freni a disco. Controlla la lunghezza del
nastro di sicurezza, se utilizzi il timone con
un‘altra bicicletta.
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Clic!
5
Clic!
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In viaggio con il Croozer Cargo
Non viaqggiare mai con un nastro di sicurezza difettoso o
senza fissare il timone con il nastro di sicurezza. Il nastro
di sicurezza garantisce che il rimorchio resti collegato
alla bicicletta da traino anche nel caso in cui il giunto si
dovesse staccare dalla bicicletta. Il mancato uso del na-
stro di sicurezza può causare incidenti con lesioni gravi,
anche mortali.
4. Per evitare furti o sganci abusivi, la testa del timone è
provvista di una serratura. Il Croozer può quindi essere
collegato in tutta sicurezza alla bicicletta da traino.
Chiudere: Inserisci la chiave nella serratura, girala in
posizione orizontale e tirala fuori.
Aprire: Inserisci la chiave nella serratura, girala in
posizione verticale e tirala fuori.
Non lasciare mai la chiave infilata nella serratura mentre
si viaggia. La chiave potrebbe rompersi.
Nota bene: nella fornitura sono comprese tre chiavi. Se
hai bisogno di altre chiavi, puoi farti fare dei
duplicati presso il servizio (Rohling-Silca-n.
LS11).
Nota bene: se dopo un certo tempo le molle all‘interno del
cilindro della serratura diventano troppo dure,
per lubrificare usa esclusivamente olio pene-
trante o lubrificante spry per lucchetti. Tradi-
zionale olio da catena o grasso attira sporco
e diventa resinoso o agglutina il cilindro della
serratura.
Chiudere semplicemente il Croozer con la serratura nella
testa del timone non garantisce nessuna protezione
antifurto sufficiente e duratura. Allaccia la tua bicicletta da
traino e il Croozer anche con un lucchetto ad un oggetto
fisso come lanterne ecc.
Nota bene: puoi infilare un lucchetto ad arco o a cavo
attraverso il paraurti laterale e allacciare in
questo modo il Croozer ad un oggetto fisso.
Sganciare il Croozer dalla bicicletta da traino
1. Per sganciare il Croozer dalla bicicletta da traino pro-
cedi in ordine inverso. Apri la serratura nella testa del
timone, rimuovi il nastro di sicurezza e tira la testa del
timone dal dado portagiunto.
chiusoaperto
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Croozer Cargo 2019 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario