Valex 1491933 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
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MSvetSc
17-04-2014
Svettatoio a scoppio
ISTRUZIONI PER L’USO E ISTRUZIONI DI SICUREZZA
Istruzioni originali
ATTENZIONE! Prima di usare la macchina, leggete attentamente le istruzioni per l’uso
ATTENZIONE! Questa è una motosega per potatura
e deve essere usata solo da operatori addestrati
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AVVERTENZE DI SICUREZZA GENERALI
Il foglio specifiche in allegato è parte integrante del seguente
manuale.
Nel manuale che segue, i termini ‘’macchia’’ oppure ‘sega’’ posso-
no essere usati indistintamente per indicare lo svettatoio a scoppio.
!ATTENZIONE! Leggere tutte le avvertenze e tutte le
istruzioni.
La mancata ottemperanza alle avvertenze e alle istruzioni può
dare luogo a incendio e/o lesioni serie.
La scrupolosa osservanza di queste avvertenze con l’utilizzo dei
mezzi di protezione individuale, minimizzano i rischi di incidente
ma non li eliminano completamente.
Utilizzate la macchina nei modi descritti in queste istruzioni. Non
utilizzatela per scopi a cui non è destinata.
Queste istruzioni si riferiscono ad una macchina fabbricata in
più versioni; leggete attentamente le istruzioni ed applicatele alla
macchina in vostro possesso.
Conservare tutte le avvertenze e le istruzioni per riferimenti futuri.
CARBURANTE: PERICOLO DI INCENDIO ED ESPLOSIONE
!ATTENZIONE! Spegnete sempre il motore prima di ogni
rifornimento. Il carburante
e i suoi vapori sono facilmente infiammabili, fate attenzione a non ver-
sarlo su superfici calde. Operate in un luogo all’aperto ben ventilato,
non fumate, non avvicinate fiamme libere o oggetti incandescenti.
Utilizzate occhiali di protezione e guanti protettivi. Non ingerite,
non inalate i vapori emessi dal carburante e tenetelo lontano
dalla portata dei bambini. Evitare il contatto con la pelle. In
caso di contatto accidentale lavare con abbondante acqua e se
necessario consultare un medico.
!ATTENZIONE! Non utilizzate la macchina in ambienti con
pericolo di esplosione
e/o incendio, in locali chiusi, in presenza di liquidi, gas, polveri,
vapori, acidi ed elementi infiammabili e/o esplosivi. Non utilizzate
la macchina in presenza di fonti incendianti quali fiamme libere,
sigarette, scintille ecc.
GAS DI SCARICO: PERICOLO DI AVVELENAMENTO
!ATTENZIONE! Il motore emette dall’impianto di scarico un
gas velenoso, inodore
e incolore: l’inalazione provoca nausea, svenimento e morte.
!ATTENZIONE! Non far funzionare la macchina in ambienti
chiusi o poco ventilati.
Non respirare i gas di scarico. In caso di inalazione accidentale
e se necessario rivolgersi subito ad un medico.
SUPERFICI CALDE: PERICOLO DI USTIONI
!ATTENZIONE! Durante il funzionamento alcune superfici
esterne della macchina
possono raggiungere temperature elevate, rimanendo tali anche
per alcune ore dopo l’arresto del motore. In particolare prestare
attenzione all’impianto di scarico dei gas e alle parti calde del
motore come la testata.
1) Addestramento
a) leggere attentamente le istruzioni. Prendere familiarità con i
comandi ed il corretto uso della macchina;
b) non permettere mai che la macchina venga utilizzata da bam-
bini o da persone che non abbiano dimestichezza con queste
istruzioni o da persone con ridotte capacità mentali. Eventuali
normative locali possono fissare un’età minima per l’operatore;
c) non utilizzare mai la macchina in presenza di persone, in
particolare bambini, o animali situati nelle vicinanze;
d) non dimenticare che l’operatore o l’utilizzatore è responsabile
degli incidenti o dei pericoli nei quali possono incorrere le altre
persone o i loro beni;
e) tenere i bambini, gli estranei e gli animali a distanza di almeno
15 metri durante il funzionamento della macchina;
f) non azionare la macchina quando si è stanchi o sotto l’influsso
di droghe, alcol o medicinali;
g) usare un’apparecchiatura di protezione personale. Le
apparecchiature di protezione quali casco e occhiali protet-
tivi, maschera antipolvere (su superfici polverose), cuffie
antirumore, guanti protettivi, abbigliamento robusto aderente
e calzature protettive antiscivolo, riducono la possibilità di
subire lesioni personali.
2) Preparazione
a) durante il taglio, indossare sempre calzature alte resistenti
e pantaloni lunghi. Non utilizzare la macchina quando si è a
piedi scalzi o si indossano calzature leggere;
b) ispezionare a fondo l’area nella quale deve essere utilizzata la
macchina e rimuovere tutti gli oggetti che potrebbero essere
lanciati dalla macchina;
c) AVVERTENZA - La benzina è altamente infiammabile.
- conservare il carburante in appositi recipienti,
- fare rifornimento di carburante solamente all’aperto e non
fumare durante questa operazione,
- aggiungere carburante prima di avviare il motore. Non togliere
mai il tappo del serbatoio di carburante né aggiungere benzina
quando il motore è in funzione o quando è caldo, - in caso di
fuoriuscita della benzina, non tentare di avviare il motore ma
allontanare la macchina dall’area dove è avvenuta la fuoriuscita
evitando di creare fonti di accensione finché non si sono
dissipati i vapori della benzina,
- rimettere a posto correttamente i tappi del serbatoio e del
contenitore della benzina;
d) sostituire i silenziatori difettosi;
e) prima dell’uso, procedere sempre ad un controllo visivo per
assicurarsi che l’elemento di taglio, i bulloni di fissaggio e il
gruppo di taglio non siano usurati o danneggiati. Sostituire
l’elemento di taglio e i bulloni di fissaggio danneggiati o usurati;
f) mantenete in un luogo sicuro i sacchi di nylon presenti
nell’imballaggio. I sacchi possono provocare il soffocamento
e i bambini non devono entrarne in possesso.
3) Funzionamento
a) non fare funzionare il motore in un luogo chiuso dove possono
accumularsi le esalazioni nocive di monossido di carbonio;
b) tagliare solamente alla luce del giorno o in presenza di una
buona luce artificiale;
c) non tagliare sul bagnato e non usare la macchina in caso
di pioggia;
d) accertarsi sempre dei propri punti d’appoggio sui pendii;
j) arrestare l’elemento di taglio quando finite un taglio e vi
apprestate ad iniziarne un altro.
k) non utilizzare mai la macchina se i ripari sono difettosi, oppure
senza avere montato i dispositivi di sicurezza come
la protezione della zona di taglio;
l) non modificare la taratura del regolatore della velocità di
rotazione del motore o non fare raggiungere al motore una
condizione di sovravelocità;
m) disinnestare la trasmissione prima di avviare il motore (se
applicabile);
n) avviare il motore a combustione interna con cautela secondo
le istruzioni, tenendo i piedi ben distanti dall’elemento di taglio;
o) non inclinare la macchina durante le operazioni di avviamento;
p) non avviare il motore quando ci si trova di fronte al condotto
di scarico;
q) non mettere le mani o i piedi vicino o sotto le parti in rotazione,
mantenete una distanza di sicurezza;
r) non sollevare o trasportare mai la macchina quando il motore
è in funzione;
s) arrestare il motore e staccare il cavo della candela:
- prima di rimuovere gli intasamenti o di liberare l’elemento
di taglio,
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- prima di controllare, pulire o riparare la macchina,
- dopo avere colpito un corpo estraneo. Verificare eventuali danni
sulla macchina ed eseguire le necessarie riparazioni prima di
riavviare e utilizzare la macchina,
- se la macchina comincia a vibrare in modo anomalo (ricercare
immediatamente la causa delle vibrazioni);
- se dovete sostituire l’elemento di taglio;
- se registrate la tensione della catena
t) arrestare il motore:
- ogni qualvolta ci si allontana dalla macchina,
- prima di rifornire i serbatoi.
u) ridurre la regolazione della farfalla durante lo spegnimento del
motore e, se il motore è dotato di una valvola di intercettazione,
interrompere l’afflusso di carburante dopo il taglio;
v) rimuovere qualsiasi chiave di regolazione prima di avviare
la macchina;
w) non usare la macchina se i comandi di accensione e spe-
gnimento non si azionano correttamente;
x) Attenzione! dopo aver spento il motore l’elemento di taglio
gira ancora per alcuni secondi.
4) Manutenzione e immagazzinamento
a) mantenere serrati tutti i dadi, i bulloni e le viti per garantire
il funzionamento della macchina in condizioni di sicurezza;
b) non immagazzinare mai la macchina con benzina nel serbatoio
all’interno di un edificio dove i vapori possono raggiungere una
fiamma libera o una scintilla;
c) lasciare raffreddare il motore prima di immagazzinare la
macchina in un qualunque ambiente chiuso;
d) per ridurre il pericolo di incendio, mantenere il motore, il
silenziatore e la zona di immagazzinamento della benzina liberi
da erba, foglie o grasso eccessivo;
e) verificare di frequente che la protezione della zona di taglio
non presenti tracce di usura o di deterioramento;
f) sostituire per motivi di sicurezza le parti usurate o danneggiate;
g) prima e dopo ogni uso e dopo aver subito un colpo ispezionare
la macchina per rilevare rotture.
h)se deve essere vuotato il serbatoio del carburante, eseguire
questa operazione all’aperto.
i) mantenere pulita ed affilata la lama di taglio (se ne è permessa
l’installazione);
l) fare effettuare le operazioni di manutenzione sulla macchina
da parte di personale tecnico qualificato che utilizza soltanto
ricambi originali;
m) non tentare di riparare la macchina o accedere ad organi
interni;
n) richiedete solo ricambi originali.
o) eseguire manutenzione e pulizia della macchina prima
dell’immagazzinamento
AVVERTENZE DI SICUREZZA SPECIFICHE PER
POTATRICI AD ASTA A MOTORE
ATTENZIONE! La macchina illustrata, è solo per potatura e deve
essere utilizzata da operatori a terra addestrati alla manutenzione
degli alberi.
ATTENZIONE! Prima di usare questo apparecchio, per eseguire
correttamente la messa in servizio, l’avviamento, l’uso, l’ar-
resto e la manutenzione, leggete ed applicate attentamente le
istruzioni di seguito riportate che fanno riferimento ai disegni
ed ai dati tecnici.
Prima di iniziare il lavoro prendete familiarità con i comandi e con
il corretto uso dell’utensile assicurandovi di saper arrestarlo in
caso di emergenza. L’uso improprio dell’utensile può provocare
gravi ferite o morte e danni alle cose.
Pensate sempre alla Vostra e altrui sicurezza e comportatevi
di conseguenza.
Ogni altro impiego, diverso da quello indicato in queste istruzioni,
può recare danno all’apparecchio e costituire serio pericolo per
le persone e le cose.
Informazioni generali
Lo svettatoio a scoppio è un utile strumento da taglio che per-
mette di raggiungere le più svariate zone di potatura.
Questo strumento consente di tagliare arbusti al suolo mante-
nendo la posizione standard che si assume nell’uso del
decespugliatore. Nella potatura di rami alti assumere una
posizione sicura e stabile, e porre attenzione a non ferirsi per
la caduta del ramo tagliato.
1. Mantenere l’area di lavoro pulita.
Iniziare le operazioni di taglio solamente dopo che l’area di
lavoro è stata pulita quando si ha un appoggio sicuro e si è
determinata la via di ritirata rispetto al ramo in caduta.
2. Tenere in considerazione l’ambiente dell’area di lavoro.
Usare prudenza quando si tagliano cespugli ed arbusti di
piccole dimensioni, in quanto il materiale tenero potrebbe
impigliarsi nella catena della motosega e colpirvi o sbilanciarvi.
Non utilizzare la motosega in ambienti dove c’è pericolo di
esplosioni, vicino a liquidi o gas infiammabili. Non lavorate
nelle vicinanze di cavi e collegamenti Elettrici.
3. Mantenere tutte le parti del corpo lontane dalla catena
dentata mentre macchina è in funzione. Prima di avviare
la macchina, sincerarsi che la catena dentata non sia a
contatto con alcunché. Un momento di disattenzione mentre
si fanno funzionare le seghe a catena può far sì che i vestiti o
il corpo rimangano impigliati nella catena dentata.
4. Tenere lontano bambini ed estranei.
Bambini ed estranei devono essere mantenuti lontani dall’area
di lavoro e non devono toccare l’utensile.
5. Immagazzinaggio della macchina.
Quando non vengono utilizzati, gli utensili vanno riposti in un
luogo asciutto, in alto oppure in un luogo chiuso a chiave,
fuori dalla portata dei bambini.
6. Non mettere sotto sforzo la macchina.
Per un uso migliore e a garanzia di una maggiore sicurezza
bisogna assecondare il taglio senza esercitare eccessiva
pressione.
7. Utilizzo corretto dell’utensile.
Tagliare esclusivamente legno. Non utilizzare la motosega su
altri materiali.
8. Abbigliamento da utilizzare.
Non indossare indumenti larghi o gioielli in quanto potrebbero
impigliarsi negli organi in movimento. È obbligatorio l’uso di
calzature antiscivolo quando si lavora all’aperto. Indossare
cuffie di protezione per i capelli lunghi.
9. Utilizzare idonei mezzi di protezione individuale.
Indossare degli occhiali di sicurezza e una protezione acustica.
Si raccomandano altri dispositivi di protezione per l testa, le
mani ed i piedi. Indossare dei vestiti di protezione adeguati
ridurrà gli incidenti corporali provocati da schegge volanti
come pure il contatto accidentale con la sega dentata.
10. Trasporto della macchina.
Montare la protezione della catena per evitare ferite. Traspor-
tare la motosega spenta utilizzando entrambe le impugnature.
Tenere le dita lontane dall’interruttore ed assicurarsi che la
barra e la catena siano sul davanti in posizione ben visibile e
sollevate da terra. Fissare adeguatamente la macchina durante
il trasporto su veicoli, usando a esempio ( es: cinghie o elastici)
per evitare la perdita di carburante, danni o lesioni;
11. Lavorare in sicurezza.
Utilizzare morsetti o cavalletti in modo da fissare il pezzo e
lavorare in sicurezza.
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12. Evitare movimenti insicuri.
Mantenere sempre un giusto appoggio ed un giusto bilan-
ciamento. Mantenere sempre un corretto punto di appoggio
del piede e far funzionare la macchina solamente stando su
una superficie fissa, sicura e a livello. Le superfici scivolose
o instabili, come le scale, possono provocare una perdita di
equilibrio o di controllo della macchina.
13. Conservare la macchina con cura.
Mantenere l’apparecchio affilato e pulito per avere migliori
prestazioni e maggiore sicurezza. Attenersi alle istruzioni per
la lubrificazione ed il cambio degli accessori. Mantenere le
maniglie asciutte, pulite e prive di olio e grasso.
14. Spegnere la macchina.
Spegnere tramite l’apposito comando, quando non viene
utilizzata, quando si pulisce, quando si tira o si cambia la
catena, quando si sostituiscono gli accessori.
15. Rimozione di chiavi.
Prima dell’utilizzo, accertarsi sempre di aver rimosso ogni tipo
di chiave dall’apparecchio.
16. Evitare avviamenti involontari.
Mai trasportare la macchina con il motore acceso. Assicurarsi
che l’interruttore motore sia in posizione OFF ‘0’.
17. Operate con attenzione
Non distraetevi e controllate sempre quello che state facendo:
usate il buon senso. Non usate mai la macchina in condizioni
di stanchezza, malessere, sotto l’effetto di alcool, droghe o
farmaci che riducono la vigilanza.
18. Controllare le parti danneggiate.
Prima di utilizzare l’apparecchio, vanno controllati con atten-
zione la protezione, ed eventuali altri organi danneggiati al fine
di determinare se la motosega funzionerà correttamente e
svolgerà la funzione prevista. Controllare l’allineamento degli
organi in movimento, eventuali danni ai componenti, verificare
il montaggio ed altri aspetti che potrebbero influire sul suo
funzionamento. Qualora la protezione o altri elementi fossero
danneggiati, è necessario provvedere ad un’adeguata riparazio-
ne o sostituzione da parte di un centro assistenza autorizzato.
Non utilizzare l’apparecchio se non funziona correttamente.
19. Attenzione!
L’utilizzo di accessori diversi da quelli consigliati nel presente
manuale istruzioni può essere causa di infortuni ed è vietato.
20. Far riparare l’apparecchio da personale qualificato.
Questo utensile è conforme ai requisiti di sicurezza corrispon-
denti. Le riparazioni vanno eseguite da personale qualificato
utilizzando parti di ricambio originali. In caso contrario, l’utente
si può trovare in serio pericolo.
21.Quando si taglia un ramo che è sotto tensione, bisogna
fare attenzione al rischio di un contraccolpo.
Quando la tensione delle fibre di legno si rilascia, il ramo cari-
cato con effetto di ritorno può colpire l’operatore e/o proiettare
la sega a catena fuori controllo.
22. Cause del contraccolpo e prevenzione per l’operatore:
Si può avere un contraccolpo quando la punta o l’estremità
della barra di guida tocca un oggetto, oppure quando il legno si
racchiude in sé serrando la catena dentata nella sezione di taglio.
Il contatto dell’estremità può, in certi casi, provocare improv-
visamente una reazione inversa, spingendo la barra di guida
verso l’alto e all’indietro verso l’operatore.
Il serraggio della catena dentata sulla parte superiore della
barra di guida può spingere rapidamente all’indietro la catena
dentata verso l’operatore.
L’una o l’altra di dette reazioni può causare una perdita di
controllo della sega, provocando così gravi incidenti alla
persona. Non bisogna contare esclusivamente sui dispositivi
di sicurezza integrati nella sega. All’utilizzatore di una sega a
catena, conviene prendere diversi provvedimenti per eliminare
rischi di incidenti o di ferite nel corso del lavoro di taglio.
Il contraccolpo è il risultato di un cattivo uso dell’utensile e/o
di procedure o di condizioni di funzionamento non corrette
e può essere evitato prendendo le precauzioni appropriate
specificate di seguito:
l) Tenere la macchina in modo fermo con entrambe le mani, con
i pollici e le dita attorno alle impugnature della macchina, e
mettere il vostro corpo e le braccia in una posizione che vi
permetta di resistere alle forze di contraccolpo. Le forze di
contraccolpo possono essere controllate dall’operatore se si
sono prese le precauzioni del caso. Non lasciar partire potatrice.
m) Non tendere le braccia troppo lontano. Ciò contribuisce
a evitare i contatti involontari con le estremità e permette un
migliore controllo macchina nelle situazioni impreviste.
n) Utilizzare unicamente le guide a barra e le catene spe-
cificate dal costruttore. Guide e catene di ricambio non
adeguate possono dar origine a una rottura della catena e/o
a dei contraccolpi.
o) Attenersi alle istruzioni del costruttore che riguardano
l’affilatura e la manutenzione della sega a catena. Un de-
cremento del livello della profondità può portare a un aumento
dei contraccolpi.
23. È vietato salire sugli alberi con la macchina. Non usare la
potatrice su un albero. L’azionamento della potatrice mentre si
sta su un albero può provocare delle ferite corporali.
24. Non utilizzare la macchina nei seguenti casi
...nel caso in cui sia danneggiata, regolata in maniera errata,
oppure assemblata in maniera incompleta e non sicura.
Assicurarsi che la catena della motosega si fermi quando
viene rilasciata la leva. Non utilizzare la motosega se la leva
dell’accelleratore non funziona correttamente.
25. Usare estrema cautela quando si tagliano cespugli e
arbusti giovani. I materiali sottili possono incastrarsi nella
catena dentata e venire proiettati nella vostra direzione e/o
facendovi perdere l’equilibrio.
26. Trasportare la macchina con entrambe le impugnature
quando è spenta mantenendola lontana dal vostro corpo.
Quando si trasporta o si ripone macchina bisogna sempre
mettere la copertura della barra di guida.
Maneggiare correttamente macchina ridurrà la probabilità di
contatto fortuito con la catena dentata mobile.
27. Attenersi alle istruzioni relative alla lubrificazione, alla
tensione della catena e per gli accessori di ricambio.
Una catena le cui tensione e lubrificazione non siano corrette
può sia rompersi che accrescere il rischio di contraccolpo.
28. Mantenere le impugnature asciutte, pulite e senza tracce
di olio e di grasso. Le impugnature grasse, oleose sono
scivolose, provocando così una perdita di controllo.
29.Tagliare unicamente il legno. Non impiegare la macchina
per usi non previsti. Per esempio: non utilizzare la potatrice
per tagliare dei materiali plastici, materiali per l’edilizia
oppure materiali che non siano di legno.
L’utilizzo della macchina per delle operazioni diverse da quelle
previste può dare origine a situazioni di pericolo.
30. Non eseguire operazioni al di fuori della propria compe-
tenza o esperienza.
31. Non utilizzare la macchina con una sola mano!
Afferrate saldamente entrambe le impugnature. Tenerla davanti
a voi, mai a lato.
32. Lavorare con le mani asciutte, pulite e prive di olio o grasso.
33. Evitare che sporco, residui o segatura si depositino sulla
macchina.
34 L’utilizzo della potatrice è riservato esclusivamente a persone
qualificate ed addestrate alla manutenzione degli alberi.
35. Non collocatevi sotto la zona di taglio ma rimanete a lato
dalla zona di caduta dei rami tagliati.
36. Non abbandonare la macchina o gli accessori. L’utensile
potrebbe essere raccolto ed usato da una persona inesperta
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o da un bambino.
37. Non orientate le lame verso le persone, gli animali o
contro voi stessi.
38. Non orientate le lame verso linee elettriche, mantenete
almeno 10 metri di distanza tra linea elettrica e la punta
della sega.
39. Mantenete gli estranei, i bambini e gli animali ad una
distanza di sicurezza minima di 15 metri.
40. Liberate l’area da oggetti estranei nascosti prima di
accingervi ad usare l’utensile.
41. Se l’utensile si blocca durante l’utilizzo, spegnerlo subito.
Non forzate con operazioni gravose per l’utensile.
42. Attendete l’arresto completo dell’utensile elettrico prima
di posarlo. Le parti in movimento possono provocarne la
perdita di controllo.
43. Non utilizzare l’utensile su vegetazione acquatica. Non
utilizzare l’utensile se la vegetazione è bagnata d’acqua.
44. Pulire con regolarità le aperture di ventilazione del moto-
re. Un accumulo eccessivo può provocare surriscaldamento
del motore.
45. La macchina è concepita per un uso non professionale.
Non è stata realizzata per lavori pesanti e continuativi.
46. Non sottoporre la macchina a lavori sovradimensionati
per i quali sarebbe necessario un apparecchio di maggiori
dimensioni.
47. Leggete con attenzione tutte le istruzioni per utilizzare la
macchina nel modo corretto.
48. Prima dell’utilizzo controllare sempre il corretto tensio-
namento della catena. Una catena troppo lenta rappresenta
motivo di pericolo e può provocare lesioni.
49. Chi utilizza l’utensile per la prima volta deve ricevere
istruzioni pratiche sull’uso di una sega a catena e sull’e-
quipaggiamento di protezione da parte di un operatore
esperto. Si raccomanda una pratica iniziale di taglio su
alberi e rami piccoli.
50. Tutte le operazioni di manutenzione diverse da quanto
indicato nel manuale d’utilizzo e nelle istruzioni per la
manutenzione, vanno eseguite da personale specializzato.
Non eseguite riparazioni fai-da-te.
51. ATTENZIONE! Non rimuovere, modificare o rendere
inoperativo alcun dispositivo di sicurezza in dotazione con
l’apparecchio.
52. Quando eseguite operazioni di abbattimento di rami,
tenetevi ad una distanza di sicurezza dalla zona di caduta
del ramo. Non operate mai sotto il ramo che si sta tagliando.
AVVERTENZE DI SICUREZZA PER LA
RUMOROSITA’ E PER LE VIBRAZIONI
Il livello di rumorosità e di vibrazioni riportati sono valori medi
di utilizzo della macchina.
L’impiego su diversi tipi di tappeti erbosi o vegetazione, la variazio-
ne del numero di giri del motore, l’avanzamento più o meno veloce,
la mancanza di tagliente dell’elemento di taglio, l’installazione di
una lama (se consentito) e l’assenza di manutenzione influiscono
in modo significativo nelle emissioni sonore e nelle vibrazioni.
Di conseguenza adottate tutte le misure preventive in modo da
eliminare possibili danni fisici dovuti ad un rumore elevato e alle
sollecitazioni da vibrazioni; indossate cuffie antirumore, guanti
antivibrazioni, effettuate delle pause durante la lavorazione, man-
tenete efficiente la macchina e l’elemento di taglio.
Una esposizione non protetta ad un alto livello di rumore causa
una perdita permanente dell’udito e altri problemi come acufene.
L’esposizione alle vibrazioni causa danni disabilitativi al sistema
nervoso e al sistema circolatorio del sangue, in particolare la
sindrome del dito bianco da vibrazione.
RISCHI RESIDUI
Pericolo di caduta verso
l’operatore.
Mantenere una distanza
di sicurezza. Utilizzate un
casco protettivo ed abbi-
gliamento robusto.
Pericolo di lancio mate-
riale ed elevato rumore
generato.
Indossare occhiali di pro-
tezione, vestiario robusto,
guanti e stivali antitaglio e
cuffie antirumore.
Pericolo di un contraccol-
po causato dall’estremità
della lama o da un impi-
gliamento.
Afferrare bene la macchina
e controllare i movimenti
della macchina quando è in
funzione. Usare solo catene
prescritte nei dati tecnici.
Mantenere affilata la catena.
DESCRIZIONE MACCHINA (FIG.A)
Fare riferimento alla fig. A e seguenti:
1. Impugnatura posteriore e gruppo comandi
2. Interruttore spegnimento motore
3. Leva comando gas carburatore (acceleratore)
4. Blocco di sicurezza acceleratore
5. Pompa adescamento carburatore (se presente)
6. Motore a scoppio
7. Leva comando aria
8. Maniglia per avviamento a strappo
9. Filtro aria
10. Candela
11. Tappo carburante
12. Impugnatura anteriore
13. Testa di taglio
14. Protezione catena
15. Asta trasmissione principale
16. Prolunga asta trasmissione
17. Staffa aggancio tracolla (se presente)
18. Serbatoio carburante
19. Barra
20. Catena
21. Tappo olio catena
22. Serbatoio olio
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23. Pulsante di avvio facilitato (se presente)
24. Dado/i fissaggio barra
25. Marmitta
26. Cinghia a tracolla
27. Cappuccio candela
28. Vite regolazione catena
29. Regolatore corsa acceleratore (se presente)
30. Punto/i di ingrassaggio
31. Innesto asta trasmissione
32. Vite regolazione flusso d’olio
33. Carter
34. Arpione (se presente)
DESCRIZIONE MARCHIATURE E SIMBOLI (FIG.B)
Osservate con attenzione la simbologia della fig.B e memorizzate
il rispettivo significato.
Una corretta interpretazione dei simboli consente un uso più
sicuro della macchina.
1. Lotto di costruzione della macchina. Le prime due cifre del
lotto indicano l’anno di costruzione.
2. Modello e codice prodotto.
3. Dati macchina
4. Dati motore
5. Attenzione!
6. Leggete attentamente tutte le istruzioni prima dell’uso.
7. Indossate occhiali di protezione o visiera, cuffie antirumore
ed elmetto.
8. Indossate abbigliamento protettivo guanti e calzature alta
di protezione.
9. Mantenete le persone e gli animali ad una distanza minima
di 15 metri.
10.Attenzione! Leggere le norme di sicurezza sui pericoli del
contraccolpo
11. E’ vietato salire sull’albero
12. Attenzione! Non effettuare operazioni di taglio nelle vici-
nanze di linee elettriche aeree, mantenere una distanza di
almeno 10m.
13.Attenzione! Questa è una motosega per potatura e deve
essere utilizzata sola da operatori a terra addestrati, leggere
il manuale di istruzioni.
14.Olio per lubrificazione catena
15. Pericolo di ustioni. Alcune parti della macchina raggiungono
una temperatura elevata.
16. Pericolo di incendio. Il carburante e l’olio di lubrificazione
(se presente) sono facilmente infiammabili. Non usate fiamme
libere e non fumate.
17. Pericolo di avvio improvviso. Prima di ogni manutenzione,
regolazione o pulizia spegnete e staccate il cappuccio dalla
candela.
18.Pericolo di avvelenamento. Non respirate i gas di scarico.
Non utilizzare in un ambiente chiuso.
19. Proteggete l‘apparecchio da pioggia e umidità!
20. Prestare attenzione a frammenti che cadono o che vengono
scagliati in giro!
21. Olio di lubrificazione motore (se presente).
22. Carburante
23. Avvio motore (se presente)
24. Arresto motore (se presente)
25. Valvola dell’aria (starter)
26. Dati rumorosità
kW kiloWatt
Hp horsepower
mm millimetri
cm centimetri
m metri
min-1 giri al minuto
s secondo
l litri
kg chilogrammi
dB decibel
INSTALLAZIONE
!ATTENZIONE! La Ditta costruttrice declina ogni respon-
sabilità per gli eventuali danni diretti e/o indiretti causati da
una errata installazione.
Trasporto
Pulite la macchina ed utilizzate sempre il suo imballo; questo la
preserverà da urti, polvere e umidità che ne possono compro-
mettere il regolare funzionamento.
Durante il trasporto staccate il cappuccio della candela, attendete
che si sia raffreddata e scaricate completamente il serbatoio
del carburante.
Con elementi di taglio a lama, smontate la lama e conservatela
in un imballo protettivo.
Se trasportata su un veicolo assicurate bene la macchina con
cinghie, in modo da evitare spostamenti improvvisi dovuti a
frenate, curve, dossi ecc.
Movimentazione
La movimentazione su una superficie non erbosa deve avvenire
sempre a motore spento. Afferrate la macchina con entrambe
le mani nelle due impugnature (pos.1-12), portatela al fianco,
rivolta verso il basso e lontana dal vostro corpo.
Sostenetela sollevata da terra e non fate strisciare l’elemento
di taglio sul terreno.
A causa della lunghezza ragguardevole fate attenzione a non
colpire i piedi, le gambe oppure persone o oggetti.
Dopo l’uso appoggiate la macchina senza battere e con tappo
del carburante rivolto verso l’alto; evitate di appoggiarla su piani
in pendenza o su veicoli in quanto potrebbe rotolare e cadere.
Non appoggiare mai il dispositivo di taglio sul terreno.
Messa in servizio
Nel luogo che utilizzerete la macchina è opportuno considerare:
- che agenti atmosferici avversi come pioggia o temporale non
siano presenti.
- che attorno sia prevista un’ampia zona operativa libera da
impedimenti.
- che vi sia una buona illuminazione naturale o artificiale.
- che estranei, bambini ed animali non siano presenti.
ASSEMBLAGGIO
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve essere
effettuata con il motore spento e il cappuccio
della candela staccato.
ATTENZIONE! Maneggiando la catena usare sempre guanti
protettivi anti taglio.
Estraete la macchina ed i componenti e verificate visivamente
la loro perfetta integrità.
Ponetevi su una superficie piana e pulita.
Procedete nel seguente ordine osservando attentamente i
relativi paragrafi e le figure del foglio specifiche in allegato.
Montaggio asta di trasmissione o prolunga, sul raccordo. ( fig.C)
Svitare il volantino (Pos. 1) e spingere l‘asta telescopica (Pos.
2) all’interno del raccordo (Pos.3) prestando attenzione che il
fermo di centraggio (pos.4) si innesti sul foro di guida (pos.5).
NB. L’asta di trasmissione (pos.6) dovrà innestarsi correttamente
- 7 -
nella sede interna al tubo, per facilitarsi in questa operazione
ruotare leggermente il tubo durante l’inserimento.
Abbassare il tappo protettivo (pos.7) e serrate il volantino (pos.1)
Per smontare il tutto, allentare il volantino (pos.1), aprire il tappo
protettivo, premete la leva di centraggio nel punto indicato dalla
freccia (pos.4) e contemporaneamente sfilare l’asta (pos.2)
Montaggio testa di taglio (fig.D)
Montare la testa di taglio infilando l’innesto asta di trasmissione
(pos.31) sull’asta di trasmissione (pos. 15) o sulla prolunga (
pos.16).
Attenzione! Verificare che la vite (Pos.9 ) venga avvitata esatta-
mente sul foro di guida (Pos. 5 ) altrimenti l‘asta di trasmissione
potrebbe venir danneggiata.
Avvitare la vite (pos.9) e fissare la vite a testa esagonale (pos.8)
NB. L’asta di trasmissione (pos.6) dovrà innestarsi correttamente
nella sede interna al tubo, per facilitarsi in questa operazione
ruotare leggermente il tubo durante l’inserimento.
Montaggio barra e catena (fig.E)- (fig.F)
- Immergere la catena in olio lubrificante e lasciarla a bagno
per alcune ore.
- Porre la macchina su una superficie piana e togliere il dado/i
di fissaggio ( pos.24) e il carter (pos.33)
- Utilizzando un cacciavite, ruotare in senso antiorario la vite
di regolazione catena (pos.28) fino ad arrivare a fine corsa.
- Inserire la scanalatura della barra attraverso il perno/i di
fissaggio (pos.34) e fare passare la catena sopra la ruota
dentata (pos.35). In questa fase è importante centrare il piolo
di tiraggio (pos.36) sul foro inferiore della barra.
- Inserire la catena sulla scanalatura della barra, facendo atten-
zione a rispettare il corretto senso di direzione della catena
(Fig.E pos.37).
- Montare il carter e, mantenendo sollevata verso l’alto la punta
della barra (usare guanti!), fissare in modo sicuro il dado/i.
(pos.24)
ATTENZIONE! Non usare la macchina prima di avere tensionato
la catena.
Tensionamento della catena ( fig.E)- fig.(G)
- Allentare di mezzo giro il dado di fissaggio barra. (pos.24)
- Usando un cacciavite, ruotare in senso orario la vite di regola-
zione catena (pos. 28) e tendere la catena fino a raggiungere
il corretto tensionamento.
Controllo del corretto tensionamento: si considera raggiunto il
corretto tensionamento quando si riesce a sollevare manual-
mente la catena al centro della bara di 3-4 mm.(fig.G)
- Se la catena risultasse troppo tesa, allentare nuovamente il
dado e la vite di regolazione catena e spingere la barra verso
sinistra, in modo da farla rientrare.
- Ripetere la regolazione avendo cura di tirare meno la catena.
- A regolazione raggiunta, fissare in modo sicuro il dado man-
tenendo sempre la punta della barra sollevata.
- Ripetere il controllo del corretto tensionamento.
- Lubrificare la catena e la rotaia con olio specifico.
ATTENZIONE! Durante i primi tagli, quando la macchina è
ancora nuova, la catena si allenterà abbastanza frequente-
mente, ma questo è normale durante il periodo di rodaggio.
ATTENZIONE! Non lasciate mai la catena allentata perché può
uscire dalla barra mentre si sta tagliando.
Controllate spesso il tensionamento della catena, è buona
regola farlo ad ogni rifornimento d’olio o di carburante.
ATTENZIONE! La catena troppo tesa potrebbe provocare
surriscaldamenti anomali e guasti. È vietato fare funzionare
la macchina senza olio lubrificante per la catena.
Montaggio impugnatura anteriore (Fig. H)
- Posizionare il supporto di gomma (pos.1), se presente, attorno
all’asta di alluminio nella posizione più confortevole.
- Fissare sopra al supporto in gomma l’impugnatura (pos.2)
e la barriera (3), tramite le viti (4) come indicato in figura.
Verificare che la barriera (3) sia montata a sinistra dell’asta.
Montaggio della cinghia a tracolla (fig. H)
- Agganciare il moschettone della cinghia a tracolla (pos.5)
sull’asola della staffa aggancio tracolla (pos.6)
- Regolare la lunghezza della cinghia in modo da adattarla alla
vostra altezza e corporatura.
- Se nella cinghia è presente una protezione per l’anca, questa
deve essere interposta tra fianco dell’operatore e macchina.
Verificate di aver montato correttamente tutti i componenti e di
aver serrato tutte le viti;
in caso di dubbio rivolgetevi al vostro negoziante o a un centro
assistenza autorizzato.
Togliete tutte le chiavi o attrezzi dalla macchina che vi sono
serviti per l’assemblaggio.
Rifornimento olio lubrificante per la catena
ATTENZIONE! Per il riempimento del serbatoio non utilizzare olio
vecchio o riciclato. Non mettere mai in funzione la
macchina senza olio perché ne verrebbe compromessa la
funzionalità e la sicurezza dell’operatore. L’apparecchio
viene fornito con il serbatoio vuoto.
Prima di aprire il tappo dell’olio, per effettuare il rifornimento,
posizionare la sega su di una superficie piana con il tappo
rivolto verso l’alto.
- Svitare il tappo dell’olio e riempire il serbatoio con olio per
catene biodegradabile reperibile nei negozi specializzati,
ferramenta, negozi per macchine agricole, ecc...
- Riempire il serbatoio ad un livello massimo di 1 cm sotto al
tappo, facendo attenzione a non introdurre sporcizia, trucioli
o polvere al suo interno.
- Richiudere il tappo del serbatoio.
- ATTENZIONE! È molto importante pulire sempre (con un pen-
nellino) nella zona del tappo, prima di eseguire il rifornimento.
- ATTENZIONE! Il livello dell’olio deve essere controllato
frequentemente durante il funzionamento, per evitare
che la catena rimanga senza lubrificante. La mancanza di
lubrificante provoca una rapida usura della catena e della
barra. Controllare ogni 10 minuti di lavoro e ad ogni pieno
di carburante il livello.
- ATTENZIONE! L’autonomia con un pieno d’olio può variare a
seconda di quanto è stata tirata la catena, dal tipo di legno
che si sta tagliando, dalla temperatura ambiente, dalla densità
dell’olio e dal modo di impiego.
Rodaggio della catena
Prima di utilizzare la motosega per la prima volta, lubrificare la
catena e la sua guida sulla barra con olio lubrificante.
Controllare spesso la tensione della catena e regolarla.
Avviamento e arresto della catena
Avviamento della catena.
Per avviare la catena è sufficiente, dopo aver acceso il motore,
premere la leva dell’acceleratore.
Arresto della catena è sufficiente rilasciare la leva dell’acce-
leratore.
ATTENZIONE! A lavoro finito o durante le pause di lavorazione,
spegnere sempre il motore.
ATTENZIONE! Per prevenire il contraccolpo impugnare sempre
entrambe le impugnature in modo sicuro ed evitare sempre
di tagliare con la punta della barra e di incastrare la barra nel
ramo tagliato.
- 8 -
Regolazione e lubrificazione della catena (fig.A)
Agendo con un cacciavite nella vite (pos.32) è possibile variare
la quantità di olio che cadrà nella catena:
- senso antiorario per aumentare la quantità d’olio.
- senso orario per diminuire la quantità di olio.
Oltre a controllare visivamente l’olio depositato sulla catena,
è possibile verificare praticamente se l’olio è presente in
giusta quantità:
- avviare la macchina e dirigere la punta della barra verso il
pavimento senza toccarlo.
- accelerare in modo da avere la velocità massima.
- se la catena è lubrificata correttamente si noterà nel pavimento
una riga di olio in corrispondenza della barra.
MESSA IN SERVIZIO
!ATTENZIONE! Procedete ora con la messa in servizio del
motore leggendo ed applicando le istruzioni del capitolo
seguente relative al motore a 2 tempi.
MOTORE A SCOPPIO CICLO 2 TEMPI (2T)
!ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve
essere effettuata con il motore spento e interruttore in
posizione “stop”.
!ATTENZIONE! Indossate guanti ed occhiali di protezione.
La macchina viene fornita senza carburante, che è composta
da una miscela di benzina e olio lubrificante .
!ATTENZIONE! Il motore funziona esclusivamente con mi-
scela olio-benzina ottenuto utilizzando olio nella percentuale
indicata sul foglio specifiche. Nel caso non si utilizzi questa
miscela il motore si guasterà in modo irreparabile con il
decadimento immediato della garanzia.
PREPARAZIONE DELLA MISCELA
Utilizzare olio sintetico tipo JASO FC GRADE o ISO EGC GRADE
che garantisce un migliore rendimento, una ridotta fumosità e
una maggiore durata del motore.
Come preparare una miscela olio benzina al 4% di olio (1:25)
Utilizzare un contenitore ed un misurino (non inclusi) per mi-
scelare 40 cc di olio (0,04 litri) in 1000 cc (1 litro) di benzina.
Usare solo benzina per automobili senza piombo (benzina verde
o eurosuper) con un minimo di 90 ottani.
Agitare bene la miscela prima dell’uso. È consigliabile preparare
una quantità di miscela non superiore a quella necessaria per
un pieno del serbatoio.
Lo stoccaggio della miscela per lunghi periodi ne comporta un
rapido deterioramento; si consiglia di aggiungere specifici addi-
tivi per evitare che la miscela si deteriori col tempo, con conse-
guente malfunzionamento del motore e problemi di avviamento.
Conservate la benzina e l’olio in contenitori idonei, omologati, in
un luogo sicuro e fuori dalla portata dei bambini.
Come preparare la miscela olio benzina al 4 % di olio utilizzando
il contenitore fornito (se presente, fig. F):
Riempire il contenitore di benzina fino al livello 1, aggiungere
l’olio fino al livello 2 indicato in figura, chiudere il tappo ed agitare.
RIFORNIMENTO CARBURANTE
!ATTENZIONE! Pericolo di incendio ed esplosione. Effet-
tuare il rifornimento di carburante a motore spento, in un
luogo all’aperto e ventilato. Se versato sulla macchina o sul
pavimento, asciugare bene prima di avviare la macchina.
!ATTENZIONE! Pericolo di incendio ed esplosione. Non
versare il carburante sulle superfici calde del motore.
Utilizzare solo miscela olio-benzina come sopra specificato. Non
utilizzare mai benzina senza olio, carburante sporco o vecchio
oppure contenente alcool.
Fate attenzione a non lasciare penetrare nel serbatoio acqua o sporco.
1. Posizionate stabilmente la macchina su una superficie orizzontale.
2. Svitare il tappo serbatoio (pos.11) ruotando in senso antiorario.
3. Riempire il serbatoio (pos.18) senza farlo tracimare utiliz-
zando un imbuto largo (non incluso). Osservare eventuali
indicazioni poste sul serbatoio; se non sono presenti, man-
tenere il livello massimo 3cm sotto il bordo.
4. Avvitare bene il tappo ruotando in senso orario.
5. Pulire con uno straccio eventuali gocce di benzina sulla
macchina.
AVVIAMENTO ED ARRESTO ( FIG.L)
!ATTENZIONE! Prima di avviare la macchina è obbligatorio
indossare tutti i dispositivi di protezione individuale (non
inclusi), citati nelle Avvertenze di sicurezza.
!ATTENZIONE! Non avviare se la protezione dell’elemento
di taglio è mancante.
!ATTENZIONE! Durante le fasi di avviamento l’organo di
taglio potrebbe mettersi in rotazione. Mantenere perciò una
distanza di sicurezza.
!ATTENZIONE! Prima di procedere nell’avviamento del
motore verificare di aver effettuato le operazioni richieste dai
capitoli precedenti per la messa in servizio della macchina
e del motore.
!ATTENZIONE! Prima di procedere all’avviamento del moto-
re verificare che nel serbatoio ci sia una quantità sufficiente
di carburante.
La macchina è dotata di frizione centrifuga, con il motore al
minimo (non accelerato) gli organi di taglio non girano. Per
fermare la rotazione degli organi di taglio è sufficiente rilasciare
l’acceleratore in modo che il motore raggiunga, in alcuni secondi,
il regime di minimo. Se al regimo di minimo l’elemento di taglio
gira, rivolgetevi ad un centro di assistenza autorizzato per un
controllo della macchina.
Osservate con attenzione la fig.L ed imparate a memoria tutti i
comandi presenti nell’impugnatura di comando.
Il comando dell’acceleratore è dotato di una leva di blocco atta
ad impedire l’avviamento involontario degli organi di taglio.
Descrizione componenti motore e comandi (fig.L)
(1) Carburatore
(2) Candela di accensione
(3) Protezione cilindro/marmitta
(4) Marmitta
(5) Serbatoio carburante
(6) Tappo serbatoio carburante
(7) Maniglia di avviamento
(8) Filtro dell’aria
(9) Comando aria
(10) Pompa adescamento del carburatore
(11) Interruttore accensione/spegnimento
(12) Leva blocco di sicurezza
(13) Comando acceleratore
(14) Pulsante di avvio facilitato (se presente)
(15) Regolatore corsa acceleratore (se presente)
Avviamento a motore freddo (fig. L)
1. Spostare l’interruttore di accensione/spegnimento (11) in
posizione “START” ”I”.
2. Adescare il circuito del carburante azionando 10 volte la
- 9 -
pompa di adescamento (10); il circuito è adescato quando si
vede il liquido carburante nella pompa, se necessario azionare
ancora la pompa.
3. Spostare il comando aria (9) in posizione “close” ( simbolo ).
4. Premere la leva blocco di sicurezza (12) e azionare a fondo
il comando acceleratore (13).
5. Con la mano destra afferrate la maniglia di avviamento
(7), tirate lentamente fino a trovare resistenza e poi tirate
energicamente con un colpo deciso; rilasciate la maniglia ad
avviamento avvenuto. Se il motore non si avvia ripetete questa
operazione alcune volte; se l’avvio non va a buon fine consul-
tate il capitolo “Problemi, cause e rimedi”. All’avviamento del
motore rilasciare subito l’acceleratore.
ATTENZIONE! In questa fase l’organo di taglio potrebbe mettersi
in rotazione.
6. A motore avviato spostare il comando aria (9) in posizione
“OPEN” ( simbolo ).
Nota: non lasciate troppo tempo la leva nella posizione di avvio
altrimenti il motore tenderà ad ingolfarsi.
Per i modelli equipaggiati con pulsante di avvio facilitato (14)
procedere rispettando la sequenza qui riportata:
1. Premere lo sblocco (12), l’acceleratore (13) e senza rilasciare
quest’ultimo premere il pulsante di avvio facilitato (14).
2. Rilasciare la leva dell’acceleratore (13).
3. Rilasciare il pulsante di avvio facilitato (14).
4. Completata la sequenza correttamente, l’acceleratore rimar
bloccato nella posizione intermedia (linea tratteggiata A su Fig. L).
5. Con la mano destra afferrate la maniglia di avviamento
(7), tirate lentamente fino a trovare resistenza e poi tirate
energicamente con un colpo deciso; rilasciate la maniglia ad
avviamento avvenuto. Se il motore non si avvia ripetete questa
operazione alcune volte; se l’avvio non va a buon fine consul-
tate il capitolo “Problemi, cause e rimedi”. All’avviamento del
motore rilasciare subito l’acceleratore.
ATTENZIONE! In questa fase l’organo di taglio potrebbe mettersi
in rotazione.
6. Per modelli con pulsante di avvio facilitato, dopo l’avviamento,
premere e rilasciare subito la leva acceleratore (13).
7. A motore avviato spostare il comando aria (9) in posizione
“OPEN” ( simbolo ).
Nota: non lasciate troppo tempo la leva nella posizione di avvio
altrimenti il motore tenderà ad ingolfarsi.
Avviamento a motore caldo (fig. L)
1. Spostare l’interruttore di accensione/spegnimento (11) in
posizione “START” ”I”.
2. Se necessario, adescare il circuito del carburante azionando
10 volte la pompa di adescamento (10); il circuito è adescato
quando si vede il liquido carburante nella pompa, se necessario
azionare ancora la pompa.
3. Premere la leva blocco di sicurezza (12) e azionare a fondo
il comando acceleratore (13).
4. Tirare la maniglia di avviamento (7) fino all’avviamento del
motore e rilasciare subito l’acceleratore.
Spegnimento del motore (fig.L)
Rilasciare l’acceleratore e spostare l’interruttore accensione/
spegnimento (11) in posizione “STOP” ”O”.
Il motore, le parti meccaniche rotanti e l’elemento di taglio
girano ancora per alcuni secondi dopo aver spento la macchina;
durante la fase di arresto tutte le parti in rotazione non devono
essere toccate.
Rodaggio
Nelle prime 10 ore di funzionamento il motore non deve essere
sollecitato eccessivamente; perciò all’interno di questo periodo
non far funzionare a vuoto al massimo numero di giri e durante
l’uso non forzare accelerando a fondo.
Vi consigliamo di ripetere queste operazioni alcune volte prima
di iniziare il lavoro in modo da familiarizzare il più possibile con
i comandi.
Se osservate delle anomalie di funzionamento spegnete la
macchina e consultate il capitolo “Problemi, cause e rimedi”.
Quando non lavorate spegnete la macchina.
ISTRUZIONI D’USO
Dopo aver letto attentamente i capitoli precedenti, seguite scru-
polosamente queste istruzioni che vi permetteranno di ottenere
il massimo delle prestazioni.
Procedete con calma in modo da prendere familiarità con tutti
i comandi; solo dopo aver acquisito una buona esperienza riu-
scirete a sfruttarne a fondo tutte le potenzialità.
Operatore (fig.M) :
Mantenete la posizione d’uso illustrata nella figura M, cioè con
lo svettatoio al fianco ed elemento di taglio rivolto in avanti.
Non mettetevi mai davanti allo scarico dei gas o in prossimità
dell’elemento di taglio.
Fate attenzione al movimento dei vostri piedi, in particolare
prestare la massima attenzione nei movimenti per far arretrare
la macchina, e nel taglio su un terreno in pendio.
È necessario che i piedi siano ben stabili in posizione sicura.
Per evitare problemi muscolari derivanti da una postura scorretta,
cercate per quanto possibile di mantenere diritta la schiena ed
evitate di piegarvi in avanti.
Avviamento degli organi di taglio (fig.L):
La macchina è dotata di una frizione centrifuga, con il motore al
minimo (non accelerato) l’elemento di taglio non gira.
Il comando dell’acceleratore (13) è dotato di una leva di blocco
(12) atta ad impedire l’avviamento involontario dell’elemento
di taglio.
Per avviare l’organo di taglio procedere come segue :
1. Impugnare saldamente con la mano destra l’impugnatura
posteriore e afferrare saldamente l’impugnatura anteriore
2. Sbloccare con il palmo la leva di blocco (12) e premere il
comando dell’acceleratore (13)
3. Per fermare l’elemento di taglio è sufficiente rilasciare il co-
mando dell’acceleratore ed attendere che l’elemento di taglio
si arresti e che il motore torni al regime di minimo.
ABBATTIMENTO E PROCEDURE DI SICUREZZA
Di seguito verranno trattati i seguenti argomenti:
1. Consigli a che utilizza l’utensile per la prima volta.
2. Consigli sugli indumenti di sicurezza
3. Limitazione d’accesso alle zone pericolose
4. Precauzioni per le condizioni meteorologiche, per le persone
circostanti ed eventuali regolamenti locali.
5. Preparazione ed uso delle vie di fuga
6. Effetto del suolo in pendenza
7. Abbattimento in relazione alla capacità di taglio della sega
8. Come controllare la caduta
9. Taglio dei rami (sramatura)
1. Consigli a chi utilizza una motosega per la prima volta
Colui che utilizza l’utensile per la prima volta deve ricevere
istruzioni pratiche inerenti all’uso di una sega a catena e sull’equi-
paggiamento da parte di un operatore esperto; la pratica iniziale
dovrebbe essere il taglio del legno su un cavalletto o intelaiatura.
2. Consigli sugli indumenti di sicurezza
Per la protezione dai rischi residui presenti nell’uso dell’utensile,
si devono utilizzare adeguati indumenti ed accessori.
In genere i dispositivi da utilizzare sono:
- 10 -
!ATTENZIONE! Quando il ramo inizia a cadere, estrarre la
motosega dal taglio, posare la motosega a terra e lasciare
velocemente la zona lungo la via di fuga.
9. Taglio dei rami (sramatura)
Premessa: Questa operazione consiste nel tagliare i rami
dell’albero abbattuto.
Nota: non tagliare i rami che sostengono l’albero abbattuto prima
di averlo tagliato a pezzi. (fig 2)
!ATTENZIONE! non salire mai sul tronco per tagliare.
CONSIGLI D’USO (POTATURA, RIMONDATURA)
- Iniziare il taglio del ramo con la macchina già in funzione.
- Allontanare la lama dal taglio quando la machina è ancora
in rotazione altrimenti si rischierebbe di bloccare la barra
dentro al ramo.
- Lavorare esercitando una pressione leggera sulla macchina
senza sovraccaricare il motore.
- Tagliare i rami iniziando dai più bassi.
- Aiutarsi con l’arpione ( pos.34 fig.A) se presente, per avvicinare
i rami rimasti impigliati sulla pianta.
- Indossare la cinghia a tracolla.
ATTENZIONE: NON USARE LA MACCHINA SALENDO SU SCALE
O ALTRI DISPOSITIVI NON STABILI MA RIMANERE A TERRA.
MANUTENZIONE E PULIZIA
ATTENZIONE! Le operazioni di seguito elencate sono molto
importanti per l’uso in sicurezza del prodotto.
ATTENZIONE! Ogni operazione indicata di seguito deve essere
effettuata con il motore spento e il cappuccio della
candela staccato. ( indossate guanti di protezione )
!ATTENZIONE! Non manomettete o tentate di riparare la mac-
china. Una manutenzione impropria compromette la sicurezza
nell’uso della macchina.
!ATTENZIONE! In caso di dubbi su come procedere consultate
un centro assistenza autorizzato.
Pulite regolarmente ed abbiate cura della vostra macchina, vi ga-
rantirete una perfetta efficienza ed una lunga durata della stessa.
ATTENZIONE! Per interventi non contemplati di seguito consul-
tare un centro assistenza autorizzato.
Pulite la macchina con una spazzola morbida o un panno.
Non spruzzate o bagnate d’acqua la macchina.
Non usate sostanze infiammabili, detergenti o solventi vari,
potreste rovinare irrimediabilmente la macchina.
Le parti in plastica sono aggredibili da agenti chimici.
- Pantaloni con imbottitura antitaglio
- Giacca colorata per assicurare la visibilità dell’operatore
- Ghette resistenti al taglio e calzatura con suola antiscivolo,
punta antischiacciamento e antitaglio.
- Guanti antitaglio e, eventualmente , antivibranti per lo smor-
zamento delle vibrazioni.
- Casco con visiera, per la protezione dai rami in caduta e dalla
proiezione di materiali.
- Cuffia insonorizzante per la protezione dell’udito.
3. Limitazione d’accesso alle zone pericolose
Delimitare l’accesso dell’area con appositi segnali e cartelli
di pericolo.
4. Precauzioni per le condizioni meteorologiche, per le per-
sone circostanti ed eventuali regolamenti locali.
- ATTENZIONE! Non utilizzare l’utensile con condizioni ambientali
avverse es: pioggia, neve, scarsa visibilità, vicino a cavi o reti
elettriche o dove c’è pericolo di esplosioni.
- Non tagliate in presenza di persone o animali
- Informatevi su eventuali restrizioni al taglio emesse da enti
forestali, comunali...
5. Preparazione ed uso delle vie di fuga (vedasi anche punto 6)
- ATTENZIONE! Prima di iniziare le operazioni di taglio bisogna
scegliere la direzione di caduta, identificare le vie di fuga,
liberare le vie di fuga dagli ostacoli.
N.B: La direzione di caduta viene definita mediante l’intaglio.
6. Effetto del suolo in pendenza
- ATTENZIONE! quando si sta abbattendo un ramo su un piano
inclinato, l’operatore deve posizionarsi sul lato a monte in
quanto rotolerà a valle una volta tagliato.
7. Abbattimento in relazione alla capacità di taglio della sega
Non eseguite tagli su diametri superiori alla lunghezza di taglio
utile (vedi dati tecnici).
È bene non esagerare con il diametro di taglio e considerare il
peso del ramo.
8.Come controllare la caduta
Di norma l’abbattimento consiste in due tagli principali, l’intaglio
(C fig.1) e il taglio vero e proprio (D fig.1), necessario per la
caduta del ramo.
- Iniziare con l’intaglio inferiore (C) sul lato del ramo che guarda
la direzione di caduta (E)
- L’intaglio deve avere una profondità (F) pari a circa ¼ del
diametro del tronco.
- Dopo l’intaglio, eseguire il taglio vero e proprio (D) dall’altra
parte del ramo a 3-5cm sopra l’altezza dell’intaglio (fig 1).
- Non camminare sotto il ramo dal lato di caduta quando si è
già fatto l’intaglio.
!ATTENZIONE! prima di procedere con il taglio finale
controllare che nell’area di caduta non ci siano persone,
animali, cose.
- 11 -
MANUTENZIONE ORDINARIA E PERIODICA
COSA QUANDO COME
Decespugliatore Dopo di ogni utilizzo Verificare il fissaggio di tutti i componenti.
Verificate su tutte le parti l’assenza di rotture, deformazioni, cricche,
piegamenti, schiacciamenti, usura, corrosione.
Verificate lo stato di usura della lama (se presente) e l’affilatura. Affilare o
sostituire secondo necessità.
Impugnature e comandi Dopo di ogni utilizzo Pulire dallo sporco ed asciugarle bene da tracce di olio, carburante o umidità.
Motore Dopo di ogni utilizzo Con un pennello mantenere pulite le alette di raffreddamento.
Mantenere libere e pulite tutte le feritoie di ventilazione presenti nel motore.
Tubazioni del carburante e filtro Dopo di ogni utilizzo Verificare l’assenza tagli o screpolature.
Verificare che non ci siano perdite di carburante. Se necessario far sostituire
le tubazioni a cura di un centro assistenza autorizzato.
Il filtro carburante, se presente, è collocato lungo la tubazione del carburante
o dentro il serbatoio. Verificare e pulire almeno ogni 3 pieni del serbatoio
o nel caso di malfunzionamento del motore.
Filtro dell’aria Pulire ogni 15 ore di funzio-
namento. Sostituire ogni 50
ore di funzionamento. Nel
caso di utilizzo in ambienti
polverosi ridurre gli intervalli
di pulizia e sostituzione.
1. Aprire il coperchio della cassetta del filtro (fig.L pos.8).
2. Togliere l’elemento filtrante.
3. Lavarlo con acqua e sapone e risciacquarlo bene.
4. Asciugarlo perfettamente.
5. Immergerlo in olio pulito per motori.
6. Strizzarlo per togliere l’olio in eccesso. Un eccesso di olio nel filtro
potrebbe causare malfunzionamenti al motore.
7. Rimontare il filtro e il suo coperchio.
Candela Pulire ogni 25 ore di funzio-
namento. Sostituire ogni 100
ore di funzionamento. Per il
tipo di candela vedere i dati
tecnici delle istruzioni.
1. Staccare il cappuccio candela e svitare la candela con l’apposita chiave .
2. Esaminare la candela e nel caso fossero presenti residui carboniosi
eliminarli con una spazzola metallica (non inclusa). Se l’elettrodo fosse
eccessivamente usurato o l’isolante danneggiato, sostituire la candela.
3. Misurare la distanza tra gli elettrodi con uno spessimetro (non incluso)
osservando il valore indicato in fig.L, eventualmente regolare.
4. Avvitare la candela a mano.
5. Serrare la candela tramite l’apposita chiave per circa ¼ di giro con
candela usata, di circa ½ giro con candela nuova.
Lubrificazione degli ingranaggi della
testa di taglio Ogni 10 ore di funziona-
mento Attraverso il punto di ingrassaggio presente nella testa di taglio (attacco
ingrassatore o foro con vite) lubrificare con grasso per ingranaggi mecca-
nici, fino al riempimento della camera (fig.E).
Lubrificazione asta di trasmissione
principale e prolunga, comprese le
rispettive estremità dentate
Ogni 10 ore di funziona-
mento Sfilare l’asta di trasmissione (pos.6, fig.C) e ingrassatela lungo la lunghezza
trattando in modo particolare le estremità dentate. In caso di dubbi rivolgersi
ad un centro assistenza.
Controllo generale Ogni 12mesi o ogni 80ore di
funzionamento. Consegnate la macchina ad un centro assistenza autorizzato per una
controllo generale.
Manutenzione testa di taglio
- Ingrassare periodicamente il il gruppo riduzione e il cuscinetto posto sulla punta della barra (pos.30, fig.E)
- Tendere la catena quando è necessario e lubrificare con olio.
- Fare eseguire affilatura e manutenzione della catena da un’officina specializzata quando è necessario.
- Girare la barra di 180° dopo un uso prolungato e quando si sostituisce la catena, in modo da creare un’usura uniforme di tutta
la barra.
- Tenere costantemente puliti i passaggi olio sulla barra.
- Sostituire la catena quando, dopo varie affilature, la lunghezza del dente ha raggiunto 4 mm o quando le maglie della catena si
saranno usurate. ( Tipo catena: vedi dati tecnici )
- Sostituire la barra nel caso abbia subito deformazioni o danneggiamenti. (Tipo barra: vedi dati tecnici)
- Pulire la barra e la catena con prodotto sgrassante prima di un prolungato periodo di rimessaggio della macchina.
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RICERCA GUASTI
PROBLEMA CAUSE RIMEDI
Il motore non si
avvia L’interruttore di avvio è nella posizione di STOP “O” Spostare l’interruttore di avvio nella posizione START “I”
Non è stata azionata la levetta di comando aria Azionare la levetta nella posizione di chiuso
Mancanza di carburante nel serbatoio Rifornire con carburante
Carburante vecchio, sporco o con acqua Svuotare il serbatoio e riempire con carburante nuovo
Il circuito di alimentazione carburante non è adescato Adescare il motore azionando l’apposita pompa nel carburatore (vedere
procedura di avviamento)
Rubinetto del carburante chiuso (se presente) Aprire il rubinetto
Le tubazioni del carburante sono ostruite o piegate Pulire le tubazioni carburante e verificare che non ci siano piegamenti
lungo il percorso
Serbatoio sporco o con acqua al suo interno Svuotare completamente il serbatoio ed effettuare un nuovo rifor-
nimento
Candela sporca, usurata o guasta Pulire la candela e controllare la distanza tra gli elettrodi, eventual-
mente sostituirla
Cappuccio candela staccato Infilare il cappuccio sulla candela
Guasto meccanico o elettrico Rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato
Il motore si avvia
ma si spegne su-
bito. Il motore si
spegne durante
il taglio.
Il tappo del serbatoio del carburante ha il foro di
sfiato otturato Pulire il tappo del serbatoio del carburante verificando il foro di sfiato
Carburante esaurito Rifornire
Carburante non idoneo al tipo di motore. Per motore
2 tempi: non è stata utilizzata una miscela di olio e
benzina provocando gravi danni al motore
Rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato. Attenzione: danni
dovuti a questo tipo di negligenza non sono coperti dalla garanzia.
Rubinetto del carburante chiuso (se presente) Aprire il rubinetto
Filtro carburante ostruito Smontare il filtro e pulire
Filtro aria sporco Smontare il filtro e pulire
Carburatore sporco Rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato
Candela difettosa Sostituire la candela
Avanzamento di taglio eccessivo Procedere più lentamente in modo da non sovraccaricare la macchina
Con motore al
minimo l’elemen-
to di taglio gira
Carburazione da regolare. Rivolgersi ad un centro di assistenza autorizzato.
Catena e barra si surriscaldano
- Manca olio nel serbatoio: riempire
- Catena troppo tesa: allentare catena
- Ugello dell’olio o canale otturato: pulire
- Vite di regolazione chiusa: allentare la vite
Catena asciutta
- Manca olio nel serbatoio: riempire d’olio
- Vite di regolazione olio chiusa: allentare la vite
L’utensile non taglia bene, si inceppa o batte
- Catena allentata: regolare la tensione della catena.
- Catena consumata: affilare o sostituire.
- Catena difettosa: sostituire.
Si forma una macchia d’olio sotto l’utensile
- L’ utensile non è stata pulito e la segatura rilascia l’olio accu-
mulato durante il taglio:
pulire l’utensile togliendo la segatura dal carter.
La barra si allenta
- Le viti sono state fissate male: assicurarsi che le viti siano
fissate energicamente.
!ATTENZIONE! Se dopo aver eseguito gli interventi sopra
descritti la macchina non funziona correttamente o in caso
di anomalie diverse da quelle indicate, portatela presso un
centro di assistenza autorizzato esibendo la prova di acquisto
e richiedendo ricambi originali. Fate sempre riferimento alle
informazioni riportate sull’etichetta dati tecnici.
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IMMAGAZZINAMENTO
Effettuate una accurata pulizia di tutta la macchina e sue parti
accessorie (vedi paragrafo Manutenzione). Proteggete
le parti non verniciate con un olio protettivo ed utilizzate l’imballo
originale per proteggerla.
Riponete la macchina lontano dalla portata dei bambini, in
posizione stabile e sicura.
Il luogo dovrà essere asciutto, privo da polveri, temperato e
protetto dai raggi solari diretti.
Al locale di rimessaggio non devono avere accesso i bambini
e gli estranei.
ATTENZIONE! Superfici calde. Alcune parti rimangono a tempe-
rature elevate anche per alcune ore dopo l’arresto della
macchina; attendete il raffreddamento completo prima dell’im-
magazzinamento.
1. Togliere tutto il carburante dal serbatoio.
2. Toglier tutto l’olio dal serbatoio della testa di taglio
3. Pulire barra e catena con un prodotto sgrassante
4. Versare qualche goccia di olio nel foro della candela, rimettere
la candela e mettere il motore in posizione di compressione
(azionare piano la leva di avviamento a strappo).
5. Riporre la macchina in posizione stabile, sicura e lontana
dalla portata dei bambini.
SMALTIMENTO
Per la salvaguardia ambientale procedete secondo le leggi vigenti
del Paese in cui vi trovate.
Quando la macchina non è più utilizzabile né riparabile, conse-
gnatela con l’imballo ad un punto di raccolta per il riciclaggio.
ATTENZIONE: Prima di demolire la macchina svuotate comple-
tamente i serbatoi.
Non smaltite l’olio esausto con i rifiuti domestici ma consegna-
telo negli appositi centri di raccolta.
Rivolgetevi alle autorità competenti per maggiori notizie in merito.
GARANZIA
Il prodotto è tutelato a norma di legge contro non conformità
rispetto alle caratteristiche dichiarate purché sia stato utilizzato
esclusivamente nel modo descritto dalle istruzioni, non sia stato
manomesso in alcun modo, sia stato conservato correttamente,
sia stato riparato da tecnici autorizzati e, ove previsto, siano stati
utilizzati solo ricambi originali.
In caso di utilizzo industriale o professionale oppure in caso di
impiego simile la garanzia ha validità di 12 mesi.
Per emettere una richiesta di intervento in garanzia è necessario
presentare la prova di acquisto al rivenditore o ad centro
assistenza autorizzato.
MODIFICHE
Testi, figure e dati corrispondono allo standard aggiornato
all’epoca della stampa delle presenti istruzioni. Il costruttore si
riserva la facoltà di aggiornare la documentazione qualora ve-
nissero apportate delle variazioni alla macchina, senza incorrere
per questo in alcun obbligo.
© Nessuna parte di questa pubblicazione e della documen-
tazione allegata alla macchina può essere riprodotta senza un
permesso scritto.
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Valex 1491933 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario