Serbatoio dell'olio
Raccordo filettato di spurgo
1. Posizionare il serbatoio in modo sia parallelo al terreno,
quindi rimuovere il tappo del serbatoio(fare riferimento al
punto 1 in "Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dal
serbatoio").
2. Utilizzando una chiave per bulloneria a presa incassata da 7
mm, riempire di olio la siringa e collegare un tubo al
raccordo di spurgo. Allentare quindi il raccordo di spurgo di
1/8 di giro per aprirlo. Spingere lo stantuffo della siringa per
aggiungere olio. L'olio comincerà a fuoriuscire dal serbatoio.
Continuare ad aggiungere olio finché non è più presente aria nell'olio che fuoriesce (se si utilizza
l’utensile di spurgo Shimano, leggere le istruzioni relative all’assistenza dell'utensile).
3. Quando l'aria smette di fuoriuscire, chiudere temporaneamente il raccordo di spurgo (se sulla leva
del freno è stato installato l’utensile di spurgo Shimano, rimuoverlo).
4. Collegare il serbatoio dell'olio al raccordo di spurgo, quindi allentare il raccordo. Poco dopo, l'olio e
l'aria passeranno in modo naturale dal raccordo di spurgo nella camera d’aria del serbatoio dell'olio.
In questo modo, sarà possibile estrarre facilmente la maggior parte dell'aria rimanente all'interno
del sistema frenante.
A questo punto può risultare utile scuotere delicatamente il tubo o battere leggermente con un
cacciavite sul serbatoio o sulla pinza oppure cambiare la posizione della pinza.
A questo punto, smettere di premere e rilasciare di continuo la
leva.
Altrimenti, le bolle d'aria potrebbero rimanere mescolate all'olio all'interno
della pinza e lo spurgo dell'aria prenderà più tempo (se la leva è stata
premuta e rilasciata continuamente, fare uscire tutto l’olio e quindi
aggiungerlo di nuovo).
Nota:
Non utilizzare dispositivi di riempimento del fluido dei freni, poiché essi possono causare la
formazione di bollicine d'aria, a loro volta in grado di ridurre considerevolmente le prestazioni di
frenata.
9. Riempire d'olio il serbatoio, quindi chiudere nuovamente il tappo del serbatoio, riempiendo
contemporaneamente quest'ultimo fino a fare traboccare l'olio, per garantire che nel serbatoio non
rimangano bolle d'aria.
Prestare inoltre attenzione a non fare colare l'olio su componenti quali il disco e le pastiglie dei
freni.
10. Riportare la leva del freno in posizione iniziale.
6. Quando l’aria cessa di uscire dal raccordo di spurgo, serrare temporaneamente il raccordo di
spurgo.
7. Tenendo premuta la leva del freno, aprire e chiudere in rapida
successione il raccordo filettato di spurgo (per circa 0,5 secondi ogni
volta) per liberare tutte le bolle d'aria eventualmente presenti nelle
pinze. Ripetere tale procedura 2 o 3 volte, quindi serrare
nuovamente il raccordo filettato di spurgo.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Tubo flessibile
Diaframma
Diaframma
Base del serbatoio
Diaframma
Serbatoio
Serbatoio
Pinze
Funzionamento leva
Allentare
Un po' rigido Rigido
1. Con i distanziatori di spurgo (gialli) ancora installati sulle pinze, posizionare la bicicletta su un
cavalletto per biciclette o un supporto simile, come mostrato in illustrazione.
Posizionare la bicicletta in modo
che la leva dal freno sia parallela
al terreno, quindi rimuovere il
tappo del serbatoio.
Ruotare l’unità leva in modo che parte superiore del serbatoio sia
parallela al terreno, quindi rimuovere il tappo del serbatoio.
Nota : per il rimontaggio, posizionare il
diaframma in modo che sia allineato
con la stessa angolazione della base
del serbatoio.
3. Allentare il raccordo filettato di spurgo di 1/8 di giro per
aprirlo, quindi versare l'olio nel serbatoio. Azionare
delicatamente la leva del freno, compiendo questo
movimento per agevolare il riempimento del sistema.
4. L’olio uscirà periodicamente dal raccordo di spurgo circa ogni 5 minuti.
5. Poco dopo, l'olio e l'aria passeranno in modo naturale dal raccordo di spurgo nella camera d’aria.
In questo modo, sarà possibile estrarre facilmente la maggior parte dell'aria rimanente all'interno
del sistema frenante. A questo punto può risultare utile scuotere delicatamente il tubo o battere
leggermente con un cacciavite sul serbatoio o sulla pinza oppure cambiare la posizione della pinza.
8. Azionando quindi la leva del freno, le bolle d'aria presenti nel sistema
risalgono nel serbatoio attraverso l'imboccatura. Quando le bolle d'aria non
compaiono più, premere a fondo la leva del freno. A questo punto, in
condizioni normali essa deve risultare rigida.
Leva del freno
deve essere
parallela al suolo
Chiave a brugola
(7mm)
Tubo
Raccordo filettato
di spurgo
Sacca
2. Sistemare in posizione una chiave a brugola di 7 mm,
attaccare una borsa al tubo e poi collocare il tubo sul
raccordo filettato di spurgo come mostrato in illustrazione.
Tubo
Raccordo filettato di spurgo
Sacca
Serbatoio
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0037A-002
Rabbocco dell'olio minerale e
spurgo dell'aria
■ Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dal serbatoio
■ Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dalla pinza con una
siringa (incluso il kit di spurgo Shimano)
Coppia di serraggio:
0.3 - 0.5 N·m {3 - 5 kgf·cm}
Coppia di serraggio:
4 - 6 N·m {40 - 60 kgf·cm}
Il livello dell’olio nel
serbatoio scenderà, quindi
continuare ad aggiungere
olio in modo da mantenere il
livello dell’olio e non lasciare
penetrare l’aria attraverso
l’imboccatura (cosicché l'aria
non entri attraverso
l'imboccatura).
5. Eseguire le operazioni descritte ai punti da 6 a 10 in "Rabbocco dell’olio e spurgo dell’aria dal
serbatoio".
Il livello dell’olio nel
serbatoio scenderà, quindi
continuare ad aggiungere
olio in modo da mantenere il
livello dell’olio e non lasciare
penetrare l’aria attraverso
l’imboccatura (cosicché l'aria
non entri attraverso
l'imboccatura).
< Tipo BL >
< Tipo ST >