AKG C 416 III Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
Bedienungshinweise . . . . . . . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 18
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 34
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 50
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 66
Antes de utilizar el equipo, lea por favor el manual!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 82
Por favor leia este manual antes de usar o equipamen
to!
C 416
III
50
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
raccomandati
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al microfono corrisponde alle norme di
sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a
terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
1 x C 416
III
1x H 416 1 x W 44
3 viti a testa ci-
lindrica per la-
miera (2,9 x 13
mm),
3 viti a testa
piatta
(3 x 30 mm)
2 piastrine di
gomma con
strati adesivi
da ambedue i
lati
massa adesiva
elastica
Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo
10 m, schermato, a 2 poli, con connettore
XLR e accoppiamento XLR.
• Adattatore phantom
MPA III L (per C 416
III
L)
• Alimentatore a batteria
B 29 L (per C 416
III
L)
51
1 Descrizione
1.4
Caratteristiche
particolari
1.5 Breve
descrizione
Robusto microfono a condensatore in minia-
tura per la ripresa di strumenti sul palco.
Risposta in frequenza ideata specialmente per
fisarmonica, casse di amplificazione per chi-
tarra/basso, pianoforte.
Alta sicurezza contro il feedback grazie alla di-
rettività ipercardioide, indipendente dalla fre-
quenza.
•Collo di cigno lungo 100 mm per il posizio-
namento esatto del microfono.
•Efficiente soppressione dei rumori meccanici
disturbanti, grazie al supporto elastico del
collo di cigno.
•In dotazione: antisoffio esterno ed accessori
per il montaggio diretto sullo strumento o sulla
cassa acustica.
Il C 416
III
è un microfono a condensatore in miniatura,
dalla direttività ipercardioide. È stato sviluppato spe-
cialmente per il montaggio diretto su fisarmonica,
casse di amplificazione per chitarra e basso, piano-
forti verticali e pianoforti. Con l’aiuto delle viti e degli
elementi di fissaggio in dotazione si può fissare il
microfono in modo sicuro sullo strumento o sulla
cassa acustica.
Potete montare in modo fisso o il microfono stesso o
solo la piastrina di montaggio H 416 in dotazione. Il
microfono scatta facilmente nella piastrina di mon-
taggio e può anche venirne sfilato facilmente. Il collo
di cigno lungo 100 mm vi permette di posizionare il
• Alimentatori phantom
N 62 E, N 66 E, B 18, B 15
(per C 416
III
PP)
52
1 Descrizione
1.6 Varianti
C 416
III
PP
C 416
III
L
2.1 Introduzione
Importante!
2.2 C 416
III
PP
2.2.1
Collegamento
ad ingressi
simmetrici
Vedi fig. 1.
microfono in modo da ottenere il sound ottimale.
Grazie al pregiato trasduttore a condensatore dalla
direttività ipercardioide, indipendente dalla fre-
quenza, si ottiene una riproduzione naturale, ricca di
dettagli; il trasduttore è insensibile contro feedback
acustici o leakage provenienti da strumenti vicini.
Il supporto elastico del collo di cigno rende il microfono
largamente insensibile contro le vibrazioni meccaniche
prodotte dallo strumento o dalla cassa acustica.
Il microfono è disponibile in due versioni:
Per alimentazione phantom universale da 9 a
52 V. Cavo di collegamento lungo 3 m, fisso,
con adattatore phantom e connettore XLR a tre
poli integrato.
Per alimentazione mediante alimentatore a
batterie B 29 L, adattatore per alimentazione
phantom MPA III L oppure trasmettitore da ta-
sca AKG.WIRELESS. Cavo di collegamento
lungo 1,5 m, fisso, con connettore mini XLR a
tre poli.
Il C 416
III
è un microfono a condensatore e ha
quindi bisogno di alimentazione.
Se usate alimentatori diversi da quelli rac-
comandati dall’AKG, il microfono può subi-
re danni e la garanzia si estingue.
1. Collegate l’adattatore per l’alimentazione
phantom (1) disposto sul cavo microfonico a
un ingresso microfonico XLR simmetrico con
alimentazione phantom.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in merito
le istruzioni per l’uso del rispettivo apparecchio.)
2 Collegamento
53
2 Collegamento
Vedi fig. 1.
2.2.2
Collegamento
ad ingressi
asimmetrici
3. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’adattatore per ali-
mentazione phantom (1) in un alimentatore
phantom AKG opzionale (2) (N 62 E, N 66 E,
B 18, B 15) e collegate l’alimentatore phantom
servendovi di un cavo XLR (3) (p.e. AKG
MK 9/10 – non in dotazione) ad un ingresso
simmetrico.
Gli alimentatori phantom (2) dell’AKG possono ve-
nir collegato anche ad un ingresso asimmetrico.
Usate un cavo (3) con una presa XLR (4) e una
spina jack mono (5):
Fig. 1: Collegamento ad un ingresso simmetrico
Phantom
MPA
MPA

Fig. 2: Collegamento ad un ingresso asimmetrico
PhantomMPA

54
2 Collegamento
Vedi fig. 2.
Nota:
2.3 C 416
III
L
2.3.1
Collegamento
con B 29 L
Inserire il cavo:
Vedi fig. 3.
Sfilare il cavo:
1. Nella presa XLR (4), collegate con un ponte a filo i
contatti 1 e 3 e portateli sullo schermo del cavo.
2. Collegate il conduttore interno del cavo con il
contatto 2 della presa XLR (4) e la punta della
spina jack (5).
3. Collegate lo schermo del cable con il gambo
della spina jack.
Tenete presente che i cavi asimmetrici pos-
sono assorbire, come un’antenna, irradiazioni
da campi magnetici (cavi di rete, cavi della
luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la cui
lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può
causare ronzìi ed altri rumori disturbanti.
Con l’alimentatore a batterie opzionale B 29 L po-
tete collegare il microfono ad ingressi simmetrici o
asimmetrici senza alimentazione phantom.
1. Inserite il connettore mini-XLR (1) sul cavo
microfonico in una delle due prese mini-XLR
sul B 29 L (2) fino all’arresto.
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Per sfilare il cavo, premete il bottone di sblocco
sul connettore mini-XLR (1) e sfilate il connet-
tore (1) dalla presa.
Fig. 3: Schema di collegamento con B 29 L
B 29 L
55
2 Collegamento
Importante!
Vedi fig. 3.
Ingresso
simmetrico:
Ingresso
asimmetrico:
2.3.2
Collegamento
con MPA III L
Inserire il cavo:
Vedi fig. 4.
Sfilare il cavo:
Vedi fig. 4.
Per non danneggiare il cavo, non eserci-
tate mai trazione direttamente sul cavo!
2. Collegate il B 29 L (2) con l’ingresso prescelto.
Per il collegamento ad un ingressso simme-
trico servitevi di un cavo XLR commerciale (3).
•Vedi capitolo 2.2.2.
1. Inserite il connettore mini-XLR (1) disposto sul
cavo microfonico fino all‘arresto nell‘accoppia-
mento mini-XLR (2) disposto sul cavo di collega-
mento dell’MPA III L (3).
Il connettore (1) si blocca automaticamente.
Vedi capitolo 2.3.1.
2. Collegate l’MPA III L (3) disposto sul cavo
microfonico a un ingresso microfonico XLR
simmetrico con alimentazione phantom.
3. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo ap-
parecchio.)
4. Se il vostro mixer non è dotato di alimen-
tazione phantom, inserite l’MPA III L (3) in un
Mini XLR Mini XLR MPA
MPA
Phantom
Fig. 4: Schema di collegamento con MPA III L
56
2 Collegamento
2.3.3
Collegamento
ad un trasmetti-
tore da tasca
3.1 Introduzione
3.2 Come fissa-
re il microfono
Fig. 5: Materiale di
montaggio
alimentatore phantom AKG opzionale (4) (N 62 E,
N 66 E, B 18, B 15) e collegate l’alimentatore
phantom (4) servendovi di un cavo XLR (5) (p.e.
AKG MK 9/10 – non in dotazione) ad un in-
gresso simmetrico.
Leggete al riguardo le istruzioni per l’uso del vo-
stro trasmettitore da tasca.
Prima di fissare il microfono definitivamente sullo
strumento o sulla cassa acustica, testatelo in di-
verse posizioni per trovare il sound ottimale; a tale
scopo fissate il microfono provvisoriamente con la
massa adesiva in dotazione.
Posizioni del microfono che hanno dato buona
prova ed altre indicazioni d’impiego sono con-
tenute nel capitolo 3.3 - 3.5.
Potete montare il microfono sullo strumento e
sulla cassa acustica o in modo fisso o mediante il
collegamento a scatto amovibile.
Per il montaggio sono in dotazione le seguenti
parti:
1 Piastrina di montaggio H 416
2 3 boccole di gomma (inserite nell’H 416)
3 Impiego
1 2 3
564
57
3 Impiego
3.2.1 Montaggio
con l’H 416
Fig. 6: Come
avvitare l’H 416
Importante!
3 2 piastrine in gomma con strato adesivo da
ambedue i lati
4 3 viti a testa cilindrica per lamiera, 2,9 x 13 mm
5 3 viti a testa piatta con controdado, 3 x 30 mm
6 massa adesiva
1. Fissate la piastrina di montaggio H 416 sullo
strumento oppure sulla cassa acustica. Per il
fissaggio potete scegliere una delle seguenti
possibilità:
a) Fissaggio mediante viti:
Usate, a seconda dello spessore della parete e
del materiale del corpo, le viti a testa cilindrica
per lamiera in dotazione, lunghe 13 mm,
oppure le viti a testa piatta, lunghe 30 mm, con
controdado.
Fate attenzione a serrare le viti solo fino al
punto da non far comprimere le boccole di
gomma.
Le boccole di gomma garantiscono il supporto
elastico del microfono e sopprimono, insieme
all’elemento ammortizzante in elastomer, inte-
grato nel braccio microfonico, in modo effi-
ciente la trasmissione di rumori disturbanti
prodotti da vibrazioni meccaniche. Se le boc-
cole vengono compresse, il supporto elastico
non sviluppa più il suo effetto.
58
3 Impiego
Fig. 7: Piastrina di
gomma con massa
adesiva da ambe-
due i lati
Vedi fig. 7.
Avvertenza:
Fig. 8: Come
inserire il micro-
fono nell’H 416
Vedi fig. 8.
b) Fissaggio senza viti su superfici piane:
Staccate il foglio di copertura da ambedue i lati
della piastrina in gomma e applicate la pia-
strina sull’H 416 e sullo strumento o sulla
cassa acustica esercitando una forte pres-
sione.
c) Fissaggio senza viti su superfici non piane:
Invece della piastrina in gomma usate la massa
adesiva in dotazione.
La compensazione delle vibrazioni meccani-
che è in ambedue i casi (b e c) la stessa come
quella nel caso di fissaggio con viti.
2. Inserite la linguetta disposta sul collo di cigno
nella piastrina in gomma fin quando scatta udi-
bilmente.
Potete smontare il microfono in qualsiasi mo-
59
3 Impiego
Fig. 9: Elimina-
zione della trazione
del cavo
microfonico
Vedi fig. 9.
3.2.2 Montaggio
fisso
Fig. 10: Come
avvitare il micro-
fono direttamente
sullo strumento/
sulla cassa
Vedi fig. 10.
mento per proteggerlo p.e. da danni durante il
trasporto.
3. Girate il cavo intorno ai ponticelli disposti sulla
piastrina di montaggio per eliminare la trazione
del cavo microfonico.
Per fissare il microfono in modo fisso sullo stru-
mento o sulla cassa, potete scegliere una delle se-
guenti possibilità:
A. Montaggio con viti
1. Staccate due bossole in gomma dalla piastrina
di montaggio H 416 e inserite le bossole, attra-
verso la fessura nella linguetta del collo di
cigno, nei due fori.
2. Per fissare il microfono usate, a seconda dello
spessore della parete e del materiale del
corpo, le viti a testa cilindrica per lamiera in do-
60
3 Impiego
Importante!
Fig. 11: Massa
adesiva come
protezione contro
vibrazioni
Avvertenza:
Vedi fig. 11.
Avvertenza:
tazione, lunghe 13 mm, oppure le viti a testa
piatta, lunghe 30 mm con controdado.
Per non pregiudicare l’effetto ammortizzante
delle vibrazioni meccaniche esercitato dalle
bossole in gomma, serrate le viti solo fino al
punto da non comprimere le bossole.
Quando avete montato il microfono su una su-
perficie piana, premete la massa adesiva in do-
tazione sotto l’elemento ammortizzante dispo-
sto sul collo di cigno. La massa adesiva sop-
prime le vibrazioni del collo di cigno ed i rumori
che ne risultano.
B. Fissaggio senza viti su superfici piane
Staccate il foglio di copertura da ambedue i lati
della piastrina in gomma e applicate la pia-
strina sulla linguetta e sullo strumento o sulla
cassa acustica esercitando una forte pres-
sione.
C. Fissaggio senza viti su superfici non piane
Invece della piastrina in gomma usate la massa
adesiva in dotazione.
La compensazione delle vibrazioni meccani-
che è in ambedue i casi (B e C) la stessa come
quella nel caso di fissaggio con viti.
61
3 Impiego
3.3 Fisarmonica
Fig. 12: Ripresa di
fisarmonica con
due C 416
III
Vedi fig. 12.
Per la ripresa ottimale della fisarmonica sono ne-
cessari due microfoni: uno per i bassi, l’altro per il
discanto. Il collo di cigno permette un preciso ag-
giustaggio del microfono rispetto allo strumento.
Nel caso di strumenti di dimensioni maggiori può
montare il C 416
III
anche sotto il rivestimento della
fisarmonica; in questo caso si raccomanda però
l’uso dell’antisoffio W 44 in dotazione per soppri-
mere i rumori da soffio causati dal soffietto.
Riunite i cavi dei microfoni lungo una delle cinghie
sul dorso del suonatore e da li vanno all’alimenta-
tore a batterie B 29 L, ai trasmettitori da tasca, al
mixer ecc., permettendo così al musicista di suo-
nare senza essere disturbato dai cavi.
62
3 Impiego
Fig. 13: Ripresa di
fisarmonica con
C 416
III
e micro-
fono a supporto
Vedi fig. 13.
3.4 Cassa di
amplificazione
per chitarra e
basso, leslie
Fig. 14:
Amplificatore per
chitarra/basso
Vedi fig. 14.
Potete riprendere la fisarmonica anche con un
C 416
III
e un microfono a supporto:
1. Fissate il C 416
III
sul lato dei bassi della fisar-
monica e posizionate il microfono facendolo
puntare su uno dei fori sonori.
2. Puntate il microfono a supporto sul lato del dis-
canto della fisarmonica.
Posizionate il microfono fuori del centro di un alto-
parlante per trasmettere il sound amplificato in
modo naturale. Se puntate il microfono diretta-
mente sul centro dell’altoparlante, il sound può di-
ventare troppo tagliente.
Per la ripresa di casse a più vie, come pure per il
63
3 Impiego
3.5 Pianoforte a
coda
Fig. 15: Ripresa del
pianoforte a coda
con due C 416
III
leslie, si dovrebbero usare due microfoni: uno per
lo speaker degli acuti e dei medi, l’altro per i bassi.
Per garantire una trasmissione neutra del suono,
si dovrebbero impiegare, causa la grande superfi-
cie di emissione del pianoforte, due microfoni.
Fate un microfono puntare sulla gamma dei bassi
e l’altro sulle corde medie e acute.
Pulite la scatola del microfono con un panno inu-
midito con acqua.
4 Pulizia
64
5 Eliminazione di difetti
Difetto
Nessun suono:
Distorsioni:
Possibili cause
1. Mixer e/o amplifica-
tore sono disinseriti.
2. Fader del canale o re-
golatore principale
del mixer o regolatore
del volume dell’am-
plificatore sono in po-
sizione zero.
3. Il microfono non è
collegato al mixer o
all’amplificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimentazione.
1. Il regolatore gain sul
mixer è aperto
troppo.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
Rimedio
1. Inserire il mixer e/o
l’amplificatore.
2. Portare al livello desi-
derato il fader del ca-
nale o il regolatore
principale del mixer o
il regolatore del vo-
lume dell’amplifica-
tore.
3. Collegare il microfono
al mixer o all’amplifi-
catore.
4. Inserire di nuovo il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se neces-
sario.
6. Inserire l’alimenta-
zione phantom.
Alimentatore phan-
tom: collegarlo alla
rete oppure inserire
batteria(e).
Controllare il cavo e,
se necessario, sosti-
tuirlo.
1. Portare indietro il rego-
latore gain.
2. Inserire un preattenua-
tore di 10 dB tra cavo
microfonico ed in-
gresso.
65
6 Dati tecnici
Modo di funzionamento: microfono a condensatore con carica per-
manente
Direttività: ipercardioide
Risposta in frequenza: 20 - 20.000 Hz
Sensibilità: 7 mV/Pa (-43 dBV rif. a 1 V/Pa)
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200
Impedenza di carico raccomandata: 2000
Livello di pressione acustica limite per un coefficiente di distorsione armonica
di 1% / 3%: 121 / 131 dB SPL
Livello di pressione acustica equivalente: 30 dB (A) (secondo DIN 45412)
Tensione di alimentazione: C 416
III
PP: al. phantom universale 9 - 52 V
C 416
III
L: alimentatore a batterie B 29 L,
adattatore phantom MPA III L,
trasmettitori da tasca AKG WMS
Assorbimento: 2 mA circa
Lunghezza del cavo / connettore: C 416
III
PP: 3 m / XLR a 3 poli
C 416
III
L: 1,5 m / mini-XLR a 3 poli
Superficie: nero opaco
Dimensioni: 235 x 30 mm
Peso netto/lordo: C 416
III
PP: 120 g / 455 g
C 416
III
L: 55 g / 390 g
Questo prodotto corrisponde alla norma EN 50 082-1, presupposto che gli appa-
recchi collegati siano conformi alle norme CE.
Risposta in frequenza Diagramma polare
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AKG C 416 III Manuale del proprietario

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