13
GARANZIA CONVENZIONALE ITALIA
DURATA DELLA GARANZIA CONDIZIONI DELLA SUA
VALIDITÀ E DECADENZE
GARLANDO SPA garantisce l’idoneità del Prodotto all’uso per il quale esso
è stato specicamente concepito e progettato, ossia all’uso sportivo.
Per garanzia si intende la sostituzione o riparazione gratuita delle parti
componenti l’attrezzo riconosciute difettose all’origine per vizi di
fabbricazione durante il periodo di tempo prescritto dalla legge o per un
periodo di tempo più esteso se contrattualmente previsto.
La presente Garanzia è valida ed efcace con riferimento al Prodotto
di GARLANDO SPA acquistato dall’Acquirente in Italia esclusivamente
presso un rivenditore autorizzato e lascia impregiudicati i diritti riconosciuti
all’Acquirente dalla Legge italiana e dalle disposizione delle direttive europee.
L’Acquirente è tenuto a comprovare, mediante documento rilasciato dal
rivenditore autorizzato (ad esempio: scontrino scale o fattura) la data in
cui è stata effettuata la consegna del Prodotto, il nominativo del rivenditore
autorizzato e gli estremi identicativi del Prodotto. Ai ni dell’operatività
della Garanzia pertanto è necessario che la documentazione di cui sopra
unitamente alla presente Garanzia sia debitamente conservata.
L’Acquirente è tenuto a vericare attentamente il prodotto al momento della
consegna. Eventuali contestazioni dovranno essere comunicate per iscritto
sul documento di trasporto con evidenza specica di quanto riscontrato. In
mancanza di questa comunicazione, il ritiro della merce equivarrà a tutti gli
effetti di Legge, ad accettazione senza riserve del prodotto.
È obbligo dell’Acquirente comunicare ogni difetto di conformità entro 2 mesi
dalla sua evidenza, pena decadimento di ogni garanzia.
Trascorsi 6 mesi dall’installazione, per tutti gli interventi tecnici effettuati su
prodotti, anche in garanzia, saranno dovuti i costi del “Diritto di chiamata”. I
costi di manodopera e trasferta verranno invece addebitati negli interventi
in garanzia, a decorrere dal secondo anno di vita del prodotto. GARLANDO
SPA fornirà all’Acquirente un preventivo per tali costi e comunque adeguata
assistenza telefonica o web.
In caso di mancato utilizzo causa difettosità del prodotto, l’Acquirente non
avrà diritto alla risoluzione del contratto, né al risarcimento dei danni subiti
(lucro cessante e/o danno emergente). Avrà diritto unicamente all’intervento
in garanzia.
Le parti di ricambio sostituite sul prodotto in garanzia non determineranno
un prolungamento della durata della stessa e saranno a loro volta garantite
per 12 mesi, se installate dal personale autorizzato da GARLANDO SPA.
Le spese di trasporto, i costi di trasferta e di manodopera per la sostituzione
di parti di ricambio in garanzia saranno a carico dell’Acquirente.
È onere dell’Acquirente istruire il personale sul corretto utilizzo delle
attrezzature, tali informazioni dovranno essere trasferite di conseguenza a
tutti gli utilizzatori.
ESCLUSIONI DELLA GARANZIA
La Garanzia è espressamente esclusa nei casi di:
- mancata osservanza delle istruzioni, indicazioni ed avvertenze nalizzate a
consentire la corretta installazione/montaggio ed il regolare funzionamento
del Prodotto;
- trascuratezza e/o negligenza nell’uso e nella manutenzione del Prodotto;
- uso improprio del Prodotto;
- manomissioni del Prodotto;
- uso del Prodotto per nalità diverse da quelle per le quali il Prodotto è
stato specicatamente concepito/progettato;
- danni causati dal trasporto o dalla spedizione del Prodotto;
- danni causati da difetti della rete di distribuzione elettrica: sovracorrenti,
sovratensioni, causate anche da scariche atmosferiche;
- riparazione eseguita da centri assistenza non autorizzati da GARLANDO
SPA;
- riparazione del prodotto da parte dell’utilizzatore stesso, tranne il caso
in cui l’operazione di riparazione/sostituzione parti è autorizzata da
GARLANDO SPA;
- difetti di conformità che, per qualsiasi motivo, non possono in alcun modo
farsi risalire ad azioni od omissioni del produttore.
Le regole di corretta installazione/montaggio, uso e manutenzione del
Prodotto sono contenute nel manuale d’istruzioni, allegato alla presente
Garanzia, di cui costituisce parte integrante.
Si intende che l’usura conseguente al normale utilizzo del Prodotto e dei
suoi componenti NON può in alcun modo congurare difetto di conformità
e non può pertanto essere coperta dalla presente Garanzia.
- Con riferimento al Prodotto TAPIS ROULANT,si specica che i fenomeni
di usura per normale utilizzo riguardano in particolare i seguenti
componenti: rulli, piano di corsa, nastro, grip, cinghia, guarnizioni, manopole,
parti asportabili, accessori e materiali di consumo in genere.
- Con riferimento al Prodotto BIKE, ERGOMETRI ed ELLITTICHE. si
specica che i fenomeni di usura per normale utilizzo riguardano in
particolare i seguenti componenti (ove presenti): pedali e cinghietti, pedane
poggiapiedi, grip, sella, cin¬ghia di trasmissione, guarnizioni, manopole, parti
asportabili, accessori e materiali di consumo in genere.
La Garanzia NON copre gli interventi inerenti all’installazione del Prodotto
ed all’allacciamento agli impianti di alimentazione.
UTILIZZO PREVISTO E UTILIZZO IMPROPRIO DEL
PRODOTTO
In considerazione dell’idoneità all’uso esclusivamente sportivo del presente
Prodotto, GARLANDO SPA consente il suo utilizzo a seguito del rilascio da
parte di un medico di apposito certicato di idoneità sica.
GARLANDO SPA declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano,
direttamente o indirettamente, derivare a persone, animali domestici e cose in
conseguenza dell’inosservanza di tutte le istruzioni, indicazioni ed avvertenze
contenute nell’apposito manuale d’istruzioni.
In particolare si dichiara che il Prodotto è assolutamente non idoneo ad
uso terapeutico e/o riabilitativo e che l’eventuale vericarsi di infortuni od
insorgenza di patologie correlate a tale indebito utilizzo non potrà in alcun
modo essere imputata al produttore.
GARLANDO SPA si riserva di apportare modiche costruttive al prodotto.
DANNI CAUSATI DAL PERSONALE DEI CENTRI
ASSISTENZA TECNICA
GARLANDO SPA non sarà responsabile per i danni a persone, animali
domestici e cose eventualmente causati dal Centro Assistenza Tecnica, in
occasione dell’intervento di riparazione del Prodotto e/o sostituzione dello
stesso o di un suo componente; per l’effetto l’Acquirente si impegna ad
indirizzare eventuali richieste risarcitorie direttamente al Centro Assistenza
Tecnica, rinunciando a qualunque azione e/o pretesa nei confronti di
GARLANDO SPA.
TERMINE FINALE DELLA GARANZIA
Trascorso il tempo indicato dalla legge o dalle più favorevoli condizioni
contrattuali, se previste, l’attrezzo non sarà più in garanzia e ogni intervento
di riparazione e/o sostituzione di componenti del Prodotto sarà posto
totalmente a carico dell’Acquirente.