Behringer C-2 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni per l’uso
STUDIO CONDENSER
MICROPHONES C-2
2 Matched Studio Condenser Microphones
60 STUDIO CONDENSER MICROPHONES C-2 Istruzioni per l’uso
Attenzione
I terminali contrassegnati con il
simbolo conducono una corrente
elettrica suciente a costituire un rischio di scossa
elettrica. Usareunicamente cavi per altoparlanti
(Speaker) d’elevata qualità con connettori jack
TS da ¼"pre-installati. Ognialtra installazione o
modica deve essere eettuata esclusivamente da
personale tecnico qualicato.
Questo simbolo, avverte,
laddove appare, della presenza di
importanti istruzioni perl‘uso e
per la manutenzione nella documentazione
allegata. Si prega di consultare ilmanuale.
Attenzione
Per ridurre il rischio di scossa
elettrica non rimuovere la
copertura superiore (olasezione posteriore).
All‘interno non sono contenute parti che
possono essere sottoposte a riparazione da parte
dell‘utente. Interventi di riparazione possono
essere eseguiti solo da personale qualicato.
I microfoni a condensatore sono
estremamente sensibili all’umidità.
Il microfono non deve essere messo
in funzione in prossimità dell’acqua (per es.
vasca da bagno, lavello e lavandino, lavatrice,
piscina, ecc.). Nelle registrazioni del cantato
utilizzare assolutamente la protezione antipop
fornita: in questo modo la capsula sarà protetta
ecacemente dall’umidità.
Lapparecchio può essere
collegato soltanto all’alimentazione
di corrente indicata nelle
istruzioni d’uso.
Impedire sempre la caduta del
microfono, perché ciò potrebbe
causare seri danni. Non presteremo
alcuna garanzia per danni causati personalmente.
Impedire sempre la caduta del
microfono, perché ciò potrebbe
causare seri danni. Non presteremo
alcuna garanzia per danni causati personalmente.
Instruções de Segurança
Importantes
61 STUDIO CONDENSER MICROPHONES C-2 Istruzioni per l’uso
GARANZIA LIMITATA
La preghiamo di registrare il suo nuovo
apparecchio BEHRINGER, possibilmente subito
dopo l’acquisto, sul nostro sito internet
http://behringer.com, e di leggere con attenzione
le nostre condizioni di garanzia.
DINIEGO LEGALE
LE SPECIFICHE TECNICHE E LASPETTO ESTETICO
DEL PRODOTTO POSSONO ESSERE SOGGETTI
A VARIAZIONI SENZA ALCUN PREAVVISO. LE
INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE
DOCUMENTAZIONE SONO DA RITENERSI CORRETTE
AL MOMENTO DELLA STAMPA. TUTTI I MARCHI
SONO DI PROPRIETÀ DEI RISPETTIVI PROPRIETARI.
MUSICGROUP NON SI ASSUME ALCUNA
RESPONSABILITÀ PER EVENTUALI MANCANZE
O PERDITE SUBITE DA CHIUNQUE ABBIA FATTO
AFFIDAMENTO COMPLETAMENTE O IN PARTE SU
QUALSIVOGLIA DESCRIZIONE, FOTOGRAFIA O
DICHIARAZIONE CONTENUTA NELLA PRESENTE
DOCUMENTAZIONE. I COLORI E LE SPECIFICHE
POTREBBERO VARIARE LEGGERMENTE RISPETTO
AL PRODOTTO. I PRODOTTI MUSICGROUP SONO
VENDUTI ESCLUSIVAMENTE DA RIVENDITORI
AUTORIZZATI. IDISTRIBUTORI E I NEGOZIANTI
NON COSTITUISCONO IL RUOLO DI AGENTE
MUSICGROUP E NON POSSIEDONO ALCUNA
AUTORITÀ NELLASSUNZIONE DI IMPEGNI
O OBBLIGHI A NOME DI MUSICGROUP,
ESPRESSAMENTE O IN MODO IMPLICITO.
IL PRESENTE MANUALE D’USO È COPERTO DA
COPYRIGHT. È VIETATA LA RIPRODUZIONE O LA
TRASMISSIONE DEL PRESENTE MANUALE IN OGNI
SUA PARTE, SOTTO QUALSIASI FORMA O MEDIANTE
QUALSIASI MEZZO, ELETTRONICO O MECCANICO,
INCLUSA LA FOTOCOPIATURA O LA REGISTRAZIONE
DI OGNI TIPO E PER QUALSIASI SCOPO, SENZA
ESPRESSO CONSENSO SCRITTO DA PARTE DI
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Road Town, Tortola, Isole Vergini Britanniche
62 STUDIO CONDENSER MICROPHONES C-2 Istruzioni per l’uso
1. Introduzione
Complimenti! Acquistando il BEHRINGER C-2’s avete deciso di acquistare 2 microfoni
condensatori che orono il massimo in termini di standard qualitativi e le migliori
proprietà audio.
I due microfoni sono equilibrati e si adattano quindi in modo particolare per le
registrazioni stereo.
Ovviamente possono essere impiegati anche singolarmente.
2. Alimentazione
Per il funzionamento del microfono a condensatore è necessario un phantom power (+48 V).
Per danni al vostro C-2 riconducibili ad un phantom power difettoso, non rispondiamo
in alcun modo. Mettete su mute il vostro sistema di riproduzione e quindi collegate
il C-2 con l’ingresso microfonico del vostro mixer prima di attivare il phantom power.
Dopo l’accensione dell’alimentazione il C-2 necessita di alcuni secondi per stabilizzarsi.
3. Caratteristica Direzionale
Le eccezionali caratteristiche di questi microfoni li rendono uno strumento prezioso in studio
e sul palco. I due microfoni dispongono di una capsula con una caratteristica a cardiode.
I microfoni con questa caratteristica direzionale rilevano il suono preferibilmente dalla parte
anteriore e meno dalla parte laterale. Il suono che colpisce il microfono da dietro viene
ampiamente smorzato. La caratteristica a cardiode si adatta quindi in modo particolare
per il rilevamento direzionale di strumenti o voci singole.
I microfoni con caratteristica cardiode presentano il cosiddetto eetto di prossimità
(ingl.: Proximity eect). A seconda della distanza fra il microfono e la sorgente sonora si
verica una leggera esaltazione delle frequenze basse. Minore è la distanza, maggiore è
l’eetto. Per mezzo di una scelta opportuna della posizione e dell’angolo del microfono si
può controllare l’eetto e inuenzare così il suono riprodotto. Sperimentate con diverse
posizioni di registrazione per raccogliere esperienze.
4. Situazioni D’uso
I due microfoni sono equilibrati a coppia. Si adattano quindi in modo particolare per le
registrazioni stereo. Non importa se si microfona un intero ensemble o un unico corpo
sonoro (ad esempio una batteria, un pianoforte o un gruppo di cantanti), con questa coppia
di microfoni condensatori ad ogni registrazione è possibile raggiungere un eccezionale
impressione ambientale.
63 STUDIO CONDENSER MICROPHONES C-2 Istruzioni per l’uso
Ovviamente i microfoni possono essere impiegati anche singolarmente. La caratteristica
a cardioide è preferita soprattutto nelle situazioni di registrazione durante le quali sono
presenti più fonti sonore. Poiché il suono indesiderato proveniente da dietro viene
soppresso, è possibile ottenere una buona separazione della fonte sonora ed evitare più
facilmente delle retroazioni.
5. Filtro Low Cut e Riduzione dei Picchi (-10 dB)
I microfoni da studio C-2 sono dotati di un ltro Low Cut azionabile con il quale è possibile
evitare la registrazione di disturbi a bassa frequenza come ad es. il rumore d’impatto.
Per attivare il ltro è necessario spostare l’interruttore nella posizione centrale.
Per le applicazioni in cui i microfoni sono sottoposti ad elevate pressioni acustiche, i C-2
sono dotati di un dispositivo attivabile per la riduzione dei picchi. Nella posizione “-10 dB”
dell’interruttore, la riduzione dei picchi è attivata.
Nella posizione superiore dell’interruttore il segnale non viene inuenzato.
6. Installazione del Microfono
Per poter ssare i microfoni all’asta, sono inclusi nella fornitura due morsetti. Prima di
agganciare il microfono è necessario avvitare prima questo supporto alla Vostra asta.
7. Collegamento Audio
Per la connessione del C-2 utilizzate un cavo XLR bilanciato per microfono con la seguente
assegnazione dei pin: pin 1 = schermatura, pin 2 = +, pin 3 = -. Dal momento che tutti i
punti di contatto del B-5 sono rivestito d’oro, il vostro cavo del microfono dovrebbe disporre,
se possibile, di una spina ricoperta d’oro.
8. Impostare il Livello del Suono di Base
Impostare il regolatore di guadagno sul canale del microfono del mixer oppure
l’amplicatore del microfono in modo tale che il LED Peak non si accenda più o si accenda
solo più raramente. I regolatori EQ dei canali del microfono dovrebbero rimanere dapprima
nella posizione centrale. Cercate di ottenere il suono desiderato modicando la posizione
del microfono. Spesso può essere anche utile posizionare delle barriere i protezione sonora
in diversi angoli rispetto alla sorgente del segnale. Solo dopo aver ottenuto il suono di base
desiderato devono essere impiegati, se necessario, ma il meno possibile, equalizzatore e
processori del segnale.
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30˚30˚
60˚60˚
90˚90˚
120˚120˚
150˚150˚
180˚180˚
0
-10
-20
-30
dB
250 Hz
500 Hz
1 kHz
2 kHz
4 kHz
8 kHz
16 kHz
Diagramma polare
-20
-10
10
20
20 50 100 200 500 1k 2k 5k 10k 20k
0
Andamento in frequenza
65 STUDIO CONDENSER MICROPHONES C-2 Istruzioni per l’uso
9. Speciche
Principio di conversione condensatore, membrana 16 mm (0.63")
Modo di lavoro acustico rilevatore di gradiente di pressione
Caratteristiche direzionali capsula cardiode
Connettore rivestito in oro, connessione XLR bilanciata
fattore di trasmissione a vuoto (a 1 kHz) -41 dBV (0 dBV = 1 V/Pa)
Risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz
Attenuazione livello -10 dB, attivabile
Filtro Low Cut 6 dB/ott. a 120 Hz, attivabile
Livello limite di pressione sonora 140 dB (0 dB), 150 dB (-10 dB)
(1% THD @ 1 kHz)
Livello equivalente di pressione 19 dB-A
sonora (secondo IEC 651)
Distanza tensione rumore 75 dB pesato A
Impedenza nominale 75
Impedenza terminale nom. > 1 kΩ
Tensione di Rete/Fusibile
Alimentazione +48V
Assorbimento di corrente 3mA
Caratteristiche Fisiche/Peso
Misure cassa:20mm
lungh.:94mm
Peso ca. 0,09kg
We Hear You
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